Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 18 maggio 2018

LABOVOC laboratorio di vocalità

18-05-2018

Incontri dedicati alla voce condotti da Chiara Alberani il sabato mattina

Sabato 19 maggio, dalle ore 10 alle 12, si terrà a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) un nuovo incontro per approfondire la consapevolezza della propria voce, risvegliare e migliorare le facoltà del proprio apparato vocale, imparare a usarlo per produrre ciò che si desidera, dai suoni inarticolati al parlato, al canto. Sarà soprattutto un modo per conoscere e trarre soddisfazione da una delle pratiche più fondamentali dell'essere umano, sempre meno coltivata e goduta, sperimentando insieme l'ascolto degli altri e l'espressione di sé.

La proposta è rivolta ad adulti di qualunque età, che abbiano interesse a fare esperienza con la voce, prodotta e ascoltata. Non sono richieste specifiche competenze vocali o musicali. Il lavoro è incentrato soprattutto sulla produzione collettiva, non solo corale, e sono previsti, per chi vuole, momenti di espressione e ricerca individuale.

Chiara Alberani è musicista e insegnante. Da oltre trent’anni svolge attività di didattica della musica: conduce corsi di formazione, per insegnanti laboratori musicali nelle scuole primarie e dell’infanzia, corsi e seminari per adulti. È specializzata in Didattica della musica nella scuola di base (Laurea DAMS in Metodologia dell’Educazione Musicale, corsi di specializzazione con la Società Italiana di Educazione musicale, corso biennale di vocalità e coralità per insegnanti promosso dal MIUR) e formata in Didattica del Canto (Diploma di Conservatorio in Canto, Corso di Vocal Coach diretto dal foniatra Fussi, Corso di Psicofisiologia del cantante). Ha cantato in varie formazioni musica barocca e rinascimentale, musica etnica, e ha collaborato a numerosi spettacoli teatrali curando ed eseguendo le musiche dal vivo.

Per info e adesioni: 328.1359821 / chiaralberani2002@libero.it.

CINEMA BOLDINI PER BIENNALE DONNA

18-05-2018

Lunedi 21 maggio ore 21:00:
FINDING VIVIAN MAIER, regia di John Maloof, Charlie Siskel
(v.o sott. ita - Documentario USA, 2013, 83')
INGRESSO LIBERO

In occasione della XVII Biennale Donna di Ferrara

UDI - Unione Donne in Italia di Ferrara in collaborazione con Cinema Boldini

con il sostegno di Coop Alleanza 3.0

con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara

Documentario su Vivian Maier, una tata con l’hobby della fotografia, che dopo la sua morte e in seguito alla scoperta della sua raccolta di oltre 100 mila fotografie, fu considerata una delle più importanti fotografe di strada del ventesimo secolo.

Lunedi 28 maggio ore 21.00
BIG EYES, regia di Tim Burton
(Biografico USA, 2014, 84')
INGRESSO LIBERO

In occasione della XVII Biennale Donna di Ferrara

UDI - Unione Donne in Italia di Ferrara in collaborazione con Cinema Boldini

con il sostegno di Coop Alleanza 3.0

con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara

La vera storia di Margaret Keane (Amy Adams) e di suo marito Walter (Christoph Waltz), i cui dipinti dei bambini dai grandi occhi divennero un vero e proprio fenomeno negli Stati Uniti tra il 1960 e il 1970. La mano d’artista era di Margaret, ma Walter fece credere al mondo di essere il vero autore dei quadri, conquistando una fama internazionale del tutto immeritata. I due finirono con il divorziare, arrivando ad una battaglia legale senza precedenti: un duello a colpi di pennello per ristabilire la giusta paternità delle opere.

Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare il sito www.biennaledonna.it/

Astronomia torna “CielOstellato”

18-05-2018

Per gli appassionati di astronomia torna “CielOstellato”

Sabato 19 Maggio 2018 alle Vallette di Ostellato si terrà la ventiduesima edizione del meeting nazionale di astrofili "CielOstellato", organizzato da cooperativa sociale Camelot, Gruppo Astrofili Columbia, Coelum Astronomia e cooperativa Atlantide, con il patrocinio del Comune di Ostellato.

Da oltre 20 anni, gli appassionati di astronomia si danno appuntamento in quella che è considerata una delle più suggestive oasi naturalistiche del territorio perché si tratta di un luogo particolare, caratterizzato da un limitato inquinamento luminoso e da calma atmosferica: l'ideale per le osservazioni astronomiche.

Il meeting è aperto al pubblico che potrà partecipare gratuitamente alle conferenze pomeridiane e, alla sera, effettuare osservazioni astronomiche con i telescopi del Gruppo Astrofili Columbia e dei partecipanti al Meeting. In condizioni meteo favorevoli, si potranno osservare i pianeti Giove, Saturno, Venere e Marte, la Luna e altre meraviglie celesti.

La giornata sarà scandita da conferenze e momenti di approfondimento, che rientrano nell’attività educativa di divulgazione scientifica per grandi e bambini della cooperativa Camelot.
Il primo incontro è alle 15 con Adriano Lolli che racconta le “Nuove soluzioni ottiche per l’astronomia e la naturalistica”. Alle 16 Davide Andreani illustra “ La grande eclisse americana”. Alle 17 Carlo Muccini ci aggiorna su “Spettroscopia popolare: le ultime novità”. Infine alle 18 Alberto Palazzi parla di “Etiopia: Le stelle della regina di Saba”.

Per ulteriori informazioni, si può visitare il blog www.esploriamoluniverso.com

MIXXER | TEMPO LIBERO

18-05-2018

Il festival delle musiche del XX secolo
A Ferrara va in scena la fucina creativa del Conservatorio Frescobaldi.

Sarà il tempo libero il tema di miXXer festival di quest’anno, che ritorna a Ferrara dal 17 al 19 maggio per la XII edizione puntando i riflettori sulle musiche del XX secolo e sulla molteplicità di linguaggi musicali. MiXXer per tre giorni propone concerti e happening musicali in diversi luoghi di Ferrara. È organizzato dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara ed è realizzato grazie alla stretta collaborazione tra studenti e docenti del Frescobaldi e musicisti ospiti.

Il festival si terrà in luoghi suggestivi ed edifici storici della città, come il Chiostro di San Paolo (Sala della Musica), il Ridotto del Teatro Comunale, il Museo Archeologico, Palazzina Marfisa d’Este, Palazzo Crema, e il Castello Estense, in concomitanza con la Notte europea dei musei (sabato 19 dalle ore 19.30 alle 23) con concerti e improvvisazioni musicali disseminati in più spazi dello storico edificio dove attualmente è in corso anche la mostra della Collezione Cavallini Sgarbi. Novità di quest’anno è la preziosa collaborazione con Ferrara Musica

Programma

Giovedì 17 maggio Chiostro di San Paolo. Sala della Musica
Ore 18.00 SEMRÈH'd
Opera da camera di Matteo Forlani a cura della classe di Composizione del Conservatorio Frescobaldi
Ensemble Musices Officina del Conservatorio
Musiche di Forlani, Bonora, Dolcetto, Novelli, Pastorini, Scalambra, Zamorani.

Venerdì 18 Ridotto del Teatro Comunale
Ore 18.00 Concerto
New Tubes. Musiche oggi
Musiche di Ambrosini, Garuti, Germinario, Hindemith, Reich, Stolzen

Sabato 19 maggio
Festa di musiche nei luoghi storici di Ferrara
15.00 Museo Archeologico
16.00 Palazzina Marfisa D’Este
18.00 Palazzo Crema
19.30-23.00 Castello Estense (Nell’ambito della Notte dei musei)

ingresso libero

Conservatorio G. Frescobaldi
0532 207412
mail produzioni@consfe.it
web site http://www.conservatorioferrara.it

fonte: http://www.ferraraterraeacqua.it/

Evento Facebook | miXXer festival 2018

"Spring Run"

18-05-2018

Giovedì 24 maggio 2018 alle 17,30, nella Base dell'Aeronautica Militare (Via Wagner 60 - Ferrara) con ingresso cancelli lato Centro Commerciale "Il Castello"

Il 24 maggio 2018 a Ferrara, all'interno della base del Comando Operazioni Aeree e dell'Aeroporto civile, si corre l'undicesima edizione del Trofeo di podismo "Spring Run", prova inserita all'interno del calendario UISP.
La Spring Run si svilupperà su un circuito di 5km da ripetere due volte per la gara competitiva, mentre per gli amatori c'è la possibilità di percorrere un solo giro.
Per i più piccoli, sono tre le gare podistiche gratuite a loro disposizione, suddivise per anno di nascita e distanza da percorrere tra Baby 0-6 anni, Cadetti 7-14 anni e Junior 14-17 anni.
Nelle gare competitive adulti verranno premiati i primi tre delle 8 categorie, suddivise tra maschili e femminili, i primi assoluti, e i primi tre della categoria militari, anche queste suddivise tra maschile e femminile. I premi non sono cumulabili

Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 17:00 presso la base dell'Aeronautica Militare in Via Wagner 46. La novità di questa edizione è legata alla corsa dei ragazzi, denominata "Primo chilometro". Infatti l'edizione 2018 sarà l'occasione per coinvolgere i bambini disabili del Reparto di Neuropsichiatria, con l'importante scopo di creare inclusione sociale.
Oltre alle attività prettamente legate con l'aspetto sportivo, la giornata prevedrà intrattenimento musicale, giochi e altre occasioni conviviali, messe a disposizione dei partecipanti.
Prima della partenza della manifestazione, verrà effettuata un'intervista al Professor Conconi sui temi legati alla salute e alla prevenzione cardio-vascolare.
Il principio inspiratore dell'evento podistico, organizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara, di Poggio Renatico, ASL, CONI e UISP, è quello di ottenere alcuni sinceri contributi che serviranno a sostenere chi opera per il bene del prossimo.
L'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficienza per la realizzazione del progetto "L'Aura" della ONLUS "Vola nel Cuore" per l'allestimento di una sala polifunzionale presso l'unità operativa di Neuropsichiatria infantile di Ferrara.

Per le iscrizioni e per tutte le informazioni si può visitare il sito www.springrun.it.

Per informazioni e iscrizioni telefoniche: Martedì / Giovedì 09.30 - 11.30

Tel. 0532 828604 + Fax Automatico (dopo 3 squilli)

Altre informazioni su: http://www.cronacacomune.it/

Un murales per l'attivista, politica e sociologa brasiliana Marielle Franco

18-05-2018

Da lunedì 21 a domenica 27 maggio lo street artist Bolognesi all'opera in viale Krasnodar 217

Da lunedì 21 a domenica 27 maggio 2018 (dalle 10 alle 20 circa) in viale Krasnodar 217 a Ferrara prenderà vita, forma e colore una grande opera murales.
L'intuizione e l'idea nascono dalla sinergia tra la start up a vocazione sociale Aidél, società cooperativa, e Alessio "Bolo" Bolognesi, street artist del collettivo Vida Krei: un atto creativo, un gesto signifcativo e simbolico che si tradurrà in una realtà universalmente fruibile, concretizzandosi in un'azione dal basso per la comunità.
L'opera, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara, sarà dedicata a Marielle Franco, l'attivista, politica e sociologa brasiliana uccisa a Rio de Janeiro il 14 marzo 2018. L'universalità del messaggio di Marielle e della sua lotta per i diritti umani è evidente e trasversale, travalica i muri e le barriere delle convinzioni e opinioni politiche di ciascuno di noi.
Tutta la cittadinanza è calorosamente invitata a seguire il lavoro durante le fasi della sua realizzazione.

Ashtag uffciali:

#mariellepresente #mariellevive #equipemariellefranco #aidél #aidélmultimedia
www.amnesty.it/appelli/giustizia-per-marielle/
www.mariellefranco.com.br/
www.aidel.eu/
www.alessiobolognesi.com/
www.facebook.com/events/170813693618413/

LA SCHEDA (da Wikipedia)

Marielle Franco nata Marielle Francisco da Silva (Rio de Janeiro, 27 luglio 1979 - Rio de Janeiro, 14 marzo 2018) è stata una politica, sociologa e attivista brasiliana. È stata consigliera comunale a Rio de Janeiro e membro del Partito Socialismo e Libertà brasiliano (PSOL). Ha presieduto il Comitato delle donne del Consiglio comunale e componente di una Commissione incaricata di monitorare l'azione della polizia federale a Rio de Janeiro, impegnata nella difesa dei diritti umani.
(Da www.amnesty.it) - È stata uccisa nel quartiere Estacio di Rio de Janeiro la notte tra il 14 e il 15 marzo 2018. Nell'agguato ha perso la vita anche il suo autista mentre un addetto stampa è rimasto ferito. Marielle aveva 38 anni ed era un'attivista per i diritti umani. In prima linea nel denunciare gli abusi della polizia e le esecuzioni extragiudiziali, nel 2016 era stata eletta nel consiglio comunale di Rio de Janeiro. Come membro della Commissione statale per i diritti umani di Rio de Janeiro, Marielle ha lavorato instancabilmente per difendere i diritti delle donne nere, dei giovani nelle favelas, delle persone Lgbti e di altre comunità emarginate.

L’omicidio di Marielle Franco risveglia la società brasiliana
Camilla Desideri, giornalista di Internazionale

https://www.internazionale.it/bloc-notes/camilla-desideri/2018/03/19/marielle-franco-omicidio

Per info:
Aidél Sentieri Multimediali, Ilaria Battistella, email info@aidel.eu, cell. 340 0589067, sito web www.aidel.eu

ASSOCIAZIONE VIVERE INSIEME

18-05-2018

ASSOCIAZIONE VIVERE INSIEME - Sabato 19 maggio alle 14.30 in piazza Buozzi. Coinvolti oltre settanta bambini e bambine e ragazzi e ragazze
Secondo appuntamento a Pontelagoscuro con la manifestazione "Sport da Vivere Insieme"

Dopo l'esperienza più che positiva della scorsa settimana, sabato 19 maggio in piazza Buozzi a Pontelagoscuro  alle 14.30 viene riproposta la manifestazione "Sport da Vivere Insieme", organizzata dal Comitato Vivere Insieme a Pontelagoscuro.

Saranno oltre settanta i bambini e le bambine e i ragazzi e le ragazze presenti in piazza in rappresentanza delle associazioni e delle realtà sportive del territorio, coinvolte per promuovere la loro attività attraverso esibizioni e giochi e per dimostrare che lo sport significa incontro, solidarietà, confronto, accoglienza, divertimento.

L'iniziativa vedrà, tra gli altri, la collaborazione di ACD Pontelagoscuro (calcio), Dock Sport village, ASD Doro gruppo A.Z. S. danza, Dance Academy E.F., Tennispertutti, Centro Canoa B. Mazza. Saranno presenti anche molte classi delle scuole elementari di Pontelagoscuro che distribuiranno il loro giornalino.

Il Comitato Vivere insieme a Pontelagoscuro raggruppa 19 soggetti (associazioni, onlus, cooperative, polisportive, ecc.) che operano nel sociale, sport, cultura, ecc. nella zona Nord di Ferrara.

FUNKY JAZZ CONNECTION IN CONCERTO

18-05-2018

RINVIATO AL 18 MAGGIO CAUSA MALTEMPO IL TERZO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA UN FIUME DI MUSICA 2018

Un jazz che parla direttamente al corpo e lascia a casa intellettualismi e inutili complicazioni, una musica suonata da professionisti che si sono formati sia nel pop che nel rock più raffinato. Un gruppo nato giusto la scorsa edizione di Un fiume di Musica, per far increspare la darsena di Ferrara con dell’ottimo groove. Sono gli ingredienti fondamentali di una serata con i Funky Jazz Connection, che suoneranno venerdì 18 maggio, negli spazi esterni del Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57) come di consueto nell’orario da aperitivo alle 19.

ingresso libero

Dettagli in allegato

PERCORSI DI AGRICIVISMO

18-05-2018

Appuntamenti che si terranno presso Wunderkammer, via Darsena 57- Ferrara, il 19, 20 e 22 maggio 2018 sul tema dell'agricivismo.

le iniziative sono tutte gratuite

"La coltivazione, che è cura, fonda un nuovo senso di appartenenza e quindi di responsabilità verso lo spazio urbano e il verde che ne fa parte. Si possono coltivare i tetti, i parcheggi, i terreni liberi... L'agricivismo richiede la partecipazione attiva dei cittadini, e questa partecipazione rende più urbano ogni spazio perché crea legami sociali, può rispondere a un fabbisogno locale, può coinvolgere le parti più deboli delle società." Richard Ingersoll, L'agricivismo, Arianna Editrice, 2008.

L' APS Basso Profilo, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna (bando L.R.14/08) e del Rotary Club Ferrara Est, ha messo in campo nel 2017 e 2018 una serie di azioni di agricivismo che coinvolgono giovani ragazze e ragazzi aventi status di rifugiati, migranti, associazioni, e altri attori locali attivi nel quartiere Giardino a Ferrara. L'obiettivo è quello di condividere pratiche e competenze per creare quella massa critica necessaria ad innescare il cambiamento e rigenerare un pezzo di città. Gli appuntamenti del 19, 20 e 22 maggio concluderanno questo percorso biennale, condividendo i risultati raggiunti con i cittadini e le associazioni per definire in maniera partecipata il futuro del progetto.

Programma:

>>> 19 MAGGIO 2018 h.15.00 - 19.00 laboratorio CAVE PANEM
è un laboratorio multietnico che, utilizzando il cibo come strumento e la co-progettazione come metodo, metterà a punto nuove ricette per il futuro della darsena e del quartiere Giardino a Ferrara. A cura di APS Basso Profilo in collaborazione con Coop Matteo25 e Centro Donne e Giustizia.
Informazioni e iscrizioni: cavepanem.laboratorio@gmail.com

>>> 20 MAGGIO 2018 h.10.30 - 14.00 laboratorio + presentazione + brunch GIARDINO BENE COMUNE
E' un'azione a cura dell'APS Basso Profilo che prevede il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini ferraresi in un percorso di redazione di un manifesto "Giardino bene comune" in collaborazione con l'Urban center "èFerrara" quale parte del regolamento dei beni comuni cittadino. Il laboratorio si svilupperà nell'arco della mattinata secondo la metodologia world cafè e i partecipanti saranno suddivisi in cinque gruppi tematici: sport, ambiente e mobilità, lavoro, abitare, turismo e cultura.

Informazioni e iscrizioni: giardinobenecomune@gmail.com

ERBA VOLANT
E' un'azione a cura dell'APS Basso Profilo che prevede il coinvolgimento di adolescenti e giovani dell'I.I.S. Aleotti Dosso. I giovani partecipanti, accompagnati dai docenti coinvolti e alcuni esperti, hanno avuto modo di mettersi in gioco studiando l'iconografia delle piante oicinali negli antichi erbari medioevali e rinascimentali, a partire dalla ricca produzione estense, per reinterpretarla elaborando un erbario immaginario. Gli elaborati realizzati dai partecipanti al laboratorio verranno stampati sulle delle vele d'ombreggiamento che verranno installate nella piazza d'orti.

>>> 22 MAGGIO 2018 h.11.30 - 14.00 conferenza + brunch CULTURE E COLTURE
È possibile realizzare su quella che oggi è un'area pubblica asfaltata e abbandonata un nuovo prototipo di piazza che sia capace di ospitare colture e culture differenti? In occasione dell'EU Green Week 2018, Basso Profilo presenta i risultati del percorso di agricivismo sviluppato nell'arco del 2017/18 assieme alla cittadinanza e a diversi partner che interverranno nella discussione.

N.B. Per ragioni organizzative i due laboratori del 19 e del 20 maggio avranno posti limitati, è quindi consigliato riservare la partecipazione scrivendo agli indirizzi indicati.


Basso Profilo
Associazione di Promozione Sociale
address | Via Quartieri, 8 | 44121 Ferrara
mail | info@bassoprofilo.org
web | www.bassoprofilo.org

Presentata la stagione concertistica 2018-2019 del Teatro comunale "Claudio Abbado" di Ferrara

17-05-2018

TEATRO COMUNALE - I molti appuntamenti di Ferrara Musica nel trentesimo anno della sua fondazione

Presentata la stagione concertistica 2018-2019 del Teatro comunale "Claudio Abbado" di Ferrara

Claudio Abbado, le sue orchestre e la città. Chiudendo un cerchio perfetto, nel 2019 Ferrara Musica compie trent'anni festeggiandoli in questa stagione con le tre formazioni fondate dal grande direttore a cui è intitolato il nostro Teatro Comunale, ensemble che ne accompagnano la storia dal 1989 a oggi.

La Chamber Orchestra of Europe si ripresenterà al pubblico ferrarese domenica 11 novembre condotta da Andrés Orozco-Estrada, con un violinista d'eccezione come Nicolaj Znaider. Martedì 15 gennaio sarà poi la volta della Mahler Chamber Orchestra con la Seconda e Quarta Sinfonia di Schumann dirette da Daniele Gatti, ritorno di eccellenza dopo la memorabile Nona Sinfonia di Beethoven del 2016.

Ma la stagione 2018/2019 sarà soprattutto quella della European Union Youth Orchestra, che risiede a Ferrara da quest'anno, proseguendo così nel teatro a lui intitolato l'eredità spirituale del suo fondatore Claudio Abbado. Sabato 25 agosto Gianandrea Noseda la dirigerà assieme al giovanissimo Premio Chopin Seong-Jin Cho, in un programma di grande popolarità che prevede, oltre al Secondo Concerto di Chopin e alla Quinta Sinfonia di Čajkovskij, un omaggio ai cento anni della nascita di Leonard Bernstein, con il suo Divertimento per orchestra. Il concerto è organizzato in stretta collaborazione con Ferrara Buskers Festival, nella giornata finale della manifestazione.
In aprile l'EUYO tornerà in città diretta da Vasily Petrenko con grandi pagine del repertorio sinfonico come la Praga di Mozart, la Quarta di Bruckner e la Decima di Šostakovič, occasioni, queste ultime, di ascolto davvero rare per le nostre platee.

Settembre sarà invece dedicato ai concerti della EUYO Autumn Chamber Academy con i migliori giovani strumentisti dell‘orchestra e docenti di fama internazionale tra cui il primo violoncello della COE Richard Lester. Dopo una stagione dedicata al violino, sarà il pianoforte a vantare un'evidenza tutta particolare nella programmazione 2018/2019. A interpreti molto amati dal pubblico di Ferrara come Beatrice Rana e Alexander Lonquich si affiancheranno Emanuel Ax (per la prima volta da solista) e Angela Hewitt, tra i migliori interpreti della musica di Bach, delle cui Toccate eseguirà un programma integrale che si annuncia di grande interesse. Lonquich anticiperà le celebrazioni beethoveniane del 2020 con le ardue Variazioni Diabelli, Ax e Rana proporranno due programmi di grande fascino incentrati sul repertorio romantico. Sarà l'occasione per esplorare il repertorio per tastiera dal Barocco al Novecento, rinforzato dalla prima partecipazione a Ferrara Musica del Trio di Parma, che presenterà il primo Trio di Brahms e l'op. 100 Schubert, resa celebre dalla colonna sonora del film di Kubrick Barry Lindon. Saranno due i concerti del Progetto Lauter, dedicato alla formazione musicale dei giovani, collegati in quest'occasione ai temi delle prossime mostre di Ferrara Arte, con escursioni nel repertorio cameristico francese che porteranno alla nostra attenzioni capolavori poco eseguiti come il Quintetto di Franck e quello di Fauré.
Il cartellone sarà ulteriormente impreziosito da due episodi orchestrali di grande interesse. Kammerchor e Hofkapelle Stuttgart eseguiranno per la prima volta la Missa Solemnis op. 123 di Beethoven, tra i capolavori assoluti della musica sacra di ogni epoca, sotto la bacchetta di Frieder Bernius, storico fondatore e direttore del Coro di Stoccarda cinquant'anni fa. Altra presenza di grande rilievo è data dall'Accademia Bizantina di Ottavio Dantone, tra i maggiori complessi barocchi sulla scena internazionale, impegnato in una serata dedicata a Vivaldi con il contralto Delphine Galou.

La stagione è arricchita da altre importanti proposte.
Ritorna il ciclo dei Concerti della domenica mattina, organizzati dall'Orchestra Città di Ferrara in collaborazione con Associazione Bal'danza: i tre appuntamenti - uno dei quali dedicato al Giorno della Memoria - saranno collegati a momenti di didattica dell'ascolto curati dalle scuole cittadine.
Il sempre privilegiato rapporto con Jazz Club Ferrara troverà nuova e più articolata collocazione con tre serate al Torrione di grandi interpreti, tra cui Erik Friedlander, Uri Caine e Marc Ribot, dediti ad esplorare contenuti di confine tra più generi musicali.
Tornerà anche Ferrara Sintonie, con due momenti tematici tra musica e letteratura curati nella propria sede da Teatro Ferrara Off con Associazione Lauter, ospite il giovane pianista canadese Ben Cruchley. Un concerto di particolare interesse sarà infine costituito dal programma monotematico di autori ebraici in esilio, a cura di ARC Ensemble per una prima collaborazione di Ferrara Musica con il Museo Ebraico della Shoah Italiana: attraverso l'esecuzione di autori come Castelnuovo-Tedesco, Sinigaglia, Weinberg, Kaufmann e Ben-Haim da parte di Erika Raum, Marie Bérard, Steven Dann, Thomas Wiebe, Joaquin Valdepeñas e Dianne Werner, si consolida così la collaborazione con il Meis, destinata a conferire ulteriore spessore ai vari momenti di formazione del pubblico e di divulgazione.
Tra questi ritroviamo il ciclo di conferenze tenuto da Valentino Sani in occasione di quattro concerti di stagione, e altre iniziative: il Conservatorio Frescobaldi proporrà al Ridotto un ciclo di quattro appuntamenti con musiche a due pianoforti, dedicata a tanti degli autori e dei generi musicali in stagione. Con AMF - Associazione Musicisti Ferrara, proseguiranno infine i frequentatissimi appuntamenti di "Classica d'ascolto", molti dei quali esplicitamente dedicati ai concerti di Ferrara Musica.

Gli abbonamenti alla stagione saranno articolati nelle consuete modalità: Large a quindici concerti, Carnet 5 a cinque concerti a scelta, un abbonamento tematico a sette concerti dedicati al pianoforte e alla musica da camera (Pianochamber) e Speciale giovani, a prezzo agevolato per i giovani fino a trenta anni.
Rinnovo, spostamenti e nuovi Large e Pianochamber sono possibili da mercoledì 16 maggio a mercoledì 23 maggio, Carnet 5 da giovedì 24 maggio a giovedì 31 maggio.
Ripresa per gli abbonamenti Large, Pianochamber e Carnet da mercoledì 22 agosto a lunedì 10 settembre. Il concerto di sabato 25 agosto è attualmente già in vendita, i biglietti per tutti gli altri concerti saranno in vendita dall'11 settembre.
Ricordiamo che è possibile acquistare online tutti i tipi di abbonamento, compresi i Carnet 5.

Per informazioni è possibile consultare il sito web di Ferrara Musica: www.ferraramusica.it

Stagione concertistica 2018-2019

Le orchestre, i direttori e i solisti

I grandi pianisti

La musica da camera

La musica antica

Campagna abbonamenti da mercoledì 16 maggio

 

Evento Agevolando a Ferrara: Care leavers day 2018:

17-05-2018

Sabato 19 maggio a Ferrara Ipercoop Il Castello

Via Giusti, 4 Ferrara

E tu che cactus sei? Scoprilo con il nostro test e prenota la tua pianta
I cactus sono piante molto resistenti, che sanno adattarsi a vivere anche in zone impervie e difficili. Per questo sono simbolo di perseveranza ed è di buon auspicio...

In occasione della seconda Giornata nazionale dei “Care leavers”, dedicata da Agevolando a tutti i ragazzi che crescono “fuori famiglia” in Italia, queste sono le piazze e le città in cui potrete incontrare i nostri volontari e i ragazzi di Agevolando e contribuire alle nostre attività con un’offerta per una pianta di cactus o una shopper. Clicca qui:  http://www.agevolando.org/care-leavers-day-2018-le-piazze-dove-incontrarci/

Per informazioni: tel. 02.9227.7508 – careleaversday@agevolando.org

19 Maggio Notte dei Musei 2018

17-05-2018


Aperture straordinarie e  iniziative a Ferrara

NOTTE DEI MUSEI A CASA ROMEI
In occasione della Notte dei Musei Casa Romei apre dalle 14.00 alle 22.30 con varie iniziative

NOTTE DEI MUSEI ALLA PALAZZINA MARFISA D'ESTE
Iniziative per la Notte europea dei musei 2018 alla Palazzina, dove è previsto l'ingresso straordinario serale gratuito dalle 18 alle 23.

NOTTE DEI MUSEI AL MUSEO DI STORIA NATURALE
Sabato 19 maggio 2018 apertura straordinaria del museo dalle ore 19.30 alle 23.00 con ingresso gratuito. Previsti due turni di visite guidate e un laboratorio didattico

NOTTE DEI MUSEI AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Il Museo Archeologico di Ferrara aderisce all'iniziativa europea "La Notte dei Musei"

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI AL CASTELLO ESTENSE
Apertura straordinaria del Museo del Castello Estense con concerti, visite guidate, visite didattiche per famiglie ed escursioni in barca in occasione della Notte europea dei musei

STATI D'ANIMO. ARTE E PSICHE TRA PREVIATI E BOCCIONI Fino al 10/06/2018
La mostra in programma nella primavera 2018 a Palazzo dei Diamanti esplora quelle tendenze innovative e utopistiche che, tra Otto e Novecento, portarono nell’opera d’arte le vibrazioni emotive e i fantasmi che agitano la coscienza moderna, mettendo in gioco la sensibilità stessa dell’osservatore

PER ALTRE INFORMAZIONI VEDI: http://www.ferrarainfo.com/it/ferrara/cercatori/notte-dei-musei-2018

Palio di Ferrara 2018

17-05-2018

Dal 12 al 27 Maggio 2018 Ferrara, centro storico e Piazza Ariostea

Durante il mese di maggio, si dispiegano numerosi appuntamenti che vanno dal maestoso corteo storico composto da 1.500 figuranti alle competizioni

Info: http://www.paliodiferrara.it

CORSE DEL PALIO 27 maggio:
posto prato: € 5,00.
Tribuna: € 25,00. Tribuna della mossa: € 35,00.
Prevendite presso Tabaccheria "Segnali di fumo" - Corso Martiri della Libertà.
Prevendite online sul sito.

Ente palio città di Ferrara - Via Mortara, 98
phone 0532 751263 telefax 0532 752207
mail info@paliodiferrara.it

Programma

Sabato 12 maggio, ore 20.00
Piazza Municipale
GARE DEGLI ANTICHI GIOCHI DELLE BANDIERE ESTENSI
(Singolo Tradizionale - Piccola Squadra - Grande Squadra - Musici)

Domenica 13 maggio Piazza Municipale
ore 10.00 GARE DEGLI ANTICHI GIOCHI DELLE BANDIERE ESTENSI
(Coppia Tradizionale - Combinata)
ore 15.00 GARE GIOVANILI DELLE BANDIERE ESTENSI

Sabato 19 maggio, ore 20.30
Partenza dalla Porta degli Angeli: percorso Corso Ercole I d'Este, Largo Castello, Corso Martiri della Libertà, Piazza Savonarola, Piazza Castello, Giardino delle Duchesse e Piazza Municipale.
IL MAGNIFICO CORTEO
Con oltre 1000 figuranti in costume rinascimentale, le contrade sfilano dalla Porta degli Angeli lungo il rinascimentale Corso Ercole I d'Este per raggiungere la Piazza Municipale.
ore 21.00 Piazza Municipale
SPETTACOLI A CORTE

Venerdì 25 maggio
ore 8.30 e ore 18.00 Piazza Ariostea
PROVE OBBLIGATORIE DEI CAVALLI AI CANAPI
ore 21.00 Cattedrale di Ferrara BENEDIZIONE DEI PALII e OFFERTA DEI CERI

Sabato 26 maggio
ore 8.30 e ore 18.00 Piazza Ariostea PROVE OBBLIGATORIE DEI CAVALLI AI CANAPI
ore 16.00 Piazza Ariostea PROVA DELLE ASINE
ore 20.00 Sedi e Vie di Contrada CENE PROPIZIATORIE DELLE CONTRADE E CORTE DUCALE

Domenica 27 maggio
ore 15.00 Cortile del Castello CORTEO DEL PALIO
ore 16.00 Piazza Ariostea CORSE AL PALIO (a pagamento)
Le corse del Palio si svolgono l'ultima domenica di maggio, in memoria del palio straordinario indetto per festeggiare l'incoronazione a Roma di Borso d'Este a Duca di Ferrara. Le gare, precedute dal corteo storico, sono quattro:

http://www.ferraraterraeacqua.it/it/ferrara/eventi/manifestazioni-e-iniziative/sagre-feste/palio-di-ferrara

Giardini di carta e di parole #3

17-05-2018

Rrose Sélavy propone una nuova serie di letture condivise che hanno come protagonisti il giardino e il paesaggio, accompagnata dai commenti e le immagini curate da Giovanna Mattioli (architetto, lettrice, giardiniera...).

Leggeremo “Il giardino di Elizabeth” di Elizabeth Von Arnim

“Il giardino di Elizabeth” (“Elizabeth and her German Garden”) venne pubblicato in forma anonima nel 1898 ed ebbe un enorme successo editoriale, al punto da convincere la sua autrice a firmarsi da quel momento con il nome della protagonista del romanzo. Questo fu l’esordio letterario di Mary Annette Beauchamp, nata nel 1866 in Australia in una famiglia amante delle arti e della musica. A tre anni ritornerà in Inghilterra dove verrà educata e istruita, soprattutto in ambito musicale dove mostra un talento precoce. Durante un viaggio con il padre a Roma, conoscerà il suo futuro marito, il conte Henning August Von Arnim-Schlagenthin, un aristocratico prussiano che sposerà nel 1891. Il titolo del libro, scritto con molti riferimenti autobiografici, fa riferimento al grande giardino della tenuta in Pomerania, a Nassenheide, dove Elizabeth-Mary Annette vivrà per lunghi periodi insieme ai figli.

“Il giardino di Elizabeth” e il primo di una serie di 21 romanzi in cui la scrittrice sperimenta una serie di forme letterarie e stili che la rendono difficilmente classificabile. L’unico tema comune nelle sue opere, è la descrizione di alberi e fiori nei giardini e nei paesaggi da lei descritti e abitati. Se per Virginia Woolf una donna aveva bisogno di una “stanza tutta per sé”, per Elizabeth una donna ha bisogno di un giardino.

Nel giardino (lo ammirerà estasiato E.M. Forster, insegnante privato delle figlie a Nassenheide nel 1904) Elizabeth-Mary Annette legge, sogna, prepara la sua carriera di scrittrice. “Nella cura delle piante e dei fiori, nella maternità, nel trascorrere delle stagioni, nella fuga dalla distruttività dei rapporti sociali, Elizabeth sente autentica la determinazione a essere qualcosa di più di una buona moglie tedesca. La natura, come l’uomo, dev’essere libera. E, sotto le mentite e raffinate spoglie di un inno alla intensa bellezza della vegetazione, una donna più avanti del suo tempo ci parla di un modo – così moderno – di vivere il conflitto tra libertà e oppressione.”

Gli incontri si svolgeranno nel tardo pomeriggio dalle ore 18.30 alle 20.00 presso la sede dell’associazione in via Ripagrande 46 a Ferrara.

venerdì 25 maggio, 8 e 22 giugno, 6 e 20 luglio.

La quota di partecipazione è di 10 € per tutto il ciclo (+ 10 € per la tessera associativa annuale 2018 per i non soci).
La prenotazione è obbligatoria (max 12 iscritti) inviando una mail a rroseselavyferrara@gmail.com.

VIENI NEL MIO GIARDINO - LABORATORIO E APERITIVO

17-05-2018

sabato 26 maggio 2018 dalle ore 16:30 alle ore 18:30 – vicolo del Parchetto 6 - Ferrara

Nella rilassante cornice del suo giardino privato, l’artista ferrarese Chiara Sgarbi, vi invita a partecipare a un laboratorio manuale e poetico.
Un’occasione per farsi guidare in un percorso creativo all'aperto che partendo dall'osservazione degli elementi naturali e attraverso gli occhi di alcuni artisti-guida, arriverà alla realizzazione di elaborati individuali.
Infine, un aperitivo sotto una pergola fiorita concluderà piacevolmente il pomeriggio.
La partecipazione è aperta a tutti ed è su prenotazione da effettuare entro Venerdì 25 Maggio (massimo 15 partecipanti).
Il costo di ogni incontro è di Euro 15, 00 (Euro 10, 00 per i soci dell’associazione Rrose Sélavy).
PER PRENOTARE: rroseselavyferrara@gmail.com

Incontro intensivo di Yoga per gli Occhi

17-05-2018

Pubblicazione dei seguenti incontri che si terranno presso l'Associazione Culturale Comunicanima:

“MIGLIORIAMO LA VISTA DA VICINO 2” Incontro intensivo di Yoga per gli Occhi

SABATO 19 MAGGIO ore 15.00-18.00
Conduce Beatrice Pavasini - Insegnante di Yoga per gli Occhi e Insegnante Metodo Bates, riconosciuta dall'AIEV
Il nostro modo di vedere non è immutabile e lo sa bene chi usa gli occhiali e deve progressivamente aumentarne la gradazione in un processo che erroneamente si crede essere irreversibile.
Il vedere è un arte che si può insegnare ed imparare, ad ogni età e in ogni fase della vita.
Un secondo appuntamento per continuare a Migliorare la vista da vicino. L'incontro è aperto a tutti, anche a chi non ha partecipato alla prima parte.
Vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione ENTRO GIOVEDI' 17 MAGGIO

YOGA NIDRA

DOMENICA 20 MAGGIO dalle 10.00 alle 12.00
Conduce Gabriella Pasti - Insegnante di Yoga
Yoga Nidra è una tecnica che permette di recuperare un buono stato di riequilibrio psicofisico, tramite il rilassamento profondo.
Il beneficio dato da questa pratica è molto individuale, e già in una singola esperienza può essere utile.
Naturalmente facendo piu' esperienze, si potrà interiorizzare sempre meglio questa potente tecnica.
Consigliamo un abbigliamento comodo e un telo o asciugamano da stendere sul tappetino.
Chiediamo di confermare la vostra presenza ENTRO VENERDI' 18 MAGGIO

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com.

Maggio al Centro Documentazione Donna

17-05-2018

Vi anticipiamo il programma di appuntamenti per il mese di Maggio presso il Centro Documentazione Donna, sito in via Terranuova 12/b a Ferrara.

Inoltre:

Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare il sito www.cddferrara.it.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione