Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 20 luglio 2018

BUNDAN Celtic Festival 2018

20-07-2018

Ricostruzioni di scene di vita quotidiana del periodo celtico a cura dei rievocatori storici.
Percorso didattico guidato attraverso gli accampamenti.
Lancio delle asce da combattimento, tiro con l’arco, duelli tra guerrieri.
Cicli di sperimentazione sull’arte della tessitura nel mondo celtico; inoltre ci si potrà cimentare in attività pratiche di manifattura sulle varie tecnologie.
Dimostrazioni di artigianato storico e antichi mestieri, musica itinerante e mercatino tematico.
Tutti i giorni colazione, pranzo e cena celtica presso i nostri stand gastronomici.

PROGRAMMA:

al sito: http://www.bundan.com/programma/

XIV EDIZIONE | 20 21 22 LUGLIO 2018 D.C.
STELLATA DI BONDENO (FE)

 

Tenzone argentea Ferrara 2018

20-07-2018

Campionati Nazionali sbandieratori e musici A2

Programma

Venerdi 20 luglio

Sabato 21 luglio

Domenica 22 luglio

A seguire premiazioni

IL GRUPPO DEI 10 - MEN = Massimo MORICONI + Ellade BANDINI + Nico GORI

20-07-2018

IL GRUPPO DEI 10 presenta MEN = Massimo MORICONI + Ellade BANDINI + Nico GORI per Tutte le Direzioni in Summertime 2018

Mondo di uomini al Bar Ragno? No, MEN è solo il divertente acronimo che si sono dati tre dei musicisti più meravigliosi che l’Italia può vantare. A suonare insieme, sabato 21 luglio al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara), saranno Massimo Moriconi (M) al basso elettrico e contrabbasso, Ellade Bandini (E) alla batteria e infine Nico Gori (N), sax soprano, sax contralto e clarinetto, già ospite lo scorso anno in una delle serate del Gruppo dei 10 per rassegna Tutte le direzioni in Summertime, ma al Panama. Sarà una serata “pianoless”, che esalterà le capacità musicali e interpretative del trio.

Aperitivo alle ore 20.30 al Bar Ragno in via Cavour 1 a Comacchio (Ferrara) e a seguire concerto. Per prenotazioni: 0533.81284

Pontelagoscuro, trasporto attivo in notturna col traghetto per i fuochi di domenica 22

20-07-2018

PONTE SUL FIUME PO - Domenica 22 luglio fino alle 22 la traversata dalla sponda veneta alla ferrarese con ritorno dopo la mezzanotte

Sulla sponda del fiume Po che a Pontelagoscuro collega la provincia di Ferrara con quella veneta domenica 22 luglio 2018 - in occasione dello spettacolo di fuochi artificiali organizzato per la Fiera di Santa Maria Maddalena - sarà ampliato l'orario di servizio notturno del trasporto, con il traghetto che rimarrà attivo fin dopo la mezzanotte, a conclusione dello spettacolo.

LA SCHEDA a cura del Comune di Occhiobello

Servizio di trasporto sul fiume più ampio in occasione della chiusura della fiera di Santa Maria Maddalena. Domenica 22 luglio, ultimo giorno di fiera, il battello garantirà la traversata fra la sponda veneta e quella ferrarese fino alle 22 (anziché fino alle 21) per poi riprendere dopo la mezzanotte alla conclusione dello spettacolo dei fuochi artificiali.

La fiera di Santa Maria Maddalena è una tradizione che ha sempre avuto un richiamo soprattutto da oltre Po, pertanto, per agevolare l’arrivo in paese senza dovere ricorrere all’autostrada, l’amministrazione comunale ha concordato con l’associazione Vogatori l’estensione dell’orario serale. Sono infatti i volontari dell’associazione ad avere affittato il secondo traghetto e a condurlo nei fine settimana.

Il programma della fiera di domenica prevede l’animazione del gruppo Peligro alle 21.30 e lo spettacolo pirotecnico dalle 23.45.
Sempre domenica, dalle 22 all’una sarà in vigore il divieto di transito su via Malcantone tra la via Bassa e la rampa di via della Pace.

Per quanto riguarda la presenza del traghetto in agosto, il servizio sarà mantenuto, tuttavia, dato il periodo di ferie e la prevedibile diminuzione dell’utenza, gli orari saranno ridotti e comunicati entro la fine di luglio.

Per info: Ufficio stampa Comune di Occhiobello (RO), email ufficio.stampa@comune.occhiobello.ro.it, tel. 0425 766159.

Scambio linguistico, aperte iscrizioni per chi vuole partecipare da settembre 2018

19-07-2018

Scopri come iscriverti anche on line al progetto di scambio linguistico che ripartirà a Ferrara dal prossimo settembre

Ti interessa imparare una lingua straniera e conoscere persone di diversa provenienza? Partecipa anche tu alle coppie linguistiche del progetto ferrarese!

Il progetto punta a realizzare incontri di scambio linguistico e reciproca conoscenza tra cittadini italiani e cittadini stranieri presenti in città principalmente tra chi vuole migliorare la lingua italiana e chi vuole migliorare altre lingua di interesse. Si partecipa allo scambio come volontari all’interno di coppie formate da italiani e stranieri che si impegnano a svolgere fino a 10 incontri per trasmettere reciprocamente la conoscenza delle lingue parlate. Lo scambio potrà avvenire anche attraverso conversazioni solo in lingua italiana per condividere saperi e competenze su interessi comuni, pratiche artigianali e culturali appartenenti al Paese di origine.

Clicca QUI per iscriverti

Serata alla scoperta del Bosco di Porporana, 21 luglio

19-07-2018

Serata con Stefano Bottoni sabato 21 luglio, dalle 21.15, al Bosco di Porporana

L’anima nell’anima del bosco. E’ questo il titolo della serata con Stefano Bottoni organizzata dall’Associazione A.R.E.A. in collaborazione con il Comune di Ferrara Assessorato all’Ambiente per sabato 21 luglio, alle 21.15 con ritrovo all’entrata del Bosco di Porporana.

Si consiglia di indossare indumenti adeguati e portare con sé un telo per stendersi.

L’Associazione A.R.E.A.(Recupero Essenze Autoctone) da circa 20 anni si occupa di reintrodurre alberi, piante e arbusti tipici nella nostra pianura

Maggiori informazioni: http://www.agiresociale.it/site/2018/07/09/serata-alla-scoperta-del-bosco-di-porporana/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione