Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

NEWSLETTER TEMPO LIBERO 23 OTTOBRE 2017

Trucco zombie: il workshop per Halloween ad Area Giovani

23-10-2017

Due giorni per imparare a trasformarsi in un perfetto zombie. Torna a Ferrara dopo il successo dell’anno scorso, il workshop dedicato alla notte più spaventosa dell’anno.

In vista di Halloween, Area Giovani propone ai giovani ferraresi “Splatter MakeUp”, un corso intensivo per imparare in modo semplice ed economico come trasformarsi in un morto vivente, in un demone, in un vampiro o in qualunque altra creatura delle tenebre si possa immaginare. Il workshop – che si terrà mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre, dalle 15 alle 18, presso il centro di via Labriola 11 – è aperto sia a chi vuole prepararsi in modo artigianale ma accurato per la festa anglosassone, sia a chi vuole apprendere le basi del makeup horror per realizzare fotografie o video a tema.

Il primo giorno sarà dedicato al trucco: pallore, volumi per accentuare l’incavo delle orbite e il teschio, carne in putrefazione. Il secondo giorno servirà a imparare come realizzare finte ferite, abrasioni, applicazioni particolari, muscoli a vista e sangue finto.
Durante le due giornate si lavorerà in coppia e, alla fine di ogni sessione, ci sarà spazio per un confronto informale, domande e chiarimenti. I materiali utilizzati, messi a disposizione da Area Giovani, saranno di facile reperimento e poco costosi, in modo che i partecipanti possano poi facilmente riprodurre le tecniche apprese.
Il curatore del workshop, Mattia Vignotto, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha una lunga esperienza nella realizzazione di effetti speciali per il cinema. Oltre ad essere stato tra i fondatori del collettivo Viscera Visions, negli anni ha collaborato con numerose produzioni – cortometraggi, spot, videoclip di gruppi come Fluo, Sepolcral, Overblood, festival come ProjectX Italia ed eventi a tema zombie, cyberpunk e sci-fi.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a areagiovani@edu.comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 900380 negli orari di apertura del centro, il pomeriggio dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18.

 

UNIVERSITA' POPOLARE DI FERRARA 2017/2018

23-10-2017

Iscrizioni dal 23 al 26 ottobre 

INFORMAZIONI ANNO ACCADEMICO 2017 - 2018

I corsi tenuti dall’Università Popolare di Ferrara sono aperti a tutti, i minorenni devono essere accompagnati da un maggiorenne che ne sarà responsabile per questioni assicurative.

Ogni corso prevede una quota di iscrizione e ci si può iscrivere a più corsi.

Le iscrizioni vengono effettuate nelle sedi dei corsi previo versamento della quota (in contanti) e della compilazione e presentazione del modulo di iscrizione (vedi allegato).

La quota è di 100 € per tutti i corsi (per informatica 130 €)

I corsi sono a scadenza settimanale, la scelta del giorno è a discrezione del partecipante secondo i propri impegni. Dal momento che si sceglie un corso lo spostamento in un altro è a discrezione dell’insegnante e della segreteria che terrà conto della disponibilità dei posti.

Ogni corso prevede 20 lezioni della durata di h 1,30 ciascuna per un totale di 30 ore da novembre ad aprile secondo il calendario scolastico.

ISCRIZIONI

Copparo
16-18 ottobre dalle 18 alle 19 presso MUSEO LA TRATTA 

Ferrara
23-26 ottobre dalle 18 alle 19 presso ITI COPERNICO 
lunedì 23 corsi non di lingua
martedì 24 corsi di lingua (non inglese)
mercoledì 25 corsi di inglese
giovedì 26 tutti i corsi

23-26 ottobre dalle 18 alle 19 presso SCUOLA MEDIA DE PISIS 

Inizio corsi

COPPARO 23 ottobre
SEDI DI FERRARA 6 novembre.

informazioni su: http://www.unipopferrara.it/

Partecipa e vinci: Climathon Ferrara

23-10-2017

Il 26 e 27 ottobre anche la città di Ferrara parteciperà alla maratona mondiale del Climathon, promossa annualmente da Climate KICe che riunisce per 24 ore cittadini ed esperti con l’obiettivo di sviluppare proposte innovative che aiutino a combattere gli impatti del cambiamento climatico.
Nella due giorni di Ferrara lavoreremo per individuare idee innovative per la mobilità sostenibile, nel contesto di una città patrimonio Unesco che deve conciliare la protezione del proprio paesaggio e della propria sfera urbana con l’accessibilità e l’apertura verso chi, con diversi mezzi, deve raggiungere la città:
https://climathon.climate-kic.org/ferrara

Al Climathon Ferrara possono partecipare persone di tutte le età e di diverse esperienze e provenienze culturali (cittadini, studenti, professionisti, sviluppatori, esperti ed appassionati nel campo ICT, comunicazione, architettura, ingegneria, economia).
Le proposte saranno costruite a partire dal pomeriggio del 26 ottobre, e presentate nei lavori del Climathon il mattino seguente.
Le due idee più innovative riceveranno un premio economico ed uno tecnico, e saranno presentate al Comune di Ferrara da parte degli stessi autori (gennaio 2018).

Per partecipare è sufficiente iscriversi qui:
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-climathon-ferrara-2017-37833977445

Ti aspettiamo il 26 ottobre presso il Consorzio Wunderkammer, Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57 a Ferrara:
https://climathon.climate-kic.org/ferrara

PORTE APERTE AL POLO SCIENTIFICO TECNOLOGICO

23-10-2017

Anche quest'anno, dal 24 al 29 ottobre 2017, si terrà la manifestazione dedicata alla conoscenza di quanto avviene nei laboratori di ricerca dell'Ateneo estense, per favorire la divulgazione scientifica e avvicinare grandi e piccoli alla scienza, all'innovazione e ai progetti di ricerca più all'avanguardia.

Per informazioni e prenotazioni: Sito internet www.unife.it/porteaperte/pst
tel. 0532-974633 E-mail: porteaperte.pst@unife.it
ingresso gratuito

Per programma vedi anche: http://www.cronacacomune.it/

Rrose Sélavy - presentazione libro“ Abbecedario del Buon Terrestre”

23-10-2017

Sabato 28 ottobre 2017 – ore 17.30

Presentazione del libro:Mara di Giammatteo “Abbecedario del Buon Terrestre”
Ed. Ricerche e Redazioni – 2016
Durante il pomeriggio, davanti a una fumante tazza di tè, l’autrice ci racconterà, con storie e immagini, il significato di parole antiche sempre nuove, parole preziose da conservare e da lasciare in eredità ai nostri bambini.

Associazione Rrose Sélavy – via Ripagrande 46 – Ferrara
rroseselavyferrara@gmail.com
https://rroselavy.jimdo.com/

Sabato 28 ottobre al CDD

23-10-2017

Biblioteca del Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - Ferrara
Sabato 28 ottobre 2017, dalle ore 17
L’emigrazione italiana in Argentina e le sue storie
Laura Pariani e le scrittrici italo-argentine

Adriana Lorenzi parlerà dei romanzi che Laura Pariani ha ambientato in Argentina durante gli anni della forte emigrazione italiana in quel Paese. Storie che è bene non dimenticare ora che l’Italia è diventata paese di immigrazione.
Maria Zangoni parlerà invece del contesto storico dell’immigrazione italiana in Argentina e della vita delle donne italiane attraverso le storie raccontate da scrittrici italo-argentine come Griselda Gambaro e Syria Poletti.
L’incontro di sabato fa parte delle serie di approfondimenti che il CDD sta dedicando ai temi connessi con l’emigrazione, l’immigrazione, il razzismo e la creazione culturale della “diversità” attraverso la filosofia, la storia, il linguaggio, la religione, l’antropologia, i miti, la letteratura ed altro ancora.
Adriana Lorenzi, bergamasca, insegna scrittura creativa e formatrice in diversi contesti: università della terza età, carceri, scuole medie e superiori, università, centri culturali. A Ferrara ha condotto spesso i suoi corsi per il Centro Documentazione Donna e per diverse istituzioni cittadine. Ha scritto numerosi saggi e romanzi, è redattrice di «Ristretti orizzonti», periodico scritto da carcerati, e collabora regolarmente con la rivista «Leggere Donna ».
Maria Zangoni, argentina, residente in Italia, nipote di emigranti in Argentina. Insegnante di Spagnolo presso diverse istituzioni, laureata in Lettere all’Universidad Nacional del Sur di Bahia Blanca e in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Ferrara.

Il 23/10 il GUILHEM FLOUZAT TRIO presenta 'A Thing Called Joe' per Monday Night Raw

23-10-2017

Il 23 ottobre è di nuovo lunedì, il Torrione si trasforma in Monday Night Raw per proporre l’ennesimo, nuovo progetto discografico.
Questa settimana sarà la selezione musicale di Gil Dj - a partire dalle ore 20.00 – ad accompagnare il luculliano aperitivo del wine-bar del Torrione; a seguire Guilhem Flouzat presenterà A Thing Called Joe.
Si tratta di un classico piano trio in cui il leader, giovane batterista francese di base a New York, rielabora una manciata di classici del repertorio vocale americano interpretati da leggende come Frank Sinatra, Sarah Vaughan ed Ella Fitzgerald, accompagnato da Desmond White al contrabbasso e Sullivan Fortner al pianoforte (entrambi collaboratori di Roy Hargrove e John Scofield).

VIVRE LA VIE: Kelly Joyce e la musica del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara nel mondo

23-10-2017

VIVRE LA VIE
LA MUSICA DEL CONSERVATORIO FRESCOBALDI NEL MONDO
Direzione artistica di Teo Ciavarella e Achille Galassi
Guest star: Kelly Joyce
Martedì 24 ottobre 2017 ore 21
Sala Estense (piazza Municipale 3, Ferrara)

Ingresso a offerta libera
Il ricavato verrà devoluto a Emporio solidale ‘il mantello’ di Ferrara

Vivere la vita per la musica, come ha fatto Kelly Joyce, cantante che ha spopolato con il suo brano Vivre la vie. L’invito è per una serata che si preannuncia imperdibile: sarà martedì 24 ottobre alle 21 in Sala Estense (Ferrara) con VIVRE LA VIE - La musica del Conservatorio Frescobaldi nel mondo. Ospite sarà la regina dallo spirito soul Kelly Joyce, animo francese, cuore africano e – simpatica curiosità - legata al Frescobaldi sin da piccola. Insieme a lei si alterneranno sul palco le cantanti Ahava Noham Katzin, Israele, Cristina Popa, Moldavia, Junjie Wang, Cina, Oxana Tchijevskaia, Russia, Sakina Al Azami, Marocco, e Yindi O’Connell, Australia. Tutte provenienti da nazionalità differenti tra loro e tutte legate al ‘Frescobaldi’ di Ferrara, saranno accompagnate dalla sezione ritmica del Dipartimento Jazz e dalla sezione di giovani del Dipartimento di Archi. I brani verranno arrangiati dai professori Teo Ciavarella, Roberto Manuzzi e Stefano Melloni.

In allegato: il comunicato stampa con tutti i dettagli e le foto di Kelly Joyce. Se interessati, Kelly Joyce è disponibile per un'intervista nei giorni prima del concerto.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione