Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 19 settembre 2017

RemTech 2017: le iniziative del Comune di Ferrara sui temi della sostenibilità ambientale

19-09-2017

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Da mercoledì 20 a venerdì 22 settembre in Fiera e Camera di commercio di Ferrara

RemTech è l'evento italiano più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio. Si rivolge a una community qualificata e diversificata, composta da società private, enti pubblici, università e centri di ricerca, associazioni, professionisti, mondo dell'industria, comparto petrolifero e real estate.
Si caratterizza per un'area espositiva altamente accreditata, una sessione congressuale tecnico-scientifica di elevato livello, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker.

Il Comune di Ferrara sarà presente anche quest'anno a questo importante appuntamento in programma nella sede di Ferrara Fiere (via della Fiera 11) da mercoledì 20 a venerdì 22 settembre 2017 (ore 9-18.30) con un proprio stand (Padiglione 4 Stand 91) e con l'organizzazione di alcuni eventi. Questo in dettaglio il programma (documentazione scaricabile in fondo alla pagina):

CONFERENZA SOSTENIBILITÀ E TERRITORIO

Dalla conoscenza dei rischi ambientali e naturali alla valorizzazione (vedi programma in allegato 1) organizzata dal Comune di Ferrara e da RemTech Expo e dedicata all'informazione dei cittadini in materia di conoscenza dei fenomeni naturali e delle loro interazioni con le attività antropiche e le infrastrutture presenti sul territorio.

Evento serale, la conferenza si terrà mercoledì 20 settembre alle 18.30, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara. Interverranno, l'On. Alessandro Bratti, l'assessora a Ambiente, Lavoro, Attività produttive, Sviluppo territoriale, Relazioni internazionali, Progetti europei del Comune di Ferrara Caterina Ferri, Giuseppe Bortone del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente e ARPAE, Federico Montanari del Consorzio IFM-Petrolchimico di Ferrara, Maurizio Mainetti dell'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, Enrico Cocchi dell'Agenzia regionale per la Ricostruzione Sisma 2012, Diego Carrara di Azienda Casa Emilia-Romagna ACER e Gianfranco Franz dell'Università degli Studi di Ferrara. Le conclusioni saranno a cura dell'assessora regionale dell'Emilia Romagna Paola Gazzolo, Assessorato alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali.

CONVEGNO Economia Circolare e Rigenerazione Urbana organizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con AUDIS.

Il Convegno coordinato da Lorella Dall'Olio e Jean Pierre Davit si svolgerà giovedi 21 settembre alle 14.30 nella Sala Rossa della Fiera. In apertura dell'evento parlerà l'On. Chiara Braga, componente Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati . Successivamente il primo intervento sarà su 'La bonifica dei siti contaminati nella Pianificazione urbanistica della regione Lombardia' seguito dall'intervento del Comune di Ferrara su 'I Piani di Recupero di iniziativa pubblica della STU del Comune di Ferrara e relative bonifiche'.

Seguirà la Regione Emilia Romagna che parlerà delle aree degradate e contaminate e delle possibilità di rigenerazione inUE , mentre gli effetti ecosistemici della riqualificazione di aree urbane dismesse saranno invece trattati da Nomisma. Vi saranno poi presentazioni di imprese private su: interventi di recupero di:aree dismesse e immobili abbandonati, bonifica e recupero per ri-creare valore, decommissioning di impianti industriali e gestione di rifiuti in un'ottica di economica circolare e sostenibilità ambientale .Inoltre un intervento che farà il punto sul sistema di riutilizzo delle terre e rocce da scavo alla luce del nuovo testo normativo recentemente emanato. Concludera l'evento l'intervento dell'On. Stefano Vignaroli vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.

EVENTO "COMUNICAZIONE AMBIENTALE" Tutela dell'ambiente: il ruolo e le responsabilità del giornalismo.

Coordinatori: Luca Marchesi, Caterina Ferri, Giovanni Paone. Si svolgerà venerdi 22 settembre dalle 14.30 nella Sala Agorà della Fiera. A questo evento è previsto anche un intervento del Comune dal titolo: "Sostenibilità ambientale: il valore della comunicazione istituzionale".

Leggi tutto l'articolo e scarica gli allegati qui: http://www.cronacacomune.it

CAI iscrizioni delle gite al Parco delle Foreste Casentinesi e al Lago di Cei

19-09-2017

martedì 19 settembre, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, sara’ possibile iscriv-ersi alla gitE:

Il bramito del cervo nel Parco delle Foreste Casentinesi, a cura degli or-ganizzatori del Corso Naturalistico, prevista per il 23 e 24 settembre.
Per info e prenotazioni: Valeria Ferioli v.ferioli@gmail.com 347 5327283

Lago di Cei e Cima Palon
i direttori di gita Lidia Fabbri, Elisa Rovatti e Francesco Galli apriranno le iscrizioni alla gita denominata Lago di Cei e Cima Palon prevista per domenica 15 ottobre.

MAGGIORI INFORMAZIONI IN ALLEGATO

Le storie 'invisibili' dei migranti minorenni. Incontro dibattito con Unicef, giornalisti Carta di Roma e operatori sociali

19-09-2017

INTERNAZIONALE A FERRARA
Sabato 30 settembre alle 20.30 nella sede di Ferrara OFF (viale Alfonso I d'Este) - programma partecipato

Sabato 30 settembre alle 20.30, nella sede del Teatro Ferrara OFF (viale Alfonso I d'Este 13 - Ferrara), nell'ambito del programma partecipato del "Festival di Internazionale a Ferrara 2017", avrà luogo un incontro pubblico - accreditato per la formazione giornalisti - dal titolo "INVISIBILI. Non è un viaggio, è una fuga. Storie di ragazze e ragazzi che arrivano soli in Italia", organizzato a cura dell'Ufficio Stampa Comune di Ferrara insieme a ODG Emilia Romagna e in collaborazione con Unicef nazionale, Associazione Carta di Roma, Camelot Coop sociale e Teatro Ferrara OFF. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti (Solo per gli iscritti all'ODG utilizzare piattaforma Sigef).

Il programma di venerdì 30 settembre prevede alle 20.30 la registrazione partecipanti (giornalisti, posti riservati) e l'accesso del pubblico fino ad esaurimento posti disponibili.

Alle 21 saluto istituzionale dell'ass. comunale alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni con introduzione a cura degli organizzatori e proiezione docufilm "Invisibili", progetto di inchiesta di Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea realizzato per UNICEF Italia (durata 30 minuti)

Seguiranno gli interventi di

- Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea, giornaliste e autrici docufilm "Invisibili" (Il progetto di realizzazione di "Invisibili", le diverse fasi di una video-inchiesta sui migranti minori)

- Andrea Iacomini, portavoce nazionale Unicef (Comunicare e promuovere la conoscenza di emergenze sociali nel mondo)

- Pietro Suber giornalista, rappresentante dell'associazione Carta di Roma (I migranti minori in cronaca: regole e realtà)

- Francesco Camisotti, referente progetti di accoglienza Minori Stranieri Non Accompagnati - cooperativa sociale Camelot Ferrara (L'esperienza di accoglienza migranti minori nel territorio: la pratica quotidiana, oltre i dati e le impressioni)

Coordina la serata Alessandro Zangara, responsabile Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

Attraverso le relazioni dei giornalisti e degli operatori che si occupano di questi temi (Associazione Carta di Roma, realizzatori docufilm Unicef, operatori Camelot) e la visione del docufilm "Invisibili", si propone una riflessione sui diversi aspetti di criticità relativa all'accoglienza e all'informazione giornalistica sui migranti minori che raggiungono ogni anno il nostro paese. Nel corso dell'incontro verranno forniti dati sull'accoglienza dei minori e su come questo tema viene trattato nelle cronache giornalistiche dei diversi media (stampa, radio, tv, internet)

Seminario con crediti - ODG Emilia Romagna (sab 30 settembre 2017 ore 20.30-23,30) - Iscrizioni per giornalisti sulla piattaforma Sigef

[da Cronacacomune.it dell'11-8-2017]

ALLE ORIGINI DELLA MUSICA STRUMENTALE: LA SONATA BAROCCA ITALIANA.

19-09-2017

Il Primo appuntamento sarà giovedì 5 ottobre alle ore 18 al Circolo Unione di Ferrara in via A Lollio, 15 con il ciclo di incontri di guida all'ascolto condotti da Valentino Sani

programma in allegato

Info: dott.ssa Pamela Volpi
BEL COMPOSTO: STORIA, ARTE, MUSICA
promosso da:
Associazione Culturale In viaggio con le Muse
sede legale: via Enrico Fonda, 29 | 34149 Trieste | Italia
T. +39 349 4695027 | belcomposto@gmail.com
www.belcomposto.net

Volontari per Mani tese - pacchetti natalizi

19-09-2017

CERCHIAMO VOLONTARI dall’1 dicembre al 24 dicembre 2017

Anche quest’anno Mani Tese sarà presente in oltre 75 librerie la Feltrinelli in tutta Italia con la campagna “Molto più di un pacchetto regalo!”.
Aiutaci anche tu a confezionare i pacchetti regalo!
Con la tua preziosa scelta di volontariato sostieni la Campagna i EXIST di Mani Tese per dire NO alle schiavitù moderne.

Contattaci subito!

MANI TESE - UFFICIO VOLONTARIATO E RACCOLTA FONDI
TEL. 02 40 75 165 * volontari.natale@manitese.it

Per sapere in quale città saremo presenti: www.manitese.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione