Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 27 aprile 2018

Festival dei Talenti Er.Go 2018 - la quarta edizione arriva a Ferrara

27-04-2018

Dopo il successo della prima tappa di Bologna, si rinnova l’appuntamento a Ferrara con il Festival dei Talenti - Talenti oltre lo studio organizzato da Er.Go, l’Azienda per il diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna, con il gratuito patrocinio del Comune di Ferrara.

Venerdì 27 aprile, dalle ore 20.30, la Sala Estense nel cuore del centro storico cittadino (Piazza del Municipio 2) accoglierà la quarta edizione della vetrina non competitiva di espressione della creatività che ha come protagonisti assoluti gli studenti Er.Go. Ampio spazio sarà dato alla musica, con performance canore e musicali di band e solisti, e alla danza, declinata in differenti stili tra cui la danza afro accompagnata da percussioni. Letture di poesie arricchiranno ulteriormente la serata.

L’ingresso è libero e gratuito.

Che cos’è il Festival dei Talenti Er.Go

Il format, creato da Er.Go per offrire opportunità di espressione artistica ai propri studenti, è ormai consolidato: quattro serate, tra aprile e maggio, in quattro città della regione - altrettante sedi Er.Go - durante le quali i ragazzi si mettono in gioco in differenti discipline artistiche, spesso dopo aver frequentato durante l’inverno laboratori gratuiti guidati da tutor e studenti senior. Un progetto di condivisione artistica, ma anche di crescita individuale, socializzazione e incontro con le comunità in cui i ragazzi vivono e si preparano al futuro.

L’edizione 2018 del Festival dei Talenti proseguirà a Parma (10 maggio), in collaborazione con il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo (CAPAS) dell’Università degli Studi di Parma, e Reggio Emilia con la festa della Residenza Villa Marchi.

Per restare aggiornati sulle attività del Festival dei Talenti, basta collegarsi alla pagina Facebook @FestivaldeiTalentiLab

Per ulteriori informazioni

Segreteria di Direzione Er.Go, 051 6436742
Addetto stampa: Francesca Druidi - francescadruidi@gmail.com - 347. 4305222

Profilo Er.Go

Er.Go è l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori che offre servizi e interventi a studenti e neolaureati delle Università, degli Istituti dell’alta formazione artistica e musicale (AFAM) e degli altri istituti di grado universitario dell’Emilia-Romagna. In particolare, l’Azienda offre borse di studio, posti alloggio (oltre 3.500 sul territorio regionale) e agevolazioni per i pasti. Orienta al lavoro e mette in campo servizi personalizzati per gli studenti con disabilità e a supporto dell’internazionalizzazione della formazione. Le residenze universitarie Er.Go si trovano a Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Reggio Emilia e Rimini.

Festival di microteatro Bonsai

27-04-2018

sabato 28 e domenica 29 aprile 2018 - Quartiere Giardino Ferrara

STA PER INIZIARE LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI MICROTEATRO BONSAI
Sabato 28 e domenica 29 aprile il Quartiere Giardino di Ferrara si anima con i microspettacoli della seconda edizione del Festival di microteatro Bonsai, organizzato dall’Associazione Culturale Ferrara Off e Progetto Pindoles di Barcellona, parte del progetto “Giardino Creativo” finanziato da A.N.C.I., con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna.
Il microteatro è un genere teatrale nato in Argentina, la cui caratteristica è la brevità. Proprio come i bonsai sono alberi sottoposti a un ridimensionamento che non ne altera la natura, così gli spettacoli di microteatro mantengono tutte le caratteristiche di un normale spettacolo ma in 15 minuti.
Il Festival di microteatro Bonsai raccoglie la sfida del genere teatrale "ristretto" unendola alla scelta di rappresentare le performance in luoghi che solitamente non ospitano spettacoli, con l'obiettivo di "innestare" nuovi processi culturali e creativi per favorire la rigenerazione sociale e culturale del Quartiere Giardino. Si potrà quindi assistere a un monologo o a un concerto all’interno dello Stadio Paolo Mazza, una performance multimediale nella Sala Polivalente del grattacielo o di Factory Grisù, a spettacoli di narrazione nella sede del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti, a coreografie di danza contemporanea all’Urban Center presso l’Ex Mof o a spettacoli di prosa alla CISL Ferrara o al Centro per le Famiglie “L’Isola del Tesoro” all’Acquedotto.
I dieci spettacoli che compongono il Festival - cinque il sabato e cinque la domenica - replicheranno in contemporanea cinque volte ogni tre quarti d’ora dalle 16 alle 19, per un totale di cinquanta repliche complessive. Tra le proposte del Festival tre provengono dall'estero (Spagna, Francia e Germania), quattro sono inedite e tutte le compagnie sono di artisti professionisti under 35.
Attraverso una forma di teatro accessibile e inclusiva che impegna pochi minuti e allo stesso tempo permette di conoscere e vivere luoghi in un modo diverso dal comune, il Festival Bonsai, giunto alla sua seconda edizione, ha l’intento di coinvolgere la comunità tutta a partire da chi il quartiere lo abita, ma anche da chi lo visita in occasioni fortuite. Dopo l’esperienza dello scorso anno si è deciso di proseguire con questa nuova edizione 2018, poiché, ciò che è emerso, oltre al riscontro positivo di aver portato il festival in luoghi apparentemente non teatrali, è stato la spontanea aggregazione, la partecipazione e il coinvolgimento di pubblico e cittadini, in un quartiere sempre molto discusso della città. Anche quest’anno Bonsai si è rivelato occasione di collaborazione e scoperta, grazie anche alla sinergia che si è creata con alcune realtà e associazioni del quartiere, che hanno messo a disposizione il loro tempo e i loro spazi.

L’ingresso agli spettacoli prevede un biglietto, acquistabile in prevendita fino a venerdì 27 presso Ferrara Off (viale Alfonso I d’Este 13 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18). Durante i giorni del Festival la biglietteria sarà allestita nella ‘sala macchine’ di Factory Grisù (via Mario Poledrelli 21, angolo via Ortigara) dalle 10 alle 19.
E’ possibile acquistare biglietti singoli a 5 euro, abbonamenti giornalieri (5 spettacoli) 15 euro o abbonamenti per l’intero weekend (10 spettacoli) 25 euro. Riduzioni per under 25, soci Ferrara Off e per gli abitanti del Quartiere Giardino.

Informazioni sul festival al sito www.festivalbonsai.it, chiamando il numero 333 6282360 o scrivendo a bonsai@ferraraoff.it

ECCELLENZE FERRARESI IN CAMPO L’agroalimentare fra tradizione e innovazione

26-04-2018

Domenica 29 aprile, ore 16.00

L’AGLIO DI VOGHIERA DOP

Incontro con Neda Barbieri (Presidente del Consorzio Aglio di Voghiera)
Vincenzo Brandolini (Chimica degli alimenti, Università di Ferrara)
Tommaso Pavani (Amministratore Delegato Nero Fermento)
Coordina
Adriano Facchini (Esperto Marketing agroalimentare)

A seguire:
Cantare, recitare e scrivere in ferrarese
recital di Giovanni Calza
che presenterà pure il suo nuovo libro
Origine delle parole. Vocabolario illustrato di Etimologia
(Freccia d’oro, Cento, 2017)

In conclusione: Assaggi di risotti all’Aglio nero di Voghiera

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di visitare la mostra fotografica di Michele Pietrangelo Alberi, il viaggio, in parete fino al 10 maggio

MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
Via Imperiale, 263 – 44100 San Bartolomeo in Bosco (Ferrara)
 http://www.mondoagricoloferrarese.it/- info@mondoagricoloferrarese.it

Associazione Culturale Comunicanima

26-04-2018

YOGA NIDRA DOMENICA 29 APRILE dalle 10.00 alle 12.00
Conduce Gabriella Pasti - Insegnante di Yoga

Yoga Nidra è una tecnica che permette di recuperare un buono stato di riequilibrio psicofisico, tramite il rilassamento profondo.
Il beneficio dato da questa pratica è molto individuale, e già in una singola esperienza può essere utile.
Naturalmente facendo piu' esperienze, si potrà interiorizzare sempre meglio questa potente tecnica.

Consigliamo un abbigliamento comodo e un telo o asciugamano da stendere sul tappetino.

Chiediamo di confermare la vostra presenza ENTRO VENERDI' 27 APRILE

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com.

Adriana Lorenzi e Luciana Tufani: Centro Documentazione Donna

26-04-2018

Biblioteca del Centro Documentazione Donna (via Terranuova 12/b – Ferrara)

Venerdì 27 aprile 2018 ore 18:00

Adriana Lorenzi e Luciana Tufani parlano di "Noi credevamo, le speranze tradite del Risorgimento da Cristina Trivulzio di Belgiojoso a Anna Banti"

Le speranze tradite del Risorgimento è stato lo spunto dello spettacolo del Teatro delle Albe “Va pensiero” che è stato rappresentato al Teatro Comunale di Ferrara dal 23 al 25 marzo scorsi.

Il CDD, che da anni collabora col Teatro Comunale organizzando incontri che richiamino i temi degli spettacoli, ha proposto per “Va pensiero” due attività: il convegno nazionale dei centri culturali femministi “Ieri, oggi e domani”, che si è svolto anch’esso dal 23 al 25 marzo, nel quale è stato messo in evidenza che le “speranze” del femminismo sono state tutt’altro che tradite ma anzi che il femminismo, oltre ad essere stata l’unica rivoluzione pacifica che ha avuto successo, è ben vivo e lo dimostrano i molti Centri di documentazione e gruppi femministi che continuano ad operare e ai quali se ne sono aggiunti molti altri. Il convegno ha inoltre dimostrato che, in questi tempi di crisi politica generale, le femministe di antica e recente data mantengono il loro impegno politico e non si arrendono al qualunquismo imperante.

Il secondo avvenimento proposto è stato posposto per ragioni organizzative e si terrà venerdì 27 maggio alle ore 18 presso la biblioteca del CDD e consisterà in una conferenza di Adriana Lorenzi sul romanzo di Anna Banti “Noi credevamo” che tratta appunto delle speranze tradite del Risorgimento; seguirà una conversazione di Luciana Tufani sul pensiero politico di Cristina Trivulzio di Belgiojoso - scrittrice, saggista, riformista e altro ancora - che avrebbe voluto un coinvolgimento del popolo ai moti risorgimentali ma che ha visto fallire i suoi tentativi di imprimere una svolta agli avvenimenti che hanno portato invece a risultati che hanno condizionato negativamente tutti i successivi sviluppi della storia del nostro paese.

Adriana Lorenzi, bergamasca, insegna scrittura creativa e d è formatrice in diversi contesti: università della terza età, carceri, scuole medie e superiori, università, centri culturali. A Ferrara ha condotto spesso i suoi corsi per il Centro Documentazione Donna e per diverse istituzioni cittadine. Ha scritto numerosi saggi e romanzi, è redattrice di «Ristretti orizzonti», periodico scritto da carcerati, e collabora regolarmente con la rivista «Leggere Donna ».

ESCLUSIVA NAZIONALE il NELS CLINE 4 'CURRENT, CONSTELLATIONS' TOUR

26-04-2018

Sabato 28 aprile, ore 21.30 In esclusiva nazionale al Jazz Club Ferrara Nels Cline Four feat. Julian Lage; Nels Cline, chitarra; Julian Lage,chitarra; Jorge Roeder,contrabbasso; Tom Rainey,batteria

L’ultimo main concert firmato Ferrara in Jazz 2017/18 è con un’esclusiva nazionale: il Jazz Club Ferrara ospita l’unica data italiana del Nels Cline Four ‘Currents, Constellations’ European Tour, in programma per sabato 28 aprile (inizio ore 21.30).

Four è l'emanazione diretta del duo Rooms in cui il celebre chitarrista dei Wilko - Nels Cline - dialogava con l'astro nascente del jazz americano Julian Lage. Ai due indiscussi maestri della sei corde contemporanea si aggiunge una sezione ritmica di assoluto livello - completata da Jorge Roeder al contrabbasso e Tom Rainey alla batteria - per un progetto dal taglio meno cameristico, che vede in prima linea le composizioni dello stesso Cline accanto ad alcuni arrangiamenti originali di brani di Jimmy Giuffre e Attila Zoller.
Nels Cline si è rivelato una forza della natura sia come chitarrista (leader e sideman) che come improvvisatore, sin dal suo debutto discografico nel 1978. Definito da Rolling Stone come uno dei venti "nuovi dèi della chitarra" ed uno dei cento migliori chitarristi di tutti i tempi, Cline ha raggiunto l’apice del successo nei primi anni 2000 insieme al gruppo rock dei Wilco. Conosciuto perlopiù per la vena sperimentale che lo contraddistingue, e che si può ascoltare nel recente Macroscope (Mack Avenue Records, 2014) registrato in compagnia del suo trio, Cline ha abbracciato altresì progetti che evidenziano un approccio più intimo e riflessivo.
A soli 28 anni, Julian Lage ha portato una ventata di aria nuova al mondo della chitarra jazz. Il New York Times loda il "disarmante spirito di generosità" della musica di Lage e prende atto dell'"aggrovigliato radicamento nel jazz, folk, musica classica e country" del giovane chitarrista. Oltre alla collaborazione con artisti quali Mark O'Connor, Jim Hall e Anthony Wilson tra gli altri, Lage è a capo di gruppi innovativi da cui sono scaturiti lavori come ‘Sounding Point’ (con il quale ha ricevuto una nomination ai Grammy) e ‘Gladwell’, entrambi per la EmArcy Records.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

CICLO DI PROIEZIONI E INCONTRI "ITALIANI PER CASO- Biografia alternativa di una nazione"

26-04-2018

Cinema Boldini - maggio 2018
A cura del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara

in collaborazione con IBS+Libraccio di Ferrara, ARCI Ferrara, Centro Teatro Universitario, Scuola forense di Ferrara, IUSS Ferrara 1391
con il patrocinio di Ateneo di Ferrara, Comune di Ferrara, Fondazione Forense di Ferrara, UCCA, RAI Emilia Romagna

mercoledì 2 maggio ore 21.00
FRANCO BASAGLIA
Proiezione della fiction RAI
C’ERA UNA VOLTA LA CITTÀ DEI MATTI, regia di Marco TURCO
Italia, 2010 - 1a puntata

Franco Basaglia (Fabrizio Gifuni) è un giovane psichiatra, insegnante dell'università di Venezia. Personalità forte e indipendente, alle prime piccole ribellioni accademiche, viene mandato in esilio a dirigere l'ospedale psichiatrico di Gorizia. Il contatto con il sistema 'sanitario' del manicomio lo traumatizza al punto da imporre l'eliminazione di ogni tipo di contenzione fisica e la sospensione delle terapie di elettroshock. Con il sostegno della moglie Franca Ongaro (Sandra Toffolati), rompe il muro divisorio tra maschi e femmine, apre le porte del giardino e organizza assemblee democratiche dove tutti (medici, infermiere, pazienti) possono esprimersi liberamente. Così, pazienti e personale medico si uniscono nella stessa battaglia contro la carcerazione del manicomio per riacquistare l'umanità perduta. Dal piccolo gesto di una carezza iniziale alla vittoria politica con il varo della legge 180/78, da Gori zia a Parma, fino al ritorno a Trieste, la battaglia di Basaglia è stata una pazzia rivoluzionaria.

-L'INGRESSO ALLE PROIEZIONI È GRATUITO-

Per info: http://www.arciferrara.org/

SPECIALE PONTE 1 MAGGIO: MEIS SEMPRE APERTO

26-04-2018

In occasione del ponte del Primo Maggio, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS (Via Piangipane 81, a Ferrara) è sempre aperto (anche lunedì 30, con apertura straordinaria), dalle 10 alle 18 (giovedì 10-23).

Il pubblico può visitare il percorso espositivo “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni”, a cura di Anna Foa, Giancarlo Lacerenza e Daniele Jalla, che comunica in modo originale l’unicità della storia dell’ebraismo italiano, descrivendo come la presenza ebraica si sia formata e sviluppata nella Penisola dall’età romana (II sec. a.e.v.) al Medioevo (X sec. d.e.v.) e come gli ebrei d’Italia abbiano costruito la propria peculiare identità, anche rispetto ad altri luoghi della diaspora. Attraverso i contributi video di sette esperti e oltre duecento oggetti (molti dei quali preziosi e rari), provenienti dai musei di tutto il mondo, vengono individuate le aree di origine e dispersione del popolo ebraico, e ripercorse le rotte dell’esilio verso il Mediterraneo occidentale, dopo la distruzione del Tempio di Gerusalemme. L'itinerario documenta la permanenza a Roma e nel meridione, parla di migrazione, schiavitù, integrazione e intolleranza religiosa, in rapporto sia al mondo pagano che a quello cristiano. Segue la fioritura dell’Alto Medioevo e poi il precisarsi di una cultura ebraica italiana, sia a sud che a nord, come testimonia l’ebreo Beniamino da Tudela nel suo “Libro di viaggi” (1159-73), che chiude l'esposizione.

A introdurre il visitatore ai temi del MEIS, l’installazione multimediale “Con gli occhi degli ebrei italiani”, a cura di Giovanni Carrada (autore di “Superquark”, responsabile del soggetto e della sceneggiatura) e Simonetta Della Seta (Direttore del MEIS): duemiladuecento anni di storia e cultura italiana in ventiquattro minuti, visti e raccontati attraverso gli occhi degli ebrei.

Figura chiave che apre tanto il percorso espositivo quanto l'installazione è quella del patriarca Abramo, che ebbe l'intuizione del monoteismo. Al padre del popolo ebraico è dedicato l'appuntamento speciale in programma al MEISHOP alle 16.00 di lunedì 30 aprile con lo studioso e rabbino Roberto Della Rocca, dal titolo "Vai verso te stesso: il viaggio fisico e interiore di Abramo" (ingresso gratuito).

Al MEIS il pubblico può, inoltre, passeggiare nel Giardino delle Domande, dove le piante di alloro, mirto, timo, lavanda e maggiorana aiutano a comprendere, con l'aiuto di pannelli esplicativi, le regole della casherut, la normativa ebraica sull’alimentazione, con particolare riferimento all’uso di carne, latte, pesce e uova.

Biglietto intero € 10, ridotto € 8 (dai 6 ai 18 anni, studenti universitari, possessori di MyFE Card, categorie convenzionate); gruppi da 8 a 15 persone € 6 (un accompagnatore gratuito ogni 15 paganti); scuole € 5 (due accompagnatori gratuiti per ogni classe). Entrano gratuitamente i bambini sotto i 6 anni, i diversamente abili al 100% con un accompagnatore, i giornalisti e le guide turistiche con tesserino, i membri ICOM e i militari in divisa.

Main partner del percorso espositivo: Intesa Sanpaolo.

Daniela Modonesi
Ufficio Stampa
Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS
Tel. 0532 769137 - 333 2537218
meisweb.it

MAREDENTRO LIVE TOUR di BUNGARO

26-04-2018

Venerdì 27 aprile, ore 21.30

In collaborazione con Produzione Culturale Bungaro ‘Maredentro Live’ Tony Bungaro, voce e chitarra; Gabriela Ungureanu, violoncello; Armand Priftulli, viola e violino; Antonio de Luise, contrabbasso; Marco Pacassoni, vibrafono, percussioni e batteria; Antonio Fresa, pianoforte

Dopo il Festival di Sanremo, un disco e una tournée nazionale celebrano i 25 anni di carriera di Bungaro. ‘Maredentro Live’ fa tappa al Torrione venerdì 27 aprile. La data ferrarese coincide altresì con l’uscita del nuovo singolo “Le previsioni della mia felicità”. Appuntamento in collaborazione con Produzione Culturale.

Bungaro, “un fuorilegge messo a capo di una sommossa sentimentale”, è un cantautore elegante e un artigiano della musica. La sua partecipazione alla 68° edizione del Festival di Sanremo – dove, insieme ad Ornella Vanoni e Pacifico, ha presentato il suo brano “Imparare ad amarsi” - è stata strepitosa e ricca di soddisfazioni (“Premio Sergio Endrigo” per la miglior interpretazione; il “Baglioni D’Oro” per la miglior canzone; Premio AFI 2018 dall'Associazione Fonografici Italiani).
Ora il tour, dal titolo “Maredentro” - che ha registrato il sold out nelle principali città italiane - toccherà il Jazz Club Ferrara. L’appuntamento con l’artista è per venerdì 27 aprile (inizio ore 21.30). Sul palco con Bungaro (chitarra e voce) ci saranno Gabriela Ungureanu (violoncello), Armand Priftulli (viola e violino), Antonio de Luise (contrabbasso); Marco Pacassoni (vibrafono, percussioni e batteria) e Antonio Fresa (pianoforte).
La tappa ferrarese coincide altresì con l’uscita del nuovo singolo, “Le previsioni della mia felicità”, un gioiello nascosto che aspettava il suo momento. Il brano sarà accompagnato da un videoclip che vede protagoniste le gemelle Marianna e Angela Fontana, due giovani attrici rivelazione del pluripremiato film “Indivisibili”.

La cena alla carta anticipa il concerto. Info su www.jazzclubferrara.com

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

Visite guidate in Castello e giri in barca

26-04-2018

CASTELLO ESTENSE - Da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio apertura prolungata 9.30-18.30
Visite guidate in Castello e giri in barca per il ponte del 1° maggio

Giorni intensi di visite per il Castello Estense: 7319 gli accessi tra sabato 21 a mercoledì 25 aprile 2018. 1612 di questi visitatori hanno scelto di visitare la mostra della Collezione Cavallini Sgarbi allestita nell'ala sud e dei camerini.
Il Castello Estense è pronto ad accogliere i tanti visitatori che hanno scelto Ferrara per il lungo ponte del 1° maggio; da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio, orario di apertura prolungato dalle 9.30 fino alle 18.30 (chiusura della biglietteria alle 17.45; ultimo biglietto con visita alla torre ore 17.15). In programma tante visite guidate e altre attività.

Programma:
Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 aprile ore 11, 14, 15 e 16 visite guidate al Castello, compresa la mostra della "Collezione Cavallini Sgarbi".
Sabato 28 aprile alle 16 è in programma nell'ambito dell'iniziativa "Un Castello in Famiglia", la proposta educativa per famiglie con bambini "C'era una volta il Castello" (bambini 4-7 anni) a cura dell'associazione culturale Senza Titolo.
Martedì 1 ° maggio ore 11, 12, 14, 15 e 16 visite guidate al Castello, compresa la mostra della "Collezione Cavallini Sgarbi".
Alle 15.30 speciale visita guidata, dedicata alla "Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell'Arca a Gaetano Previati" per scoprire più da vicino la straordinaria ricchezza, le curiosità e gli aneddoti delle oltre 130 opere esposte, dipinti e sculture di grande importanza per la storia dell'arte italiana dalla fine del Quattrocento alla metà del Novecento.
Sabato 28, domenica 29 aprile e martedì 1° maggio sarà possibile effettuare piacevoli giri in barca nel fossato del Castello, per godere della sua bellezza, ascoltando un' interessante descrizione del monumento, nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Le visite guidate sono a cura della società di guide turistiche Itinerando.

Per info e prenotazioni: Unità organizzativa Castello Estense, largo Castello 1, Ferrara, tel. 0532 299233, email castelloestense@comune.fe.it

Roberto Pazzi presenta "Come nasce un poeta"

26-04-2018

Sabato 28 aprile alle 18.00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, in Piazza Trento e Trieste
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Roberto Pazzi presenta il libro
Come nasce un poeta
Epistolario Pazzi Sereni
1965-1982
(Minerva Edizioni)
Dialoga con l’autore Federico Migliorati

Un volume inedito che documenta l’emergere di un poeta in continuo ascolto di se stesso e della vita. Il carteggio tra due artisti delle lettere, Vittorio Sereni e Roberto Pazzi, rivela curiosità, aneddoti, richiami che offrono una panoramica di un’epoca nella quale la poesia si è mossa con alterne fortune.
Il libro si apre con un’intervista a Pazzi in cui lo scrittore ferrarese ci accompagna in un ideale viaggio tra le pieghe della sua poetica, accolta con favore da Sereni, e che privilegia i temi della giovinezza, del passato addolcito dalla malinconia, dei luoghi più cari, del vivere in continua sospensione verso un futuro inconoscibile.
Segue l’ampio epistolario che mette in risalto il rapporto di stima e amicizia intercorso tra Sereni e Pazzi e spezzato solo dalla morte del primo. In molte lettere emerge l’appassionato e talvolta contrastato coinvolgimento letterario che entrambi hanno vissuto, come una sorta di salvifico elemento dell’esistenza.
A chiudere il volume una selezione di poesie di Pazzi scelte tra le prime e le più recenti, a esemplificare un emblematico percorso nei versi di una vita.

Roberto Pazzi, Poeta, narratore e giornalista nato ad Ameglia nel 1946, vive da sempre a Ferrara, città spesso presente nelle sue opere, iniziate con Cercando l’Imperatore (prefato da Giovanni Raboni), grande affresco storico di un reggimento russo in cerca dello Zar prigioniero che nel 1985 lo fa conoscere al pubblico e alla critica. Con venti romanzi (due volte finalista allo Strega e altrettante al premio Selezione Campiello) tradotti in ventisei lingue, con otto raccolte di poesia e un’intensa attività di docente (prima nella scuola superiore e in seguito nell’università) e di conferenziere nei vari Paesi dove è tradotto, Pazzi è noto per la visionarietà della sua narrativa. Ha esordito in poesia con una nota di Vittorio Sereni ai suoi primi versi.

Per ulteriori informazioni mail eventife@libraccio.it.

"Città, senza pietà", progetto di arte urbana all'aperto

26-04-2018

"Città senza pietà" è un progetto di arte urbana in mostra in spazi all'aperto a Ferrara (viale IV Novembre, corso Piave, corso Isonzo, via Piangipane). Allestita giovedì 19 aprile 2018, l'iniziativa fa parte del progetto "Città, senza pietà", definito come "primo passo del processo di riappropriazione degli spazi per le pubbliche affissioni" e sarà presentata al pubblico giovedì 10 maggio alle 18 nella sede dell'Urban Center (palazzo Ex Mof, Corso Isonzo 137, Ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La città possiede un potere evocativo molto forte, custodisce in sé una carica di significati, logiche e tensioni che a volte riusciamo a cogliere, a volte, invece, fanno semplicemente parte del nostro immaginario e plasmano l'immagine urbana prima di ogni esperienza.
Plasmano questo luogo, fisico ed immaginifico, dove i significati si sovrappongono e mutano in continuazione, dove l'immagine stessa varia di giorno in giorno, di ora in ora, soprattutto grazie alla forza di racconti, notiziari, cartoline, film, instastories, leggende metropolitane, canzoni, pubblicità.
Cos'è per noi la città oggi? Che ruolo ha nel nostro immaginario? Succede ancora qualcosa nella città?
Per rispondere a queste e a tante altre domande è nato "Città, senza pietà", un progetto a cura di Järfälla, una mostra corale e caleidoscopica che proprio nella città, tra le sue vie, lungo i suoi muri, trova il proprio spazio espositivo naturale.
Viale IV Novembre, Corso Piave, Corso Isonzo, Via Piangipane: in queste vie, grazie al contributo di artisti, studi di architettura e studenti, la mostra en plein air apre undici bacheche cittadine come finestre su città reali e immaginarie, piccole e grandi, vicine e lontane.
Questi spazi, normalmente riservati alla pubblicità, si trasformano così in una galleria a cielo aperto, pubblica, gratuita e liberamente usufruibile. Una galleria diffusa che con la collaborazione del Comune di Ferrara e in particolar modo dell'Urban Center, dell'azienda ICA Srl e dell'Assessorato al Bilancio rimarrà a disposizione dei cittadini per un intero semestre. In questo modo Città, senza pietà sarà il primo passo di un processo che riempirà di colori, parole e immagini superfici e zone su cui siamo abituati a far cadere lo sguardo ormai solo distrattamente.

CALENDARIO. Dal 19 aprile apertura della mostra en plein air "Città, senza pietà" presso Viale IV Novembre, Corso Piave, Corso Isonzo, Via Piangipane.
Giovedì 10 maggio alle 18 presentazione pubblica del progetto "Città, senza pietà" come primo passo del processo di riappropriazione degli spazi per le pubbliche affissioni presso la sede dell'Urban Center (palazzo Ex Mof, Corso Isonzo, 137).

I PARTECIPANTI. Gli artisti, gli illustratori, i fotografi, i collagisti e gli architetti invitati a prendere parte a tale iniziativa sono: Parasite 2.0, Allegra Martin, Giulia Pasa Frascari, Davide Trabucco (Conformi), Ermanno Cavaliere GOGE, SET Architects, Yona Friedman, malapartecafé.
Un'open call conclusasi il 27 ottobre 2017 ha permesso, inoltre, di selezionare i contributi dei seguenti artisti, architetti e studenti: Andrea Valentini, Filoferro Architetti, Alessandro Acciarino, Tommaso Mola Meregalli, Alessandro Iannello, Gabriella Calabrese, Saskia de Fabritiis, Cessinelmondo, Giacomo Pala, CO.RE, Alice Braggion, Alessandro Carabini, Marco Manunta, Lidia Savioli, Mattia Gaido, Lorenzo Balugani, Caterina Barbon, Emanuele Biscaro, Marcello Greco, Chiara Maggi, Artemis Papachristou, Valentina Solano, Annarita Tartaglia, Erica Venturini.

CONTATTI. Website: www.collettivojarfalla.com, email collettivojarfalla@gmail.com, pagina Facebook www.facebook.com/collettivojarfalla, Instagram www.instagram.com/collettivo.jarfalla.

VITA IN POTENZA, GERMOGLI IN CUCINA E NON SOLO

26-04-2018

Sabato 28 aprile, questa volta al Centro Sociale Acquedotto di Ferrara (corso Isonzo 42, Ferrara), torna Ri-orto, workshop di Fermenti: l'orto e le erbe spontanee che insegna tutti i trucchi per coltivare frutta e verdure di stagione. Semina e raccolto, giardinaggio fai da te, le erbe aromatiche dal campo al piatto: dopo il ciclo di laboratori teorico-pratici, Fermenti si propone di scambiare saperi, sapori, idee e abilità lavorative legate al giardinaggio e all’agricivismo.

Tema di questo appuntamento saranno i germogli e il loro antico uso in cucina e non solo, che consiste nel mettere ammollo cereali, legumi e semi oleaginosi. Si tratta di una pratica descritta dall’Ayurveda già millenni prima di Cristo. E se l’acqua è il segnale della vita e attiva il processo che dal seme porta alla pianta, che significato ha per il gusto e per la nostra salute? È il momento di scoprirlo con Ri-orto. Le ricette presentate, infatti, sono tutte inedite e dedicate ai germogli.Particolare enfasi verrà data a piatti di facile e lunga conservazione fuori frigo e fuori freezer, o che si possono impiegare come gustosi complementi per valorizzare preparazioni base della nostra tradizione. Il laboratorio si terrà dalle 9 alle 17 al Centro Sociale Acquedotto. A chiudere la serie di workshop saranno le erbe aromatiche, dal campo al piatto con sperimentazioni il 12 maggio dalle 9 alle 17 a Wunderkammer.

Per informazioni e iscrizioni contattare la curatrice, Annalisa Malerba, scrivendo ad annalisa.malerba@gmail.com o telefonando al numero 340.7275918. Inoltre, lasciamo in allegato il comunicato stampa da consultare liberamente.

46° Giro podistico delle Mura

26-04-2018

Ferrara - Ippodromo Comunale - mura della città
1 maggio 2018
L'appuntamento ferrarese è la 4.a prova del Campionato Corriemilia e la 3.a del Campionato Provinciale di Corsa UISP.

Programma:

Minipodistica:

"Corri Con la Mamma o con il papà"
Camminate ludico Motorie per bambini e ragazzi
Competitive per bambini e ragazzi

46^ GIRO DELLE MURA ESTENSI DI KM.12,5
Nordic Walking di KM. 12,5
Camminata ludico motoria di KM.7

Orari e partenze:
- Lunedì 30 aprile 2018 dalle 15.00 alle 18.00 iscrizioni e consegna pettorali e pacchi gara
- Martedì 1 maggio 2018:
ore 8.00/9.45 iscrizioni, consegna pettorali e pacchi gara
ore 9.00 partenza camminata ludico motoria Corri con la mamma
ore 9.20 a seguire partenze minipodistiche
ore 10.00 partenza gara competitiva di km.12.5
ore 10.00 in coda alla competitiva: partenza Nordic Walking di km. 12,5
ore 10.00 In coda al Nordic Walking: Camminata Ludico motoria di km.7,00

Info: Luciano Mazzanti 0532 55535 – e-mail: poldoro@poldoro.it

http://www.poldoro.it/

 

Sport Is Live/Life - Ricordando Fabio Falchetti

26-04-2018

Palaboschetto, Via De MArchi, 4 - (FE).

28 aprile 2018 Inizio ore 10.00

Giornata di sport, solidarietà ed allegria, organizzata da Africa Twende onlus e dalla delegazione provinciale del Comitato Italiano Paralimpico

La manifestazione, che gode del patrocinio e della attiva collaborazione dell'amministrazione Comunale, del CONI regionale, del Panathlon Club Ferrara e dalla sezione di Ferrara degli Atleti Azzurri d'Italia, si svolgerà al Palaboschetto sabato 28 aprile con inizio alle ore 10 e vedrà la presentazione di 6 attività svolte dal nostro C.A.S.P. (Centro Avviamento Sport Paralimpico). Vale la pena ricordare che il C.A.S.P. costituisce lo strumento territoriale del C.I.P. attraverso il quale realizzare un processo educativo sportivo nelle persone con disabilità, facilitando anche in questo modo la formazione e la crescita dei giovani talenti paralimpici.

Altre info su: http://www.ferraraterraeacqua.it/it/ferrara/eventi/manifestazioni-e-iniziative/sport-giochi/sport-is-live-life-ricordando-fabio-falchetti

Trofeo Internazionale del lavoro di pattinaggio corsa su strada

26-04-2018

Ferrara - Piazza Ariostea
1° maggio 2018
Dalle 8.00 alle 18.00
Per gli spettatori ingresso libero.

La più longeva e continuativa manifestazione di pattinaggio corsa organizzata in Italia, coinvolge, con le sue prove, tutte le categorie agonistiche
Si rinnova anche quest'anno la tradizione che dal 1959 vuole i migliori pattinatori a rotelle nella splendida cornice di Piazza Ariostea per aggiudicarsi il Trofeo del Lavoro "Città di Ferrara".

Per info:

Ferrara Inline - Via Otello Putinati, 21
phone 347 7927931
mail info@ferrarainline.it
http://www.ferrarainline.com

Al via il concorso "Quando guidi, guida e basta"

20-04-2018

Concorso regionale rivolto a tutti i giovani delle scuole e Università della regione Emilia-Romagna per promuovere la sicurezza stradale e combattere la distrazione alla guida

Possono partecipare tutti gli studenti delle classi e/o studenti che frequentano le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e università 

scadenza ore 18.00 del giorno 7 Giugno 2018

Info e bando su: http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2018/al-via-il-concorso-quando-guidi-guida-e-basta

Bando Premio di selezione editoriale per inediti "Racconti tricolore"

20-04-2018

Si è aprto il Bando del Premio di selezione editoriale per inediti "Racconti tricolore", organizzato dall'agenzia di servizi editoriali Scribo di Lanciano (CH). La scadenza per l'invio delle opere è il 18 luglio 2018. Si può partecipare solo se maggiorenni.

In allegato il Bando di partecipazione e la scheda di adesione.

PREMIO LETTERARIO UN MONTE DI POESIA 2018

20-04-2018

Patrocinato dall' Amministrazione comunale e Proloco di Abbadia San Salvatore (SI) e dall' Accademia Vittorio Alfieri di Firenze
Tredicesima edizione

1) Sezione poesia a tema: “La montagna”: vita, costumi, folklore, paesaggio.
2) Sezione a tema libero: poesie edite o inedite.
3) Sezione poesia dialettale: Poesia in vernacolo con traduzione in italiano
4) Sezione giovani: poesia a tema libero riservata ai giovani da tredici a diciotto anni non ancora compiuti alla data di scadenza. (è obbligatoria la fotocopia della carta di identità). Per questa sezione non è richiesto il pagamento della quota di iscrizione.

Tutti gli elaborati dovranno essere inviati entro il 21 LUGLIO 2018

Per informazioni e prenotazioni (pernottamenti, ecc.) rivolgersi a:
INFOPOINT PRO LOCO TEL. 0577 770361 da lunedi a sabato ore 09-12 oppure al numero 3395904072
unmontedipoesia@alice.it
http:\\unmontedipoesia.wordpress.com

 

WaterPIX: concorso fotografico dell'Agenzia Europea dell'Ambiente

20-04-2018

Che cosa ti viene in mente quando pensi all'acqua: le vacanze estive al mare o la pesca su un fiume? Una passeggiata sotto la pioggia, la sensazione di sete in una giornata calda, gli edifici colpiti da un’inondazione o le pulizie di primavera a casa? Per sottolineare l'importanza dell'acqua nella nostra vita quotidiana, l'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA) ha lanciato il concorso fotografico WaterPIX.

Le categorie del concorso sono le seguenti:

1. L’acqua e noi - La beviamo, la usiamo per fare il bagno e per cucinare. Inondazioni o siccità possono colpire intere città. Cosa significa l’acqua per te?
2. L’acqua e la natura - I fiumi, i laghi e i mari non solo permettono la vita sulla terraferma ma ospitano anche un vasto numero di animali e piante. Gli oceani svolgono un ruolo chiave nell’assicurare un clima stabile per il pianeta. Riesci a rappresentare i benefici visibili ed invisibili dell’acqua? L’acqua potabile è a rischio?
3. L’acqua e l’economia- L’acqua è essenziale per la produzione di cibo, elettricità e molti beni. I fiumi e i mari costituiscono le principali rotte commerciali che collegano paesi e culture. Qual è l’importanza dell’acqua per le nostre economie? In che modo l’economia ha a sua volta un impatto sull’acqua?

Il concorso è aperto a tutti i cittadini maggiorenni dei paesi membri dell’AEA e dei paesi cooperanti dei Balcani occidentali. Per partecipare è necessario scattare o creare una foto originale (lato lungo – 2000 px) seguita da un breve testo.

I vincitori di ciascuna categoria di concorso riceveranno un premio in denaro dell’ammontare di 1000 euro. L’AEA assegnerà anche un premio per la gioventù (Youth Prize) alla miglior fotografia presentata da un giovane di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Verrà inoltre conferito un premio dal pubblico (Public Choice Award), che potrà partecipare ad una votazione online e scegliere un vincitore tra tutti i finalisti.

Scadenza: 15 agosto 2018.

Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/tH11UN

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione