Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 2 maggio 2019

Radio webber per un giorno.

02-05-2019

venerdì 3 maggio riprendono le attività de’ “Il Giardino del mondo”. Guidati da Hamdi Gaaloul gli studenti del Liceo Carducci di Ferrara visiteranno la vivace realtà di Web Radio Giardino, andando alla scoperta delle attività e dei i principi di libertà e uguaglianza che la caratterizzano, fino a sperimentare in prima persona l’interessante ruolo di radio webber.

In allegato il comunicato stampa

fonte:Ufficio Stampa Il Giardino del mondo
Eleonora Sole Travagli
email stampagiardinodelmondo@gmail.com
cell. 339 6116217

Festival di microteatro BONSAI 3a edizione

02-05-2019

4 e 5 maggio 2019 Quartiere Giardino, Ferrara

Sabato 4 e domenica 5 maggio il Quartiere Giardino di Ferrara si anima con gli spettacoli della terza edizione del Festival di microteatro Bonsai, organizzato dall'Associazione Culturale Ferrara Off e Progetto Píndoles di Barcellona, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna.

Il microteatro è un genere teatrale accessibile e inclusivo che permette agli spettatori di conoscere e vivere le performance dal vivo e i luoghi che le ospitano in modo inusuale. Come nelle precedenti edizioni, oltre al teatro, protagonista di Bonsai sarà il Quartiere Giardino, grazie anche alla sinergia con alcune realtà e associazioni che vi hanno sede, fra cui il Consorzio Factory Grisù, il Centro di Mediazione Sociale del Comune, il Centro Ascolto Uomini Maltrattanti, lo Stadio Paolo Mazza, l'Urban Center e, per la prima volta quest'anno, il Consorzio Wunderkammer e il Centro di Promozione Sociale "Acquedotto".

Come per le passate edizioni, i dieci spettacoli della rassegna sono stati scelti da una giuria composta dai direttivi di Ferrara Off e di Píndoles, da Marino Pedroni Direttore del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, dalla drammaturga torinese Margherita Mauro e da Web Radio Giardino, e replicheranno in contemporanea per cinque volte - ogni quarantacinque minuti, per un massimo di trenta spettatori alla volta - nei pomeriggi di sabato 4 e domenica 5 maggio.

Crescita, ambizione, indecisione, fuga, accoglienza, conflitto, dialogo, competizione, identità, etica sono i temi (strettamente legati all'attualità) rappresentati in chiave ironica, drammatica, paradossale, parlata o fisica, a seconda della personalità e della provenienza degli artisti selezionati.

Sabato 4 maggio si potranno vedere, ‘disseminati' per il Quartiere Giardino, i monologhi "Chi ama brucia. Discorsi al limite della frontiera" della compagnia ORTIKA/Alice Conti e "Ballata in 5 round" con Giovanni Guidelli della compagnia Avatar, "Lieve" performance tra la danza e il multimediale di e con Veronica Liuzzi, un solo di danza contemporanea dal titolo "Non ricordo" di Simone Zamblelli, e lo spettacolo catalano "Aquest sol hi és per a tots?" di Martì Costa.

Domenica 5 maggio invece andranno in scena il monologo "Expat Underground" della compagnia Paper Smokers, la performance di teatro fisico "Two. Scherzo d'amore a due" della compagnia Il Teatro Nel Baule, due spettacoli di danza stranieri - uno della compagnia italo-tedesca InCapsula dal titolo "Shape of moving waves" e il solo della coreografa israeliana Shirly Barbie dal titolo "Do you love me" - e, infine, "El peso del plomo" uno spettacolo spagnolo della compagnia La Virgueria.

Oltre agli spettacoli selezionati dalla giuria, sono previsti alcuni appuntamenti (a ingresso libero) prima e dopo il Festival che hanno lo scopo di creare ulteriori occasioni di interazione fra gli abitanti del Quartiere Giardino e il resto della città.

Lunedì 29 aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, è prevista una collaborazione con il Tecnopolo universitario del Dipartimento di Ingegneria di Ferrara, per la microperformance "CircolAzione" del gruppo Dance Off che si terrà presso la Camera anecoica dell'istituto.
Stessa location per il laboratorio tra suono e movimento "Shape of moving waves" tenuto dalla compagnia InCapsula (in scena nel Festival con l'omonimo spettacolo) nel pomeriggio di venerdì 3 maggio.
Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti: le iscrizioni rimarranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Nelle giornate del Festival invece avranno luogo tre appuntamenti pensati specificamente per creare momenti di integrazione con gli abitanti del Quartiere:
sabato 4 maggio,
prima dell'inizio degli spettacoli, si terrà un momento di danza presso Factory Grisù a cura del gruppo Black Dancers;
domenica 5 maggio
al mattino, presso "Il Grattacielo", Ferrara Off e Cittadini del Mondo propongono brevi letture sul tema degli "alberi" in occasione dell'inaugurazione della nuova Biblioteca Popolare Giardino;
alla sera, sempre presso "Il Grattacielo", si terrà infine la festa finale del Festival con Dj Set a cura di Officina Meca.

Durante il Festival il pubblico potrà inoltre gustare i "Gelati Bonsai" preparati dalla gelateria Tutto Gelato e usufruire della convenzione con Hangar Birrerie presso Factory Grisù.

I biglietti del Festival sono acquistabili a un prezzo ridotto nei giorni di prevendita - online o presso la sede di Ferrara Off (viale Alfonso I d'Este 13), da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 - e, a prezzo intero, nei giorni del Festival, dalle 10.00 alle 19.00, presso Factory Grisù, in via Mario Poledrelli 21.

Per iscriversi al laboratorio "Shape of moving waves" è necessario mandare una mail a bonsai@ferraraoff.it con oggetto "Iscrizione laboratorio bonsai 19" indicando nome, cognome, telefono e-mail del partecipante.

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito www.festivalbonsai.it o chiamando il numero 333.6282360.

 

Spettacolo teatrale Il cielo di tutti gli occhi

02-05-2019

Sabato 4 maggio, alle ore 19.00
presso lo Spazio Grisù (Via Poledrelli, 21)

Il cielo è di tutti gli occhi
Spettacolo teatrale con la regia di Massimiliano Piva
Lo spettacolo teatrale sviluppa il tema della discriminazione razziale e vuole proclamare l’importanza di creare relazioni paritarie fra le genti in un’ottica di accoglienza, conoscenza e integrazione.
Il laboratorio teatrale ha avuto inizio il primo sabato di febbraio presso i locali della scuola CPIA e vede coinvolti alcuni studenti, principalmente africani, e un’insegnante della scuola medesima.
Lo spettacolo, che verrà rappresentato per la prima volta presso il Consorzio Factoru Grisù, prevede una replica in occasione della festa di fine anno scolastico della scuola Cpia, in programma il prossimo 21 giugno.
Il regista Massimiliano Piva è il conduttore dello spettacolo che vede l’applicazione del “metodo Cosquillas” da lui stesso fondato e che oggi è trasmesso e “disseminato” in alcuni Paesi come Polonia, Turchia, Spagna, Irlanda e Germania. Tale metodo opera attraverso la scoperta dell’importanza di un gruppo visto come opportunità d’integrazione e di scoperta del proprio potenziale vissuto attraverso la collaborazione del gruppo.
Nell'ambito del progetto Il giardino del mondo, vincitore del Concorso Io amo i beni culturali, a cura di Archivio Storico Comunale e CPIA Ferrara.

PROGETTO IL GIARDINO DEL MONDO - spettacolo teatrale in via Poledrelli

02-05-2019

Ha per titolo 'Il cielo è di tutti gli occhi' lo spettacolo teatrale, con la regia di Massimiliano Piva, che sarà portato in scena sabato 4 maggio, alle 19, allo Spazio Grisù di via Poledrelli 21 a Ferrara.

L'iniziativa, a cura dell'Archivio Storico comunale e della scuola CPIA Ferrara, rientra nel progetto 'Il giardino del mondo', vincitore del concorso 'Io amo i beni culturali'.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Lo spettacolo teatrale sviluppa il tema della discriminazione razziale e vuole proclamare l'importanza di creare relazioni paritarie fra le genti in un'ottica di accoglienza, conoscenza e integrazione.
Il laboratorio teatrale ha avuto inizio il primo sabato di febbraio presso i locali della scuola CPIA e vede coinvolti alcuni studenti, principalmente africani, e un'insegnante della scuola medesima.
Lo spettacolo, rappresentato per la prima volta presso il Consorzio Factory Grisù, prevede una replica in occasione della festa di fine anno scolastico della scuola Cpia, in programma il prossimo 21 giugno.
Il regista Massimiliano Piva è il conduttore dello spettacolo che vede l'applicazione del "metodo Cosquillas" da lui stesso fondato e che oggi è trasmesso e "disseminato" in alcuni Paesi come Polonia, Turchia, Spagna, Irlanda e Germania. Tale metodo opera attraverso la scoperta dell'importanza di un gruppo visto come opportunità d'integrazione e di scoperta del proprio potenziale vissuto attraverso la collaborazione del gruppo.

fonte: www.cronacacomune.it/

Musijam e Coro Polifonico San Gregorio Magno in concerto con il coro sardo "Tasis"

02-05-2019


Sabato 4 maggio alle 21 in viale Alfonso I d'Este. Domenica 5 maggio messa cantata nella chiesa di Santa Francesca Romana

(Comunicazione a cura di Musijam Ferrara)

La musica come ponte tra culture, come elemento per creare una partitura ricca, articolata in un dialogo dove l'armonia costruisce una favolosa giostra di suoni che veicolano emozioni. Dalla tradizione alla polifonia al folk popolare.
Questo è quello che accadrà nelle giornate di venerdi 3, sabato 4 e domenica 5 maggio alla Musijam impegnata in uno scambio culturale di grande valore, con il coro sardo "Tasis" di Isili (Cagliari).
L'associazione culturale e scuola di musica Musijam insieme al Coro Polifonico San Gregorio Magno, convinti che l'apertura crei una crescita, mette in campo la forza, la solidarietà e la sua capacità di accogliere e ospitare. La musica possiede il ritmo della narrazione e Sabato 4 maggio alle ore 21 presso la sala concerti di Musijam in Viale Alfonso I d'Este 13, ci sarà un concerto dove ognuna di queste realtà racconterà una pagina della sua storia e della sua esperienza. La musica incontra e si muove verso l'altro e trova nello scambio la sua massima espressione. Il coro Tasis con brani della tradizione sarda, il coro di San Gregorio Magno con alcuni brani polifonici del loro repertorio e la Musijam con il proprio ensemble di fisarmoniche e voci con un repertorio popolare.
Musijam e Coro di San Gregorio si sono attivati per creare un'opportunità di approfondimento della musica delle antiche radici e della bellezza dei suoni, dei colori, delle usanze popolari di una zona della Sardegna.
Domenica 5 maggio alle ore 12, sarà possibile ascoltare in un'altra veste, il Coro Tasis che animerà la Santa Messa nella chiesa di Santa Francesca Romana in via XX Settembre.
Il coro Tasis canta per il piacere di cantare, per tenere vive le musiche e le melodie tradizionali e per valorizzare e divulgare la loro lingua. Un nome che trae le sue origini nell'antichità e stà ad indicare il canto.
Il simbolo che li rappresenta è il pavone, che oltre ad essere elemento decorativo nella cultura cristiana, simboleggia l'immortalità, fertilità, bellezza, fortuna. A questo proposito le fidanzate di un tempo erano solite regalare al futuro marito manufatti con questo simbolo come augurio di buona fortuna.

Il concerto è aperto a tutti: per info: 320/4878109 - 349/7582655

'Pink Woman 2019', prima edizione della camminata a sostegno della ricerca e della cura dei tumori femminili

02-05-2019

"Pink Woman", manifestazione di solidarietà in programma domenica 5 maggio a Ferrara con ritrovo alle 14 in piazza Castello, a cura della polisportiva Fluo Run A.S.D. a supporto dei progetti delle onlus per la cura, la ricerca e la lotta ai tumori AIL, ADMO, ANDOS e associazione Giulia.

Un programma ricco di iniziative dedicato a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina con la tradizionale camminata di 6 km per il bellissimo centro storico di Ferrara.

PROGRAMMA

- ore 14 - Apertura del Villaggio medico Pink Woman con punti informativi per conoscere, prevenire e curare; - ore 15.30 Riscaldamento dei partecipanti e dell'ambiente con iniziative Fitness promosse da Fluo Run A.S.D., A.I.L., ADMO, A.N.D.O.S. e Associazione di Volontariato Giulia

- dalle 15.30 alle 16 Warm-up e Training funzionale con ELENA SIGNANI
- dalle 16 alle 16.40 Zumba fitness con il coach DAVIDE RESSA
- dalle 16.40 alle 17:00 Strong by Zumba with ANNALISA VASSALLI
- ore 17.29 COUNTDOWN
- ore 17.30 Partenza corsa e camminata di solidarietà a ritmo libero
È possibile eseguire il percorso: correndo, camminando, passeggiando, spingendo un passeggino o andando in retrorunning... l'importante è stare insieme!!! All'arrivo musica, festa e cerimonia di chiusura.

Per informazioni: Gian Marco Duo +39 349 7330051, Marcello Ricchieri +39 335 5242811, Fabio Marzola +39 335 8250262

www.pinkwoman.it/domenica-5-maggio-2019-manifestazione-pink-woman/

Proiezione BEAUTIFUL THINGS al Cinema Boldini

02-05-2019

mercoledì 8 maggio

ore 14.30 - Performance musicale nella camera anecoica e conf. stampa - Dipartimento di Ingegneria, Università di Ferrara, via Saragat 1

Giorgio Ferrero e Rodolfo Mongitore (litofoni, vibrafono, sintetizzatori)
Luisella Ghirello (Violoncello)

POSTI LIMITATI - prenotazioni: bntmrt@unife.it

ore 21.00 - Proiezione BEAUTIFUL THINGS al Cinema Boldini

BEAUTIFUL THINGS, regia di Giorgio Ferrero (Italia, 2017 - 94') - ingresso 5 euro
info: alicebolognesi@arciferrara.org
Incontro con il regista - Interviene Francesco Pompoli , ricercatore del Laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria

Dopo il tour e 70 festival in tutto il mondo, il film girato in parte nella camera anecoica dell’Università, arriva anche a Ferrara, con una performance musicale inedita all’interno della camera anecoica del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara (ore 18.00). Seguirà la proiezione del film al Cinema Boldini la sera, con presenza in sala del regista Giorgio Ferrero.
Interverrà Francesco Pompoli, ricercatore del Laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria.

Progetto sviluppato nell'arco di otto mesi da Biennale College Cinema, Beautiful Things è il primo film diretto (in co-regia con il direttore della fotografia Federico Biasin) dal compositore Giorgio Ferrero, è suddiviso in quattro atti e racconta in un mix di musica, videoarte e complessi piani sequenza la realtà dei quattro protagonisti: Van è un manutentore di pozzi petroliferi. Lavora nel deserto, all’interno di un grande giacimento in Texas. Danilo è capo macchina su una nave cargo. Vive ogni giorno nel cuore dello scafo dove risiede un mastodontico motore. Andrea è uno scienziato. Ha passato la propria vita tra le formule matematiche e il silenzio delle camere anecoiche. Vito ha trascorso metà della propria vita gestendo slot machine. Oggi è il responsabile di un’immensa fossa di rifiuti in cemento armato.

L’evento nasce dalla collaborazione dell’Università di Ferrara, Arci Ferrara, DB Technologies, Conservatorio Frescobaldi di Ferrara ed è prodotto da MYBOSSWAS (produttore del film).

Il film è distribuito da Wanted - Cinema Ricercato, di Milano.

fonte: ARCI Ferrara

Via della Cittadella 18/a, 44121 Ferrara
E-mail: ferrara@arci.it · Tel: 0532 1858052 
Website: www.arciferrara.org

ARTE PER LA LIBERTÀ 2019: AL VIA CON UNA CROCIERA MUSICALE NEL DELTA DEL PO

02-05-2019

LE ANTEPRIME DEL FESTIVAL: A COMACCHIO CON LA STREET ART E ADRIA CON LA MUSICA

FINO AL 6 MAGGIO È APERTO IL BANDO PER IL PREMIO AMNESTY EMERGENTI PER BAND E CANTAUTORI

Sarà una crociera sul Delta del Po a inaugurare ufficialmente la nuova stagione di Arte per la Libertà 2019, il festival della creatività per i diritti umani, in programma da maggio a ottobre nelle province di Rovigo, Padova e Ferrara.

Si partirà da Porto Tolle domenica 12 maggio alle ore 19 per una serata speciale, all’insegna della musica, dell’arte e della lettura, nella cornice naturale del Delta e dei suoi scorci affascinanti. Durante la crociera sarà presentato l’intero programma di Arte per la Libertà, che da due anni unisce le anime artistiche di Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty e Deltarte in un cartellone ricco di iniziative volte alla sensibilizzazione ai diritti umani attraverso l’espressività artistica, potente linguaggio universale e trasversale. Le molteplici sfumature dell’arte contemporanea saranno racchiuse in un calendario di eventi che vanno dalla musica all’arte, dal teatro al cinema, dalla fotografia alla danza.

Nel frattempo sul sito www.vociperlaliberta.it sono ancora aperte fino al 6 maggio le iscrizioni al Premio Amnesty Italia, sezione Emergenti, che porteranno otto musicisti ad esibirsi dal vivo alla 22a edizione di Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty, prevista a Rosolina Mare dal 18 al 21 luglio.

Il 12 maggio, a presentare il programma della nuova edizione di Arte per la Libertà, saranno i due direttori artistici Melania Ruggini e Michele Lionello assieme al presidente Giovanni Stefani. Dopo un aperitivo di benvenuto, la traversata lungo i rami del fiume Po prenderà forma con tre eventi che coniugano il binomio arte-musica allo sfondo naturalistico. L’accompagnamento musicale è affidato a Danilo Ruggero, vincitore all’ultima edizione di Voci per la Libertà del Premio della Critica.
L’artista Alberto Cristini, presente con una sua illustrazione anche nel nostro libro “In arte DUDU”, realizzerà un’opera fatta di cornici d’acqua attraversando il Po a nuoto.

La rivista Rem - Ricerca Esperienza Memoria offrirà alcune anticipazioni sul numero di giugno. In particolare sarà presentato l’ultimo libro di Diego Crivellari "Scrittori e mito del delta de Po”, un dizionario letterario e sentimentale di Apogeo Editore - Paolo Spinello Diffusione Editoriale.

Il ritrovo è fissato all'attracco di Ca’ Tiepolo (Porto Tolle - Rovigo) alle ore 19.00 per l’imbarco, mentre il rientro è previsto per le ore 22.00. Il costo dell’uscita è di 20.00 euro a persona e comprende: navigazione, concerto, presentazioni, guida naturalistica e un aperitivo di benvenuto offerto. A bordo sarà presente il servizio di piccola ristorazione e bar a pagamento. Prenotazione obbligatoria telefonando 347.2542379 o scrivendo mail vociperlaliberta@gmail.com

Due anteprime del festival saranno dedicate alla street art e alla musica.
Ad anticipare la crociera di presentazione ci sarà venerdì 10 maggio a Comacchio (Ferrara) “Caccia alla street art” con l’artista Zentequerente e il coinvolgimento delle scuole elementari e medie di Porto Garibaldi proprio in occasione del centenario della sua denominazione da Magnavacca a Porto Garibaldi.

Sabato 11 maggio invece al Bar Cavour di Adria (Rovigo) è in programma una festa con dj set e concerto di Danilo Ruggero, cantautore di Pantelleria trapiantato a Roma, che con la sua musica porterà un po’ della sua terra anche durante il nostro viaggio.

Tutte le informazioni su:www.vociperlaliberta.it/  - deltarte.com/ - www.vociperlaliberta.it/

----

Ufficio stampa: Monferr’Autore
monferrautore@virgilio.it

TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL 2019: ISCRIZIONI APERTE !

02-05-2019

E' online il bando per partecipare alla 13° edizione del Terra di Tutti Film Festival, che si svolgerà a Bologna e Firenze dal 10 al 13 ottobre 2019, organizzato dalle ONG WeWorld GVC Onlus e COSPE Onlus.

Possono partecipare tutti i documentari, animazioni e docufiction (massimo 90 minuti) dedicati alle seguenti tematiche: Diritti Umani, Uguaglianza di Genere, Interculturalità, Emergenze Umanitarie, Sostenibilità Ambientale, Sovranità Alimentare, Economie Alternative e Migrazioni.
Verrà dedicata un’attenzione speciale alla tematica legata alle donne e alle questioni di genere, come filone trasversale.
Scadenza del bando: 30 giugno 2019.
Ogni singolo autore potrà presentare al massimo tre opere.
Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tecnica (anche animazione) e formato, prodotte dopo il 1° gennaio 2017.

La domanda di partecipazione delle OPERE PROVENIENTI DA CASE DI PRODUZIONE DEI 36 PAESI OCSE (http://www.oecd.org/about/membersandpartners/), indipendentemente dalla nazionalità del regista, avviene tramite iscrizione al portale https://filmfreeway.com/TerradiTuttiFilmFestival

La domanda di partecipazione delle OPERE PROVENIENTI DA CASE DI PRODUZIONE DAGLI ALTRI PAESI DEL MONDO (indipendentemente dalla nazionalità del regista) avviene tramite compilazione della “scheda di partecipazione” gratuita presente sul sito ufficiale del Festival www.terradituttifilmfestival.org

Per maggiori informazioni: info@terradituttifilmfestival.org.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione