Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 21 settembre 2018

"Oltre il Tempo e lo Spazio – Una Giornata di Beneficenza per le Vittime della Strada.

21-09-2018

Ore 15:00 Circolo Arci BlackStar, Via Ravenna 104, Ferrara

Per il Primo Memorial Mattia Cotogni, studenti universitari, associazioni e attività commerciali organizzano domenica 23 settembre, al Circolo Arci BlackStar,
una giornata di beneficenza tra tornei di calcio, sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, pensieri e poesie per Mattia, jam e concerti.

“L’amore è l’oro che ci unisce e va oltre il tempo e lo spazio”. Questa è la frase con cui Mattia, salutava i suoi amici prima di tornare a Taranto, città natia, per le vacanze estive. Dopo solo pochi giorni, il 23 luglio 2017, Mattia perde la vita in un incidente stradale insieme alla sua amica Marta.
Studente di Giurisprudenza dell’università degli studi di Ferrara e rappresentante degli studenti di Link, Mattia era impegnato attivamente nella vita politica studentesca e cittadina. Grazie alle varie iniziative legate a tematiche culturali e soprattutto sociali, di cui era promotore, si era creato una fitta rete di amicizie in cui tutte e tutti hanno continuato a portare avanti le sue idee e i suoi ideali, sempre rivolte agli sfruttati e agli ultimi.
Proprio dai suoi amici è nata l’idea di organizzare questa giornata di condivisione di cui tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza alle associazioni dei familiari delle vittime della strada.

Dalle 15 sono previste diverse attività, da un torneo di calcio 3 contro 3 a momenti di musica e poesia, aperti a tutti e dedicati a Mattia e agli altri ragazzi che hanno perso la vita, con il lancio di una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale per la quale interverranno i responsabili provinciali dell’Associazione Italiana Familiari delle Vittime della Strada, dell’Associazione Donatori di Organi e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

In conclusione dalle 21 ci sarà una grande festa con il concerto di Lugi, Nersone e Moder, tre artisti a cui Mattia era molto legato, per aspettare la mezzanotte e festeggiare il suo compleanno.

Aderiscono alla campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale le seguenti attività commerciali molto vicine alla tematica. Si ringraziano per aiuto e contributo: Comune di Ferrara Università degli Studi di Ferrara Link – Studenti Indipendenti Ferrara Circolo Arci Bolognesi Circolo Arci BlackStar FE-HH Ferrara Hip Hop Movement Smile Papillion Taranto Due Mari di Libri Centro Sociale la Resistenza Pizzeria d’Asporto Le Fate Ristorante Tiffany Ferrara Korova Milk Bar Clandestino Birraciboevino Olivia in Rosa I Bucanieri Bar Piano B Pizzeria Scaccianuvole Trattoria Antica Maremma Cafè Bar Saint’Etienne Bar Sole Bambù Ristorante Capitol Wine Bar Ristorante Pizzeria della Luna Pietro Tagliente Autotrasporti



EuropAFerrara

21-09-2018

Profumi, sapori e colori dall'Europa fino a Ferrara. Grande mercato internazionale, un'occasione unica per incontrare commercianti da ogni angolo d'Europa in via Alfonso d'Este da Venerdì 21 a Domenica 23 settembre

ingresso gratuito

La manifestazione, all'ottava edizione a Ferrara, è promossa da Ascom Confcommercio Ferrara e dalla FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) offrirà un' occasione unica per incontrare circa 120 ambulanti da ogni angolo d'Europa: sui banchi saranno presenti le più svariate categorie merceologiche dall'oggettistica alle più gustose specialità alimentari in grado di accontentare la ricerche dei gourmet più esigenti: dunque dalle golosità delle regioni italiane, ai salumi ed alle birre austriache, dai biscotti bretoni, dalla paella valenciana e catalana ad universo di birre bavaresi, tedesche, ceche alle mitiche guinness.

E ci sarà spazio all'oggettistica con la porcellana inglese, l'artigianato in legno, le composizioni floreali, l'alta bigiotteria, la lavanda e tanto altro ancora. E' una manifestazione che per le sue stesse caratteristiche e le sue atmosfere è un connubio tra l'Oktober Fest e le storiche sagre paesane. Un modo anche di avvicinarci idealmente a culture a luoghi anche distanti da noi ma comunque sotto il comune denominatore dell'Europa: un mercato internazionale per portare all attenzione dei turisti anche le eccellenze di Ferrara.

Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare l'Ascom di Ferrara al numero 0532.234211.

o il sito http://www.ferrarainfo.com/manifestazioni-e-iniziative/mercatini-mostre-mercato/europa-a-ferrara

"Dalla Seconda alla Terza Repubblica" di Giuseppe Palma

21-09-2018


Sabato 22 settembre  alle 18:00 presso la storica sala dell'Oratorio San Crispino (Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara),con la collaborazione di Associazione Stampa di Ferrara, Giuseppe Palma presenta il libro "Dalla Seconda alla Terza Repubblica. Come nasce il governo Lega-M5S".
Dialogano con l'autore : Claudio Pisapia e Riccardo Forni.

Questo libro è la prima cronaca politica che racconta, passo dopo passo, come è avvenuto il passaggio dalla Seconda alla Terza Repubblica. Un viaggio pre e post elettorale tra programmi e posizionamenti delle diverse forze politiche in campo, analisi della nuova Legge elettorale e contraddizioni emerse nei partiti e nelle coalizioni prima del voto. Dopo il 4 marzo Becchi e Palma hanno raccontato, sempre con piglio critico, gli accadimenti che hanno traghettato il Paese verso una nuova e inedita fase politica.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Presentazione del concorso fotografico "NOIdentity"

21-09-2018

Venerdì 21 settembre alle 16 in piazza Municipale si terrà l'inaugurazione della mostra "NOIdentity - True stories human stories", un progetto fotografico realizzato dalla fotografa Luciana Passaro e curato da Arcigay Ferrara, sul tema della discrimanazione e persecuzione di persone lgbt migranti o emigrate in Italia. Nell'occasione la mostra, patrocinata dal Comune di Ferrara, verrà presentata alla stampa

L'allestimento proseguirà fino al 22 settembre in occasione di FEsta in Pace. Dal 24 settembre all'1 ottobre l'esposizione si sposterà nella sala dell'Albo Pretorio della Residenza Comunale e dal 5 al 14 ottobre sarà allestita presso il Circolo Arci Bolognesi in occasione di Internazionale.
Alla presentazione/inaugurazione di Venerdì 21 settembre interverrà l'assessore alle Pari Opportunità Massimo Maisto. Sarà presente anche la fotografa Luciana Passaro.

Per saperne di più, è possibile leggere la notizia per intero al sito: http://www.cronacacomune.it/notizie/34498/inaugura.html.

Corsa azzurra, 22 settembre a Ferrara

21-09-2018

Sabato 22 settembre 2018 con partenza da Parco Massari alle 17, ci sarà la camminata ludico-motoria aperta a tutti, insieme agli atleti azzurri che hanno fatto la storia. Il ricavato delle quote d’iscrizione sarà devoluto all’Emporio Solidale di Ferrara Il Mantello che curerà i punti ristoro della manifestazione.

L’evento è promosso da ASD Doro e Associazione Atleti Azzurri e Olimpici d’Italia, con il patrocinio del Comune di Ferrara, del CONI Emilia-Romagna, del Panatlhon e del Servizio Sanitario Emilia-Romagna, in collaborazione con UISP Ferrara.

I partecipanti dovranno essere vestiti di azzurro e i primi 300 riceveranno in premio la canotta degli Azzurri. Premio speciale ai tre gruppi più numerosi.

Le iscrizioni (gratuite per bambini fino ai 10 anni; 10 euro a persona) sono aperte fino al 21 settembre alle 16 e si possono sottoscrivere i moduli o presso l’ASD Doro (via Franceschini, 9 – Ferrara) o presso bruni Sport (via Bologna 449).

Le iscrizioni si possono fare anche online sul sito Iscrizioni Eventi Sportivi con carta di credito o Paypal oppure direttamente al Parco Massari dalle ore 14 fino a 10 minuti prima della partenza.

Crociera a Venezia con il Battello Nena

21-09-2018

Un viaggio lungo il corso d’acqua dalla darsena di San Paolo di Ferrara (Wunderkammer) fino a Venezia in barca – ancora pochi posti disponibili

Sabato 22 settembre, con imbarco alle ore 7.30, il battello fluviale Nena propone una delle sue escursioni a più ampio raggio, che l’anno scorso ha avuto enorme successo: la crociera a Venezia. Sarà un viaggio in battello che parte dal centro storico di Ferrara per arrivare fino a piazza San Marco a Venezia, attraversando con il battello fiumi, delta, canali, chiuse e laguna.        Un percorso lento, dilatato nel tempo, che ricorda un'avventura antica, in una natura a volte selvaggia a volte domata e ridisegnata dall'uomo. La navigazione verrà percorsa sul canale Boicelli, discendendo il Po Grande, il canale Brondolo che attraversa con chiuse il canal Bianco, il Brenta e l'Adige, sino a Chioggia e percorrendo la laguna veneta sino a Venezia, Riva degli Schiavoni. Sarà un’esperienza diversa per scoprire e conoscere le bellezze del territorio e di connettersi alle meraviglie della natura.

Sabato mattina si parte alle 7.30 in via Darsena, 57  a Ferrara (presso Wunderkammer). È prevista una sosta pic-nic per il pranzo e una visita guidata all'Oasi naturalistica di Panarella, sulla sponda veneta nel comune di Papozze. Arrivo previsto alle ore 17.30. Rientro autogestito in treno.

Prenotazione obbligatoria al 347.7139988, oppure via mail a info@lanena.it. Ancora pochissimi posti disponibili. Visto l’elevato interesse, è in programma una seconda Crociera a Venezia, prevista per il 20 ottobre. Il programma completo delle nostre gite fluviali è su: www.lanena.it, l’appuntamento è anche su Facebook: Crociera a Venezia.

eventi open art che accompagnano il progetto "SOGNO O SON DESTE"

21-09-2018

fino a dicembre 2018 a Ferrara

Programma:

Con l'occasione Vi informiamo anche che sabato 22 e domenica 23 settembre, alle ore 21,30, a Vignola, in piazza dei Contrari, verrà illuminata la Rocca nell'ambito di "Poesia Festival".
Scarica il programma completo del progetto "SOGNO O SON DESTE".  
Visita il sito www.spaziocrema.it/sogno-o-son-deste

Per info e contatti:
Fondazione Carife
via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara
tel 0532/205091
mail info@fondazionecarife.it

Inaugurazione del nuovo percorso didattico all'aperto nel Bosco di Porporana

21-09-2018

Sabato 22 settembre 2018 verrà inaugurato il nuovo percorso conoscitivo didattico all'aperto nel Bosco di Porporana.

La mattinata prevede il ritrovo alle 9 nel giardino del Centro visite (via Martelli 300 - ex scuole elementari, di fronte alla chiesa, Porporana, Ferrara); ore 9.30-10.30 visita guidata "alla scoperta del bosco vecchio", ore 10.30-11.30 inaugurazione del nuovo percorso didattico, ore 11.30-12.30 visita guidata "alla scoperta dei sentieri nel bosco", ore 12.45 aperitivo finale.

Per info: Centro Idea, Servizio Ambiente del Comune di Ferrara, via XX Settembre 152, 44121 Ferrara, tel. 0532 742624, fax 0532 60789, email idea@comune.fe.it,sito web www.comune.fe.it/idea, pagina Fb www.facebook.com/centroIDEAfe/.

 

Gli interventi realizzati per migliorare la fruizione e la conoscenza del bosco a fini didattici e turistici sono: l'allestimento ex novo di un percorso didattico all'interno del bosco e un'aula all'aperto, il ripristino dei sentieri e l'aggiornamento della cartellonistica esistente con l'inserimento di testi in inglese.
Bacheche descrittive e di approfondimento, targhette informative sulle specie del bosco, l'aula all'aperto e cinque installazioni didattiche compongono il percorso didattico/conoscitivo che permetterà ai visitatori di conoscere la flora e la fauna del bosco.

Il percorso didattico all'aperto, permetterà la realizzazione di laboratori didattici dentro il bosco
ad integrazione delle attività e dei laboratori che si svolgono all'interno del Centro Visite, inaugurato lo scorso 22 maggio 2016. (maggiori approfondimenti alla pagina web del Centro IDEA).    I bambini che ogni anno visitano il bosco, potranno così scoprire il valore e il significato di quest'oasi di biodiversità, attraverso il gioco all'aperto, l'esperienza diretta e tanti laboratori tematici all'interno del Centro Visite.

Anche per l'a.s. 18/19, il Centro IDEA propone l'offerta formativa "Educare alla sostenibilità"
che prevede tra l'altro visite guidate presso il Bosco di Porporana. Le classi delle scuole primarie e Secondarie di I grado potranno iscriversi a partire da lunedì 24.
L'inaugurazione del nuovo percorso didattico/conoscitivo all'aperto si terrà sabato 22 settembre prossimo.

Gli interventi sono stati realizzati anche grazie al coinvolgimento degli "Amici del Bosco di Porporana", una comunità di pratiche che da sempre partecipa alle attività del bosco.
Si ringraziano in particolare il Museo di Storia Naturale e l'Urban Center del Comune di Ferrara, l'Associazione Area, la Fattoria Sociale "La Spagnolina", le Guardie Ecologiche Volontarie, il Gruppo micologico di Bondeno, l'Associazione Didò, assieme a cittadini e associazioni del territorio.
Il Bosco di Porporana è uno degli ultimi esempi rimasti di bosco ripario lungo il tratto ferrarese del Po e rappresenta un habitat di grande pregio, grazie alla presenza di specie arboreee caratterizzate da età differenti e di valore forestale elevato. Tutta l'area è attualmente "Area di riequilibrio ecologico", oltre a essere un SIC (Sito di Importanza Comunitaria) e una ZPS (Zona di Protezione Speciale), per la protezione di flora e fauna.

PROGRAMMA di sabato 22 settembre 2018
Ritrovo alle 9 nel giardino del Centro Visite (via Martelli 300 - Ex scuole elementari, di fronte alla chiesa)
Dalle 9.30 alle 10.30 visita guidata "alla scoperta del bosco vecchio" a cura dell'Associazione Didò
Dalle 10.30 alle 11.30 inaugurazione del percorso didattico all'aperto alla presenza dell'assessora all'Ambiente Caterina Ferri e del dirigente del Servizio Ambiente Alessio Stabellini.
A seguire, presentazione dei giochi didattici a cura dell'Associazione Didò
Dalle 11.30 alle 12.30 visita guidata "alla scoperta dei sentieri nel bosco"
Ore 12.45 piccolo aperitivo finale nel Centro Visite gentilmente offerto dall'associazione Area

FEsta in PACE

20-09-2018

Venerdì 21 e Sabato 22 Settembre 2018
Piazza Municipio | Sala Estense | Piazza Trento Trieste, Ferrara

Le associazioni ferraresi aderenti alla "Rete per la Pace" e "Ferrara città che accoglie" hanno organizzato una due giorni di incontro, dibattiti, laboratori, concerti, stand di artigianato e gastronomici dal titolo "FEsta in PACE".

Il programma dettagliato della manifestazione è stato illustrato uffcialmente giovedì 20 settembre alle 2018 nella sala Arazzi della residenza municipale, dagli assessori comunali Chiara Sapigni (Sanità e Servizi alla Persona) e Massimo Maisto (Cultura, Turismo, Giovani, Politiche per la Pace, Pari opportunità), insieme alle rappresentanti delle associazioni organizzatrici che compongono la "Rete per la Pace", Francesca Battista "Ferrara che Accoglie", Miriam Cariani. Sono inoltre intervenuti i referenti di associazioni che animeranno i diversi gazebo allestiti in piazza Municipio e il palco della sala Estense.
vedi: http://www.cronacacomune.it/

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

La "Rete per la Pace di Ferrara" e "Ferrara che Accoglie", organizzano l'evento "FEsta in pace" che si terrà in Piazza Municipale e Sala Estense nelle giornate di venerdì 21 (in orario 16-24) e sabato 22 settembre (in orario 9,30-24), sui temi della pace, dell'accoglienza e dei diritti. Oltre una cinquantina tra associazioni, sindacati, cooperative, organizzazioni e singoli cittadini, impegnati nel promuovere una nuova convivenza a livello territoriale, hanno sentito l'esigenza di contrastare il clima di intolleranza e la conseguente deriva verso la violenza che si sta perpetrando nel mondo e a riverbero nel nostro Paese. Lo vogliamo fare attraverso la promozione della cultura della pace e della conoscenza e del rispetto verso ogni diversità, proponendo una due giorni di dibattiti, incontri, musica, letture, danze e spettacoli come forme di interscambio tra cittadini e cittadine per ricostruire legami sociali forti all'interno della nostra Comunità. Vogliamo sconfiggere la paura, la diffidenza ed il terrore fomentato sui canali d'informazione e sui social, vogliamo contrapporre all'odio la cultura del dialogo e dell'ascolto reciproco, vogliamo integrare e non escludere. Vogliamo allo stesso tempo che venga alimentata la cultura della legalità in ogni sua forma e declinazione, rivendichiamo l'etica del lavoro e dell'uguaglianza nei diritti fondamentali. Non vogliamo i muri ed un mondo di macerie: siamo per la pace e la solidarietà per il bene comune e la convivenza tra popoli. 
La Rete per la Pace di Ferrara e Ferrara che Accoglie aderiscono alla prossima Marcia per la Pace Perugia Assisi perché occorre disarmare il pensiero, disarmare le parole, disarmare le azioni con l'invito alla massima partecipazione.

Il programma completo dell'evento Festa in Pace del 21 e 22 settembre è consultabile anche nella pagina FB della "Rete per la Pace Ferrara".  


UN PALCO E 8 GAZEBO PER PARLARE DI PACE, ACCOGLIENZA E DIRITTI CON LA "RETE PER LA PACE DI FERRARA"   E "FERRARA CHE ACCOGLIE"

evento facebook: https://www.facebook.com/events/2691129487778098/

"Contagio", Maratona fotografica di coppia a caccia dei tesori estensi -Iscrizioni entro sabato 22 settembre

20-09-2018

Domenica 23 settembre 2018 alle 10 con partenza dal Consorzio Factory Grisù, in via Poledrelli 21 a Ferrara, si terrà "Contagio: la Maratona fotografica di coppia". Alla sua seconda edizione, "Contagio" è una caccia al tesoro organizzata dall'associazione Netsity con il patrocinio del Comune di Ferrara da fare in due persone dotate di smartphone. Il gioco consiste nell'andare a cercare e fotografare immagini e obiettivi particolari, disseminati tra spazi pubblici e privati, compresi musei e luoghi culturali ferraresi (Castello Estense, Teatro Comunale, Museo civico di Storia Naturale e Museo del Risorgimento e della Resistenza).

Iscrizioni entro sabato 22 settembre 2018 compilando l'apposito form sul sito all'indirizzo www.netsity.it/contagio-maratona-fotografica/ o il giorno stesso dell'evento unicamente dalle 9 alle 10. Il costo dell'iscrizione a Contagio è di €15 per coppia, fino a giovedì 20 settembre e 20€ da venerdì 21 a domenica 23 settembre 2018. Sono previste riduzioni (10€) per soci Coop Alleanza 3.0, YoungerCard e Studenti UniFe.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Dimenticate le classiche maratone fotografiche, CONTAGIO è prima di tutto un caccia al tesoro che si gioca in coppia e solo con lo smartphone!
40 obiettivi per scoprire Ferrara con occhi (o meglio smartphone) diversi!
Contagio - Maratona Fotografica vi aprirà le porte anche del Castello Estense, del Teatro Comunale di Ferrara, del Museo Civico di Storia Naturale e del Museo del risorgimento e della resistenza.
COME SI GIOCA - Contagio è una maratona fotografica a premi, organizzata dall'Associazione Netsity Italia, che si gioca in coppia. Lo scopo è trovare e fotografare in 6 ore 40 obiettivi collocati in luoghi culturali o commerciali, pubblici o privati, della città di Ferrara.
Si svolgerà domenica 23 settembre 2018 con partenza prevista presso il Consorzio Factory Grisù, situato in via Mario Poledrelli 21 a Ferrara, alle 10.
Per partecipare è obbligatorio avere uno smartphone dotato di connessione Internet e possedere l'applicazione Whatsapp, Facebook Messenger o una casella di posta elettronica. Non è consentito gareggiare con macchine fotografiche, action cam, tablet e qualunque altro dispositivo diverso dal cellulare; non sono accettati scatti scaricati da internet.
Regolamento completo - Al momento della partenza verrà consegnato a ciascun partecipante il kit di gara che comprende: due braccialetti identificativi necessari per accedere gratuitamente ai luoghi privati/pubblici solitamente a pagamento e inseriti fra gli obiettivi, una mappa della città, l'elenco degli obiettivi e un buono ristoro spendibile presso i punti convenzionati con l'evento.
COSA SI VINCE
- 1 Voucher da 100€ per un volo aereo
- 2 Buoni Coop da 100€ (per qualsiasi reparto)
- 1 Voucher da 50€ pe Netflix
- 6 biglietti per spettacoli di prosa, danza e stagione concertistica al Teatro Comunale di Ferrara
- Voucher da 25€ per Trenitalia (riservato ai possessori della YoungerCard)
COME ISCRIVERSI - Sarà possibile iscriversi a Contagio online a partire dal 20/07/2018 fino al 22/09/2018 compilando l'apposito form sul sito o il giorno stesso dell'evento unicamente dalle ore 9.00 alle 10.00. Si gioca in coppia, senza limiti di genere, di età e di specie. Il costo dell'iscrizione a Contagio è di €15 per coppia, fino al 20/09/2018, e 20€ dal 21/09/2018 al 23/09/2018.
Sono previste riduzioni (10€) per soci Coop Alleanza 3.0, YoungerCard e Studenti UniFe.
Tutti i partecipanti minorenni potranno iscriversi online, ma saranno tenuti a presentare il giorno dell'evento la delega fatta da un genitore (o di chi ne fa le veci) e copia di un documento di identità del genitore e del minore.
L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo, purché non vi siano pericoli o problemi di ordine pubblico.
Per dubbi o maggiori informazioni scrivere a info@netsity.it.

Luce dei miei occhi. Ferrara Doggy Day

20-09-2018

il 23 settembre dalle 9:00 alle 18:00 nel Sottomura di Porta Catena, angolo Via Tumiati zona dietro Palapalestre e attiguo al Giardino delle Capinere
ingresso gratuito. Per i Possessori di MyFe card un simpatico omaggio

PluralCosmos associazione di promozione sociale con la collaborazione di Mondo animali associazione culturale, Vola nel cuore onlus e l’Ospedale degli Animali vogliono diffondere, attraverso l’iniziativa e il premio letterario, la consapevolezza dell’importanza del rapporto uomo-cane per l’autonomia fisica e relazionale degli esseri umani, mossa da una profonda conoscenza e reciproco rispetto.

Momento aggregante della giornata di Domenica 23 settembre sarà la Ferrara Family Dog Run, corsa non competitiva/camminata proposta ai tutti i componenti delle famiglie di Ferrara insieme agli amici cani, sulle mura della città. Uno staff di veterinari dell’Ospedale degli Animali effettuerà un check up gratuito prima e dopo a tutti i cani partecipanti. Premiazione finale al primo classificato.

La camminata con percorso agibile a tutti si articolerà in due percorsi alternativi, della lunghezza di km 3 e km 5. Educatori e allievi della scuola di Itinera Agility Dog accompagneranno e sorveglieranno il fluire dell’evento.

Il concorso letterario gratuito “CAVE CANEM: anime pelose”, indetto on line avente come premio la pubblicazione dei testi all’interno di una raccolta dedicata al cane quale personaggio principale o secondario, vedrà la proclamazione dei vincitori

È prevista un’area commerciale tematica costituita da gazebo e bancarelle.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente dentro il Palalpalestre per quanto possibile. Saranno presenti volontari che aiuteranno a realizzare nella giornata le attività.

Il programma dettagliato è  in allegato.


Per  informazioni:  pluralcosmoseventi@gmail.com.
pagina facebook  luce dei miei occhi- Ferrara Doggy Day
Cell.3493646884

Corso Intensivo di LIS, la Lingua dei Segni Italiana per nuovi interpreti

20-09-2018

L'associazione ENS di Ferrara, pur raggiungendo il numero minimo di partecipanti al corso, ha deciso di prorogare la scadenza delle iscrizioni al 30 settembre 2018 (precedentemente fissate al 15 settembre).

vedi http://www.cronacacomune.it/notizie/34383/corso-intensivo-di-lis-la-lingua-dei-segni-italiana-per-nuovi-interpreti.html

LA SCHEDA

Non è una forma abbreviata di italiano, una mimica, un qualche codice morse o braille, un semplice alfabeto manuale o un supporto all'espressione della lingua parlata, ma una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche , morfologiche e lessicali . Si è evoluta naturalmente, come tutte le lingue, con una struttura molto diversa dalle lingue vocali, più comunemente conosciute, che utilizza sia componenti manuali che non manuali, quali l'espressione facciale, la postura, ecc. Ha meccanismi di dinamica evolutiva e di variazione nello spazio e rappresenta un importante strumento di trasmissione culturale . E' una lingua che viaggia sul canale visivo-spaziale, integro nelle persone sorde, e ciò consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione.

Il corso è finalizzato a far conoscere la cultura e la lingua della comunità sorda e a fornire agli allievi competenze tecniche e strutturali della comunicazione visivo-spaziale attraverso un'adeguata formazione. I partecipanti al corso saranno in grado di interagire, comunicare e approcciare con persone sorde sul posto di lavoro o in qualsiasi ambito della vita quotidiana.

Tale iniziativa ha come obiettivo l'insegnamento della LIS fino al raggiungimento di un livello linguistico QCER B2 (Quadro Europeo). Al termine del corso i partecipanti, se lo vorranno, potranno intraprendere due diversi percorsi professionali: quello di assistente alla comunicazione oppure quello di interprete.

Lo scopo è di favorire una migliore integrazione sociale e culturale in ambito familiare, educativo, scolastico e professionale.

Programma e Modalità di svolgimento

Il corso di 480 ore avrà una durata complessiva di 15 mesi . La didattica prevede lo sviluppo delle seguenti aree:

- nozioni di base sulla sordità, malattie correlate, cause e psicologia della persona sorda:
- comunicazione visivo-spaziale;
- uso dello spazio corporeo e ambientale
- comprensione e produzione LIS idonea al livello indicato.

Le lezioni sono tenute da insegnanti sordi madrelingua e interpreti LIS.
La metodologia adottata tra teoria e pratica sarà ricca di simulazioni, giochi, ginnastica manuale, esercitazione di gruppo , dialoghi assistiti.

Sono previste numerose esercitazione per consentire un reale ed efficace apprendimento della lingua. Le lezioni prevedono 3 incontri settimanali della durata di 3 ore ciascuno, per un totale di 36 ore mensili. La frequenza è obbligatoria. E' consentito un numero massimo di assenze pari al 25 % del totale delle ore .

L'inizio del corso, che si terrà nella sede dell'Ente Nazionale Sordi Sezione della Provinciale di Ferrara in via Stefano Trenti 34 (FE) è previsto per ottobre 2018. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti e prevede un numero massimo di 30 allievi . Saranno ammessi all'esame gli allievi che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore.

Al superamento dell'esame finale verrà rilasciato un attestato di corso intensivo LIS.

Il corso è aperto a cittadini italiani e stranieri aventi come requisito di accesso il possesso di un Diploma di scuola media Superiore.

Poiché è possibile subentrare a corso iniziato nel limite del primo 20% di ore di lezione, coloro che sono interessati potranno presentare domanda di iscrizione entro il 30 settembre 2018 consegnandola presso la Sede Ens Di Ferrara . Per ulteriori informazioni sul corso è possibile contattare via e mail la nostra segreteria all'indirizzo: ferrara@ens.it oppure telefonare al numero 0532 52194 nelle giornate di martedì dalle 9 alle 18 e giovedì dalle 14,30 alle 18,30.

CALL Volontari Monumenti Aperti 2018

20-09-2018

FERRARA MONUMENTI APERTI CERCA VOLONTARI PER IL 13 E IL 14 OTTOBRE

Dopo il successo della prima edizione 2017, ritorna il 13 e 14 ottobre Ferrara Monumenti Aperti. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ferrara, è coordinata dalla ONLUS cagliaritana Imago Mundi e organizzata dall’Associazione Culturale Ferrara Off in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte. Dopo il focus sul Seicento ferrarese della prima edizione, quest’anno la manifestazione sarà dedicata al Novecento cittadino. L’Associazione Ferrara Off cerca volontari che sabato 13 e domenica 14 ottobre accolgano i visitatori, sovrintendano i diciotto luoghi interessati dalle visite guidate e diano informazioni a chiunque sia interessato all’iniziativa.
Le visite guidate di Ferrara Monumenti Aperti saranno condotte dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ferrara che, durante le due giornate della manifestazione, guideranno il pubblico attraverso visite animate e narrazioni. Sarà possibile percorrere un vero e proprio itinerario che si snoda attraverso diciotto monumenti: la Residenza Municipale, la Sala Arengo, la Sala Estense, il Castello Estense, il Museo della Cattedrale, il quadrivio di Savonuzzi con il Conservatorio "G. Frescobaldi", Il Museo di Storia Naturale, la Scuola Alda Costa e la Sala Boldini, l'Ex Mof, l'Acquedotto Monumentale, Palazzo Savonuzzi, il MEIS, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, il Palazzo dell'Aeronautica, le Poste Centrali, Casa Minerbi e la Cella del Tasso.
Viene richiesta la disponibilità per tutte e due le giornate dell'iniziativa. È inoltre prevista una riunione preparatoria all’evento con i volontari e lo staff di Ferrara Monumenti Aperti nei giorni antecedenti la manifestazione.
Per entrare a far parte dei volontari di Ferrara Monumenti Aperti è necessario compilare il form al seguente link: https://goo.gl/forms/ovPnKSIS9bMe3Wj42.
Maggiori informazioni sulla manifestazione al sito ufficiale: www.monumentiaperti.com/.

La Biblioteca Rodari riapre con sale ristrutturate e nuovi libri

20-09-2018

Sabato 22 settembre 2018 alle 9 riaprirà la Biblioteca comunale Gianni Rodari, dopo i lavori che hanno interessato tutto l'edificio di viale Krasnodar che ospita la scuola media De Pisis. Si è colta l'occasione per fare dei piccoli ma sostanziosi cambiamenti per rendere la biblioteca più a misura dell'utente: spazi più accoglienti e riorganizzazione degli scaffali per facilitare l'esplorazione. Tanti libri nuovi aspettano solo che un lettore li scelga e se li porti a casa. Ma tanti sono anche i nuovi film in dvd a disposizione per il prestito. E' l'occasione giusta per avvicinarsi alle biblioteche comunali anche per chi non vi è mai entrato.
Ricordiamo che l'iscrizione e il prestito sono gratuiti e che la biblioteca riprenderà il consueto orario di apertura: martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 9-13; martedì e giovedì anche ore 15-18.30. Chiusura lunedì. Vi aspettiamo!

Per info: Biblioteca Gianni Rodari, viale Krasnodar 102, 44124 Ferrara, email bibl.rodari@comune.fe.it, tel. 0532 904220, fax 0532 91957.

VITTORIO DE SCALZI con “La leggenda dei New Trolls e oltre…” Special Edition

20-09-2018

Per Tutte le Direzioni in Summertime 2018
SABATO 22 SETTEMBRE ORE 20.30 BAR RAGNO DI COMACCHIO (FERRARA)

Il concerto sarà preceduto da un’apertura poetica dedicata alla memoria di Federico ‘Chico’ Franchella e Antonio Fogli

Una leggenda che continua a essere narrata, una storia cantautorale che ha segnato la musica italiana. È un atteso ritorno quello diVittorio De Scalzi, con “La leggenda dei New Trolls e oltre…” Special Edition, previsto per sabato 22 settembre al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara).
Da poco conclusa la rassegna estiva ‘Tutte le Direzioni in Summertime’, con 14 concerti per l’estate proposti dal Gruppo dei 10, la serata vuole essere un ricordo alla memoria di Federico ‘Chico’ Franchella, storico ex presidente del Gruppo dei 10, e Antonio Fogli, titolare del Bar Ragno che ospitava e promuoveva la rassegna da tanti anni. Per questo, il concerto sarà preceduto da un’apertura poetica per omaggiare attraverso l’arte della poesia il lavoro e la passione di due figure che hanno contribuito, in tutti questi anni, a portare musica jazz, divertimento e qualità in diversi locali del Ferrarese con le rassegne musicali targate ‘Tutte le Direzioni’.

Aperitivo alle ore 20.30 al Bar Ragno in via Cavour 1 a Comacchio (Ferrara) e a seguire concerto. Per prenotazioni: 0533.81284.

MUSEI CIVICI - Aperte le prenotazioni per le visite guidate a Palazzo Bonacossi il 22 settembre

20-09-2018


Visite guidate a Palazzo Bonacossi tra sale affrescate e scoperte d'archivio

Sabato 22 settembre, i Musei di Arte Antica di Ferrara aderiscono all'edizione 2018 delle Giornate Europee del Patrimonio. Alcuni ambienti di Palazzo Bonacossi saranno resi accessibili al pubblico che parteciperà alle due visite guidate gratuite a cura di esperti (alle 11 e alle 16). I visitatori potranno così apprezzare non solo le Collezioni Riminaldi e Orfanotrofi, già esposte al pubblico, ma anche accedere, in via eccezionale, percorrendo lo scalone monumentale, ad alcuni ambienti del piano nobile che ospitano la Biblioteca specialistica e gli uffici di direzione dei Musei. I partecipanti potranno così ammirare le ricche decorazioni ad affresco che impreziosiscono il palazzo e visitare una selezione della Collezione Stampe. In occasione dell'apertura straordinaria, saranno inoltre esposti, per la prima volta, alcuni disegni satirici ferraresi legati all'evento della Prima Esposizione d'Arte Ferrarese del 1920, recentemente rintracciati attraverso il lavoro di revisione dell'Archivio Medri.

Vista l'eccezionalità dell'evento, per la partecipazione alle due visite guidate (ore 11.00 e ore 16.00) si consiglia la prenotazione, specificando il nome e il numero dei visitatori, da effettuare scrivendo all'indirizzo e mail: e.capanna@comune.fe.it, oppure chiamando dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 al numero 0532/232924, entro e non oltre giovedì 20 settembre 2018.

Nuovi corsi presso l'Associazione Comunicanima

20-09-2018

LA PRATICA DEL NON SFORZO Incontro intensivo di Yoga per gli Occhi

SABATO 22 SETTEMBRE ore 15.00-18.00

Conduce Beatrice Pavasini - Insegnante di Yoga per gli Occhi e Insegnante Metodo Bates, riconosciuta dall'AIEV

L'incontro si basa sulla tecnica del rilassamento. Si apprenderanno semplici esercizi, utili a rillassare i nostri occhi e il corpo in generale.

Vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione ENTRO GIOVEDI' 20 SETTEMBRE

MAL DI SCHIENA - Come la Fisioterapia e lo Yoga possono aiutarci - SABATO 29 SETTEMBRE ore 17.00

Incontro gratuito aperto a tutti condotto da Gabriella Pasti - Insegnante di Yoga e Paola Pocaterra - Fisioterapista per capire come, la fisioterapia da un lato e lo yoga dall'altro, possono aiutarci a prendere coscienza del nostro corpo.

Argomenti trattati:
- Come funziona la schiena
- Che cos'è il mal di schiena
- Come avviene la percezione del dolore
- Prevenzione e trattamento secondo la medicina tradizionale
- Come possono completarsi fisioterapia e yoga
- L'importanza della respirazione diaframmatica
- Come lo Yoga Nidra può farci prendere coscienza di noi stessi

Incontro gratuito fino ad esaurimento posti. E' richiesta la prenotazione ENTRO MARTEDI' 25 SETTEMBRE.

Nuovi corsi Feldenkrais

20-09-2018

Studio Feldenkrais - Movimento Percezione Apprendimento

Iniziano i corsi Feldenkrais, consapevolezza attraverso il movimento, non si tratta nè di una ginnastica nè di una terapia, ma di un metodo di apprendimento per imparare a conoscere e ad utilizzare pienamente le nostre risorse.

Lezioni prova gratuite
Lun 1 ottobre alle 18 o alle 20 - Ven 5 ottobre alle 11

Inizio lezioni: 8 ottobre
lunedì 18-19.30
lunedì 20-21.30
venerdì 11-12.30

La prima lezione prova (di gruppo) è gratuita.
É necessaria la prenotazione: 340 9592520 o 349 2889402

Altre info:
www.feldenkraismov.it
feldenkraismov@gmail.com

Corso di Difesa Personale - Jiujitsu

20-09-2018

L’asd CSR JU JITSU ITALIA SEZIONE DI FERRARA, considerati gli “orribili” fatti di cronaca che continuano ad essere compiuti, ritenendo la cosa inaccettabile e che l’iniziativa possa interessare la comunità, organizza un corso propedeutico alla difesa personale, attraverso tecniche di Ju Jitsu. L’iniziativa, naturalmente, è aperta a tutti coloro, donne e uomini, che possano essere interessati anche se, loro malgrado, dovessero essere affetti da disabilità, purché non incompatibili con le attività da svolgersi.

Il corso ha il patrocinio non oneroso del COMUNE DI FERRARA, del CONI Regionale Emilia Romagna e del PANATHLON CLUB DI FERRARA.

Il corso, tenuto dal Maestro Davide Conti, cintura nera 7° dan, consiste in una lezione alla settimana, il martedì dalle 20.40 alle 21,40, a partire dal 2 di ottobre per terminare il 4 di dicembre 2018.

Il corso riguarda i rudimenti e le tecniche di base della difesa personale attraverso tecniche di Ju Jitsu.

Le lezioni si svolgono nella sede della nostra associazione s.d. situata in Ferrara, Via Zucchini, 23C. Il corso è gratuito, l’associazione chiede ai partecipanti unicamente un contributo di € 20,00 comprensiva dell’affiliazione all’ente di promozione allo sport (UISP) che comprenderà una piccola polizza infortuni.

Per informazioni:
tel. 347.8933688, mail@jujitsu.fe.it, www.jujitsu.fe.it.
Pagina FB: www.facebook.com/csrjujitsuferrara/

SPACES CONTACT, laboratorio sul contatto e il movimento

20-09-2018

tenuto da Elisa Mucchi e Giacomo Sacenti

La danza contact improvisation incontra l’approccio biodinamico, a partire da un lavoro sull’ascolto e la presenza, a cui tutti possono partecipare. Non è richiesta necessariamente una preparazione nel campo della danza e non si pongono limiti di età.
Durante gli incontri, il tema centrale sarà l’essere presenti a se stessi, per entrare in relazione con lo spazio e con gli altri in modo fluido e gentile, al fine di acquisire libertà e fiducia in sé e negli altri.

Lo spazio viene visto come un partner che facilita la presa di coscienza non solo della nostra fisicità ma anche dell’aspetto più interiore, sostenendo l’espressione dell’immaginario individuale e collettivo. Faremo esperienza di come lo spazio resti sempre il testimone di ogni incontro e nutra la possibilità.
Il fluire del movimento nel contatto risuona con tutti i fluidi che ci compongono, il prenderne atto aiuta a riconoscersi e dare fiducia alla potenzialità dell’incontro. Avvicinarsi è restringere lo spazio che ci separa, toccarsi è respirare insieme lo spazio che ci accoglie.
Seguiremo i ritmi e le dinamiche che fissano l’esperienza integrando così la possibilità di riconoscere lo sconosciuto.
Le lezioni introdurranno elementi di danza contemporanea, contact improvisation, partnering, Authentic Mouvement, anatomia esperienziale, craniosacrale, biodinamica, Alexander Technique.

da giovedì 4 ottobre 2018 al Teatro Off, 19.00 - 20.30

lezioni di prova

Tutte le informazioni:
http://www.ferraraoff.it/spaces-contact/

BANDO RESIDENZA ARTISTICA (5-12 novembre). MICHELANGELO RELOAD

20-09-2018

Si selezionano 10 partecipanti: sono ammessi in qualità di candidati, giovani artisti di eta’ non superiore a 35 anni (non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda), italiani o operanti in Italia, previo invio di cv e portfolio di almeno n. 5 lavori.

La residenza, ideata e curata dal Prof. Alessandro Romanini e organizzata dalla Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta nel cinquecentenario dell’arrivo di Michelangelo in Versilia, celebra la figura del Buonarroti ripartendo proprio dalla sua eredità artistica.

La multidisciplinarietà, il “learning by doing”, imparare -facendo e il confronto con le diverse materie e tecniche, la lezione acquisita dal confronto con il sapere fare della grande tradizione artigiana locale che già fu d’ausilio al genio toscano nella scelta e nella lavorazione dei marmi, il concetto di insegnamento diretto da maestro ad allievo, queste le istanze dell’eredità michelangiolesca, rivisitate anche alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove dinamiche artistiche di un mondo e di un mercato in continua evoluzione sono al centro del progetto di residenza artistica e didattica proposta.

Si innesta su queste tematiche e su questa dinamica di confronto orizzontale l’obiettivo di formazione artistica e la volontà di mettere in mano ai giovani creativi gli strumenti –in senso lato- necessari alla loro crescita e affermazione.

I partecipanti selezionati si confronteranno con 4 artisti (plastici e visivi), ciascuno con le proprie tecniche specifiche e una propria peculiare poetica, per la progettazione di una specifica produzione artistica come per la presentazione e miglior allestimento dei propri lavori.

Questa seconda parte, l’allestimento e la presentazione dei propri lavori viene infatti considerata come un secondo elemento fondante della residenza, come momento di riflessione e di apprendimento.

Scadenza presentazione domande di partecipazione il 15 ottobre 2018

BANDO E INFO SU www.cavpietrasanta.it

segreteria.studenti@cavpietrasanta.it
segreteria.fondazione@cavpietrasanta.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione