Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 20 settembre

In battello sul Po ricordando Antonioni

20-09-2017

Dove non ci sono case - Omaggio a Michelangelo Antonioni

A dieci anni dalla scomparsa di Michelangelo Antonioni, sabato 23 settembre, Ferrara Off in collaborazione con il battello fluviale Nena, renderà omaggio al grande regista ferrarese portando gli spettatori la “dove non ci sono case”, un viaggio letterario e naturalistico sulle acque del fiume che ha ispirato il suo primo documentario “Gente del Po”: siamo agli albori del Neorealismo, le immagini evocano atmosfere nebbiose e allegorie del tempo e della natura. Durante il percorso gli spettatori viaggeranno tra immagini pensate e immagini reali, alla scoperta del cinema del passato e di quello ancora da girare. La navigazione sarà accompagnata da alcune letture, curate da Ferrara Off, tratte dai tanti appunti e racconti che Antonioni ci ha lasciato. Idee, progetti e considerazioni che sono rimasti sulla carta senza raggiungere mai il grande schermo: "Un paesaggio di pianura alle foci del Po. Un paese di case basse e colorate. Alla fine di una strada il marciapiede continua. Niente più case ai lati, solo il marciapiede che si prolunga solitario verso l'argine. Accanto al marciapiede alla sera c'è sempre un camioncino vuoto, come se il proprietario abitasse lì, dove non ci sono case".

L’imbarco è previsto per le ore 17.30 in via Darsena 57, il percorso durerà circa tre ore (in caso di maltempo l’evento si terrà domenica 24 settembre nel medesimo orario). L’ingresso (comprensivo di aperitivo) è di 12 euro per i soci Ferrara Off, 10 euro per gli under30, 5 euro per gli under10 e 15 euro per i non soci.
La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero +39.333.6282360, scrivendo a info@ferraraoff.it o direttamente dal sito www.ferraraoff.it.
--
Associazione Culturale Ferrara Off
Viale Alfonso I d'Este, 13 44123 Ferrara (FE)
ferraraoff@gmail.com www.ferraraoff.it

http://www.ferraraoff.it/dove-non-ci-sono-case-nena/

"FEnjoy Sport!", il PalaPalestre in festa con un progetto per lo sport di quartiere

20-09-2017

ASSESSORATO ALLO SPORT - Da venerdì 22 a domenica 24 settembre in viale Tumiati, angolo via Porta Catene

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

PalaPalestre in Festa. "FEnjoy Sport!". Tradotto: buon divertimento con lo sport. A Ferrara, in viale Tumiati, angolo via Porta Catene da venerdì 22 a domenica 24 settembre scocca l'ora del gioco, dello svago e dell'intrattenimento. La promozione alla pratica sportiva a cura delle associazioni e società sportive collegate al Palazzo delle Palestre con la collaborazione del Comitato di Gestione

Un happening sportivo allestito a tempo di record, di certo a titolo sperimentale, nell'attesa del lancio definitivo, previsto per l'edizione 2018.

Ogni pomeriggio, dalle 16,30 alle 19, dimostrazioni, esibizioni ma soprattutto prove di pugilato e kick boxing, arti marziali e attività fitness, per bambini/e, ragazzi/e, giovani e adulti con l'aggiunta della pallacanestro.

Ogni sera stand gastronomico aperto dalle 19,30, sabato e domenica anche a mezzogiorno in concomitanza con due tornei di minisbasket organizzati dall'Asd Vis 2008.

Il progetto è condiviso anche da: Asd Carlini Team Karate, Asd PalaPalestre Training Center, Asd Pugilistica Padana. "Era da tempo che se ne parlava - racconta Ivano Guidetti, presidente del Comitato di Gestione - A noi non è restato altro che assecondare queste realtà sportive aiutandole nel percorso progettuale, perché di progetto si tratta, destinato a consolidare il connubio tra contesto ambientale ed urbanistico e l'impiantistica sportiva, una maggiore conoscenza delle realtà sportive presenti in loco, nuovi punti di riferimento per praticanti/tesserati o semplici amanti dell'attività fisica all'aria aperta, momenti d'intrattenimento finalizzato ad una ulteriore diffusione di cultura sportiva in un'area con forti sacche di disagio sociale".
L'accompagnamento musicale abbinato alla presenza di qualche ospite nell'orario dell'aperitivo terrà banco ogni sera dalle 19 una fascia oraria comprendente nel finale anche intrattenimento e presentazioni ufficiali di gruppi sportivi, squadre e team, con giochi e attività varie per grandi e piccini all'interno del Palazzo delle Palestre. Tra gli altri obiettivi del progetto: promuovere l'associazionismo sportivo e le organizzazioni di volontariato che ruotano attorno al sistema impiantistico attiguo a via Porta Catene e sensibilizzare alle buone pratiche riguardo l'attività fisica e motoria, incentivando nel contempo i soci alla maggior pratica sportiva.

programma su cronacacomune

Augusto Pareschi - Ufficio Stampa Comitato di Gestione del Palazzo delle Palestre

Max Ophuls La giostra delle passioni - Cinema Boldini

20-09-2017

- 20 settembre ore 21.00

CINEMA BOLDINI
Prosegue la rassegna dedicata a Max Ophuls
Mercoledì 20 settembre ore 21.00
DA MAYERLING A SARAJEVO
in versione originale con sottotitoli in italiano

Prosegue la rassegna del Cinema Boldini dedicata al maestro del cinema francese con il film

Da Mayerling a Sarajevo

in programmazione mercoledì 20 settembre alle ore 21.00. La seconda pellicola racconta l’intricata storia d’amore tra l’arciduca Francesco Ferdinando e la contessa Sophie Chotek, un’aristocratica ceca dell’allora Regno di Boemia. Non accettata dalla famiglia reale, a Sophie viene concesso soltanto di essere moglie morganatica: poiché di rango inferiore, né lei né i suoi figli possono ambire ai titoli o all’eredità dell’arciduca. In un’accurata ricostruzione del clima storico e dei giochi di potere, Ophuls racconta la commovente vicenda personale delle vittime dell’attentato del 28 giugno 1914. L’interpretazione di Edwige Feuillère nel ruolo della contessa è raffinata e sensibile. Il regista, ebreo tedesco fuggito in Francia, rievoca con intenti antimilitaristi l’inizio della prima guerra mondiale, proprio allo scoppiare della seconda.
La rassegna si chiuderà mercoledì 27 settembre con il film Il piacere.

L'ingresso alle proiezioni è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419

Vivi il Verde - " Passeggiate culturali alla scoperta di giardini dell'Emilia Romagna a Ferrara "

20-09-2017

Percorsi tra alberature lussureggianti, giardini ducali e storie di amori segreti

22, 23, 24 settembre 2017 Ferrara - luoghi diversi

Programma:

Venerdì 22 settembre, ore 16.00
Un platano singolare nell’area verde del Montagnone
Escursione culturale (a piedi o con bicicletta a mano) con l’esperto Giovanni Morelli per conoscere le curiosità botaniche di un luogo evocativo, con dimostrazione pratica di interventi arboricoltutali sul grande albero assieme a tree climbers certificati.
Luogo di ritrovo: parcheggio presso la palazzina dei Bagni Ducali, viale Alfonso I d’Este n. 13, Ferrara.

Sabato 23 settembre 2017 ore 10.00
Le mura di S. Rocco tra arte militare, alberature lussureggianti e storie d’amore
Percorso culturale (a piedi o con bicicletta a mano) nel “sottomura” tra il Torrione di Porta Mare e la Prospettiva della Giovecca, organizzato da Garden
Club Ferrara e Comune di Ferrara (Assessorato ai Beni Monumentali), alla scoperta di antiche fortificazioni, curiosità botaniche e vicende amorose, in compagnia di Luca Capozzi, Filippo Piccoli e Francesco Scafuri
Luogo di ritrovo: parcheggio adiacente al Torrione e alla farmacia comunale di Corso Porta Mare n. 112, Ferrara.

Domenica 24 settembre 2017 dalle ore 14.00 alle 19.00
Il giardino delle Duchesse. Come lo vorresti?
Apertura straordinaria dell’area e mostra dei progetti di restauro realizzati dai partecipanti al laboratorio Giardino OPS. Incontro pubblico sul futuro ripristino del giardino dalle ore 17.30 alle 1900. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Ilturco, intende sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza
in merito al recupero e alla valorizzazione della verde delizia estense.
Luogo di ritrovo: Giardino delle Duchesse (ingresso da piazza Castello, Ferrara).

Info: m.moggi@comune.fe.it
Alle iniziative interverranno Paola Roncarati (vicepresidente Garden Club Ferrara) e gli assessori ai Beni Monumentali Aldo Modonesi e all’Urbanistica Roberta Fusari.

Ingresso: Partecipazione gratuita

In allegato la  locandina con il programma degli incontri

GRUPPO ARCHEOLOGICO FERRARESE AL SETTEMBRE COPPARESE 2017

20-09-2017

Anche quest'anno la 70^ edizione del “Settembre Copparese”, che prenderà il via a Copparo da venerdì 22 fino a lunedì 25 settembre, vedrà una presenza significativa del Gruppo Archeologico Ferrarese.

Nell'atrio comunale troverà posto una interessante mostra fotografica curata dall'Archeologa Fede Berti, già direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Spina, sul tema “VOCI DALLE PIETRE”, un'esposizione fotografica che vuole presentare e far conoscere le "antichità" romane e bizantine presenti nel territorio ferrarese. La mostra sarà aperta durante la durata della manifestazione e resterà visitabile fino al 21 ottobre, nei normali orari di apertura del Comune.
Nell'atrio troverà posto anche il consueto punto informativo, per chi volesse saperne di più sulle attività del Gruppo Archeologico Ferrarese.

Per sabato 23, tempo permettendo, sono previste due visite guidate sullo scavo della Villa Romana di Alberone di Ro, alle ore 10,00 e alle ore 15,00 (punto di ritrovo 15 minuti prima nell'atrio comunale)

mentre per domenica 24 il GAF ha organizzato, a partire dalle 17.30, il laboratorio didattico “IMPARO GIOCANDO – CREA IL TUO GIOIELLO E IMPARA L'ALFABETO ETRUSCO”, aperto a tutti, bambini e adulti.

Lunedì 25 settembre, alle ore 21.00,
ancora archeologia presso la biblioteca comunale, dove gli archeologi Marco Bruni e Flavia Amato ci parleranno di “ARCHEOLOGIA NEL TERRITORIO DELL'UNIONE TERRE E FIUMI-Sviluppi sulle indagini della Villa Romana di Alberone di Ro”, l'occasione per fare il punto sulle diverse campagne di scavo condotte dai volontari GAF, con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città di Bologna e le provincie di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, che hanno portato alla luce materiale archeologico significativo, tale da confermare la presenza di insediamenti di epoca romana, ponendo così le basi per una più approfondita conoscenza della storia antica di questo territorio a sud del Po

Giornate Europee del Patrimonio 2017

20-09-2017

23 e 24 settembre 2017 Un fine settimana dedicato al patrimonio culturale italiano: musei aperti, iniziative e visite guidate

Programma a Ferrara

Domenica 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il GIARDINO DELLE DUCHESSE di Ferrara viene eccezionalmente aperto al pubblico dalle 15 alle 19 per presentare i progetti di restauro realizzati dai partecipanti al laboratorio Giardino Ops e per discutere con la città su quale dovrebbe e potrebbe essere il futuro sviluppo di questo spazio tanto prezioso quanto depauperato da lunghi anni di chiusura e abbandono.
Apertura straordinaria: dalle 15 alle 19; incontro/confronto: dalle 17 alle 19.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE di Ferrara:Via XX Settembre 124 - tel. 0532 66299
Sabato 23 settembre
Apertura straordinaria 17.30-20.30
Durante l'apertura straordinaria serale saranno organizzate, a cura della Direzione del Museo, tre visite guidate tematiche: una al deposito sotterraneo e ad altri luoghi nascosti del palazzo, una alle imbarcazioni monossili di epoca romana e una al percorso museale. Ingresso euro 1

Domenica 24 settembre- ore 10.30
"Vivilverde" A passeggio nel giardino degli dei fra scienza, mito e poesia.
Alle 10.30 gli Studenti del Liceo A. Roiti di Ferrara, nell’ambito della loro esperienza di Alternanza scuola-lavoro al Museo Archeologico, guideranno i visitatori alla scoperta dello splendido giardino neorinascimentale del palazzo, aggiungendo alla presentazione botanica delle varie essenze le suggestioni letterarie a queste collegate nonché il racconto dei miti, primo fra tutti quello del labirinto che caratterizza la parte centrale del giardino.
Ingresso giardino e visita guidata euro 1.

MUSEO DI CASA ROMEI Via Savonarola, 30 - tel 0532 234130
Sabato 23 settembre: apertura dalle 14.00 alle 22.30 con orari e costi ordinari nel corso della giornata (interno 3 euro, ridotto 1,5 euro) e apertura straordinaria serale di tre ore dalle ore 19.30 alle ore 22.30 al prezzo simbolico di 1 euro. Sabato ore 21.00 inaugurazione mostra (in)VISIBILI.
Domenica 24 settembre: apertura dalle 8.30 alle 18.00. Dalle 14.00 alle 18.00 apertura straordinaria GEP, con visita guidata alla mostra alle ore 16.00.
Ingresso: euro 5 euro, ridotto euro 2,5.

PINACOTECA NAZIONALE
Palazzo dei Diamanti, Corso Ercole I d'Este - tel. 0532 205844
24 settembre, ore 10.00 e 16.00
Cultura e Natura
Visite guidate riguardanti il rapporto dell’uomo con lo spazio e con il paesaggio.
Ingresso: euro 6,00; riduzioni: euro 3,00

Per informazioni: 
http://www.beniculturali.it

Conferenza su "Meduse e altri organismi gelatinosi di casa nostra"

20-09-2017

Giovedì 21 settembre 2017 alle 21 al Museo di storia naturale, via De Pisis 24 a Ferrara, si terrà la conferenza su "Meduse e altri organismi gelatinosi di casa nostra (Adriatico nord-occidentale)" con relatore Attilio Rinaldi, presidente della Fondazione " Cervia Ambiente" e presidente del " Centro Ricerche Marine di Cesenatico". L'ingresso è libero. L'incontro conclude il ciclo di conferenze organizzato in concomitanza con la mostra 'Meduse & Cnidaria', allestita nelle sale fino al 24 settembre.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Attilio Rinaldi dal 1977 si è dedicato ad attività di ricerca e monitoraggio nel sistema marino-costiero della Regione Emilia-Romagna. Detta attività è stata svolta tramite il Battello Oceanografico "Daphne" di proprietà della Regione. In tale ambito sono stati sviluppati modelli di controllo ambientale e progetti concernenti il risanamento del territorio. Questa attività viene svolta presso il Centro Ricerche Marine di Cesenatico, Struttura di ricerca di riferimento europeo.residente del " Centro Ricerche Marine di Cesenatico"
E' stato direttore dell'ICRAM-Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare con una forte mission orientate al supporto scientifico alle decisioni sulla gestione e la protezione del mare da parte del Ministero all'ambiente (qualità delle acque costiere, controllo dell'inquinamento marino, biodiversità, sviluppo sostenibile nelle zone costiere)
La conferenza sarà l'occasione di presentare il suo ultimo libro "Atlante della fauna e flora marina dell'Adriatico nord-occidentale" dove vengono descritti 820 organismi; oltre a quelli che nel mare vivono se ne rappresentano tanti altri che con il mare hanno, considerando gli aspetti territoriale e fisiografici, un rapporto inscindibile: tra questi gli uccelli marini, poi le piante superiori presenti sulle dune litoranee, i molluschi terrestri e quelli dulciacquicoli presenti sulla vegetazione dunale e nelle retrostanti aree umide. Nella quasi totalità dei casi sono stati fotografati nel loro ambiente naturale, il modo migliore per evidenziarne le caratteristiche e le abitudini. Il volume, pur avendo un taglio volutamente divulgativo, ha anche l'ambizione di descrivere il contesto geografico ed ecosistemico del nostro mare, un insieme di condizioni ambientali che aiutano a comprendere la sua complessità. Nel corredo introduttivo vengono trattate le caratteristiche dell'alto Adriatico, la sua morfologia, lo stato fisico-chimico e biologico delle sue acque, le correnti, i fondali, le principali interazioni tra processi biologici ed ecologici. Vengono trattate le specie animali marine potenzialmente pericolose. Sono descritte in modo dettagliato alcune specie simbolo, quelle da sempre impresse nella nostra memoria: i cavallucci marini, i delfini e i gabbiani. Sono richiamati fenomeni quali la tropicalizzazione e i cambiamenti climatici, processi che da tempo stanno generando effetti sorprendenti nei mari e negli oceani di tutto il pianeta. Tutto questo e altro lo troverete in questa nuova edizione dell'Atlante dedicato alla fauna e alla flora marina dell'Adriatico nord-occidentale. L'autore, biologo marino e subacqueo, ha saputo coniugare rigore scientifico con i principi di una corretta divulgazione, è riuscito a tradurre nozioni complesse in concetti semplici.

Per info: Museo civico di storia naturale di Ferrara, email museo.storianaturale@comune.fe.it, pagina web storianaturale.comune.fe.it, pagina Fb storianaturale.ferrara, tel. 0532 203381, fax 0532 210508.

Ritornano gli appuntamenti del MAF tra storia, arte, lavoro e tradizioni

20-09-2017

Domenica 24 settembre alle 16 al MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263), riprenderanno dopo la pausa estiva gli ormai tradizionali incontri culturali della domenica. L'edizione autunnale si aprirà con l'inaugurazione della mostra di incisioni, di Alberta Grilanda, "VOCI. Dal lavoro e dalle cose". La nota, eclettica Artista ferrarese proporrà sue opere che bene si conciliano con le tematiche affrontate dalla struttura museale. L'esperienza espositiva sarà illustrata da Corrado Pocaterra, che dialogherà con l'Artista. "VOCI. Dal lavoro e dalle cose" sarà visitabile fino al prossimo 11 ottobre.

Si passerà, quindi, alla presentazione dell'ultimo numero della rivista "Quaderni Poggesi", dedicata alla storia, alle tradizioni, all'arte e all'ambiente della cittadina di Poggio Renatico. Gian Paolo Borghi ne parlerà con Pino Malaguti, ricercatore di storia e Presidente dell'Associazione Storico-Culturale Poggese, promotrice dell'interessante periodico.
Farà seguito il primo appuntamento su "Favole e fòle fra tradizione, arte e letteratura", a cura di Corrado Pocaterra. Dopo l'introduzione di Gian Paolo Borghi, il ricercatore terrà una relazione su "Nino Zagni e ‘Zanin dill fòl': favole dipinte", alla quale faranno seguito interventi poetici e narrativi di Josè Peverati e Cesare Manservigi.
Il classico buffet alla ferrarese concluderà l'iniziativa, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF , dall'Associazione omonima e dal Cenacolo di Cultura Dialettale "Al Tréb dal Tridèl" di Ferrara.
L'incontro è inserito nel Calendario Ufficiale delle manifestazioni promosse per le Giornate Europee del Patrimonio 2017.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese - Via Imperiale, 263 44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

L'EUROPA A FERRARA

20-09-2017

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

L'EUROPAAFERRARA" da venerdì 22 a domenica 24 settembre - dalle ore 9,30 alle 01,30
Montagnone di San Giorgio (viale Alfonso I d'Este - Bagni Ducali) - settima edizione - Il taglio del nastro sarà venerdì 22 alle ore 13 con gli assessori Modonesi e Serra all'altezza dei Bagni Ducali.

Torna il Mercato Europeo - promosso da Ascom e Fiva Confcommercio - a raccontare profumi, sapori ed eccellenze artistiche dall'Europa e non solo: nell'edizione 2017 - la settima candelina per questa riuscita ed attesa kermesse - sono 110 i banchi a rappresentare il meglio dell'oggettistica di qualità e livello internazionale nonché della ristorazione in puro stile street food per un viaggio intorno al mondo presi per la gola da mille delizie.

Presente anche una pattuglia dei gourmet estensi nella tappa di casa: la Piadina romagnola di Alessandra Celli, Perlita di Alessandro Ceragioli, la Birreria Club Weizen ed il Bus molto british di Stefano Sangiorgi.

La novità quest'anno è rappresentata anche dalla nuova location il Montagnone di San Giorgio (dopo le ultime due edizioni in piazzale Acquedotto): uno spostamento reso opportuno dalla contemporaneità con il big match Spal - Napoli (sabato 23, alle ore 18) con il conseguente richiamo di imponenti flussi di visitatori da un lato e tifosi dall'altro, consigliando di realizzare il Mercato Europeo sempre entro le mura ma in un luogo più distante dal Mazza per consentire il buon svolgimento dei due eventi.

Altre informazioni su http://www.cronacacomune.it/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione