Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero - 21 marzo 2018

Intorno a Giuseppe Mentessi

21-03-2018

Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Salone d’Onore Venerdì 23 marzo 2018, ore 16.00 – Sala 12

READING: LE DONNE
Prima parte

a cura di Linda Baiolini, Patrizia Massarenti, Sara Piagno
con la Classe di Musica e Spettacolo del Liceo Carducci di Ferrara Interventi musicali a cura di Nicola Badolato

Un viaggio nell’universo femminile di fine Ottocento attraverso le parole di scrittori e scrittrici dell’epoca. Da Charles Baudelaire a Dino Campana fino alla “poetessa del terzo stato”, quell’Ada Negri che ha saputo dare voce alle donne più umili e diseredate, senza nessuna concessione al consolatorio.
Il reading, affidato agli allievi della Classe di Musica e Spettacolo del Liceo Carducci di Ferrara, è arricchito dagli interventi musicali a cura di Nicola Badolato, che ha scelto per l’occasione musiche dell’epoca del Mentessi.

Ingresso in Pinacoteca: 6 euro biglietto intero; 3 euro biglietto ridotto; gratuito fino ai 18 anni
Per info: tel. 0532 205844 – www.gallerie-estensi.beniculturali.it/pinacoteca-nazionale/

festival di fotografia "Riaperture"

21-03-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Riaprire con la forza delle immagini gli spazi chiusi di una città: Ferrara è pronta a ospitare la seconda edizione di 'Riaperture', il festival di fotografia in programma dal 6 all'8 e dal 13 al 15 aprile 2018.

Autori da tutto il mondo, incontri e presentazioni, proiezioni e workshop, per una formula confermata dopo il successo nel 2017 con 1200 presenze, e che presenta diverse novità, prima fra tutte l'aumento della durata, passata a due weekend.
Il tema della seconda edizione è il 'Reale', che sarà sviscerato in molteplici direzioni da autori nazionali e internazionali. Saranno presenti in mostra al festival: Letizia Battaglia, Francesco Zizola, Oleg Oprisco, Antonio M. Xoubanova, Arimasa Fukukawa, Stuart Paton, Roberto Boccaccino, Camilla de Maffei, Marco Sconocchia, Nicolas Bruno, Arianna M. Sanesi, Alessandro Ruzzier, Lele Marcojanni.

Così come Riaperture vuole interpretare la fotografia come chiave per riaprire spazi dimenticati della città, che diventano sedi espositive, il tema dell'edizione 2018 cerca di riaprire i concetti della realtà circostante e ribaltare le prospettive e i punti di vista. Reale è ciò che la fotografia fissa in modo onesto, crudo e senza sovrastrutture. Reale è la visione del fotografo, che costruisce una visione personale e artificiosa di ciò che ritrae, rendendola così altrettanto tangibile, quanto la realtà stessa. Dal foto-giornalismo che riproduce la realtà fedelmente, al surrealismo dell'immagine costruita dall'autore ma senza artifizi digitali, il Reale include il possibile e l'impossibile.

leggi tutto il comunicato su http://www.cronacacomune.it/

La manifestazione sarà dislocata a Factory Grisù, ex caserma dei Vigili del Fuoco ora consorzio di imprese innovative e oggetto di un percorso di rigenerazione, a Palazzo Prosperi Sacrati, uno degli edifici storici più belli della Ferrara estense, situato al centro dell'Addizione Erculea e chiuso da anni, nell'ex Drogheria Bazzi, al momento chiuso per restauro e per la prima volta riaperto dopo anni di attesa. E ancora, Palazzo Massari e Palazzo Cavalieri di Malta, storici edifici ferraresi riaperti per la prima volta, ed eccezionalmente per il festival, dopo le lesioni del terremoto nel 2012. Casa Niccolini, che in futuro ospiterà nuove aree della Biblioteca Ariostea, e l'ex chiesa di San Giuliano, in piazza Castello. Infine, un negozio del centro storico attualmente chiuso, come simbolo per le attività commerciali da riqualificare. Tutti i luoghi del festival saranno accessibili anche alle persone con disabilità.

Riaperture Festival Fotografia Ferrara è organizzato dall'associazione culturale Riaperture. Ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara. Con il contributo di Foto Pandini. Il festival si svolge in collaborazione con Consorzio Factory Grisù, Arci Ferrara, D.O.O.R..

Per info: Fabio Zecchi, tel. 348 92115311, email stampa@riaperture.com, sito web www.riaperture.com, pagina facebook www.facebook.com/riaperture

​L'ARCHEOLOGICO CELEBRA "IL RITORNO DELLE DEE" SALUTANDO LA MOSTRA DI ALESSANDRO LA MOTTA

21-03-2018

Sabato 24 marzo l'evento conclusivo della mostra "DEI SENZA ETA'" firmato Gruppo Archeologico Ferrarese, sito in Corso Isonzo, 42

In coincidenza con l'arrivo della primavera, la mostra "Dei senza eta" di Alessandro La Motta saluta Ferrara e il Museo Archeologico Nazionale. Per tutti i visitatori però sarà possibile apprezzarla un'ultima volta grazie ad una visita guidata speciale, sabato 24 marzo alle ore 15.30, condotta dallo stesso La Motta con la collaborazione del Gruppo Archeologico Ferrarese. Una sorpresa inoltre attende grandi e piccini: le dee celebrate dall'artista, nonché rappresentate sui capolavori della ceramica attica e sulla coroplastica di Spina, saranno presenti in carne ed ossa e si aprirà un palcoscenico sugli antichi Misteri che caratterizzavano il culto di Demetra e Persefone, divinità della terra e della rinascita. Ad aprire la mostra, inaugurata il 24 febbraio, era stata infatti la conferenza di Serena Raffiotta, archeologa protagonista di una vicenda unica: il ritorno in Italia, e nello specifico al Museo di Aidone, della testa di Ade (conservata al Getty Museum di Malibù), proprio quell'Ade che assieme a Demetra e Persefone completava la triade divina di Morgantina. Una storia "senza età", quella che ha colpito La Motta e che predomina nelle sue opere su rame, legno, ardesia e carta cotone. Volti di dee si stagliano sui lavori dell'artista riminese, volti che emergono dalle tenebre e, grazie alle combustione, sembrano parlare la lingua di un passato che si mescola al presente. La Motta, nella sua continua ricerca di colore e suggestioni, lascia che siano le iconografie antiche da cui trae ispirazione a parlare direttamente all'uomo moderno. Non cerca di essere un intermediario, quanto piuttosto uno spettatore curioso e ispirato che vuole gridare il fascino di un mondo che ha ancora molto da raccontarci. E la voce delle opere antiche e moderne sabato pomeriggio si alternerà a quella delle volontarie del GAF che interpreteranno "le dee di La Motta". L'evento e la visita guidata sono gratuiti, previo pagamento del biglietto d'ingresso al Museo.

Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la mail segreteria.gaf@libero.it.

Mi disegnano così

21-03-2018

Il 3 aprile dalle 18.00 alle 20.00 avrà inizio il corso di disegno Mi disegnano così, ma io...presso la nostra sede in via Terranuova 12/b.
Alleghiamo il volantino con informazioni più dettagliate.

Il corso si svolgerà ogni martedì dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede UDI di Ferrara in via Terranuova 12b.

Per ulteriori info chiama 0532 206233 o scrivi a udi@udiferrara.it, oggetto: Mi disegnano così:

- 3 aprile: prendiamo familiarità col volto: studio delle proporzioni del volto e realizzazione di un primo ritratto frontale

- 10 aprile: ritratto di profilo: ripasso delle proporzioni e realizzazione del ritratto di profilo

- 17 aprile: ritratto alla cieca: verrà realizzato un ritratto semplice e uno “cieco” della stessa persona.

- 24 aprile: figura intera: studio delle proporzioni del corpo e realizzazione di un ritratto a figura intera

- 2 maggio: figura intera 2: la figura intera è complessa e richiede esercizio!

- 8 maggio: insegnamenti-base di chiaroscuro

* Il 14 aprile (ore 17.30) in occasione dell’inaugurazione dell XVII Biennale Donna è organizzata per il gruppo la visita guidata

BONUS VERDE – ALL’INCONTRO PARTECIPA IL SENATORE SUSTA

21-03-2018

Detrazioni fiscali per i giardini privati, sabato 24 marzo alle 10.30 a Palazzo Bonacossi

Anche il senatore Gianluca Susta sarà a Ferrara per l’incontro dedicato al Bonus Verde, che si terrà sabato 24 marzo alle 10.30 a Palazzo Bonacossi. Fu proprio Susta a presentare, nell’aprile del 2015, il primo disegno di legge per promuovere la cura dei giardini privati: nessuno meglio di lui saprà spiegare ai ferraresi come funziona l’incentivo fiscale, inserito dal 1° gennaio nella Legge di Bilancio 2018. «È una buona notizia che aspettavamo da due anni. Il Bonus Verde non serve solo a favorire il bello ma anche a migliorare la qualità della vita urbana, dell’aria che respiriamo, della nostra salute», sottolinea il senatore.

Ma quali sono le spese detraibili? Il bonus vale solo per l’innesto di piante nuove o anche per la manutenzione degli alberi e degli arbusti già presenti? Per ottenere la detrazione è necessario presentare un progetto di riqualificazione? E qual è l’importo massimo che si può scontare? L’associazione Ilturco, in collaborazione con il Garden Club e il Centro Idea, ha voluto organizzare l’incontro a Palazzo Bonacossi – in via Cisterna del Follo 5 - proprio per rispondere a queste domande.

Illustreranno il funzionamento del Bonus Verde, assieme al senatore Gianluca Susta: Rosalba Caffo Dallari, presidente nazionale Ugai – Unione Garden Club Italiani, Rita Baraldi, ricercatrice a Bologna presso il Cnr-Ibimet, National Research Council Institute of Biometerology, e Nada Forbici, membro del Coordinamento nazionale della filiera del florovivaismo e del paesaggio, oltre che presidente di Assoflora Lombardia.

Apriranno la discussione Caterina Ferri, assessore all’ambiente per il Comune di Ferrara, e Gianna Foschini Borghesani, presidente del Garden Club. Introduce e modera la discussione Licia Vignotto, coordinatrice del festival Interno Verde per l’associazione Ilturco.

«Per tanti proprietari di giardini Interno Verde è diventato un punto di riferimento, per questo molti di loro negli scorsi mesi ci hanno chiesto chiarimenti sul Bonus Verde – spiega Licia Vignotto -. Organizzare un confronto, invitando in città relatori esperti e preparati, ci è sembrato il modo migliore per fornire informazioni puntuali e precise su questa importante opportunità. Ferrara custodisce all’interno delle proprie mura un centro storico tra i più verdi d’Italia, ricco di magnifici giardini e orti. Conservare e valorizzare questo patrimonio è fondamentale, ma non bisogna dimenticare che la maggior parte di questi splendidi luoghi appartiene alle famiglie e che la loro cura richiede spesso spese ingenti. Il Bonus Verde rappresenta un’occasione da non perdere per preservare queste oasi di bellezza e di memoria, e siamo felici che sia il Garden Club che il Centro Idea abbiano aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa, collaborando attivamente alla sua realizzazione».



Spazio Crema "Collezionismo d'arte in Romagna in età moderna"

21-03-2018

SPAZIO CREMA in collaborazione con l’Associazione "Amici dei Musei e dei Monumenti Ferraresi"

PRESENTA

"COLLEZIONISMO D'ARTE IN ROMAGNA IN ETA' MODERNA"
a cura di Barbara Ghelfi e Oriana Orsi, editore Bononia University Press 2018

Il volume raccoglie una serie di contributi sul tema del collezionismo privato in Romagna in età moderna. Il tentativo di ricostruire il tessuto delle collezioni private nasce dall’idea che anche le città sottoposte al governo pontificio potessero comunque maturare le condizioni per la nascita e lo sviluppo di collezioni artistiche di rilievo. L’interesse per il collezionismo romagnolo prende le mosse da ricerche di carattere documentario condotte negli archivi pubblici e privati del territorio: il riemergere di inventari, carteggi, liste di oggetti d’arte ha permesso di esplorare episodi insondati e di mettere a fuoco le peculiarità delle raccolte romagnole tra Seicento e Ottocento giungendo a nuove letture confluite in contributi originali.

Lunedì 26 marzo alle ore 17,00 presso la sede della Fondazione a palazzo Crema, via Cairoli 13, Luca Majoli (storico dell'arte della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e per le province di Belluno, Padova e Treviso) dialogherà con le autrici Barbara Ghelfi (professoressa associata, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna) e Oriana Orsi (curatrice presso i Musei Civici di Imola).

Siete tutti invitati a partecipare all’iniziativa, ad ingresso libero e gratuito.

Per info e contatti:

Fondazione Carife
Palazzo Crema - via Cairoli 13, Ferrara
Tel 0532-205091
info@fondazionecarife.it
www.spaziocrema.it

Ultimi giorni per iscriversi a VERDEGGIANDO Percorsi culturali alla riscoperta degli alberi ed erbe spontanee a Ferrara

20-03-2018

 Ultimi giorni per iscriversi a VERDEGGIANDO, passeggiate e laboratori alla riscoperta degli alberi ed erbe spontanee in città ideati da CAI – Club Alpino Italiano sezione di Ferrara – e da Basso Profilo in collaborazione con Ferrara Città Solidale e Sicura.

Il percorso si svilupperà in quattro tappe esplorative ciascuna seguita da un momento didattico e degustazione guidata alla sala polivalente del Grattacielo (viale Cavour 189).

Si inizia il 24 marzo partendo da Wunderkammer (via Darsena, 57, Ferrara) con un’esplorazione urbana incentrata sul salice, l’alloro e le erbacee del lungofiume, dalle ore 15 alle 16.30. A seguire dalle ore 17 alle 18 al Centro di Mediazione del Grattacielo un laboratorio e assaggi di ricette preparate con erbe spontanee.

Con l’avanzare della primavera, e quindi, per tutte le successive tappe di Verdeggiando, le esplorazioni dell’ecosistema urbano del quartiere Giardino cominceranno un po’ più tardi, dalle 18 alle 19.30, con lezione e degustazione dei prodotti studiati dalle 20 alle 21, sempre al Grattacielo.

Il secondo appuntamento, il 18 aprile, si focalizzerà sugli alberi di Giuda e le erbacee all’Acquedotto.

Il 9 maggio la camminata sarà incentrata sulla ricerca della robinia, del sambuco e delle erbacee lungo Rampari di San Paolo.

Verdeggiando si concluderà il 23 maggio con l’esplorazione nella zona della stazione cittadina a ‘caccia’ di tigli e piante selvatiche commestibili.

A guidare i partecipanti in questo originale esperimento di agricivismo sarà Annalisa Malerba, imprenditrice agricola e autrice di Erbe spontanee in tavola (Sonda, 2014), per assaporare le proprie ricerche ‘dalla terra al piatto’.

Per informazioni e prenotazioni: verdeggiando.ferrara@gmail.com o al 347.5327283 (dopo le 18)

 

Convegno Nazionale Franco Argento: scrittori e giornalisti del mondo a confronto sull' 'accelerazione sociale'

20-03-2018

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Dal 22 al 24 marzo incontri per studenti e cittadini a Portomaggiore e Ferrara

Con la 17a edizione del Convegno nazionale Franco Argento prosegue l'esplorazione della letteratura della migrazione che negli ultimi anni ha già coinvolto centinaia di studenti delle scuole ferraresi. In programma nelle mattinate del 22, 23 e 24 marzo prossimi tra Portomaggiore e Pontelagoscuro il convegno ha per titolo 'D'altri tempi. Velocità, lentezza, accelerazione sociale: la letteratura dei mondi e il racconto della postmodernità" ed è, come sempre, organizzato da Cies Ferrara e Associazione Cittadini del Mondo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Portomaggiore.

I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati oggi in conferenza stampa dal vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, dai rappresentanti di Cies Ferrara Alberto Melandri e Maria Calabrese, insieme a Carola Peverati dell'associazione Cittadini del Mondo.
"Il tema della letteratura dei migranti - ha sottolineato Maisto - è divenuto in questi anni sempre più attuale, specie se si considera che oggi in Italia il 25% dei nuovi nati è costituito da figli di genitori stranieri e nelle scuole primarie questi rappresentano il 10% degli iscritti. Per questo occorre fare un lavoro che segua un doppio binario: da un lato favorire la conoscenza da parte degli stranieri della nostra lingua, della nostra cultura e dei diritti e doveri di cui godono in Italia e, dall'altro, aprire la nostra cultura ad altre voci. Questa iniziativa è importante perché non solo rappresenta un osservatorio della realtà, ma prevede il coinvolgimento degli studenti che ogni giorno vivono quella realtà".
Il convegno si svolgerà nella mattinata di giovedì 22 marzo 2018 a Portomaggiore al Cinema Smeraldo, e nelle mattinate di venerdì 23 e sabato 24 marzo al Centro di Promozione Sociale "Il quadrifoglio" di Pontelagoscuro, fra le 9 e le 13, con la partecipazione tra il pubblico di classi diverse per ciascuna mattina. Venerdì 23 marzo, nel pomeriggio, a partire dalle 17, si svolgerà inoltre un reading, con la partecipazione degli scrittori, presso 'Girobio' in via Terranuova 13 a Ferrara.

Tutti gli incontri sono aperti liberamente a tutti gli interessati.

info:  http://www.cronacacomune.it/

Quindici pugili ferraresi professionisti e dilettanti sul ring del 17° 'Memorial Duran'

20-03-2018

ASSESSORATO ALLO SPORT - Sabato 24 marzo alle 17 e alle 21 al Palapalestre. Organizzatori: l'Accademia-Pugilistica Padana con patrocinio e contributo del Comune di Ferrara

Si è svolta in mattinata (martedì 20 marzo) nella residenza municipale di Ferrara, la presentazione della 17.a edizione del ‘Memorial Duran' di pugilato, valido per il Trofeo ASI. L'appuntamento sportivo è in programma il prossimo sabato 24 marzo al Palapalestre, sito in Via F. Tumiati 5, (alle 17 e alle 21) organizzato dalla società L'Accademia-Pugilistica Padana Vigor con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.

All'incontro con la stampa erano presenti l'assessore comunale allo Sport Simone Merli, Alessandro e Massimiliano Duran de l'Accademia-Pugilistica Padana, il presidente provinciale ASI Romano Becchetti e Nico Bonazza allenatore del pugile Daniele Zagatti.

Previsti in occasione della riunione pugilistica quindici incontri di professionisti e dilettanti (pesi mediomassimi, super leggeri, pesileggeri e pesi piuma), che vedranno gli atleti della società di casa schierati contro pugili del Ravenna Boxe, Cavarzere Boxe, Boxe Minchillo, Pavia, Boxe Parma e Milano. Per difendere i colori ferraresi nel corso della seduta pomeridiana combatteranno otto atleti dilettanti. Dopo l'interruzione a partire dalle 21 le sfide vedranno protagonisti i professionisti della Pugilistica Padana Jean Marc Yao (contro Andrea Roncon - Cavarzere), Daniele Zagatti (contro Davide Calì - Pavia), Marco Iuculano (contro Lorenzo Calì-Pavia), Mattia Musacchi (contro Alessio Lorusso-Milano).

Nel corso della serata agli incontri dei professionisti si alterneranno incontri di dilettanti; in questa fase sul ring salirà anche Jessica Galizio (Pugilistica Padana) che sfiderà Enrica Montalbini (Boxe Minchillo).

Teatro e salute: lo spettacolo teatrale Altrove per la Giornata Mondiale del Teatro

20-03-2018

PROGETTO TEATRALE IL TEATRO E IL BENESSERE

Lunedì 26 Marzo 2018 alle ore 20.30 (ingresso a offerta libera), presso la Sala Estense (Piazza Municipale, Ferrara), verrà presentato lo spettacolo teatrale Altrove.

Lo spettacolo fa parte del progetto teatrale “Il teatro e il benessere” del 2017, promosso da ASP – Centro Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e si colloca all’interno del più ampio programma regionale Caregiver Day, proponendosi come occasione di confronto tra coloro che si prendono cura di un proprio familiare e medici, operatori socio-assistenziali e sanitari, figure istituzionali, rappresentanti del Terzo Settore. Dopo il successo dei progetti del 2015, 2016 e 2017, diretti da Michalis Traitsis regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro e conclusi con la presentazione di studi teatrali e la proiezione all’interno del Caregiver Day dei video documentari Storie in bilico (2015), Funamboli (2016) e Altrove (2017), diretti da Marco Valentini, e delle relative mostre fotografiche di Andrea Casari, lo studio teatrale Altrove viene replicato nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Teatro (International Theatre Institute, Unesco): una speciale anteprima della quarta edizione del progetto “Il teatro e il benessere”, nuovamente condotto da Michalis Traitsis, finalizzato a fornire un luogo fisico ed emotivo all’interno del quale poter esprimere sensazioni, emozioni e pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista del curante che dell’assistito.

Lo studio teatrale Altrove, andato in scena nell’estate del 2017, ha visto protagonisti persone con malattie neurodegenerative, familiari, caregivers, operatori del settore, con la partecipazione degli allievi del laboratorio teatrale del Centro Teatro Universitario di Ferrara.

ASP – Centro Servizi alla Persona ha tra le proprie finalità anche quella di dedicarsi a persone in difficoltà nella gestione della vita quotidiana e prive della concreta possibilità di ricevere aiuto dai propri familiari, fornendo un sostegno alle famiglie impossibilitate ad assistere un componente anziano totalmente o in parte non autosufficiente e coadiuvando la famiglia nel difficile compito di caregiving.

L’impegno di ASP è diretto al sostegno alla domiciliarità con l’offerta al caregiver di strumenti non solo di tipo assistenziale e sanitario ma anche affettivo ed emotivo. Il rinnovo del progetto “Il teatro e il benessere” per il 2018, punta pertanto a rafforzare la collaborazione di ASP con Balamòs Teatro e diversi soggetti del territorio, consolidando il proprio ruolo in campo formativo e sociale in direzione di un’ampia condivisione di programmi di lavoro.


BALAMÓS TEATRO
Via Belli, 5 - 44124 Ferrara
www.balamosteatro.org
contatto: info@balamosteatro.org

"Regalaci un sorriso", lo spettacolo di beneficenza a favore della Fondazione ADO alla seconda edizione

20-03-2018

SALA ESTENSE - Martedì 27 marzo alle 21. I fondi raccolti destinati a completare la 'Casa del sollievo'

Si è svolto in mattinata (martedì 20 marzo) nella residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione della serata di martedì in occasione della seconda edizione dello spettacolo di beneficenza "Regalaci un sorriso", a favore della Fondazione ADO Onlus impegnata nella costruzione della Casa del Sollievo.

Per illustrare l'iniziativa erano presenti il vicesindaco Massimo Maisto, la presidente della Fondazione ADO Onlus Daniela Furiani, il direttore della banca Cassa Padana Demetrio Pedace e la coordinatrice del progetto Silvia Bottoni insieme ad artisti e partner coinvolti.

Dopo il grande successo registrato lo scorso anno, la Fondazione ADO Onlus è lieta di invitare tutti i suoi sostenitori e le loro famiglie ad assistere alla seconda edizione di "Regalaci un Sorriso", nuovo e divertentissimo spettacolo di beneficenza.

Vi aspettiamo alla sala Estense in Piazza del Municipio a Ferrara per una magnifica serata insieme. La serata è patrocinata dal Comune di Ferrara e si è potuta realizzare grazie al contributo degli artisti partecipanti e di BANCA CASSA PADANA ,KRIFI CAFFE', AFM, SUONO IMMAGINE, PUZZLE ART,STAMPA DIGITALE FERRARA, PANIFICIO DELLEPIANE che hanno sostenuto in modalità diverse l'iniziativa.
Questo nuovo evento permetterà di vedere dal vivo cantanti, musicisti e alcuni dei più amati personaggi della trasmissione "Zelig" che si esibiranno offrendoci momenti di divertimento, comicità,talento e buona musica.

Per maggiori informazioni anche su come acquistare i biglietti, vi consigliamo di rivolgervi a segreteria@adohtf.it.

posticipato l'incontro “Fake news: che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle”

20-03-2018

l’incontro per il giorno 22/03/2018 è stato posticipato a data da definirsi.
comunicazione del Coordinamento Giovani Cisl Ferrara del 19/03/2018

Il Coordinamento Giovani Cisl Ferrara è lieto di invitarvi ad un incontro con la giornalista Gabriela Jacomella sul tema:

“Fake news: che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle”
giovedì 22 marzo alle 14.30
L’incontro si terrà a Ferrara presso il salone riunioni Cisl - Corso Piave, 60

Gabriela Jacomella
Giornalista. Dall’ottobre 2017 è Young Policy Leaders Fellow presso la School of Transnational Government dell’istituto Universitario Europeo, con un progetto di ricerca su fake news e policies internazionali, collabora con varie testate italiane.

Per info: Monica 393 431 9842 | Lorenzo 345 435 6146 - www.cislferrara.it

 

Leitmotiv all'Apollo CinePark

20-03-2018

Il cortometraggio “LEITMOTIV”, girato dai registi ferraresi Alessandro Rocca e Martina Mele , verrà proiettato in première nazionale mercoledì 21 marzo alle ore 22:30 all' Apollo Cinepark, in Piazza Carbone 35, in occasione della terza edizione del Ferrara Film Festival.

Il cortometraggio, sostenuto dalla Ferrara Film Commission, vede protagonisti gli attori Salvatore Langella e Alessandro Rocca, affiancati da Roberta Pazi (attrice teatrale e vicepresidente di Ferrara Off) e Sofia Tassinari ( interprete femminile del videoclip di Antonello Venditti “Notte prima degli esami”), in una piccola parte anche l'artista ferrarese Maurizio Ganzaroli.

Le locations sono state il Teatro Nuovo, il Parco Massari e i locali della AUSL di via Cassoli e nell'ex Arcispedale Sant'Anna.

"LEITMOTIV", già vincitore di cinque premi tra cui “Best Opera Prima” al 10° Five Continents International Film Festival , concorre per questa edizione del FFF ai premi “Migliore fotografia per cortometraggio”, “Premio effetto Hollywood” e “Premio Emilia Romagna Filmmakers”.

I biglietti per la proiezione possono essere acquistati presso il Cinepark Apollo.

Il trailer del cortometraggio è disponibile a questo link: www.youtube.com/watch?v=no03QHNtVf8. Per ulteriori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato stampa ma vi consigliamo anche di visitare il sito www.ferrarafilmcommission.it o contattare tramite mail: info@ferrarafilmcommission.it

Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali

20-03-2018

Il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali si riconferma ogni anno come la prima e più accreditata manifestazione dedicata ai beni culturali e ambientali, portando il proprio determinante contributo nell'’accelerare l'’incontro tra domanda e offerta e nel mettere in risalto il lavoro delle imprese che operano per la conservazione, la valorizzazione, la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale e ambientale sotto tutti gli aspetti. Rappresenta inoltre un importante punto di riferimento per tutti gli addetti del settore e gli ordini professionali che gravitano intorno al mondo della cultura.

Tre giornate ricche di convegni, incontri ed approfondimenti, mostre e stand. Grazie all'attiva partecipazione di importanti ed accreditate aziende e istituzioni nell'’ambito del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali, vengono affrontate le tematiche più attuali e urgenti, presentate tecnologie e innovazioni, illustrati risultati, informando sui più importanti interventi di restauro e riqualificazione.

programma su: http://www.ferrarainfo.com/

http://www.salonedelrestauro.com

Quartiere Fieristico di Ferrara - Via della Fiera, 11
Dal 21 al 23 marzo 2018
dalle 9.00 alle 18.30
Ingresso gratuito

Per i visitatori del Salone del Restauro agevolazioni per la visita ai Musei civici e al Castello Estense
Per tre giornate, dal 21 al 23 marzo, i visitatori del 'Salone del Restauro' avranno la possibilità di accedere gratuitamente ai musei civici ferraresi, esibendo il contrassegno che sarà appositamente rilasciato loro.
Coinvolti nell'iniziativa i seguenti musei:
la Palazzina di Marfisa d'Este, il Museo di Storia Naturale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il Museo della Cattedrale.
Con lo stesso contrassegno sarà inoltre possibile accedere a tariffa ridotta al Castello Estense.

Giornate FAI di Primavera a Ferrara

20-03-2018

24, 25 marzo 2018

Nella Giornata FAI di Primavera a sostegno dell'arte e della natura italiane, visite guidata per chi non vuole perdere l'occasione di conoscere luoghi meravigliosi, nella maggior parte dei casi non accessibili al pubblico nei restanti giorni dell'anno.

Programma a Ferrara

PALAZZO GULINELLI-CANONICI MATTEI
Corso Ercole I d'Este, 15
Orario: Sabato: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30); Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30).
Palazzo Gulinelli è un'importante dimora storica di grande interesse storico-artistico che verrà riaperta in anteprima ai cittadini in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2018, dopo un lungo ed accurato intervento di restauro e riqualificazione.
VISITE A CURA DI: Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico "Antonio Roiti" Classe VG - Corso scienza della Conservazione dei Beni Culturali
VISITE IN LINGUA STRANIERA: Inglese

CHIESA DI SANTA TERESA DI GESU'
Via Borgovado, 19
Orario: Sabato: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30); Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30).
Nel silenzio della parte vecchia della città e lontano dagli abituali itinerari turistici, si può ammirare una piccola chiesa poco conosciuta ai più, che merita una visita grazie al fascino e alla suggestione che emana: è la chiesa di Santa Teresa del Gesù, tra le vie Borgovado e Brasavola delle Carmelitane Scalze.
VISITE A CURA DI: Apprendisti Ciceroni I.I.S. "G.B. Aleotti"; I.T.CAT Ferrara (classi IVB - VB)
VISITE IN LINGUA STRANIERA: Inglese
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato
Contributo suggerito a partire da: € 3,00

http://www.giornatefai.it/luoghi

Un po' di musica - Saggio di pianoforte" dedicato alla classica

20-03-2018

BIBLIOTECA BASSANIGiovedì 22 marzo alle 15.30 nell'auditorium della sala di via Grosoli 42 (a Barco)
"Un po' di musica - Saggio di pianoforte" dedicato alla classica

Giovedì 22 marzo 2018 alle 17 nell'auditorium della Biblioteca Bassani (Via G. Grosoli 42, quartiere Barco, a Ferrara) per tutti gli appassionati di musica è in programma un pomeriggio dedicato all'ascolto di brani classici e moderni, per pianoforte a due, quattro e anche cinque mani, eseguiti dagli allievi dell' insegnante Elena Sonco. Nel repertorio brani di Mozart, Beethoven, Einaudi, Saint-Saens e molto altro.
La finalità dei corsi - si legge nelle note degli organizzatori - è la musica come mezzo espressivo e comunicativo, di crescita e confronto. Particolare attenzione viene dedicata al repertorio per duo e trio pianistico.
Elena Sonco insegna Pianoforte all'Istituto C. Govoni e alla Scuola di musica Don Gregorio di Ferrara.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Presentazione della Rivista Versodove

20-03-2018

Giovedì 22 marzo alle 18.00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

Presentazione della Rivista Versodove

Incontro con Vincenzo Bagnoli, Vito Bonito, Alessandro Di Prima, Fabrizio Lombardo, Vittoriano Masciullo e Stefano Semeraro

Introduce Matteo Bianchi
«Versodove è abituato da sempre ad accogliere idee e parole non in base all'appartenenza, al clan, ma al gusto e alla curiosità - afferma il direttore Stefano Semeraro - senza paletti ma con qualche criterio condiviso. In questi vent'anni e oltre abbiamo visto affluire, risaccare, disporsi con una certa grazia da relitti testi di qualità e materiale più trasparente, transitorio».

Versodove è una rivista di poesia e critica militante attiva dal 1994. Nasce a Bologna, ma non ama i confini territoriali, solo quelli dell'intelletto. A tenerla a battesimo fu Roberto Roversi, il quale non tollerava la "guerra tra bande", tra salotti, che limitava il panorama lirico italiano. E che lo limita tutt'oggi. In un momento storico in cui il concetto di integrazione necessita di radici profonde, di fondamenti culturali, la letteratura diventa il mezzo per depositare i valori e gli ideali che costituiscono le persone, che danno loro una direzione e un'identità.

Per informazioni Ibs+Libraccio Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino

eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

programma primavera Trekking Italia - Sezione Emilia Romagna

20-03-2018

Le attività di Trekking Italia sono riservate esclusivamente ai soci.
Per partecipare ai trek è obbligatorio essere soci e aver rinnovato la tessera associativa per l'anno in corso. La quota annuale è di € 20,00 (€36,00 per il socio sostenitore).
La tessera di socio va sempre portata con sé durante le attività associative.

leggi il programma quadrimestrale ufficiale.

TREKKING ITALIA SEZIONE EMILIA-ROMAGNA
Via dell'Inferno, 20/b - 40126 Bologna
tel. 051 222 788 - bologna@trekkingitalia.org
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30
martedì, giovedì e sabato anche 10.00 - 12.00

Trekking Italia Ferrara
http://www.facebook.com/Trekking.Italia.Ferrara/info

Bando di selezione per corso di "Photographer"

20-03-2018

Corso di Photographer presso la sede di Arenzano (GE) da parte di Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile

Il corso rappresenta un’importante occasione formativa ed un possibile sbocco occupazionale per cittadini in possesso di diploma quinquennale, con buona conoscenza della lingua inglese; svolto in collaborazione con Costa Crociere, è rivolto alla formazione di Photographer, figura professionale che gestisce il Photoshop della nave e cura la realizzazione di servizi fotografici per i passeggeri a bordo e durante le escursioni a terra utilizzando attrezzature specifiche del settore.
La scadenza del bando di Selezione è prevista il giorno 24/04/2018 alle ore 12:00.

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato la locandina assieme alla domanda per l'iscrizione, ma è anche possibile tenersi aggiornati visitando il sito www.accademiaospitalitacrociere.it o sui portali Facebook (www.facebook.com/Fondazione-Accademia-Italiana-della-Marina-Mercantile), Twitter (https://twitter.com/FondazioneAIMM?lang=it) e Instagram (accademiamarinamercantile).

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione