Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 21 maggio 2018

The GOLLIANI TRIO al Clandestino

21-05-2018

Sulla scia del successo riscosso da questa frizzante spring edition firmata Downtown Tower e “Clandestino D’autore”, il Clandestino di via Ragno, 50 aggiunge in calendario un’ultima, imperdibile data: lunedì 21 maggio (ore 21.00) in compagnia del The Golliani Trio formato da Carletto Spanò alla chitarra, Matteo Balcone al basso e Lorenzo Gollini alla batteria. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.
L'ingresso è libero. Per maggiori informazioni, consigliamo di rivolgersi alle mail solejazzclubferrara@gmail.com e press@jazzclubferrara.com. Inoltre, lasciamo in allegato il comunicato stampa che contiene ulteriori dettagli circa il programma della serata.

Amoreno Martellini presenta "Morire di pace: l'eccidio di Kindu nell'Italia del miracolo"

21-05-2018

Lunedì 21 maggio alle 18.00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, in Piazza Trento e Trieste
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Amoreno Martellini presenta il libro
Morire di pace. L’eccidio di Kindu nell’Italia del miracolo
(Il Mulino)

Dialogano con l’autore
Daniele Lugli e Andrea Baravelli

Nel novembre 1961 tredici militari italiani vennero trucidati a Kindu, in Congo, dove contribuivano alla prima missione di pace decisa dal consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per arginare la guerra civile scoppiata dopo la proclamazione dell’indipendenza dal Belgio. L’efferatezza del crimine, di una ferocia incontrollata e seguito da un lugubre accanimento sui corpi delle vittime, suscitò nella società italiana – immersa nel processo di trasformazione indotto dal boom economico – reazioni e sentimenti molto contrastanti, dando origine a interrogativi di vario genere. Alcuni riguardavano la natura stessa della missione di pace (espressione del tutto nuova all’epoca) e i motivi per cui l’Italia vi era stata coinvolta. Altri incrociavano dimensioni differenti: la rappresentazione dell’altro e gli stereotipi contrapposti relativi all’Africa; la definizione di vecchi e nuovi rituali collettivi di elaborazione del dolore e del lutto; lo sviluppo di un nuovo linguaggio politico e retorico nelle aule del parlamento e nelle piazze; infine, il ruolo della comunicazione mediatica e, in particolare, di quella televisiva. In questo libro Amoreno Martellini interpreta il massacro di Kindu e le reazioni che ne derivarono avvalendosi delle chiavi di lettura fornite dalla storiografia più recente e collocandolo su uno sfondo politico di ampia portata: la guerra fredda – il muro di Berlino era stato da poco eretto – e la transizione dell’Italia verso il governo del centro sinistra.

Amoreno Martellini insegna Storia contemporanea all’Università di Urbino. È autore, tra l’altro, di «Fiori nei cannoni. Nonviolenza e antimilitarismo nell’Italia del Novecento» (Donzelli, 2006) e di «All’ombra delle altrui rivoluzioni. Parole e icone del Sessantotto» (Bruno Mondadori, 2012).

Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la mail eventife@libraccio.it.

"16° Trofeo della Solidarietà".

21-05-2018

La manifestazione calcistica a scopo benefico vedrà impegnati, al campo sportivo di Corlo nelle serate da mercoledì 23 a venerdì 25 maggio, squadre atleti di buon livello e appassionati di calcio, in una grande festa all'insegna della generosità e della solidarietà.

Nel corso delle tre serate (mercoledì e giovedì alle 20.30 e venerdì dalle 19.45) si sfideranno in torneo sei squadre:
mercoledì scenderanno in campo Carabinieri, Guardia di Finanza e VM di Cento;
giovedì La Compagnia, l'azienda Radici Group di Bergamo e Polizia di Stato;
venerdì semifinali e finali.

Ad arricchire le serate del "Trofeo della Solidarietà" previste inoltre lotterie, vendita di maglie di serie A originali, giochi gonfiabili per i più piccoli, stand gastronomici, servizio di bar.

Il ricavato dell'intera manifestazione sarà devoluto in beneficenza a quindici associazioni di volontariato del territorio.

TOTEM ARTI FESTIVAL _ Sesta Edizione

21-05-2018

18 + 24-27 MAGGIO 2018
quattro giorni di festival in giro per Pontelagoscuro, spettacoli sia in luoghi chiusi che all’aperto, teatro ragazzi, concerti e interventi musicali e performativi, laboratori per bambini e famiglie

Un progetto di Teatro Nucleo
Con il sostegno di : Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna , Mibact

In collaborazione con Comitato vivere insieme, Proloco di Pontelagoscuro , Biblioteca Bassani, Cooperativa Il Germoglio, Fiab , Altre Velocità, Associazione Unbeldì

- Punto ristoro in Piazza Buozzi

Programma:

- Sabato 26 e Domenica 27 : in collaborazione con la Proloco : Mercatino “Il Baule in piazza”

- Venerdì 25 Sabato 26 : In collaborazione con Associazione “UNBELDI’: giochi antichi al GIardino della Scuola Braghini Rossetti (dal tiro al bersaglio al dragone, dalle bocce ai disegni sull’asfalto tanti giochi interattivi per intrattenerci tra uno spettacolo e l’altro)

- Per tutta la durata del festival : power post >> progetto di poster art ispirato agli spettacoli del festival, a cura di Silvia Meneghini e della classe I F della scuola media Ferruccio Mazza di Barco

Venerdì 18 maggio – Anteprima Totem Arti Festival //
Teatro Nucleo presenta il workinprogress dello spettacolo per spazi aperti “DOMINO”
– piazza Buozzi h 21 (ingresso gratuito)

Tutto il programma in allegato


Biglietti:
carnet giornalieri 15 euro
singoli spettacoli : 8 euro intero – 5 euro ridotto (4-13 anni)
sotto i 4 anni ingresso gratuito
“Il corpo traduce” Gruppo Teatro Danza “Fragile”- ingresso 5 euro per tutti
I laboratori sono compresi nel carnet giornaliero ed è necessaria la prenotazione all’indirizzo totemfestival.info@gmail.com
abbonamento ridotto 10 euro e agevolazioni per famiglie e gruppi numerosi

URL dell’evento: www.totemartifestival.com – Facebook/ TotemArtiFestival

Contatto: Direzione Artistica Natasha Czertok totemartifestival@gmail.com, totemfestival.info@gmail.com, info@teatronucleo.org

altre informazioni su: http://www.cronacacomune.it/

Doppio appuntamento da IBS+LIBRACCIO

21-05-2018

Mercoledì 23 maggio alle 18.00
Presso la storica sala dell'Oratorio San Crispino, in Piazza Trento e Trieste
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Paolo Panzacchi presenta il libro
"Drammi quotidiani"
(Pendragon)

Dialoga con l'autore
Gianluca Morozzi

Francesco Garelli, giovane pubblicitario, è sposato con Giulia e ha una figlia di nome Elena di tre anni. Conduce una vita frenetica dividendosi tra gli impegni di lavoro e quelli del ménage familiare, il tutto condito da qualche rimpianto, rapporti di amicizia saltuari, suoceri invadenti, genitori stressanti e alcune piccole invidie.

Drammi quotidiani è un romanzo tragicomico sui piccoli drammi delle vite agrodolci del protagonista, della sua famiglia e di tutti gli amici e parenti che ruotano loro attorno, che regala qualche spunto di riflessione sull'eccessiva frenesia della vita.

Successivamente, alle 21.00
Presso la stessa sala

Ciclo ITALIANI PER CASO
Biografia alternativa di una nazione
4. Pier Paolo Pasolini

Dialogo tra Emanuele Trevi, Andrea Baravelli,
Paolo Veronesi

Letture sceniche a cura del Centro Teatro Universitario
Promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara
Partnership: UniFE, Comune di Ferrara, Fondazione Forense, ARCI, UCCA, RAIEmiliaRomagna

Appuntamento serale, mercoledì 23 maggio, per il Ciclo di incontri Italiani per caso. Biografia alternativa di una nazione, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo estense. Alle ore 21.00. presso la Libreria IBS+Libraccio ci sarà l'occasione per ripercorrere la poliedrica biografia di una grande personalità del XX secolo: Pier Paolo Pasolini.

Poeta, scrittore, sceneggiatore, regista cinematografico, firma abrasiva del Corriere della Sera negli anni settanta, la sua figura incarna – fino alla tragica e violenta morte all'Idroscalo di Ostia, il 2 novembre 1975 – quella dell'intellettuale a tutto tondo. La sua voce, a un tempo visionaria e conservatrice, si è alzata contro lo sviluppo omologante della società dei consumi, il mutamento antropologico degli italiani, il conformismo delle contestazioni extraparlamentari, le responsabilità di Stato nella strategia della tensione.

Ne parlano, con lo scrittore Emanuele Trevi, due docenti ferraresi: lo storico Andrea Baravelli e il costituzionalista Paolo Veronesi.

Per ulteriori informazioni, consigliamo di rivolgersi a eventife@libraccio.it.

Incontro venerdì 25/05 "La disciplina delle Unioni Civili e delle convivenze"

21-05-2018

All'interno del mese di maggio dedicato alla lotta contro la omo-lesbo-bi-transfobia, oltre alla consueta celebrazione della Giornata Internazionale che ne è simbolo, sono stati promossi dalle associazioni lgbt ferraresi e dai loro partner altri appuntamenti.

Il 25 maggio in via Ripagrande 12 ore 18:00 si terrà la tavola rotonda su “La disciplina delle Unioni Civili e delle convivenze secondo la legge 76/2016”.

A due anni dalla promulgazione della legge 76/2016 è doveroso sottolineare questo traguardo che, seppur parziale, rimane una tappa fondamentale per la storia giuridica e sociale del nostro paese.
Indubbie sono le ricadute positive sulle nostre esistenze dopo il tanto agognato riconoscimento delle nostre relazioni da parte dello Stato.

Faremo il punto della situazione con gli interventi di
Alessandro Nascosi - Professore Associato di Diritto Processuale Civile dell'Università di Ferrara e
Stefania Guglielmi - Avvocata Foro di Ferrara, esperta in Diritto di Famiglia.
Introduce Cristina Zanella di Arcilesbica Ferrara.

Il primo affronterà aspetti sostanziali e procedurali contenuti nella legge in modo da fornire un quadro di diritti e doveri a chi voglia accedere all'istituto dell'Unione Civile: come si costituisce, cosa comporta e cosa accade in caso di scioglimento.
Affronteremo poi assieme alla seconda relatrice gli obiettivi raggiunti e le questioni rimaste irrisolte.
Un approccio giuridico e al contempo uno sguardo politico rispetto alla discussione che continua ad accompagnare il contenuto della legge.

Arcilesbica Ferrara
Via Ripagrande 12 44121 Ferrara
www.arcilesbicaferrara.blogspot.com
www.facebook.com/Arcilesbica-Ferrara

MARE DI MUSICA 2018

21-05-2018

MARE DI MUSICA: ARMONIE DA TUTTA EUROPA

Il 15, 16 e 17 giugno, il viale principale di Lido degli Estensi e Lido di Spina sarà invaso da giovani provenienti da tutta Europa che daranno vita, con la loro musica, alla prima edizione del meeting europeo per scuole di musica, Mare di Musica.

Il progetto è organizzato dalla recentemente istituita scuola di Musica Theremin di Vigarano Mainarda, in collaborazione con AIdSM (Associazione Italiana delle Scuole di Musica) e AssonanzA (Associazione delle scuole di musica dell’Emilia-Romagna), con il patrocinio del Comune di Comacchio.

Mare di Musica vuole mettere in connessione scuole di musica italiane ed europee, con lo scopo di creare un forte punto di aggregazione giovanile, inserendosi nel contesto delle iniziative culturali dell’estate comacchiese.

Nel corso del fine settimana, si avvicenderanno in diverse aree concerto disposte su Viale Carducci e Viale delle Acacie più di venti formazioni, per un totale di oltre cento giovani musicisti. Il repertorio eseguito varierà dal rock al pop, dal jazz alla musica classica, offrendo al pubblico un ventaglio variegato di proposte musicali adatto a tutte le età.

Per informazioni: www.maredimusica.it/

www.facebook.com/maredimusicafestival/

CONCORSO SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS – XX edizione

21-05-2018

organizzato da Aiace Torino e Città di Torino (Direzione Cultura Educazione e Gioventù e ITER)

SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS è un luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, da giovani e giovanissimi registi. Nel contempo rappresenta un’importante vetrina per la divulgazione di opere di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, workshop, concorsi extrascolastici, programmi speciali dedicati al “cinema giovane” di ieri, di oggi, e soprattutto di domani.

Gli appuntamenti principali del Festival sono il Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi delle scuole e il Concorso nazionale dei prodotti Sotto18 OFF

Il Concorso è articolato in quattro sezioni:
– Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie
– Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di I grado
– Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di II grado

– Concorso nazionale prodotti audiovisivi Sotto18 OFF

La scheda d’iscrizione deve essere compilata online entro il 15 settembre 2018 e inviata firmata via mail (scuola@sottodiciottofilmfestival.it) o via posta all’indirizzo: Sottodiciotto Film Festival – c/o AIACE Torino, Galleria Subalpina 30 – 10123 Torino.

INFORMAZIONI E BANDO
SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS

tel. 011538962

mail: info@sottodiciottofilmfestival.it

www.sottodiciottofilmfestival.it

www.facebook.it/sottodiciotto

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione