Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 20 marzo 2017

Creativity Summer Festival: opportunità per giovani artisti

20-03-2017

Gli appassionati d’arte si possono iscrivere al percorso formativo gratuito in ambito artistico e potranno esporre le proprie opere durante il Creativity Summer Festival di Schio, in provincia di Vicenza, che si svolgerà il 14 e 15 luglio 2017.

Il programma formativo si rivolge a giovani con un’età compresa tra i 16 e i 35 anni, e dà l’opportunità di acquisire o ampliare le proprie competenze in diversi settori artistico/culturali, grazie al supporto di tutor esperti.

Il corso è suddiviso nei seguenti laboratori artistici:

Alla fine del percorso, i partecipanti potranno esibire i propri lavori al Creativity Summer Festival.

Scadenza: 2 Aprile 2017.

Per ulteriori informazioni: http://www.igschio.it/creativity-summer-festival

Museomix al Salone del Restauro: Ferrara candida il Museo di Storia Naturale

20-03-2017

La città di Ferrara ha scelto di candidarsi alla nuova edizione di Museomix, la makeathon (maratona creativa) più innovativa d'Italia che l'anno scorso ha visto protagonisti due continenti, cinque Stati e decine di musei. Per farlo con un risultato qualitativamente elevato la comunità italiana che aderisce a questa rete ha in programma How to... Museomix, workshop gratuito per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo modello operativo.

La sessione di lavoro tra prototipi e protagonisti della scorsa edizione si terrà mercoledì 22 marzo, dalle 14.30 alle 18, al Salone del Restauro / Musei, grazie all'impegno di Aster, la società consortile dell'Emilia-Romagna per l'innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio.

L'obiettivo del laboratorio è prepararsi alla prossima sfida culturale e mostrare come in tre giorni di lavoro - dal 10 al 12 novembre 2017 - si possa ripensare l'allestimento di una collezione in chiave digitale.

Per iscriversi al workshop è sufficiente cliccare su questo indirizzo internet

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Il workshop comincerà mercoledì 22 marzo alle 14.30, con l'introduzione curata da IBC Emilia-Romagna e Aster, supporter della community italiana di Museomix. Alle 14.45 seguirà il warm up, una video-presentazione con commenti live. Dalle 15.30 alle 17.30 sarà il momento del desk/lab, un laboratorio di presentazione delle candidature per supportare chi desidera candidare un museo alla prossima call. A questo si sommeranno i suggerimenti e i consigli da parte degli esperti. Tra i facilitatori ci saranno: Ilaria Valoti di Museomix Midi-Py - Musée Saint-Raimond, Marco Caselli del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Elena Bertelli di BAM! Strategie Culturali, Valentina Felicetti del CAOS Centro Arti Opificio Siri, Fabio Fornasari del Museo Tolomeo e Cristina Casadei del Museo Carlo Zauli. Dalle 15.30 alle 17.30 si passerà alla speed date, una sessione di mentorship per aspiranti "museomixer". I partecipanti delle edizioni precedenti saranno pronti a rispondere a ogni domanda. Tra i mentor non mancheranno: Elisa Bruttini della Fondazione Musei Senesi, Rosanna Spanò e Federico Borreani di BAM! Strategie Culturali, Michela Malvolti di Promocultura e Lucio Agnellidi MakeInCo. Infine, dalle 17:30 alle 18, si terrà la plenaria conclusiva, per  fare il punto e un ultimo ripasso della roadmap.

Fonte: CronacaComune

INAUGURAZIONE MUSEO DELTA ANTICO

20-03-2017

Sabato 25 Marzo, alle ore 11:00 a Comacchio, si alzerà il sipario sul nuovo e ricco allestimento del Museo Delta Antico che racconterà, grazie agli oltre 2000 reperti archeologici in esposizione permanente, l’evoluzione del territorio e degli insediamenti umani che hanno caratterizzato la storia di questa significativa area geografica.

Alle ore 11.00, nell’affascinante scenario di Piazzetta Trepponti, si svolgerà la conferenza stampa istituzionale di presentazione del nuovo spazio espositivo.

Insieme al Sindaco del Comune di Comacchio Marco Fabbri e all’Assessore alla Cultura Alice Carli, interverranno il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il Vice Presidente FAI Marco Magnifico, e il Direttore del Museo Delta Antico.

Alle ore 12.00, davanti alla facciata del settecentesco Ospedale degli Infermi, ci sarà il taglio del nastro del Museo e la benedizione del vescovo, seguiranno poi le prime visite con guida alla mostra, con ingresso di gruppi di 20 persone, ogni 15 minuti, fino alle ore 18.30. Alle ore 19.00, davanti all’Ospedale degli Infermi, si potrà godere dello spettacolo piro-teatrale "Pioggia di fuoco" curato da Made Eventi, che allieterà tutti presenti con un gioco di fontane danzanti.

Alle ore 20.00 il Museo Delta Antico riaprirà per accogliere i visitatori fino alle ore 24.00.

#Cortisonici2017

20-03-2017

Per l'edizione 2017 di Cortisonici sono stati selezionati più di mille lavori. 1107 per la precisione. Dall'America Latina, alla Cina. E' il numero più alto di cortometraggi selezionati in quattordici anni di Festival. Mai come quest'anno, ci sembra rispettato il senso di quell'Internazionale che sta dentro la dicitura ufficiale, quella da comunicato stampa: Cortisonici, Festival Internazionale di Cortometraggi. Che ad una scelta così ampia corrisponda anche una crescita nella qualità dei lavori mostrati, è un qualcosa che deve ancora sottostare alla prova dei fatti, ma ci restituisce un certo tipo di impressione, un qualche tipo di crescita, che ci sembra giusto e ci fa molto piacere condividere.

A margine del Concorso Ufficiale ci sono gli eventi collaterali, che si muovono in direzioni diverse. Tutti con dentro il tentativo di presentarsi come momenti completi, dotati di un senso anche se presi singolarmente. Aprire con due giorni dedicati al cinema (ma non solo) di supereroi, allora, non ha solo a che fare con la voglia di proporre qualcosa che possa essere divertente, ma anche con il tentativo di buttare uno sguardo su aspetto della produzione cinematografica contemporanea che sta prendendo sempre più spazio, con una crescita in termini produttivi, di pubblico, e di qualità della proposta che ha dello stupefacente.

Le SuperHero Nights di martedì 28 e mercoledì 29 provano a fare i conti con tutto questo, muovendosi soprattutto su strade meno battute e che portano a smarcarsi dalle grandi produzioni statunitensi per andare in cerca di filiazioni italiane ed europee. In queste strade ci è sembrato infatti di trovare i maggiori elementi di novità, soprattutto nei modi di approcciarsi ad un genere che sembrava codificato ed invece si dimostra pronto ad uscire dal solco per disperdersi in mille rivoli, molti dei quali dissacranti, quando non addirittura
sovversivi. Da qui la scelta della presenza di Leo Ortolani, uno dei maggiori fumettisti italiani contemporanei, e di proporre in anteprima assoluta per l'Italia il lungometraggio inglese Superbob, come momenti capaci di portare una risata intelligente e nuova, ed in grado di restituirci una visione che val la pena raccontare.

Le mattine saranno rivolte agli studenti della città. Cortisonici ha sempre ospitato registi giovani, in alcuni casi anche giovanissimi. Anche una buona parte del nostro pubblico è fatto di giovani e giovanissimi. Quest'anno ospiteremo alcuni membri del Marano Ragazzi Spot Festival. Che un è Festival di pubblicità sociale tutta fatta da ragazzi in età scolare. E' un festival un po' strano, ma fatto molto bene. Ha dentro tutta quella creatività un po' fuori controllo e ineducata che hanno i ragazzi quando hanno quell'età lì. Gli abbiamo chiesto di venire qua e di provare a raccontarci quello che fanno. L'idea è di mettersi lì ed ascoltare qualcuno che fa molto bene qualcosa di molto bello, fargli delle domande e provare a capire delle cose e lasciarsi stupire da delle altre. Nella speranza di portare via qualcosa che possa tornarci utile una volta o l'altra. Perchè no? E poi c'è la notte, con la Sezione Inferno. All'Inferno, come è giusto, succedo delle cose che si possono vedere solo lì. E se dovessimo dire qualcosa che vada oltre alla voglia di fare tardi, di avere ancora un'ultima inquadratura da guardare, del divertimento scorretto ma partecipato che orami sono l'immagine consolidata di questa parte del Festival, allora quello che davvero ci sarebbe da dire è proprio questo: all'Inferno ci si trova a fare i conti con il cinema più estremo, dispari, surreale, assurdo che vi possa capitare di incontrare. E' ciò che non viene mai visto, ma che non può non essere visto. Se davvero amate il cinema, almeno. E se siete di quelli che tra due strade, scegliete sempre quella sconosciuta.

Tutto il resto lo trovate nel programma. Il consiglio è di leggerlo bene, perché il resto non è poco.

Associazione Cortisonici
info@cortisonici.org, stampa@cortisonici.org
www.cortisonici.org - www.facebook.com/cortisonici - twitter.com/cortisonici

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Pensieri, parole e ricordi per Gianna Vancini

20-03-2017

A otto mesi dalla scomparsa di Gianna Vancini, e in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, la biblioteca Ariostea e il Gruppo Scrittori Ferraresi ricorderanno la scrittrice ferrarese con un pomeriggio di letture a lei dedicate martedì 21 marzo alle 17 nella sala Agnelli (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro sarà aperto dai saluti del vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto e sarà coordinato da Gina Nalini Montanari. Nel corso del pomeriggio sarà distribuito il numero speciale del periodico "L'ippogrifo", interamente dedicato a Gianna Vancini, alla sua scrittura e al suo impegno per Ferrara e Broni; sarà proiettato il filmato di Alfredo De Filippis "Ricordando Gianna Vancini, scrittrice, poetessa, donna di fede"; e sarà presentato il libro postumo di Gianna Vancini "Ferrara mia", raccolta di saggi sulle chiese di Ferrara (Este Edition).

La scheda a cura degli organizzatori
L'improvvisa scomparsa nel giugno scorso di Gianna, animatrice intelligente e infaticabile di tante attività culturali, tutte segnate dalla passione per la scrittura, rappresenta una grande perdita per la nostra comunità. Sorridente e gentile, l'Ariostea ne serba un ricordo grato e affettuoso, riconoscente per il contributo culturale che ha profuso con tanta generosità alla nostra città. Gianna se ne è andata, ma rimarrà indelebile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla il ricordo dei progetti che ha avviato, degli insegnamenti che ha lasciato, ma, soprattutto, delle sue qualità umane e culturali.

Conferenza gratuita: IL CAMMINO DEL GUERRIERO

20-03-2017

Il Qigong come strumento di rivoluzione interiore e liberazione della coscienza

presso la sala della musica via Boccaleone 19 Ferrara

sabato 1 aprile dalle 17 organizzata dalla scuola di Qi Gong Qi Hai

dettagli in allegato

Seminario Cattivi e primitivi

20-03-2017

Per il ciclo ripensare i nostri territori e le nostre città: mercoledì 22 Marzo alle ore 17:30 presso la libreria IBS+Libraccio di Ferrara

L'autore Alessandro Senaldi presenta il libro Cattivi e primitivi, il movimento No Tav tra discorso pubblico, controllo e pratiche di sottrazione. Il caso dei movimenti No Tav consentirà di discutere il modo in cui il conflitto attorno alla Val di Susa sia soprattutto un conflitto territoriale tra due differenti visioni dello spazio e dell'ambiente, e aiuterà a comprendere le ragioni degli uni e degli altri nonchè la posta in gioco. Dialoga con l'autore Giuseppe Scandurra docente dell'Università di Ferrara.

Cosa si cela dietro l'immaginario che i media veicolano quando parlano di black bloc, terroristi e ragazzi dei centri sociali? Quali sono gli strumenti più duri di cui il controllo sociale dispone per contrastare conflittualità, dissidi e rivolte interne? Quali effetti produce su un territorio e sulla vita delle persone la violenza poliziesca? Che differenza può esprimere, rispetto alla solita analisi esterna, un racconto in presa diretta di un movimento come quello valsusino?
Attraverso il metodo etnografico, con un approccio che ibrida diverse discipline e le proprie conoscenze ed esperienze da militante, in questo suo lavoro Senaldi prova a squarciare il velo che avvolge l'attivismo politico, sia per quel che riguarda i suoi livelli organizzativi, le cornici teoriche e motivazionali e i sistemi di valori che esso incoraggia, sia per quel che riguarda le risposte istituzionali di cui i movimenti sono obiettivo. Un racconto dal vivo del conflitto, per dissipare la cortina di fumo che avvolge gli attivisti, spesso dipinti come "marziani" provenienti dalla "galassia dei centri sociali".

Alessandro Senaldi è ricercatore indipendente nel campo della sociologia della devianza e del mutamento sociale, nonché attivista di uno storico centro sociale bolognese. Ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l'Università di Bologna e un master in criminologia critica presso l'Università di Padova. Tuttora è impegnato nello studio criminologico dei movimenti sociali.


I prossimi eventi della rassegna saranno i seguenti:

Mercoledì 12 aprile – ore 17:30
Giuseppe Scandurra e Leonardo Tancredi
presentano Tifo estremo (ManifestoLibri)

Mercoledì 19 aprile – ore 17:30
Andrea Staid presenta
Abitare illegale (Milieu Edizioni)

Mercoledì 17 maggio– ore 17:30
Wu Ming 1 presenta
Un viaggio che non promettiamo breve (Einaudi)

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604 

In allegato: la locandina dell'evento, il quale si terrà mercoledì 22 Marzo alle ore 17:30 presso la libreria IBS+Libraccio di Ferrara

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

20-03-2017

25-26 Marzo 
1.000 LUOGHI APERTI IN TUTTA ITALIA
www.giornatefai.it/

Le Giornate FAI di Primavera, la grande festa di piazza organizzata ogni anno dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, giungono quest’anno alla 25° edizione. In questi 24 anni questo evento unico in Italia ha contribuito a ricostruire un ponte tra i 9 milioni di persone che hanno partecipato e il territorio in cui vivono attraverso la riscoperta luoghi speciali, dove è scritta la nostra storia e la nostra identità .

COSA VEDERE A A FERRARA

MONASTERO DEL CORPUS DOMINI
Via Pergolato, 4
Apertura a cura di DELEGAZIONE FAI DI FERRARA
Orario sabato 10 - 13 / 14 - 18
Orario domenica 10 - 13 / 14 -18
Contributo suggerito a partire da 3 €
In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato

Descrizione
Il Monastero del Corpus Domini fu fondato nel 1406 e ospitò per molti anni la mistica clarissa Santa Caterina Vegri. Ospita all'interno le tombe degli Estensi, qui trasferite da Santa Maria degli Angeli, non più esistente.
Normalmente non visitabile, è quindi un'apertura eccezionale.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: I.T.G. "G. B. Aleotti"

PALAZZO GIULIO D'ESTE 
Via Ercole I d'Este, 16
Apertura a cura di DELEGAZIONE FAI DI FERRARA
Orario sabato 10 - 13 / 14 - 18
Orario domenica 10 - 13 / 14 -18
Contributo suggerito a partire da 3 €
In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato

Descrizione
Il Palazzo Giulio d'Este, oggi sede della Prefettura di Ferrara, fu uno dei primi realizzati lungo l'asse principale dell'Addizione Erculea (via Ercole I d'Este). Prende il nome da Don Giulio d'Este, figlio naturale del duca Ercole I, che lo abitò prima di essere imprigionato per aver partecipato ad una congiura di palazzo. E' un'apertura eccezionale, perché normalmente non è visitabile.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Scientifico "A. Roiti"
Visite anche in Inglese

SALONE DEL RESTAURO

20-03-2017

SALONE DELL'ECONOMIA, DELLA CONSERVAZIONE DELLE TECNOLOGIE E DELLA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI
22 - 24 MARZO 2017 Ferrara Fiere

RESTAURO-MUSEI si riconferma ogni anno come la prima e più accreditata manifestazione dedicata ai beni culturali e ambientali, portando il proprio determinante contributo nell'accelerare l'incontro tra domanda e offerta e nel mettere in risalto il lavoro delle imprese che operano per la conservazione, la valorizzazione, la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale e ambientale sotto tutti gli aspetti. Rappresenta inoltre un importante punto di riferimento per tutti gli addetti del settore e gli ordini professionali che gravitano intorno al mondo della cultura.

Tre giornate ricche di convegni, incontri ed approfondimenti, mostre e stand. Grazie all'attiva partecipazione di importanti ed accreditate aziende e istituzioni nell'ambito del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali, vengono affrontate le tematiche più attuali e urgenti, presentate tecnologie e innovazioni, illustrati risultati, informando sui più importanti interventi di restauro e riqualificazione.

per informazioni e programma : www.salonedelrestauro.com/

ALESSANDRO PRESTI presenta HALAESA, primo progetto in veste di leader del talentuoso trombettista siciliano

20-03-2017

Lunedì 20 marzo (ore 21.30), al Jazz Club di Ferrara (Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167), Monday Night Raw presenta “Halaesa”, primo lavoro in qualità di leader del talentuoso trombettista Alessandro Presti, che riunisce quattro protagonisti della nuova scena italiana come Daniele Tittarelli al sax alto, Alessandro Lanzoni al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Francesco Ciniglio alla batteria. Segue il concerto l'imprevedibile jam session.

Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 20 marzo sarà il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione musicale di Andreino Dj. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

In allegato: comunicato stampa completo con maggiori informazioni sull'evento e relative immagini.

KANT: L’AUTONOMIA DELLA RAGIONE E L’USCITA DELL’UOMO DALLO STATO DI MINORITÀ

20-03-2017

Venerdì 31 marzo alle ore 17:00 presso la Biblioteca Ariostea, per il ciclo “Libertà” a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, si terrà l'incontro dal titolo: "Kant: l'autonomia della ragione e l'uscita dell'uomo dallo stato di mortalità"
Relazione di Giuliano Sansonetti , Coordina Antonio Moschi

Giuliano Sansonetti è stato da ultimo professore di Filosofia morale all'Università di Ferrara. Il suo campo di ricerca è costituito soprattutto dalla fenomenologia e dall'ermeneutica contemporanee cui ha dedicato vari volumi e numerosi articoli, con particolare riferimento a Emmanuel Levinas, Hans Georg Gadamer, Michel Henry. Ha svolto altresì attività di traduttore nel campo della filosofia e della teologia francese e tedesca.

POMERIGGIO A PARIGI CON POULENC E SATIE

20-03-2017

Il fermento Dada e la musica francese di inizio Novecentoper il terzo appuntamento dei “Concerti di Palazzo Bonacossi”

Martedì 21 Marzo, ore 18, Palazzo Bonacossi - via Cisterna del Follo 5, Ferrara. Sarà un perfetto “Aprés-midi à Paris”, un pomeriggio nella capitale europea, quello proposto a Palazzo Bonacossi dall’Ensemble di ottoni (tromba, corno e trombone) e pianoforte con le musiche di Satie e Poulenc, ma anche di Kosma, compositore ungherese naturalizzato francese, per l’occasione riarrangiate da Enrico Dolcetto, allievo del Conservatorio, così da poter rendere possibile la rara esecuzione de Le Foglie Morte (brano tratto dalla poesia Les Feuilles mortes di Prévert).

In allegato il comunicato stampa completo

Mostra di: Silvia Camporesi Atlas Italiae: Tabula Ferrarense

20-03-2017

cento anni dopo Giorgio Bassani
MLB Maria Livia Brunelli, Ferrara 8 aprile - 8 ottobre

Silvia Camporesi ha esplorato nell’arco di un anno e mezzo tutte le regioni italiane alla ricerca di paesi ed edifici abbandonati.

“Atlas Italiae” è il risultato di questa raccolta di immagini, una mappa ideale dell’Italia che sta svanendo, un atlante della dissolvenza. Si scoprono così luoghi nascosti e spesso mai svelati, magici nelle loro smagliature scrostate, pervasi da energie impalpabili. La serie fotografica si presenta come una collezione poetica di luoghi (borghi disabitati, architetture fatiscenti, archeologie industriali) fondata sulla ricerca di frammenti di memoria.

leggi tutto il comunicato in allegato

MLB home gallery 
corso ercole I d'este, 3 ferrara (italy)

FERRARA FILM FESTIVAL

20-03-2017

Al via la sera di martedì 21 marzo per proseguire fino a domenica 26 marzo 2017 la nuova edizione del Ferrara Film Festival, che si terrà a Ferrara in diverse sedi (cinema Apollo, Castello estense, Palazzo della Racchetta, Teatro Nuovo) con mostre, incontri e proiezioni.

(COMUNICATO a cura degli organizzatori)
Il festival di cinema indipendente di Ferrara continua a sorprendere. Da ieri online il programma degli eventi a latere, delle mostre e dei faccia-a-faccia con produttori, registi, attori e protagonisti della settima arte e il link per l'acquisto dei biglietti in prevendita.

Ultima novità, tutta dedicata al territorio ferrarese, quella legata alla sponsorship della kermesse con EasyDial Inc., multinazionale che sta mettendo a punto un innovativo strumento per la dialisi portatile e che oltre a diventare partner del Festival, ha già disposto la beneficenza di due maxischermi che saranno consegnati al reparto di nefrologia del Polo Ospedaliero di Cona, per rendere accessibile anche ai pazienti in emodialisi cronica tutte le proiezioni che si terranno dal 21 al 26 marzo al Multisala Cinepark Apollo.
La presentazione di questa partnership tra il Polo Ospedialiero di Cona, il Ferrara Film Festival e EasyDial Inc. avverrà lunedì 20 marzo a Cona alle 12.

vedi conferenza stampa presentazione su http://www.cronacacomune.it/notizie/30522/ferrara-film-festival-2017-ritorna-con-mostre-incontri-e-proiezioni.html

Per info e programma: www.ferrarafilmfestival.com, ufficio stampa Chiara Medini cell. 346 3180668; Elisa Bianchini cell. 329 7231314, email ferrarafilmfestival@gmail.com

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione