Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 25 ottobre 2017

'ADOVABADAN JAZZ BAND & ALAA ARSHEED

25-10-2017

il Torrione apre le porte a SOUND ROUTES

dal 2012 il jazz è entrato a far parte dei beni immateriali UNESCO in quanto "strumento di sviluppo e crescita del dialogo nterculturale volto alla tolleranza e alla comprensione reciproca”. In quest’ottica, che sposa quanto si propone l’Associazione Culturale Jazz Club Ferrara sin dalla nascita, il Torrione apre le porte - venerdì 27 ottobre (ore 21.30) in collaborazione con Bologna Jazz Festival - a Sound Routes. Notes To Get Closer con “Mani Forti”, progetto dell’Adovabadan Jazz Band nato dal sodalizio musicale tra Isaac de Martin, chitarrista classico e fondatore della band, ed il violinista siriano Alaa Arsheed. Completano la formazione Michele Uliana al clarinetto, Mauro Brunato al banjo, Nicola Barbon al contrabbasso e Remo Straforini alla batteria.

A causa della difficile situazione in cui versa il suo paese d’origine, nel 2011, Alaa Arsheed - allora studente di musica all'High Musical Institute di Damasco - è fuggito dalla Siria verso il Libano portando con sé solo il violino e alcuni effetti personali. Quattro anni dopo, in Italia, gli è stata offerta una borsa di studio dal centro di ricerche sulla comunicazione Fabrica. Da allora Arsheed ha esordito con l’album Sham e dall’incontro con l'attore Alessandro Gassmann - ambasciatore dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) - è nato il documentario “Torn” finanziato dall'UNHCR e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

Sound Routes. Notes To Get Closer è un’iniziativa dedicata all’integrazione sociale e professionale dei musicisti migranti e rifugiati. Il progetto, finanziato attraverso il Programma Europa Creativa dell’Unione Europea e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, prende vita grazie a un partenariato costituito da cinque istituzioni, tra le quali si distingue il Bologna Jazz Festival, provenienti da Italia, Spagna, Belgio e Germania. Sound Routes vuole sostenere le potenzialità creative e le abilità artistiche di migranti e rifugiati, attraverso azioni di integrazione con i musicisti e il pubblico europeo. Il progetto è coordinato dall’agenzia musicale spagnola Marmaduke e include residenze artistiche, jam sessions, house concerts e concerti a Siviglia, Roma, Berlino, Bologna e Gand.

In allegato comunicato stampa

Newsletter Speciale Bambini e Sport a.s. 2017/2018

25-10-2017

clicca qui per aprire la newsletter  

a cura dello sportello InformaFamiglie&Bambini , un punto informativo dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 14 anni, a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.
Si trova presso il Centro Isola del Tesoro, all'interno dell'ex Acquedotto monumentale:
Piazza XXIV Maggio n. 1
telefono: 0532 242179 Fax: 0532 245063
email: informafamigliebambini@comune.fe.it
sito web: www.ifb.fe.it

Laboratorio didattico gratuito

25-10-2017

Halloween al museo archeologico

Misteriose presenze accompagneranno i bimbi alla scoperta dei riti e dei miti dell'oltretomba etrusco e greco: al termine, laboratorio gratuito durante in quale i bimbi coraggiosi potranno crearsi un simpatico "libro dei segreti"...e portarselo a casa.
Gadget per tutti i bambini.
Entrata al museo archeologico gratuita fino a 18 anni.
1 Novembre ore 15:00
Laboratorio didattico a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese

Grandezze e Meraviglie - Festival Musicale Estense

25-10-2017

Concerto che si terrà nel Salone dei mesi a Palazzo Schifanoia il 4 novembre alle ore 17

Nella stessa giornata Palazzo Schifanoia chiuderà al pubblico alle ore 16 (chiusura biglietteria - museo alle 15.30), per permettere l'allestimento del concerto.

Per ragioni di sicurezza connesse alla capienza del Salone sarà consentito l'ingresso ad un massimo di 70 persone.

L'evento FB è già online sulla pagina dei nostri musei: https://www.facebook.com/schifanoiaFE/

programma in allegato

Proiezione del documentario "Binxêt. Sotto il confine"

25-10-2017

Il c.p.s. La Resistenza, in collaborazione con Movieday, sta organizzando la proiezione del documentario "Binxêt. Sotto il confine", del regista Luigi D'Alife.

La proiezione si terrà il 6 novembre alle 20,30 presso il cinema Apollo.
Alle 18,30 il regista presenterà personalmente il suo lavoro al centro La Resistenza.

Per confermare l'evento è necessario raggiungere la soglia minima di 55 persone entro il 30 ottobre.

evento facebook:
https://www.facebook.com/events/127749647980027/?

trailer: https://vimeo.com/205059760

per prenotare il biglietto
http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=1324

LA GUERRA AL POPOLO CURDO DOPO L'ACCORDO UE-TURCHIA
"Binxêt - Sotto il confine" è il primo documentario che racconta, con immagini esclusive, la condizione del popolo curdo che subisce la violenza dell'esercito turco in Kurdistan su uno dei confini più caldi del Mondo, quello che divide la Siria dalla Turchia.
Il film, realizzato dal regista Luigi D'Alife, è accompagnato dalla voce narrante dell'attore già premiato al festival di Cannes e alla mostra del cinema di Venezia, Elio Germano.

GIARDINO IN MOVIMENTO 2017

25-10-2017

Il Quartiere Giardino si prepara ad accogliere una serie di iniziative sportive, riunite sotto l'insegna "Giardino in Movimento", che per i prossimi mesi del 2017 animerà la zona.
Lo sport, in tutte le sue sfaccettature, dal divertimento alla disciplina, è infatti strumento di promozione di comunità: l’attività fisica e motoria praticata in modo diffuso può offrire possibilità nuove di costruzione e ri-significazione dello spazio pubblico. L'ulteriore obiettivo della manifestazione, composta da attività sportive di livello, è quello di mettere in luce le potenzialità del quartiere come punto di riferimento anche per le attività sportive.L'iniziativa è coordinata dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara in collaborazione con Pugilistica Duran, ASD Costantino Boxe, UISP Ferrara, Contrada di S. Giacomo, Format Ferrara, AICS, Polisportiva Giardino, Dock Sport Village.
Un ringraziamento speciale ad Anolf Ferrara, sponsor dell'iniziativa.

PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA:

Weekend di pugilato, 11-12 novembre, dalle 17 alle 23
a cura di Duran Palestra Pugilistica Padana Vigor e ASD Costantino Boxe, durante il quale i pugili si sfideranno su un vero ring al coperto posizionato all'interno dei giardini del Grattacielo. Iniziativa a ingresso libero.

Viaggio al termine della notte, 25 novembre, dalle 21 alle 24
gara di strategia e velocità tra le vie del quartiere Giardino, per la prima volta nella città di Ferrara, a cura di Uisp Ferrara. Non è uno sport selettivo o una gara di resistenza, ma un gioco del tutto gratuito al quale possono partecipare tutti.
Ritrovo presso Piazza XXIV Maggio (Acquedotto).
Per informazioni: www.minimedifferenze.com

Corsa campestre, 3 dicembre dalle 9, presso il Baluardo di Santa Maria (Viale IV Novembre), a cura di Contrada di S. Giacomo e Uisp Ferrara.

Durante la settimana inoltre sarà possibile partecipare all'URBAN FITNESS appuntamenti sportivi di running, walking e fitness con cadenza settimanale:

Fit walking, tutti i Lunedì e Giovedì dalle 18 alle 19, con ritrovo presso la palestra Format, via Cassoli, 25/A, a cura di Format Ferrara;

Nordic walking, data di inizio 28 ottobre alle 15, a seguire 1-12-18-26 novembre e 2-3-8 dicembre con ritrovo presso il parco Giordano Bruno, a cura di Aics;

Tai chi, tutti i martedì alle 15.30 con ritrovo presso il parco Giordano Bruno, a cura di Aics.

Per informazioni:
Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara
tel. 0532/770504
centro.mediazione@comune.fe.it
Pagina Facebook Centro Mediazione

Linguaggi del teatro e dell'attore - Laboratorio teatrale

24-10-2017

Laboratorio teatrale (Ottobre 2017 – Giugno 2018) presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara diretto da Michalis Traitsis regista e pedagogo teatrale, Balamòs Teatro

Lunedì 30 ottobre alle 20.30 l’inaugurazione ufficiale delle attività di laboratorio del Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19), con una serata di presentazione del lavoro programmato per l’anno accademico 2017-2018.
Al Centro Teatro Universitario (CTU) vecchi e nuovi allievi si ritrovano, come ormai d’abitudine ultraventennale, all’insegna del “fare teatro” nell’ambito universitario come percorso di formazione e conoscenza di sé attraverso creatività e fantasia.
Più di altri linguaggi performativi il teatro infatti dà l’opportunità di confrontarsi, viversi, vedersi all’interno di un gruppo nel quale si propagano affettività, conflitti, regole. Attraverso il “gioco” teatrale si offre l’opportunità di sostenere un dialogo continuo, a tratti armonico, a tratti conflittuale, fra comunicazione esterna e interna, con l’utilizzo di differenti registi, dal linguaggio verbale e quello corporeo, nella ricerca continua di integrazione. Da sempre, di conseguenza, la pratica teatrale mira a stimolare uno stato di benessere ed è particolarmente attenta al processo che l’individuo e il gruppo attraversano, riempiendolo dei propri contenuti, materiali, sogni, fantasie, fantasmi.
E’ da queste considerazioni di carattere generale che nell’ambito dell’Ateneo ferrarese i laboratori, progettati dal CTU e diretti da Michalis Traitsis di Balamòs Teatro, vengono proposti agli studenti sotto forma di percorso complementare alla tradizionale offerta didattica, ma anche a chi – dal personale universitario a chiunque altro esterno all’Università – intenda sperimentare la possibilità di mettersi in gioco come artefice del proprio processo immaginativo e creativo.
L’invito alla serata, che apre anche il periodo di iscrizioni alle attività pratiche, è dunque rivolto a tutti.

Il laboratorio teatrale sarà presentato Lunedì 30 Ottobre alle ore 20.30 e proseguirà ogni Lunedì successivo (prima prova gratuita) dalle 21.00 alle 23.00, presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19).

info e iscrizioni: segreteria del CTU, via Savonarola 19,

dal lunedì al giovedì 16.30-19.30, venerdì 10.00-13.00

tel.: 0532 293452, e-mail: ctu@unife.it, web-site: www.unife.it/centri/ctu

Sala Boldini - Eraserhead, la mente che cancella

24-10-2017

CINEMA BOLDINI
Mercoledì 25 Ottobre ore 21.00
v.o. sott. italiano
ERASERHEAD – La mente che cancella di David Lynch
Ingresso 5 euro

Mercoledì 25 Ottobre, alle 21.00, sarà proiettata al Cinema Boldini la versione restaurata di Eraserhead – La mente che cancella, film cult ed esordio di David Lynch. La pellicola in bianco e nero è stata restaurata in 4K da Criterion Collection sotto la supervisione del regista. La colonna sonora è stata creata nel 1994 da Lynch e dal sound editor Alan R. Splet a partire dal missaggio originale del 1976.
Privo di una trama o di un personaggio convenzionali, Eraserhead ruota attorno a un giovane sognante e sdolcinato di nome Henry Spencer (Jack Nance) che vive con una pianta scarna e malnutrita in una stanza ammobiliata buia e squallida in un ambiente urbano degradato. Invitato a una cena di famiglia grottesca dall’ex fidanzata Mary, si scopre padre di un mostro illegittimo, una sorta di feto simile a un verme; Mary e l’ululante creatura prematura traslocano nell’appartamento di Henry. La creatura si ammala e le sue urla strazianti finiscono per causare la fuga di Mary nel mezzo di una notte piovosa. Henry tenta di prendersi cura del figlio. Non riuscendoci, distrugge il feto e di conseguenza sé stesso e l’intero universo.
David Lynch iniziò a lavorare a Eraserhead nel ’71. Da un anno aveva lasciato Philadelphia, dove era vissuto tra “fabbriche, fumo, ferrovie, tavole calde”, tutti motivi che ricorrono nel suo primo lungometraggio e che descrivono un universo terrificante quanto emozionante ("un incubo di avvenimenti oscuri"). Tra vuoti e pause forzate, il film venne girato con un pugno di amici e collaboratori fidati del regista e faticò a trovare consenso: prima che diventasse un oggetto di culto, la pellicola venne programmata da pochi cinema e solo a mezzanotte. Lentamente, però, sempre più spettatori rimasero ammaliati dal suo fascino perturbante, decisamente insurrezionalista per i tempi e già colmo di tutta l'avanguardia lynchiana che da lì a poco sarebbe divenuta sinonimo del suo originale universo filmico.

MARTELIVE concorso per giovani artisti emergenti

24-10-2017

concorso nazionale, dedicato ad artisti emergenti di età compresa tra 18 e 39 anni in scadenza il prossimo 15 novembre 2017.

Gli artisti selezionati potranno partecipare alla finale (5-6 dicembre 2017) che si terrà in occasione della Biennale MArteLive dal 5 al 10 dicembre 2017 presso il Planet a Roma. Le sezioni artistiche in cui i talenti potranno cimentarsi sono pittura, scultura e installazioni, fotografia, street art, video art, grafica e illustrazione, danza, musica (cantautori e band), teatro, letteratura, dj e vj, circo, moda, artigianato.In allegato invio il comunicato stampa del concorso.

Per ulteriori informazioni www.martelive.it.

GIUSEPPE GIACOBAZZI al Teatro Comunale di Ferrara

24-10-2017

GIUSEPPE GIACOBAZZI
IO CI SARO’
di e con Andrea Sasdelli
Collaborazione ai testi di Carlo Negri

Domenica 18 Marzo 2018

Teatro Comunale – FERRARA

GIUSEPPE GIACOBAZZI, attore e comico fra i più amati dal pubblico italiano, dopo il sold-out dello scorso inverno, torna al Teatro Comunale di Ferrara domenica 18 marzo 2018 alle ore 21,00, con il suo nuovo spettacolo “Io ci sarò”.

Uno spettacolo che, come afferma anche il protagonista, riparte da dove ci eravamo lasciati in quello precedente, una riflessione sul tempo presente e quello futuro... e non solo, nella quale Giacobazzi ragiona su se stesso, sulla sua vita, il suo lavoro, sul suo futuro, sulla sua carriera sul possibile futuro dei suoi nipoti in un dialogo monologo ed un videomessaggio ai posteri che l’artista vuole condividere con il pubblico presente, il tutto ovviamente esternato con il suo stile e con le sue battute.

Lo spettacolo è organizzato da CAOS Organizzazione Spettacoli.

Biglietti in vendita da martedì 24 ottobre p.v. presso:
• Biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 5 – FE) - telefono 0532 202675 - Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 15,30-19,00 sabato 10,00-12.30 e 15,30-19,00
• On-line www.teatrocomunaleferrara.it
• On-line e nei punti vendita Ticketone

Per informazioni: 0532 202675

FERRARA MONUMENTI APERTI

24-10-2017

In occasione della mostra Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese a Palazzo dei Diamanti, il 28 e 29 ottobre 2017 si terrà la prima edizione di Ferrara Monumenti Aperti, patrocinata dal Comune di Ferrara e coordinata da Imago Mundi Onlus e Fondazione Ferrara Arte, con la collaborazione dell'Associazione Ferrara Off e il sostegno di ENI.

La manifestazione vedrà l'apertura di dieci monumenti storici ferraresi che sabato 28 e domenica 29 ottobre, secondo gli orari stabiliti per ciascun monumento, saranno "narrati" al pubblico attraverso visite animate condotte dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ferrara.
Le visite saranno completamente gratuite e per la sola serata di sabato, la mostra Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese sarà visitabile grazie a un'apertura straordinaria serale dalle 19 alle 22.
Per scoprire i monumenti protagonisti della manifestazione e gli orari di apertura vi invitiamo a consultare il programma sul sito ufficiale www.monumentiaperti.com.
Vi aspettiamo!

Maggiori informazioni
tel. 333 6282360
mail. monumentiaperti@ferraraoff.it
http://www.ferraraoff.it/monumenti-aperti/

Inseguendo i profili: Alessandro Gogna presenta Alpinismo di ieri e oggi

24-10-2017

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara

Mercoledi 25 ottobre alle 21 presso il cinema Boldini, inaugura Inseguendo i profili, la consueta rassegna autunnale del Cai Ferrara, ormai alla sua 15esima edizione.
La prima serata e’ dedicata all’incontro con l’alpinista: avremo il piacere di ospitare ALESSANDRO GOGNA che parlera’ di Alpinismo di ieri e oggi.
Nato nel 1946 a Genova, è alpinista, guida alpina e storico dell’alpinismo italiano.
Partito dalle pareti delle Alpi Liguri e delle Dolomiti, passando per le montagne di tutto il mondo e scalando in tutti gli ambienti, è autore di numerose prime ascensioni nelle Alpi e negli Appennini.
La vita alpinistica di Gogna ha caratteristiche eccezionali: un’attività enorme concentrata in pochissimi anni, bruciando le tappe dai primi contatti con la montagna fino alle imprese di più alto valore, che lo hanno condotto ad essere nel ristrettissimo numero dei maggiori alpinisti di oggi.
Inoltre è stato ed è tuttora editore, oltre che scrittore, ha fondato e gestisce il seguitissimo GognaBlog, è un brillante e preparato storico dell’alpinismo; e’ stato fondatore di Mountain Wilderness, di cui è tra i garanti, e ha ideato alcune iniziative ambientali come Marmolada Pulita, Free K2, Proteggi il Bianco, Aquila Verde, Save the Glaciers, Levissima forEverest, Bonifica CAI del Ghiacciaio del Baltoro.
ALPINISMO IERI E OGGI vuole illustrare non solo i 35 anni di carriera alpinistica di Alessandro, ma anche l’alpinismo in generale e la sua evoluzione negli ultimi 40 anni, con una particolare attenzione alla montagna, vista come teatro dell’alpinismo e come elemento non più soltanto da “vincere” ma anche da proteggere.
Vi sono naturalmente documentate le sue grandi imprese, quali la prima invernale alla Nord-est del Pizzo Badile, la prima solitaria del Pilastro Walker sulla Nord delle Grandes Jorasses, la via nuova sulla Sud della Marmolada di Rocca, la via nuova al Naso di Z’mutt sulla Nord del Cervino, la prima ripetizione italiana della famosa via Salathè al Capitan e tante altre: ma di Alessandro emergono soprattutto – oltre alle salite – diverse idee, che alla fine offrono tanti spunti di riflessione a tutti.

Gli appuntamenti successivi saranno
mercoledì 1 novembre alle 21 alla Sala Estense con la proiezione del film Oltre il confine-La storia di Ettore Castiglioni alla presenza dei registi Andrea Azzetti e Federico Massa,
e mercoledì 8 novembre sempre alle 21 alla Sala Estense con una selezione di filmati dell’ultimo TrentoFilmFestival.

Inseguendo i profili gode del Patrocinio del Comune di Ferrara, della collaborazione di TrentoFilmFestival e del contributo degli sponsor Alpmania, Ottica Bonora e Pixel3Studio; tutte le serate sono ad ingresso libero.

FERRARASETTE

24-10-2017

NUMERO - 43 - OTTOBRE 2017

Eventi in città dal 23 al 30 ottobre 2017 

INFOComune di Ferrara - Ufficio Informazioni Turistiche

http://www.ferrarainfo.com/it/ferrara

Invito alla presentazione del libro di Daniele Lugli

24-10-2017

Invito alla presentazione del libro di Daniele Lugli Silvano Balboni era un dono - Ferrara, 1922-1948: un giovane per la nonviolenza, dall'antifascismo alla costruzione della democrazia

Giovedì 26 ottobre, alle 17.30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara
In collaborazione con l’Istituto di storia contemporanea di Ferrara

Daniele Lugli presenta il libro “Silvano Balboni era un dono” CSA Edizioni
Dialogano con l’autore il Sindaco Tiziano Tagliani e Paolo Veronesi, Università degli Studi di Ferrara

Saggio storico che, attraverso il recupero di fonti e documentazioni al lungo disperse, fa luce sulla vita del ferrarese Silvano Balboni.
Daniele Lugli (Suzzara, 1941) raccoglie le prime informazioni su Silvano Balboni sui banchi di scuola e in modo determinante a partire dal 1962, quando incontra Aldo Capitini e ne diviene amico e collaboratore. È con lui nella costituzione del Movimento Nonviolento, di cui sarà presidente nazionale dal 1996 al 2010, e con Pietro Pinna nel Gruppo di Azione Nonviolenta per la prima legge sull’obiezione di coscienza. La passione per la politica lo ha guidato in molteplici esperienze: funzionario pubblico, Assessore alla Pubblica Istruzione a Codigoro e a Ferrara, docente di Sociologia dell’Educazione all’Università, sindacalista, insegnante e consulente su materie giuridiche, sociali, sanitarie, ambientali - argomenti sui quali è intervenuto in diverse pubblicazioni - e molto altro ancora fino all’incarico più recente, come Difensore civico della Regione Emilia-Romagna dal 2008 al 2013.
È attivo da sempre nel Terzo settore per promuovere una società civile degna dell’aggettivo ed è e un riferimento per le persone e i gruppi che si occupano di pace e nonviolenza, diritti umani, integrazione sociale e culturale, difesa dell’ambiente.

Tre appuntamenti del ciclo: 1917–2017 La Rivoluzione d’Ottobre tra mito e realtà

24-10-2017

Tre appuntamenti del ciclo: 1917–2017 La Rivoluzione d’Ottobre tra mito e realtà.
Istituto di Storia Contemporanea (Vicolo Santo Spirito 11 Ferrara)

· Mercoledì 25 ottobre - ore 17.00
Rivoluzione d’Ottobre cento anni dopo: note e riflessioni per un bilancio storico-critico
Andrea Baravelli - Università di Ferrara
Fiorenzo Baratelli - Istituto Gramsci Ferrara

· Martedì 7 novembre - ore 17.00
La Rivoluzione nelle arti e nei linguaggi
Antonella Salomoni - Università della Calabria

· Martedì 12 dicembre - ore 17.00
Fare come in Russia: il mito della rivoluzione nell’Emilia rossa
Marco Fincardi - Università Ca’ Foscari di Venezia
Ciclo a cura di Istituto Gramsci e Istituto di storia Contemporanea

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione