Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 19 ottobre 2018

Il Joel Frahm Trio al Torrione

19-10-2018

Un venerdì post-bop quello del 19 ottobre al Jazz Club Ferrara (inizio ore 21.30), quando sul palco del Torrione si esibirà uno dei più brillanti sassofonisti impostosi sulla scena statunitense degli ultimi anni, Joel Frahm. A coadiuvarne la straordinaria tecnica ed il fluido fraseggio saranno Paolo Benedettini al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria.

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato stampa ma, al contempo, consigliamo di consultare il sito www.jazzclubferrara.com oppure scrivere alla mail jazzclub@jazzclubferrara.com.

manifestazione:“L’Ippogrifo invita Marco Cavallo”. Da Trieste a Ferrara

19-10-2018

un giorno di festa e dialogo fra teatro e psichiatria, per Franco Basaglia e Antonio Slavich
Giornata organizzata dal Centro Teatro Universitario nell’ambito delle iniziative di LST-La Società a Teatro 2018
Venerdì 19 ottobre, ore 15:30 – Piazza Municipio e Sala Estense

Marco Cavallo, la scultura in legno e cartapesta di colore azzurro costruita dagli ospiti dell’allora Ospedale Psichiatrico di Trieste nel 1973 ha rappresentato – come ricordava Franco Basaglia – un momento che segnò un nuovo inizio, un progetto di vita che non aveva nulla in comune con la quotidianità di un manicomio. Da allora Marco Cavallo ha percorso molte strade per raccontare e testimoniare una storia di libertà, di sogni, di legami nuovi tra le persone, di fantasia e di utopie.
Un altro cavallo, molto più anziano di lui ma non meno legato al mondo della follia, del sogno, e protagonista di un lungo, lunghissimo volo nei cieli, l’ariostesco Ippogrifo, oggi l’invita a Ferrara.
Dopo l’iniziale incontro tra i due e la festa a sorpresa che animerà Piazza Municipio, si proseguirà all’interno di Sala Estense con racconti e testimonianze che, partendo dall’animazione collettiva che trasformò l’O.P. triestino in un enorme laboratorio della fantasia fino ad abbatterne fisicamente muri e cancelli, intende aprirsi a una riflessione sui percorsi della psichiatria dagli anni ’70 a oggi e sulle attuali possibilità dei linguaggi teatrali nell’area del disagio e in ambito terapeutico.

La manifestazione è ideata, progettata e organizzata da Daniele Seragnoli e Giuseppe Lipani (Università di Ferrara-Centro Teatro Universitario), con la collaborazione di Antonio Utili, scenografo e regista, Fabio Mangolini, attore e regista, Chiara Baroni, cantante.

Evento a libera partecipazione
In caso di maltempo la festa iniziale dell’Ippogrifo e Marco Cavallo si svolgerà nella Galleria Matteotti
Info: 347 9711267 o 347 7165714

In allegato comunicato completo

Chi ha paura del femminismo?

19-10-2018

Continuano gli appuntamenti organizzati da ArciLesbica Ferrara e UDI Ferrara patrocinati dal Comune di Ferrara per riflettere sulle numerose sfaccettature che il femminismo pone alla nostra attenzione.Siamo oggi testimoni di una sua nuova vita culturale, ciò nonostante c'è ben poco da rallegrarsi visto l'attuale clima politico e sociale.
Proprio per questo è sempre più urgente affrontare le questioni che ci pone, fruendo delle sue chiavi di lettura per affrontare la complessità del presente.

"DOVE SORGE IL SOLE: FEMMINISMO A ORIENTE"

In data 19 ottobre alle ore 18:30 in Ripagrande12 LGBT CENTER - via RIpagrande 12 FERRARA
Cosa significa oggi essere femministe nei paesi del vicino Oriente. Come impostano la lotta le donne islamiche,quali strumenti di resistenza usano quelle di loro che vivono in regimi fortemente patriarcali e maschilisti,e quali analogie e differenze ci sono tra loro e quelle che vivono in Italia, dove una donna velata suscita un crescendo di scalpore e indignazione.Ne parleremo con MARISA IANNUCCI, islamologa e presidente di Life Onlus.

Prevista diretta facebook degli eventi sulla nostra pagina.
Piccolo buffet a seguire a cura del Gruppo Giovani LGBT+

Arcilesbica Ferrara -Via Ripagrande 12 (44121) Ferrara
www.arcilesbicaferrara.blogspot.com
www.facebook.com/Arcilesbica-Ferrara

Manifestazione enogastronomica 'Non solo Saba'

19-10-2018

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Sabato 20 e domenica 21 ottobre quinta edizione della manifestazione enogastronomica
'Non solo Saba': un fine settimana in piazza Municipio per riassaporare specialità di un tempo

Sarà ancora una volta piazza del Municipio a Ferrara a fare da teatro, il 20 e 21 ottobre prossimi, a 'Non solo saba': due giorni di riscoperta di alcuni dei sapori che un tempo caratterizzavano i mesi più freddi nelle terre emiliano romagnole. Saba, sughi e savor, saranno, assieme all'aceto balsamico, i protagonisti del fine settimana, con un posto d'onore fra gli stand dei produttori, i piatti del ristorante e i laboratori dimostrativi.
Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione è ideata da Adelaide Vicentini e realizzata in collaborazione con la Contrada Rione San Paolo, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il supporto di Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Confagricoltura.
Il programma della due giorni è stato illustrato stamani in conferenza stampa dalla stessa Adelaide Vicentini, assieme all'assessore comunale a Commercio, Fiere e Mercati Roberto Serra, al presidente della Contrada Rione San Paolo Pier Francesco Perazzolo e alla rappresentante di Coldiretti Melissa Ghirardelli.

"La saba - ha ricordato Adelaide Vicentini - è uno sciroppo derivato dal mosto cotto, che ha origini molto antiche. Mosè lo usava per curarsi e grande uso se ne è fatto nelle corti dei papi così come alla corte estense, dove Messisbugo lo usava unito all'aceto per creare quel sapore agrodolce tipico della cucina estense. In passato era diffuso delle campagne emiliano romagnole, ma negli ultimi tempi è stato quasi dimenticato e ora con questa manifestazione, alla sua quinta edizione, puntiamo a favorirne la riscoperta e l'allargamento della produzione e commercializzazione da parte delle aziende locali".

Dall'assessore Serra è giunto un ringraziamento agli organizzatori di "questo evento, che ci consente di rivivere alcuni aspetti del passato del nostro territorio e rappresenta un ulteriore volano per l'economia agricola locale. Di rilievo sono anche i laboratori per la pigiatura dell'uva che offrono un'esperienza sensoriale, quasi unica, per i bambini; così come le iniziative di animazione organizzate dalla contrada a contorno dei momenti gastronomici".

Gli stand dei produttori (con 18 aziende partecipanti) saranno aperti entrambe le giornate dalle 10 alle 23, mentre il ristorante resterà aperto sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 11 alle 22.
Ad aprire la manifestazione, sabato alle 10,30 sarà poi una sfilata in abito rinascimentale per le vie del centro organizzata dalla Contrada Rione San Paolo.

Programma e info anche su: www.nonsolosaba.com

 

Sabato 20 ottobre:
- Dalle 10 alle 23 Apertura stand produttori
- Ore 10.30 Sfilata in abito rinascimentale, portando in trionfo la saba e l'uva per le vie del centro
- Ore 11.00 e 16.30 Pigiatura per i bambini e illustrazione caratteristiche del vino a cura di Coldiretti
- Dalle 11.00 alle 23.00 Apertura del ristorante per il pranzo, cena balsamica e finger food con piatti che prevedono l'uso della saba, della cugnà e dell'aceto balsamico
- Ore 17.00 Laboratorio dimostrativo di preparazione dei sugoli a cura del Rione di San Paolo

Domenica 21 ottobre:
- Dalle 10 alle 23 Apertura stand produttori
- Ore 11.00 e 16.30 Pigiatura per i bambini e illustrazione caratteristiche del vino a cura di Coldiretti
- Dalle 11.00 alle 22.00 Apertura del ristorante per il pranzo, cena balsamica e finger food con piatti che prevedono l'uso della saba, della cugnà e dell'aceto balsamico
- Ore 17.00 Laboratorio dimostrativo di preparazione dei sugoli a cura del Rione di San Paolo

Secondo Compleanno Sportello Antiviolenza Iris

19-10-2018

Venerdì 19 Ottobre 2018 lo Sportello Antiviolenza Iris compie due anni di attività, per tale occasione è stato organizzato alle ore 17.30 un evento presso la Sala Polivalente S. Pietro - palazzo Bellini di Comacchio. In allegato locandina con il programma dell'evento. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la mail sportelloiris@gmail.com.

Beppe Scardino e BS10 al Torrione

19-10-2018

Sabato 20 ottobre (inizio ore 21.30) il palco del Jazz Club Ferrara si estende per lasciare spazio a BS10, tentetto guidato dal sassofonista e clarinettista livornese Beppe Scardino che coinvolge alcuni dei musicisti più influenti della scena jazz contemporanea italiana. Il materiale compositivo proposto da Scardino è la sintesi di molti elementi di ricerca personale degli ultimi anni, in parte sperimentati anche all'interno della Tower Jazz Composers Orchestra.

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato stampa ma, al contempo, consigliamo di consultare il sito www.jazzclubferrara.com o scrivere alla mail jazzclub@jazzclubferrara.com.

'Un sabato al mese': la rassegna si apre con le traduzioni poetiche di Giorgia Sensi

19-10-2018

Sarà la traduttrice Giorgia Sensi la protagonista, sabato 20 ottobre 2018 alle 11, nella sala Barotti (ex sala del Falcone) della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), del primo appuntamento con la rassegna di poesia 'Un sabato al mese - Poesia & dintorni' curata da Angelo Andreotti con la collaborazione del Gruppo Scrittori Ferraresi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

"Un sabato al mese", alle 11 di mattina, la sala Barotti, ex sala del Falcone, al piano nobile della biblioteca Ariostea ospiterà conversazioni, discussioni, letture poetiche con personalità che, a vario titolo, hanno a che fare con il mondo della poesia. Si prediligeranno poeti, ma potranno essere anche traduttori, forti lettori, editori, attori, ecc., in un clima di confronto, dialogante e informale.
La prima ospite sarà la ferrarese Giorgia Sensi che ha tradotto poeti britannici e irlandesi quali: Carol Ann Duffy (poeta laureata del Regno Unito), Kate Clanchy, Jackie Kay, Vicki Feaver, Eavan Boland, Liz Lochhead; la canadese Margaret Atwood; poeti anglo-gallesi quali Patrick McGuinness, John Barnie, Gillian Clarke.
Con La casa sull'albero, poesie scelte di Kathleen Jamie edito da Ladolfi nel 2016, ha vinto il Premio Marazza 2017 per la traduzione poetica. Le sue due ultime pubblicazioni sono ancora traduzioni della scozzese Jamie: La compagnia più bella, Medusa, 2018, e Scrutare gli orizzonti, un volume di narrativa di viaggio pubblicato da Luciana Tufani. Su queste sue ultime traduzioni si aprirà la conversazione, magari andando a toccare Un Natale inglese, poesie scelte di Carol Ann Duffy, in corso di pubblicazione presso l'editore Le Lettere.

La rassegna proseguirà sabato 17 novembre con Stefano Raimondi e sabato 1 dicembre con Maria Luisa Vezzali.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it.

"La distanza è dentro": presentazione del diario di viaggio nel cuore del Myanmar

19-10-2018

"La distanza è dentro - Diario di viaggio di un'emozione nel cuore del Myanmar" è il titolo del libro di Andrea Rosselli che racconta un'esperienza di adozione e di scoperta di una realtà così lontana ma umanamente così vicina e travolgente e che verrà presentato sabato 20 ottobre 2018 alle 10.30 nell'Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani del quartiere Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara).
Nell'occasione sarà esposto il reportage fotografico sul viaggio nel Paese del sudest asiatico di Myanmar, ex Birmania, realizzato da Letizia Chiarucci e sarà presente un banchetto informativo di Action Aid.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Racconta l'autore Andrea Rosselli: "'La chiamata'. Una sensazione che mi è piovuta addosso da un giorno all'altro, per quanto fosse latente da tempo, e senza nemmeno che io l'abbia voluto: perché non sono stato io ad andare a cercare qualcosa in più, ma è il "qualcosa in più" che è venuto a cercare me. Mi sono chiesto 'Ma lo sto facendo per far star meglio una bambina del Myanmar, o per stare meglio io? E poi, cosa vuol dire adozione a distanza? E se quella distanza fosse prima dentro di me, dentro di noi?'. Tutto è nato da queste semplici domande. Il resto è arrivato dalla mia passione per i viaggi e per la scrittura, che mi ha portato - in modo del tutto naturale - a pensare a un libro-diario di viaggio come al modo migliore per raccontare questo processo interiore, cercando di trasformarlo in un'occasione per raccogliere altri fondi e - molto modestamente - per provare a suscitare la medesima riflessione nei lettori.
Il mio viaggio è stato un lungo percorso di conoscenza, sia del popolo birmano sia del lavoro di ActionAid. Un lavoro che prima di tutto è una missione ben precisa: quella di portare un cambiamento sostenibile e duraturo all'interno delle comunità rurali nelle quali l'associazione opera, attraverso un approccio "dal basso", quindi totalmente basato sulle richieste e sulle necessità delle comunità stesse, adeguatamente formate e soprattutto informate sui propri diritti; ed è proprio questo processo di autodeterminazione, e di acquisizione di una nuova consapevolezza, a far sperare che i progressi e i risultati ottenuti non siano aleatori, ma destinati a rafforzarsi e a consolidarsi nel tempo. Il resto, me lo auguro di tutto cuore, lo farà la transizione definitiva verso la democrazia. Questa gente non merita nulla di meno, anche perché l'ha già avuto per troppo tempo".

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

la danza del CollettivO CineticO al MEIS

19-10-2018

Il MEIS apre il suo percorso espositivo alla danza e ospita il CollettivO CineticO di Francesca Pennini, con una coreografia originale dell'israeliano Sharon Fridman, presente allo spettacolo. Nelle sale del Museo, il site specific ispirato a Dialogo Primo: Impatiens noli tangere.
L'incontro sarà Sabato 20 ottobre dalle 19:30 alle 23:30, fascia oraria nel quale saranno comprese cinque repliche.

Sharon Fridman è nato ad Hadera nel 1980. Ha iniziato la sua carriera come ballerino nel 1999 con la prestigiosa Ido Tadmor Dance Company di Tel Aviv. Ha proseguito con la prima Kibbutz Contemporary Dance Company e poi con la compagnia Vértigo. Ha preso parte a diversi progetti al Centro Suzanne Dellal, dove ha affinato la sua formazione interpretativa. Il suo debutto come coreografo risale a Covered Red (2000) e Anna (2001), entrambi firmati per il gruppo Phrasal. Tra il 2004 e il 2008 è stato direttore artistico e coreografo della Compagnia Mayumaná. Nel 2006 si trasferisce in Spagna, dove l'anno successivo fonda la compagnia che porta il suo nome. Nel 2008 partecipa a un progetto promosso dalla Royal Opera House di Londra per sostenere i giovani coreografi, sotto la direzione artistica di Wayne McGregor. Da questo momento inizia la sua carriera internazionale e nel 2011, al concorso di coreografia di Burgos-New York, riceve il primo premio sia dai giudici che dal pubblico.

Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare il sito www.meisweb.it o scrivere alla mail info@meisweb.it.

PIANO DUO FESTIVAL 2018

19-10-2018

Sabato 20 ottobre ore 17
Musica per due pianoforti / Quarta edizione
Ospite il duo pianistico argentino
Hector Moreno e Norberto Capelli
Da Mozart al repertorio francese

Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado
Corso Martiri della Libertà, 5 - Ferrara

Torna la musica con Ferrara PianoDuo Festival. Al Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado”, sabato 20 ottobre alle 17, arrivano i due storici pianisti argentini Hector Moreno e Norberto Capelli. Per la quarta edizione della rassegna dedicata al repertorio per due pianoforti, organizzata dal Conservatorio Frescobaldi in collaborazione con il Teatro Comunale e arricchita dalla collaborazione con Ferrara Musica, il duo propone nella prima parte del concerto musiche di Wolfgang Amadeus Mozart o a lui ispirate: Ouverture dal Flauto Magico, con trascrizione di Busoni, e Sonata in do maggiore K. 545 nella versione di Edvard Grieg, Franz Liszt con Réminiscences de Don Juan de Mozart S. 656. Nella seconda parte saranno accostati capisaldi del repertorio francese, con Maurice Ravel (Introduction et Allegro) e Claude Debussy (En blanc et noir), a pagine di Alberto Ginastera (Suite dal balletto Estancia op. 8, nella trascrizione dello stesso Hector Moreno).

I prossimi appuntamenti con Ferrara PianoDuo Festival sono sabato 27 ottobre, sempre alle 17, con protagoniste Maria Grazia Bellocchio e Stefania Redaelli, e sabato 10 novembre con gli allievi del Conservatorio Frescobaldi con Carlo Bergamasco, Jacopo Bonora e Manuele Cariani.

L’ingresso al Ridotto del Teatro Comunale per i primi tre appuntamenti è di 7 euro (5 euro ridotto, 1 euro per gli studenti e i docenti del Conservatorio Frescobaldi), mentre l’ultimo concerto è a ingresso gratuito. Maggiori informazioni su www.consfe.it e su www.ferraramusica.it.

Il 118 scende in piazza:giornata di esercitazioni sulle tecniche del massaggio cardiaco

19-10-2018

SANITA' - Sabato 20 ottobre alle 11 in piazza Savonarola attività di prevenzione; interverrà ass. Sapigni
"Il 118 scende in piazza": una giornata di esercitazioni sulle tecniche del massaggio cardiaco

Anche l'assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni parteciperà sabato 20 ottobre 2018 a partire dalle 11 a Ferrara in piazza Savonarola all'iniziativa di prevenzione sanitaria con "Il 118 scende in piazza".

"Per salvare una vita metti le mani sul cuore" è questo il messaggio lanciato dall'Azienda Usl di Ferrara con l'iniziativa "Il 118 scende in piazza", in programma sabato 20 ottobre dalle 11 a Ferrara in piazza Savonarola, nel centro storico di Ferrara, per promuovere il massaggio cardiaco tra la popolazione.
Nella settimana "Viva!" dedicata alla rianimazione cardiopolmonare, l'Azienda Usl di Ferrara organizza questo appuntamento adottando lo stesso format utilizzato gli anni precedenti.
Con la partecipazione di Telestense, l'iniziativa prenderà il via alle 11 di sabato mattina alla presenza del direttore del dipartimento Interaziendale di Emergenza, Roberto Zoppellari e dell'assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni.
Parteciperà inoltre all'evento Donatella Del Giudice, ingegnere dell'Azienda Usl di Bologna, responsabile dello sviluppo e coordinamento tecnico delle reti e degli impianti tecnologici del Sistema regionale che illustrerà il progetto "DAE RespondER" .
L'App DAE RespondER, finalista per la categoria 'Servizi al Cittadino', vince infatti, il premio assegnato dalla giuria popolare, nell'ambito dell'edizione 2018 del Premio Innovazione Digitale in Sanità.
Seguirà alle 12, la partecipazione degli atleti della 4 Torri Volley di Ferrara e nel pomeriggio ci sarà l'esibizione dei maestri di arti marziali del Fighter Team.
L'intera giornata sarà accompagnata da musica e intrattenimenti grazie alla collaborazione dei dj Marco Bersanetti e Gigi Bernagozzi - e con i volontari della Pubblica Assistenza "Voghiera Soccorso".
Sportivi e cittadini saranno invitati a partecipare alle esercitazioni sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini, con la supervisione degli istruttori del 118, a disposizione per fornire informazioni sull'arresto cardiaco e su come affrontarlo.
Conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita è fondamentale: manovre semplici, sicure, che chiunque - anche senza una preparazione sanitaria specifica - è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.
Ogni anno 400.000 persone in Europa, 60.000 in Italia muoiono per arresto cardiaco improvviso. Molte di loro potrebbero avere maggiori possibilità di salvezza se soccorse tempestivamente e adeguatamente iniziando la rianimazione cardiopolmonare (RCP) prima dell'arrivo dell'ambulanza. Partecipiamo numerosi!

MOSTRA: DREAMS THAT MONEY CAN (NOT) BUY

19-10-2018

C.S. DREAMS THAT MONEY CAN (NOT) BUY

Centinaia di persone e tanti bambini hanno preso parte in queste settimane alle iniziative che si sono tenute al Consorzio Factory Grisù nell'ambito della mostra “Dreams Than Money Can (NOT) Buy”, curata, organizzata e promossa da Sara Ricci – giovane curator di Ferrara – in collaborazione con la Galleria Cellar Contemporary di Trento e sostenuta, fra gli altri, da Comune di Ferrara, CNA Ferrara e Consorzio Factory Grisù.
L'esposizione rimarrà aperta fino al 26 ottobre (orari di apertura : lun/ven 10-20 ; sab/dom 10-22) e gli eventi ad essa connessa spazieranno, anche in questi ultimi giorni di apertura.
In particolare, sabato 20, dalle ore 10.00 “in scena” il laboratorio di teatro sperimentale a Cura di Carlo Bollani, Teatro degli Incurabili, accompagnati dalla musicista Elisabetta Del Ferro; alle ore 17.30 sarà possibile parecipare ad un Workshop con l'artista Margherita Paoletti, che condurrà i partecipanti alla scoperta di Tecniche di Incisione e Stampa utilizzando il torchio calcografico.
Domenica 21 dalle ore 10.00 “in scena” il laboratorio di teatro sperimentale a Cura di Carlo Bollani, alle ore 17.00 ci sarà invece il Laboratorio “Tarocco Onirico”, a cura di Giacomo Marighelli.

LA MOSTRA - La mostra site specific ha portato 5 artisti emenrgenti nel panorama internazionale a dare forma al proprio immaginario negli spazi di Grisù: PAFO GALLIERI, MARGHERITA PAOLETTI, ANDY NESS, , NERO/ALESSANDRO NERETTI, LAURINA PAPERINA.
Gli organizzatori della DREAMS THA MONEY CAN (NOT) BUY propongono, inoltre, Laboratori Teatrali sperimentali per adulti, a cura del Teatro degli Incurabili e i Laboratori didattici per bambini, curati dall'Associazione culturale "Senza Titolo" | Progetti aperti alla cultura.
La manifestazione è accessibile alle persone disabili

Conferenza: La Madonna della melagrana e Jacopo della Quercia

19-10-2018

La Madonna della melagrana e Jacopo della Quercia
conferenza di Laura Cavazzini

Lunedì 22 ottobre, ore 17.30
Ferrara, Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5, Ferrara

Nell'ambito del ciclo di conferenze anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale

Dopo il grande successo del primo appuntamento, lunedì 22 ottobre alle ore 17.30 torna a Palazzo Bonacossi Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale. Il secondo appuntamento del ciclo di conferenze vedrà ospite un’altra personalità di assoluto prestigio: la storica dell’arte Laura Cavazzini che illustrerà il fulcro di questa edizione: la Madonna della melagrana di Jacopo della Quercia.

Capolavoro assoluto della storia dell’arte italiana, la grandiosa Madonna del Museo della Cattedrale rappresenta una delle poche testimonianze del Rinascimento sopravvissute alle spoliazioni cui Ferrara fu oggetto nel corso dei secoli. Un'opera in passato molto amata dai ferraresi che coniarono per lei nel Sei e Settecento gli affettuosi soprannomi di “Madonna bianca” o di “Madonna del pane”, quest’ultimo a causa del cartiglio arrotolato nella mano sinistra del Bambino così simile alla “coppia” ferrarese. Scolpita tra il 1403 e il 1406 per adempiere alle volontà testamentarie di Virgilio Silvestri, camerlengo di Niccolò III, la scultura fu percepita sin dal suo apparire come un’opera fuori dall’ordinario a causa delle sue notevoli dimensioni e della sua straordinaria qualità. Guidati da Laura Cavazzini il pubblico potrà così riscoprire questo capolavoro di possente grazia e al contempo inquadrare l’arte di Jacopo della Quercia (Siena, 1374 circa - 1438) che, proprio per le doti espresse nell’opera ferrarese, sarà poi apprezzata a Siena, Lucca e Bologna.

Laura Cavazzini è una professoressa associata di Storia dell’Arte Medievale all’Università di Trento. I suoi studi sono principalmente rivolti alla cultura artistica del Gotico internazionale, all’architettura, alla scultura e all’oreficeria nella Valle padana fra Due e Quattrocento, al Rinascimento toscano. Su questi argomenti ha pubblicato articoli in riviste e in volumi miscellanei e il libro Il crepuscolo della scultura medievale in Lombardia (Firenze, Olschki 2004). Ha collaborato alla realizzazione di varie mostre, tra cui Il fratello di Masaccio (San Giovanni Valdarno 1999); Masaccio e le origini del Rinascimento (San Giovanni Valdarno 2002); Il Gotico nelle Alpi (Trento 2002); Mantegna, 1431-1506 (Parigi 2008); Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le arti a Siena nel primo Rinascimento (Siena 2010); Arte lombarda dai Visconti agli Sforza. Milano al centro dell’Europa (Milano 2015).

Il ciclo di conferenze, con ingresso gratuito, si concluderà il 29 ottobre, stesso luogo e stessa ora, con Fabio Bevilacqua e la tecnica scultorea del grande maestro senese.

Come di consueto, al fine di incentivare il contatto diretto con l’opera, al termine di ogni incontro chi assisterà alle conferenze riceverà un tagliando che consentirà l’ingresso gratuito al Museo della Cattedrale.

Questa edizione di Anatomia di un capolavoro è organizzata dal Museo della Cattedrale in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e Il Museo. Dentro e intorno (Dipartimento di Studi Umanistici - TekneHub - Università degli Studi di Ferrara).

Informazioni: www.comune.fe.it/museocattedrale | tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it

Incontro "Spazio progettato vs spazio vissuto"

19-10-2018

Da tempo, come scienziati sociali del Dipartimento di Studi Umanistici, abbiamo iniziato un dialogo con il dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara portando spesso i "nostri" studenti e le "nostre" studentesse ad Architettura e ospitando giovani urbanisti nelle nostre aule.
Lunedì 22 ottobre, riprendiamo questo dialogo (ricco ancora di fraintendimenti e incomprensioni) presso il Polo degli Adelardi (Via Adelardi 33), aula A11.
Per chi volesse partecipare, il tema e l'oggetto del contendere è lo SPAZIO.

In tempi dove la trandisciplanerietà è evocata, in teoria, come la "salvezza" dallo stesso Ministero che attraverso abilitazioni e altre diavolerie non fa altro, nelle pratiche, che rinforzare i paletti di separazione disciplinare....

... sarebbe il caso invece di dialogare...

Elena Dorato, architetto e dottore di ricerca internazionale in Urbanistica e Design, è attualmente assegnista di ricerca in Urban Design presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, dove insegna nel corso di "Restauro e rigenerazione urbana, ambientale e territoriale". È membro di numerosi gruppi di ricerca internazionali e coordina diversi progetti, lavorando a stretto contatto con istituzioni pubbliche e private, con particolare attenzione ai rapporti tra Urbanismo e discipline sanitarie. Si è occupata della riconfigurazione territoriale legata a paesaggi fluviali e legati all'acqua. Ha lavorato in diversi paesi, collaborando con università ed enti pubblici in Europa e in alcuni paesi del Sud del mondo.

"Ferrara al tempo di Ercole I d'Este", un volume ricostruisce l'aspetto dei palazzi del potere degli Estensi

19-10-2018

E' curato dall'archeologa Chiara Guarnieri e realizzato con il contributo del Comune di Ferrara, il volume che sarà presentato martedì 23 ottobre 2018 alle 17 nella sala dell'Arengo della residenza municipale dal titolo "Ferrara al tempo di Ercole I d'Este. Scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città". L'iniziativa vede la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo - Soprintendenze Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara (Quaderni di Archeologia dell'Emilia Romagna/n. 38).

Il volume prende in esame gli interventi archeologici realizzati tra gli anni 2000 e 2013 in occasione dei lavori di riqualificazione del centro storico di Ferrara. Grazie al ritrovamento di dati completamente inediti, o conosciuti solamente attraverso le fonti, è stato possibile restituire l'aspetto che durante il periodo di Ercole I d'Este (1471-1505) avevano i palazzi del potere estense.

L'incontro pubblico è stato illustrato giovedì 18 ottobre nella residenza municipale dall'assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi e dalla curatrice Chiara Guarnieri della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

"L'ampia opera di riqualificazione che ha interessato in questi anni il centro storico di Ferrara - ha affermato l'assessore Aldo Modonesi - è rientrata nell'ambito del Programma Speciale d'Area dell'Emilia Romagna, un investimento di 14 milioni di euro suddivisi fra Regione e Comune di Ferrara. Per la nostra città - ha poi aggiunto - il percorso di recupero ha rappresentato anche un'occasione unica per mettere in campo indagini sulla stratificazione e lo sviluppo dei luoghi dove ha maggiormente operato la corte estense. Da ciò è emersa l'esigenza di una sistematizzazione e di una condivisione del racconto del lavoro svolto, che ci ha portato alla realizzazione di questa importante pubblicazione".

All'incontro pubblico di presentazione di martedì 23 ottobre in sala dell'Arengo (sita in Piazza del Municipio, 2) interverranno l'assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, la soprintendente Cristina Ambrosini della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, l'architetto Marco Borella, la direttrice della Scuola dei Beni culturali e del Turismo Carla Di Francesco, la docente dell'Università di Udine Simonetta Minguzzi, insieme agli autori e alla curatrice Chiara Guarnieri.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare l'articolo completo al seguente indirizzo: www.cronacacomune.it/notizie/34749/presentazione.html.

Torna Climathon Ferrara, la 'maratona' mondiale alla ricerca di soluzioni di mobilità sostenibile

19-10-2018

Anche quest’anno Ferrara partecipa alla maratona mondiale sul tema della mobilità sostenibile:
climathon.climate-kic.org/it/ferrara

Le idee migliori verranno premiate con biglietti omaggio per partite della SPAL, per la mostra “Courbet e la natura” al Palazzo Diamanti e con bici Ricicletta.
Il Climathon Ferrara si terrà al Mercato Coperto (Via Boccacanale di Santo Stefano 14) a partire dalle ore 18 di giovedì 25 ottobre fino e durerà tutto venerdì 26.

Quest’anno sono previste 4 sfide (challenges) legate ad altrettanti aspetti della mobilità sostenibile:

- mobilità fluviale
- car-pooling
- meccanismi di incentivazione
- pedibus

L’evento è gratuito e per registrarsi è sufficiente aprire la pagina   https://climathon.climate-kic.org/it/ferrara   e cliccare sul pulsante “Partecipa al Climathon di Ferrara”
https://climathon.climate-kic.org/it/participate?organisation_id=186

Climathon è un appuntamento annuale promosso da Climate-KIC, un hackathon interamente dedicato ai cambiamenti climatici: le città, grandi o piccole, distribuite in tutti i continenti, lanciano una sfida per arginare gli effetti del clima che cambia: ridurre il traffico, aumentare gli spazi verdi, migliorare l’efficienza energetica, gestire le risorse naturali e altro ancora.
Cittadini, innovatori, studenti, imprenditori, ricercatori e semplici appassionati, accettano la sfida e hanno 24 ore di tempo per trovare una soluzione.
Al Climathon possono partecipare tutti (studenti, liberi professionisti, aziende, startup, enti pubblici, …).

Nel 2017 oltre 100 città in tutto il mondo hanno organizzato, in simultanea, un Climathon … e tra queste anche Ferrara.
Ferrara è la "città delle biciclette" ma molte persone usano l’auto per i tragitti da casa al lavoro, per accompagnare i figli a scuola, per gli acquisti o il tempo libero.

Come possiamo innovare la mobilità a Ferrara, in maniera sostenibile?                                                                                      

Il Climathon Ferrara 2018 inizierà con un aperitivo il giovedì 25 ottobre, alle 18.
Verranno presentate  le attività che verranno svolte a partire dalla sera stessa e per tutta la giornata di venerdì 26, dalle 8.30 fino a mezzanotte.

Le quattro sfide saranno portate avanti in gruppi di lavoro paralleli, durante una giornata di presentazioni, confronti e collegamenti video con altre città Climathon in Italia.
Ci saranno laboratori per imparare a gestire da soli piccole riparazioni di bici e per costruire un telaio di una bici in bamboo.
Ci saranno i bambini di due scuole elementari ferraresi, che mapperanno i loro percorsi casa-scuola e discuteranno con gli adulti di come organizzare percorsi sicuri a piedi, in modalità “pedibus”.

Insomma … ci divertiremo, pranzeremo e berremo insieme, lavorando per migliorare la mobilità di Ferrara.

Climathon Ferrara è un’iniziativa promossa con il patrocinio del Comune di Ferrara e organizzata con:
    Città della Cultura / Cultura della Città (http://culturadellacitta.it/)
    Fondazione Bruno Kessler (https://www.fbk.eu/it/)
    Università di Ferrara – Dipartimento di Ingegneria (https://de.unife.it/en?set_language=en)
    Agenzia Mobilità Impianti Ferrara (http://www.ami.fe.it/)

e con il supporto di:
    Officine Ricicletta (http://www.ilgermoglio.fe.it/ricicletta/)
    TPER (https://www.tper.it/)
    SPAL Ferrara (https://www.spalferrara.it/)
    Fondazione Ferrara Arte (https://ferraraarte.it/)

Info:
Dedagroup Public Services Srl
www.dedagroup.it

Lezioni di danza con Ruth Zanella

19-10-2018

Danza per adulti presso il Centro Acquedotto Corso Isonzo 42
presentazione venerdì 26 ottobre ore 9

Contemporary dance presso il centro MOAT a Ferrara via Otello Putinati 161/b
presentazione lunedì 29 ottobre ore 13

info: 333.2014475
ruthzanella@gmail.com

Altre informazioni in allegato

Percorso turistico-culturale "Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife"

19-10-2018

I tesori dell'Ateneo ritrovati e presentati alla città
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo di Unife presenta il percorso turistico-culturale "Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife"

PRESENTAZIONE PUBBLICA 25 ottobre 2018, ore 15.00
Aula Magna - Dipartimento di Giurisprudenza, Via Ercole I d'Este, 37

VISITA ALLE SEDI DELL’ITINERARIO (elenco delle sedi ) 28 ottobre 2018, ore 10-13; 14.30-18.00

Attraverso il progetto Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Ferrara propone un itinerario culturale alla scoperta delle Biblioteche e del Sistema Museale, dei palazzi storici in cui hanno sede e dei tesori in essi conservati: fondi librari di pregio, sale affrescate, chiostri e giardini, la Farmacia Navarra-Bragliani (XVIII sec.), l’Orto botanico e l’Erbario.

L’iniziativa è pensata per coinvolgere un ampio pubblico (la comunità accademica, la città, le scuole e le famiglie) e si avvale di diversi strumenti per far conoscere il patrimonio culturale di Unife: totem permanenti collocati nelle sedi con testi in italiano e in inglese, un racconto-guida per ragazzi scritto da Luigi Dal Cin, una brochure informativa per il pubblico adulto, un’App per accedere a contenuti integrativi (immagini e brevi video) da dispositivi mobili e infine video promozionali che raccontano il patrimonio culturale di Unife.

Le studentesse e gli studenti della classe IV F del Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara coinvolti nel progetto, il 28 ottobre accompagneranno il visitatore alla scoperta del patrimonio storico di Unife e della città di Ferrara, raccontando la storia dei palazzi e di alcuni locali.

L’iniziativa, coerente con la Terza Missione culturale e sociale delle Università ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna, ed è stato accreditato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali fra gli eventi dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

 Link:

    Il progetto ‘Storie di libri e palazzi’
    Evento accreditato nell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018

ABC - Ponte e Barco ricerca volontari!

18-10-2018

Anche quest'anno prende avvio nei territori di Pontelagoscuro e di Barco l'attività di aiuto compiti a favore di bambini del territorio, con la collaborazione della scuola e di molti enti e persone che danno la propria disponibilità ed esperienza.

Ti aspettiamo al primo incontro di presentazione il 29 ottobre alle ore 16.30 presso Agire Sociale, via Ravenna 52, alla presenza dei volontari già attivi, della referente della scuola e della docente di Scienze dell'educazione Monia Ciriello che sosterrà il gruppo anche con incontri periodici di supervisione e di confronto.

Erboristeria, produzione di carta e di birra: aperte le iscrizioni per i laboratori "ActivEcoLab"

18-10-2018

Sono aperte le iscrizioni per iscriversi a tre laboratori gratuiti per mettersi all'opera e realizzare piccole pratiche sostenibili nella vita di tutti i giorni.

I percorsi formativi di "ActivEcoLab" sono in programma in quattro diverse giornate, in calendario da lunedì 29 ottobre a martedì 20 novembre 2018 per fornire competenze teoriche e pratiche sul tema della sostenibilità, spaziando dal laboratorio erboristico mirato a insegnare a comporre cosmetici con ingredienti naturali a quello di realizzazione di carta riciclata fino a quello di produzione artigianale di birra.

I laboratori "ActivEcoLab" sono promossi dal Centro Idea del Comune di Ferrara nell'ambito dell'attività di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza. I posti sono limitati alle prime richieste e per partecipare è necessario compilare il modulo online disponibile sulla pagina del sito del Comune di Ferrara all'indirizzo http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=6857 scegliendo tra le tre diverse proposte (erboristeria, produzione di carta e produzione di birra).

Programma
- 29 ottobre 2018 ore 20-22 al Centro IDEA c/o Casa Biagio Rossetti, via XX Settembre 152, Ferrara
"La natura ti fa bella" - Laboratorio erboristico teorico pratico per comporre cosmetici con ingredienti semplici e naturali per la cura e il benessere personale a cura di Stefania Liccardi
Il laboratorio è gratuito - saranno accolte le prime 30 richieste. Per iscriversi: compilare il modulo online.
- 8 e 13 novembre 2018 ore 16.30-18.45 (due pomeriggi per un unico laboratorio) al Centro IDEA c/o Casa di Biagio Rossetti, via XX Settembre 152, Ferrara
"Carta Canta" - Dall'affascinante storia della carta alla creazione di un personale foglio di carta fatta a mano.
Il laboratorio è gratuito ed è comprensivo di tutto il necessario; saranno accolte le prime 20 richieste. Per iscriversi: compilare il modulo online.
- 20 novembre 2018 ore 16-18.30 - Fienile di Baura, via Raffanello 79, 44123 Ferrara
"Dal pane alla birra" - Recuperale: aall'eccedenza di pane di qualità alla ... birra! Laboratorio teorico pratico per dimostrare come produrre buona birra dal pane raffermo. A cura dell'Associazione Semi di Libertà onlus di Roma in collaborazione con il birrificio 'Vale la pena'. Per iscriversi: compilare il modulo online.

I corsi sono a numero chiuso. In caso di rinuncia comunicarlo tempestivamente all'indirizzo idea@comune.fe.it per permettere la partecipazione delle persone che sono rimaste escluse.

Job Ciak - I giovani riprendono il lavoro

18-10-2018

Job Ciak è un concorso per giovani registi organizzato da UIL e UIL.TV. Dal lavoro flessibile allo smartwork, dalla formazione all’impresa 4.0, le giovani generazioni si devono confrontare con un mondo del lavoro in continuo cambiamento. L’obiettivo del contest è quello di dialogare con le nuove generazioni di lavoratori, dando voce alle loro idee.
Per partecipare al video contest occorre realizzare un video di massimo 20 minuti che racconti un’idea di lavoro. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i giovani di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Sono tre i premi messi in palio per l’edizione 2018:
- PREMIO GIURIA - La commissione valuterà le opere sulla base dell’aderenza al tema proposto, dell’originalità del messaggio e della qualità tecnico/professionale e artistica. All’opera vincitrice sarà assegnato il premio di 2.000 euro.
- PREMIO SOCIAL - Le opere ammesse saranno pubblicate sul sito JOB CIAK e sulla pagina Facebook della UIL TV. Potranno essere votate online con un like su entrambe le piattaforme sin dal momento della pubblicazione e fino alle ore 12.00 del 22 febbraio 2019. All’opera che raggiungerà il maggior numero di like sarà assegnato il premio di 1.000 euro.
- PREMIO GIOVANIXIGIOVANI - Le opere saranno giudicate anche da una giuria di giovani di tutta Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni. All’opera vincitrice sarà assegnato il premio di 1.000 euro.

La Cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 5 marzo 2019.
Scadenza: 15 febbraio 2019.

Per ulteriori informazioni: http://www.jobciak.it/webtv/default.asp.

PANE E INTERNET

18-10-2018

PANE E INTERNET - Alla biblioteca comunale 'Giorgio Bassani' di Barco (via Grosoli, 42).
Aperte le iscrizioni ai corsi di 'Pane e Internet' per imparare l'uso del computer e della rete

Sono riprese, dopo la pausa estiva, le attività del Punto Pane e Internet Terre Estensi dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello alla biblioteca comunale 'Giorgio Bassani' di Barco (via Grosoli, 42). I corsi sull'uso del computer e della rete, come da tradizione Pane e Internet, sono destinati agli adulti che hanno poca dimestichezza con l'uso delle tecnologie ma che vogliono avvicinarsi al mondo del digitale e del web.

Grazie ai corsi Pane e Internet chiunque può apprendere l'uso di base del computer e della videoscrittura per passare poi alla posta elettronica, alla navigazione in internet e alla ricerca in rete di informazioni.

Per iscriversi è sufficiente rivolgersi direttamente alla biblioteca di persona o telefonando al numero 0532 797414.

I corsi di primo livello, ideali per coloro che non hanno mai usato un pc, sono gratuiti e prevedono 20 ore di lezione; i corsi di secondo livello invece prevedono già un minimo di conoscenze e durano 16 ore. Per questi ultimi è richiesto un contributo di 50 euro a partecipante.

Oltre ai corsi, il Punto Pane e Internet promuove la diffusione della cultura digitale attraverso eventi a tema: dopo l'incontro dedicato ai servizi online dell'INPS per i pensionati, che si è tenuto l'11 ottobre, sono già in calendario altri due incontri pubblici dell'Agenzia delle Entrate dedicati alla casa: il 28 novembre, sempre presso l'auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, si parlerà della registrazione online dei contratti di locazione mentre il 4 dicembre si tratteranno i temi delle agevolazioni per l'acquisto e la vendita di un immobile, per le ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico.

Per il calendario dei corsi e degli eventi e per qualsiasi informazione visitare il sito internet del Comune di Ferrara alla pagina www.comune.fe.it/paneeinternet

Un po' di numeri. Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, è nato nel 2015 quando i tre comuni hanno aderito a un progetto pilota del coordinamento Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna. Il Punto PeI Terre Estensi ha erogato, a oggi, 53 corsi di alfabetizzazione digitale formando 782 utenti; ha organizzato 31 eventi di cultura digitale con un totale di quasi 2100 partecipanti e messo a disposizione dei cittadini 5 punti di facilitazione digitale gratuiti.

Informazioni e iscrizioni:
Punto Pane e Internet Terre Estensi Biblioteca G. Bassani, via G. Grosoli, 42 - 44122 Ferrara, telefono: 0532 797414 sito web: www.comune.fe.it/paneeinternet
e-mail: paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it

Ora a Ferrara e provincia il biglietto del bus è acquistabile anche con il telefonino

18-10-2018

Attivata da Tper e Regione anche nel nostro territorio MUVER, una unica 'app' per tutta la regione
Sei mesi dopo il debutto a Bologna ecco la nuova versione dell'applicazione per smartphone Android che consente di acquistare titoli di viaggio TPER, SETA, START e TEP

Dopo alcuni mesi dalla sua entrata in funzione a Bologna per l'acquisto dei biglietti urbani, l'app Muver, sviluppata da TPER, SETA, START e TEP in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, arriva anche a Ferrara e provincia e consente di acquistare una pluralità di titoli di viaggio.
Parte così una piccola rivoluzione per smartphone Android destinata a modificare le abitudini di migliaia di utenti del trasporto pubblico.
Muver, infatti consente l'acquisto di biglietti urbani a tempo ed extraurbani, ma anche biglietti speciali o pacchetti multicorse relativi al trasporto pubblico locale di tutte le province dell'Emilia-Romagna.

Una volta scaricata l'app sul proprio smartphone dal Play Store, con pochi click è facile registrarsi e procedere all'acquisto del titolo di viaggio prescelto pagandolo direttamente ed in modo assolutamente sicuro con la propria carta di credito.
Una volta completato l'acquisto il titolo rimane sul proprio telefonino.
Per validarlo, sul mezzo, è sufficiente appoggiare l'apparecchio alla validatrice, proprio come se fosse una tessera MiMuovo.

Grazie alla tecnologia NFC, per ora solo su sistema Android, è infatti facile ed intuitivo trasformare il proprio cellulare in una tessera di viaggio, acquistando i biglietti direttamente dall'app, conservandoli all'interno dello smartphone e validandoli all'occorrenza semplicemente accostando il proprio telefono alla validatrice a bordo dei mezzi, nel pieno rispetto della normativa sulla validazione obbligatoria.
La validatrice darà luce verde e il titolo comincerà a valere mentre un apposito contatore indicherà la sua durata di validità.

I titoli TPER acquistabili con la nuova app Muver
Per TPER sono disponibili i biglietti urbani ed i titoli extraurbani a zone di Ferrara, oltre ai carnet City Pass di Bologna e ai biglietti per i servizi speciali Aerobus e Ficobus, diretti rispettivamente all'Aeroporto Marconi e al parco agroalimentare FICO Eatalyworld del capoluogo regionale.

Sito internet https://www.tper.it/muver

Guarda il video tutorial: www.tper.it/androidticket

altre info su: http://www.cronacacomune.it/notizie/34745/ora-ferrara-e-provincia-il-biglietto-del-bus-e-acquistabile-anche-con-il-telefonino.html#null

Concorso Jugendpreis 2019 - I giovani scoprono la loro regione

18-10-2018

Elaborati da inviare entro il 16 febbraio 2019

Come nelle precedenti edizioni la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Accordo di partenariato con altre regioni europee (Land dell’Assia, Nouvelle-Aquitaine e Wielkopolska) e la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, promuove il Premio della Gioventù 2019 rivolto ai giovani residenti iscritti a scuole e università di età compresa tra i 12 e i 21 anni.

Il tema scelto per l’edizione 2019 - “I giovani scoprono la loro regione” – intende accrescere la mobilità dei giovani favorendo la conoscenza di aspetti nuovi della loro regione, coltivando esperienze nella natura e l’impegno a conservare il proprio patrimonio naturale. I ragazzi sono chiamati a osservare le caratteristiche della loro regione da un punto di vista linguistico, storico, politico, economico o culturale e a confrontarsi tra loro, in italiano e in tedesco in modo creativo.

Gli elaborati dovranno contenere: la riscoperta o rilettura di un personaggio della regione; la revisione di un’opera artistica o letteraria della regione; la presentazione di nuovi prodotti, istituzioni o aziende che sono o potrebbero essere significativi anche al di fuori della propria regione.

Gli studenti potranno partecipare all’iniziativa mediante la produzione di un elaborato scritto, o un video, o una presentazione in Power Point o una raccolta fotografica o un radiogramma, in lingua italiana e tedesca, che tratti il tema proposto seguendo le tracce di approfondimento indicate dai promotori dell’iniziativa.

Le scuole potranno partecipare con al massimo 2 elaborati realizzati da classi intere o da gruppi di studenti o da interclassi, mentre gli studenti universitari potranno presentare anche elaborati individuali; i lavori prodotti saranno valutati dalla Commissione interregionale del Premio composta dai rappresentanti di tutte le regioni partecipanti.

Il concorso prevede per i vincitori: il rilascio di un attestato di partecipazione; premi in denaro per un totale di 5 mila euro; un breve soggiorno in Assia di una delegazione di vincitori per partecipare alla premiazione. I lavori premiati saranno esposti e pubblicati sul sito della Fondazione “Premio della gioventù” e sui siti della Regione Emilia-Romagna.

Gli elaborati, accompagnati dalla scheda di partecipazione (disponibile nella sezione Per saperne di più), dovranno pervenire entro il 16 febbraio 2019 a:

Regione Emilia-Romagna
Servizio Programmazione delle Politiche dell’Istruzione, della Formazione, del Lavoro e della Conoscenza
Viale Aldo Moro 38 - 40126 Bologna

Per ulteriori informazioni tel. 051-5273955 - mail: progval@regione.emilia-romagna.it
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2018/concorso-jugendpreis-2019-i-giovani-scoprono-la-loro-regione

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione