Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 26 febbraio 2018

"Amore inverso" per i Mercoledì in giallo

26-02-2018

BIBLIOTECA BASSANI
Mercoledì 28 febbraio alle 17 nell'auditorium in via Grosoli 42 l'autrice Francesca Panzacchi presenterà il libro "Amore inverso" per il ciclo dedicato a 'I mercoledì in giallo della Biblioteca Bassani'.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nel nuovo romanzo di Francesca Panzacchi, la protagonista si ritrova segregata nella sua casa sul mare da un uomo che viene da un passato lontano e che solo dopo qualche tempo riuscirà a riconoscere. Fra i due si crea da subito un legame ambivalente e pericoloso che sfocerà in un'inattesa inversione di ruoli. Una storia d'amore e di follia, di desiderio portato al limite, di attesa e di vendetta.
Chi è l'uomo che la tiene prigioniera nella sua casa? Che cosa di tanto simile all'amore, li lega? Fino a che punto può arrivare pur di riottenere la propria libertà? Per dare una risposta a ognuna di queste domande, Sveva attraverserà il confine con la propria metà oscura e scoprirà che forse non vorrà più tornare indietro.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Kundalini Yoga con il Maestro Siri Gopal Singh

26-02-2018

FREE CLASS di Hatha yoga Anusara Elements
DOMENICA 4 MARZO dalle 10.30 alle 12.00 con Cinzia Cò

posti limitati, è richiesta la prenotazione
per partecipare è richiesto abbigliamento comodo e tappetino

Trishula Yoga Studio
Via Bologna 258 (ingresso scala sinistra hotel Il Duca d'Este)
44122 Ferrara
Chiamateci prima di passare telefono, whatsapp, sms 3388204643
https://www.facebook.com/TrishulaYogaStudio/

LET'S GET LOST al Cinema Boldini

26-02-2018

“Boldini Sounds Jazz” Cinema Boldini

Martedì 27 febbraio ore 21.00 v.o. sott.ita

INGRESSO 5 EURO - RIDOTTO 4 EURO per Conservatorio, Scuola di Musica, possessori dei biglietti di Ferrara Musica

LET’S GET LOST - PERDIAMOCI di Bruce Weber

"BOLDINI SOUNDS JAZZ" è la rassegna cinematografica sui protagonisti del mondo del jazz organizzata in collaborazione con il Jazz Club di Ferrara. Il primo dei tre appuntamenti, martedì 27 febbraio alle 21.00, porta in Sala Boldini il celebre documentario in bianco e nero del 1988 LET’S GET LOST-Perdiamoci di Bruce Weber.

Tanto maledetto, quanto leggendario, Chet Baker è stato uno dei più grandi trombettisti bianchi della storia del jazz ed è considerato il punto di riferimento dello stile definito "cool jazz". Nato in Oklahoma nel 1929, l’anno della Grande Depressione, Baker ricevette la prima tromba a undici anni e a ventiquattro già suonava con Charlie Paker a Los Angeles. Il talento e lo spirito libero lo trascinarono in una rovinosa dipendenza da eroina che, per oltre trent'anni, lo tormentò con tutte le sue conseguenze.

Con Let's Get Lost, il noto fotografo e regista Bruce Weber ha trasformato in lungometraggio la fascinazione che lo aveva colto osservando le foto che Will Claxton aveva scattato a Chet Baker negli anni Cinquanta. Bruce Weber e la troupe lo inseguirono nella sua serrata agenda di impegni e allo stesso tempo strutturarono la narrazione con interviste a chi lo conosceva bene. Si trattò di un'autentica impresa, più volte vicina al fallimento perché il trombettista, sfuggente e umorale, spesso non si presentava agli appuntamenti e si allontanava dal set senza lasciare traccia. Le riprese documentarono a insaputa di tutti l’ultimo anno di vita di Baker, e nonostante le difficoltà, ne risultò un racconto dal ritmo brillante che aggiunge poco sulla carriera del geniale musicista e punta, invece, ad evidenziare la meschinità, la falsità e l’esibizionismo vittimista dell’essere umano.

Let’s Get Lost resterà per sempre uno dei migliori film sul jazz, per la sua perenne tensione verso la bellezza che fiorisce anche dalla desolazione di un'anima fragile, battuta da una vita vissuta d'istinto e dirottata da mille debolezze.

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 - Ferrara
www.cinemaboldini.it - www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

Francesco Riva presenta il libro “Il pesce che scese dall’albero”

26-02-2018

Mercoledì 28 febbraio alle 17:30 Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino - Piazza Trento e Trieste (Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

In collaborazione con S.O.S. Dislessia Ferrara

Sperling & Kupfer dialogano con l’autore Valentina Malagutti e Giacomo Orlandi

Alle elementari Francesco è un disastro: non ricorda i mesi dell'anno, confonde le lettere e non riesce proprio a imparare le tabelline. L'ora di matematica - la sua bestia nera - la passa a disegnare, relegato in fondo all'aula. Finché arriva la maestra Diana, che capisce tutto: quello scolaro non è né pigro né poco intelligente, forse è dislessico. I test confermano in pieno i sospetti, ma la supermaestra ha già escogitato un piano strategico: il bambino non studierà leggendo i libri, ma ascoltando…

Francesco Riva ha ventiquattro anni ed è autore di teatro e attore teatrale e cinematografico. Diplomato presso l'European Union Academy of Theatre and Cinema (EUTHECA) a Roma, ha trasformato la sua tesi, un monologo sull'esperienza scolastica di un bambino dislessico, in un fortunato spettacolo dal titolo DiSlessiA… Dove Sei Albert?, che ha dato un importante contributo alla causa della dislessia ed è stato rappresentato anche in scuole e convegni medici.

Per informazioni Ibs+Libraccio

Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino

eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Opera e Balletto all'Apollo Cinepark

26-02-2018

Martedì 27 febbraio alle ore 19:45 sarà in programmazione, presso l'Apollo Cinepark sito in Piazza Carbone 35, "La Bohème" di Giacomo Puccini dal Metropolitan di New York.

Mercoledì 28 febbraio alle ore 20:15, invece, sarà in programmazione "Il Racconto d'Inverno" interpretato dal royal Ballet della Royal Opera House di Londra.

Per avere maggiori informazioni circa la trama dei due spettacoli, consigliamo di consultare il comunicato stampa che lasciamo a disposizione in allegato all'articolo. Invece, per restare aggiornati sulla programmazione dell'Apollo Cinepark, invitiamo a consultare il sito internet www.apollocinepark.it/.

Programmazione all'Apollo Cinepark

26-02-2018

Nelle sale, nei prossimi giorni, vi sarà in programma "Il filo nascosto" (lunedì 26 ore 21 e in lingua originale), il film diretto da Paul Thomas Anderson.
Per i piccini, ci sarà, invece, "Belle e Sebastien - Amici per sempre".
Infine, arriva "La Bohème" direttamente dal Metropolitan di New York e sarà in sala Martedì 27 alle ore 19:45, mentre il giorno dopo sarà possibile assistere a "Il Racconto d'Inverno", stavolta proveniente dal Royal Opera House di Londra.

Per avere maggiori informazioni circa gli orari e le programmazioni, consigliamo di consultare il sito internet www.apollocinepark.it/. Inoltre, lasciamo a disposizione anche il comunicato stampa sui prossimi appuntamenti.

DOMENICO CALIRI CAL TRIO

26-02-2018

Il Monday Night Raw di lunedì 26 febbraio (inizio ore 21.30) è affidato al chitarrista e compositore Domenico Caliri che, in compagnia di una nuova sezione ritmica, riprende il progetto Cal Trio, avviato già negli anni 2000 (con all’attivo due cd per l’etichetta Caligola), dando continuità al proprio percorso compositivo e mettendo in evidenza una personale rielaborazione delle varie possibilità timbriche che la chitarra elettrica offre. Il leader è coadiuvato, in maniera magistrale, da due musicisti dotati di una non comune sensibilità musicale come Stefano Senni (basso elettrico) e Marco Frattini (batteria).

Domenico Caliri (Messina, 1967) è noto per la lunga militanza nel gruppo Electric Five di Enrico Rava. Approdato a Bologna nel ’90, Caliri si fa spazio nell’ambiente musicale con il proprio personale ed autorevole linguaggio che lo conduce ad incidere, nel corso del tempo, una trentina di album come sideman e cinque a proprio nome. Oltre a condividere interessanti progetti con alcuni protagonisti della scena creativa nazionale come Piero Bittolo Bon e Pasquale Mirra, Caliri ha collaborato con artisti del calibro di Lester Bowie, Han Bennink, Kenny Wheeler, Richard Galliano, Antonello Salis, Paolo Fresu, Aldo Romano, Gianluigi Trovesi, Michel Godard, Stefano Bollani, ecc. È altresì docente di chitarra jazz, arrangiamento e composizione presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera.

Anticipa il concerto il goloso aperitivo a buffet del wine bar del Torrione (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione musicale di Andreino Dj.
Segue il concerto Tip of The Day, ovvero l’apertura della jam session a cura degli allievi e dei docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Questo lunedì scenderà in campo il trio formato da Antonio Cavicchi alla chitarra, Matteo Balcone al basso elettrico e Gianfilippo Invincibile alla batteria.

Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas, infoline 0532 1716739.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
DOVE Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

 

Letizia Lanza presenta "Donna sapiente, donna strega"

26-02-2018

Biblioteca del Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - Ferrara
mercoledì 28 febbraio 2018 ore 17

Letizia Lanza parla di
"Donna sapiente, donna strega"

Sulla caccia alle streghe esiste una vasta letteratura dalla quale ricavare dati sul più esteso genocidio della storia. Un femminicidio di massa che ha portato al rogo milioni di donne. Solo in Europa, in seguito ai processi dell’Inquisizione le streghe uccise sono state nove milioni tra il 1500 e il 1800, ma i processi per stregoneria si sono svolti anche altrove, basti ricordare le streghe di Salem in quelli che ora sono gli Stati Uniti o Giovanna D’Arco in Inghilterra.

L’accusa di stregoneria è stata rivolta a donne accusate di eresia perché non si conformavano ai modelli che loro assegnava la società e in particolare alle guaritrici, in quanto in possesso di una sapienza che doveva essere appannaggio solo degli uomini.

Il moderno termine di femminicidio (uccisione di una donna in quanto donna) può perciò essere usato correttamente nel caso delle streghe, uccise perché donne e donne sapienti.

Letizia Lanza, antichista veneziana molto apprezzata, è autrice di un gran numero di saggi che spaziano tra letteratura e archeologia. Significativa è la sua attenzione alla presenza delle donne nelle varie epoche storiche, in particolare nell’antica Grecia, alcuni dei suoi titoli su quest’ultimo tema sono: “Vipere e demoni. Stereotipi femminili nell’antica Grecia”; “Donne greche (e dintorni). Da Omero a Ingeborg Bachmann”; “Grecità femminile. L’altra Penelope”. Sulle streghe va ricordato “La verità e il mito. Trittico muliebre”.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito internet www.cddferrara.it/.

Chiara Francini presenta "NON PARLARE CON LA BOCCA PIENA"

26-02-2018

Lunedì 26 febbraio alle 18.00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

In collaborazione con Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Ferrara
Aspettando Tag

Chiara Francini
presenta il libro
Non parlare con la bocca piena
(Rizzoli)

Una storia di lacrime e risate, dentisti e caramelle, nonne, zie e amiche tatuate, cuori e nostalgia.

"Al terzo giro dell'isolato Chiara si rende conto di aver scelto probabilmente il momento peggiore, con la luce più bella di Roma, per lasciare. Del resto non esiste un'ora perfetta per la fuga perfetta. Da bambina le bastava il tempo di una mela - i bocconi piccoli - per raggiungere la sua cameretta partendo da scuola. Quanto sarebbe stato più facile adesso arrivare in quella casa a piedi, a undici anni, con le bucce verdi ancora tra i denti..."

Bello sapere che si può tornare. Che a ogni passo falso, nella vita, i genitori sono pronti a riabbracciarti con un calore che gli anni non hanno mai attutito né tanto meno spento. Per Chiara, questo calore profuma di caffè e canta sulle note della Vedova allegra. Perché i suoi genitori sono così, loro che l’hanno tirata su in amorosa allegria, le hanno costruito attorno un mondo da fiaba e hanno trattato la vita come una partita a tombola a Natale: leggera. Chiara ha appena lasciato Federico, il loro nido e i gatti. Il suo essere una donna fallica le ha impedito di portare avanti pure questa storia. E sì che stavolta si era impegnata. Ora il dolore le morde il cuore. Anche le donne come lei soffrono. Ma niente, non ce la fa, ed eccola a suonare il citofono a papà, a trascinarsi su per le scale i due trolley, ad addolcire la vita masticando Galatine per consolarsi un po’. Come le hanno insegnato fin da piccola. Meno male che, a casa dei suoi, Chiara ritrova tutto com’era, la cameretta rosa da principessa, l’albero di Natale acceso a ogni stagione, le riviste anni Novanta, gli amici di famiglia chiassosi e colorati. E naturalmente la matura armonia d’amore fra i suoi genitori. Un amore che ha superato tante prove, un amore coraggioso e per nulla convenzionale, un amore disinteressato e forte che ha sconfitto i pregiudizi, spesso con il fendente di una risata. Ma anche un amore buffo e capace di curare le ferite della vita (pure quelle che non si rimarginano perfettamente e lasciano la cicatrice). Una vera scuola d’amore, da cui Chiara avrà ancora molto da imparare.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Il film "Erik Clapton" al cinema Cinepark e Cineplus

26-02-2018

Per gli amanti e I cultori della buona musica e del grande schermo il Cinepark di Cento e il Cineplus di Comacchio hanno in serbo un invito speciale: lunedì 26 alle ore 22.30, martedì 27 alle ore 20.00 e mercoledì 28 alle ore 22.30 in sala l'imperdibile film-evento “Eric Clapton : Life In 12 Bars”, distribuito da Lucky Red.
Il documentario ripercorre la straordinaria carriera e la travagliata esistenza di Eric Clapton, universalmente riconosciuto come uno dei chitarristi blues e rock più famosi e influenti. Dal suo ingresso nei Yardbirds – era il 1965 – per poi passare ai Bluesbreakers, con i quali incide il celebre album “Bluesbreakers with Eric Clapton”, passando per I Cream, i Blind Faith e, ancora, i Derek & the Dominos.
Nel film vengono ricostruite le tappe fondamentali dell'iter artistico di Clapton, senza tralasciare gli aspetti della vita privata che tanta parte hanno poi avuto nella sua carriera musicale: dalla morte dell' amico/collega Duane Allman, che lo porterà all'inizio della sua carriera solista nel 1974 alla morte del figlio Conor, disoli 4 anni, che lo riavvicinò Clapton al blues, passando per gli show tv e I concerti di beneficenza, ultimo dei quali nel 2011, quando si esibisce insieme a Pino Daniele nello stadio di Cava de’ Tirreni di fronte a 17.000 spettatori.
Il suo ultimo album in studio è “I Still Do”, uscito nel 2016, anno in cui Clapton rivela di essere affetto da una neuropatia periferica, malattia di carattere degenerativo, che starebbe gradualmente limitando i suoi movimenti: nonostante questo, da marzo e a settembre del 2017 Slowhand ha tenuto concerti negli Stati Uniti e alla Royal Albert Hall di Londra.

A cura dell'Uff Stampa Apollo Cinepark

Leonardo Fiorentini presenta "La cannabis fa bene alla politica"

26-02-2018

Martedì 27 febbraio alle 17.30
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, Piazza Trento e Trieste
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Leonardo Fiorentini presenta il proprio libro "La cannabis fa bene alla politica" e l'incontro sarà presentato da Ilaria Baraldi.

Le politiche sulla cannabis sono in evoluzione in tutto il mondo. L’Uruguay e 9 Stati USA hanno legalizzato quella ricreativa; il Canada si appresta a farlo, mentre le esperienze europee di Olanda e Portogallo sono note. In questo contesto internazionale appare evidente che la questione cannabis non sia più argomento tabù per la politica. Questo volume presenta una rassegna degli ultimi progressi legislativi, politici, parlamentari e di ricerca relativi alla cannabis in Italia. Allo stesso tempo, perché il proibizionismo è un “male” globale, presenta anche una panoramica di cosa si muove sul versante riformatore, principalmente nelle Americhe, con la speranza che le positive esperienze di legalizzazione sia dal punto di vista dei consumi, dei riflessi sociali ed economici, aiutino un processo di presa di coscienza che già attraversa tutte le generazioni.

Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare alla seguente mail: eventife@libraccio.it.

Interno Verde cerca giovani amanti dei giardini

25-02-2018

Call aperta da Ilturco, destinata a tutti i giovani under30 interessati a partecipare attivamente alla realizzazione del festival Interno Verde, che si terrà a Ferrara sabato 12 e domenica 13 maggio 2018.

Per i volontari che decideranno di impegnarsi non solo durante il weekend dell'evento ma anche nei mesi precendeti Ilturco ha sviluppato ad hoc un progetto di cittadinanza attiva, in collaborazione con youngERcard.
Nel 2017 sono stati più di 100 i ragazzi, per la maggior parte studenti iscritti a Unife, che hanno voluto partecipare da volontari alla manifestazione.

La call si apre oggi e si chiuderà domenica 8 aprile.

online è già a disposizione il modulo da compilare per candidarsi:http://internoverde.it/staff/

Chi vuole saperne di più può scrivere a staff@internoverde.it, telefonare al numero 3886940827, oppure andare a conoscere di persona Ilturco e i suoi progetti.
La sede dell’associazione, in via del Turco 39, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Altre informazioni in allegato

Festival dei Talenti ER.GO Ferrara 2018

25-02-2018

Er.Go - L'azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell'Emilia Romagna, sulla spinta del successo delle precedenti edizioni, anche quest'anno è impegnata - oltre che nell'erogazione dei benefici studenteschi previsti dalla legge - ad offrire a tutti gli studenti che, insieme al loro prioritario impegno nello studio , desiderano esprimere la propria creatività, la possibilità di esibirsi o esporre le proprie creazioni al

Festival dei Talenti ER.GO Ferrara 2018

che si svolgerà alla Sala Estense di Ferrara Venerdì 27 Aprile 2018 (con inizio alle ore 20.45).

Gli studenti e i neolaureati che intendano partecipare, sia che si vogliano esibire da soli oppure insieme al proprio gruppo o la propria band, devono mettersi in contatto con lo staff organizzativo scrivendo a talentife@er-go.it

E’ possibile esibirsi - compatibilmente con le esigenze di scaletta - anche nei Festival dei Talenti Er.Go che si svolgono nelle altre città universitarie dell'Emilia-Romagna:

Il Festival dei Talenti Er.Go non è altro che la possibilità per tutti gli studenti di esprimere la propria arte, liberare la fantasia e mostrare le proprie capacità attraverso un’esibizione, uno spettacolo, un concerto, una mostra e altro ...e il tutto assolutamente gratuitamente!

E’ possibile seguire il Festival dei Talenti ER.GO 2018 su Facebook sulla pagina www.facebook.com/FestivaldeiTalentiLab

Per tutte le info: talentife@er-go.it - 0532.293390 – 0532.293382

Laboratori artistici ER.GO Ferrara A.A. 2017-2018

25-02-2018

Er.Go - L'azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell'Emilia Romagna anche durante questo anno accademico 2017- 2018 è impegnata - oltre che nell'erogazione dei benefici previsti dalla legge - ad offrire a tutti gli studenti che, insieme al loro prioritario impegno nello studio , desiderano esprimere la propria creatività, diversi laboratori artistici gratuiti di musica, di danza e di canto che si svolgono all’interno delle proprie residenze universitarie.

Di seguito i laboratori che si possono gratuitamente frequentare

laboratorio di PERCUSSIONI E DANZE AFRICANE

con il maestro Bruno Bruxtar:
lunedì 26 febbraio alle 20.30 primo incontro
Residenza universitaria Er.Go “Santo Spirito” in Vicolo Santo Spirito n.18 a Ferrara

il laboratorio di DANZA MODERNA CONTEMPORANEA

con la maestra Marianna Cometa:
martedì 6 marzo alle 19 primo incontro,
Residenza universitaria Er.Go “Santo Spirito” - Vicolo Santo Spirito n.18 a Ferrara

Il CORO ER.GO Ferrara studenti dell' Istruzione Superiore*

*(Università, Accademie Bella Arti, Conservatori di Musica, ISIA, Scuole Superiori per Mediatori Linguistici )
tutti i giovedì sera alle 21
Residenza universitaria Er.Go “Santo Spirito” - Vicolo Santo Spirito n.18 a Ferrara

Il laboratorio di CANTO SOLISTA

tutti i mercoledì pomeriggio
Residenza universitaria Er.Go “Santo Spirito” - Vicolo Santo Spirito n.18 a Ferrara

Gli studenti e i neolaureati che intendano partecipare, possono mettersi in contatto con lo staff organizzativo scrivendo a talentife@er-go.it (preferibile) o anche presentarsi direttamente ai laboratori.

E’ possibile seguire le attività dei laboratori sul profilo facebook del Festival dei Talenti ER.GO sulla pagina www.facebook.com/FestivaldeiTalentiLab

Per tutte le info: talentife@er-go.it - 0532.293390 – 0532.293382

CEFA CERCA VOLONTARI PER PASQUA A FERRARA

25-02-2018

Cerchiamo volontari interessati alla solidarietà e con voglia di mettersi in gioco per varie iniziative sul territorio di Ferrara.

Il primo appuntamento è per il giorno 11 marzo durante la Festa del Patrono di Gallo per raccontare i nostri progetti alle persone e raccogliere fondi proponendo le uova di Pasqua e le colombe solidali CEFA.

CEFA Onlus (www.cefaonlus.it) è un'associazione che si occupa di creare opportunità di lavoro e sviluppo agricolo in Africa e America Latina.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a Irene Torre (donatori@cefaonlus.it).

GIOVANI IN CRESCENDO 2018 (DANZA)

24-02-2018

4° Edizione del Concorso Nazionale di Danza

Il concorso si svolgerà a Pesaro nelle giornate del 12 e del 13 maggio 2018 presso il Teatro Rossini.
Vi possono partecipare tutti gli allievi delle scuole di danza compresi tra i 6 e i 25 anni, ma anche i più talentuosi non iscritti ad alcuna scuola.
I partecipanti verranno divisi in tre categorie:

L'iscrizione al corso va effettuata entro e non oltre il 20 marzo 2018, tramite un modulo rintracciabile attraverso il seguente sito: goo.gl/forms/unkKrWcsp8PZQtOf1. Inoltre, assieme al modulo, andranno inseriti la dichiarazione (presente tra gli allegati) della Scuola di Danza e uno copia del Bonifico Bancario.

Per quanto riguarda i prezzi, i metodi di iscrizione e quant'altro, lasciamo a disposizione il bando in formato.pdf e la dichiarazione da presentare.

9° Premio MATTADOR per giovani talenti

24-02-2018

9° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2017/2018

Dedicato a Matteo Caenazzo per giovani che vogliono scrivere e illustrare il cinema

Ricordiamo che si avvicina la scadenza per la consegna dei lavori e che sono disponibili sul rinnovato sito www.premiomattador.it i regolamenti del 9° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, promosso dall’Associazione Culturale Mattador di Trieste.

Il Premio, rivolto ad aspiranti sceneggiatori, registi e illustratori, è l’unico in Italia ad offrire ai giovani selezionati, accanto ai premi in denaro, percorsi di formazione sullo sviluppo dei loro progetti insieme a tutor professionisti di livello nazionale ed internazionale.

Le quattro sezioni del Premio sono:

Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura pari a 5.000 euro per il vincitore della migliore sceneggiatura per lungometraggio

Premio MATTADOR al miglior soggetto con Borsa di formazione MATTADOR per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo

Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con Borsa di formazione CORTO86 con la produzione e regia del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice

Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione DOLLY per il vincitore della migliore sceneggiatura disegnata, con la possibilità di ricevere un ulteriore premio di 1.000 euro, in base all’impegno e al risultato del tirocinio.

Tutti i vincitori possono seguire le “Lecture” dedicate alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori, infine, hanno l’importante opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Edizioni EUT/MATTADOR).

I lavori devono essere inviati entro il 15 aprile 2018. Non è prevista alcuna quota d'iscrizione.

La Premiazione del 9° Concorso MATTADOR si svolgerà martedì 17 luglio 2018 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

I regolamenti e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.premiomattador.it

CONTEST ILLUSTRAZIONE DISORDER 2018 - BANDO

24-02-2018

L’associazione culturale MACROSTUDIO|DISCHI|BOOKING|PROMOTION|EVENTS indice il secondo DISORDER CONTEST per l’edizione 2018 dedicato alle arti grafiche. Il bando è rivolto a tutti gli artisti, collettivi o appassionati di arti grafiche in generale.

Disorder è un festival indipendente di musica, autoproduzioni e piccola editoria che si terrà all’interno dell’Arena di Sant’Antonio nel centro storico di Eboli (SA) dall' 8 all' 11 agosto 2018.

Allego alla presente il Bando in formato PDF e jpg.

scadenza invio 27/04/2018

5a Edizione del Concorso di Musica per scuole "Giovani in crescendo - 2018"

24-02-2018

Scad. 20/03/2018
organizzato dall'Orchestra Sinfonica G. Rossini, si terrà a Pesaro presso il Teatro Rossini nei giorni 3, 4 e 5 maggio 2018 ed è rivolto, come di consueto, ad allievi ed ex allievi tra i 6 ed i 25 anni.

Tale competizione ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con l’inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 182 del 19 marzo 2015. Pertanto per l’a.s. 2016/2017 tale Concorso è contenuto nella Tabella A allegata al D.M. n. 554 del 6 luglio 2016.
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ottengono risultati elevati partecipando al Concorso, potranno accedere ai riconoscimenti ed ai premi previsti dall’art. 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.

Bando del Concorso http://www.orchestrarossini.it/formazione/giovani-in-crescendo.html

Per informazioni:
prof.ssa Rachele Pacifico
cell. +39 320 79 82 296
lella.pacifico@libero.it

Orchestra Sinfonica G. Rossini
tel. +39 0721 580094
http://www.orchestrarossini.it/

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione