Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 18 maggio 2017

Giovani-adolescenti a Ferrara, 19 maggio 2017

18-05-2017

Il Centro Socio Culturale Ricreativo DORO invita i propri Soci e la cittadinanza
VENERDI 19 MAGGIO 2017 ore 21.00
presso la sala polivalente di p.le Savonuzzi 8 (Doro-Ferrara),

"GIOVANI-ADOLESCENTI A FERRARA"

Incontro con la Dott.ssa Sabina Tassinari, Responsabile del Coordinamento Giovani dell'Osservatorio Adolescenti e Giovani, della progettazione e programmazione distrettuale, gestione amministrativa dei fondi Assessorato alla Cultura, Turismo e Giovani - Comune di Ferrara.

Presenterà la relatrice il Dott. Roberto Cassoli, Vice Presidente dell'Istituto "A. Gramsci" di Ferrara.

Siamo ormai prossimi alla pausa estiva delle nostre iniziative culturali e così vorremmo incontrarvi quanto più numerosi possibile per trascorrere un pomeriggio in allegra compagnia.
L'appuntamento è per la prossima DOMENICA 21 MAGGIO 2017 - ore 16.30
sempre presso la sala polivalente di p.le Savonuzzi.

Vi aspettiamo numerosi.

MAGGIO ESTENSE 2017 - Quartesana tra arte e storia

18-05-2017

raccontata da Francesco Scafuri e don Vittorio Serafini

Sarà la frazione di Quartesana la protagonista del secondo incontro di riscoperta della storia del territorio in programma per il "Maggio Estense" 2017. L'appuntamento è per domenica 21 maggio alle 10:00 sul sagrato della chiesa di San Giorgio Martire (via Comacchio, 1209) per un percorso storico-artistico aperto liberamente alla partecipazione di tutti gli interessati e organizzato dal Comune di Ferrara (Assessorato ai Beni Monumentali in collaborazione con l'Assessorato al Decentramento).

L'escursione culturale, alla scoperta delle vicende storiche e artistiche del paese, sarà presentata da Michele Pastore, presidente di Ferrariae Decus, associazione che ha collaborato all'organizzazione dell'evento, insieme alla locale parrocchia. Il programma della mattinata prevede una premessa storica di Francesco Scafuri sulle origini e lo sviluppo della frazione, sorta attorno al IX secolo. Seguirà una visita guidata a cura di don Vittorio Serafini nell'antica chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire, già documentata nel 1186 e poi oggetto di diverse e interessanti modifiche nel corso dei secoli. All'interno della chiesa si potranno ammirare alcune opere d'arte di pregio, tra cui un interessante affresco realizzato probabilmente nella prima metà del XV secolo e un Crocifisso ligneo di notevoli dimensioni e di grande qualità di esecuzione (su cui è riportata la data 1521), che presto sarà restaurato per iniziativa del parroco e con il prezioso contributo della Ferrariae Decus.
Al centro dell'attenzione degli esperti sarà anche l'adiacente campanile, costruito attorno all'anno Mille, che in origine era una torre romanica "guardesana" e punto di riferimento per le imbarcazioni in navigazione lungo il Sandalo, che scorreva poco distante.

Iniziativa promossa da: Comune di Ferrara - Assessorato ai LL.PP. e Beni Monumentali, in collaborazione con Assessorato al Decentramento e Sport.

Coordinamento e organizzazione: Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali-Centro Storico, Comune di Ferrara.

Incontri Ibs + Libraccio: sabato 20 maggio

18-05-2017

Ore 11:00, presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, per l’iniziativa “Libraio per un giorno”:I libri consigliati da Matteo Provasi
Il Libraio per un giorno è un'iniziativa originale per avvicinare più persone possibili al mondo dei libri attraverso chi ci sta intorno tutti i giorni. L’ospite di questa settimana sarà Matteo Provasi sabato 20 maggio alle ore 11:00, che racconterà ai presenti il suo bagaglio di letture con auto-ironia e spontaneità: i classici che lo hanno formato, ma di più, i titoli che non abbandonano il suo comodino la notte, dai quali non si separa mai. I libri non hanno età e, come affermò giustamente Umberto Eco, chi legge vive innumerevoli altre esistenze oltre la sua, con cui mettersi a confronto e crescere interiormente. Il rinfresco è offerto da NaturaSì, Via Bologna 296 e Via Copparo 3/A - Ferrara

Ore 17:00, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino libreria Ibs+Libraccio di Ferrara: Linda Maggiori presenta il libro “Impatto zero Vademecum per le famiglie a Rifiuti Zero” (Dissensi Edizioni). Dialoga con l’autrice Alberto Melandri. L'evento è promosso da Orto condiviso, Pontegradella in Transizione e i G.A.S Citta nova e Parchino Schiaccianoci

Impatto zero
Questo libro è una preziosa guida per chi ha cuore la propria salute e quella del pianeta che ci ospita. È l’esperienza di una famiglia che è riuscita a fare a meno dell’automobile e a produrre in un anno appena 0,5 kg/ab di rifiuti indifferenziati. Un invito per tutti al cammino, al cambiamento, alla decrescita felice e alla semplicità volontaria. Ognuno può fare qualcosa, anzi ognuno deve fare la propria parte e questo libro mostra praticamente come il cambiamento possa diventare facilmente realtà. “La parte ricca del mondo è a un bivio. Deve decidere se continuare a saccheggiare il pianeta per i propri privilegi o imboccare la strada dell’equità e della sostenibilità. Questo libro indica come cominciare ad assumerci le nostre responsabilità a partire dalla quotidianità” (Francesco Gesualdi). “Il libro, di agevole e piacevole lettura, intreccia le ricette per la famiglia alle esperienze collettive, dunque politiche (…) Linda e i suoi hanno fondato il gruppo «famiglie senz’auto» e quello «famiglie a rifiuti zero»: e il libro spiega come si riesce quasi ad azzerare perfino rifiuti riciclabili” (Marinella Correggia).

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

I volontari del Mantello raccontano i primi sei mesi di vita dell'Emporio solidale

18-05-2017

Sabato 20 maggio alle 10:00 in via Grosoli a Barco, a sei mesi dall'avvio del progetto, i volontari del Mantello proporranno una presentazione 'semiseria' dell'Emporio solidale di Ferrara nell'auditorium della biblioteca Bassani di Barco (via G.Grosoli 42, Ferrara).

Sono in programma musiche dal vivo, interventi - letture dei volontari, animazioni e racconti.

Inaugurato lo scorso ottobre, all'Emporio di via Mura di Porta Po vengono a fare la spesa, muniti di una tessera a punti, 67 nuclei familiari, per un totale di 260 persone che rischiano di scivolare da una situazione di impoverimento ad uno stato cronico di esclusione sociale. Il Mantello infatti è un progetto, rivolto alle famiglie che non ricevono sostanziali e continuativi aiuti né pubblici né privati, perché situati poco sopra la fascia di reddito prevista dalle norme. Promotori, nell'ideazione e sostegno del Mantello, sono Agire Sociale, che ne è anche l'ente gestore, il Comune di Ferrara e ASP Centro Servizi alla Persona.
I circa 40 volontari si occupano della gestione dell'Emporio, dell'accoglienza e del contatto costante con le famiglie, dei rapporti con le aziende, con gli enti, con le scuole.

Da ottobre 2016 a marzo 2017 al progetto nel suo insieme è stato destinato il valore di circa 70 mila euro di beni e di circa 4500 ore di lavoro dei volontari. Il tutto senza spendere un solo euro.
Ai beni alimentari, si aggiungono offerte gratuite di beni relazionali, come accessi a cinema, teatro, manifestazioni, attività sportive, ecc., che concorrono a sollevare le situazioni di vulnerabilità anche emotiva e psicologica dei beneficiari.

Alfio Antico in concerto a Ferrara Off

18-05-2017

In allegato il comunicato stampa e alcune immagini relative al concerto di Alfio Antico, intitolato "Semu suli semu tutti", che si terrà a Ferrara Off sabato 20 maggio alle 21, intitolato "ControNatura". Il musicista, definito il mastro Geppetto dei tamburi, sarà eccezionalmente accompagnato sul palco dal figlio, il chitarrista Mattia Antico.

Associazione Culturale Ferrara Off
Viale Alfonso I d'Este, 13
44123 Ferrara (FE)
ferraraoff@gmail.com
www.ferraraoff.it

Alberto Ronchi presenta il libro “Catastrofi naturali Liriche 1997-2016”

18-05-2017

Venerdì 19 maggio ore 18:30 presso la Libreria Ibs+Libraccio di FerraraAlberto Ronchi presenta il libro: “Catastrofi naturali Liriche 1997-2016” Alberto Ronchi(Modo Infoshop)

Alberto Ronchi nasce a Ferrara nel 1961. E' libero professionista in ambito culturale. Laureato in Filosofia, è stato tra i fondatori del Circolo cinematografico Louise Brooks e di Ferrara sotto le stelle, entrambi ancora in attività. Ha una lunga esperienza amministrativa, prima come consigliere d’opposizione e poi come Assessore alla Cultura a Ferrara e a Bologna. Indipendente, ha interrotto il proprio rapporto con l’Amministrazione di Bologna dopo essersi opposto allo sgombero del Centro Culturale Atlantide, con cui stava positivamente dialogando da un anno. Appassionato di musica e letteratura americana, ha iniziato a scrivere poesie nel 1997. "Catastrofi Naturali", edito da Modo Infoshop di Bologna nella collana fotocopie, è la sua prima pubblicazione.

Un pomeriggio a Porporana

18-05-2017

- Domenica 21 maggio ore 17.00
l'evento "Un pomeriggio a Porporana" si terrà domenica 21 maggio prossimo in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità.

Programma:

Ritrovo alle ore 17.00 presso il Centro Visite dell’A.R.E. Bosco di Porporana

Ore 17.00 - Visita al Bosco di Porporana e presentazione del libro "Lungo il fiume tra gli alberi"   a cura della Dr.ssa Paola Tommasini e di GEV Ferrara.
Ore 19.30 - “II fantastico mondo dei funghi “ a cura del Gruppo Micologico di Bondeno

A seguire piccolo rinfresco per i partecipanti organizzato da Proloco Casaglia e Agriturismo spagnolina

 in allegato la locandina dell'evento.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina del Centro IDEA dedicata all'iniziativa  oppure contattare i seguenti recapiti: 0532/742624 - 0532/740692 - e mail: idea@comune.fe.it.

Link alla pagina di Facebook 

La Mille Miglia 2017 a Ferrara

18-05-2017

Ferrara - Centro Storico 18 e 19 maggio 2017

Evento collaterale dal 24 al 28
http://www.1000migliaferrara.it

La Mille Miglia 2017 in programma dal 18 al 21 Maggio sul tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia, passa da Ferrara la mattina del 19 maggio

Con il sostegno di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara la MilleMiglia , la "corsa di primavera“, o, come diceva Enzo Ferrari, "il più bel museo viaggiante al mondo”, torna nella città degli Estensi sotto la regia organizzativa dello Studio Borsetti.

Programma


1) Evento: “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge”
Data: Giovedì 18 Maggio 2017 (arrivo) - Venerdì 19 Maggio 2017 (partenza e prove cronometrate)
Orario previsto arrivo 1a vettura Giovedì 18 Maggio: h.21.30
Orario previsto partenza 1a vettura Venerdì 19 Maggio: h.07.15
Location principali per l’arrivo Giovedì 18 Maggio: Corso Ercole I d’Este, Corso Martiri della Libertà, Piazza Savonarola, Piazza e Largo Castello
Location principali per la partenza Venerdì 19 Maggio: Piazza e Largo Castello, Corso Martiri della Libertà, Piazza Trento e Trieste, Corso Giovecca

2) Evento: “Mille Miglia Ferrara 2017 Memorial Cesare Borsetti”
Data: Venerdì 19 Maggio 2017 (arrivo e prove cronometrate)
Orario previsto arrivo 1a vettura: h.8.40
Location principali: Corso Ercole I d’Este, Corso Martiri della Libertà, Piazza Trento e Trieste, Corso Giovecca

3) Evento collaterale: “Concessionarie in Vetrina”
Date: da Mercoledì 24 a Domenica 28 Maggio 2017
Location: Piazza Castello e Largo Castello

 

Rockafe 2017

18-05-2017

Rockafe è vivo, il suo cuore pulsa forte come sempre! La stessa passione, la stessa carica che dal 1993 accompagna tutti gli anni l'inizio dell'estate musicale ferrarese, concentrate in un'unica serata: Rockafe One Shot, giovedì 1 giugno 2017.

Come sempre a farla da padrona sarà la musica, dalle 18 alle 24 saliranno infatti sul palco della piazza (che a breve dovrebbe ricevere una nuova veste) di Malborghetto sette band, riassunto delle migliori espressioni sonore cittadine. Nell'ordine si succederanno i Duck Straw, L'alibi Perfetto, GianPaDaMa Jazz 4tet, Do Robot, Mat.evo, In Laos ed in chiusura Voodoo Highway.

Ma non ci sarà solo questo appuntamento. Il Comitato San Maurelio - Rockafe, profondamente rinnovato e con un nuovo presidente, ha infatti lottato contro il tempo per organizzare alcuni momenti aggregativi che non si voleva abbandonare, in attesa di ritornare alla grande per il 2018. E Malborghetto ha risposto positivamente come sempre con i suoi numerosi volontari di ogni età e tutte le attività commerciali.

Si è giunti così a "Malbo in Festa 2017". Mercoledì 31 maggio alle 20:45 si partirà dal villaggio Primavera con un momento dedicato in modo particolare alla memoria di Don Alessandro Denti. La classica processione accompagnata dalla banda Filarmonica L. Ariosto di Ferrara e dai bambini della Prima Comunione si svilupperà per il paese terminando nella chiesetta del Parco Navarra con uno spettacolo di fuochi a terra. Un momento che "Il Don" aveva sempre fortemente voluto come segno di festa per "i suoi ragazzi".

Il 2 giugno invece Cena Insieme presso i locali parrocchiali (con prenotazione obbligatoria visti i posti limitati). Inoltre alle ore 19 esibizione di Ju Jitsu, alle 21 un coinvolgente Risiko Vivente a squadre ed alle 22:30 l'estrazione della Lotteria.

In chiusura domenica 4 giugno alle ore 16 il torneo di calcetto Memorial Michele Lenzi che si svolgerà all'interno del Parco della Fondazione F.lli Navarra che come sempre ha generosamente messo a diposizione i propri spazi.

Tutte le sere poi a fare da cornice a questa festa ci saranno il Luna Park con varie attrazioni e la Pesca di beneficenza.

Il MAF di san Bartolomeo in Bosco ospita "La Festa di Primavera"

18-05-2017

Domenica 21 maggio, dalle 16:00, il MAF ospiterà la sua "Festa di Primavera", con canti, musiche e poesia, nello splendido contesto della campagna estense. La prima gradita ospite sarà la nota soprano Elisabetta Gurioli che, con i suoi allievi e la collaborazione della ballerina Marika Moroni, offrirà agli intervenuti un concerto dal significativo titolo "Dal madrigale all'operetta passando per l'opera lirica".
Con la consueta ecletticità, Elisabetta Gurioli spazierà in vari campi musicali dimostrando la sua verve e il suo talento. La seconda parte dell'incontro culturale sarà costituita da un omaggio allo straordinario poeta dialettale ferrarese Iosè Peverati, in occasione del suo novantesimo compleanno. Poeti, fini dicitori e critici letterari allieteranno il festeggiato e gli spettatori in un susseguirsi di proposte. Gli onori di casa al Poeta saranno offerti da Edoardo Penoncini, che disquisirà su "Direzioni e inversioni nella poesia di Iosè Peverati nelle prime raccolte: da ‘Quarantaquatar quadrit' a ‘La giostra'". Faranno quindi seguito letture e declamazioni da parte di Marco Chiarini, Laura Caniati, Giacomo Cenacchi, Cristina Rossi e dello stesso Penoncini.

Il classico buffet concluderà l'iniziativa, promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF, dall'Associazione omonima e dal Cenacolo di Cultura Dialettale "Al Tréb dal Tridèl" di Ferrara, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. "Festa di Primavera" fa parte dei calendari ufficiali di "Musei in Festa" (MIBACT) e "Fattorie Aperte" (Regione Emilia-Romagna). I partecipanti avranno inoltre l'opportunità di visitare la mostra di fondali del burattinaio Riccardo Pazzaglia, in esposizione fino al 4 giugno.

MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese - Via Imperiale, 263 44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

 

Iniziative per raccontare gli Interventi post sisma

18-05-2017

leggi gli interventi della conferenza stampa sul sito: http://www.cronacacomune.it/cinque-anni-trascorsi-a-rimarginare-le-ferite-del-sisma.html

Programma eventi sabato 20 maggio

il Sindaco Tiziano Tagliani e l'Assessore Aldo Modonesi, vi invitano Sabato 20 maggio 2017 a partecipare ad una passeggiata tra i cantieri di edifici di pregio, in tale occasione l'Amministrazione vuole mostrare alla cittadinanza i lavori eseguiti a cinque anni dal sisma. Si potrà accedere, seppure parzialmente, ad alcuni cantieri: il Gran Claustro della Certosa e la palazzina ex Mof di Corso Isonzo, aperti al pubblico nei seguenti orari: Certosa (Gran Claustro) alle ore 10 e la palazzina ex Mof alle ore 16 (accesso dal parcheggio).
Saranno presenti l’Assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, l'ing. Luca Capozzi (dirigente del Settore Opere Pubbliche), l'arch. Natascia Frasson (dirigente del Servizio Beni Monumentali-Centro Storico), il dott. Francesco Scafuri (responsabile Ufficio Ricerche Storiche).
L' iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara (Assessorato ai LL.PP e Beni Monumentali).

La notte non fa più paura
IL FILM SUL TERREMOTO DELL’EMILIA
Il 20 maggio 2017, nella ricorrenza del quinto anniversario del sisma dell’Emilia Romagna, verrà proiettato al Cinepark Apollo Multisala di Ferrara, alle ore 21, “La notte non fa più paura”, il film sul terremoto dell’Emilia, prodotto e distribuito da Aidél Sentieri Multimediali, Cooperativa di produzione audiovisiva e multimediale. Durante la serata sarà in vendita il libro fotografico del film, contenente 100 foto scattate da Marco Caselli Myotis e Enrique Olvera, edito da Pendragon. Cinquecento copie verranno acquistate dalla Regione Emilia Romagna per essere donate ai sindaci dei comuni terremotati e alle biblioteche del territorio. La serata è organizzata in collaborazione con il Comitato Emilia Vite Scosse.

Il film è prodotto da Maria Rita Storti, ideato da Samuele Govoni e Stefano Muroni, scritto da Marco Cassini, Walter Cordopatri e Stefano Muroni; regia di Marco Cassini, con Stefano Muroni, Walter Cordopatri, Valeria Romanelli, Silvana Spina. Produttrice esecutiva: Ilaria Battistella. Ufficio stampa: Samuele Govoni.

tutta la presentazione in allegato

Laboratorio di Canto Archinziél

18-05-2017

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di Canto Archinziél - Ascolto Espressione Relazione a cura di Proff.ssa Morena Boschetto

Lo scopo è fare esperienza di ciò che significa riconoscere ed esprimere il proprio Essere Armonico tramite il corpo che canta.
Esperienze di lavoro proposte: canti monodici e polifonici provenienti da diverse tradizioni del mondo, solfeggio cantato, suoni, respiri e silenzi utili per riconoscere e sostenere la propria voce...

Le prove si svolgono presso il centro Residence Service di via dei Tigli Ferrara.

All'interno del Laboratorio di Canto, ogni terzo martedì del mese, saranno presenti momenti di ascolto ed espressione del linguaggio del corpo. L'esperienza sarà un'esplorazione di ciò che si presenta nel momento, con attenzione, gentilezza e comprensione.
L'incontro sarà guidato da Simona Arbizzani, terapista della riabilitazione, operatrice craniosacrale biodinamico, practitioner di Continuum, in formazione come insegnante di Continuum.

Tutti possono partecipare, sia persone che fanno della voce un uso professionale, sia persone curiose di intraprendere un percorso rivolto al proprio ascolto, utilizzando l'Arte del suono e silenzio.

Il costo del corso mensile è di 35 euro.

Maggiori informazioni nelle immagini in allegato!


Per informazioni: Morena Boschetto 339.8850257

'Il futuro dell'informazione locale'

18-05-2017

 una tavola rotonda per riflettere su 'un tema democraticamente strategico'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 19 maggio alle 17 nella sala Agnelli

Avrà come tema 'Il futuro dell'informazione locale' la tavola rotonda in programma venerdì 19 maggio 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

L'appuntamento, che si propone come 'un laboratorio di idee per condividere alcune riflessioni su un tema democraticamente strategico', è organizzato dall'Assessorato alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara. L'incontro sarà coordinato dal vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto, con introduzione di Marcella Zappaterra, consigliere regionale presentatrice del "Progetto di legge regionale per il sostegno all'editoria locale". Interverranno Dalia Bighinati (Telestense) Silvia Casotti (NuoveCarte Edizioni) e Sergio Gessi (FerraraItalia).
Gli operatori dell'informazione locale e dell'editoria sono invitati a contribuire con propri interventi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
E' opinione largamente condivisa che un'editoria sana e correttamente sostenuta favorisca il pluralismo dei centri di informazione locale e consolidi la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. Quando, invece, l'editoria va in crisi si incrina uno dei pilastri sui quali si fondano concetti essenziali e valori del vivere civile. Durante la tavola rotonda si cercherà di analizzare la situazione (sia giornalistica sia letteraria), di verificare e di suggerire con quali strumenti si possa favorire l'innovazione organizzativa e tecnologica, contrastare la precarizzazione, tutelare la professionalità dei giornalisti e degli autori. Un'occasione utile per progettare il rilancio di un settore in difficoltà, ma che ha in sé le potenzialità e le capacità per uscirne più forte di prima. Un laboratorio di idee per condividere alcune riflessioni e contribuire ad orientare le politiche locali e nazionali su un tema democraticamente strategico

UNIONE EUROPEA E INFORMAZIONE

18-05-2017

"I sessant'anni del Trattato di Roma: aspetti di informazione e cittadinanza europea" è il titolo del seminario di formazione dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna organizzato a cura del Dipartimento di Giurisprudenza e dal Centro di documentazione e studi sulle Comunità europee Università di Ferrara in collaborazione con l'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, in programma sabato 20 maggio 2017 alle 9.30 nella sala del Consiglio comunale della residenza municipale (piazza Municipio 2).

Relazioneranno e animeranno la discussione, che vedrà anche la partecipazione di alcune classi di studenti degli istituti superiori cittadini, i docenti dell'ateneo ferrarese Paolo Borghi (Dipartimento di Giurisprudenza), Paolo Pini (Dipartimento di economia), Giorgio Prodi (Dipartimento di economia) e Alessandro Somma (Dipartimento di Giurisprudenza).Coordinerà i lavori Alessandro Zangara, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara. L'incontro sarà l'occasione per fare il punto della situazione del trattato fondante l'Unione europea e identificare gli aspetti più problematici dell'informazione e della consapevolezza della cittadinanza europea, rendendo fruibili anche ai non addetti ai lavori quegli elementi che oggi sono sempre più al centro del dibattito sociale, politico ed economico. In apertura di incontro interverrà per un saluto istituzionale ai partecipanti l'assessora comunale all'Ambiente, Lavoro, Relazioni internazionali e Progetti europei Caterina Ferri.

L'accesso alla sala del Consiglio è consentito ai giornalisti (iscrizione su piattaforma Sigef), studenti accreditati (aree riservate) e cittadini (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Per info: Ufficio Stampa - A.Zangara (tel. 0532-419244): http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

La scheda a cura degli organizzatori 
Nell'anno in cui ha compiuto sessant'anni, la costruzione europea viene diffusamente avvertita come un catalizzatore di povertà, disoccupazione soprattutto giovanile e chiusure xenofobe, tanto che la sua sopravvivenza non è più un dato scontato. Ovunque, in modo più o meno insistente, si discute apertamente di abbandonarla, mentre per la prima volta un Paese ha formalmente avviato le procedure per farlo. Il futuro dell'Europa è insomma più incerto che mai. In questa situazione anche la politica è in crisi: non può assumere decisioni a livello nazionale a causa delle limitazioni di sovranità, mentre a livello europeo è percepita come una tecnocrazia distante dai cittadini. Di qui il dilagare del populismo e il diffondersi di analisi e ricette semplificate, che producono solo sterili contrapposizioni. Possiamo voltare pagina, ma per agire occorre essere consapevoli della posta in gioco. Occorre cioè un rinnovato e diffuso dibattito pubblico sul futuro dell'Unione europea, che sappia superare il tecnicismo dietro il quale si nascondono le scelte più impopolari, e nel contempo analizzare criticamente quanto il tecnicismo presenta come scelta indiscutibile. È quanto si prefiggono i partecipanti al dibattito su "I sessant'anni del Trattato di Roma: aspetti di informazione e cittadinanza europea". Si tratta di giuristi ed economisti rappresentativi di diverse sensibilità ideali, oltre che professionali, sul tema dell'Europa. Si confronteranno per evidenziare in modo chiare e comprensibile i termini dei problemi con i quali ci stiamo tutti drammaticamente confrontando.

Questi i relatori e i temi sui quali si concentreranno

- Paolo Borghi (direttore del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee, Professore di diritto dell'Unione europea, Unife): "Europa, comunità di diritto", "Il ruolo dei media nel diffondere conoscenza e consapevolezza di cittadinanza"
- Paolo Pini (professore di economia politica, Unife): "C'è futuro in una Europa con l'Euro? "
- Giorgio Prodi (professore di economia applicata, Unife): "Europa: dimensione ottima minima"
- Alessandro Somma (giornalista, professore di sistemi giuridici comparati, Unife): "Superare Maastricht per rilanciare la costruzione europea"

 

Tutti gli appuntamenti della rassegna estiva "Barco Estate" alla seconda edizione

18-05-2017

DECENTRAMENTO E CENTRO DI MEDIAZIONE SOCIALE - Iniziative per tutte le età ideate dalle realtà del quartiere per i mesi di maggio, giugno e luglio

Si è svolta mercoledì 17 maggio nella residenza municipale la presentazione del programma di "Barco Estate 2017" a cura del comitato VivaBarcoViva promosso e coordinato dall'U.O.Decentramento e dal Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara. All'incontro coi giornalisti erano presenti l'assessora Chiara Sapigni, il referente del comitato VivaBarcoViva Paolo Giberti, Giorgio Benini (responsabile), Anna Lugaresi e Nicola Bogo del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, Doriana Sivieri di Acer Ferrara, Loredano Ferrari del Gruppo cittadinanza attiva Cooperativa Castello e Silvia Meneghini docente della scuola F. Mazza.

Comunicazione a cura degli organizzatori
Per il secondo anno consecutivo il quartiere Barco si prepara ad accogliere la rassegna estiva "Barco Estate", un contenitore ricco di iniziative, appuntamenti ed eventi per tutte le età che si svolgeranno nei mesi di maggio, giugno e luglio: dagli spettacoli dialettali, alle serate musicali, dalla Biciclettata Ponte-Barco alla Festa d'Estate della Cooperativa Castello, dalla Festa dei Vicini di Acer Ferrara alla Pastasciutta Resistente a cura di ANPI e tantissimo altro ancora.

Il programma della rassegna è stato ideato dalle realtà del quartiere, a partire dalla loro specificità, ma in un'ottica di cooperazione, tanto che quasi tutti gli eventi sono organizzati e promossi da più realtà.

Tra i numerosi appuntamenti, per i quali viene prevista man mano una comunicazione ad hoc, si segnalano:

- la Biciclettata Barco - Ponte del 27 maggio, a cura della scuola Ferruccio Mazza.
L'iniziativa è promossa per „sperimentare" tutti insieme, insieme ai bambini e ai genitori della scuola, la mappa della pista ciclabile che collega Barco e Pontelagoscuro e passa per il Bosco Didattico e il Bosco „Claudio Abbado". La mappa, realizzata direttamente dai ragazzi, si può attaccare al manubrio di qualunque bicicletta e funge da „bussola" per scoprire i luoghi del quartiere più significativi.  Il ritrovo è alle 16 al parco di fronte al Teatro Cortazar (Via Ricostruzione 40, Pontelagoscuro) e prevede la visita ai murales e al Teatro, con la presentazione TOTEM Arti Festival. Il tutto a cura del Teatro Nucleo. Alle ore 17, dopo essere arrivati in bicicletta alla Biblioteca Bassani (Via Grosoli 42), Marcello Brondi illustra la storia della Biblioteca e del Quartiere ed è poi previsto un laboratorio creativo.  Alle ore 17.30 il ritrovo è presso il Bosco Abbado (Via del Bonone), con Manfredi Patitucci che parla del Bosco. Qui si svolgerà un laboratorio a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie. Alle ore 18 si tiene la merenda finale al Centro di Promozione Sociale "Il Barco" (Via Indipendenza 40). In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata.

- Occhio alle Truffe, di lunedì 12 giugno dalle ore 17.30, presso l‘Auditorium della Parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore , via Panetti 3. L‘ iniziativa verte sulla problematica di truffe, reati predatori e sicurezza urbana e avrà come evento centrale una serie di Sketch Teatrali in dialetto ferrarese a cura de "I Ragazìt da na volta", proprio incentrate sulla prevenzione di questo tipo di reati. Saranno prsenti anche la Polizia Municipale e rappresentant delle Forze del'Ordine.
L'evento è organizzato dal gruppo di Cittadinanza Attiva della Cooperativa Castello, in collaborazione con il Centro di Promozione Sociale "Il Doro", la Parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore e lo SPI CGIL.

- BarcoEstate Live, sabato 22 luglio ore 19, presso il Centro di Promozione Sociale "Il Barco". A cura di Sonika e Centro Mediazione, il concerto prevede l'esibizione di band musicali. Il Centro di Promozione Sociale proporrà pinzini e piadine giusto per l'occasione.

- Pastasciutta Resistente, mercoledì 26 luglio ore 20 presso il Centro di Promozione Sociale "Il Barco". A cura dell'ANPI, l'iniziativa della cena a base di pastasciutta viene fatta per ricordare quella organizzata dalla famiglia Cervi il 25 luglio 1943 per festeggiare la caduta del fascismo.

Un programma ricco, corale, condiviso, che vuole far crescere il senso e lo spirito di comunità del quartiere Barco, coinvolgendone le associazioni ed i cittadini stessi. Il Comitato Viva Barco Viva, con sede presso il Centro Sociale "Il Barco" Via Indipendenza n.40, ed organizzatore dell'evento, vede al suo interno molte delle realtà del quartiere: il Centro di Promozione Sociale "Il Barco", la Parrocchia di San Pio X di Barco, il Circolo Buontemponi, l' Associazione Famiglie contro la droga, l'ANPI di Barco, la Polisportiva Barco, la Scuola media "Ferruccio Mazza", le Guardie Ecologiche Volontarie, la Coop. Castello Edificatrice ed il Gruppo di Cittadinanza Attiva di via Medini, il Centro Sociale Ricreativo Culturale DORO, la Cooperativa Sociale Camelot Officine Cooperative, il Centro Diurno Sociale "Il Melo", l'Associazione Free Soul, la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, la Cooperativa Sociale "Il Germoglio", oltre che la Biblioteca Bassani e l'ACER che gestisce il Portierato Sociale di via Bentivoglio e gruppi informali più recenti come i residenti di via John Coltrane/Muddy Waters. Il Comitato viene promosso e coordinato dall'U.O.Decentramento del Comune di Ferrara e dal Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara.

Per info: Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara Viale Cavour 177- 179 (Grattacielo) e Piazzale Castellina - angolo via Nazario Sauro Tel.: 0532/770504 Email: centro.mediazione@comune.fe.it

Mosaici in mostra - Mettiamo insieme i cocci

18-05-2017

Mettiamo insieme i cocci : Venerdì 19 maggio e domenica 21 maggio 2017.  Focus sull'esperienza di "archeo-terapia" avviata nel 2008 con i volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese e gli ospiti del Centro "Il Convento" di San Bartolo.

Venerdì 19 maggio
Ore 10.30 Conferenza "Mettiamo insieme i cocci: un progetto di arche-terapia. Riflessioni e prospettive"

Ore 12.00 Inaugurazione mostra dei mosaici realizzati dagli ospiti del centro "Il Convento" di San Bartolo
La mostra sarà visitabile da venerdì 19 a mercoledì 31 maggio 2017, durante gli orari di apertura del museo (mar-dom 9.30-17)

Domenica 21 maggio
Ore 15.00 Mosaico anch'io!
Laboratorio didattico gratuito durante il quale i bambini potranno produrre un vero mosaico e portarlo a casa.

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre 122 - 44121 Ferrara
Tel. 0532 66299 Fax 0532 741270
www.archeoferrara.beniculturali.it

La band Duck Juice in concerto al The Street di Ferrara

18-05-2017

GIOVEDI 18 MAGGIO ORE 21 - THE STREET FERRARA - VIA COPPARO 132 c/o CENTRO COMMERCIALE LE MURA

Dicono di loro: "Musica originale, un misto tra il groove delle sonorità funk e le armonie della musica jazz che dà vita ad un sound energico." A Ferrara, giovedi 18 maggio alle ore 21, un nuovo appuntamento della rassegna organizzata ogni terzo giovedì del mese in collaborazione con l'Associazione Jazzlife presso il locale The Street, situato nel Centro Commerciale Le Mura.  Protagonista dell'evento saranno i Duck Juice: una band jazz-funk dal sound energico che unisce il groove della musica funk ai colori della black music, dell’R&B, fino al rock. Nella formazione: il tastierista Lorenzo Locorotondo, il chitarrista Luca Chiari, il bassista Federico Perinelli, il batterista Andrea Grillini. Sul palco la band presenterà i brani del suo primo e omonimo disco “Duck Juice”.

INFO E CONTATTI
Giovedì 18 maggio ore 21
The Street - Via Copparo 32, Ferrara (presso il Centro Commerciale Le Mura)
Info e prenotazioni: 0532.061031
Ufficio Stampa JAZZLIFE: Fiorenza Gherardi De Candei
Tel. +39328.1743236 E-mail fiorenzagherardi@gmail.com

Museomix al Museo di storia Naturale

18-05-2017

Il Museo di Storia Naturale si è candidato alla seconda edizione italiana di Museomix, il format che sta "remixando" le prospettive e le collezioni museali di tutto il mondo. L'Amministrazione comunale ha deciso di accettare la sfida insieme al supporto di associazioni, cooperative e imprenditori impegnati sul territorio, perché la cultura diventi una pratica quotidiana. In attesa del responso, la prima occasione per avvicinarsi ai "museomixer" e per conoscere la community locale sarà giovedì 18 maggio, alle 18.30, dentro il museo stesso. L'aperomix, un aperitivo dedicato alla scoperta di pratiche pensate per rendere i musei luoghi sempre più aperti e partecipati, sarà introdotto dal vicesindaco Massimo Maisto e dal direttore Stefano Mazzotti. Per quanto il progetto intenda mettere in risalto le capacità dei partecipanti, l'approccio rimane orizzontale e il più informale possibile.

«La scorsa edizione, a cui abbiamo preso parte con altre 16 città del mondo, è stata fondamentale non solo per l'affluenza inaspettata - motiva Maisto - ma anche perché ha dimostrato quanto l'incontro di stimoli differenti possa sviluppare le potenzialità inespresse di un museo. Il coinvolgimento di tanti partner del territorio, specialmente di tutti gli enti culturali attivi nell'area in cui sorge il Museo di Storia Naturale, facendoli entrare direttamente nel vivo dell'organizzazione di Museomix, può rappresentare il punto di partenza per la creazione di un nuovo network culturale urbano nel centro di Ferrara. Un nucleo in cui scienza, musica e arti visive, coadiuvati da studenti e addetti ai lavori, sperimenta nuove forme di attivazione culturale. Senza contare che strutturare le energie creative attrae un turismo più consapevole».

L'aperomix, patrocinato dall'IBC della Regione Emilia-Romagna, è stato realizzato grazie all'azienda agricola Zarda Settepolesini, che esprime la qualità e il carattere della provincia attraverso i suoi prodotti vinicoli. Sarà un momento in cui si presenterà la community - personale del museo, professionisti del settore, appassionati e volontari che stanno lavorando all'organizzazione dell'evento - e chiamerà a raccolta chiunque abbia voglia di sperimentare un nuovo modo di vivere gli spazi museali, dando un apporto già in fase di progettazione.

«È sempre importante confrontarsi con altri modi di vedere il percorso museale - aggiunge Mazzotti - perché possono portare a nuove proposte di fruizione dei contenuti. Questo offre al Museo di Storia Naturale la possibilità di ampliare la sua capacità comunicativa, sperimentando diversi linguaggi che gli permettano di rimanere costantemente aggiornato. Ci impegneremo per ottenere nuovi mezzi e nuovi linguaggi: l'obiettivo rimane quello di sviluppare la cultura scientifica in ogni direzione, raggiungendo fasce di pubblico non abituate a frequentare musei del genere. Inoltre speriamo di favorire la costruzione di prototipi che permettano di arricchire l'esposizione».

Per info: www.museomix.it

L''Ensamble Antiqua Estensis' in concerto nella chiesa di San Giorgio per sostenere l'ADO

18-05-2017

Si è svolta martedì 16 maggio nella residenza municipale la presentazione del concerto di beneficenza dell'Ensamble Antiqua Estensis in programma venerdì 19 maggio alle 20.30 nella chiesa di San Giorgio (piazza San Giorgio 29). L'ingresso sarà ad offerta libera fino ad esaurimento dei posti e l'intero ricavato sarà devoluto a favore della 'Casa di Sollievo' della Fondazione Ado onlus di Ferrara. All'incontro con i giornalisti hanno partecipato l'assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, la presidente Fondazione Ado onlus Daniela Furiani, Laura Trapani in rappresentanza di Antares e Antiqua Estensis e la responsabile della Comunicazione Italia LyondellBasell Loredana Elia.

"E' bello fare solidarietà proponendo anche un evento di grande qualità - ha affermato l'assessore Maisto - Per questo ringrazio ovviamente tutti coloro che hanno collaborato alla serata ma in particolare LyondellBasell, che ha compreso la valenza non certo solo locale ma anche nazionale del progetto di ADO, e i musicisti dell'Ensamble che ancora una volta metteranno con grande generosità a disposizione del pubblico ferrarese il loro talento".

(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Nell'incantevole Basilica di San Giorgio si svolgerà venerdì 19 maggio alle 20.30 il concerto di beneficenza con la partecipazione dell'Ensamble Antiqua Estensis il cui ricavato sarà devoluto a favore della nuova struttura in fase di realizzazione, la Casa del Sollievo. L'evento è organizzato da LyondellBasell in collaborazione con la parrocchia di San Giorgio, l'Ensamble Antiqua Estensis, il circolo culturale Gino Neri e la Fondazione ADO Onlus. Il programma dell'orchestra Antiqua Estensis - composta da giovani e giovanissimi ferraresi e guidata dal Maestro Stefano Squarzina, prevede musiche di J.S. Bach e A.L. Vivaldi. Si alterneranno come solisti vari strumenti come i due oboi e il fagotto nella I suite di Bach, il flauto, il clavicembalo e il violino nel V concerto Brandenburghese di Bach, mentre i due violini solisti saranno invece i protagonisti nel concerto n.5 op. 3 "Estro Armonico" e il Fagotto nel concerto "La notte" di Vivaldi per arricchire la tavolozza dei timbri sonori dell'orchestra.

SALA NEMESIO ORSATTI - "Promuovere una sana autostima negli adolescenti": un incontro a Pontelagoscuro

18-05-2017

Giovedì 18 maggio alle 21 nella sala Nemesio Orsatti, in via Risorgimento 4 a Pontelagoscuro, si terrà un incontro sul tema "Il ruolo degli adulti: come sostenere e promuovere una sana autostima negli adolescenti" con la psicoterapeuta Annalisa Conti, la pedagogista Monica Questioli, la psicologa Chiara Campagnoli.

La scheda a cura degli organizzatori
"I dispositivi tecnologici e i nuovi media per la comunicazione hanno apportato profondi cambiamenti alle dinamiche di relazione tra gli adolescenti, rivoluzionando linguaggi, modalità relazionali, abitudini e stili di vita. I preadolescenti e gli adolescenti sono, infatti, i maggiori utilizzatori di social network, blog e forum, protagonisti indiscussi del web 2.0 e rappresentanti della partecipazione attiva degli utenti alla creazione di contenuti online. Molti aspetti dello sviluppo dei giovani sono quindi influenzati da questi scambi virtuali e la comprensione dei processi di costruzione degli stili di vita degli adolescenti non può prescindere dall'analisi di questo intreccio tra vita online e vita offline" (M.L. Genta).
I genitori dei "nativi digitali" sono pieni di dubbi sui loro metodi educativi, sulle loro regole. Faticano comprendere i loro figli sempre più chiusi, più assenti, più fragili.
Nel periodo storico del tutto e troppo presto, è importante saper educare gli adolescenti all'autostima, che è rispetto verso di sè e verso gli altri; anche se non appartenenti al gruppo; aiutarli a far emergere i valori di responsabilità,di cooperazione, costruire insieme agli adolescenti soluzioni che vanno oltre i pregiudizi, gli stereotipi, le pubblicità discriminatorie. Questo attraverso strategie che aiutano la criticità e la resilienza. Nell'occasione verranno presentati laboratori utilizzati per raggiungere queste finalità. L'intenzione è quella di proporre ai genitori presenti dei percorsi a tema per accompagnarli nel percorso di educazione. L'ingresso è libero.

Il ciclo "Appunti di Ponte" è organizzato dalla Pro loco di Pontelagoscuro e patrocinato dal Comune di Ferrara, con l'intento di divulgare e promuovere la cultura e sensibilizzare la cittadinanza su temi sociali.

Per info: Pro loco Pontelagoscuro, via Risorgimento 4, Pontelagoscuro (Ferrara), cell. 333 8341101, www.prolocopontelagoscuro.it, https://www.facebook.com/prolocopontelagoscuro.it

SPORT E BENEFICENZA - Uno stage di arti marziali con i maestri italiani, polacchi e spagnoli in favore di Ado Ferrara

18-05-2017

Sabato 20 maggio dalle 10 alle 12, nella sede del palapalestre "John Caneparo" di via Tumiati 5 (angolo Porta Catena), l'Asd Csr Ju Jitsu Italia organizza lo stage internazionale dal titolo "Sport e beneficenza" in favore dell'ADO Onlus. L'appuntamento, aperto a tutti senza distinzione di stili, federazioni e associazioni, è patrocinato dal Comune di Ferrara, dal Coni Comitato Regionale Emilia Romagna, dall'Anaoai Sezione di Ferrara, dal Panathlon club di Ferrara, dall'ADO Onlus e dalla UISP Comitato provinciale di Ferrara.

Il ricavato raccolto da ADO onlus sarà destinato al progetto "Casa del sollievo" per l'ultimazione della struttura destinata ad accogliere persone affette da gravi malattie e a sostegno delle famiglie con all'interno un componente gravemente colpito. L'iniziativa è stata illustrata in mattinata (martedì 16 maggio) nella residenza municipale: erano presenti l'assessore comunale allo Sport Simone Merli, la presidente Fondazione Ado (Assistenza domiciliare oncologica) Daniela Furiani, il responsabile dell'Unità organizzativa Sport e Tempo libero del Comune di Ferrara e presidente della sezione ferrarese dell'Anaoai Fausto Molinari, il presidente dell'Uisp Comitato provinciale di Ferrara Enrico Balestra, il direttore del Palapalestre "John Caneparo" e rappresentante del Coni Point Ivano Guidetti, il rappresentante Csr-Centro studi ricerche JuJitsu Italia e associazione sportiva dilettantistica Csr JuJitsu Iitalia Sezione di Ferrara Davide Conti.

La quota di partecipazione è ad offerta libera e verrà consegnata direttamente dai partecipanti al banchetto dell'ADO Onlus che sarà presente all'entrata del palapalestre.
Lo stage sarà a cura del soke Piero Rovigatti e del M° Davide Conti dall'Italia, insieme al soke Miroslaw Kuswik dalla Polonia e ai maestri Alberto Blanco Dieguez e Vicente Alarcon Recas dalla Spagna.

"Sono queste davvero le iniziative che devono fare notizia, non soltanto i risultati agonistici. - ha affermato l'assessore Merli - L'attività sportiva deve essere strettamente legata alla comunità. Benvengano quindi queste proposte perchè l'obiettivo umanitario di ADO riguarda l'intera città e tutti ci dobbiamo sentire coinvolti nella realizzazione della 'Casa del sollievo'."

Per info: M° Davide Conti cell. 347.8933688 www.jujitsu.fe.it

 

PAOLO NANI A FERRARA OFF

18-05-2017

ULTIMI POSTI A DISPOSIZIONE E INFORMAZIONI PER I PRENOTATI

"La lettera", il celebre spettacolo di Paolo Nani, festeggia a Ferrara Off i suoi 25 anni dalla prima rappresentazione. Per l'occasione sono state organizzate quattro repliche, tre delle quali sold out da settimane: sabato 6 maggio alle 21, domenica 7 maggio alle 18 e alle 21 . Chi non volesse assolutamente perdere l'occasione di vedere questo spettacolo dal vivo può prenotare la propria partecipazione all'ultima messa in scena, che si terrà domenica 21 maggio alle 21, nello spazio teatrale di viale Alfonso I d'Este 13.

Per tutte e quattro le repliche: il biglietto prenotato andrà ritirato presso il teatro almeno 15 minuti prima dell'inizio dello spettacolo, pena l'annullamento della prenotazione. Chi non ha prenotato può presentarsi a teatro mezzora prima, verrà organizzata una lista d'attesa per i posti rimasti.

Il biglietto costa 13 euro per i soci Ferrara Off, 15 euro - comprensivi di tessera - per i non soci, 7 euro per gli under20, gratis per i bambini in braccio ai genitori.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360.

WORKSHOP DI COSTRUZIONE DELLA SCENA

Nel weekend di sabato 20 e domenica 21 maggio Paolo Nani curerà il workshop "Costruzione della scena", un'interessante ed eccezionale opportunità di formazione aperta a tutti, operatori del settore e semplici appassionati. Il workshop si terrà nella giornata di sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, nella giornata di domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Il primo giorno si approfondiranno - attraverso improvvisazioni e giochi teatrali - le regole invisibili che sostengono una scena ben costruita, il timing, quindi gli strumenti per controllare il ritmo e mantenere vivo il contatto col pubblico, lo stile, quindi come riconoscere i generi e imparare a mescolarli - analizzando gli stili attraverso la visioni di alcuni filmati. Il secondo giorno sarà dedicato al processo creativo, quindi verranno realizzate scene individuali e di gruppo. Le proposte degli allievi verranno elaborate assieme a Paolo Nani allo scopo di creare una scena che funziona, con una drammaturgia chiara, un timing corretto e uno stile preciso.

La partecipazione al workshop prevede un contributo di 150 euro, comprensivi della tessera Ferrara Off. Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360.

http://www.ferraraoff.it/la-lettera/

18 MAGGIO 2017: I CARE LEAVERS DAY

18-05-2017

Agevolando promuove una giornata nazionale per accendere i riflettori sulla situazione dei ragazzi che crescono “fuori famiglia” in Italia

Sono circa 3.000 i ragazzi che ogni anno diventano maggiorenni dopo essere cresciuti “fuori famiglia”, in comunità, casa-famiglia o in affido. Molti di loro non rientrano in famiglia e devono costruirsi un futuro in fretta spesso senza una casa, un lavoro o un sostegno sociale adeguato.

Per accendere i riflettori e sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione dei “care leavers” in Italia, l’associazione Agevolando promuove la I Giornata nazionale dei care leavers: #CareleaversDay.
Nelle diverse città d’Italia in cui ha sede l’associazione (Torino, Trento, Milano, Parma, Modena, Ferrara, Bologna, Ravenna, Rimini, Cagliari, Napoli) verranno realizzati eventi, tornei, cineforum, banchetti di autofinanziamento e tante altre iniziative.

“L’obiettivo di questa giornata – spiega Diletta Mauri, coordinatrice del progetto ‘Care leavers network’ di Agevolando – è raccontare il mondo dei care leavers: le loro storie, le loro risorse, il loro impegno per se stessi e per gli altri. Ma non vogliamo negare le difficoltà e rivolgere anche un appello alle istituzioni e alla cittadinanza, perché per loro si può fare molto di più”.
L’elenco completo delle iniziative è disponibile sul sito: www.agevolando.org e sulla pagina Facebook: Agevolando. Hastag ufficiali della giornata #Careleaversday2017 e #perfarciascoltare.
Il progetto è sostenuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

L’evento anticipa l’importante appuntamento del prossimo 17 luglio a Roma quando, all’Auditorium CNEL, si riunirà la I Conferenza nazionale dei care leavers, realizzata in collaborazione con l’Autorità nazionale garante per l’infanzia e l’adolescenza, in cui i ragazzi presenteranno le loro raccomandazioni e le loro richieste. Verranno inoltre presentati gli esiti di un’indagine quantitativa sui care leavers in Italia promossa da Agevolando con la supervisione dell’Università di Padova.

www.agevolando.org

ECO - POP: CO-HOUSING OPEN DAY

17-05-2017

Oggi è possibile compiere una scelta abitativa innovativa, rispettosa dell'ambiente, economica, sicura, confortevole e tagliata su misura.
Per queste ragioni abbiamo pensato di proporre una giornata per conoscere direttamente le esperienze riuscite di abitare collaborativo. Uno stile di vita basato sul tempo condiviso, sull'abitare eco-sostenibile e sano, sul vivere insieme un'esperienza che genera il pieno rispetto per l'ambiente.
Abitare innovativo significa riscoprire il senso di appartenenza ad una comunità di quartiere o di una piccola cittadina; essere abitanti innovatori consente di sentirti parte del tutto, di essere aperto alle persone che vivono accanto a noi e non rimanere chiusi nel proprio recinto.
Cohousing significa accoglienza, disponibilità, apertura, fiducia, scambio, crescita, rispetto.

PROGRAMMA attività e VISITA al COHOUSING

Ore 9.30 – Inizio attività e ritrovo presso Cohousing SanGiorgio (Ingresso solo pedonale in via Ravenna 228)

Ore 10 - "La Rive Gauche" azione di "guerrilla gardening" per la sistemazione e pulizia ad opera di volontari di un tratto della riva nei pressi del cohousing

Ore 10.30 – Laboratorio Aperto* in cui artisti insegnano a realizzare con pallet e materiali di recupero gli arredi per "Il salotto verde" sulle rive del Po di Primaro negli spazi del cohousing.

Ore 11- AvanziaAmo Cooking Show, una chef propone laboratorio di cucina negli spazi comuni per la preparazione di leccornie e piatti gran gourmet con gli avanzi e resti dimenticati di frigo.

Ore 12.30 - Aperitivo in pillole - I cohousers si presentano: "AAA ABITANTI INNOVATORI CERCASI"

Ore 15.30 – Il Cerchio aperto: vivere insieme, vivere bene - workshop creativo. A seguire, "La Danza dell'Olmo" GR**

Ore 16-18 – Allestimento de "Il salotto verde" sulle rive del Po di Primaro negli spazi del cohousing e di piccoli oggetti di artigianato creativo realizzate durante la giornata

Ore 17 - Laboratorio per bambini di Costruzione Nidi.

MICROCINEMA: Proiezione del trailer del documentario Amaranto
Proiezione altri documentari: esposizione foto relative al percorso di gruppo delle famiglie e alla realizzazione tecnica architettonica del cohousing.

Idropolitana (dalle 17 alle 20): navigazione sulla barca dalla Darsena di Ferrara (partenza ore 17) sino alla riva del cohousing per l'approdo e ritorno.

Ore 19 – Aperitivo equo e solidale ed inaugurazione “Rive Gauche” e "AAA ABITANTI INNOVATORI CERCASI", momento conclusivo con racconti delle esperienze riuscite, delle nuove opportunità della bioedilizia ed i servizi a sostegno della pratica dell'abitare insieme. Saluti degli ospiti.

GR**
Un'illustratrice, esperta di facilitazione grafica (Graphic Recording) raccoglierà visivamente su pannelli colorati i contenuti del dibattito ed altre attività.

Promossa da:
ARCI Ferrara, Condominio Cohousing SanGiorgio, Cohousing SanGiorgio - Ferrara - associazione Solidaria

in collaborazione con:
Circolo arci bolognesi, Officina Dinamica, Associazione Il Turco,Wunderkammer e Basso Profilo, Associazione culturale Fiumana, Circolo Arci BlackStar, Cooperativa sociale Camelot - Officine Cooperative, Rizoma architetture, Officina dei Saperi – Urban Center Ferrara, Centro IDEA ed Ufficio Verde del Comune di Ferrara, Associazione Terre del Primaro, Guardie Ecologiche Volontarie, Altrosguardo Design, Gruppo Cittadinanza Attiva Coop Castello Barco, NL Properties srl, Banca Popolare Etica, Coop Serena.

http://www.arciferrara.org/eco-pop-abitare-insieme-vivere-bene.html

#HackFerrara17

17-05-2017

Sabato 20 e domenica 21 maggio, al Consorzio Wunderkammer, il primo hackathon del Comune di Ferrara su mobilità sostenibile e turismo culturale

Sabato 20 e domenica 21 maggio al Consorzio Wunderkammer (palazzo Savonuzzi, via Darsena 57) l'Amministrazione comunale di Ferrara in attuazione dell'Agenda Digitale Locale - con la collaborazione di Città della Cultura / Cultura della Città e in sintonia con ADER, l'Agenda Digitale della Regione Emilia Romagna - organizza una prima esperienza di hackathon, una maratona di 24 ore di progettazione dedicata alle tematiche della mobilità sostenibile e del turismo culturale. Questa attività si inserisce all'interno del percorso di rigenerazione dell'ex Teatro Verdi e vuole essere un primo banco di prova rispetto al coinvolgimento di talenti (nuovi professionisti, innovatori, creativi, ecc.) che intendono condividere le loro capacità di innovazione applicandole alla città.

L'iniziativa, dal titolo "#HackFerrara17" è stata illustrata in mattinata (martedì 9 maggio) nella residenza municipale nel corso di una conferenza stampa. All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore al Commercio Roberto Serra, il dirigente Servizio Informativi e Statistica del Comune di Ferrara Fabio De Luigi, la responsabile dell'U.O. comunale Mobilità Monica Zanarini, il co-founder di Città della Cultura / Cultura della Città Luca Lanzoni, il direttore di AMI - Agenzia Mobilità e Impianti Lucio Catozzo e Zeno Govoni del Consorzio Visit Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Il Comune di Ferrara raccoglie la sfida dell'open innovation e organizza il primo hackathon sui temi della mobilità sostenibile e del turismo culturale.

Sabato 20 e domenica 21 maggio sviluppatori software, grafici, esperti di comunicazione, innovatori sociali e innovatori in generale, organizzati in team, concorreranno in una 24 ore competitiva finalizzata a sviluppare nuovi processi e tecnologie innovative dedicate alle tematiche dell'hackathon.

Mille euro di premio al team che saprà sviluppare il miglior prototipo di un'applicazione dedicata a Ferrara e sviluppata su uno o entrambi i temi in oggetto.
Saranno stimoli utili alla progettazione gli interventi di esperti sulle tematiche del turismo culturale e della mobilità sostenibile che si alterneranno durante la prima giornata, oltre alle suggestioni emerse dal primo laboratorio cittadino di co-progettazione organizzato dall'associazione Basso Profilo che si è tenuto il 17 dicembre 2016 i cui risultati sono pubblicati sul sito dell'hackathon.

L'evento, organizzato dall'amministrazione comunale con la collaborazione di Città della Cultura / Cultura della Città, fa parte delle azioni dell'Agenda Digitale Locale, in sintonia con ADER, l'Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna.
Questa attività si inserisce inoltre all'interno del percorso di rigenerazione dell'ex Teatro Verdi come luogo deputato all'open innovation e vuole essere un primo banco di prova rispetto al coinvolgimento di talenti che intendano investire le loro capacità di innovazione sulla città.

L'iscrizione è gratuita. Modulo sul sito www.hackferrara.it

Il programma dei lavori. hackathon #HackFerrara17 su: http://www.cronacacomune.it/hackferrara17-il-primo-hackathon-del-comune-di-ferrara.html

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione