Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 23 marzo

"Finto contatto", con il pugile Jorge Pompé, trasforma il teatro in un ring

23-03-2017

 Una sfida per resistere e sopravvivere, o una lotta per vincere? Giovedì 23 marzo alle 21 il palco del teatro Ferrara Off si trasforma in un ring per ospitare lo spettacolo “Finto contatto”, ideato e diretto dal regista Giulio Costa, interpretato dal campione argentino Jorge Alberto Pompé, oggi allenatore di prepugilistica, e dall’attore Marco Sgarbi.

In scena si assiste alla lotta tra un aspirante combattente e un ex pugile, una competizione impossibile tra professione e approssimazione, coscienza e incoscienza, esperienza di vita e smania di vivere, tra chi è maestro di nessuno e chi non riesce ad essere discepolo, tra ciò che è reale e ciò che è solo immaginato. Una domanda aleggia sopra le teste reclinate e i movimenti scattanti dei due contendenti: alla fine cosa si vince? Il plauso del pubblico, il successo, una qualsiasi forma di riconoscimento?

Lo spettacolo - prodotto da Arkadiis in collaborazione con Ferrara Off, con il sostegno del Comune di Occhiobello - è l'evento conclusivo delle attività realizzate nell'ambito del progetto YoungERvolunteers, finanziato con il contributo dalla Regione Emilia-Romagna. In particolare la rappresentazione si lega all'esperienza della GEDI, Giornata Europea del Dialogo Interculturale, il cui tema per l'anno 2016 era "Costruire società pacifiche".
La declinazione ferrarese di questo progetto si è concentrata sul binomio intercultura e sport, coinvolgendo gli studenti del liceo scientifico Roiti in una giornata di confronto sull’importanza dello sport come strumento di inclusione, superamento dei pregiudizi, approccio all’interculturalità, palestra di vita.

“Questo spettacolo è perfetto per coinvolgere un pubblico più ampio, allargare la portata del progetto all’intera città, perché stimola una riflessione importante sul valore dello sport, inteso come fondamentale occasione di condivisione e di scambio” spiegano i promotori dell’iniziativa – Intercultura Ferrara assieme alle associazioni Amnesty, Cittadini del mondo, Cies, Cisv, Emergency, Ibo Italia e Libera, coordinate da Agire Sociale e Csv, centro servizi per il volontariato.

La serata, patrocinata dal Comune di Ferrara e dall’Ufficio scolastico regionale, è a offerta libera.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360.

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Al MAF teatro e poesia rendono omaggio al mondo rurale

23-03-2017

Un nuovo evento è previsto domenica 26 marzo, dalle 15.30, al MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (via Imperiale, 263) di San Bartolomeo in Bosco: poesia e teatro renderanno omaggio alla cultura del mondo rurale. Nel corso dell'incontro, inoltre, si potrà assistere anche alla proiezione di un video con incisioni di Alberta Silvana Grilanda. Si inizierà con la presentazione del libro di poesie (con Compact Disc musicale), di Rita Marconi, "Le ali di seta" (Este Edition, Ferrara, 2015), interessante silloge che nasce mescolando in poesia i temi della vita reale ai motivi della fiaba. L'Autrice ha pubblicato vari libri di poesie conseguendo premi e riconoscimenti letterari nazionali e internazionali. Di recente è stata invitata a presentare un suo e-book presso un prestigioso sodalizio culturale a Saragozza, in Spagna.

Farà quindi seguito un reading e una performance teatrale dal titolo "Donne nella Resistenza. L'Agnese va a morire", a cura dell'Associazione socio-culturale "Sintesi Azzurra", di Casalecchio di Reno. Vari saranno i testi di Renata Viganò oggetto della performance, artisticamente ideata da Caterina Renzi e Francesco Italiano. Voci recitanti: Caterina Renzi, Silvia Trevisani e Giacinto Spadafora. Il sodalizio culturale è conosciuto da tempo per queste sue proposte di elevato tenore culturale.
I partecipanti (come sempre ad ingresso libero) potranno inoltre visitare la mostra pittorica "Da Casablanca a Ferrara" dell'artista marocchino Abdessamad Halloumi, in parete fino al 5 aprile.

L'iniziativa si concluderà con un buffet che riserverà particolare attenzione ai prodotti ferraresi. L'iniziativa si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna; è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima.

MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

CONCORSO SCINTILLE 017 IL NUOVO TEATRO IN VETRINA

23-03-2017

ASTI 16-17 GIUGNO 2017
MILANO 17-18 GIUGNO 2017

Dopo il successo delle passate edizioni, torna SCINTILLE, il concorso rivolto a compagnie teatrali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo teatrale da promuovere sul territorio nazionale. Il concorso, giunto alla settima edizione, è promosso e realizzato dal Teatro Alfieri di Asti in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Si svolgerà il 16 e 17 giugno ad Asti, nei cortili del centro storico, e il 17 e 18 giugno a Milano al Teatro Menotti.

Dopo una prima selezione tra le proposte pervenute, saranno individuate otto compagnie che presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo economico di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2017/2018 di Asti e del Teatro Menotti di Milano. La collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all'innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti, si svilupperà attraverso la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese.

Possono partecipare compagnie composte da un massimo di 8 attori, i cui membri non abbiano più di 35 anni, con un progetto di spettacolo non ancora realizzato.

Il materiale va inviato entro il 21 aprile seguendo le indicazioni contenute nel bando disponibile sui siti www.scintilleteatro.it , www.comune.asti.it e sulle pagine Facebook di Tieffe Teatro e Teatro Alfieri di Asti

Per ulteriori informazioni:
TieffeTeatroMilano: via Ciro Menotti 11, Milano - tel.02 36 59 25 38
organizzazione@tieffeteatro.it

Teatro Alfieri, Via L.Grandi 16, 14100 Asti- tel. 0141/399580
a.macinante@comune.asti.it – scintille@comune.asti.it

Fondazione Piemonte dal Vivo, Via Bertola 34, 10121 Torino
Tel. 011/4320788 grasso@piemontedalvivo.it

 

‘Briciole di pane sulla strada'

23-03-2017

 istantanee di vita, in prosa e poesia, firmate da Caterina Zanardi

Raccoglie racconti e pensieri poetici, accomunati dai temi dell'amore e delle esperienze della vita, il libro di Caterina Zanardi ‘Briciole di pane sulla strada' (Nuovecarte editore 2017) che venerdì 24 marzo alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro ne parlerà con l'autrice Luciano Montanari.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Gli elementi della natura entrano e colorano sentimentalmente tutta la poesia e la prosa di Caterina Zanardi con vere e proprie annotazioni cromatiche. La raccolta eterogenea di racconti e pensieri lirici e non è collegata da un filo sentimentale che fa presa su due elementi fondamentali, l'amore e le esperienze della vita: solitudini, sensi di limite, esaltazioni coloriste. Le costruzioni dell'Autrice sono diverse, a volte ribelli, con agonie vitali, anche se la malinconia e la tristezza spiano costantemente dai ristagni dell'anima. E le atmosfere sono di ansia, di desiderio, di spiritualità e d'erotismo al tempo stesso, e sono inoltre di vitalità e di abbandono (L. Montanari)

l’Associazione Culturale e Scuola di Musica MusiJam Ferrara presenta "Arpe Fantastiche"

23-03-2017

Domenica 26 Marzo 2017 alle ore 15.30 presso la sede dell’Associazione Culturale e Scuola di Musica MusiJam Ferrara in viale Alfonso I d’Este, 13, dopo l’importantissimo seminario con l’arpista californiana Christina Tourin sull’arpaterapia, un altro appuntamento artistico rivolto a tutta la cittadinanza. Una domenica nel segno della magia, in compagnia del racconto musicale “Arpe Fantastiche” di Sara Fantini e Irene de Bartolo, con illustrazioni di Nicoletta Altieri.

Un viaggio alla scoperta della musica come educazione al bello, al possibile, all’aspetto creativo che stimola l’incontro e che mette al centro il valore della musica fatta insieme, essenziale per la formazione della persona e alla sua naturale propensione a liberare le emozioni. Durante la narrazione di Sara Fantini, l’arpista ferrarese Irene De Bartolo accompagnerà con musiche dalla tradizione irlandese. Al termine sarà possibile provare direttamente l’esperienza di produrre uno straordinario suono con l’Arpa. L’associazione offrirà una merenda.

L’incontro è ad ingresso libero. 

Per info: 320-4878109

Incontri Ibs + Libraccio: presentazione del Magazine “Credits – storie dai titoli di coda” a cura di Angelo Astrei

23-03-2017

Venerdì 24 marzo ore 18:00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, in occasione del Ferrara Film Festival: presentazione del Magazine “Credits – storie dai titoli di coda” a cura di Angelo Astrei, Direttore Credits Magazine Credits.

“Come il cinema, noi vogliamo raccontare storie. Ci siamo appassionati a portar fuori le persone, ancor prima che le professionalità, che lavorano nei film, ma che al cinema non vediamo. Era giusto e necessario dare loro importan­za. Dietro ognuna di esse vi è una storia, una persona, una famiglia, una città.”

Questo il commento di Angelo Astrei, Direttore Responsabi­le e ideatore di “Credits Magazine”.
Una “rivista” che si propone tramite storie, fotografie ed illu­strazioni di concedere spazio a tutte le figure che lavorano, anche marginalmente, nell’ambito della Settima arte. Un magazine che si compone, in questo numero zero, di 13 di storie distribuite su 104 pagine e il cui progetto grafico è a cura di Alessandro Rossi, il quale ha aggiunto: “Secondo me, il vero paradosso è la carta, perché nell’epoca del di­gitale dicono tutti che un progetto del genere sia folle. Ma siamo andati a coprire una fascia che sul mercato non c’è, perché in questo magazine non facciamo attualità come le riviste commerciali di cinema, ma pensiamo di mettere qualcosa che rimarrà attuale anche quando verrà letto nuovamente tra dieci anni”. Il numero zero, dedicato alle “maestranze”, spazia raccon­tando del location manager de La grande bellezza, della comparsa che interpretò la Madonna ne Il Vangelo secon­do Matteo di Pier Paolo Pasolini, di addetti agli effetti spe­ciali, di realizzatori di locandine e di tanti, di cui, seduti in sala, vediamo soltanto il nome scorrere rapidamente nei titoli di coda. Qualcosa su cui Astrei ha aggiunto: “Abbiamo fatto in modo che ogni storia debba essere assaporata. In Credits, rigorosamente senza pubblicità, si intrecciano tre linguaggi differenti dove nessuno è subordinato all’altro: testi, foto e esperienza tattile costituiscono insieme un tutt’uno che è la nostra forza. Economicamente, l’abbiamo interamente autoprodotto ma ciò è stato possibile solo grazie al lavoro intellettuale che ha lavorato con noi perché ha sposato un’idea non di certo un’offerta economica.”

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

SALONE DEL RESTAURO -Ferrara, Modena e Ravenna a confronto sulla gestione dei siti Unesco

23-03-2017

Sarà l'occasione per parlare dei modelli di gestione, molto diversi tra loro data la diversità dei tre siti, e delle criticità esistenti ancora da risolvere. E' la tavola rotonda inserita nell'ambito della 24.a edizione del Salone del Restauro dal titolo "Gestione dei siti Unesco dell'Emilia Romagna. L'esperienza di Ferrara, Modena e Ravenna", in programma venerdì 24 marzo alle 15.15 a Ferrara Fiere (sala C tra pad 5 e 6).

L'iniziativa è organizzata dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Unesco Italiana insieme ai rappresentanti dei tre siti riconosciuti dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità della Regione Emilia Romagna, le città di Ferrara, Modena e Ravenna. Il Comitato Giovani Unesco è stato istituito lo scorso anno e la delegazione della regione Emilia Romagna si è presentata durante il Salone del Restauro 2016.

Nel corso dei lavori interverranno l'assessora all'Urbanistica/Edilizia/Rigenerazione urbana/Unesco del Comune di Ferrara Roberta Fusari, la direttrice Musei civici coordinatrice sito Unesco Modena Francesca Piccinini e Francesca Masi del coordinamento scientifico del centro relazioni culturali del Comune di Ravenna. Modera Raffaella Zanotti del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Unesco.

Festival Giovani per la Musica

23-03-2017

Anche quest'anno l'Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Comune di Pesaro - Assessorato alle Politiche Giovanili, indicono il Concorso Musicale Festival Giovani per la Musica.

Il concorso è destinato a giovani musicisti residenti in Italia di età compresa tra i 16 e i 35 anni (nati dal 1981 al 2001). L'iscrizione al concorso è gratuita, prevede due sezioni (cantanti e gruppi musicali) e può essere effettuata online entro il 25 aprile 2017 sul sito www.orchestrarossini.it

In allegato: locandina e bando

"LATIN DOCET" E "MATTEO SALVATORI & FRIENDS" AL TORRIONE JAZZ CLUB DI FERRARA

23-03-2017

Nella grande tradizione musicale dell’America Latina e nei suoi trascinanti ritmi per “Jazz goes to college” ecco il nuovo appuntamento del Jazz Club realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara: venerdì 24 marzo, ore 21.30 al Torrione San Giovanni | via Rampari di Belfiore 167, Ferrara

Allievi già diplomati e studenti del Conservatorio, e poi docenti ed ospiti, riuniti sotto il segno della grande tradizione musicale dell’America Latina e ai suoi trascinanti ritmi. È il nuovo appuntamento di “Jazz goes to college”, organizzato dal Jazz Club in collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, venerdì 24 marzo alle ore 21 al Torrione San Giovanni. Tutto è pronto per il concerto della "Latin Docet" del Conservatorio, che vede la partecipazione del maestro Matteo Salvatori ai timbales.

In allegato: il comunicato stampa completo con maggiori informazioni

‘Gli adolescenti a Ferrara e dintorni' raccontati da Sabina Tassinari

23-03-2017

Sarà dedicata agli adolescenti, ai loro problemi e al ruolo che gli adulti svolgono nella loro vita la conferenza di Sabina Tassinari, responsabile del Coordinamento Giovani del Comune di Ferrara, in programma giovedì 23 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
L'incontro, che sarà introdotto da Roberto Cassoli, rientra nel ciclo ‘I colori della conoscenza' a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Come è accaduto per le generazioni precedenti, oggi sono quasi quattro milioni gli adolescenti italiani chiamati a un compito molto importante e sempre più difficile ovvero imparare a prendere le proprie decisioni, affrontando i rischi, gli insuccessi e le inevitabili frustrazioni che ne derivano. Crescere significa confrontarsi con la parte più faticosa della vita che riguarda l'errore, il limite, l'incomprensione, il timore di non essere stimati. L'esperienza di questo scomodo compito che pone la vita, diventa proficua se e quando viene elaborata, compresa e resa parte del proprio vissuto. Come dire, la frustrazione che può derivare dal fare scelte sbagliate di per sé non fa crescere, ma la sua metabolizzazione e rielaborazione, certamente sì. E questo delicatissimo processo non può non avere il supporto degli adulti che, spesso molto più numerosi che in passato, popolano la vita dei ragazzi. A ragion veduta l'attenzione dedicata all'adolescenza deve necessariamente essere motivo di confronto non superficiale sull'educazione e sugli adulti che, a vario titolo, si occupano di giovani. E lo è oggi, più che mai, in una società dai contorni indefinibili, contraddistinta da forme di precarietà diffusa ormai accettata come condizione naturale. Una trasformazione avvenuta in modo repentino quanto apparentemente irreversibile che rende necessaria la presenza di figure competenti nei confronti delle quali i giovani possano riporre la propria fiducia.

“I GIARDINI PER GIULIA”

22-03-2017

venerdì 24 marzo alle ore 20,30 ai Giardini Sonori di Via della Ricostruzione, 95 a Pontelagoscuro (Fe)

siete tutti invitati alla grande festa “I GIARDINI PER GIULIA”: sarà una magnifica festa, in collaborazione con gli amici del motoclub Bulloni Svitati, per sostenere i progetti di oncocologia e psiconcologia pediatrica dell' Associazione e un’occasione per stare assieme e divertirsi.

Per info e prenotazioni potete contattare i numeri: 333/2666985 e 348/4713293 , ingresso con cena € 25,00, dopo le ore 23, l’ingresso è di € 10.

http://www.associazionegiulia.com/i-giardini-per-giulia-venerdi-24-marzo/

AMF JAM:La West Coast

22-03-2017

Per gli appuntamenti ad ingresso libero denominati AMF JAM, jam session guidate dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara con inizio alle ore 21,00 a giovedì alterni nell'aula magna Stefano Tassinari in via Darsena 57, 

Giovedì 23 marzo 2017 ore 21,00 sarà la volta del West Coast con i seguenti brani: All Night Long, Like a Hurricane, Heart of Gold, .

Coordineranno la prova Ricky Scandiani e Ambra Bianchi rispettivamente insegnanti di pianoforte e canto presso la Scuola di Musica Moderna gestita dalla scrivente associazione.

accordi, musica e testi si possono trovare sul sito: www.scuoladimusicamoderna.it

sezione AMF JAM
Associazione Musicisti di Ferrara
via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione