Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 23 giugno

'Ricrea Festival', l'anteprima venerdì 23 giugno all'open day di Grisù

23-06-2017

Tre giorni dedicati alla rigenerazione urbana promossa dalle imprese creative. La manifestazione - che si terrà a Ferrara dal 20 al 22 ottobre - verrà presentata in anteprima venerdì 23 giugno a Factory Grisù, la vecchia caserma dei vigili del fuoco di via Poledrelli, dal 2013 al centro di un importante processo di trasformazione.

Gli obiettivi e il programma di RiCrea verranno illustrati nel pomeriggio, alle 18.30, in occasione dell'open day organizzato per raccontare alla cittadinanza l'avanzamento del cantiere in corso. Tra visite guidate agli spazi già recuperati e interventi pubblici per raccontare quali ambienti andranno progressivamente sistemati, si terrà anche l'inaugurazione del rinnovato giardino: il cortile che una volta ospitava gli alloggi in legno dei pompieri, oggi sgomberato, grazie al contributo dell'Anci ha potuto convertirsi in un tranquillo angolo di verde a disposizione della città. Proprio all'interno del giardino troverà sede RiCrea Festival, ideato e organizzato da Unife e Camera di Commercio in collaborazione con Cna e Factory Grisù.

Il programma dell'open day comincia alle 14.30 per le imprese interessate, che verranno accolte e accompagnate a vedere gli spazi liberi, in una piccola visita guidata che permetterà loro di conoscere e iteragire con le imprese già attive. Alle 18.15 verrà inaugurato il giardino, alla presenza del presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti. Seguiranno una serie di veloci interventi per illustrare il cantiere in corso a Factory Grisù, il nuovo bando aperto per le imprese interessate e il Festival RiCrea.

Alle 18.30 si terrà l'incontro Q&A sul tema "Istituzioni e imprese a confronto sul futuro dell'impresa creativa", che si svolgere in dieci domande ed altrettante risposte. Parteciperanno il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto, l'assessore comunale all'urbanistica Roberta Fusari, il consigliere regionale Marcella Zappaterra, l'assessore regionale alle attività produttive Palma Costi. La serata, dalle 19.30, si concluderà con un aperitivo informale accompagnato da djset.

Altre info su: http://www.cronacacomune.it/

mostra "Lo Spazio delle Domande" al Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS

23-06-2017

Per chi rimane in città nel weekend di sabato 24 e domenica 25 giugno, il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS è sempre aperto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.

Un'occasione per visitare la mostra "Lo Spazio delle Domande", allestita in Via Piangipane 81, a Ferrara, e conoscere meglio l'ebraismo, attraverso i video-ritratti di sette ebrei ferraresi, gli oggetti sacri, le immagini e le musiche del matrimonio, la ricostruzione di un tipico quartiere ebraico, da animare con i burattini della Fondazione Famiglia Sarzi - La Casa dei Burattini, e le spezie del giardino, che fanno scoprire alcuni principi fondamentali dell'alimentazione kasher. New entry: l'ulivo piantumato lo scorso 15 giugno.

Il biglietto di ingresso è di 7,00 €, 4,00 € il ridotto (titolari di MyFE Card e studenti universitari), mentre entrano gratis i minori di 18 anni, gli insegnanti accompagnatori, i diversamente abili, i giornalisti e le guide turistiche con tesserino, i membri ICOM e i militari in divisa.

GYPSY GUITAR FESTIVAL

23-06-2017

La chitarra di Mario Maccaferri nel Jazz Manouche di Django Reinhardt

23 e 24 giugno| Palazzo Savonuzzi via Darsena 57, Ferrara

La storia di un incidente che si trasforma in leggenda, e che pone le basi per una vera e propria rivoluzione nel mondo della musica dove ora anche Ferrara avrà finalmente un ruolo da protagonista. Venerdì 23 e sabato 24 giugno a Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57 Ferrara), si svolgerà la manifestazione chitarristica “Gypsy Guitar: la chitarra di Mario Maccaferri nel Jazz Manouche di Django Reinhardt”, che intende omaggiare da un lato quel chitarrista che, a causa di un infortunio alla mano sinistra, ha cambiato per sempre la storia, inventando un nuovo genere musicale: il gypsy jazz. Dall’altro, la due giorni sarà in più un mondo per mettere in risalto il valore che il nostro territorio ha avuto per questa mitica figura, attraverso un grande liutaio della provincia ferrarese: Mario Maccaferri.

L'evento Gypsy Guitar, organizzato dall'Associazione Musicisti di Ferrara, è compreso nel progetto Gypsy Garden realizzato in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l'Associazione Musicisti di Ferrara fa parte), inserito nell'ambito di “Giardino Creativo” finanziato dall'Anci.

Programma iniziativa:

23 Giugno Stampa
ore 17,00 aula magna Stefano Tassinari Workshop sulla chitarra Selmer-Maccaferri: storia, costruzione e breve ritratto di Django Reinhardt, l’utilizzatore più importante.
A cura di Giancarlo Mandrioli
Presentazione della pubblicazione “Mario Maccaferri, liutaio tra Cento, Parigi e New York” di Giovanni Intelisano ingresso libero

ore 19,00 imbarco sul battello Nena per una breve gita sul fiume Volano accompagnata dal gruppo NenaManouche partendo dalla Darsena-Palazzo Savonuzzi (posti limitati) ingresso libero

NenaManouche Davide Silimbani violino, Andrea Bondi chitarra, Claudio Cedroni chitarra, Roberto Morandi contrabbasso

Ore 20,30 cena a buffet sul fiume menù a prezzo fisso

ore 21,30 pontile Darsena Palazzo Savonuzzi concerto ingresso libero
ACCORDI DISACCORDI
Dario Berlucchi chitarra ritmica, Alessandro Di Virgilio chitarra solista, Elia Lasorsa contrabbasso

24 Giugno
dalle ore 17,00 alle 24,00 sala Wunderkammer mostra chitarre Gypsy ingresso libero

ore 19,00 imbarco sul battello Nena per una breve gita sul fiume Volano accompagnata dal gruppo Gypsy Thief partendo dalla Darsena-Palazzo Savonuzzi (posti limitati) ingresso libero

GYPSY THIEF Massimo Franceschini violino, Andrea Buzzo chitarra, Gennaro Erminio chitarra

Ore 20,30 cena a buffet sul fiume menù a prezzo fisso

ore 21,30 pontile Darsena Palazzo Savonuzzi concerto ingresso libero
GYPSY STRIKE Federico Zaltron violino, Marzio Di Salvo chitarra, Paolo Mason chitarra
Carlo Stupiggia chitarra Marco Palmieri Contrabbasso

ALMA SWING Mattia Martorano violino, Lino Brotto chitarra solista, Andrea Boschetti chitarra ritmica
Beppe Pilotto contrabbasso
direzione artistica Giovanni Intelisano, Roberto Formignani

 per info: http://www.scuoladimusicamoderna.it/2016-2017/gypsy-guitar

Sotto il grattacielo torna il mercatino del riuso "Il Fè nel Baule"

23-06-2017

Domenica 25 giugno 2017 dalle 8.30 alle 17.30 nel parco situato sotto al Grattacielo a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Ferrara, tra viale Po e viale Cavour, nuovo appuntamento con "Il Fè nel Baule", il mercatino dell'usato. L'ingresso per i visitatori è gratuito. La manifestazione che si tiene ogni quarta domenica del mese nei Giardini del Grattacielo nel segno del riuso e della sicurezza urbana è stata presentata su CronacaComune il mese scorso, consultabile cliccando qui.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nuova edizione per "Il Fè nel Baule": il mercato dell'usato con finalità di recupero prenderà forma domenica 28 maggio 2017 nel parco situato a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Ferrara, pronto ad ospitare le colorate piazzole allestite dagli espositori, tra oggettistica e design, modernariato e collezionismo, e tanto altro ancora. Appuntamento dalle 8.30 alle 17.30; l'ingresso per i visitatori è gratuito.
La mostra mercato "Il Fè nel Baule" ha come filosofia quella di "dare nuova vita alle cose", la stessa che caratterizza le altre iniziative del circuito, già consolidate e di grande successo, "La Pulce nel Baule" a Ravenna e "Il Fè in Fiera" a Ferrara. La filosofia è sempre quella del recupero, del riciclo e del riuso, con un impatto positivo a livello ambientale, per dare nuova vita agli oggetti che per taluni ormai non servono più mentre per altri possono rappresentare proprio l'oggetto che stanno cercando. Al "Fè nel baule" ci sarà spazio anche per l'associazionismo, con le bancarelle gestite dai volontari, che in tal modo potranno sostenere le loro importanti attività.

Per ulteriori informazioni: https://ilfenelbaule.it, tel. 0532 200033, cell. 334 9100903.

EMIL NOLDE, L’ARTISTA GIARDINIERE A FERRARA OFF

23-06-2017

Terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri intitolato "L'artista giardiniere", organizzato a Ferrara Off in collaborazione con l'associazione Rrose Sélavy.
Il terzo approfondimento, dopo gli incontri dedicati alle opere e ai giardini di Claude Monet e Joaquín Sorolla, curato da Giovanna Mattioli, riguarderà la vita e la produzione artistica del pittore tedesco Emil Nolde: si terrà domenica 25 giugno alle 18:00 negli spazi del teatro, in viale Alfonso I d'Este 13.

«Il giardino è un’area definita da un recinto reale o immaginario – spiega Giovanna Mattioli -, al cui interno un giardiniere esprime la sua idea di natura bella. È un progetto, è un’opera dell’ingegno e del lavoro umano, non esistono giardini spontanei; la natura segue altre regole e quando il giardiniere non c’è più si riprende il terreno che le era stato sottratto. La bellezza del giardino è effimera, per questo è interessante scoprire com’erano gli spazi che l’arte ha reso immortali, rappresentati e ricordati attraverso i dipinti, i film, i romanzi o le poesie».
Emil Nolde negli anni del regime nazista venne condannato alla punizione peggiore per un pittore: considerato “un artista degenerato”, gli fu proibito di dipingere. Ciò nonostante riuscì segretamente a lavorare da casa utilizzando la tecnica a olio con l’acquarello, tecnica che grazie al suo talento raggiunse vertici altissimi. La cittadina di Seebüll, nel nord della Germania, ospitò i suoi ultimi anni di vita: lì Nolde realizzò il giardino che divenne il suo rifugio, quasi fosse una tela dove i colori intensi dei suoi quadri vennero trasformati in fiori.

Il ciclo di incontri “L’artista giardiniere” è stato organizzato in continuità con la performance artistica “ControNatura”, realizzata dal pittore parmense Giacomo Cossio domenica 14 maggio, in occasione del festival Interno Verde, organizzato dall’associazione Ilturco. La manifestazione – che ha eccezionalmente aperto 50 giardini segreti del centro storico estense - si è conclusa negli spazi di Ferrara Off con un intervento decisamente originale: Cossio ha verniciato con un compressore un gruppo di piante donate al teatro dal suo pubblico più affezionato, trasformandolo in una selva monocroma, sintetica e lucida. Le piante - completamente ricoperte di smalto color fucsia – si trovano tuttora a teatro, curate e monitorate: «alcune moriranno – spiega il pittore - ma la maggior parte incredibilmente continuerà a vivere, fiorendo e germogliando, lasciando indietro come un residuo la parte intaccata dallo smalto, quasi fosse pelle morta».
«Gli spettatori hanno assistito a un’operazione dirompente, di grande suggestione visiva, fortemente provocatoria – spiega Giulio Costa, direttore artistico del teatro -. Per questo abbiamo voluto abbinare a quell’intervento una serie di appuntamenti dedicati al rapporto tra arte e natura, per contestualizzare la performance in una tradizione più ampia e complessa».

Per informazioni su “L’artista giardiniere” scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360.

concerto a LIDO DI SPINA duo ALESSANDRO SCALA-LUCA DI LUZIO

23-06-2017

Sabato 24 giugno dalle ore 19 al Bagno Capanna - Marepineta di Lido di Spina (Ferrara) in concerto il chitarrista Luca di Luzio e il sassofonista Alessandro Scala.

Due musicisti, da tempo compagni di palco, che per questo concerto propongono la formazione duo per sonorità che spaziano da jazz al blues.
Durante il concerto è possibile cenare: prenotazioni telefoniche ai numeri 329.2153862 339.2715534

Alessandro Scala è un valente sassofonista e compositore della scena jazz nazionale apprezzato per il suo suono personale e versatile. I suoi progetti attraversano jazz, bossa nova, funk, blues, collaborando con musicisti di fama nazionale e internazionale come Bob Moses, Joe Garrison, Marilyn Mazur, Sandro Satta, AMR big band, Bruno Tommaso, Eugenio Colombo (Musica in gioco), Ti Sha Man Nah sax quartet, Jimmy Owens, Piero Odorici, Marco Tamburini.
Luca di Luzio è un chitarrista dalla formazione eclettica e dallo stile versatile. Suona l'elettrica, l'acustica, la classica e spazia dagli standard alla bossa nova fino al funky, passando per il fusion ed il blues. Ha un talento creativo ed è impegnato in numerosi progetti musicali in cui collabora con molti artisti internazionali.Nel corso della sua formazione musicale da chitarrista ha frequentato seminari e masterclass con Pat Metheny, Mike Stern, Mick Goodrick, Jim Hall, Joe Diorio, John Abercrombie. Nell'ambito della sua carriera concertistica ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali tra cui: Marco Tamburini, Max Ionata, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Massimo Manzi, Javier Girotto, Teo Ciavarella, Giancarlo Schiaffini e si è esibito in numerosi festival ed eventi internazionali in Europa e negli USA.

INFO E CONTATTI
Sabato 24 giugno ore 19 - ingresso gratuito
Bagno Capanna , Villaggio Mare e Pineta - Lido di Spina
Via delle Acacie, 67 Prenotazione cena: Cell.: 329.2153862 339.2715534
Ufficio Stampa Luca di Luzio: Fiorenza Gherardi De Candei
tel. +39.328.1743236 fiorenzagherardi@gmail.com

ZION STATION FESTIVAL, 7th edition

23-06-2017

22-25 giugno 2017
Gambulaga (Portomaggiore)

Programma e informazioni: http://www.zionstation.it

Giunto alla sua settima edizione lo Zion Station Festival è un motore instancabile che crea un’ atmosfera unica di benessere e comunicazione tra i suoi partecipanti.
Nella splendida cornice naturale in cui è inserito, il festival è cresciuto e ad ogni edizione ha presentato delle novità interessanti, pur sempre incentrando il proprio programma artistico sui sound system roots e dub reggae.

Basti pensare alla Lake Yard che nell’edizione 2013 ha inaugurato le session pomeridiane sulle sponde del bellissimo lago che si trova all’interno del Festival, regalando buone vibes tutte da ballare o da ascoltare in tranquillità all’ombra degli alberi. Fin dalla prima edizione i temi artistici delle varie serate hanno visto evoluzioni e cambiamenti i quali hanno contribuito alla crescita del Festival: come non ricordarsi del il primo anno quando ci fu il ritorno in Italia del leggendario Jah Tubbys per il suo quarantesimo anniversario, o la seconda edizione che presentò al pubblico la formula dell’incontro artistico generazionale tra Jah Shaka e Aba Shanti I continuando negli anni ad ospitare i maggiori esponenti del movimento sia italiani che esteri come King Shiloh sound system ,Salomon Heritage sound system, Blackboard Jungle, Iration Steppas, Obf sound system, Channel One, Young Warrior, Vibronics, Dubkasm, Imperial sound army ,Maasai Warrior , Alpha Steppa , Earl 16 , Afrikan Simba , Jonah Dan , Nish Wadada, The Disciples e molti altri...

Si è cercato così non solo di promuovere l'aspetto musicale ma anche forme di aggregazione tra i numerosi partecipanti. Un esempio in sintonia con la filosofia sostenibile adottata dal festival è il servizio di carsharing con il quale si è cercato di ottimizzare gli spostamenti riducendone l’impatto sull’ambiente.

Zion Station festival è un movimento in continua evoluzione che regalerà sempre emozioni nuove alle persone che lo seguono proponendo come d’abitudine novità anche per gli spazi comuni ed i workshop con pomeriggi dedicati a conferenze e spazi culturali per entrare in contatto con le varie realtà legate al movimento.

In collaborazione con Comune di Portomaggiore, ARCI Emilia Romagna, ARCI Ferrara .

Early Bird Tickets disponibili >> stay tuned

Appuntamento con "Stonewall Memory vol. II" festa di strada

23-06-2017

Ritorna a Ferrara, Mercoledì 28 Giugno 2017, StoneWall Memory Vol. 2. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto una lunga tavolata arcobaleno colorare via Ripagrande, anche quest'anno Circomassimo-Arcigay e Arcilesbica Ferrara con Agedo e Famiglie Arcobaleno, hanno scelto di celebrare, con una grande festa di strada, la Giornata dell'Orgoglio.

Il 28 giugno infatti ricorre una data storica per i movimenti Lgbti mondiali. Una sorta di natale per tutti gli attivisti gay, lesbiche, bisessuli e transessuali che nel lontano 28 giugno del 1969, per la prima volta, mani-festarono il loro orgoglio, resistendo agli attacchi della polizia di New York che fece irruzione in un bar gay del Greenwich Village, dal nome di Stonewall Inn. Da allora ogni anno in quella data si celebra in tutto il mondo il Pride, la giornata dell'orgoglio Lgbti. La memoria di quel lontano 28 giugno passa anche attraverso il ricordo dell'attivista trangender Sylvia Rivera come ricorda TransFer, gruppo nato all'interno di Circomassimo dalla volontà di attivisti transessuali e tran-sgender. Tre mesi fa hanno dato avvio ad uno Sportello informativo che oltre a essere un punto di primo contatto per tutte le persone che vogliono iniziare l'ancora molto complesso percorso di tran-sizione, ha anche l' obiettivo di essere un punto di riferimento per tutte le cittadine e i cittadini che vogliono conoscere l'ancora misterioso mondo delle persone Trans. Oltre gli stereotipi e i pregiudi-zi legati sempre e solamente al mondo della droga e della prostituzione, Transfer è un significativo esempio di persone Trans che vivono nel tessuto della società del territorio e perfettamente integra-te, con ruoli che contribuiscono alla crescita di tutti.


Il 28 giugno in via Ripagrande si celebrerà quindi un Pride per tutti e di tutti e sarà, come già stato per il 17 maggio Giornata Internazionale contro l'Omotransfobia, un'occasione per coinvolgere la cittadinanza a prescindere dalle differenze di genere, grazie anche al Patrocinio del Comune di Fer-rara e all'impegno dell'assessorato alle Pari Opportunità che sostiene e appoggia le associazioni di Ripagrande12.
L'evento avrà inizio alle ore 19.00 con il dj Set #CircomassimoEventi che vede alla consolle Dj Cat e il ritorno di Dj Allis. L'aperitivo sarà anche questa volta offerto dal Gruppo Giovani Circo-massimo, ormai esperti in Spritz&Sangria.
Alle 21 verrà allestita, in collaborazione con la Pizzeria Il Cappellaio Matto, che per il secondo anno mette a disposizione la propria professionalità e i propri prodotti, un'unica tavolata arcobale-no lungo tutto il primo tratto di via Ripagrande. Dopo cena la serata prosegue a ritmo di musica sempre con il dj set #CircomassimoEventi. Durante la serata, oltre agli sritz e ai cocktail e all'ottima birra spinata dal Cappellaio Matto, sarà anche possibile degustare i vini dell' Enoteca Botrytis ( via de Romei 30) che per l'occasione porterà i suoi prodotti in via Ripagrande a disposi-zione di tutti colori che amano il sapore del vino di qualità.

La manifestazione è a ingresso libero, solo la cena ha un costo di 15 euro di cui il 50% andrà a sostenere le iniziative delle associazioni di via Ripagrande12.

Per prenotazioni cell 349 8739925 o per mail info@circomassimo.org o ferrara.arcilesbica@gmail.com o sulla pagina facebook circomassimo arcigay arcilesbica ferrara

NEWSLETTER GIOVANI ARTISTI DI RAVENNA

23-06-2017

GAI - Newsletter n°6 anno 2017

Vedi in allegato l'elenco dei concorsi artistici aperti ad oggi

a cura dello

Sportello Giovani Artisti di Ravenna
Palazzo Rasponi dalle Teste
Via Luca Longhi n.9 - presso Informagiovani
Apertura: ogni giovedì dalle 15.00 alle 18.00
Email: sportellogiovaniartisti@comune.ra.it
Tel. 0544/482456
www.giovaniartisti.it/

381 Storie da Gustare - Programma GIUGNO 2017

23-06-2017

Amicizie e belle collaborazioni sono sbocciate anche quest’anno al Ristorante 381 storie da gustare dove le ricette sono soprattutto incontri, scoperte, idee in viaggio…

Per celebrare nuovi sapori e nuovi contatti abbiamo deciso di dedicare il mese di giugno a cene speciali che ospiteranno gli amici incontrati durante il nostro cammino.

GIOVEDì 29 GIUGNO dalle 20 Ripieni di bontà : cena emiliano romagnola

la nostra amica Fabiana cura interessanti laboratori di pasta fresca e oggi ci offrirà il suo sapere riguardo a farine, sfoglie e forme di tanti tipi

Tris di primi (rigorosamente al mattarello)
Tagliere di pinzini e salumi
(€ 18,00 acqua e coperto incluso – altre bevande escluse)

Vi aspettiamo per la cena o le cene che più vi stuzzicano e per scoprire un mondo nuovo a tavola!

Prenotazione gradita al 320.2512214.

GYMNEL PRE E POST PARTO e YOGA NIDRA - Associazione Culturale Comunicanima

22-06-2017

GYMNEL PRE E POST PARTO


Ogni ultimo Giovedì del mese
GIOVEDI' 29 GIUGNO ore 15.00-16.30

Conduce Elena Signani - Kinesiologa

Gymnel pre e post parto è un percorso consigliato 6 mesi prima e 6 mesi dopo il parto, che aiuta nella gravidanza e nel parto e anche nel periodo post parto, per mantenere il benessere ginecologico e tonificare la muscolatura dell’addome.

Prossimo appuntamento Giovedì 27 Luglio.

Per informazioni e iscrizioni vi chiediamo di contattare la segreteria
ENTRO LUNEDI’ 26 GIUGNO.


YOGA NIDRA

DOMENICA 2 LUGLIO dalle 10.00 alle 12.00
Conduce Gabriella Pasti - Insegnante di Yoga

Yoga Nidra è una tecnica che permette di recuperare un buono stato di riequilibrio psicofisico, tramite il rilassamento profondo.
Il beneficio dato da questa pratica è molto individuale, e già in una singola esperienza può essere utile.
Naturalmente facendo piu' esperienze, si potrà interiorizzare sempre meglio questa potente tecnica.

Consigliamo un abbigliamento comodo e un telo o asciugamano da stendere sul tappetino.

Chiediamo di confermare la vostra presenza ENTRO GIOVEDI' 29 GIUGNO.


Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com.

“Ovunque, la Musica!” – Presentato il cartellone del XVII ERF!

21-06-2017

Da Ponente a Levante, dall’Estremo Oriente all’Ovest del mondo: in punta di Barocco entriamo nelle sperimentazioni moderne. Da John Malkovic alla China National Opera House diretta da Yang Yang, da I Solisti Aquilani alla Turkish National Youth Philarmonic Orchestra, fino a un Girolamo Frescobaldi elettrificato e un quartetto d’archi umbro che incontra gli strumenti tradizionali di Seoul.

Il filo conduttore dell’Emilia Romagna Festival, dal 14 luglio al 9 settembre 2017, va dalla riscoperta (e ibridazione) degli antichi maestri, con il sommo padre Bach in avanguardia, fino ai ritmi latini del Sud America, passando per i pezzi classici della tradizione iberica.

Il programma, presentato mercoledì 14 giugno presso la Business Lounge dell’Aereoporto Marconi di Bologna, vuole arrivare alle sperimentazioni giovanili attraverso un studio raccolto e approfondito del passato – come descritto oggi da Massimo Mercelli, Direttore Artistico del Festival. Ma non si tratta di soli luoghi evocati o metaforici: il Festival si espanderà quest’anno su oltre cinque province – Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini – e in circa venti comuni, riuscendo ancora una volta a portare giovani interpreti, noti e meno noti, per antichi o moderni repertori, insieme ai Grandi Maestri di oggi, per una lunghissima estate all’aria aperta nei chiostri e nei campi – un’estate che non ammetterà distinzione tra musica colta e supposta musica “incolta”: perché la Musica è una, ed è Ovunque.

Ramin Bahrami e Martux M., John Malkovich con I Solisti Aquilani diretti da Alvise Casellati, Michael Nyman, la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Alpesh Chauhan, il Coro Friuli Venezia Giulia, il Trio del Barrio, Alexander Chaushian, Sebastian Knauer, Vicente Campos, la China National Opera House diretta da Yang Yang, la Turkish National Youth Philharmonic Orchestra, sono solo alcuni delle centinaia di musicisti che daranno vita ad Emilia Romagna Festival 2017. Tante le collaborazioni con altri festival nazionali e internazionali, tante le promesse e i vincitori di celebri premi giovanili come il Fischoff o il Salieri-Zinetti

Il programma completo, con le date i luoghi gli interpreti, è disponibile QUI

Per info: http://www.emiliaromagnafestival.it/2017/06/14/ovunque-la-musica-presentato-cartellone-del-xvii-erf/

DrinkABook

19-06-2017

La rassegna di #CircomassimoCultura dove con la partecipazione di importanti ospiti, attraverso la narrativa, si affronteranno tanti temi con dibattiti molto interessanti!

Dal 16 Giugno al 21 luglio 2017

programma in allegato

Info: http://www.circomassimo.org/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione