Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 24 marzo 2017

mostra collettiva "Fantasia e Realtà" al Dosso Dossi

24-03-2017

Arte e salute sono un'accoppiata vincente per l'amministrazione comunale di Ferrara-assessorato alla Pubblica Istruzione e Aicer (Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna). Ecco perché- dice l'assessora Annalisa Felletti - è un grande piacere essere presenti nella sala esposizione della scuola Dosso Dossi in via Bersaglieri del Po a Ferrara, in occasione della mostra collettiva "Fantasia e Realtà", visitabile fino a domenica 26 marzo.

La mostra presenta al pubblico (da sabato 18 a domenica 26 marzo 2017) le opere di Alessandra Parmiani e Massimo Corli, due pittori (marito e moglie) con stili molto diversi, ma che proprio per questo motivo hanno deciso di esporre insieme, per contrapporre l'espressione pittorica della fantasia a quella più razionale della raffigurazione storica, dando così un energico contrasto di stili e significato artistico.

Alessandra descrive il proprio lavoro come "frutto di emozioni diverse che nascono da figure riguardanti soprattutto personaggi mitologici e di fantasia che mi hanno sempre affascinato. Attorno al soggetto creo degli sfondi con fasce di colore che danno movimento e avvolgono la figura centrale, creando particolari atmosfere".
Gli elementi che invece caratterizzano le opere di Massimo sono arte e storia: fin da piccolo ha vissuto il fascino dei racconti di persone che avevano vissuto in un contesto storico, a volte particolarmente difficile come la seconda guerra mondiale. Da qui è nato il desiderio di raffigurare, come in un viaggio nel tempo, persone e personaggi appartenenti a vari periodi della storia. Quella di Alessandra e Massimo è una famiglia di artisti: il figlio Francesco Corli è infatti uno stimato illustratore, autore delle tavole presenti nella pubblicazione "Storia di Blu, cambiare per tornare a volare", edita da AIC Emilia Romagna.

Per Aicer è una grande occasione per far conoscere i nostri progetti, in particolare "Storia di Blu", che si propone di diffondere una corretta conoscenza della celiachia anche tra i più piccoli, attraverso il linguaggio dell'arte e della fantasia.

L'assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, in visita alla mostra, ha dichiarato -"per il Comune di Ferrara questa mostra consente di far conoscere in particolare lo straordinario talento artistico di Francesco Corli, giovanissimo e apprezzato illustratore che 'ritorna' in questo caso in veste, non di studente, ma di espositore, nel contesto scolastico che lo ha cresciuto e certamente ispirato, rappresentando un esempio positivo per i giovani studenti dell'Istituto Dosso Dossi, per far guardare loro al futuro con fiducia, perché se si crede nel proprio talento e nelle proprie capacità, impegnandosi, si possono già da giovanissimi raggiungere traguardi importanti, come ad esempio aver illustrato la pubblicazione 'Storia di Blu'. Un ringraziamento inoltre va al presidente regionale di Aic, Davide Trombetta, per essere sempre di stimolo a un approccio critico al tema della differenza alimentare, disseminando il valore del rispetto dell'altro e delle differenze di cui è portatore. Un ottimo lavoro di squadra".

Guida all'ascolto: La musica Country nel Rock/Pop: da Johnny Cash ai Beatles

24-03-2017

Sabato 25 Marzo ore 15,30 ingresso libero

Per il quattordicesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani, organizza per l' anno 2016-2017 una serie di 10 appuntamenti nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L'esigenza di questi appuntamenti è incominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; in poche parole, anche se siamo in un epoca in cui gli ipod straripano di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne alla scuola o esterne”. Sabato 25 Marzo ore 15,30: La musica Country nel Rock/Pop: da Johnny Cash ai Beatles a cura di Stefano Parma. 

L'orario delle guide all’ascolto è dalle 15,30 alle 18,00, l’ingresso è libero

Associazione Musicisti di Ferrara
via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

il Torrione ospita REGINA CARTER

24-03-2017

Sabato 25 marzo (ore 21.30), in collaborazione con la rassegna Off di Ferrara Musica, il Jazz Club Ferrara ospita uno dei violini jazz più noti al mondo, Regina Carter. A cento anni dalla nascita di Ella Fitzgerald (1917 – 96), con “Simply Ella” la violinista di Detroit rende omaggio ad uno dei suoi idoli di sempre. Al suo fianco troviamo Marvin Sewell alle chitarre, Reggie Washington al contrabbasso e Alvester Garnett alla batteria.

In allegato: comunicato stampa completo con maggiori informazioni

Teatro e danza per adulti e bambini, il weekend a Ferrara Off

24-03-2017

Weekend di iniziative per adulti e bambini al teatro Ferrara Off:

Venerdì 24 marzo alle 21:00 si terrà alla performance intitolata "Chi ha paura della drammaturgia?", che rappresenta il momento pubblico conclusivo del corso di scrittura teatrale condotto da Chiara Tarabotti.

Sabato 25 marzo dalle 14.30 alle 17:00 si terrà il primo incontro del laboratorio teatrale per bambini "Essere o non essere Picasso", condotto da Officina teatrale A_ctuar.

Domenica 26 marzo dalle 10:00 alle 13:00 si terrà l'ultimo incontro del workshop di danza per madri e figli curato da Elisa Mucchi, intitolato "Ui_Oui_We".

In allegato il comunicato stampa completo

Opinioni a confronto su un possibile 'ritorno della Balena Bianca'

24-03-2017

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Ciclo 'Chiavi di lettura': incontro lunedì 27 marzo alle 17

Ha per titolo 'Moriremo moderati? Il ritorno della Balena Bianca' il nuovo appuntamento, in programma lunedì 27 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), con il ciclo di incontri "Chiavi di lettura - opinioni a confronto sull'attualità", curato dal quotidiano online Ferraraitalia.

Sul tema si confronteranno Enzo Barboni, presidente Unpli Pro loco Ferrara ed ex segretario provinciale della Democrazia cristiana, Marco Contini, giornalista di Repubblica, Luigi Marattin consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Somma, collaboratore di Micromega e docente di diritto comparato all'Università di Ferrara. Il dibattito sarà moderato dal direttore di FerraraItalia, Sergio Gessi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La Balena Bianca era un grande cetaceo che, fra il Dopoguerra e Tangentopoli, ha solcato con destrezza i mari della politica italiana. Qualcuno crede che si sia estinto, altri sostengono che si è semplicemente clonato e riprodotto in vari esemplari che ne rinverdiscono le gesta. (v. anche http://www.ferraraitalia.it/tramonto-della-sinistra-e-rilancio-dellegemonia-cattolica-anche-a-ferrara-123350.html

Calendario degli eventi del mese di aprile della libreria IBS+Libraccio

24-03-2017

Programma dal 4 all'8 aprile

Martedì 4 aprile Ore 17:30
Francesca Capossele presenta
1972
Playground
Dialoga con l’autrice Roberta Bergamaschi

Mercoledì 5 aprile Ore 17:30
Per il ciclo Ripensare i nostri territori e le nostre città
Giuseppe Scandurra e Leonardo Tancredi presentano
Tifo Estremo. Storie degli ultras del Bologna
Manifestolibri

Giovedì 6 aprile Ore 17:30
Silvia Mori presenta
La tartaruga Maria e altri racconti
Luciana Tufani editore
Dialogano con l’autrice Giulia Ciarpaglini e Elisa Galeati

Venerdì 7 aprile Ore 18:00
Lisa Ginzburg presenta
Spietati i mansueti
Gaffi editore
Dialogano con l’autrice Eleonora Giacomelli e Daniele Vecchi

Sabato 8 aprile 

Ore 11:00
Libraio per un giorno
I libri consigliati da Elena Bertelli
Il rinfresco è offerto da NaturaSì

Ore 15:00
Laboratorio creativo per bambini con i Sabbiarelli
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Max 15 bambini
Durata dell'incontro 1 ora circa. Età consigliata: dai 5 agli 8 anni
Per informazioni e prenotazioni: 0532241604; eventife@libraccio.it
Iniziativa aderente al format BookPlay
Scopri di più su www.netsity.it

Ore 17:30
In occasione del Week End della Pace 2017
Luigi Dal Cin presenta
Le Delizie e l’Unicorno
LapisEdizioni

Tutto il programma in allegato

ibs+LIBRACCIO
Palazzo San Crispino
Piazza Trento e Trieste
40121 Ferrara
Tel +390532241604

IL VIAGGIO DELLA MEMORIA DI GIOVANNI BLOISI

24-03-2017

 invito alla tappa ferrarese: 27/3, h. 17.00, muretto del Castello Estense

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS e l'Istituto di Storia Contemporanea - ISCO di Ferrara sono lieti di invitarLa alla tappa ferrarese de IL VIAGGIO DELLA MEMORIA DI GIOVANNI BLOISI.

Da Varese allo Yad Vashem di Gerusalemme, Bloisi sta per intraprendere un lungo percorso in bicicletta per ricordare la Shoah e diffondere la conoscenza di Sciesopoli, l'ex colonia fascista di Selvino (Bergamo) in cui ottocento bambini ebrei, orfani e reduci dai campi di concentramento, furono accolti e riportati alla vita tra il 1945 e il 1948.

Da Fossoli ad Arcevia, da Casoli ad Alberobello, la bike ride di Bloisi attraverserà 23 luoghi-simbolo della persecuzione nazifascista e in Israele approderà al kibbutz Tze'elim che, dopo il '48, divenne la nuova casa dei "Bambini di Selvino".

L'appuntamento a Ferrara con il ciclista della Memoria è fissato per le 17.00 di lunedì 27 marzo presso il muretto del Castello Estense (Corso Martiri della Libertà) dove, all’alba del 15 novembre 1943, Emilio Arlotti, Pasquale Colagrande, Mario e Vittore Hanau, Giulio Piazzi, Ugo Teglio, Alberto Vita Finzi e Mario Zanatta furono fucilati dai fascisti.

Interverranno:

Giovanni Bloisi, ciclista della Memoria

Massimo Maisto, Vicesindaco del Comune di Ferrara

Simonetta Della Seta, Direttrice del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS

Anna Quarzi, Direttrice dell'Istituto di Storia Contemporanea - ISCO di Ferrara.
 

Daniela Modonesi
Ufficio Stampa MEIS
Tel. 333 2537218

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione