Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 26 ottobre 2018

workshop HUB Lantern

26-10-2018

Mercato coperto di Ferrara, Via Boccacanale di S. Stefano 14
27 Ottobre 2018 Ore 14:30

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

14:30 / 15:00 – Introduzione alla giornata di lavoro
- Introduzione alla sfida Social Challenge (Massimo Marchetto / Consorzio Factory Grisù)
- Introduzione generale al progetto HUB Lantern (Iosto Chinelli / Plastic Jumper)
- Introduzione al meccanismo del workshop (Luca Lanzoni / Cultura della Città)

15:00 / 16:30 – HUB Lantern World Cafè
Lavoro di gruppo / Tavoli tematici
- Tavolo 1 – Gruppi e comunità. Come ti immagini di contribuire alla costruzione di una comunità di quartiere più sicura? (Sergio Fortini / Cultura della Città)
- Tavolo 2 – Il tuo quartiere ideale. Quali suggerimenti ti senti in grado di dare per migliorare la vivibilità del tuo quartiere? Sei in grado di descrivere quali sono i fattori negativi e positivi del luogo in cui vivi? (Luca Lanzoni / Cultura della Città)
- Tavolo 3 – Comunicando. Cosa vorresti sapere o conoscere del quartiere in cui vivi? Di quali informazioni hai bisogno? Cosa sei in grado di raccontare? (Elisa Uccellatori / Cultura della Città)
-Tavolo wild card – Giocando s’impara. Tavolo specifico in cui lavorare per sondare possibili meccanismi di gioco, utili per coinvolgere la comunità urbana del quartiere Giardino (Iosto Chinelli / Plastic Jumper).

16:30 / 17:00 – Restituzione dei risultati emersi dai tavoli tematici

17:00 / 18:00 – Lavorando con OPERA e Processo partecipativo 3D
_ Progettazione rapida di idee (Luca Lanzoni / Cultura della Città)
_ Prototipazione rapida di idee per gli spazi urbani del quartiere Giardino (Elisa Uccellatori, Sergio Fortini / Cultura della Città)

I PREMI ALLE MIGLIORI IDEE

I premi sono individuali e saranno assegnati alle migliori idee presentate, chi presenterà la migliore idea tra i tavoli potrà scegliere il premio preferito per primo!

– 2x: Stage di 60 ore presso Plastic Jumper (2 settimane)
– 2x: Analisi per il progetto del proprio sito web (2 ore)
– 1x: Analisi SEO dettagliata del proprio sito web (e consigli su come migliorare il ranking)
– Utilizzo gratuito dell’aula informatica di Plastic Jumper (con 8 notebook e videoproiettore) per 4 ore
– Realizzazione grafica di una cartolina A6 (per un progetto a scelta)

Prenota gratuitamente il tuo posto al workshop

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-hub-lantern-27-ottobre-2018-51749553307

Progetto vincitore del contest europeo Social challenges 2018
Realizzato da:Plastic Jumper
U-hopper
Cultura della città

Linguaggi del teatro e dell’attore 2018-2019

26-10-2018

Salvatore Sasà Striano al festival Internazionale a Ferrara

Laboratorio teatrale (Ottobre 2018 – Giugno 2019) presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara

diretto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro

Lunedì 29 ottobre 2018 alle 20.30 l’inaugurazione ufficiale delle attività di laboratorio del Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19), con una serata di presentazione dell’anno accademico 2018-2019.
Al Centro Teatro Universitario (CTU) vecchi e nuovi allievi si ritrovano, come ormai d’abitudine ultraventennale, all’insegna del “fare teatro” nell’ambito universitario come percorso di formazione e conoscenza di sé attraverso creatività e fantasia.
Più di altri linguaggi performativi il teatro infatti dà l’opportunità di confrontarsi, viversi, vedersi all’interno di un gruppo nel quale si propagano affettività, conflitti, regole. Attraverso il “gioco” teatrale si offre l’opportunità di sostenere un dialogo continuo, a tratti armonico, a tratti conflittuale, fra comunicazione esterna e interna, con l’utilizzo di differenti registri, dal linguaggio verbale e quello corporeo, nella ricerca continua di integrazione. Da sempre, di conseguenza, la pratica teatrale mira a stimolare uno stato di benessere ed è particolarmente attenta al processo che l’individuo e il gruppo attraversano, riempiendolo dei propri contenuti, materiali, sogni, fantasie, fantasmi.
E’ da queste considerazioni di carattere generale che nell’ambito dell’Ateneo ferrarese i laboratori, progettati dal CTU e diretti da Michalis Traitsis di Balamòs Teatro, vengono proposti agli studenti sotto forma di percorso complementare alla tradizionale offerta didattica, ma anche a chi – dal personale universitario a chiunque altro esterno all’Università – intenda sperimentare la possibilità di mettersi in gioco come artefice del proprio processo immaginativo e creativo. L’invito alla serata, è dunque rivolto a tutti.

Il laboratorio teatrale sarà presentato Lunedì 29 Ottobre alle ore 20.30 e proseguirà ogni Lunedì successivo (prima prova gratuita) dalle 21.00 alle 23.00, presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19).

info e iscrizioni: segreteria del CTU, via Savonarola 19, dal lunedì al giovedì 16.30-19.30, venerdì 10.00-13.00, tel.: 0532 293452

BALAMÓS TEATRO
Via Belli, 5 - 44124 Ferrara
www.balamosteatro.org
contatto: info@balamosteatro.org

Ferrara PianoDuo Festival

26-10-2018

Da sabato 13 ottobre al 10 novembre PIANO DUO FESTIVAL 2018 Musica per due pianoforti (Quarta edizione)
La quarta edizione della rassegna dedicata al repertorio per due pianoforti, organizzata dal Conservatorio Frescobaldi in collaborazione con il Teatro Comunale, è arricchita dalla collaborazione con Ferrara Musica.

 

Sabato 27 ottobre alle 17, il duo pianistico al femminile con due protagoniste che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla musica contemporanea: Maria Grazia Bellocchio e Stefania Redaelli. Nel loro programma figurano pagine contemporanee di Mauricio Kagel (Capriccio) e Fabio Nieder (Musica doppiata) e capolavori del Novecento storico, con Béla Bartók (7 pezzi da Mikrokosmos) e Igor Stravinsky (la monumentale trascrizione dell’autore per due pianoforti del Sacre du printemps).
Sabato 10 novembre alle 17 i protagonisti del Ferrara PianoDuo Festival saranno gli allievi del Conservatorio Frescobaldi, con due concerti per pianoforte e orchestra nella versione per due pianoforti. Carlo Bergamasco e Jacopo Bonora si esibiranno con il Concerto in la maggiore K. 414 di Wolfgang Amadeus Mozart. Manuele Cariani e Jacopo Bonora con Concerto n. 1 in sol minore op. 25 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

L’ingresso al Ridotto del Teatro Comunale per i primi tre appuntamenti è di 7 euro (5 euro ridotto, 1 euro per gli studenti e i docenti del Conservatorio Frescobaldi), mentre l’ultimo concerto è a ingresso gratuito.
Maggiori informazioni su www.consfe.it e su www.ferraramusica.it.

Facebook / conservatorioferrara
Twitter / ConservatorioFe
Instagram / conservatoriofrescobaldi
Sito / www.consfe.it

 
 

corso SAPER GUARDARE UN FILM – critica, valutazione, gusto

26-10-2018

CINEMA BOLDINI sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 dalle ore 10 alle ore 13

il Cinema Boldini ospiterà il corso SAPER GUARDARE UN FILM – critica, valutazione, gusto a cura di Roy Menarini

Il corso, realizzato grazie a AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, FICE Emilia-Romagna, punta a trasmettere le principali nozioni di lettura del film, a fornire strumenti di analisi del testo audiovisivo e a sollecitare la curiosità dello spettatore intorno ai canoni estetici del cinema. Il corso approfondirà anche i temi della critica e del gusto, cercando di comprendere come si giunge a valutare positivamente o negativamente un film. Attraverso un ampio ricorso a immagini e sequenze, si affronteranno alcuni nodi importanti del saper guardare un film.

Gli incontri lasceranno spazio, nei finali, al dibattito collettivo e alle domande del pubblico.

Il corso è aperto a tutti, è destinato alla formazione del pubblico ed è consigliato a spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati.

Il programma:

SABATO 27 OTTOBRE ore 10.00 – 13.00

• Gli elementi narrativi
• La dimensione stilistica
• Le trasformazioni del linguaggio cinematografico all’epoca dei nuovi media

DOMENICA 28 OTTOBRE ore 10.00 – 13.00
• Le caratteristiche della critica cinematografica
• Il ruolo delle emozioni nel film e nello spettatore
• La nozione di gusto cinematografico come riconoscere e discutere il bello e il brutto nel cinema

Il corso può essere seguito integralmente (2 lezioni) o si può scegliere di seguire una sola lezione, che avrà comunque caratteristiche di autonomia tematica.

Ingresso: 5 euro per lezione singola - 8 euro se si frequentano entrambe

Alice Bolognesi Arci Ferrara
Via della Cittadella 18/A 44121 Ferrara
T. +39 0532.241419 - INTERNO 6 F. +39 0532.249921
www.arciferrara.org
www.cinemaboldini.it

In mostra "Nanomondo" con le immagini raccolte al microscopio

26-10-2018

MUSEO STORIA NATURALE - Sabato 27 ottobre alle 17 l'inaugurazione; visitabile fino a giugno in via De Pisis 24

È stata presentata oggi (venerdì 26 ottobre 2018) la mostra "Nanomondo" dedicata a immagini raccolte al microscopio che verrà inaugurata sabato 27 ottobre 2018 alle 17 e rimarrà in esposizione negli spazi del Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24, Ferrara) fino al 16 giugno 2019.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il responsabile del Museo di Storia Naturale Stefano Mazzotti, la direttrice dell'istituto Imamoter del Cnr Eleonora Carletti e la ricercatrice di Imamoter del Cnr Ambra Fioravanti, ideatrice del progetto insieme al direttore dell'istituto Roberto Paoluzzi prematuramente scomparso.

Il responsabile del museo Mazzotti ha spiegato che "l'esposizione parte dalle immagini di organismi naturali infinitesimamente piccoli, come cristalli e minerali, per arrivare alla parte biologica con creature animali come il tardigrado [nella foto scaricabile in fondo alla pagina] capace di sopravvivere tra le muffe e alle temperature più estreme. Si arriva, infine, alla parte riguardante le nanotecnologie". Il vicesindaco Maisto ha sottolineato come il "Museo di storia naturale di Ferrara è luogo di esposizione e conservazione di materiali, ma è anche un centro civico dedicato alla ricerca. Iniziative come queste sono rese possibili da una rete di collaborazione nazionale e internazionale che riesce a mostrare al visitatore quanto la ricerca stia facendo passi avanti".

La durata della rassegna - che proseguirà sino alla metà di giugno - è programmata per permettere alle scuole di mettere in calendario visite mirate.

Tutti riconosciamo l'esistenza di un mondo molto più grande di quello a misura d'uomo, popolato da pianeti, stelle, buchi neri, e sappiamo come osservarlo: attraverso un telescopio. Ma esiste anche un mondo infinitamente piccolo e anch'esso si può osservare. Ma come? Attraverso un microscopio elettronico.
La mostra ideata dal CNR-IMAMOTER e dal Museo di Storia Naturale è pensata per dare la possibilità al visitatore di conoscere il "nanomondo", che non si vede a occhio nudo e che probabilmente si fatica a immaginare.
Chi visita la mostra si sente come un ricercatore che osserva, tra curiosità e stupore, immagini reali di oggetti della natura e della tecnologia prodotta dall'uomo. Quella che proponiamo è un'esposizione di immagini di strutture micro e nanometriche raccolte al microscopio elettronico a scansione (SEM) complete di scala dimensionale e rispettivi ingrandimenti. Le immagini esposte, che possiedono anche un forte valore estetico, sono accompagnate da schede informative tecnico-scientifiche, modelli tridimensionali ed exhibit interattivi.

La mostra "Nanomondo - viaggio nel mondo fino alla - 9" rimarrà visitabile da sabato 27 ottobre 2018 fino a domenica 16 giugno 2019. Aperta dal martedì alla domenica con orario continuato 9-18, chiuso il lunedì.
La mostra è compresa nel percorso del Museo, visibile senza costi aggiuntivi.

Biglietti: intero € 4,00, ridotto € 2,00 (maggiori di 65 anni, studenti universitari, categorie convenzionate). Gratuito: minori di anni 18; i visitatori che accedono ai Musei nel giorno del loro compleanno o, in caso di chiusura, nel primo giorno di apertura successivo; guide turistiche con tesserino di riconoscimento; gruppi scolastici di scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado con i relativi docenti accompagnatori; persone diversamente abili e loro accompagnatori; giornalisti e pubblicisti con tessera; nuclei familiari titolari della Ferrara Family Card; possessori del biglietto della partita giocata a Ferrara da una delle squadre professioniste della Città entro trenta giorni dallo svolgimento della manifestazione.
Offerta Didattica - In occasione della mostra, l'associazione Didò, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, propone visite guidate e laboratori tematici. Prenotazione obbligatoria presso la sezione didattica del Museo di storia naturale, via De Pisis 24, Ferrara, tel. 0532 203381, 0532 206297, fax: 0532 210508, mail dido.storianaturale@gmail.com e museo.storianaturale@comune.fe.it

Per info: sito dedicato http://nanomondo.imamoter.cnr.it/http://storianaturale.comune.fe.it/index.php?id=918

altre info su: http://www.cronacacomune.it/

Festa della legalità e della responsabilità 2018

26-10-2018

A partire da fine ottobre a fine novembre 2018

Per il nono anno consecutivo il Comune di Ferrara e il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con il Laboratorio MaCrO dell'Università di Ferrara, la Fondazione Emiliano Romagnola per le Vittime dei Reati, il Movimento Nonviolento, Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie, Camera di Commercio di Ferrara, Arci Ferrara, Legacoop Estense, Unipolis, il Comune di Cento, il Comune di Fiscaglia, il Comune di Voghiera, la Pro Loco di Voghiera, organizzano la Festa della Legalità e della Responsabilità. Un programma ricco di iniziative, che dalla fine di ottobre alla fine di novembre coinvolgerà associazioni, scuole e istituzioni in tutta la provincia, con una particolare attenzione riservata ai professionisti e agli educatori. Tutto ciò è reso possibile dal contributo della Regione Emilia Romagna.

Imprescindibile, come di consueto, il contributo del laboratorio MaCrO (Laboratorio interdisciplinare di studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata) del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, che presenterà due incontri legati al tema della criminalità organizzata transnazionale: il 29 ottobre, ore 15, con Gioacchino Polimeni, già direttore di UNICRI (Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia) sulla Convenzione di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale e la cooperazione giudiziaria e il 12 novembre, ore 11 con Fabrizio Sarrica di UNODC (Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine) sul contrabbando di migranti, dal titolo Smuggling of migrants. Analysis of the phenomenon and evidence based policies (intervento in lingua inglese).

Entrambi gli appuntamenti si terranno presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Corso Ercole I d'Este.

Quest'anno la Festa della Legalità e Responsabilità ospiterà diverse proiezioni di film, a cura di Arci Ferrara. La prima, riservata agli studenti delle suole superiori, si terrà il 5 novembre, ore 10, presso il Cinema Boldini, con il film Fiore, di Claudio Giovannesi, con Valerio Mastrandrea.

Il 6 novembre, dalle ore 18, Arci Ferrara e Legacoop Estense presentano Al massimo ribasso, film incentrato sulla piaga degli appalti pubblici truccati, con aperitivo di presentazione e dibattito finale con ospite la Cooperativa Arcobaleno, che ha prodotto la pellicola.

Il 7 novembre, ore 21, presso il Cinema Boldini, si terrà la proiezione del film Manuel, di Dario Albertini, Candidato ai Nastri d'argento 2018 come miglior regista esordiente.

La Festa della Legalità prosegue poi con incontri di informazione e dibattito e non solo.

Martedì 6 novembre, alle ore 16, presso la sala conferenze della Camera di Commercio, il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie propone l'incontro Liberi di scegliere. Come riuscire a offrire una diversa prospettiva a chi cresce nell'illegalità, a bambini che sono allo stesso tempo le prime vittime, la manovalanza e il futuro della criminalità organizzata? Vincenza Rando -Avvocato, Responsabile Ufficio Legale e Componente dell'Ufficio di Presidenza di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Roberto Casella, Avvocato, Componente del Direttivo della Camera Minorile di Ferrara ne parlano con Federica Pezzoli, responsabile del Settore Informazione del Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Giovedì 8 alle ore 19.30 presso il ristorante 381 Storie da Gustare, il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e la Pro Loco di Voghiera, con la collaborazione de Il Germoglio, vi invitano a Liberiamo il Bene, apericena con i vini di Libera Terra, provenienti da realtà che operano su terreni sottratti alla criminalità organizzata. Ospite della serata: Enrico Moro, referente del gruppo di studio sui beni confiscati di Libera nella Regione Veneto.

Venerdì 9 novembre, alle ore 9.30 presso la sua Sala Conferenze la Camera di Commercio presenta Intelligenze, reti e progetti al servizio della legalità, sul tema della legalità come responsabilità primaria delle istituzioni, della società civile, dei cittadini e delle imprese e delle giovani generazioni. Ospiti dell'incontro: Paolo Govoni, Presidente Camera di commercio di Ferrara, Michele Campanaro, Prefetto di Ferrara, Tiziano Tagliani, Sindaco Comune di Ferrara, Giovanni Desco, Dirigente Ufficio Scolastico per l'ambito territoriale di Ferrara, Massimiliano Urbinati, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Statale "Dante Alighieri" e Istituto Istruzione Superiore " R. Brindisi", Ida Pacifico, docente IIS Remo Brindisi, Antonio Conserva, Comandante Comando Operazioni Aeree Poggio Renatico, Giancarlo Pallini, Questore Polizia di Stato di Ferrara, Andrea Desideri, Comandante provinciale Arma dei Carabinieri, Cosimo D'Elia, Comandande provinciale Guardia di finanza, Paolo Ghezzi, Direttore generale Infocamere.

Durante l'iniziativa si terrà la premiazione Cittadino Responsabile 2018.

Alle ore 21.00, presso la sala Bassi della Palazzina Ex Mof (Urban Center), la Fondazione Unipolis presenta l'incontro Mafie di ieri, mafie di oggi. Il racconto nell'Atlante delle Mafie, presentazione dei volumi "Atlante delle Mafie", opera senza precedenti sulla nascita, l'organizzazione e lo sviluppo delle mafie in Italia. Ospiti dell'incontro Enzo Ciconte, docente universitario e autore dei volumi, Gian Guido Nobili, Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione Emilia-Romagna, Fausto Sacchelli, Responsabile sviluppo progetti Fondazione Unipolis.

Sabato 10 novembre, ore 10, la Sala Estense ospiterà l'incontro La Fondazione si racconta, incontro di approfondimento della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, narrata da un'ospite d'eccezione: Carlo Lucarelli. Nell'incontro verrà presentato questo organismo, unico in Italia, presente solo in Emilia Romagna per dare un aiuto concreto a coloro che subiscono atti efferati, violenze, soprusi o ai familiari in caso di decesso, sia per le necessità immediate sia per le spese utili a intraprendere un cammino di cura e sostegno.

Alle ore 21 di sabato si va in scena con lo spettacolo teatrale Escobar. El Patròn, un evento speciale in prima assoluta a cavallo tra teatro, musica e fumetti, nata dall'omonima graphic novel sceneggiata da Guido Piccoli e disegnata da Giuseppe Palumbo. Tra i protagonisti della serata anche Dany Greggio e una delle band più apprezzate della scena indie, gli Amycanbe. Al termine dello spettacolo seguirà una conversazione tra lo sceneggiatore Guido Piccoli e Gian Guido Nobili, Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione Emilia-Romagna.

La Festa della Legalità e Responsabilità organizza anche due incontri di formazione. Il primo, riservato ad insegnanti ed educatori, sarà giovedì 8 novembre alle ore 16 presso l'aula magna dell'Istituto Bachelet, con la presentazione di un gioco in scatola "Noi parti offese. Solidarietà in scena", kit didattico realizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e la Fondazione emiliano romagnola per le vittime di reati e Teatro dell'Argine. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'E.R.

Il secondo incontro aperto alla cittadinanza, dal titolo "Le buone pratiche del giornalismo contro l'illegalità e i bavagli all'informazione", con accreditamento formazione giornalistica, si terrà sabato 24 novembre alle 10, nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2). Interverranno i giornalisti Lorenzo Frigerio, Nicola Bianchi, Daniele Predieri e Giulio Francese, figlio del giornalista Mario Francese, ucciso per mano della mafia. L'appuntamento è coordinato da Alessandro Zangara responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune e realizzato in collaborazione con ODG Emilia Romagna e presidio studentesco di Libera "Giuseppe Francese".

>> Da qualche anno, grazie alla rete di collaborazioni creatasi nel tempo intorno ai temi della legalità e della responsabilità civica, sono previsti appuntamenti sul tema legalità anche nei Comuni della provincia soci di Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie.

> Il Comune di Cento, in collaborazione con il Presidio del Centopievese di Libera, organizza un ciclo di incontri per funzionari e amministratori, all'interno del progetto Sentinelle della legalità e della buona economia, volto all'individuazione dei tratti che distinguono il carattere imprenditoriale della criminalità organizzata, alla descrizione degli elementi in base ai quali è possibile ipotizzare una connessione dell'attività imprenditoriale e dei professionisti con la criminalità organizzata, alla presentazione di esperienze significative ed emblematiche di quanti hanno deciso di contrapporsi al sistema criminale.

Conduce gli incontri la Stefania Pellegrini, docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, ospiti Gaetano Saffioti, imprenditore italiano testimone di giustizia, Beatrice Fonti, Consigliere Ordine Ingegneri della Provincia di Modena e Simmaco Perillo, Cooperativa Al di là dei sogni.

Gli incontri si terranno il 9 novembre, 30 novembre e 14 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18, presso la Sala Zarri, Palazzo del Governatore, Piazza Guercino.

Il 12 novembre, alle ore 21, di nuovo presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore, andrà in scena lo spettacolo teatrale sul gioco d'azzardo All'alba vincerò, di e con Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli. Musiche a cura di Ovidio Bigi, con la partecipazione di Matteo Iori.

> Il Comune di Fiscaglia, in collaborazione con Arci Ferrara, organizza la proiezione del film La mafia uccide solo d'estate, un film di Pif, vincitore di due Nastri d'Agento e due David di Donatello. Appuntamento per giovedì 15 novembre, ore 21, presso la Biblioteca Bruno Pasini, Fiscaglia.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.

Per rimanere aggiornati sul programma:

Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara
tel. 0532770504 centro.mediazione@comune.fe.it

Pagine Fb dedicate:

Festa della Legalità e della Responsabilità

Centro Mediazione

"Si fa presto a dire Instagram. Ma poi?"

26-10-2018

Martedì 6 novembre, alle ore 21:15, ci sarà un seminario dal titolo "Si fa presto a dire Instagram. Ma poi?" che si svolgerà presso la sala multimediale dell'ultimo piano del Bar Tiziana in Piazza della Repubblica 10 a Vigarano Mainarda. A presenziare e a dirigere l'incontro, ci sarà il fotografo Lauro Casoni il quale potrà rispondere ai tanti quesiti che avrete da chiedere. L'ingresso è gratuito, quindi non vi resta che partecipare numerosi!

Università del Volontariato

26-10-2018

Ripartono le attività dell’Università del Volontariato ferrarese: ecco il programma completo
Riparte il secondo anno accademico dell’Università del Volontariato sede di Ferrara, progetto innovativo nato nel 2012 dal Centro Servizi per il Volontariato di Milano, che conta oggi 7 sedi in Italia grazie all’adesione dei centri di servizio di Salerno, Cosenza, Treviso, Bologna, Ferrara e Bari e il sostegno della Rete nazione dei Centri di Servizio CSVnet in partnership con Organizzazioni del Terzo Settore, Istituzioni e soggetti del mondo Profit.

A CHI E’ RIVOLTA: Offriamo la possibilità di frequentare singoli corsi specialistici a volontari di Enti di tutto il Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, ecc.), nonché a cittadini interessati ad impegnarsi nel volontariato.

COM’E’ STRUTTURATA:

CORSI SPECIALISTICI 
Tutti i corsi specialistici sono aperti a volontari di Enti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, Cooperative Sociali, ecc.) e a cittadini interessati ad impegnarsi in progetti di solidarietà.
Per iscriversi ai corsi specialistici bisogna seguire le modalità descritte in ogni corso specifico. Solitamente attraverso la procedura on line dal sito specificando a quale corsi si è interessati
PERCORSO COMPLETO UNIVOL 
All’interno dell’Università del Volontariato®, abbiamo dedicato il percorso completo Univol a volontari o aspiranti volontari della provincia di Ferrara che desiderano approfondire le proprie competenze non soltanto specifiche.
Il percorso completo è strutturato in:
quattro moduli formativi obbligatori, per un totale di 52 ore di frequenza, su:
Motivarsi e motivare al volontariato (8 ore)
– Comunicare e gestire le relazioni nell’esperienza di volontariato (16 ore)
– Comprendere la gestione dell’associazione e dei suoi momenti di incontro (20 ore)
– Approfondire la Comunicazione Nonviolenta nel volontariato e nel quotidiano (8 ore)
un corso specialistico di almeno 8 ore a scelta dal catalogo;
uno stage di almeno 20 ore in Associazione o all’interno di un progetto di volontariato;
presentazione e discussione di una tesina finale sull’esperienza svolta, al termine della quale verrà rilasciato l’attestato finale.
Ad ogni iscritto al percorso completo verrà consegnato il libretto universitario con cui potrà documentare la frequenza ai corsi di formazione non solo dell’anno accademico di iscrizione, ma anche dei successivi.
Iscrizione al percorso completo Pomposa di Codigoro: entro il 17 settembre 2018 on line sul sito UNIVOL FERRARA o telefonando alla segreteria di Agire Sociale tel 0532.205688 o mandare una richiesta per email a segreteria@agiresociale.it
Iscrizione al percorso completo di Ferrara: entro il 15 dicembre 2018.
Una volta iscritti si verrà contattati per un colloquio motivazionale. Ogni corso completo Univol prevede massimo 20 posti destinati a volontari attivi o aspiranti volontari. Nel caso rimangano alcuni posti disponibili, si potranno inserire alcuni uditori. Se ammessi, prima dell’inizio della frequenza al corso, deve essere versata la quota di iscrizione che in totale è di 60 € (1 € per ciascuna ora di formazione).
MASTER ANIMATORI DI COMUNITA’ 
Si tratta del primo master proposto dalla sede di Ferrara: 36 ore di formazione e 20 di stage in un ambito progettuale in cui sperimentare le proprie competenze di facilitazione e coordinamento destinato a volontari ed operatori del terzo settore, ma anche studenti degli ultimi anni delle facoltà attinenti al terzo settore.
Obiettivi: formare ed accompagnare all’agire sociale nuove figure di animatori di rete e facilitatori di processi partecipativi: persone capaci di attivare gli attori del territorio per leggerne i bisogni, coglierne le potenzialità e le risorse, riconoscere la complessità delle dinamiche, facilitare la partecipazione della comunità (Istituzioni, Terzo Settore, cittadinanza attiva e mondo profit) allo sviluppo di nuovi processi.
Iscrizioni entro il 15 gennaio 2018.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Agire Sociale – via Ravenna 52 (ingresso da via Ferrariola) Ferrara – tel. 0532 205688 – email: segreteria@agiresociale.it – Referente Università del Volontariato®: Anna Zonari

Alcune testimonianze dei corsisti che hanno già concluso il percorso completo del primo anno accademico:

“L’università del volontariato è stata un’esperienza arricchente, che mi ha fatto conoscere persone e realtà nuove del mio territorio, acquisire e sperimentare competenze relazionali, utili per gestire i conflitti e facilitare le riunioni in associazione”, dice Anna Ronzulli, presidente dell’Associazione Non Più Soli di Copparo. “. A volte succede che ci si fossilizza intorno al presidente che finisce per accentrare tante funzioni, con il rischio di perdere motivazioni al volontariato e di non discutere e condividere decisioni importanti. Invece l’associazione è un altro nucleo dove vivi con i tuoi associati, con cui condividi ideali e pensieri, possono nascere momenti di conflitto ma, insieme, bisogna anche perseguire obiettivi e risultati”.

Continua Anna Maria Dobori, dell’Associazione Orizzonti e Fondazione Costruiamo Futuro Onlus, corsista Univol: “E’ stata un’occasione importante, perché avevo bisogno di alcune conoscenze base, tra cui la gestione delle conflittualità interne, che facilmente nascono nelle associazioni costituite da famigliari di persone con disabilità, ma anche più tecniche come la gestione contabile e amministrativa e la tenuta dei progetti. E’ stata un’esperienza di squadra, tanto che ci stiamo ancora incontrando per approfondire i temi della comunicazione non violenta”.

“La parola chiave che mi sta spingendo a questo nuovo percorso formativo è proprio autonomia. Penso a un sostegno per imparare a gestire meglio la vita associativa e rapportarsi con gli enti pubblici”, aggiunge Giovanni Cuccinelli, del Club Integriamoci, che si iscriverà al percorso completo in partenza a Ferrara

Percorso completo, iscrizione: http://www.univol.it/sedi/ferrara/

Singoli corsi, iscrizione: http://www.univol.it/u_course_cat/corsi-ferrara/

Laboratori artistici Er.Go Ferrara 2018/19

26-10-2018

Er.Go - L'azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell'Emilia Romagna anche durante questo anno accademico 2018- 2019 è impegnata - oltre che nell'erogazione dei benefici previsti dalla legge - ad offrire a tutti gli studenti che, insieme al loro prioritario impegno nello studio , desiderano esprimere la propria creatività, diversi laboratori artistici gratuiti di musica, di danza e di canto che si svolgono all’interno delle proprie residenze universitarie.

Di seguito i laboratori che si possono gratuitamente frequentare:

- Cineforum in quel di Ferrara a partire da martedì 25 ottobre, ogni 15 giorni il martedì sera alle 20:30. Per informazioni, contattare la mail valentina.mondini@student.unife.it;
- Laboratorio di danza Afrobeat con il maestro Philippe, tutti i giovedì dalle 20 alle 22 a partire da giovedì 8 novembre presso la Residenza Universitaria Er.Go "Santo Spirito" in Vicolo Santo Spirito, 18. Per maggiori informazioni, contattare la mail komiisac.atile@student.unife.it.

Chi intende partecipare, può mettersi in contatto con lo staff organizzativo scrivendo a talentife@er-go.it o anche presentarsi direttamente ai laboratori.
Per tutte le info: talentife@er-go.it - 0532.293390 – 0532.293382.

"La Zucchina con la valigia": via al primo dei tre seminari sull'educazione alimentare

25-10-2018

Sabato 27 ottobre 2018 alle 10.30 nell'auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani del quartiere Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara) si terrà il primo dei tre seminari dedicati all'educazione alimentare del ciclo intitolato "La Zucchina con la valigia". L'incontro di sabato 27 ottobre sarà dedicato a "Attenzione Consumatore! Dove trovare le informazioni per essere un consumatore... di qualità" e sarà condotto da Sara Checchi che indirizzerà i consumatori sui significati di messaggi ed etichette alla ricerca di informazioni su quanto accade quotidianamente nel settore agro-alimentare e nella distribuzione degli alimenti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il ciclo di seminari fa parte del Progetto di Educazione alimentare rivolto ai ragazzi, agli insegnanti e ai consumatori, per far conoscere i buoni prodotti della terra. Il progetto include anche la realizzazione del libro illustrato "La Zucchina con la valigia" che racconta del valore del cibo sano, della sua provenienza e come il susseguirsi delle stagioni rende possibile la crescita di ottimi prodotti alimentari in perfetto equilibrio con la natura; nonché delle proprietà nutritive degli alimenti e di come salvaguardarle cucinando correttamente i prodotti freschi appena raccolti
Il libro include dieci racconti, frutto delle conoscenze e delle osservazioni del contadino Raffaello, protagonista dei racconti che sa dialogare con frutta e verdura cresciute nei suoi campi.
Importante anche conoscere. Sappiamo scegliere i migliori prodotti alimentari per noi e per la nostra famiglia? Ascoltiamo "La Zucchina con la valigia", che conosce molti segreti, per avere uno stile di vita sano ed equilibrato.
Il primo incontro, condotto da Sara Checchi, mira a indirizzare i consumatori verso le modalità corrette per una lettura consapevole di messaggi ed etichette per una maggior comprensione di ciò che accade quotidianamente nel settore agro-alimentare e nella distribuzione degli alimenti. Tracciabilità, informazioni obbligatorie, i data-base...dalla confezione alla nostra tavola.
Durante l'incontro verrà presentato il libro "La Zucchina con la valigia" e verrà letto uno dei racconti illustrati insieme al pubblico.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Serata di Tango a LA CUEVITA di Ferrara

25-10-2018

La scuola TangoTe Ferrara continua la serie delle sue iniziative con la Milonga di domenica 28 ottobre presso il Centro sociale del barco in via Indipendenza 40. Il DJ della serata sarà Gabriel Sodini, artista di fama internazionale direttamente da Buenos Aires.

La novità assoluta della serata saranno i 'CODIGOS DELLA MILONGA', ovvero le regole di comportamento all'interno di una Milonga per rispettare la tradizione argentina dell'approccio iniziale tra il ballerino e la ballerina. la lezione sarà gratuita e tenuta dalla responsabile della scuola TangoTe, RITA GRASSO. Una occasione imperdibile per tutti gli appasionati di tango.

La Cuevita è a Ferrara al Centro Sociale Barco in Via Indipendenza, 40.

Sarà richiesta la tessera arci o, in alternativa, quella FAItango.
Per maggiori informazioni, potete contattare il numero 3470455351 o visitare il sito www.tangote.it.

Lo straordinario duo IVERSON/TURNER presenta TEMPORARY KINGS al Torrione

25-10-2018

Esplorare l’universo creativo della scuola Tristano/Marsh per fonderlo con l’intimità della moderna musica da camera, senza mai discostarsi troppo dai canoni della tradizione afroamericana: tutto questo è Temporary Kings, nuovo progetto dello straordinario duo formato dal pianista Ethan Iverson e dal sassofonista Mark Turner, protagonista del main concert di sabato 27 ottobre al Torrione, in collaborazione con Bologna Jazz Festival.

Sabato 27 ottobre (inizio ore 21.30), il Jazz Club Ferrara punta i riflettori sullo straordinario duo formato dal pianista Ethan Iverson e dal sassofonista Mark Turner, che porta in scena il nuovo Temporary Kings edito dalla prestigiosa etichetta ECM. Appuntamento in collaborazione con Bologna Jazz Festival.

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il programma ma consigliamo anche di visitare il sito www.jazzclubferrara.com e contattare la mail jazzclub@jazzclubferrara.com. Per quanto riguarda le prenotazioni, è necessario telefonare al numero 0532.1716739.

Maria Pace Ottieri presenta il libro “Vesuvio Universale” (Einaudi)

25-10-2018

Venerdì 26 ottobre alle 17.30 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

Maria Pace Ottieri presenta il libro “Vesuvio Universale” (Einaudi)

Dialoga con l’autrice Gianni Venturi

In un’instancabile quiete tra passato e presente, tra i fasti antichi delle ville romane e i roghi tossici della Terra dei fuochi, tra ricordi leopardiani e interi quartieri abusivi, al ritmo delle traballanti corse della Circumvesuviana, Maria Pace Ottieri intraprende un viaggio alla scoperta delle tante esistenze che resistono in bilico sul cratere.

«Gli abitanti del Vesuvio sono abituati a tenere conto di una vita sotterranea ricca e piena di sorprese, indipendente dalla loro volontà, estranea all'universo concettuale umano, a sentir frantumi di lapilli, volute di fumo, impercettibili grumi di tempo nella vertigine millenaria in cui affonda l'esistenza del vulcano».

Nel 79 d. C. Ercolano e Pompei furono distrutte dall'esplosione improvvisa e devastante del Vesuvio. Investiti dalla lava, pietrificati in un'eterna fuga fallita, i corpi di Pompei attraggono ogni anno migliaia di turisti. L'ultima eruzione del vulcano è stata nel 1944. Oggi il Vesuvio è inerte, e la sua calma apparente, replicata all'infinito sullo sfondo delle foto scattate da Posillipo. Ma se con l'obiettivo si ingrandisse al massimo quella montagna di fuoco, più che le rocce laviche e la cenere, sarebbero nitide le case, le strade, le macchine, le persone, ammassate in paesi più o meno piccoli, abbarbicati sui suoi fianchi. Alle pendici del Vesuvio si sviluppa, infatti, non una città, non una periferia, ma una conurbazione, un territorio con decine e decine di centri abitati che ha una densità di popolazione più alta di quella di Milano e Roma. Da sempre qui, immemori - o noncuranti - del pericolo, gli uomini hanno tenacemente coltivato, proliferato, costruito, distrutto, inquinato, pregato. Chi vive nei paesi vesuviani sembra davvero convinto che il vulcano non si risveglierà mai più. «Sarebbe fuorviante e frustrante cercare spiegazioni solo nell'ostinazione pervicace e incosciente», dice Maria Pace Ottieri che per capire quella terra è andata ad ascoltare le voci e le storie di chi ci vive. E allora c'è la famiglia Fortunio, che a Somma Vesuviana ha costruito un impero sul pesce dei lontani mari del Nord; c'è Tonino 'O Stocco, che costruisce e suona tammorre che accompagnano i canti e i balli popolari; c'è Lucio Zurlo, che insegna boxe nella sua palestra in un quartiere difficile di Torre Annunziata; ci sono le voci di Radio Siani con il loro impegno per la legalità; ci sono i morti ammazzati, dal lavoro, dal terremoto, dalla povertà, o da chi nessuno osa accusare. In un'instancabile quête tra passato e presente, tra i fasti antichi delle ville romane e i roghi tossici della Terra dei fuochi, tra ricordi leopardiani e interi quartieri abusivi, al ritmo delle traballanti corso della Circumvesuviana, Maria Pace Ottieri intraprende un viaggio alla scoperta delle tante esigenze che resistono in bilico sul cratere.

Maria Pace Ottieri . Figlia di Ottiero Ottieri e di Silvana Mauri (e nipote di Valentino Bompiani), è una scrittrice e giornalista che vive e lavora a Milano, collaborando con diverse testate giornalistiche. Con la prima delle sue opere, Amore Nero, ha vinto il Premio Viareggio Opera prima nel 1984, mentre dal suo Quando sei nato non puoi più nasconderti, il regista Marco Tullio Giordana ha tratto un film, premiato con il Nastro d'Argento per l'anno 2005, alla produzione.
Negli ultimi anni si è concentrata su un giornalismo dalle forti connotazioni sociali, incentrando la propria attenzione - ad esempio - sulle figure imprenditoriali nei paesi in via di sviluppo (Ricchi tra i poveri, Longanesi 2006) o realizzando lunghe interviste con protagonisti dei nostri tempi come Bunker Roy, il cui pensiero e la cui storia Ottieri ha rievocato nel suo Raggiungere l'ultimo uomo (Einaudi 2009).
Nel 2011 assieme al regista Luca Musella realizza un documentario/intervista (pubblicato nella collana Feltrinelli Real Cinema) su Giorgio Bocca, intitolato La neve e il fuoco. Per Nottetempo, invece, ha scritto Chiusi dentro, ricognizione antropologica che si fonde alla rievocazione in chiave cronachistica di una provincia che l'autrice ha conosciuto e vissuto in prima persona.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo anche: Abbandonami (Premio Grinzane Cavour 2005) e Promettimi di non morire (2013), entrambi editi da Nottetempo.
Del 2018 Il Vesuvio universale, pubblicato da Einaudi.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Presentazione del libro "Ferrara Moderna nell'album dell'ingegnere Carlo Savonuzzi"

25-10-2018

Lunedì 29 ottobre 2018 ore 17 nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17)
si terrà la presentazione del libro di Ramona Loffredo “Ferrara moderna nell’album dell’ingegnere Carlo Savonuzzi”

Interverrà l’assessore ai Beni Monumentali del Comune di Ferrara Aldo Modonesi.
Dialogherà con l’autrice lo storico Francesco Scafuri.

Ferrara e le tecniche d'arte

25-10-2018

Laboratori creativi rivolti ad adulti e bambini: ceramica, tecniche grafiche e pittoriche, origami. Un'occasione per creare negli spazi di alcuni artisti ferraresi.

Settembre-Dicembre 2018 Ferrara, via Ripagrande n° 46. Via Vignatagliata n° 39.
Programma:

- Laboratori di ceramica per adulti: 8 e 15 Settembre 2018 / 6 e 20 Ottobre 2018 / 10 e 17 Novembre 2018.
- "Giocare ad arte" laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni: 22 Settembre 2018 / 6 e 20 Ottobre 2018 / 3 e 17 Novembre 2018 / 1, 16 e 23 Dicembre 2018.
- Laboratori di tecniche grafiche e pittoriche per adulti: 8, 22 e 23 Settembre 2018 / 6, 7, 20 e 27 Ottobre 2018 / 3 e 17 Novembre 2018.
- Laboratori di origami per adulti: 30 Settembre 2018 / 7 e 13 Ottobre 2018 / 23, 24 e 25 Novembre 2018.

Per partecipare non sono richieste particolari conoscenze o competenze, solo la voglia di fare, di "giocare" con l'arte e di condividere un'esperienza da ricordare.

Info: Riccardo Biavati (laboratori di ceramica e di tecniche grafiche e pittoriche per adulti): info@biavatibottegadellestelle.it
Chiara Sgarbi ("Giocare ad arte" - laboratori per bambini): chiarasgarbi.fe@gmail.com
Giovanna Mattioli (laboratori di origami per adulti): giovannamattioli@alice.it
https://rroselavy.jimdo.com/

Orari:

Laboratori di ceramica per adulti: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
"Giocare ad arte" - laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni: dalle 15.30 alle 17.30.
Laboratori di tecniche grafiche e pittoriche per adulti: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
Laboratori di origami per adulti: orari diversi a seconda dei giorni (consultare il sito).
Ingresso:

Laboratori di ceramica: € 60.00 (tre ore); € 120 (sei ore).
"Giocare ad arte" - laboratori per bambini: € 15.00.
Laboratori di tecniche grafiche e pittoriche: € 45.00 (tre ore); € 90.00 (sei ore).
Laboratori di origami per adulti: costi diversi a seconda dei giorni (consultare il sito).

La città che vorrei

25-10-2018

Tante iniziative in occasione della Festa del Commercio diffuso in Piazza Municipale

Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018
Piazza Municipale - Ferrara
Programma:
Sabato 27 ottobre 2018, dalle 15,30 alle 19,00
15,30 Inaugurazione
16,00 Apertura delle attività commerciali
16,30 Apertura del Talent “Imprenditori in erba” al Mercato, a cura di ANVA
16,45 Corso di preparazione cappellacci presso l’area laboratori, a cura di Sabina e Romano Rossi
16,45 “Fondachi dei mercati medievali e…oltre”. Da Via delle Volte, a piazza delle Erbe, agli orti urbani. Una passeggiata a Ferrara con guida per scoprire strade, palazzi, botteghe e antichi commerci tra Medioevo e Rinascimento, a cura di Itinerando
17,00 Lettura favole e storie - Spazio libraio Mari
18,30 Chiusura del Talent e premiazione delle squadre

Domenica 28 ottobre dalle 10,30 alle 18,30
10,30 Apertura delle attività commerciali
10,30 Corso di “Brazadela” per bambini presso l’area laboratorio, a cura di Orsatti Group
10,30 Bau Walk - passeggiata benefica con i propri cani. Al ritorno sarà servito uno speciale gelato ai cani partecipanti.
12,30-14,30 Pausa
15,30 Laboratorio di pizza a cura di Peroci
16.30 Laboratorio di panificazione con dimostrazioni per grandi e bambini a cura di forno Partigiani
16,45 “Fondachi dei mercati medievali e…oltre”. Da Via delle Volte, a piazza delle Erbe, agli orti urbani. Una passeggiata a Ferrara con guida per scoprire strade, palazzi, botteghe e antichi commerci tra Medioevo e Rinascimento, a cura di Itinerando
17,00 Lettura di favole e storie - Spazio libraio Mari
18,00 Premiazione del concorso “Forme di Pane”.

Durante le due giornate di manifestazione, sarà attiva un’area giochi per bambini con la più grande collezione di “Giochi di una volta”.
Presso i negozi della “Città che vorrei” saranno distribuiti gadget per tutti i bambini presenti.

L’Info point dell’iniziativa sarà a disposizione per informazioni sulle attività di Confesercenti Ferrara nei confronti di imprese e cittadini.

Autunno Ducale nelle terre estensi

25-10-2018

Per due giorni Ferrara torna ad essere Capitale Ducale, Dame e cavalieri ripopolano gli spazi della corte, si esibiscono in danze rinascimentali, accompagnati dai musici e dagli spettacoli di bandiere e d'arme.

Si tratta di un evento unico e una grande opportunità per il territorio e per la città di Ferrara.

In occasione del 50° anniversario della rievocazione storica del Palio di Ferrara sarà proiettato il documentario "ESTE VIVA! IL PALIO DI SAN GIORGIO A FERRARA" realizzato nel 1933 con la regia di Nives Casati e la fotografia di Antonio Sturla. Ospiti d'eccezione le Delegazioni del "CONSORZIO TERRE E CASTELLI ESTENSI" provenienti da Este e Grottazzolina.

L'esplorazione della storia delle Terre Estensi prosegue spostando l'attenzione su Tresigallo con la presentazione della pubblicazione di Stefano Muroni Tresigallo, città di fondazione. Edmondo Rossoni e la storia di un sogno Edizioni Pendragon introdotta dalla proiezione del documentario di Elisabetta Sgarbi e Diego Marani: TRESIGALLO, DOVE IL MARMO È ZUCCHERO.

Una due giorni d'arte, cultura ed enogastronomia, che si propone di stimolare l'interesse per una città da vivere integralmente e nella quale godere un raro connubio tra tradizione culturale e soddisfazione dei sensi.

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre apertura della IV EDIZIONE della MOSTRA MERCATO di Autunno Ducale nelle Terre Estensi in Piazza Castello, Largo Castello, Piazza Savonarola e Piazza della Repubblica dalle 9.30 alle 20.00.

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.cronacacomune.it/notizie/34808/autunno-ducale.html ed in allegato alla notizia 

SPAL - campionato di calcio Seria A (2018-2019)

25-10-2018

SPAL - Campionato di calcio Serie A - 2018/19

La squadra ferrarese milita in serie A nella stagione 2018/19

Domenica 28 ottobre, ore 15.00: Spal - Frosinone
Stadio Paolo Mazza - Corso Piave 28 - Ferrara

SPAL STORE
Via Voltapaletto, 17 Ferrara (FE); marketing@spalferrara.it
Orari: dal martedì al sabato, 9 - 13/ 15.30-19.30. Giorni di chiusura: domenica e lunedì.
http://www.spalferrara.it

BJF & Ferrara in Jazz

25-10-2018

Associazione Culturale Jazz Club Ferrara
Regione Emilia–Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna

Ferrara in Jazz 2018 – 2019

Venerdì 26 ottobre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
Avishai Cohen Quartet
Avishai Cohen, tromba
Yonathan Avishai, pianoforte
Yoni Zelnik, contrabbasso
Ziv Ravitz, batteria

È l’attesissimo quartetto di Avishai Cohen, primo di ben dodici appuntamenti, ad inaugurare - venerdì 26 ottobre - il sodalizio 2018 firmato Bologna Jazz Festival & Ferrara in Jazz. L’apprezzato trombettista israeliano calcherà il palcoscenico del Torrione con un repertorio a cavallo tra jazz e tradizione mediorientale affiancato da Yonathan Avishai al pianoforte, Yoni Zelnik al contrabbasso e Ziv Ravitz alla batteria.

Proveniente da una famiglia ad alto tasso di doti musicali (la sorella Anat suona sax e clarinetti, il fratello Yuval è un sassofonista soprano), Avishai Cohen fa parte della feconda nouvelle vague del jazz israeliano.
La brillante carriera, consolidata grazie ad una solida formazione classica, agli studi al Berklee College of Music di Boston e ad anni di concerti, lo ha premiato con riconoscimenti internazionali e prestigiose collaborazioni al fianco di Mark Turner, Kenny Werner, Lionel Loueke e nel San Francisco Jazz Collective.
Altrettanto fortunata è la sua esperienza in qualità di leader, sia con il trio pianoless Triveni (con Omer Avital e Nasheet Waits) sia con il suo quartetto stabile, completato per questo tour europeo da Yonathan Avishai al pianoforte, Yoni Zelnik al contrabbasso e Ziv Ravitz alla batteria, con cui ha pubblicato due apprezzatissimi album per ECM che lo hanno posto all'attenzione mondiale. In Into the Silence e Cross My Palm With Silver, come nelle esibizioni dal vivo, il giovanotto di Tel Aviv è capace di colpire al cuore gli appassionati per l'intensità della sua musica, fatta di melodie mai scontate a cavallo tra jazz statunitense e tradizione mediorientale, in cui a catturare gli ascoltatori concorre il peculiare timbro essenziale e caldo della sua tromba.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero € 253
Ridotto € 20

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Concerto ore 21.30

 

Ferrara Tattoo Convention

25-10-2018

Nella cornice del centro fieristico di Ferrara, avrà luogo la prima edizione della Ferrara Tattoo Convention e in contemporanea anche Ferrara Motor Bike Show e il Motors World .Il
26, 27 e 28 ottobre 2018 presso Ferrara Fiere - Via della Fiera, 11

Programma:
L’evento sarà accompagnato da tatuatori italiani ed internazionali, show artistici e musicali, street art, food and beverage.
In contenporanea si terrà anche il Ferrara Motor Bike Show e il Motors World ed i visitatori pagando un unico ingresso avranno la possibilità di visitare entrambe le manifestazioni.
Spazio per All Bikes, American Car, Custom & Tuning. Senza dimenticare auto e veicoli commerciali. 

Per info: http://www.ferrarafiere.it

Orari: Venerdì 26 Ottobre dalle 14:00 alle 23:00 - Sabato 27 Ottobre dalle 10:00 alle 23:00 - Domenica 28 Ottobre dalle 10:00 alle 21:00.
Ingresso: Il biglietto costa € 10,00 il giornaliero, € 15,00 due giorni e € 20,00 per tre giorni. Il biglietto è valido per tutte le manifestazioni in contemporanea con la Convention, quindi anche con Motors World e Bike Show.

Le giornate del flauto antico e moderno

25-10-2018

Una serie di conferenze e concerti per la quarta edizione della rassegna.
Il 26, 27 ottobre 2018 Ferrara, Palazzo Bonacossi (Via Cisterna del Follo, 5), Conservatorio (Largo Michelangelo Antonioni n.1 ) - Casa Romei (Via Savonarola, 30)
Programma:

- Venerdì 26 e sabato 27 Ottobre, ore 17.00 Conservatorio di Musica ‘Frescobaldi
Masterclass di Domenico Alfano, primo flauto del Teatro Comunale di Bologna

Ingresso libero, salvo dove diversamente indicato

Conservatorio G. Frescobaldi
tel. 0532 207412
https://www.conservatorioferrara.it/

"Ad Alta Voce" al MEIS con Le origini della vita

25-10-2018

MEISNEWS
26 ottobre, "Ad Alta Voce" al MEIS con Le origini della vita
Venerdì 26 ottobre ore 10.30

ingresso gratuito
su prenotazione

LE ORIGINI DELLA VITA

Incontro fra scienza e culture religiose

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEISHOP
Via Piangipane, 81 - Ferrara

Ad Alta Voce, il festival organizzato da Coop Alleanza 3.0, si svolge ogni anno in luoghi simbolo, spazi urbani nei quali incontrarsi e confrontarsi con le voci e i pensieri degli autori contemporanei.

A dialogare al MEIS, il teologo Vito Mancuso, il fisico Alessandro Treves e la psicologa e studiosa di cabalà Daniela Abravanel.

Presenta Simonetta Della Seta, Direttore del Museo.

Letture della scrittrice Lia Levi dalla Genesi e dal suo ultimo romanzo, Questa sera è già domani, e accompagnamento musicale a cura dell'Organic Trio (Massimo Mantovani alle tastiere, Roberto Formignani alla chitarra e Roberto Poltronieri alla batteria)

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS

Via Piangipane, 79/83 - 44121 Ferrara (Italia)

Grandezze & Meraviglie - Festival di Musica antica

25-10-2018

Il più longevo festival di musica antica in EmiliaRomagna e tra i più innovativi nel suo genere in Italia, che ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio musicale Estense e il territorio con concerti, lezioni-concerto, conferenze ed eventi nei luoghi storici legati agli Este.

Dal 24 al 28 ottobre 2018-Palazzo Bonacossi (Via cisterna del Follo, 5 - Ferrara)
Programma:
- Mercoledì 24 ottobre, ore 21 DOLCEZZA E MAESTÀ: la voce e l'arpa. Arie spirituali del Seicento romano
Monica Piccinini soprano; Mara Galassi arpa a tre ordini
- Domenica 28 ottobre, ore 21 BACH À VIOLINO & CEMBALO, I e II parte
Florence Malgoire violino; Paolo Zanzu clavicembalo

Ingresso: Biglietteria online e sul luogo: info@grandezzemeraviglie.it; tel 059 214333 - 345 8450413

CONCORSO - FOTOGRAFIA EUROPEA

25-10-2018

Speciale Diciottoventicinque, il progetto dedicato alla formazione dei più giovani nell’ambito di Fotografia Europea, giunge all’ottava edizione e si rinnova!

Il tutor dell’edizione 2019 è il collettivo Kublaiklan che guiderà i partecipanti nella creazione di un progetto inedito, approfondendo riflessioni sul tema di Fotografia Europea 2019 LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi tramite lavori di gruppo, lezioni frontali e interventi di ospiti professionisti dal mondo della fotografia.

L’obiettivo, in linea con il tema di Fotografia Europea 2019, è quello di passare da un io, individuo, a un noi, collettivo. Senza l’esclusione a priori di alcuna tecnica fotografica e di lavoro, si esplorerà il linguaggio fotografico ed espositivo in maniera collaborativa, attraverso una serie di lezioni teoriche e pratiche.

Se sei un giovane appassionato di fotografia questa è l’occasione per approfondire le tue conoscenze e avvicinarti a strumenti efficaci che ti permetteranno di sviluppare un progetto e di trasformarlo in una mostra. Non è necessario fare delle “belle” fotografie o essere fotografi “esperti”, l’unico requisito è essere disposti a mettersi in gioco insieme ai tutor, imparando a condividere con gli altri passione e voglia di creare.

Farai parte di un gruppo di 30 ragazzi tra i 18 e i 25 anni selezionato dai tutor, per partecipare ai 10 incontri formativi e ideare insieme un progetto fotografico collettivo che sarà esposto all’interno del circuito ufficiale di Fotografia Europea 2019.

Per partecipare leggi il regolamento
https://www.fotografiaeuropea.it/fe2019/files/2018/10/REGOLAMENTO-PROGETTO-SPECIALE-DICIOTTOVENTICINQUE-2019.pdf,
compila il modulo https://www.fotografiaeuropea.it/fe2019/files/2018/10/MODULO-DI-ISCRIZIONE-Speciale1825_2019.pdf e invialo entro e non oltre il 16 dicembre 2018 a
call@fotografiaeuropea.it specificando nell’oggetto: Speciale 18/25

INFORMAZIONI:
call@fotografiaeuropea.it
tel. 0522 44 44 46
https://www.fotografiaeuropea.it/fe2019/speciale-1825-edizione-2019/

 

Curiosità anche ferraresi su Don Camillo e Peppone

25-10-2018

Venerdì 26 ottobre 2018 a partire dalle 18 al Centro sociale Quadrifoglio (viale Savonuzzi 54) a Pontelagoscuro di Ferrara

Sarà lo spirito di Don Camillo e Peppone ad aleggiare tra le portate povere della cena "letteraria" che Pro loco e Centro Sociale Quadrifoglio di Pontelagoscuro propongono con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Un vero e proprio matrimonio di interessi tra la letteratura e la cucina, il cui Masterchef è Donato Ungaro, eclettico e intraprendente scrittore (ma pure vigile urbano, conduttore di bus, giornalista...) di Brescello il quale ha pensato bene di scandagliare la vita di Giovannino Guareschi per trovare inediti episodi, aneddoti, curiosità intorno alla genesi della saga politico sociale più amata dagli italiani, quella di Don Camillo e Peppone. Anzi, "Mio Zio Don Camillo e mio Nonno Peppone" (Faust edizioni), come sottolinea Donato Ungaro nel titolo del suo libro a metà tra il saggio, il romanzo, il giallo e anche lo humor.

Tra le righe si trova un episodio che potrebbe gonfiare il petto degli abitanti del borgo ferrarese. Pontelagoscuro inizialmente fu designato da Guareschi ad essere il paese di Don Camillo e Peppone e tale intuizione gli venne in mente nel 1941 pedalando da Ferrara a Pontelagoscuro diretto oltre il Po. Il nome era in principio Ponteratto, anni dopo fu scelta Brescello.
E' curioso il fatto che, dopo 70 anni dall'uscita del primo Don Camillo, sia un editore di Barco, Faust Edizioni, a proporre una nuova serie di racconti legati dal filo conduttore della saga guareschiana. Non di meno la ferraresità di Ungaro si manifesta nella sua laurea conseguita proprio nell'ateneo estense che contribuisce a contornare una sorta di cittadinanza ferrarese di fatto, suggellata dal grande successo dello spettacolo di prosa "Va Pensiero" messo in scena nella primavera di quest'anno al teatro Abbado dalla compagnia dell'Albe incentrato sulla vicenda umana di Donato Ungaro. Lo scrittore infatti era vigile urbano a Brescello, integerrimo, tutto d'un pezzo e pagò la sua inflessibilità morale con il licenziamento, poi uscito vincitore nella causa durata 13 anni.

L'incontro di Pontelagoscuro sarà un'ottima occasione per conoscere anche la storia personale di Ungaro, simbolo di un modo di servire lo Stato e denunciare malaffare e affari sporchi riconosciuto anche nel premio Ambrosoli conferitogli quale riconoscimento per l'impegno civile.
Sarà dunque una serata molto intensa, con la conclusione di una cena che proporrà i piatti popolari degli anni '50, quelli, per intenderci, che gustavano Peppone e Don Camillo, magari a Ponteratto.

Quota di partecipazione 12€ a testa
Per info e prenotazioni: sito web www.prolocopontelagoscuro.it, pagina fb https://www.facebook.com/prolocopontelagoscuro.it, tel. 0532 464350, cell. 370 3318378.

FESTA DELLA LEGALITA' E RESPONSABILITA'

25-10-2018

Sabato 24 novembre 2018 alle 10 nella Sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2 - Ferrara), nell'ambito dell'edizione 2018 della Festa della Legaità e della Responsabilità organizzata dal Comune di Ferrara in collaborazione con Libera Ferrara e Unife, avrà luogo un incontro pubblico dal titolo "Le buone pratiche del giornalismo contro l'illegalità e i bavagli all'informazione". L'iniziativa, realizzata dall'Ufficio Stampa del Comune insieme all'Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell'Emilia-Romagna, prevede una serie di interventi con giornalisti che si occupano di criminalità organizzata e ha l'obiettivo di approfondire le difficoltà che la professione giornalistica incontra nel raccontare le illegalità di ogni specie e livello, a partire dal corretto uso delle fonti fino alle possibili minacce. Verrà proposta inoltre una riflessione sui fondamenti deontologici relativi ai doveri dei giornalisti nel contrasto all'illegalità e a beneficio della collettività. Per questo incontro sono stati richiesti i crediti formativi deontologici per i giornalisti che parteciparanno (iscrizione attiva su piattaforma Sigef).

Questo in dettaglio il programma dell'incontro di sabato 24 novembre 2018 in residenza municipale

Dalle 10 alle 13,30 Introduzione e relazioni:
- "Il giornalismo contro mafie e corruzione, tra etica deontologica e impegno civile".

Lorenzo Frigerio, giornalista, responsabile Libera Informazione
- Le piccole e grandi battaglie quotidiane per la legalità, la giustizia e la libertà di pensiero

Giulio Francese, giornalista, presidente Ordine dei Giornalisti della Sicilia, figlio di Mario Francese, cronista de "Il Giornale di Sicilia" ucciso dalla mafia nel 1979
- "L'illegalità in cronaca: il punto di vista dei cronisti impegnati nel raccontare i fatti del territorio locale"

Nicola Bianchi (Il Resto del Carlino) e Daniele Predieri (La Nuova Ferrara), giornalisti, cronisti di cronaca giudiziaria
Organizza e coordina gli interventi Alessandro Zangara, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara e della redazione di "Cronacacomune.it"

A Ferrara torna il Festival del ciclista lento

24-10-2018

 Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre la seconda edizione lungo le strade di Ferrara
(Comunicato a cura degli organizzatori)


Nella città della bicicletta si incontrano dal 26 al 28 ottobre 2018 gli amanti delle due ruote per partecipare alla "pedalata più lenta del mondo" e ad escursioni slow.
Ci sono persone che si godono la bicicletta senza la sfida di arrivare per primi, né la fatica di pedalare seguendo il contachilometri. Vivono il piacere del viaggio più che del traguardo, apprezzando panorami e curiosità incontrate lungo il percorso. Si ritrovano tutti a Ferrara, dal 26 al 28 ottobre 2018, per un grande evento celebrativo dell'orgoglio di pedalare con lentezza: il Festival del Ciclista Lento https://www.ciclistalento.it/
Un'occasione unica, nella città emblema della bicicletta, per vivere le due ruote con il proprio ritmo, partecipando a lente escursioni ed esplorando il cuore del centro storico estense tra palazzi e piazze rinascimentali Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Si comincia venerdì 26 ottobre con un convegno sulla bike economy disponibile anche in streaming online, per parlare con esperti del turismo, dell'economia, della ricerca scientifica e dello sport di mobilità sostenibile e di cicloturismo.

Ma è nel weekend che la manifestazione entra nel clou: sabato 27 ottobre si potrà partecipare alla pedalata più lenta del mondo per le vie di Ferrara, con partenza ed arrivo al velodromo cittadino da poco restaurato.
Un percorso di 5 km da fare in 5 ore, fermandosi ad assaporare prelibatezze enogastronomiche del territorio. Nel pomeriggio, al Velodromo, un evento speciale: il campione del ciclismo Gibì Baronchelli, neo 65enne, torna in pista per stabilire il "record dell'ora alla rovescia", sfidando - per un risultato al contrario - lo storico record del suo rivale di una vita Francesco Moser, nell'intento di percorrere, in un'ora di tempo, meno pista possibile.
La serata prevede invece il Gran Galà del Ciclista Lento, con le Maglie Nere del Giro d'Italia, animata da Guido Foddis e dalla sua rock band a pedali, La Repubblica delle Biciclette, e la partecipazione di Giuseppe Fonzi, ciclista pro Wilier Triestina che festeggia la doppia "maglia nera" al Giro, ottenuta per due anni consecutivi, 2017 e 2018.

Domenica 28 ottobre il festival prosegue con la "scampagnata a pedali" o Gravel delle Delizie: un tour che parte dalll'oasi naturalistica delle Valli di Argenta, lungo strade normalmente ad accesso limitato, per proseguire con la visita tre Delizie Estensi, ville rinascimentali edificate in campagna per l'intrattenimento e lo svago dei signori di Ferrara. Passando dalla Delizia di Benvignante a quella del Verginese, la gravel si concluderà alla Delizia di Belriguardo, a Voghiera, con pasta-party, cerimonia di chiusura e possibile ingresso nel rinnovato Museo civico di Arte antica e rinascimentale.
Il Festival del Ciclista Lento, alla sua seconda edizione, nasce da un'idea del cantautore e cicloturista Guido Foddis ed è organizzato da Slow Travel con Ascom Ferrara e il consorzio turistico Visit Ferrara, con il patrocinio di FIAB e dei Comuni di Ferrara, Argenta, Portomaggiore e Voghiera, e in collaborazione con vari gruppi di associazionismo e volontariato del territorio.

Le iscrizioni al festival sono aperte e disponibili sul sito: www.ciclistalento.it, mentre per il soggiorno a Ferrara il consorzio Visit mette a disposizione tariffe scontate sul sito www.visitferrara.eu, digitando il codice sconto ciclistalento2018.

MARIA PAIATO TORNA A OCCHIOBELLO CON 'STABAT MATER'

24-10-2018

Maria Paiato torna sul palco del Teatro Comunale di Occhiobello con un appuntamento fuori abbonamento che anticipa la nuova programmazione 2018/2019. Venerdì 9 novembre alle 21, va in scena "Stabat Mater. Oratorio per voce sola" di Antonio Tarantino; un testo dove la figura della Madre sacra viene presa in prestito per trasferirla ad oggi. La Madre (Maria Paiato), in questo caso, è una ragazza-madre prostituta che, sola in scena, si strugge d’attesa di notizie del figlio arrestato e della figura dissoluta di suo padre.

È possibile prenotare i biglietti compilando questo modulo o acquistandoli direttamente online a questo link

Noctis Domini, i Signori della Notte - Quarta edizione

24-10-2018

Noctis Domini, i Signori della Notte - quarta edizione
Cento figuranti in abiti eleganti gotici, vittoriani e steampunk nel centro storico in uno spettacolo che vi incanterà, trasportandovi in un mondo magico ed incantato.

10 novembre 2018, in caso di forte maltempo sabato 17 novembre centro storico di Ferrara, partenza Piazza Municipale

Quarto anno consecutivo per i vampiri e licantropi del Noctis Domini, i Signori della Notte dell’associazione culturale imolese “Ombre D’Arte”, che anche in questa edizione vedrà numerosi figuranti in abiti eleganti in tinte gotiche, vittoriane e steampunk, con qualche riferimento a noti personaggi della letteratura e cinematografia vampiresca quali il Nosferatu di Murnau, le tre spose vampire del Dracula di Bram Stoker, Akasha de La Regina dei Dannati o il cacciatore di vampiri Van Helsing.. Si potranno così incontrare per le vie del magico centro storico di Ferrara famelici licantropi ed elegantissimi vampiri, stregoni oscuri o impavidi cacciatori. La sfilata sarà accompagnata da musica in tema con l’evento e porterà un vero e proprio spettacolo di intrattenimento per le strade della città.
Chiunque si presenti con abito elegante gotico, vittoriano o steampunk potrà unirsi alla sfilata, che sarà completamente gratuita.
I bambini sono i benvenuti, ma rigorosamente accompagnati da un genitore.
Il Noctis Domini sin dalla prima edizione ha attirato subito l’attenzione degli appassionati e di numerosi fotografi che accorrono per immortalare i bellissimi abiti presenti per questa serata, arrivando alla terza edizione dell’anno scorso con un fortissimo riscontro di pubblico e di presenza. In questa quarta edizione l’evento ha cominciato a spostare anche persone da fuori regione, portando così a convenzioni per il pernottamento con il B&B “Locanda Borgonuovo” e il B&B “Alchimia” per chi prenoterà specificando di farlo in occasione del Noctis Domini.
L’evento quest’anno vede anche la gradita collaborazione di “Lady Violet e le Lune di Settembre”, che da Alessandria ci porteranno le loro coreografie di danza e giochi di fuoco, insieme alle esibizioni degli associati di Ombre d’Arte. Inoltre, prima della consueta sfilata serale, dalle ore 18.00 sarà possibile partecipare su prenotazione a “Ferrara Oscura” del Mystery Leader, dove in una passeggiata fra miti e leggende ferraresi, in cui è gradito ma non obbligatorio l’abito in tema con la serata del Noctis Domini, potrete scoprire i lati magici e oscuri di Ferrara.
Si rinsaldano invece le collaborazioni con Zombie Inside, organizzatori della nota Zombie Walk annuale bolognese e con San Marino Comics, mentre ne nascono di nuove con la la presenza di Steampunk Italia e il gemellaggio con la Fiera del Mistero, che si terrà a Villa Papafava il giorno dopo il Noctis Domini.

In caso di pioggia l’evento si sposterà a sabato 17 novembre.

Programma:
- ore 18.00: Ferrara Oscura, passeggiata per le vie del centro con guide che illustreranno miti e leggende di Ferrara. Gradito, ma non obbligatorio, l’abbigliamento in abiti gotici, vittoriani e steampunk. Costo di partecipazione Euro 10,00 con prenotazione obbligatoria.
Contatti per “Ferrara Oscura”: mysteryleader63@gmail.com , Rocco Penazzi: 3333863936;
- ore 20.00: in Piazza Municipale saranno già presenti i primi figuranti a disposizione di fotografi e pubblico per foto insieme;
- ore 21.15: partenza corteo “Noctis Domini”, con i bellissimi costumi gotici, vittoriani e steampunk. Vampiri, licantropi, streghe e stregoni oscuri e cacciatori si affronteranno per le vie del centro fra mirabolanti scontri, coreografie di danza e giocoleria di fuoco.

Tariffe:
Ferrara Oscura: Euro 10,00.
Noctis Domini: gratuito

Evento
https://www.facebook.com/events/2032751796993424/

Contatto:
Roberta Mercatelli
E-Mail: ombredarteassociazione@gmail.com
Cell. 3476910702

Accessibilità:
Via delle Volte, una delle vie che percorreremo durante la sfilata, è di difficile percorrenza per le persone in carrozzella, pertanto è necessario ed obbligatorio l’accompagnatore.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione