Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 19 dicembre 2017

AUGURI DALL'INFORMAGIOVANI DI FERRARA!

"Anatomie della mente": Charles Dickens e la magia del Natale riletti in chiave psicologica

19-12-2017

BIBLIOTECA ARIOSTEA - 'Anatomie della mente': conferenza di Stefano Caracciolo giovedì 21 dicembre alle 16,30

Sarà dedicato alle tradizioni del Natale, riesplorate con note psicobiografiche su Charles Dickens, il primo appuntamento, giovedì 21 dicembre alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), del nuovo ciclo di incontri 'Anatomie della mente'. Curatore dei sei appuntamenti mensili in programma fino a maggio 2018 sarà come sempre Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica all'Università di Ferrara. Il ciclo di conferenze, al suo undicesimo anno, è organizzato in collaborazione con la Sezione di Neurologia, Psichiatria e Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell'Università di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La prima conferenza di "Anatomie della mente - Anno Undicesimo", il più longevo ciclo di incontri della Biblioteca Ariostea, com'è ormai tradizione, si occuperà del Natale, la festività più sentita dagli italiani. In questo caso si tratterà del Natale della turbolenta Londra di inizio Ottocento e di tutte le sue contraddizione perfettamente dipinte dal cantore dell'epoca, Charles Dickens.
Prima tappa di un affascinante percorso di viaggio mensile pieno di psicologia e altre storie: Dottori Cattivi, Vita e Opere di Mary Poppins, Per una Psicologia della Esplorazione; Volare, Oh Oh!; Il Poeta della gentilezza.
Stefano Caracciolo, medico, psichiatra, psicologo, psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia Clinica - Università di Ferrara / Az.USL di Ferrara. Autore di oltre 150 pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche italiane ed estere del settore, nonché di diverse monografie, socio di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali. Dirige e coordina il Centro Interaziendale per i Disturbi del Comportamento Alimentare.

In allegato, lasciamo il programma degli appuntamenti da consultare liberamente.

IL BANDO DI BIENNALE COLLEGE MUSICA PER COMPOSITORI E LIBRETTISTI

19-12-2017

BIENNALE COLLEGE MUSICA 2018

La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, annuncia la 5a edizione di Biennale College Musica con il lancio del bando internazionale da oggi, lunedì 18 dicembre 2017, fino a domenica 4 febbraio 2018. Possono partecipare al bando internazionale compositori e librettisti che presentino un progetto condiviso e che non abbiano superato i 35 anni di età.
Il progetto Biennale College Musica intende promuovere e sostenere per il 2018 la produzione di massimo 4 opere a micro-budget di teatro musicale da camera su tema comico, surreale, fantastico e/o giocoso di una durata non superiore ai 20 minuti e per un organico di 9 strumenti (flauto, clarinetto, tromba, 2 violini, corno, violoncello, percussioni, pianoforte o tastiera MIDI) e 4 voci (a scelta tra soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, basso). Le brevi opere saranno presentate nell'ambito del 62° Festival Internazionale di Musica Contemporanea 2018.

Per saperne di più sul bando, consultare il sito www.labiennale.org/it/. Invece, per poter consultare il bando vero e proprio, visitare il seguente sito: www.labiennale.org/it/biennale-college.

AMF JAM

19-12-2017

AMF JAM ingresso libero, musica d'insieme per tutti!

Giovedì 21 dicembre ore 21,00: Latin con i brani Evil Ways e Corazon Espinado introdurranno la serata gli insegnanti Flavio Piscopo, Roberto Poltronieri, Massimo Mantovani, Lorenzo Pieragnoli, Ambra Bianchi, Daniele Tedeschi

Allo scopo di far incontrare persone con la stessa passione per la musica e quindi farle suonare insieme, l'Associazione Musicisti di Ferrara organizza per il secondo anno consecutivo una serie di appuntamenti ad ingresso libero denominati AMF JAM, jam session guidate dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara con inizio alle ore 21,00 a giovedì alterni nell'aula magna Stefano Tassinari in via Darsena 57.

Sono il frutto dei quindici anni di esperienza di musica d'insieme che in precedenza si svolgevano presso la Biblioteca G.Bassani di Ferrara di sabato pomeriggio e poi sempre nell'aula magna della scuola di musica da quando, nel 2012 è avvenuto il trasferimento in via Darsena 57; da un paio di anni la formula è cambiata e quindi il ritrovo è diventato serale.

Si formeranno quindi gruppi di musicisti provenienti dalla scuola di musica e non e di qualsiasi età e livello, finalizzati alla prova musicale pratica; queste session possono essere seguite anche da appassionati che non praticano lo strumento o si sono avvicinati da poco allo studio dello stesso, per poter apprendere come viene svolta una prova finalizzata alla costruzione di un brano.

Verranno affrontati molti generi inerenti la musica moderna e ogni session avrà una tematica diversa;
accordi, musica e testi si possono trovare sul sito:
www.scuoladimusicamoderna.it sezione AMF JAM

Ferrara com'era : video-proiezione di Raffaele Lucci

19-12-2017

Giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 21.00, presso la Sala Estense (Piazza Municipale n. 14, Ferrara), l’Associazione no profit EVART organizza la video-proiezione a cura di Raffaele Lucci intitolata Ferrara com’era, ideata dallo stesso curatore e autore, sfogliando il libro di Alberto Cavallaroni Ferrara nelle cartoline illustrate (1859-1945). All'iniziativa, ad ingresso libero, interverrà il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Massimo Maisto, mentre il filmato sarà introdotto da Francesco Scafuri, responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, che dialogherà con Raffaele Lucci. Parteciperà anche Alberto Cavallaroni, noto collezionista ferrarese.
L’iniziativa, ricca di immagini particolarmente suggestive, vuole essere un omaggio alla nostra bellissima città, un ricordo puntuale e per nulla malinconico di come si è sviluppata: la voce fuori campo, congiuntamente alla musica di sottofondo (di Astor Piazzolla e Salvatore Gebbia), accompagneranno il pubblico alla scoperta dei palazzi e delle strade di Ferrara, con uno sguardo al paesaggio architettonico, alla viabilità e alla moda degli inizi del ‘900, ponendo l’attenzione su ciò che è cambiato nel tempo.
Un percorso affascinante che si sviluppa nell’arco temporale tra il 1900 e il 1945, toccando tutto il centro storico e non solo.
L’iniziativa, promossa con la collaborazione degli assessorati alla Cultura e ai Beni Monumentali, si avvale del Patrocinio del Comune di Ferrara e delle associazioni Ferrariae Decus, De Humanitate Sanctae Annae, F.I.D.A.P.A. BWP – Sezione di Ferrara, FOTOClub Ferrara, Gruppo Scrittori Ferraresi, Università Popolare di Ferrara, Circolo della Stampa, Pro Loco Ferrara.

In allegato la locandina dell'evento.

Da Star Wars a Schnabel all'Apollo

19-12-2017

Martedì 19 all’Apollo… si balla!
Alle 21.00, infatti, per la rassegna “Il Cinema Ritrovato” – in collaborazione con la Cineteca di Bologna – arriva “La Febbre del Sabato Sera”, cult degli anni ’70.

Restaurato in 4K nel 2016 da Paramount e dal regista John Badham presso i laboratori Technicolor e Deluxe a partire dal negativo originale 35mm e dalle tre matrici 35mm, la pellicola racconta le peripezie dell'italoamericano Tony Manero, per il quale il ballo è strumento di riscatto sociale e morale.
John Travolta, vestito di bianco tra i colori pop della pista e la colonna sonora dei Bee Gees, quintessenza della disco music, è l'eroe proletario di uno dei film musicali di maggiore successo di sempre, un vero e proprio culto che ha impresso un segno indelebile nella storia del cinema e del costume. Dietro lo sfavillio delle luci stroboscopiche, resta l'amarezza di un crudo ritratto giovanile, sullo sfondo di una Brooklyn livida e marginale.

Per “Apollo Arte e Cultura”, inoltre, ritornano in programmazione Loving Vincent, film evento sulla vita e l’arte di Van Gogh, e Egon Schiele - Death and the Maiden sulla controversa figura dell’artista austriaco.

Cinema Boldini - Restare vivi: un metodo

19-12-2017

Mercoledì 20 dicembre alle 21.00 verrà proiettato al cinema Boldini il film RESTARE VIVI: UN METODO, regia di Arno Hagers, Erik Lieshout, Reinier van Brummelen. Il costo d'ingresso è di € 5.

Nel 1990, in una spoglia stanza di Parigi, Michel Houellebecq cominciò a scrivere il suo famoso saggio Rester vivant; era sull'orlo del baratro. Se non vi cadde, fu grazie alla letteratura. Oggi Iggy Pop rilegge intensamente le sue parole e dialoga con lo scrittore, interrogando anche lo spettatore.

Nel suo giardino soleggiato di Miami, Iggy Pop legge “Restare vivi: un metodo”, il saggio poetico che Michel Houellebecq ha scritto nel 1991, sul rapporto tra arte, sopravvivenza e follia, e dedicato a “tutti coloro che non ce la fanno più e che sono sul punto di mollare”. In questo film esistenzialista, ma venato da un tocco di humour surreale, Houellebecq e Iggy Pop invitano non solo i poeti, ma tutti coloro che si sentono feriti dalla vita “a tornare all’origine dell’esistenza, cioè alla sofferenza”. Un dialogo appassionato tra due “giganti” che invita ogni spettatore a evadere dalla gabbia dell’esistenza ordinaria e a spezzare la catena del dolore, anche se il prezzo da pagare per la liberazione puo' essere la solitudine.

Il film ha ricevuto il premio Best Film Unipol Award al Biografilm Festival 2017 come miglior film del Concorso Internazionale.

Rassegna Teatrale BABBO NATALE, GNOMI E FOLLETTI

19-12-2017

Durante le feste natalizie si svolgerà, anche quest’anno e per il ventesimo anno consecutivo, la rassegna di Teatro Ragazzi Babbo Natale, gnomi e folletti, che avrà luogo, con quattro appuntamenti, alla Sala Estense di Ferrara (Piazza Municipale) dal 28 dicembre 2017 al 4 gennaio 2018, e organizzata, come di consueto, dall’Associazione Teatrale Il Baule Volante di Ferrara, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con l’istituzione dei Servizi Educativi e per le Famiglie e con il Comune di Ferrara, che patrocina e sostiene l'iniziativa. La rassegna si rivolge il modo particolare al pubblico delle famiglie che, nel periodo delle vacanze di Natale, cercano un modo piacevole e fruttuoso di trascorrere i pomeriggi di libertà con spettacoli divertenti e dall'alto profilo qualitativo: uno svago che abbia un livello culturale elevato e contenuti profondi.

In allegato il comunicato stampa con i quattro appuntamenti. 

CINEMA BOLDINI - DOCUNDER30

19-12-2017

Martedì 19 dicembre ore 21.00 - ingresso libero al termine incontro con i registi.

Il 19 dicembre alle 21.00 farà tappa al Cinema Boldini di Ferrara DocUnder30, primo ed unico festival italiano dedicato agli "autori sotto i trent'anni" di cinema documentario, fucina di nuovi talenti ideato e realizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna in collaborazione con l'Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna.

Rèsce la lune (8' Italia, 2016 - v.o. sott. ita) di Giulia di Battista e Gloria Kurnik – vincitore alla seconda edizione di Aqua Film Festival, all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto e al Festival di Stettino in Polonia – è un corto che tra fiction e documentario, racconta di Vittoria Giuliani, una delle ultime retare di San Benedetto, che ha imparato a creare reti da pesca sin da piccola.

Moloch (82' Italia, 2016) è invece il lungometraggio d’esordio del giovane regista bergamasco Stefano Pietro Testa, che si è aggiudicato il premio D.E-R come miglior documentario Visioni Doc all’ultimo festival Visioni Italiane di Bologna. Realizzato a partire da una collezione di VHS famigliari trovate in una discarica della provincia di Bergamo, il film è la storia di Roberto, sessantenne fuori dalle righe, fatta di esperienze e delusioni comuni, sino all’emergere di riflessioni sull’esistenza, la famiglia, la religione.

Inaugurazione "L'arte è un'emozione"

19-12-2017

Dopo due anni l’artista romano Andrea Arminio torna a Ferrara con una serie di nuove opere, Inaugura il 22 Dicembre, ore 17 alle sale Boldini di Via Gaetano Previati n 18. L’ Arte è un’emozione, è un sentimento che conserviamo dentro e che riusciamo ad esternare su un foglio tramite un segno deciso.
Andrea Arminio, figlio d’arte, pittore nato a Desio (Milano) e residente a Latina, ha frequentato i corsi di incisione presso L’ Istituto Centrale di Grafica di Latina arricchendo il suo bagaglio.
Nelle sue opere notiamo forme ed immagini inconsuete che acquistano significati differenti.
Arminio crea un gioco di colori e di forme donando bilanciamento all’ opera.
Utilizza colori cromatici, il bene, all’ interno dei quali troviamo linee o macchie di colore nero a rappresentare il male.
I colori caldi coinvolgono l’osservatore, metaforicamente lo abbracciano; il nero invece sembra voler privare i colori stessi della loro anima.
Le opere di Arminio hanno il potere di suscitare emozioni reali consentendo allo spettatore di riavvicinarsi ad una dimensione spirituale pura e primordiale.
In estrema sintesi il colore, nelle opere di Andrea Arminio, ha una influenza sull’ anima di chi le osserva.
(Nadia Celi, semiologa e critico d’arte)

Concerto con l’orchestra del Baluardo

19-12-2017

Mercoledì 20 dicembre alle ore 21.00 all’interno della suggestiva cornice della sagrestia della Basilica di San Giorgio, Concerto per un Natale in musica, con la coinvolgente Orchestra del Baluardo diretta da Elio Pugliese, etnomusicologo anche arrangiatore dei brani proposti, insieme al frizzante e appassionato ensemble corale curato da Marco V. Ferrazzi.
L’Orchestra del Baluardo è un progetto molto importante e ambizioso che da qualche anno
l'Associazione Culturale e Scuola di Musica MusiJam Ferrara sviluppa come proposta originale e unica nell'ambito musicale ferrarese. È' composta da allievi e docenti della Scuola stessa. La musica, un ponte completo fra culture. Un mezzo di comunicazione sonoro e universale. Per
questo, efficace veicolo per lo sviluppo completo della persona e della relazione fra i popoli.
Il concerto del l’orchestra del Baluardo disegna un viaggio sonoro attraverso diverse musiche che compongono l’universo kletzmer e quello della canzone yiddish. I brani provengono da numerose e anche distanti regioni dell’Europa centro orientale e dei Balcani, con l’obiettivo di dare conto della varietà e ricchezza di questo repertorio.

Apertura Gita CAI

18-12-2017

Domani sera, martedì 19 dicembre, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Fabiola Frignani, Laura Piva, Giacomo Roversi, Francesco Galli e Davide Chiozzi apriranno le iscrizioni alla gita denominata Alla scoperta del Groppo del Vescovo, prevista per domenica 14 gennaio.
Si partira’ dal passo della Cisa, un valico appenninico situato tra le province di Parma e Massa Carrara che separa l'Appennino ligure dall'Appennino toscoemiliano e permette i collegamenti tra l'alta val Taro e la Lunigiana.

Prossimi appuntamenti con la Banda Ludovico Ariosto

18-12-2017

Giovedì 21 Dicembre 2017 alle ore 21:00 presso il Rivana Garden potrai invece unirti a noi per il Concerto di Natale! Ti aspetta un allegro e variegato programma! La serata sarà animata anche dalla partecipazione della Scuola di Samba Sambeleza. In allegato si trasmette la locandina dell'evento.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione