Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 19 settembre

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

19-09-2018

Dal 16 al 22 settembre 2018
La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 17a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.
Il tema dell’edizione 2018 della Settimana della Mobilità è la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan "Cambia e vai".
Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi. I recenti sviluppi tecnologici, per esempio, hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come applicazioni e piattaforme online, che rappresentano già un grande aiuto per lo sviluppo di una mobilità multimodale, più efficiente, economica e ecocompatibile.

Le iniziative a Ferrara

dal 17/09 al 21/09
PUMS & BUS - NAVETTE SPERIMENTALI “SAN MARTINO e BOARA”
Navetta San Martino Boara

LUN 17/09
“Ferrara e la mobilità:nuova: legge quadro e mobilità ciclistica”
incontro promosso da FIAB, ore 9,30 presso Urban Center in Corso Isonzo 137, saranno presenti rappresentanti del Governo, autorità locali ed esperti del settore
Presentazione nuovi portabici


MART 18/09
ore 22: Ciclisti illuminati
piazza Duomo a cura di FIAB

MERC 19/09
Mobilità Sostenibile - conferenza stampa
presentazione progetti di PEDIBUS e CAR POOLING

Apertura Straordinaria del Velodromo Fausto Coppi a cura di UISP Ferrara e Arieti Ferrara

GIOV 20/09
Giretto d’Italia
iniziativa nazionale promossa da Legambiente con Euromobility


VEN 21/09
Bike to Work
“Muoversi fa bene alla salute”

SAB 22/09
Dalla Canottieri a Ro, pedalando per la Destra Po
ore 9.30 ritrovo alla Canottieri, ore 10.00 partenza
ore 12.00 arrivo a Ro
previsto buffet presso area golenale Mulino sul Po Ristorante VenTo di Supa
Iniziativa a cura di FIAB
per il rientro sarà a disposizione per max 10 persone + bici una barca della Canottieri

DOM. 23/09
Sul Po di Volano, viaggio dalla Darsena di S.Paolo a Sabbioncello San Vittore
in bici fino a Copparo, visita a Villa Bighi
obbligatoria prenotazione e bicicletta
per informazioni rivolgersi ad AMI 0532/599447

Per informazioni sugli eventi a Ferrara vedi:servizi.comune.fe.it/4373/settimana-europea-della-mobilit-sostenibilef

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet www.mobilityweek.eu

Saremo giovani e bellissimi, la 'prima' cinematografica ferrarese. Regista e protagonista in sala

18-09-2018

Giovedì 20 settembre 2018 alle 20.30, nella sede del cinema Apollo di Ferrara (piazza Carbone) avrà luogo la prima ferrarese di "Saremo giovani e bellissimi", il film della regista esordiente Letizia Lamartire, girato tra Ferrara e Comacchio.

All'appuntamento interverranno i rappresentanti delle istituzioni partner della realizzazione e produzione del film, la regista Letizia Lamartire, la protagonista Barbora Bobulova e per la produzione Elio Cecchin, che saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico presente.

La proiezione del opera cinematografica, che ha partecipato al recente Festival di Venezia, sarà preceduta dal corto "Fino alla fine" di Giovanni Dota.

In occasione della prima ferrarese l'ingresso alla sala è previsto dalle 19.30 e il biglietto d'ingresso è ridotto per tutti (euro 5,50).

"Ferrara e il cinema condividono una storia molto lunga, costellata dai nomi di grandi registi, sceneggiatori, attori e da location cittadine che si sono fissate nell'immaginario del pubblico grazie a pellicole importanti" ha affermato il vice sindaco e assessore alla Cultura e Turismo del comune di Ferrara Massimo Maisto. "Noi stiamo lavorando perché il cinema sia anche un'esperienza contemporanea e abbiamo costruito, per questo, servizi di accoglienza, ospitalità e messo a disposizione professionalità trasversali affinché sempre più produzioni ci scelgano come sfondo delle loro opere. Per noi è stato un onore lavorare con CSC e Rai - ha sottolineato Maisto - ma soprattutto un onore lavorare con una giovane regista al suo esordio: i giovani professionisti sono il futuro e di quel futuro noi vogliamo fare parte".

Cinema, musica, territorio e talenti da valorizzare: "Saremo giovani e bellissimi" è un riuscito progetto che coglie pienamente le nostre ultime politiche di investimento in ambito culturale e creativo" - ha dichiarato l'Assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti - "Il lavoro di tessitura che svolgiamo come Emilia-Romagna Film Commission è proprio quello di creare un legame tra territorio e progetto cinematografico. In questo caso il film del CSC restituisce con la freschezza ed efficacia della narrazione di Letizia Lamartire questa collaborazione e questa suggestione".

Per saperne di più, vi rimandiamo al sito http://www.apollocinepark.it/.

Mostra Courbet e la natura

18-09-2018

22 settembre 2018- 6 gennaio 2019 Palazzo dei Diamanti Ferrara
Per la prima volta dopo circa cinquant'anni dall'ultima rassegna a lui dedicata, Gustave Courbet torna in Italia.

Palazzo dei Diamanti gli rende omaggio con un’importante retrospettiva che racconterà la carriera del grande maestro francese approfondendo, in particolare, la sua ampia produzione di paesaggi e il suo singolare rapporto con la natura.

L’esposizione presenterà circa cinquanta tele provenienti dai più importanti musei internazionali e condurrà il visitatore in un percorso emozionante: dalle vedute della natia Franca Contea alle spettacolari marine spesso scosse dalla tempesta, dalle misteriose grotte da cui scaturiscono sorgenti alle cavità carsiche che si spalancano nei torrenti, dai sensuali nudi immersi in una rigogliosa vegetazione alle suggestive scene di caccia, fino ai potenti capolavori realisti della maturità.

Per dettagli vedi comunicato stampa in allegato

Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei | Palazzo dei Diamanti
C.so Ercole I d'Este 19, Ferrara
Telefono: 0532.244949 
@ diamanti@comune.fe.it
Web: www.palazzodiamanti.it

Dalla ‘Compagnia del Libro' consigli di lettura per l'autunno

18-09-2018

Dopo i mesi estivi, i componenti della "Compagnia del Libro" tornano a offrire i loro consigli di lettura, per la nuova stagione, nel corso di un incontro in programma mercoledì 19 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'appuntamento è aperto liberamente a tutti gli interessati.

LA SCHEDA
La Compagnia del Libro torna dalla pausa estiva rivisitando i classici consigli per l'estate. Gli esperti lettori del sodalizio ferrarese racconteranno i libri che durante l'estate hanno viaggiato con loro in Croazia, Grecia, Cornovaglia e sulle Alpi e che rimarranno sul comodino anche durante i mesi invernali. Un pomeriggio lungo le strade della letteratura che vede la Compagnia al completo per i consigli di lettura fuori dagli schemi, dai grandi classici alle ultime novità editoriali. Ottimi suggerimenti per affrontare la nebbia e la pioggerellina autunnale in compagnia di una coperta, di una tisana e di buone letture.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it.

Verso l'Autunno... Al MAF

18-09-2018

Il MAF - Mondo Agricolo Ferrarese - vi invita all'evento in programma Domenica 23 Settembre alle ore 16 dal titolo "Verso l'Autunno... Al MAF". L'evento prevede l'inaugurazione della mostra Steampunk Family, che verrà lasciata in bacheca fino a Venerdì 5 ottobre. Successivamente, verrà presentato il volume "Cesare Martinelli (1826-1867): da Bologna a Mentana - una vita dedicata agli ideali risorgimentali". Infine, ci sarà un incontro con la compagnia "I Burattini di Riccardo", più precisamente con gli organizzatori Riccardo Pazzaglia e Milena fantuzzi. A seguire, ci sarà una farsa che vedrà protagonisti i burattini stessi. Per chiudere la giornata, sarà a disposizione un buffet per i partecipanti.
In allegato, lasciamo la locandina esplicativa dell'evento.

50° Anniversario della Rievocazione storica del Palio di Ferrara

18-09-2018

In occasione del cinquantesimo anniversario della Rievocazione storica del Palio di Ferrara, l'Ente Palio e il Comune di Ferrara, in collaborazione con I.B.C. Emilia Romagna, Garden Club Ferrara, Parrocchie della Beata Vergine Addolorata, della Sacra Famiglia e di San Giorgio e con il patrocinio delle associazioni culturali Ferrariae Decus e De Humanitate Sancate et Annae, ha organizzato delle escursioni culturali e delle esibizioni straordinarie a cui vi invita a partecipare.
Si comincia Sabato 22 settembre alle ore 16 con un'escursione al Parco Massari a visitare i cedri del Libano. L'escursione sarà guidata dall’agronomo Giovanni Morelli per conoscere i segreti degli amati Cedri e delle altre alberature di pregio del Parco Massari. Vi sarà un'introduzione storica ad opera di Francesco Scafuri e una spettacolare dimostrazione pratica di interventi arboricolturali sui grandi alberi assieme ai tree climbers certificati Vittorio Pagnoni e Davide Borghi.
Il secondo appuntamento si svolge Domenica 23 settembre alle ore 10:30 e prevede un percorso culturale che avrà inizio, nonché luogo di ritrovo, presso il Sagrato della Chiesa della Beata Vergine Addolorata sito in Corso Piave, 25. Il percorso sarà in compagnia dello storico Francesco Scafuri e del botanico Filippo Piccoli, dallo stadio Paolo Mazza all’ex Fortezza Pontificia, alla scoperta dei parchi pubblici e delle architetture di pregio della zona a sud-ovest di Ferrara, evocando le antiche delizie estensi. Interverrà Gianna Foschini Borghesani. L'esibizione straordinaria sarà a cura delle Contrade di S. Giacomo e S. Benedetto e avverrà lungo l’itinerario.
Successivamente, il terzo appuntamento si svolge Domenica 30 settembre alle ore 11 e il ritrovo è in via Bologna, 148, ovvero presso il Sagrato della Chiesa della Sacra Famiglia. Si tratta di un itinerario esclusivo con Francesco Scafuri, dall’Ippodromo alla Villa che fu dei conti Revedin, fino al Centro La Piramide e al Foro Boario, per svelare episodi e segreti di un quartiere moderno con una storia millenaria…volgendo lo sguardo a pregevoli architetture che richiamano illustri personaggi. Lungo il percorso, sarà possibile assistere ad un'esibizione delle Contrade di San Luca e San Paolo.
Infine, l'ultimo appuntamento si svolge in data Domenica 14 ottobre alle ore 10 e prevede una breve passeggiata che partirà dal Sagrato della Basilica di San Giorgio e sarà in compagnia di Francesco Scafuri nell’antico borgo alla scoperta dell’ex Conceria, della prima Cattedrale di Ferrara, dello straordinario campanile rossettiano, dell’antica piazza del mercato, del ponte sul Volano, fino a scoprire i luoghi della Porta di San Giorgio. Lungo il tragitto, sarà possibile assistere a delle esibizioni da parte delle Contrade di San Giorgio, Santa Maria in Vado e San Giovanni.
In allegato, lasciamo la locandina esplicativa dell'evento.

FonèScuoladiTeatro

17-09-2018

In occasione del nuovo inizio dei corsi di teatro per l'anno 2018/19, l'organizzatore Massimo Malucelli vi invita ad una serata gratuita, divertente, interessante e forse illuminante. La lezione è aperta a giovani, adulti e tutti coloro che sono interessati all'esperienza teatrale.
L'appuntamento è per Venerdì 28 settembre dalle ore 21 alle 23 e si svolgerà in via Arianuova, 128.
Per maggiori info, vi rimandiamo alla mail massimo.malucelli@gmail.com oppure al numero 347.5997899. Per chi fosse interessato a partecipare, è gradita la conferma.

Ghostbusters Italia - Pronti a credere in Voi

17-09-2018

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Alle 21.30 al cinema Apollo ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Saranno presenti il regista, il cast e gli autori del progetto
"Ghostbusters Italia - Pronti a credere in Voi", venerdì 21 settembre a Ferrara anteprima nazionale del fan-film

Si è svolta in mattinata (venerdì 14 settembre) nella residenza municipale, la presentazione dell'anteprima nazionale del fan-film "Ghostbusters Italia - Pronti a credere in Voi" a cura dell'associazione culturale senza scopo di lucro Ghostbusters Italia, in programma venerdì 21 settembre alle 21.30 al cinema Apollo.

All'incontro con i giornalisti erano presenti il vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, Simone Scopa dell'associazione culturale Ghostbusters Italia e Simona Salustro del Cinema Apollo.

GHOSTBUSTERS ITALIA ARRIVA AL CINEMA!!!
Dopo 3 anni di duro ed appassionato lavoro, inseguendo un progetto ambizioso ed impegnativo, con il sostegno di tutti i soci (con delibera dell'assemblea) e la collaborazione di professionisti del settore come il maestro di Visual Effects Fabrizio Fioretti già noto nel settore cinematografico, il direttore della fotografia Stefano Battarola e la direttrice del doppiaggio Paola del Bosco, il Master Property Maker Mirko Guglielmin, l'Associazione Culturale senza scopo di lucro Ghostbusters Italia presenta in anteprima nazionale il fan-film "Ghostbustera Italia - Pronti a credere in Voi" per la Regia di Federico Anzini. (nella foto)
Nato da un soggetto originale, scritto da Federico Anzini e Mirko Guglielmin con il supporto di Andrea Ciaffaroni e Fabio Campaner, la vicenda vedrà le rocambolesche imprese dei nostrani acchiappafantasmi, nell'immaginifico sequel dei classici film cult dell'84 ed ‘89, in cui il lavoro di Acchiappafantasmi é diventato a tutti gli effetti un franchise ed un servizio di pubblica sicurezza per l'investigazione e l'eliminazione del paranormale in tutto il mondo.
Ma l'attività di routine delle squadre di Ghostbusters Italia sarà scossa da un evento un po' più complicato che richiederà un solido lavoro di squadra.
È proprio "l'unione che fa la forza" la morale di questo mediometraggio che fa degli spettacolari effetti visivi e della giusta dose di comicità la sua più marcata caratteristica che porterà gli spettatori ed appassionati del genere a godere nuovamente del clima delle originali vicende dei Ghostbusters. Non mancheranno diversi curiosi "easter eggs" inseriti nella pellicola per i fan più attenti.
Tutti invitati *VENERDÌ 21 SETTEMBRE ALLE 21.30* presso lo storico cinema "Apollo Cinepark di Ferrara" nel cuore del centro storico della città.
La serata, organizzata col patrocinio del Comune di Ferrara, sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (è possibile prenotare). Eventuali offerte lasciate saranno devolute ad attività benefiche e di intrattenimento svolte dai soci presso i reparti di pediatria, anche in collaborazione con l'Associazione Onlus Giulia.
La serata si aprirà con il consueto Red Carpet quindi con la proiezione che sarà introdotta da un breve incontro col regista Federico Anzini, il Presidente dell'Associazione Culturale Ghostbusters Italia Massimo Piana, il Produttore Esecutivo per conto dell'associazione Simone Scopa, la crew ed il cast e presso i locali del cinema sarà allestita una piccola esposizione di oggetti e costumi di scena.
Tutte le info su: www.gbitalia.it/fanfilm
www.facebook.com/gbitaliafanfilm/

SALA NEMESIO ORSATTI - tra pittura e sculture in legno

15-09-2018

SALA NEMESIO ORSATTI - Da sabato 15 settembre (alle 17) a domenica 30 settembre in via Risorgimento.
Ingresso libero
Tra pittura e sculture in legno apre una collettiva della Pro Loco dedicata ad artisti di Pontelagoscuro

L'arioso spazio della sala Nemesio Orsatti (via Risorgimento 4 a Pontelagoscuro) ospita una nuova mostra d'arte collettiva dedicata ad artisti di Pontelagoscuro che apre i battenti sabato 15 settembre alle 17:00. Espongono i pittori Daniele Dallamagnana e Carla Pagliarini e lo scultore in legno Franco Turati. La rassegna, organizzata dalla Pro Loco Pontelagoscuro, è patrocinata dal Comune di Ferrara.

Le opere esposte presentano caratteri diversi e coinvolgenti. Paesaggi padani e ferraresi, astrattismo geometrico e sciolto, plasticità multiforme calda come è caldo il legno. Una passeggiata lieve e piacevole che merita di essere percorsa e goduta, tra una cinquantina di opere di fronte alle quali fermarsi per vagheggiare tra campagne espresse con tratti decisi, golene riverberanti, prospettive incerte, ritratti con impronta fotografica e modelli in caldo legno di varie forme.

La sala sarà visitabile da sabato 15 a domenica 30 settembre 2018, da martedì a venerdì ore 17:00 - 19:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00. Per eventuali aperture extra-orario telefonare 349 2997097.
L'ingresso è lbero.

Convegno di teologia della pace (nell'ambito del progetto "Religioni e culture per la pace")

15-09-2018

Nel convegno “Una voce di silenzio sottile” che si realizzerà martedì 25 settembre presso il teatro di Santa Francesca Romana, in via XX settembre ci si confronterà con due esperienze diverse, ma entrambe significative per riflettere sui rapporti tra silenzio e pace.

Nel primo momento alle ore 18 si ragionerà su Nevè Shalom Wahat al- Salam (“Oasi di Pace”), il villaggio tra Gerusalemme e Tel Aviv, in cui abitano ebrei e arabi, cristiani e musulmani, ma anche “diversamente credenti”. In questo luogo l’edificio di culto, a pianta circolare, è chiamato Dumia in ebraico, Sakinah (arabo), in italiano “silenzio”, il silenzio profondo della meditazione e dell’ascolto che tutti accomuna.
Nel secondo momento alle ore 21, si prenderà spunto da un’ esperienza locale, la “Stanza dei culti e del silenzio” dell’Ospedale di Cona per considerare vari aspetti che vanno dall’istituzionale allo spirituale, dall’interreligioso al civile.
L’incontro appartiene al percorso “Religioni e culture per la pace” in preparazione dell’ evento “Ponti di pace”, Comunità Sant’ Egidio, Bologna 14-16 ottobre 2018

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione