Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 23 ottobre 2018

MoBi, La tre giorni ferrarese sulla mobilità sostenibile

23-10-2018

Dal 25 al 27 ottobre 2018 nella sede del Mercato coperto di via Boccacanale di S.Stefano
organizzata dalla società cooperativa Città della Cultura/Cultura della Città - su tre eventi (MoBi, Climathon, MEme).

Il Mercato Coperto di Ferrara ospiterà una tre giorni di lavoro sui temi della mobilità sostenibile. Dal 25 al 27 di Ottobre 2018 gli spazi saranno animati da seminari, laboratori, officine per apprendere come riparare la propria bicicletta, apprendere come costruire una bicicletta in bambù, capire come migliorare i tragitti casa lavoro, casa scuola e tanto altro.

25 Ottobre / MoBi Innovazione mobile. Giornata dedicata alle politiche e in particolare alla visione strategica Metropoli di Paesaggio, un sistema territoriale per supportare la mobilità integrata per la provincia di Ferrara. Workshop e seminari saranno gli eventi caratterizzanti della giornata. La serata sarà dedicata dalla proiezione di due cortometraggi a tema sostenibilità ambientale e mobilità: Before the flood, Bike vs cars.

26 Ottobre / Climathon 2018 Ferrara. Giornata dedicata alle tecnologie: Ferrara è riconosciuta in tutto il mondo come la "città delle biciclette", ma molte persone a Ferrara usano le auto per brevi spostamenti, lo shopping, le attività per il tempo libero, per portare i propri figli a scuola, ecc. Come possiamo innovare la mobilità a Ferrara? Una giornata di progettazione condivisa e aperta per essere artefici della identificazione di soluzioni innovative SPAL / Smart People Act Locally. Workshop e seminari saranno gli eventi caratterizzanti della giornata. Per maggiori informazioni Climathon 2018 Ferrara.

27 Ottobre (mattina) / MEme Marketplace per idee innovative. Giornata dedicata alle imprese: il Mercato Coperto come un Open Innovation Lab in cui guidare le imprese del territorio di Ferrara nella ricerca di ambiti di innovazione nel campo della mobilità sostenibile (green e smart). Workshop e seminari saranno gli eventi caratterizzanti della giornata.

27 Ottobre (pomeriggio) / HUB Lantern - Un progetto di coesione sociale. Primo workshop del progetto HUB Lantern, uno dei progetti selezionati dal contest europeo Social Challenges 2018. L'obiettivo del progetto è sviluppare e realizzare un prototipo di azione sociale, condiviso con gli abitanti del quartiere Giardino della città di Ferrara, affinché si possa rafforzare la coesione sociale all'interno di questo ambito di città.

Le tre giornate saranno accompagnate anche da eventi creativi e pratici: due laboratori operativi, con cui imparare a riparare la propria bicicletta o essere artefici della costruzione di una bicicletta di bambù. In particolare:

Make your bamboo bike workshop organizzato da Bam Cicli e Ocean Traceless con il supporto di Ricicletta. Durante la tre giorni di MoBi ospiteremo un workshop organizzato da Bam Cicli per costruire la propria bicicletta in bambù. Gli organizzatori daranno la possibilità a tutti i partecipanti di vivere un esperienza altamente creativa: forniranno loro le indicazioni e l'attrezzatura per realizzare, sotto la loro supervisione, un telaio di tipo "Urban".

Ricicletta Ciclo Officina temporanea. Una delle ex botteghe dl Mercato Coperto sarà trasformata in officina per condividere con i partecipanti le informazioni e i trucchi per sistemare la propria bicicletta

>> Pagine informative https://mobi-fe.com/

 

Altre info e programma dettagliato su: http://www.cronacacomune.it/notizie/34791/mobi-la-tre-giorni-ferrarese-sulla-mobilita-sostenibile.html

 

GREG YASINITSKY A FERRARA

23-10-2018

Giovedì 25 ottobre ore 10:00-13:00 e 14:00-17:00

GREG YASINITSKY A FERRARA

Il prestigioso compositore, arrangiatore e sassofonista in città per la masterclass di arrangiamento e orchestrazione

Auditorium del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara - Largo Antonioni 1, Ferrara

Giovedì 25 ottobre il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara ospiterà il prestigioso sassofonista Greg Yasinitsky, per la masterclass di arrangiamento e orchestrazione che si terrà all'Auditorium del Conservatorio (largo Antonioni 1).

Greg Yasinitsky è compositore, arrangiatore e sassofonista attivo nel jazz e nella musica classica, candidato al prestigioso Premio Pulitzer per la musica e vincitore del premio americano per Orchestral Composition. Come sassofonista si è esibito con Randy Brecker, Sean Jones, Stan Getz, Ray Charles, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughn, Lou Rawls, Patti Austin, Clark Terry e molti altri. E’ inoltre il principale sassofonista della Spokane Symphony e insegna al Dipartimento di Musica della Washington State University.

C’è più di una connessione che lo lega idealmente a Ferrara. La sua ultima registrazione, infatti, in uscita in ottobre 2018 si intitola Mediterranean Connection ed è frutto della collaborazione con il pianista e compositore Teo Ciavarella, docente di Pianoforte Jazz al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

L'incontro verterà sull'analisi del concerto per pianoforte e orchestra Third Stream in the Twenty-First composto dallo stesso Yasinitsky. La masterclass è aperta anche a uditori esterni, non iscritti al Conservatorio.
Per informazioni: produzioni@consfe.it - 0532.207412.
Maggiori informazioni su Greg Yasinitsky sul suo sito: www.gregyasinitsky.com/about/
-
-
Anja Rossi, responsabile comunicazione Conservatorio Ferrara
mail | ufficiostampa@consfe.it
tel | 340.4190867

Nuovo Incontro "I dialoghi del Martedì"

23-10-2018

Prosegue il ciclo di incontri pubblici nella sede dell'Urban Center (Corso Isonzo 137,Ferrara). Martedì 23 Ottobre alle ore 17.30 l'incontro avrà come tema " Cosa sta succedendo al Palaspecchi? La realizzazione delle Corti di Medoro: un nuovo modo di abitare".

L'iniziativa è inserita nel programma di ottobre del ciclo "I dialoghi del martedì - Le risposte alle domande più comuni sulla nostra città" organizzato dall'Urban Center del Comune di Ferrara sul tema "Ferrara: una città in evoluzione". nterverranno ai lavori l'assessora all'Urbanistica del Comune di Ferrara Roberta Fusari e il direttore di Acer Ferrara Diego Carrara, con moderatore Stefano lolli.

Programma completo e documentazione su CronacaComune

Festival dei diritti su pace, migrazioni e diversità/comunicato

23-10-2018

Torna anche quest'anno, per il sedicesimo anno, il Festival dei diritti di Ferrara che si terrà dal 23 ottobre al 9 novembre 2018.

Nato nel 2002 per iniziativa di ARCI, CGIL, Nexus Emilia Romagna, Associazione Cittadini del Mondo, Associazione di volontariato Oltreconfine, Teatro Nucleo, il festival riunisce le realtà sociali e culturali della città per costruire momenti di confronto trasversale al fine di raggiungere una globalizzazione diversa e alternativa.

Realtà associative diverse tra loro, accomunate dalla volontà di promuovere e difendere i diritti umani, il diritto al lavoro, alla casa, alla salute, all’alimentazione, all’acqua, all’informazione, alla cultura per tutte le popolazioni del mondo, nella consapevolezza che i diritti formali, come la libertà di espressione e di parola, siano inscindibili da quelli sostanziali o materiali, come il diritto al cibo, al lavoro, all’istruzione.

La 16esima edizione si ispira all'art. 3 della Costituzione Italiana che recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

La Cgil di Ferrara, Nexus Emilia Romagna, insieme a Arci Ferrara e OltreConfine-Associazione per i diritti organizzano infatti l'iniziativa "Sarà we: l'esilio dei corpi e delle menti in un mondo in migrazione", il racconto di un esilio - quello del popolo Saharawi - che dura da 40 anni nel deserto più inospitale del mondo. L'evento si terrà alle ore 16 alla Multisala Apollo.

Si passa a giovedì 25 ottobre. In occasione del 40° anniversario della L. 180, la legge Basaglia, che ha voluto la chiusura definitiva e il superamento dell’istituzione manicomiale, il Teatro Nucleo ci attende alla Facoltà di Architettura di Ferrara, ex Ospedale Psichiatrico (e prima sede del Teatro Nucleo in città), per un evento da non perdere. Alle ore 17 si terrà lo spettacolo "Memorie dal Reparto N°6″ liberamente tratto dal racconto di Anton Cechov. A seguire – ore 18 – il video “l’Attore in manicomio” sull’attività teatrale svolta nel 1977 da Cora Herrendorf e Horacio Czertok (Teatro Nucleo) presso l’Ospedale Psichiatrico di Ferrara diretto da Antonio Slavich. Facoltà di Architettura di Ferrara, Palazzo Tassoni in Via Ghiara 36. Entrata a offerta libera.

Si prosegue martedì 30 ottobre con la presentazione del libro "Come le donne diventeranno libere" di Susanna Garuti (Editrice Socialmente) alla Libreria IBS+Libraccio, Piazza Trento Trieste, ore 17,30, promosso dalla Cgil Ferrara. Il volume narra la vita, la militanza e l’impegno politico della giornalista Rina Melli (Ferrara 1882-Pavia 1958), e del suo giornale Eva (1901-1903) il primo periodico di propaganda socialista pensato esclusivamente per le donne.

Nel mese di novembre ancora due appuntamenti per riflettere sul tema della pace e delle esperienze di volontariato nel mondo.
Giovedì 8 novembre, alle ore 17, Udi-Unione Donne in Italia di Ferrara propone "Un percorso di pace. Storia e storie passate e presenti", esposizioni iconografiche, letture e testimonianze sul tema della pace, negli spazi della propria sede, via Terranuova 12/b.

Il giorno seguente, 9 novembre, la chiusura del festival è affidata alla Ong onlus Ibo Italia con "Ho scelto il mondo-Racconti di un anno di servizio civile" che ripercorrerà voci, immagini ed emozioni dei volontari IBO e dei loro 12 mesi vissuti fra Italia, Romania, India, Madagascar, Perù ed Ecuador.
Appuntamento alle ore 20,30 in via Montebello 46/a.

Mostra " Un alito appena, di vita, appena...": i prigionieri a Mauthausen durante la Grande Guerra"

23-10-2018

Martedì 23 ottobre 2018 alle 17 al Museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I d'Este 19, Ferrara) nell'ambito della celebrazioni del centenario della Grande Guerra si terrà la presentazione della mostra storico documentaria intitolata "Un alito appena, di vita, appena - Prigionieri ferraresi e italiani nell'inferno di Mauthausen" a cura di Gian Paolo Bertelli e di Antonella Guarnieri. Nell'occasione saranno esposte anche le tele che il maestro ferrarese Romano Vitali ha dedicato alla Grande Guerra. Interverranno i curatori insieme con Donato Bragatto e Ferdinando Vitali. L'esposizione sarà aperta dal 23 ottobre al 4 di novembre. Visitabile dal martedì alla domenica, ore 9.30-13 e 15-18. L'ingresso è libero.

 

 

Ferrara IT.A.CÀ migranti e viaggiatori

23-10-2018

Dal 23 ottobre al via a Ferrara IT.A.CÀ migranti e viaggiatori, il festival del turismo responsabile e sostenibile.
Torna anche il Festival dei diritti su pace, migrazioni e diversità

IT.A.CÀ migranti e viaggiatori, il primo e unico festival italiano di turismo responsabile, fa tappa a Ferrara dal 23 al 27 ottobre 2018, dopo l'apertura a Bologna nel maggio scorso e il passaggio di testimone, in una staffetta all’insegna del viaggio, dal Trentino a Napoli, dal Gran Sasso al Salento, passando in Emilia Romagna per Rimini, Reggio Emilia, Parma e Ravenna.

Il festival che propone un'idea di turismo sostenibile e responsabile è nato 10 anni fa a Bologna, promosso da Nexus Emilia Romagna – l'Ong della Cgil ER – COSPE onlus e Associazione YODA.

Nel gennaio di quest'anno è stato premiato dall'Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l'eccellenza e l’innovazione nel turismo.

IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming e diventare protagonisti di un viaggio esperienziale che parte da casa e arriva a casa (it a cà in dialetto bolognese significa sei a casa?): una qualsiasi casa, una qualunque Itaca da raggiungere. Un viaggio responsabile secondo valori di giustizia sociale, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Di grande interesse gli appuntamenti che ci aspettano da domani nella città estense, grazie anche al patrocinio del comune di Ferrara. Massimo Maisto, vice sindaco del Comune di Ferrara e Assessore alla Cultura, Turismo e Politiche per la Pace, ribadisce infatti che "investire sul turismo responsabile e consapevole è uno degli obiettivi del Comune di Ferrara. La nostra città e il nostro territorio non sono e non vogliono essere luoghi da turismo mordi e fuggi. Storia, emozioni e contemporaneità sono i nostri punti di forza e insieme a IT.A.CÀ vogliamo rafforzarli e promuoverli".

Si parte martedì 23 ottobre alle ore 19,30 con "Giardini Trasparenti - diapositive inedite di Paolo Zappaterra". Una selezione mai esposta prima di fotografie di giardini di Ferrara dagli anni Settanta. In quasi cinquant'anni di attività Zappaterra ha collezionato un preziosissimo catalogo fotografico, dove si possono incontrare cortili scomparsi da tempo, oppure spazi una volta abbandonati e oggi recuperati, luoghi ad alta valenza simbolica e identitaria. Sarà presente l'autore e si potrà gustare un aperitivo informale presso l'associazione di promozione sociale Ilturco (via del Turco 39).

Si prosegue venerdì 26 con due appuntamenti. Alle ore 18,30 la libreria editrice Odós e la cooperativa sociale Il germoglio presentano, presso il bar-ristorante 381 - Storie da gustare (in piazzetta Corelli 24), le guide turistiche di Ferrara, Bologna, Ravenna e Parma raccontate da autori "insider", che accompagnano il lettore/visitatore in “passeggiate lente” per scoprire, o riscoprire, la bellezza che abbiamo proprio dietro casa.

Sempre il 26 ottobre, alle ore 19, i documentaristi ferraresi Anna e Simone raccontano i loro viaggi in Brasile e in Australia, utilizzando il couchsurfing, un social network che mette in relazione viaggiatori e persone che offrono gratuitamente ospitalità a casa propria, con l’obiettivo condiviso di realizzare un vero e proprio scambio culturale. I loro viaggi sono andati in onda in due stagioni nel popolare programma di Rai3 Alle falde del Kilimangiaro, proponendo un nuovo stile di viaggio sostenibile. Organizza Riaperture PhotoFestival Ferrara al Consorzio Factory Grisù, via Ortigara 11.

IT.A.CÀ prosegue sabato 27 ottobre alle ore 11 con il primo Migrantour Experience Ferrara- Corridoi in Città per viaggiatori e migranti. Un inedito tour attraverso la città di Ferrara guidati dai cittadini stranieri che ci vivono e ce la mostrano con i loro occhi, a cura di Cooperativa sociale Camelot. Percorreremo luoghi significativi del centro e per ognuno ci saranno il racconto di un migrante e il contributo della guida turistica di Itinerando.

L’obiettivo dell'iniziativa è offrire un’occasione di incontro tra le molteplici visioni e popolazioni che abitano Ferrara, capitale del Rinascimento e prima città moderna d’Europa, da sempre all’avanguardia e capace di rinnovarsi di fronte al cambiamento, accogliere i saperi e le creatività che giungono da altre latitudini, nel rispetto delle proprie radici.

Alla sera, ore 21, ci congediamo con un evento curato da Ferrara Off: "Era l'inizio di una sedia", un concerto poetico sui testi di Mark Strand. Poeta e narratore, Strand è nato in Canada nel 1934 ma è cresciuto negli Usa, le suo opere sono tradotte in oltre 30 lingue e, tra i vari riconoscimenti, ha ricevuto il premio Pulitzer per la poesia nel 1999. Voce recitante dello spettacolo Vasco Mirandola, pianoforte e korg Giulia Facco, voce e beatbox Camilla Ferrara (viale Alfonso I d’Este 13).

Da sottolineare, infine, come dal 5 ottobre fino al 4 novembre si possa ammirare, presso la Chiesa di San Giuliano, Piazzetta della Repubblica, angolo Largo Castello, la mostra fotografica "Mare Omnis" di Francesco Zizola. Mare, uomini e tecniche di pesca colti dallo sguardo di Francesco Zizola per una serie fotografica che ricostruisce la relazione organica, simbiotica tra uomo e natura. A cura di Sara Alberani (curatrice), Riaperture e 10b Photography (ore 10-13; 15-19).

Concerto del Duo Jazz-Brunelli&Rubin

23-10-2018

Per la chiusura della mostra Dreams That Money Can(T) Buy, avrà luogo il Concerto del Duo Jazz Brunelli&Rubini organizzata da Festival&Variazioni.
L'evento si terrà il 26 Ottobre in Via Mario Poledrelli 21, alle ore 21.00.
In allegato le locandine dell'evento.

"Ad alta voce" Origini, parole che trasformano

23-10-2018

tre giorni per vedere, ascoltare e comprendere le idee, le nostre origini e le parole che ci trasformano

E' stata presentata ufficialmente lunedì 22 ottobre 2018 nella sala dell'Arengo della residenza municipale l'iniziativa "Ad alta voce - Origini, parole che trasformano", l'evento culturale promosso da Coop Alleanza 3.0 che da giovedì 25 a sabato 27 ottobre 2018 animerà la città con artisti, scrittori, giornalisti e protagonisti della società civile.

Per illustrare temi e programma generale della manifestazione ai giornalisti sono intervenuti Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Mirco Dondi, vicepresidente Politiche di Filiera e Territoriali di Coop Alleanza 3.0, Enrico Quarello, coordinatore Politiche sociali e Relazioni territoriali di Coop Alleanza 3.0. In concluisone la lettura poteica di Giulio Costa del Teatro Off.

Il programma in breve

Si parte giovedì 25 ottobre alle ore 18.30 al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (via XX Settembre, 122): sarà un'occasione per riflettere sui temi della bellezza, del paesaggio e del ruolo della cultura per uno sviluppo sostenibile. Sul palco saliranno, dopo i saluti istituzionali e della Direzione museale, gli ospiti: gli architetti Stefano Boeri e Chiara Tonelli, il professore Enrico Giovannini, il neurobiologo Stefano Mancuso, con la moderazione di Eva Giovannini e l'accompagnamento musicale a cura del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Parteciperanno inoltre il sindaco Tiziano Tagliani e il presidente di Coop Alleanza 3.0, Adriano Turrini. A seguire, una degustazione a cura di fornitori Coop.

Venerdì 26 "Ad alta voce" farà tappa anche
al Meis per l'appuntamento "Le origini della vita Incontro fra scienza e culture religiose"
;
alla Coop di via Mazzini con "Letture di autori ferraresi" e nello spazio di Librerie.coop dell'ipercoop Il Castello con "Alle origini della passione".
La Pinacoteca Nazionale ospiterà Viaggio nelle parole, mentre la giornata si chiuderà con l'appuntamento Moon river al Consorzio Wunderkammer.
Tra le personalità che interverranno nel corso della giornata anche il teologo Vito Mancuso, le campionesse sportive Eleonora Manfredini e Fiona May a cui si aggiungono tra gli altri l'enigmista Stefano Bartezzaghi e il direttore editoriale della casa editrice "La nave di Teseo" Elisabetta Sgarbi.

Sabato 27 si prosegue con l'evento a forte carattere scientifico "Alle origini dell'umanità", nella Sala Estense del Comune con anche il genetista Guido Barbujani, la professoressa Elena Pettinelli la ricercatrice Ambra Fioravanti.

Nella Sala Consiliare del Comune si terrà "Alle origini della democrazia" con la partecipazione degli scrittori Stefano Massini e Marco Belpoliti, e del professore emerito Gustavo Zagrebelsky.

Evento finale, anche con diretta Facebook, al Teatro Nuovo, dal titolo "Da Luna a Luna - Da Astolfo ad Armstrong" a cui prederanno parte anche gli scrittori Silvia Avallone, Ermanno Cavazzoni, Paolo Rumiz oltre al duo formato dal poeta Guido Catalano e dal musicista Dente.

In tutti gli appuntamenti spazio anche alla musica con le sonorità del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, Organic Trio, Ambra Bianchi e Ricky Scandiani Duo, Amf Combo, STAG, e dell'Orchestra del Baraccano.

Sito ufficiale www.adaltavoce.it (Per informazioni: Ufficio stampa Coop Alleanza 3.0 - 335-1226703)
www.coopalleanza3-0.it

Presentazione in conferenza stampa su: http://www.cronacacomune.it/

Associazione Rrose Sélavy - presentazione del libro di Camilla Casadio

23-10-2018

sabato 27 ottobre alle ore 17.30, alla presentazione del libro di Camilla Casadio. L'autrice leggerà alcune delle sue poesie, accompagnata dalle voci stupende di Matilde e Celeste Pirazzini.
L'incontro si svolgerà in via Ripagrande 46 a Ferrara e al termine brindisi.

n.b. L'incontro previsto per mercoledì 24 ottobre 2018 : "ARTE POVERA" con Chiara Sgarbi, è stato rimandato ad un'altra data.

BIBLIOTECA ARIOSTEA - presentazione libro di Stefania Mazzoli sulla Banda di Cona

23-10-2018

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 24 ottobre alle 17 presentazione volume in via Scienze
Centocinquant'anni di concerti della Banda di Cona raccontati da Stefania Mazzoli

Ripercorre un secolo e mezzo di attività de 'La Banda di Cona', tra vicende storiche e personali, il libro di Stefania Mazzoli, che sarà presentato mercoledì 24 ottobre 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Il volume, a cura di Giuliano Gallerani, con uno scritto introduttivo di Daniele Seragnoli, ha per sottotitolo 'In concerto da più di 150 anni'. Nel corso dell'incontro Daniele Seragnoli ne parlerà con l'autrice e il curatore, alla presenza e con il commento musicale della Filarmonica G. Verdi di Cona.

È noto come le bande in generale siano state spesso l'unica via per la divulgazione dello sconfinato e vasto patrimonio della musica italiana, ma le bande hanno sempre avuto anche l'obiettivo di arrivare a formare musicalmente i giovani di qualsiasi classe, condizione, età o professione. In questo contesto si inserisce anche la Banda di Cona. I suoi successi sono frutto di impegno e dedizione, di passione, ma anche di una tradizione che continua ininterrottamente attraverso i secoli e che ha sempre cercato di stimolare le nuove generazioni verso questa forma di arte. Il pregio del lavoro di Stefania Mazzoli, scrive Daniele Seragnoli, è "l'avere saputo ricostruire in rapida sintesi diversi risvolti della Banda di Cona al quale è dedicato: una ricostruzione storica dei suoi percorsi a partire da una documentazione d'archivio di varia natura (debitamente riportata e trascritta, con una bella serie di immagini a corredo); ma una storia soprattutto di persone e di biografie, di aspetti materiali e sociali, di fatti e fatterelli e, perché no, di aneddoti: che nel caso di un complesso bandistico, piccola comunità in una minuscola comunità urbana, non possono né devono mancare, anzi spesso sono proprio il sale che dà sapore e rende gustoso il succedersi delle vicende. (...) In sostanza, l'attenta ricostruzione operata dall'autrice e l'insieme dei vari elementi dimostrano una volta ancora come una banda musicale possa essere il fulcro di una aggregazione sociale non obsoleta e superata, ma che andrebbe valorizzata e irrobustita".

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Apertura spazi dell'Urban Center

22-10-2018

Da ottobre l'Urban Center (palazzina ex Mof - corso Isonzo 137) è aperto tutti i Giovedì, al mattino dalle 11 alle ore 14.30 e al pomeriggio dalle 15 alle 20.
L'ingresso è libero e gratuito.

Gli spazi comprendono due aule studio da 10 e 12 posti, una sala lettura da 20 posti, un punto ristoro auto-gestito per piccoli incontri informali.

Durante i giovedì di apertura è inoltre possibile conoscere i tecnici e i cittadini coinvolti nelle attività, scoprire le pratiche locali intercettate, essere informati sulle variazioni introdotte ai regolamenti comunali a seguito dei percorsi attivati dal 2014 per favorire l'uso libero e conviviale dello spazio pubblico, e non solo.

Per sopralluoghi e incontri conoscitivi specifici: 0532 205731 - urbancenter@comune.fe.it  www.urbancenterferrara.it/ex-mof

Ad Alta Voce al Museo Archeologico

22-10-2018

25 ottobre ore 18.30
Ad Alta Voce: Origini - Parole che trasformano

Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara è una delle sedi di "Ad Alta Voce", il festival di incontri e dibattiti di Coop Alleanza 3.0 che anima ogni anno una città italiana differente, un appuntamento in luoghi simbolo e spazi urbani che per un giorno diventano posti speciali in cui incontrarsi e confrontarsi con le voci e i pensieri degli autori contemporanei.

Giovedì 25 ottobre l'appuntamento al museo avrà come tema "L'origine è la meta: per un nuovo Rinascimento".
Ai saluti delle istituzioni, della Presidenza di Coop Alleanza 3.0 e della Direzione museale seguirà il dibattito di Stefano Boeri, Enrico Giovannini, Stefano Mancuso e Chiara Tonelli presentato da Eva Giovannini.
Il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara accompagnerà musicalmente il colloquio.
Al termine sarà offerta una degustazione a cura dei fornitori Coop.

Si raccomanda la prenotazione sul sito http://www.adaltavoce.it/

Anteprima Dame La Mano a Ferrara

22-10-2018

"Dame la mano"
Anteprima 26 e 27 ottobre 2018 ore 20.30
Teatro Julio Cortazar
via Ricostruzione 40, 44123 Pontelagoscuro (Ferrara)

Prima italiana 8 Novembre,
Napoli - DOMUS ARS
14 Dicembre Teatro Studio, Rovigo

Un'esplorazione intima, profonda, nascosta, ma anche ironica e a tratti grottesca, che si nutre da J. Genet e W. Szymborska

Regia Cora Herrendorf
Con Natasha Czertok, Martina Pagliucoli
Voce off Frida Falvo
Disegno luci Franco Campioni
Produzione Teatro Nucleo
Sartoria Ivonne Mancinelli
Ringraziamenti Elia Veneziani, studio di registrazione Animal House
Produzione Teatro Nucleo col sostegno di Mibac e Regione Emilia Romagna

Lo studio permanente sulla Memoria è per Cora Herrendorf e il Teatro Nucleo uno strumento vivo per la creazione di spettacoli, laboratori teatrali e progetti pedagogici nei luoghi della sofferenza e della discriminazione sociale e culturale.

“Dame la Mano” tira un lungo filo che ha origine negli anni '80, quando la Herrendorf lavorò ad un primo montaggio ispirato a "Le Serve" di J. Genet, intitolato “A Media Luz”
Riprendendo lo stesso testo a quasi quarant’anni di distanza, e in un clima sociale e politico che tende a legittimare offese e violenze di impronta maschile, la scelta ricade su due attrici e diventa – anche – una ricerca sul femminile.

Qui la messa in scena e il meccanismo complesso e misterioso del “teatro nel teatro” si fondono col rituale, in una scrittura scenica che prende vita da improvvisazioni, partiture coreografiche e da una ricerca che vede regista e attrici impegnate a scavare in un territorio altrettanto misterioso: quello dell’anima femminile, dell’essere donna più intimo, profondo, nascosto.

Ingresso € 10,00
ridotto studenti € 5,00
per info e prenotazioni: +39 0532 464091
organizzazione@teatronucleo.org
www.teatronucleo.org

AUTUNNO AL… MAF: tra Storia, Arte, Colori e Sapori

22-10-2018

Domenica 28 ottobre, ore 15.30
AUTUNNO AL… MAF: tra Storia, Arte, Colori e Sapori

Vedi allegato per informazioni

"Costituzione italiana: Articolo 7"

22-10-2018

Martedì 23 ottobre alle 17.00
Presso la storica sala dell'Oratorio San Crispino (libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

Daniele Menozzi presenta il libro "Costituzione italiana: Articolo 7" (Carocci)

Dialogano con l'autore Piero Stefani e Fiorenzo Baratelli

Perché leggere la Costituzione italiana? E perché viene così spesso evocata nei dibattiti politici e citata sulle pagine dei giornali, a volte senza neanche essere ben conosciuta? Che cos'hanno di speciale i dodici articoli con cui si apre? I principi e i diritti fondamentali che vi sono enunciati sono viva realtà? Nel settantesimo anniversario della sua nascita, una serie di brevi volumi illustra la straordinaria ricchezza di motivi e implicazioni racchiusa nei principi fondamentali della nostra Costituzione ricostruendone la genesi ideale, ripercorrendo le tensioni del dibattito costituente, interrogandosi sulla loro effettiva applicazione e attualità. L'interpretazione dell'articolo 7, che recepisce i Patti Lateranensi nel testo costituzionale, è segnata dalla denuncia della contraddittorietà della normativa concordataria, elaborata durante il regime fascista, con i principi posti a base della legge fondamentale della Repubblica. In realtà i costituenti, consapevoli di questa antitesi, indicarono, attraverso una convergenza delle diverse famiglie politiche presenti in assemblea, la strada per superarla, ottenendo intanto un risultato all'epoca decisivo: il sostegno della chiesa, da tempo attestata sull'opposizione alla modernità politica, alla costruzione in Italia di una moderna democrazia. Quel che è poi accaduto, fino al nuovo concordato del 1984, in evidente ritardo sull'evoluzione dei tempi, è dipeso dalle scelte politiche degli italiani.

Daniele Menozzi è professore ordinario di Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove dirige anche il Centro Archivistico e gli "Annali della Classe di Lettere", è coordinatore della direzione della "Rivista di storia del cristianesimo". Tra le sue pubblicazioni, Chiesa e diritti umani (il Mulino, 2012).

--

Eventi Ferrara

ibs+LIBRACCIO
Palazzo San Crispino
Piazza Trento e Trieste
44121 Ferrara
Tel +390532241604

La notte degli invisibili

22-10-2018

La Notte degli Invisibili: il gioco urbano per la notte di Halloween

Come reagiresti se scoprissi che a Ferrara si nasconde una confraternita di persone selezionatissime, che si muovono nell’ombra per proteggere la città?
Supereroi comuni cittadini, che puoi incontrare al bar la mattina, o in bici mentre torni dal lavoro. Questogruppo di persone si fa chiamare Gli Invisibili, ama rimanere anonimo e ha la missione di proteggere i più deboli e difendere i luoghi abbandonati. Gli Invisibili sono alla ricerca di nuovi membri, persone onorevoli e scaltre, che possano aiutarli a proseguire il loro compito. Per scoprire quali sono i candidati meritevoli hanno indetto una gara: la Notte degli Invisibili, che si terrà la notte di Halloween, il 31 ottobre, dalle 21.00 alle 24.00, nelle vie del centro storico.

La Notte degli Invisibili è una competizione tra la fazione delle Ombre e quella dei Falchi. Durante la serata bisognerà nascondersi tra le vie della città e stanarsi a vicenda, riuscendo a scoprire il nascondiglio di più giocatori possibile. Ci saranno solo due vincitori, che entreranno con gloria a far parte della confraternita. La Notte degli Invisibili è il nuovo gioco urbano notturno di Minime Differenze. 

Il ritrovo è previsto per le 21.00 di mercoledì 31 ottobre, in Via San Romano 24.

Il costo di partecipazione è di 15 euro la sera stessa e di 10 euro in prevendita.

Regolamento completo e informazioni minimedifferenze@gmail.com

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione