Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero - 27 ottobre 2017

Aspettando Halloween alla Palazzina Marfisa

27-10-2017

In preparazione della 'notte più paurosa dell'anno', appuntamento per bambini e ragazzi domenica 29 ottobre alle 16 alla Palazzina Marfisa (corso Giovecca 170, Ferrara) per un pomeriggio di attività proposte dai Musei Civici di Arte Antica di Ferrara in collaborazione con l'associazione culturale Arte.Na. Dopo aver scoperto origini e tradizioni della festa di Halloween, i partecipanti potranno intagliare una zucca per illuminare le proprie case nella notte del 31 ottobre.
Le attività per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto avranno una durata di un'ora e trenta minuti, con un costo di 8 euro bambini + 2 euro per gli adulti. E' richiesta la prenotazione all'associazione culturale Arte.Na da effettuare telefonando al n. 328 4909350 oppure scrivendo a: ferrara@associazioneartena.it

Krasnodar Vibes - Graffiti Jam, Tre giorni di pittura murale a Ferrara (27-29 ottobre)

27-10-2017

Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre dalle 9 al tramonto alla scuola Matteotti in viale Krasnodar

Si chiama "Krasnodar Vibes - Graffiti Jam" l'intervento di street art e graffiti murali al via venerdì 27 (ore 9-18) fino a domenica al 29 ottobre 2017 (ore 9-17) negli spazi della scuola primaria Matteotti in viale Krasnodar 102. Gli artisti coinvolti sono Zest, Alessio "Bolo" Bolognesi, Psiko, Hawke, Rash, Esck, Inch, Uberalles crew.

A organizzare questo progetto - una jam session di pittura murale intitolata "Krasnodar Vibes" che colorerà i muri esterni della scuola - è il Collettivo Vida Krei in collaborazione con la scuola primaria G. Matteotti e con il supporto del Comune di Ferrara-Servizio Giovani e FM streetmap-Ferrara Mappa della Street Art a seguito del progetto "Habitat" che nel quartiere Barco che ha aperto la strada ad attività di valorizzazione dei quartieri della città attraverso graffiti e opere di street-art.
Si tratta di un intervento che vorrebbe essere solo il primo in zona Krasnodar, con l'intento di coinvolgere tutte le persone (bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti) che il quartiere lo vivono ogni giorno. Tale quartiere si pone come il luogo ideale anche per la realizzazione del progetto che il Collettivo VK ha in programma per il 2018 e sul quale sta lavorando.

Gli artisti ZEST (TMA), Alessio "BOLO" Bolognesi (VKB), PSIKO (SCO, VKB), HAWKE (VKB), RASH (SCO, VKB), ESCK (SCO, VKB), INCH (UNBC), UBERALLES CREW saranno al lavoro a partire da venerdì 27 ottobre fino a domenica 29 ottobre 2017 dalle 9 fino all'imbrunire.

Per info e contatti con il collettivo Vida Krei Alessio "Bolo" Bolognesi, email alessio@alessiobolognesi.com, cell. 347 5411416 e Psiko, email psikolours@gmail.com, cell. 347 2541077
Un resoconto del progetto realizzato al quartiere Barco è disponibile su CronacaComune del maggio 2017.

(Nota a cura del Servizio Giovani del Comune)

Ferrara, torna "Il Fè in Fiera"

26-10-2017

Ferrara, torna "Il Fè in Fiera"
Appuntamento con il mercatino domenica 29 ottobre al Quartiere fieristico

Vintage e occasioni. Ritorna “Il Fè in Fiera” il tradizionale mercatino mostra-scambio dell’usato e del modernariato che si svolge a Ferrara, ad ingresso gratuito. L’appuntamento è al Quartiere fieristico di Ferrara (via della Fiera, 11 – Ferrara) domenica 29 ottobre 2017 dalle 8.00 alle 19.00. Il mercatino è organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dallo storico settimanale di annunci “Il Fè”. Come di consueto saranno centinaia le occasioni esposte; spazio anche a stand del mondo del no profit e dell’associazionismo, che, attraverso la vendita dei propri oggetti, sostengono iniziative importanti e danno voce a chi non ce l’ha. Con “Il Fè in Fiera” tutti possono essere mercanti per un giorno, spiegano i promotori dell’iniziativa. Infatti rappresenta l’occasione per svuotare soffitte, cantine, garage e armadi; gli oggetti che non si utilizzano più possono servire ad altri e vivere di una seconda vita; si evita così di doverli smaltire e portarli in discarica. Dunque la filosofia della mostra mercato è quella di dare nuova vita alle cose e trasmettere, nello stesso tempo, un messaggio forte, legato alla cultura del riuso e del riciclo, all’arte del fare e all’ambiente. In questo modo non vengono disperse antiche consuetudini, si ricrea una “piazza” non più virtuale ma reale, dove le persone si incontrano, si scambiano esperienze, magari storie che ruotano attorno agli oggetti della loro vita.

Informazioni: https://ilfeinfiera.it/

In mostra 'Le guide di Ferrara nelle raccolte della biblioteca Ariostea'

26-10-2017

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Esposizione aperta al pubblico in sala Ariosto fino al 18 novembre 2017

In mostra 'Le guide di Ferrara nelle raccolte della biblioteca Ariostea'

Raccoglie manoscritti, esemplari cartografici e pubblicazioni antiche e moderne sulla città di Ferrara l'esposizione bibliografica che resterà aperta fino al 18 novembre prossimo nella Sala Ariosto della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). La mostra, dal titolo "Il passegiere disingannato. Le guide di Ferrara nelle raccolte della Biblioteca Comunale Ariostea", è curata da Mirna Bonazza, responsabile della Sezione Manoscritti e Rari dell'Ariostea e dell'Archivio Storico ed è stata inaugurata in occasione del convegno, del 19 ottobre scorso, sulle guide storiche di Ferrara in età Pontificia.
La rassegna propone un percorso fra i luoghi, le memorie storiche e le curiosità di Ferrara nel tempo. Le vetrine ospitano, infatti, manoscritti di varie epoche, esemplari cartografici del Settecento di Andrea Bolzoni e di Cesare Barotti ed edizioni antiche e moderne, dal Seicento ad oggi, per riscoprire la città di Ferrara. Sono presenti inoltre le opere di illustri viaggiatori che giunsero a Ferrara, come Michel de Montaigne, Johann Caspar e Johann Wolfgang von Goethe, e Charles Dickens, che con le loro opinioni la glorificarono e, talvolta, la denigrarono. In mostra anche l'Ode a Ferrara di Giosuè Carducci, edizione del 1895 con note manoscritte autografe del poeta. La mostra sarà visitabile sino al 18 novembre negli orari di apertura della biblioteca Ariostea: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19; sabato dalle 9 alle 13.

Ultimo concerto di Ferrara PianoDuo Festival

26-10-2017

Conservatorio Frescobaldi al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara presentano:

FERRARA PIANODUO FESTIVAL
Terza edizione | Sabato 28 ottobre 2017
Museo Archeologico Nazionale Ferrara
I Concerti per pianoforte e orchestra

Giunge a conclusione Ferrara PianoDuo Festival, rassegna organizzata dal Conservatorio Frescobaldi al Museo Archeologico di Ferrara (via XX settembre 122, Ferrara). L’ultimo concerto, previsto per sabato 28 ottobre alle ore 15.30, vedrà protagonisti i nostri allievi Angelo Pastorini e Manuele Cariani, Isabella Pasini e Anna Rita Mignardi, Jacopo Bonora e Matteo Forlani, che si esibiranno nei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven e Gershwin, proposti nella versione per due pianoforti, con la collaborazione dei docenti Maria Grazia Dalpasso, Stefania de Stefano e Luigi Di Ilio.

Ferrara PianoDuo Festival è nato nel 2015 da un’idea di Luigi Di Ilio, direttore artistico della manifestazione pianistica. La rassegna si propone l'obiettivo di far conoscere lo straordinario repertorio esistente della formazione a due pianoforti.

Programma
L. Van Beethoven Concerto n. 1 op. 15 in do maggiore

G. Gershwin Rhapsody in blue

G. Gershwin Concerto in fa

Ingresso intero 6 euro, ridotto 3 euro. Gratuito per gli studenti del Conservatorio Frescobaldi. Per info: www.consfe.it e www.archeoferrara.beniculturali.it.

Eventi sabato Ibs + Libraccio

26-10-2017

Sabato 28 ottobre Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara
In occasione di IOLEGGOPERCHE’

Ore 10:00 lezione in succursale ibs+LIBRACCIO

Anche in questo anno scolastico il Liceo Ariosto ha aderito all’iniziativa “#ioleggoperché2017”, promossa dall’AIE, Associazione Italiana Editori, volta ad arricchire il patrimonio delle biblioteche scolastiche: da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole.
Nell’ambito di tale iniziativa, sabato 28 ottobre , dalle 10.00 alle 12.30, la classe 3Y del Liceo Ariosto (indirizzo Linguistico – esabac) svolgerà le proprie ore di lezione a IBS+Libraccio: tre moduli orari, con Italiano, Tedesco e Storia dell’arte, nel corso dei quali i libri presenti negli scaffali della libreria costituiranno lo strumento didattico principale.

In particolare, il tema dell’intervento didattico, integrato tra le tre discipline, è rappresentato dallo studio di un’opera d’arte letta e interpretata da molteplici punti di vista: secondo una prospettiva più tecnica dei materiali, dei modelli e delle caratteristiche specifiche; operando una descrizione in lingua tedesca per consolidare la padronanza lessicale nel contesto artistico; da un punto di vista storico, utilizzando l’immagine come un documento da cui evincere informazioni sul contesto sociale, culturale e politico del tempo. In chiusura un riferimento di natura letteraria alla produzione di Dante Alighieri come summa enciclopedica medievale.

Le lezioni, tenute dalle insegnanti Micaela Rinaldi, Roberta Bergamaschi e Benedetta Buzzacchi, si svolgeranno nel salone al piano nobile della libreria e sarà aperta al pubblico.

___________________________

ore 18.00 Matteo Bussola presenta il libro “Sono puri i loro sogni” Einaudi

Dialoga con l’autore Cristina Corazzari
Assessore alla Pubblica Istruzione

Matteo Bussola fa un ritratto divertito e serissimo della scuola di oggi, confrontandola con quella di quand'era piccolo lui. E si domanda perché abbiamo smesso di considerarla un luogo in cui imparare il rispetto per noi stessi e per gli altri.

Matteo Bussola è nato a Verona nel 1971. Ha conseguito la laurea in architettura a Venezia ma poi ha preferito dedicarsi alla carriera di fumettista. Lavora con diverse case editrici di fumetti, italiane e straniere: con Eura Editoriale (oggi Aurea), Star Comics, con le case editrici francesi Soleil e Humanoides Associés. Nel 2011, insieme a Paola Barbato, crea il web-comic "Davvero", poi pubblicato sotto il marchio Star Comics. Nel 2012 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore, entrando a far parte dello staff di disegnatori della serie Adam Wild. Vive a Verona con la compagna, tre figlie e due cani. Il suo primo libro, Notti in bianco, baci a colazione è pubblicato da Einaudi (2016).

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

"Premio Immagini amiche" alla 7.a edizione

26-10-2017

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Ribaltare il punto di vista sull'immaginario femminile valorizzando coloro che si sono spesi proponendo linguaggi creativi positivi, consapevoli e non lesivi della dignità della donna è l'obiettivo del Premio Immagini amiche, promosso da UDI - Unione Donne in Italia e ospitato dal Comune di Ferrara, con il patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo, del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

C'è tempo fino al 30 ottobre per segnalare le pubblicità rispettose e amiche delle donne che concorreranno alla VII edizione del Premio Immagini Amiche, ispirato alla risoluzione del Parlamento Europeo, votata il 3 settembre 2008, relativa all'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini, che ha l'obiettivo di valorizzare una comunicazione che, al di là degli stereotipi, veicoli messaggi creativi positivi.
Il concorso intende stimolare pubblicitari e aziende committenti a una creatività socialmente responsabile prevedendo cinque sezioni: affissioni, pubblicità televisiva, pubblicità stampata, programmi televisivi e siti web.

Chiunque, fino al 30 ottobre può segnalare le pubblicità rispettose dell'immagine delle donne all'indirizzo premioimmaginiamiche@gmail.com

La cerimonia di premiazione avverrà al Teatro comunale "C. Abbado" di Ferrara, lunedì 20 novembre 2017 dalle ore 10.

http://www.premioimmaginiamiche.it - Ufficio stampa Silvia Bonacini 3472265739

L’emigrazione italiana in Argentina e le sue storie: Laura Pariani e le scrittrici italo-argentine

26-10-2017

Biblioteca del Cdd - sabato 28 ottobre dalle ore 17

CDD - Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - FERRARA

Adriana Lorenzi parlerà dei romanzi che Laura Pariani ha ambientato in Argentina durante gli anni della forte emigrazione italiana in quel Paese. Storie che è bene non dimenticare ora che l’Italia è diventata paese di immigrazione.

Maria Zangoni parlerà invece del contesto storico dell’immigrazione italiana in Argentina e della vita delle donne italiane attraverso le storie raccontate da scrittrici italo-argentine come Griselda Gambaro e Syria Poletti.

L’incontro di sabato fa parte delle serie di approfondimenti che il CDD sta dedicando ai temi connessi con l’emigrazione, l’immigrazione, il razzismo e la creazione culturale della “diversità” attraverso la filosofia, la storia, il linguaggio, la religione, l’antropologia, i miti, la letteratura ed altro ancora.

Adriana Lorenzi, bergamasca, insegna scrittura creativa e formatrice in diversi contesti: università della terza età, carceri, scuole medie e superiori, università, centri culturali. A Ferrara ha condotto spesso i suoi corsi per il Centro Documentazione Donna e per diverse istituzioni cittadine. Ha scritto numerosi saggi e romanzi, è redattrice di «Ristretti orizzonti», periodico scritto da carcerati, e collabora regolarmente con la rivista «Leggere Donna ».

Maria Zangoni, argentina, residente in Italia, nipote di emigranti in Argentina. Insegnante di Spagnolo presso diverse istituzioni, laureata in Lettere all’Universidad Nacional del Sur di Bahia Blanca e in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Ferrara.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione