Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 24 maggio 2018

FOUR GRASS IN CONCERTO

24-05-2018

UN FIUME DI MUSICA GLI APERITIVI MUSICALI DEL GIOVEDÌ SERA A WUNDERKAMMER
Palazzo Savonuzzi (Via Darsena 57) Ferrara
Ingresso libero

FOUR GRASS IN CONCERTO | GIOVEDÌ 24 MAGGIO DALLE ORE 19:00
QUARTO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA UN FIUME DI MUSICA 2018

Dal verde dei monti Appalachi ai colori, ai gusti e al buon sound di una nuova serata targata Un fiume di Musica. Sarà il gruppo Four Grass, progetto nato nelle aule scolastiche della AMF - Scuola di musica moderna di Ferrara, a portare di nuovo la musica in darsena. Giovedì 24 maggio, dalle ore 19:00, negli spazi esterni del Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57) come di consueto nell’orario da aperitivo il gruppo proporrà un genere di musica assai particolare, nel quale si possono ascoltare le analogie geografiche e culturali presenti nelle zone dei monti Appalachi, cuore pulsante della costa orientale degli Stati Uniti d'America, e la patria del bluegrass e le sonorità tipiche della tradizione musicale irlandese, scozzese e inglese.

Fanno parte della band Marco Scabbia alla voce e alla chitarra, Luca Boaretti al banjo, mandolino e chitarra, Roberto Poltronieri alla chitarra, banjo e square neck, Davide Zabbari al basso. Il gruppo rappresenta una delle pochissime realtà locali che propone un repertorio che affonda le radici nel Bluegrass tradizionale attingendo dai Kruger Brothers e altre formazioni storiche, rivisitando inoltre alcuni brani di genere pop. La serata è a ingresso libero.

Per i mesi di maggio, giugno e luglio ogni giovedì, infatti, a partire dalle ore 19, il tratto di Darsena di fronte Palazzo Savonuzzi tornerà a trasformarsi in una piazza tra terra e acqua grazie a UN FIUME DI MUSICA, il ciclo di aperitivi musicali organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara nel piazzale di Wunderkammer. Un Fiume di Musica è organizzato in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l'Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) e anche quest’anno è all'interno del progetto Smart Dock, nell'ambito di ‘Giardino Creativo’ finanziato da Anci.
Il progetto Smart Dock sta portando le persone a rivivere la darsena del fiume Volano dopo anni di abbandono, contribuendo così anche alla ridefinizione collettiva dell’identità del quartiere. Centrale in questo processo di riappropriazione di un luogo dimenticato è il ruolo della musica, del cibo e della socialità. Ogni giovedì, dunque, si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna, ogni sera un repertorio differente, e si potranno degustare le offerte enogastronomiche coordinate da Ferrara Rooms.

"Più forte del silenzio"

24-05-2018

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 24 maggio alle 17:00 presentazione del libro di Anna Costorella
'Più forte del silenzio', viaggio di autoanalisi sulle strade della Spagna

Racconta di un viaggio on the road in Spagna, che si accompagna ad un percorso di autoanalisi del protagonista, il romanzo d'esordio di Anna Costorella 'Più forte del silenzio' che giovedì 24 maggio 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro ne parleranno con l'autrice Roberto Pazzi e Paola Gianoli Caregnato. Interverrà inoltre l'editore Fausto Bassini.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Adriano Aloisi è un rappresentante di biancheria intima, che soffre di una lieve forma di balbuzie. Durante una vacanza in Andalusia si innamora di una ragazza e, per la prima volta, viene ricambiato: Ines Katakis, sensuale creatura di madre spagnola e padre greco, diventerà sua moglie. Trent'anni dopo - in seguito alla morte di Ines e alla fuga in Sudamerica del loro figlio Diego, bello e dannato - Adriano a pochi mesi dalla pensione, costretto dagli eventi e dal peso della solitudine, decide di abbandonare l'Italia. Come un contemporaneo Don Chisciotte, a bordo della sua vecchia auto ribattezzata Hermana, inizia un viaggio in Spagna sulle tracce dei luoghi in cui è vissuta la moglie «come se, conoscendo quello che non sapeva, avesse potuto ricongiungersi a lei». Il viaggio si rivelerà parallelamente, per lui, un percorso di autoanalisi alla ricerca di se stesso e delle origini della propria felicità.
Più forte del silenzio, romanzo d'esordio di Anna Costorella, è una poetica cronaca on the road, dove alle meraviglie della natura si fondono personaggi indelebili come il pescatore anarchico Miguel o la sfuggente ballerina Josephine, e animali che toccano il cuore come il cane salvato da una perrera-lager o il gatto Ludovico. Fino al sorprendente finale nel quale una misteriosa donna americana riannoderà, con le sue rivelazioni, il filo dei destini.

Anna Costorella è nata a Ferrara, dove vive da sempre. Ha iniziato a cimentarsi nella scrittura solo in età matura, ricevendo segnalazioni e riconoscimenti in alcuni concorsi letterari.
Allieva di Roberto Pazzi alla Scuola di scrittura creativa "Itaca" di Ferrara, ha pubblicato "La casa dei cento gatti" nell'antologia Verso Itaca (Faust Edizioni, 2015) che racchiude quindici racconti dei corsisti sul tema della vista e della visione. «Lo stile ha una magistrale cadenza di crescendo musicale» ha scritto Pazzi, di lei, in quella occasione.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

"Uscite laterali"

24-05-2018

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Sabato 26 maggio 2018 alle 21:00 al Teatro Verdi, in via X Martiri 141, Porotto (Ferrara)
"Uscite laterali", replica dello spettacolo teatrale dell'associazione Baraonda per sostenere Emergency

Sabato 26 maggio 2018 alle 21:00 al Teatro Verdi, in via X Martiri 141, Porotto (Ferrara), andrà in scena la replica dello spettacolo "Uscite laterali" a cura dell'associazione Baraonda. Il ricavato sarà devoluto a favore di Emergency.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Siamo il Laboratorio teatrale Sperimentale Baraonda, nasciamo come evoluzione del progetto 'Teatro per il sociale Pegaso' di Annalisa Conti, psicologa e psicoterapeuta. Il Progetto Pegaso vede la collaborazione sia nella creazione che nell'aiuto regia di Lauro Finotelli. L'impegno di Annalisa Conti e Lauro Finotelli non si esaurisce con la conduzione ma li vede protagonisti come attori anch'essi nelle opere rappresentate. Nel 2018 l'evoluzione del gruppo porta alla nascita dell'Associazione Baraonda no profit, della quale rappresentiamo la compagnia teatrale.
Il Debutto - Portiamo in scena tra il 2015 e il 2016 l'opera "Il negozio di Afaras, La paura Spaventa tutti". Il testo è liberamente tratto dal libro "Anche Shakespeare ha avuto i brufoli". Drammaturgie per l'adolescenza di Federico Guerri, F. Farina. La piece teatrale si snoda su 6 quadri legati tra loro da un filo conduttore.
Da questa opera nasce la collaborazione con l'associazione Soprusi STOP, le partnership con associazioni benefiche quali IBO ed EMERGENCY.
La Nuova Opera, la Nova Sfida - Contando su nuovi innesti alla compagnia portiamo in scena un'opera tratta dall'omonimo libro, scritto dalla regista Annalisa Conti "Uscite Laterali".
La prima rappresentazione si è tenuta sabato 10 marzo 2018 al Teatro Parrocchiale di Quartesana; replica sabato 17 marzo 2018, ore 21:00, Sala Estense, piazza del Municipio, Ferrara. Ingresso a offerta libera.
Sono monologhi che parlano della sofferenza che ogni persona può provare nel corso della sua vita. Evidenziano l'uscita laterale ossia la soluzione soggettiva trovata dai personaggi al loro dolore. Nella rappresentazione ci sono canzoni dal vivo per coinvolgere emotivamente il pubblico.
Conclusione. Quello che noi mettiamo in scena è rivolto sia ad un pubblico adolescente che ad un pubblico adulto. Ciascuno vive le emozioni che riusciamo a trasmettergli secondo i propri occhi e la propria sensibilità. Ogni serata è dedicata al prossimo, difatti nelle rappresentazioni già portate in scena, abbiamo dedicato parte degli incassi ad azioni umanitarie quali al progetto DIGA Emergenza Zimbabwe, gestito da persone di Copparo, si occupa di seguire i bambini in un percorso di vita fatto di cibo quotidiano e istruzione, come serate dedicate ad Associazioni no profit o ONLUS come sopra menzionato. Questo il nostro ambizioso progetto, divertirci, emozionare, pensare la prossimo. E il gruppo, sta già lavorando sulla prossima opera.

'6INPIED!': visite guidate ai cantieri post-sisma di San Cristoforo alla Certosa e di palazzo Massari

24-05-2018

Sabato 26 maggio 2018 alle 10 appuntamento davanti alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa a Ferrara, in Piazza Borso 50, per una visita al cantiere di restauro del tempio quattrocentesco, in compagnia dell'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara Aldo Modonesi, di Natascia Frasson (dirigente del Servizio comunale Beni Monumentali) e dello storico Francesco Scafuri. Durante l'escursione, a partecipazione libera e gratuita, sarà offerta ai presenti la straordinaria possibilità di vedere dall'alto la città e la Certosa, salendo sull'ascensore del cantiere.

Al termine della visita, il pubblico potrà recarsi al vicino Palazzo Massari, dove sarà possibile osservare gli esterni e alcuni ambienti interni oggetto di un importante intervento di recupero. Al centro dell'attenzione dei due appuntamenti della mattinata saranno sia gli aspetti storici relativi ai due edifici di pregio, sia i complessi interventi di restauro in corso.
Le visite guidate sono promosse dal Comune di Ferrara in collaborazione con Telestense, nell'ambito del programma di iniziative '6INPIED!' organizzato per ricordare gli eventi sismici del maggio 2012.

NOTE STORICHE

Palazzo Massari e Palazzina dei Cavalieri di Malta

Palazzo Massari, detto anticamente "Palazzo Rosso", venne eretto da Onofrio Bevilacqua nel 1591; presenta una facciata in pietra a vista divisa in due ordini. Le coppie di lesene ai lati del portale e le finestre binate concluse da timpani triangolari (al piano terra) e a lunette (piano nobile), scandiscono lo spartito architettonico del prospetto principale, per la realizzazione del quale ci si ispirò sia al palazzo Farnese di Roma, dove lavorò anche il grande Michelangelo (1546), che alle architetture ferraresi di Alberto Schiatti.
Tra il 1775 ed 1785 per volere del marchese Camillo Bevilacqua Cantelli al Palazzo Rosso venne annessa una nuova costruzione più bassa, in seguito detta "Palazzina dei Cavalieri di Malta", considerata uno dei pochi esempi di architettura neoclassica a Ferrara.
Solo tra il 1954 ed il 1960 il Comune divenne proprietario dei due edifici e delle immediate adiacenze, appartenuti ai conti Massari fin dalla metà dell'Ottocento.

La chiesa di San Cristoforo e la Certosa di Ferrara
Il grande cimitero della Certosa di Ferrara si sviluppa nella parte nord-orientale della città. E' uno storico complesso monumentale immerso nel verde, che contiene interessanti strutture architettoniche e tombe di interesse storico-artistico.
Nel 1813 divenne il cimitero cittadino, ma in origine era un importante monastero certosino, realizzato per volontà di Borso d'Este fra il 1452 ed il 1461. I padri certosini vissero in un isolamento pressoché totale sino alla fine del XV secolo, quando tutta l'area fu inserita all'interno dell'Addizione Erculea e delle mura rossettiane, cornice sicura e inespugnabile del famoso ampliamento della città.
Risale a quel periodo la chiesa di San Cristoforo alla Certosa, parte integrante del cimitero monumentale: eretta a partire dal 1498, viene attribuita all'architetto della Corte Estense Biagio Rossetti, sia per considerazioni di carattere stilistico che per l'originalità delle soluzioni costruttive adottate. Terminata in gran parte nel 1554, fu oggetto in seguito di interessanti interventi che rendono ancora più ricca ed avvincente la sua storia.

FIORI DI BACH (JOHANN SEBASTIAN!) E CONCERTI

24-05-2018

Il calendario di Ferrara Organistica, che per tutto il mese di maggio ha arricchito la programmazione musicale ferrarese ponendo attenzione sugli organi presenti in città, si completa con quattro appuntamenti musicologico-musicali, dal 24 al 26 maggio a Ferrara.

I primi due si terranno a Palazzo Bonacossi rispettivamente nei pomeriggi dei giorni 24 e 25 maggio: i Fiori di Bach (Johann Sebastian!), attraverso i quali s’intende presentare pubblicamente alcune delle più interessanti tesi sostenute dagli allievi del Conservatorio ferrarese. Giovedì 24 maggio alle ore 15 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5) si terrà "L'Arte della Fuga";, conferenza-concerto a cura di Sara Bonetti con la partecipazione di Devid Pavanati al pianoforte. Sara Bonetti illustrerà la sua tesi (Diploma accademico di secondo livello in discipline musicali, indirizzo compositivo-interpretativo, corso di Organo) dal titolo Due celebri edizioni de L’Arte della Fuga (BWV 1080) di J.S. Bach: l’edizione pianistica (1838) di Carl Czerny e l’edizione organistica (1967) di Helmut Walcha.
Venerdì 25 maggio alle ore 15 il tema sarà "J. S. Bach, le Golberg tra arte e visione - Variazioni ad un numero", conferenza-concerto tra arte e visione a cura di Cristina Landuzzi. (Diploma accademico di secondo livello in discipline musicali, indirizzo compositivo-interpretativo, corso di Clavicembalo), con la partecipazione al clavicembalo di Davide Marzola.
Venerdì 25 maggio alle ore 21, alla basilica di Santa Maria in Vado, in via Borgovado 3, si terrà il concerto con le Cantate Mariane di Georg Friedrich Händel a cura dell'Ensemble barocco del Conservatorio Frescobaldi (viola e concertazione Achille Galassi). Le cantanti saranno Francesca Martini, Claudia Muschio, Rosa D’alise e Alessia Beraldo.
Ultimo appuntamento in programma sarà l’intervento musicale sabato 26 maggio alle ore 18 all’antico e prezioso organo Cipri 1551 della chiesa del Suffragio, in via Romano 64-66, dove per tutto maggio si sono tenuti diversi appuntamenti organistici, affidati ad alcuni allievi dei corsi superiori del Conservatorio Frescobaldi che punteggiano e solennizzano il rito pomeridiano e che si pongono quale un ampio e prolungato Postludium alla celebrazione della messa pre-festiva. L’ultimo momento musicale è affidato ad Aura Vitali all’organo (præludium ante Missam musiche di G. Frescobaldi, postludium & Auditio musiche di Frescobaldi, G.B. Pescetti, D. Zipoli, G. Valeri).
Per informazioni: 0532.207412, produzioni@consfe.it. Inoltre, lasciamo in allegato anche il comunicato stampa.

I Suoni della Biodiversità

24-05-2018


Sabato 26 maggio 2018 dalle 21 alle 23 al Museo di storia naturale (via De Pisis 24, Ferrara) si terrà il percorso multisensoriale con ingresso gratuito alla scoperta delle connessioni tra musica e natura, con rievocazione delle voci del mondo animale e dei suoni della terra in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi. L'iniziativa è organizzata all'interno del museo civico in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità.
Il Museo di storia naturale di Ferrara, da sempre attivo sui temi della conoscenza e della salvaguardia della Natura, si unisce alle celebrazioni internazionali organizzando, in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, una serata speciale dedicata ai Suoni della Biodiversità.
Sono previsti due turni, il primo con inizio alle 21 e il successivo dalle 22. L'ingresso e la partecipazione sono gratuiti per tutti.

Per info: Museo di storia naturale, via De Pisis 24, Ferrara, tel. 0532 203381 e 206297, email museo.storianaturale@comune.fe.it

"DALLE TENEBRE ALLA LUCE": LA MOSTRA DI BALUGANI INAUGURA ALL'ARCHEOLOGICO

24-05-2018

Il cammino verso la luce passa attraverso le tenebre. E in un volto di un angelo la rinascita è compiuta. Inaugura venerdì 25 alle ore 20.30 la mostra “Dalla luce alle tenebre”, l'ultima impresa del fotografo Michele Balugani, nell'elegante cornice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.

Sono volti di angeli, statue dalle espressioni mistiche e fugaci, immortalate dell'obiettivo di Balugani, reduce dalla mostra “inVISIBILI” che lo scorso anno ha estasiato centinaia di visitatori di Casa Romei. Anche quest'anno Balugani si presenta con un progetto in partnership con il Gruppo Archeologico Ferrarese, un connubio che intende avvicinare immagini contemporanee e tematiche antiche. I soggetti protagonisti della mostra (che terminerà l'8 luglio) saranno dunque le sculture che appartengono al complesso monumentale della Certosa, le cui storie hanno attraversato i secoli, dal Rinascimento, all'epoca napoleonica, fino alla sua trasformazione in cimitero cittadino.

All'interno dell'Archeologico, le ombre e le luci di Balugani si coniugheranno con la classicità e le trame legate ad antichi manufatti ed iconografie presenti nel Museo. Proprio da alcune di esse trae spunto la suggestione musicale e teatrale che verrà proposta venerdì da alcune socie GAF, a contorno delle fotografie di Balugani, proiettate sotto il magnifico loggiato di Palazzo Costabili. Al termine dell'inaugurazione a tutti i presenti verrà offerto un buffet finale.

L'ingresso all'inaugurazione è di euro 1.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Gruppo Archeologico Ferrarese al numero 3802941945 o tramite la mail segreteria.gaf@libero.it.

concerto pro coro Amatrice

24-05-2018

Domenica 27 maggio 2018 alle ore 18.15 nel bellissimo giardino dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale Musijam Ferrara sul Baluardo del Montagnone in viale Alfonso I d’Este 13, si terrà un importante concerto di solidarietà a favore del Coro di Amatrice, in collaborazione con alcune classi degli Istituti
Perlasca e Alda Costa di Ferrara e la Parrocchia di Santo Spirito. L’obiettivo è quello di raccogliere qualche fondo per realizzare uno scambio socio culturale con finalità umanitaria con Il coro di Amatrice che verrà ospitato a Ferrara il 13 Giugno in occasione della Festa di Sant’Antonio presso la Parrocchia di Santo Spirito.

Per la prima volta dopo il terremoto, il Coro di Amatrice si sposta per un viaggio speciale d’incontro attraverso la musica, che di nuovo diventa elemento di unione. Questa esperienza vuole essere un’espressione di condivisione e sostegno nella profonda difficoltà e disagio che ancora Amatrice si trova ad affrontare. Un segnale di vicinanza e di contatto per ricordare.

Per maggiori informazioni, contattare il numero 320/4878109.

Appuntamento alla due giorni della fiera del motore "Ready to race", fra gare automobilistiche, spettacoli ed esposizioni

24-05-2018

Si intitola "Ready to race" ed è una vera e propria fiera del motore caratterizzata da eventi e spazio espositivo, in programma sabato 26 maggio alle 14 (per proseguire fino alle 01) e domenica 27 maggio alle 10.30 (fino alle 18) in via Felice Gioielli 32.

La manifestazione è organizzata a scopo benefico dall'associazione S.O.S. Dislessia di Ferrara e destinata a sostegno del progetto "La casa di Mary - una nuova idea di sQuola", mirato alla creazione della prima scuola specializzata in DSA in Italia. L'iniziativa, alla quale ha collaborato anche il gruppo giovanile The Bambaboo crew, si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara.

Nell'ambito della due giorni si potrà assistere a diverse attività di intrattenimento come stuntman, gare automobilistiche, raduni motociclistici e automobilistici, spettacoli di vario genere. Sarà inoltre presente uno spazio mercato dove espositori e sponsor potranno esporre i loro prodotti di settore e non. L'evento, pubblicizzato anche a livello nazionale per coinvolgere club e persone da tutta Italia, si chiuderà con uno spettacolo finale.

Per ulteriori informazioni, vedere le info sulla locandina.

Presentazione del libro di Giorgio Bassani

24-05-2018

Sabato 26 maggio alle 11.30
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, in Piazza Trento e Trieste
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Presentazione della nuova edizione del libro di Giorgio Bassani
Italia da salvare. Gli anni della Presidenza di Italia Nostra (1965-1980)
Feltrinelli

Dialogo con Paola Bassani, Vittorio Sgarbi e Cristiano Spila
Modera Antonella Guarnieri
Con un intervento di Andrea Malacarne Presidente della sezione di Italia Nostra di Ferrara

Oltre a essere narratore e poeta, consulente editoriale per Feltrinelli e vicedirettore della Rai, Giorgio Bassani fu tra i fondatori di Italia Nostra, associazione nazionale che ha tutt’oggi l’obiettivo di diffondere nel Paese la cultura della conservazione del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere ambientale delle città.
“L’Italia è un Paese sacro non soltanto per noi, ma per il mondo intero,” scriveva Bassani, ai vertici di Italia Nostra per quasi trent’anni. La sua posizione e il suo impegno sono evidenti in questi testi, raccolti e ripresentati in una nuova edizione ampliata e corretta: interventi, discorsi, lettere, interviste e articoli scritti o pronunciati dal grande intellettuale nell’ambito della sua attività di presidente dell’Associazione, dal 1965 al 1980, e come presidente onorario negli anni seguenti. In filigrana emerge, attraverso un impegno donchisciottesco, faticoso e scomodo, a cui lui non è mai venuto meno, anche la sua attività letteraria, intellettuale.
“In Bassani,” sottolinea Cristiano Spila, “la questione ambientale è, anzitutto, una questione morale. Dunque, pratica. Egli, infatti, pone la salvaguardia ambientale sotto l’egida dell’etica, sottolineando alcune costanti che sono anche la cifra stilistica della sua ideologia: la vocazione alla memoria e al passato, l’ambiente come protagonista, la storia come chiave di lettura, il rapporto dell’uomo con il tempo e lo spazio. Questi scritti ambientalisti aprono uno squarcio inusuale sul lavoro intellettuale di Bassani e indicano come lo scrittore si muova su un autentico crinale fra testimonianza e impegno, come su una linea tra essere e dover essere.”
In apertura, una premessa di Paola Bassani e una breve presentazione di Oreste Rutigliano, attuale presidente nazionale di Italia Nostra.

Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la mail eventife@libraccio.it.

weekend 26 e 27 maggio Ferrara Off

23-05-2018

Terzo appuntamento con Growing Off: in scena il testo inedito di Grazia Scanavini

A Ferrara Off proseguono gli appuntamenti di maggio con il cinema e con la rassegna Growing Off il teatro che cresce che questo fine settimana porta in scena un testo inedito scritto appositamente per gli allievi del terzo livello del laboratorio teatrale tenuto da Roberta Pazi.

Il weekend nel teatro di viale Alfonso I d’Este inizia venerdì 25 maggio, con l’ultimo appuntamento della rassegna di film curata dall'Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Ferraresi che alle 21, con ingresso libero, proietterà il film “Pollock” diretto da Ed Harris, una pellicola biografica sugli ultimi anni di uno dei più grandi artisti degli Stati Uniti.

Sabato 26 e domenica 27 maggio, alle ore 21, all’interno di Growing Off, va in scena “Ma suo marito sa che lei viene da me?”, drammaturgia originale di Grazia Scanavini, autrice e scrittrice ferrarese vincitrice del Premio Fiuggi 2011 con il testo “La ragione dei sensi” per il Miglior Romanzo Erotico.

“Ma suo marito sa che lei viene da me?” si presenta come una scrittura leggera e divertente su tematiche tabù, una commedia ironica sui rapporti matrimoniali in cui vengono svelati al pubblico i momenti privatissimi delle vite dei personaggi.

In scena Nella Baglivo, Roberta Baruffaldi, Franca Bersanetti, Ilaria Borraccetti, Marisa Caniato, Mauro Coppola, Clara Coviello, Caterina Materazzo, Davide Oddone, Cinzia Olivieri, Ruggero Pareschi, Enrico Sisti, Susanna Taddia.

L’ingresso è di 10 euro per i soci Ferrara Off, 8 euro soci under30, 5 euro soci under18, 12 euro nuovi soci (inclusa tessera associativa 2017/18). Informazioni e prenotazioni info@ferraraoff.it - 3336282360 o sul sito www.ferraraoff.it.

Open Day Windsurf, SUP e Kitesurf

22-05-2018

Sabato 26 maggio, presso la Base Nautica dello Stabilimeto Baia di Maui (Lido di Spina, 44), il Circolo Nautico Spina organizza il primo Open Day Windsurf, SUP e Kitesurf al fine di farsi conoscere e di dare la possibilità a tutti coloro desiderino provare uno di questi sport acquatici affiancati dai nostri istruttori. Le porte saranno aperte dalle ore 9:30 fino alle ore 20. Ci sarà la possibilità di provare anche tutte le nuove attrezzature marchiate RRD (robertoriccidesigns) e di richiedere informazioni relative a tutti i corsi organizzati dalla Scuola CNS e alla locazione dell’attrezzatura.

L'ingresso è libero e non è necessario effettuare una prenotazione. Di seguito, il programma della giornata:
- Dalle ore 9:30 alle 12:30, test SUP e Windsurf con istruttori e il nuovo materiale RRD;
- Dalle 12:30 alle 14, una pausa pranzo;
- Dalle 14 alle 20, test SUP, Windsurf e la possibiità di provare anche il Kitesurf con un istruttore.

Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la mail baiadimauiasd@gmail.com ma è anche possibile consultare la pagina Facebook del Circolo Nautico al seguente indirizzo: www.facebook.com/CircoloNauticoSpina/.

Stanze del Teatro carcere 2018

22-05-2018

Teatro Nucleo e Istituto Gramsci in collaborazione con Istituto Liceo Ariosto di Ferrara, Comune di Ferrara - Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali, Casa
Circondariale “C. Satta” di Ferrara, Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria, Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, Coordinamento Regionale Teatro Carcere- Regione Emilia Romagna presentano:

Stanze del Teatro carcere 2018 – seconda fase: Ferrara LICEO ARIOSTO 31 maggio 2018

Incontro-tavola rotonda per riflettere su quanto è stato realizzato e sulle prospettive del Coordinamento, ed evento moltiplicatore per conoscere i prodotti del progetto “Arte di
leggere: il teatro nell’alfabetizzazione in carcere 2015-2018” del programma Erasmus+, coordinato dal Teatro Nucleo.

Dieci anni fa avveniva il Forum ferrarese sul teatro carcere in Emilia Romagna, che riunì per la prima volta i teatri, le autorità di Giustizia, gli Enti pubblici e del Volontariato
interessati e l’Università di Bologna. Qui nacque l’associazione Coordinamento Regionale Teatro Carcere ER, che conobbe un veloce e fortunato sviluppo, organizzando attività di produzione promozione e studio ed editando la rivista Quaderni del Teatro Carcere, unica pubblicazione specifica riconosciuta.

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato dove è presente il programma ma consigliamo anche di contattare la mail gramsciferrara@gmail.com.

Mostra fotografica

22-05-2018

Mostra fotografica: in allegato la locandina e la presentazione della mostra fotografica che sarà inaugurata il 2 giugno presso la Biblioteca Comunale di Vigarano Mainarda alle ore 11:00.
La mostra locale fa parte del progetto nazionale Fiaf "La famiglia in Italia".

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione