Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 21 giugno 2019

Ferrara Off si conclude con lo spettacolo "Una sola condizione"

21-06-2019

La rassegna Growing Off - per un teatro che cresce si conclude sabato 22 e domenica 23 alle ore 21,30 con lo spettacolo "Una sola condizione", per la regia di Roberta Pazi.
"Una sola condizione" è nato dall’urgenza di parlare del lavoro come dimensione umana e percorribile, lontana dallo smembramento che se ne fa oggi, è frutto di un percorso che Roberta Pazi ha strutturato insieme agli attori: partendo dalle proprie esperienze di lavoro, arricchendosi delle notizie di attualità e parlando con alcuni esponenti interni ai sindacati che hanno stimolato la riflessione i personaggi e le storie si sono via via formati per la scena.
Il lavoro in quest’epoca ci definisce come individui agli occhi degli altri, giusto o sbagliato che sia, eppure viviamo in una precarietà costante. Quale che sia il mestiere che facciamo, ci viene richiesta, sempre più spesso, una cura “personale” nel lavoro, senza il riconoscimento del valore umano, di quell’impegno: siamo sempre, e tutti, sostituibili.
Nella nostra epoca “lotta di classe” sembra parola sorpassata, eppure la crisi ci ha tolto in modo massiccio diritti che ci sembravano acquisiti.
Una sola condizione racconta di un gruppo di lavoratori come tanti, che si trova a dover prendere una decisione. Come reagiranno? Riusciranno a fare fronte comune o si adatteranno alle richieste di questo mercato che punta solo a mantenere se stesso?
Lo spettacolo è dedicato ad Alberto Pazi, Cavaliere del Lavoro, scomparso recentemente.
Sul palco Francesca Bonotto, Riccardo Bucci, Flavio Caroli, Carolina Conti, Marina Degano, Gianluca Fabbri, Camilla Gori, Marcello Merlanti, Marco Trippa.

Per informazioni: 

Associazione Culturale Ferrara Off
viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara
www.ferraraoff.it
paziroberta@gmail.com
+39.329.2120609

"Essere Leonardo", all'Apollo Cinepark

21-06-2019

Per le celebrazioni dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci arriva al cinema ApolloEssere Leonardo da Vinci - un’intervista impossibile” di Massimiliano Finazzer Flory, lunedì 24 alle ore 19.30, martedì 25 e mercoledì 26 alle ore 21.30.
Realizzato e distribuito in collaborazione con RAI CINEMA e il patrocinio del Comitato “Leonardo 1519-2019”., il film è un unicum nel suo genere, nel quale set e opere d’arte sono tutti autentici così come I testi della sceneggiatura, ripresi dalle opere di Leonardo stesso.
A cavalLo fra passato e presente, seguendo le ricerche di due giornalisti, lo spettatore verrà accompagnato da Firenze a Milano, da Vigevano a Château Royal d'Amboise fino a Clos- Lucé.

In allegato il comunicato stampa.

per info: www.apollocinepark.it/index.php

Dieci Miglia Città di Ferrara

21-06-2019

29 giugno 2019 Ferrara - Campo Scuola - Via Porta Catena 81

Suggestivo percorso di urban trail, che si estende lungo le Mura di Ferrara ed ai luoghi più suggestivi della città.

Programma:

CINQUEMIGLIA
Run & Walking
8 km

TRACK FOR YOUNG RUNNERS
Manifestazione Ludico-Motoria e Gara Competitiva per bambini e ragazzi.
3 Categorie/distanze : 400 • 800 • 1200 Mt

DIECIMIGLIA
16,0394 chilometri.

ORARI
Ritrovo ore 17.00
Partenza Bambini e Ragazzi, ore 18.00
Partenza Diecimiglia e Cinquemiglia Run & Walking, ore 18.45

per info:
http://www.corriferrara.it

Atletica Corriferrara ASD - Corso Biagio Rossetti 22 - 44123 Ferrara

La prima "FOOD TASTING AREA” dei ristoranti e delle attività enogastronomiche di Ferrara e provincia

21-06-2019

Ferrara - Piazza Ariostea
Dall'1 al 6 luglio 2019
dalle 11.00 di mattina alle 02.00 di notte

Visita gratuita - degustazioni e piatti a pagamento

Mangiafexpo è un evento dedicato alla Ristorazione di Ferrara e Provincia giunto alla sua quinta edizione.
L’Evento, un’occasione unica e conviviale in cui sentirsi bene, ove assaporare il valore della lentezza, il rispetto dei propri ritmi e di quelli degli altri, dove imparare, conoscere le diversità dei sapori, delle culture, dei saperi e dei punti di vista.
Stimolare gli interessi, la partecipazione, la condivisione di uno spazio comune facilitando il dialogo, la libera espressione di chi propone e di chi riceve.
Un percorso intimo esperienziale, emotivo, di gusto, di vita.

info:
http://www.mangiafexpo.com

concerto di The Liberation Project la Giornata internazionale delle cooperative

21-06-2019

(Comunicazione a cura dell'Ufficio stampa Coop Estense)

Le cooperative ferraresi regalano alla città la prima tappa del tour europeo "Friendship and Solidarity", martedì 9 luglio a Factory Grisù (via Poledrelli 21).
Sul palco anche Phil Manzanera (Roxy Music, Pink Floyd). Confermata la presenza dell'attivista sociale Ndileka Mandela.

Un collettivo internazionale di musicisti che si fa portatore di un messaggio di libertà, attraverso le canzoni che hanno ispirato e celebrato le lotte di liberazione in Sudafrica, in Italia, a Cuba. Si tratta di The Liberation Project, che sarà in concerto a Ferrara a Factory Grisù il prossimo 9 luglio, per festeggiare la Giornata Internazionale delle Cooperative insieme a Legacoop Estense.
"Un progetto capace di trasmettere quei valori di giustizia sociale, inclusione e convivenza civile che le cooperative di tutto il mondo promuovono quotidianamente", afferma il presidente di Legacoop Estense Andrea Benini."Per l'occasione, abbiamo il piacere di avere nostra ospite a Ferrara l'attivista sociale Ndileka Mandela, nipote di Nelson Mandela, che riconosce il valore del progetto per il suo messaggio di speranza, riconciliazione, difesa dei diritti umani. Un ringraziamento alle tante cooperative ferraresi che sostengono l'evento, regalando alla città un'iniziativa di grande spessore culturale e sociale".
Il concerto sarà ad ingresso gratuito per il pubblico. Sul palco del cortile interno di Factory Grisù si esibiranno musicisti internazionali di alto livello: alla core band sudafricana (Dan Chiorboli, Tebogo Sedumedi, Peter Djamba, Kabelo Seleke e Lindi Ngonele) si uniscono nel tour Phil Manzanera (chitarrista dei Roxy Music e co-produttore dei Pink Floyd), N'Faly Kouyate (Afro-Celt Sound System e Peter Gabriel), Cisco Bellotti (Modena City Ramblers) e il ferrarese Roberto Formignani (The Bluesmen, oltre che presidente della Scuola di Musica Moderna di Ferrara), per un live emotivo e ricco di musicalità, una fusione di musica rock e world dai ritmi sudafricani, italiani e cubani.

Quella di Ferrara sarà la primissima data del tour Europeo "Friendship and Solidarity", promosso da BPM concerti, con il patrocinio delle Ambasciate di Cuba e del Sudafrica.
I giorni precedenti il concerto, verranno organizzate a Ferrara diverse iniziative, con il coinvolgimento degli artisti e di Ndileka Mandela, che arricchiranno il calendario della Giornata Internazionale delle Cooperative: una ricorrenza promossa annualmente a luglio dall'International Co-operative Alliance (ICA) e dall'ONU, per celebrare il contributo della cooperazione verso uno sviluppo sostenibile e la costruzione di una società più equa.

La data di Ferrara è organizzata da Legacoop Estense e Factory Grisù, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno delle cooperative ferraresi: Coop Alleanza 3.0, Cidas, Assicoop Modena&Ferrara, Copma, Coopser, Coop Reno, Copego, Cpr System, Castello, Coop Giulio Bellini, Consorzio Esperienza Energia, La Città Verde, Le Pagine. Partner Tecnici: Aidél, Alpaca, Doc Servizi, Librerie.coop, Altraqualità, Wunderkammer, Hangar Birrerie, Associazione Cittadini del Mondo.

Per altre informazioni vedi il sito:www.cronacacomune.it/

Musica a Marfisa d'Este

21-06-2019

Dall'11 Luglio al 15 Agosto ore 21.15
Concerti estivi nella loggia del giardino - Ferrara - Palazzina Marfisa, Corso Giovecca 170

La rassegna Musica a Marfisa è organizzata dal Circolo culturale Amici della musica “G. Frescobaldi” di Ferrara in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara – Città Teatro, Direzione Musei Civici di Arte Antica, Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara.
I proventi derivati dagli incassi saranno devoluti all’Associazione Malattia Alzheimer di Ferrara www.amaferrara.it

Programma
> Giovedì 11 Luglio 2019
AMA…IL TANGO ARGENTINO
Orquesta Tipica Estetango. Emanuela Iannice e Stefano Tebaldi della scuola Tango diferente
> Venerdì 12 Luglio 2019
AMA…PICCOLE OPERE UMANE
Spettacolo di danza e musica a cura di Elisa Mucchi
> Sabato 13 Luglio 2019
PAOLA TAGLIANI - DARIO FAVRETTI
pianoforte a quattro mani
Beethoven, Schubert
> Domenica 14 Luglio 2019
LA MUSICA RACCONTA IL CINEMA
Orchestra Antiqua Estensis
direttore Stefano Squarzina
> Martedì 16 Luglio 2019
RECITAL DEL VINCITORE DEL IX CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE “Andrea Baldi”
> Mercoledì 17 Luglio 2019
DUO ESTENSE
Laura Trapani flauto - Rina Cellini pianoforte
Mozart, Beethoven, Poulenc, Borne
> Giovedì 18 Luglio 2019
LITTLE SYMPHONIC DUET
Michel Barros Bessone charango
Tomas Veloz chitarra
Mozart, Tchaikovsky, Vivaldi, Händel, Rossini

Per il programma completo: https://www.ferrarainfo.com/it/ferrara/eventi/manifestazioni-e-iniziative/musica/musica-a-palazzina-marfisa

Per informazioni:
Circolo Culturale Amici della Musica "G. Frescobaldi" - via Foro Boario 87 44122 Ferrara
tel. 0532 205321
phone 349 7431753
mail info@circolofrescobaldi.info

Musica al museo

21-06-2019

Musica presso la Casa Museo Remo Brindisi
Una serie di appuntamenti musicali serali nell’incantevole giardino della Casa-Museo Remo Brindisi, luogo di cultura, creatività ed innovazione.

Programma
As Madalenas – 17 Luglio ore 21.30
Il duo composto da Cristina Renzetti ( voce, chitarra, percussioni) e Tati Valle ( voce, chitarra, percussioni) presenta "Vai Menina", il loro nuovo lavoro discografico ricco di inediti e rielaborazioni di brani di musica d’autore brasiliana.

Venti di Faber, tributo a De Andrè- 25 Luglio ore 21.30
La musica di Fabrizio de Andrè a 20 anni dalla sua scomparsa: vengono riproposti dal vivo non solo i più conosciuti successi, ma anche brani ricercati nella ricchissima discografia dell’autore. Fulvio Bertolino (voce, chitarra, armonica, bouzouki, flauti), Roberta Righi (Voce), Stefano Pavani (chitarre e cori), Nicola Morali (Pianoforte e tastiere), Stefano Melloni (Flauti), Pamela Falconi (flauto traverso), Olimpio Forti (basso), Stefano Zeni (violino), Stefano Peretto (batteria e percussioni).

Sarah Jane Ghiotti – 31 Luglio ore 21.30
Presentazione del disco "In mancanza d'aria" che vuole omaggiare 3 grandi compositori: Edu Lobo, Milton Nascimento e Guinga. Ad accompagnare la voce di Sarah Jane Ghiotti, Andrea Taravelli (Basso), Simone Migani (Piano), Pasquale Montuori (Batteria).

Michela Calzoni ft. Giorgio Cavalli – 7 Agosto ore 21.30
Michela Calzoni si esibirà in un viaggio tra alcuni dei brani più rappresentativi del repertorio blues e sarà accompagnata da una leggenda del blues italiano, il chitarrista "Mr Blue" Giorgio Cavalli.

Le Scat Noir, Jazz Vocal Trio – 21 Agosto ore 21.30
Un trio tutto al femminile, formato da Natalia Abbascià (voce e violino), Ginevra Benedetti (voce)
Sara Tinti ( voce, pianoforte). Il repertorio propone inediti, standard jazz, brani di estrazione etnica e colta, arrangiati da loro per tre voci, pianoforte, violino. Un live che alterna brani a cappella ad altri con accompagnamento strumentale.

The Bluesman - 28 Agosto ore 21.30
Un quartetto nato nel 1993 per rivisitare in maniera personale i classici del blues in veste acustica. I bluesmen sono: Roberto Formignani (chitarra, armonica e voce), Massimo Mantovani (piano e organo), Roberto Poltronieri (basso, contrabbasso, banjo, pedal steel), Roberto Morsiani (batteria)

Per informazioni:
https://www.ferrarainfo.com/it/comacchio/eventi/manifestazioni-e-iniziative/musica/musica-al-museo
Ufficio Informazioni Turistiche del Lido di Spina
Lido di Spina
Viale Leonardo Da Vinci, 112
phone 0533 333656
mail iatlidospina@comune.comacchio.fe.it
web site http://www.turismocomacchio.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione