Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 21 dicembre 2017

ARCHIBIBLIO: Attività Culturali GENNAIO 2018

21-12-2017

Il programma delle attività culturali delle biblioteche e gli archivi comunali è consultabile online al seguente indirizzo: Calendario Attività culturali

Programma attività culturali Gennaio 2018 in formato pieghevole in allegato

Genius in abiti femminili: Olimpia Fulvia Morata in allegato

Per informazioni sulla programmazione delle Attività Culturali del Servizio rivolgersi al Dott. Fausto Natali tel. 0532 418212 mail archibiblio@edu.comune.fe.it

Corso di "Cucina Tradizionale" ad Area Giovani

21-12-2017

Il Corso di "Cucina Tradizionale" è un laboratorio "Sapere&Fare" organizzato da AreaGiovani in collaborazione con Ial Ferrara.
4 appuntamenti per imparare davvero tutti i segreti che si celano tra i fornelli!
Gli argomenti trattati nel corso saranno:
• Panificati, pizza e antipasti
• Primi piatti
• Contorni e verdure
• Secondi piatti
• Dolci

PROGRAMMA
• 18/01 h 17.30 - 20.30
• 25/01 h 17.30 - 20.30
• 01/02 h 17.30 - 20.30
• 08/02 h 17.30 - 20.30
Ad ogni incontro preparazione ingredienti e materie prime, lavorazione, consumo dei prodotti ottenuti e pulizia. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un ricettario con i piatti preparati durante le lezioni.

INFO E ISCRIZIONI
areagiovani@edu.comune.fe.it
0532 900380
Costi: under 30 con youngERcard card € 20 / over 30 € 40
(pagamento e rilascio tessera saranno effettuati il primo giorno di corso).
Numero massimo di partecipanti: 10
Il laboratorio si terrà presso la sede IAL in Via Montebello 46, Ferrara

Giorgio Moroder, dj set a Padova

21-12-2017

Giorgio Moroder
Dj Set - Future Christmas
Venerdì 22 dicembre ore 21, Piazza Garibaldi, Padova
Ingresso gratuito

"My name is Giovanni Giorgio, but everybody calls me Giorgio", cita una famosa canzone dei Daft Punk. Vincitore di 3 Premi Oscar, 4 Grammy Awards, 4 Golden Globe, produttore di 14 colonne sonore, vincitore di 100 tra dischi d’oro e platino e con più di 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo: basta poco per presentare Giorgio Moroder, gigante della musica italiana nel mondo, che sarà protagonista di un eccezionale dj-set gratuito nel cuore di Padova, in Piazza Garibaldi, venerdì 22 dicembre.

Inventore del suono del futuro, padre artistico di Donna Summer, Mentore dei Daft Punk, Giorgio Moroder ha firmato le più grandi hit con le icone mondiali della musica: David Bowie, Freddy Mercury, Blondie, Elton John, Britney Spears, Cher, Coldplay, Janet Jackson, Kylie Minogue, Kelis, Sia, Eurythmics, Charlie XCX e moltissimi altri.

Per una notte Piazza Garibaldi diventa, dunque, il palcoscenico internazionale, dj set gratuito, di uno dei compositori e produttori musicali più famosi al mondo, nonché padre della disco music e autore delle indimenticabili e pluripremiate colonne sonore di Flashdance, Top Gun, Scarface, American Gigolò, Fuga di Mezzanotte, La Storia Infinita e di grandi eventi sportivi come le Olimpiadi di Los Angeles, Seoul, Pechino e di Italia ’90.

Uno show arricchito da laser, visual e animazione per dare il via alle festività sotto le stelle del Natale a Padova. Saranno garantite elevate misure di sicurezza per fare della serata un grande evento per tutti, capace di coinvolgere più di una generazione di appassionati e non.

In collaborazione con Comune di Padova, Future Vintage Festival, ZED! e HTC Los Angeles. Per informazioni, consultare il sito www.zedlive.com/evento/giorgio-moroder-dj-set-padova/

Concerto di Natale del Conservatorio di Ostellato

21-12-2017

CONCERTO DI NATALE A OSTELLATO DELL’ENSEMBLE BAROCCO DEL CONSERVATORIO

Venerdì 22 dicembre alle 21 alla chiesa parrocchiale dopo il mini tour tra Assisi, Perugia e Savignano sul Rubicone si conclude a Ostellato una piccola tournée di quattro concerti di Natale a cura dell'Ensemble barocco del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Dopo i concerti ad Assisi, nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva lo scorso 16 dicembre, a Perugia nella chiesa di San Filippo Neri e a Savignano sul Rubicone nella chiesa del Suffragio il 21 dicembre, arriva il momento di festeggiare il Natale in musica anche a Ostellato (Ferrara) nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo il 22 dicembre alle ore 21.

Per ulteriori informazioni, alleghiamo anche il comunicato stampa da poter consultare in libertà.

Concorso VISIONI IN MOVIMENTO FVG

21-12-2017

Grazie alla collaborazione tra l'Associazione Mattador e l’Associazione Visionaria, siamo lieti di segnalare l’apertura della nuova edizione del concorso “Visioni in Movimento” che dopo la prima edizione toscana per la prima volta si tiene in Friuli Venezia Giulia.

Il progetto nasce con l’intento di raccontare il percorso che collega Trieste ad Aquileia, il significato soggettivo del cammino ed il valore europeo di questo itinerario, attraverso un invito a scrivere dei progetti cinematografici con l’obiettivo di dare una visione contemporanea del cammino.

Il concorso si rivolge a registi e filmmaker europei dai 18 ai 30 anni che hanno un’idea da sviluppare sul tema del cammino e degli itinerari europei e mette in palio il Premio Visioni in Movimento. I giovani autori avranno la possibilità di partecipare ad una residenza artistica e formativa, durante la quale potranno produrre il proprio lavoro dedicato al tema del cammino ed al territorio che attraverseranno, a piedi, assieme ai tutor e ai formatori di questa speciale esperienza.

I film prodotti durante la residenza saranno proiettati entro la fine di aprile 2018.

Scadenza 2 febbraio 2018.

Maggiori informazioni e contatti: www.premiomattador.it  www.visionaria.eu

Si allegano il comunicato stampa e il regolamento del Concorso.

Kimia ghorbani & Tarifa al Jazz Club

21-12-2017

Venerdì 22 dicembre (inizio ore 21.30) al Jazz Club Ferrara torna Sound Routes: Notes To Get Closer - progetto d’integrazione sociale e professionale dei musicisti migranti e rifugiati - con la cantante iraniana Kimia Ghorbani & Tarifa.
Anticipa il concerto la cena a tema. Nel corso della serata, Medici Senza Frontiere presenterà la campagnia #MILIONIDIPASSI sul tema delle migrazioni.

Per maggiori informazioni sull'evento, alleghiamo anche il comunicato stampa da poter consultare liberamente.

JOHNNY O'NEAL TRIO firma il Christmas concert del Torrione e chiude la prima parte di stagione

21-12-2017

Il Jazz Club Ferrara chiude la prima parte di stagione, sabato 23 dicembre (inizio ore 21.30), con lo stile elegante e raffinato, in bilico tra swing e bebop, di Johnny O’Neal. Per questo Christmas concert, il pianista e cantante si esibirà in trio con Luke Sellick al contrabbasso e Charles Goold alla batteria.

A chiudere le danze sarà la selezione musicale di Gil Dj, ideale Caronte alla vigilia di Natale.

Un Natale in barca con “Il mistero del paese di Strababbà”

21-12-2017

Da oggi e fino a sabato ultime iscrizioni per: Un Natale in barca con “Il mistero del paese di Strababbà”
Sabato 23 dicembre torna l’avventura a bordo della Nena
Narrazione itinerante con partenza da Wunderkammer
Altro che panettone, a Wunderkammer vi proponiamo un Natale estremamente divertente, sicuramente nautico, pensato per grandi e bambini. Da oggi fino a sabato ultimi posti disponibili per “Il mistero del paese di Strababbà”, narrazione itinerante con partenza da Wunderkammer. Sabato 23 dicembre, infatti, con ritrovo in via Darsena 57 (Ferrara) si salpa con l’Associazione culturale Fiumana a bordo del battello Nena per un’avventura per tutta la famiglia.
Una narrazione a più voci, tratta dal libro "I dolci di Natale sono scomparsi" di Francesca Bosca, accompagnerà i bambini e famiglie in un'avventura natalizia che si svolgerà per tutto il pomeriggio fra la sala di Wunderkammer e poi in viaggio sul Po di Volano con il battello Nena. L’appuntamento ha inizio alle 15 nella sala del Consorzio Wunderkammer, in via Darsena 57 a Ferrara. Si concluderà entro le 17, con the e biscotti per i piccoli, vin brulé per i grandi e balli per tutti. Per informazioni, prenotazioni e costi: 347.7139988 o info@fiumana.org.

Concerto di Natale alla MusiJam Ferrara

20-12-2017

Venerdi 22 dicembre dalle ore 18.00, presso la sede dell’Associazione Culturale e Scuola di Musica MusiJam Ferrara, in viale Alfonso I d’Este,13, le note di auguri e di festa, invaderanno il Baluardo della Montagnola di San Giorgio con un concerto dal titolo “il Mondo si cambia con l’esempio!”

La musica sarà ambasciatrice somma e attraverso la sua capacità di sviluppare un comune sentire, supererà ogni barriera, ogni differenza e si unirà in un coro per intonare melodie di solidarietà. Dopo un importante ed emozionante lavoro laboratoriale corale con un gruppo di ragazzi del Centro Diurno “il Convento”- Area San Bartolo- di Ferrara, i loro talenti apriranno il concerto unendosi agli allievi della Scuola di Musica Musijam in un momento di toccante integrazione e condivisione. La serata si aprirà con un lume che si accende, come una luce di nuove possibilità. “Metti un lume alla finestra falalalala lalalala…”

La serata proseguirà con note particolari di Cornamuse scozzesi, da ascoltare degustando un piacevole vin brulè caldo per passare poi alle prime esperienze musicali di grandi e piccoli allievi e giungere al gran finale con le emozionanti e frizzanti Fisarmoniche del Baluardo. Una serata per non perdere i valori della tradizione.

Per info. 320-4878109 349-7582655

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione