Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 28 dicembre 2017

Concerto 6 gennaio 2018

28-12-2017

Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Salone d’Onore

PROGETTO BONONI
Sabato 6 gennaio 2018, ore 11

Gallerie Estensi – Pinacoteca Nazionale di Ferrara Bal’danza
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara Orchestra Città di Ferrara
in collaborazione con Ferrara Arte “Sacro e quotidiano”
Ensemble Musica Viva Sandra Buongrazio mezzosoprano
Nicola Valentini direttore

Musiche di: Ottorino Respighi, Nicola Antonio Porpora

Si conclude sabato 6 gennaio 2018 il ciclo di tre concerti realizzati dalla Pinacoteca Nazionale di Ferrara in occasione della mostra “Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina Ferrarese” e dedicati al rapporto tra il suono e il colore.
Alle ore 11, nel Salone d’Onore, l’Ensemble Musica Viva con la partecipazione del mezzosoprano Nozomi Kato, diretti da Nicola Valentini, proporranno due magnifiche pagine per orchestra da camera di Ottorino Respighi, accostando, in omaggio a Bononi, la quotidianità delle Antiche Danze e Arie per Liuto alla spiritualità del Trittico botticelliano, una delle composizioni dagli esiti più felici nel rapporto tra musica e pittura. Composto nel 1927, il Trittico è ispirato a tre capolavori tra cui l’Adorazione dei Magi, la cui esecuzione cadrà quanto mai appropriata alla ricorrenza del 6 gennaio.
Le Antiche Danze e Arie per Liuto sono un autentico manifesto della principale tendenza della musica italiana del Novecento alla secolare tradizione strumentale italiana, riscoperta per sprovincializzare la cultura imperante del Melodramma.
Infine, in omaggio alla figura della Vergine, soggetto ricorrente nelle collezioni della Pinacoteca Nazionale, troverà spazio in programma il Salve Regina di Nicola Antonio Porpora, tra i maggiori esponenti del Barocco napoletano.

Ingresso in Pinacoteca: 6 euro biglietto intero; 3 euro biglietto ridotto http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/pinacoteca-nazionale/

Bere il Territorio - XVII Edizione

28-12-2017

Al via in tutta Italia la diciassettesima edizione del concorso letterario nazionale promosso da GO WINE

BERE IL TERRITORIO
Raccontare il vino attraverso un viaggio

BANDO DI CONCORSO

La diciassettesima edizione del concorso letterario “Bere il Territorio” è promossa dalla Associazione Go Wine.
I partecipanti dovranno redigere un testo-racconto in forma libera che abbia per tema un viaggio in un territorio del vino italiano, evidenziando il rapporto con i valori cari all’enoturista: paesaggio, ambiente, cultura, tradizioni e vicende locali.

Sono previste due categorie, in base a distinte fasce di età:
a)giovani dai 16 ai 24 anni;
b)per tutti i soggetti di età superiore ai 24 anni.

Ogni concorrente o gruppo potrà partecipare con un solo elaborato inedito, in lingua italiana, della lunghezza minima di due cartelle (3600 battute) e massima di 5 cartelle (9000 battute), redatto anche su supporto magnetico.

E’ inoltre istituita, a latere del concorso generale, una sezione speciale riservata agli studenti degli istituti agrari italiani (di età compresa fra i 14 ed i 20 anni).
In particolare si invitano gli studenti a svolgere un approfondito e originale lavoro di ricerca che abbia come tema i vitigni autoctoni, della propria zona di provenienza o di altre aree. Nell’elaborato essi potranno tenere conto delle conoscenze acquisite durante il corso di studio e trattare l’argomento attraverso uno specifico elaborato.
La partecipazione al Concorso è consentita a singoli studenti oppure a piccoli gruppi non inferiori a 5 persone. Gli elaborati dovranno avere la medesima lunghezza di cui all’art. 2, salvo eccezioni dettate dal lavoro di ricerca a cui sono chiamati.

Ogni testo dovrà contenere, in calce, le generalità del concorrente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono ed eventualmente il riferimento dell'Istituto di appartenenza.

Gli elaborati dovranno pervenire, in tre copie dattiloscritte e su supporto magnetico, entro il 10 marzo 2018, tramite posta, al seguente indirizzo: gowine.editore@gowinet.it

Per ulteriori informazioni, è anche possibile consultare il sito: www.gowinet.it

Corsi di Disegno e Sketchbook Gennaio 2018

28-12-2017

A gennaio partono i nuovi corsi di Disegno e Sketchbook!

Acquisiremo strumenti semplici ed efficaci per esprimere la nostra creatività e per disegnare quello che è sotto i nostri occhi ogni giorno.
Per tutti, dai 14 anni in poi, anche per chi si considera negato!

Iscrizioni entro il 7 gennaio

Inizio corsi a metà gennaio
Se siete interessati e volete ulteriori informazioni, chiamate Emanuela: 3407160780 o contattatela tramite la seguente mail disegnatorisidiventa@gmail.com

Se poi volete vedere cosa abbiamo combinato nei corsi precedenti non perdetevi l'esposizione degli allievi! Presso Girobio – Bottega Biologica in Via Terranuova, 13 a Ferrara, aperta in orario di negozio fino al 20 gennaio.

OBIETTIVI DEL CORSO

Tutto ciò utilizzando un semplice quaderno, una penna e i colori preferiti!

Tutte le direzioni in Wintertime 2017

28-12-2017

Il Gruppo dei 10 presenta NINO MAROTTA & SOUL FOOD per l’ultimo appuntamento di TUTTE LE DIREZIONI IN WINTERTIME 2017.

Allo Spirito il presidente del Jazz Club Rovigo in versione Fred Buscaglione 28 dicembre 2017 ore 20.30 / Vigarano Mainarda (Ferrara)

Per festeggiare il nuovo anno e salutare il 2017 con la buona musica dal vivo, giovedì 28 dicembre allo Spirito arriva Nino Marotta in versione Fred Buscaglione. Avvocato, presidente di Rovigo Jazz Club, musicista e professore, l’eclettico Marotta porterà al ristorante di Vigarano Mainarda i suoni che facevano sognare l’America del jazz e del blues. Seduto al piano, sarà accompagnato per l’occasione dal gruppo Soul Food, composto da Daniele Demo (sax tenore e clarinetto), Matteo Beggio (chitarra), Gustavo Bonazza (basso) e Mario Trotta (batteria). La serata sarà l’ultimo appuntamento di Tutte le direzioni in Wintertime 2017, rassegna targata Il Gruppo dei 10 che in cinque appuntamenti ha unito l’amore per la musica alla scoperta di appassionanti giochi enigmistici per tutta la fredda stagione ferrarese.

Per ulteriori informazioni, alleghiamo il comunicato stampa da consultare liberamente.

Iniziative Gennaio 2018 Istituto Gramsci

28-12-2017

L'Istituto Gramsci invia a voi tutti molti auguri di buone festività e comunica le prossime iniziative del mese di gennaio

1. LUNEDÌ 15 GENNAIO BIBLIOTECA ARIOSTEA FERRARA ORE 17-19

- Apertura dei lavori del ciclo di incontri I COLORI DELLA CONOSCENZA:
Vicesindaco Massimo Maisto
- Presentazione del ciclo:
Daniela Cappagli
- SCENARI DI UN FUTURO PROSSIMO: LE SFIDE DELL'ISTRUZIONE:
Comunicazione di Maura Franchi Sociologa Docente Unipr
Lo scenario che abbiamo di fronte è denso di sfide che sono correlate ai mutamenti potenti indotti nella nostra vita dalle tecnologie e dalla globalizzazione. Un processo irreversibile di flussi di informazioni, beni, capitali e persone segna il nostro tempo e cambia profondamente il lavoro e l’ambiente quotidiano. Domande cariche di incertezza attraversano la vita di tutti a partire dal mondo che immaginiamo per i più giovani. Interrogativi difficili investono il sistema educativo. Quali discipline debbono rappresentare pilastri irrinunciabili per le generazioni del futuro? Come coniugare la comprensione dell’innovazione con la memoria culturale? Come tenere in equilibrio apertura e identità? Cosa significa preparare le persone a “collaborare con i robot”? Quali sono le conoscenze e le capacità che possono favorire una cittadinanza inclusiva? Sono solo alcune delle domande che attraversano le riflessioni sull’educazione per un futuro che è già presente.
Per il ciclo “I colori della conoscenza” a cura dell’Istituto Gramsci e dell’istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

2. VENERDI 19 GENNAIO BIBLIOTECA ARIOSTEA FERRARA ORE 17-19
FAMIGLIE
Giornata di apertura della serie di conferenze organizzate dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea dedicato quest’anno al tema: “Famiglie”. Con questo ciclo si avvierà un percorso pluriennale di approfondimenti delle tematiche della ‘società degli individui’.
L’incontro si svolgerà secondo questo programma:
Saluto del sindaco Tiziano Tagliani
Presentazione del programma di Fiorenzo Baratelli
Rappresentazione teatrale a cura di Piero Stefani: “Dialoghi in famiglia sulla famiglia”
Coordina Anna Quarzi
Per il ciclo “Famiglie - La società degli individui” a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

3. LUNEDÌ 22 GENNAIO BIBLIOTECA ARIOSTEA FERRARA ORE 17-19
QUALE CULTURA: SCIENZA O UMANESIMO?
Ne parlano Nicola Alessandrini e Antonio Moschi, Insegnanti
Il complesso dialogo tra sapere scientifico e cultura umanistica sembra trovare un punto di rottura di fronte a una scienza divenuta troppo tecnica per i non specialisti. Così i filosofi, il cui mestiere consiste nel chiedersi il perché delle cose – scrive Stephen Hawking – non sono riusciti a tenere il passo con il progresso scientifico. Dall’altro lato, gli scienziati sono stati troppo occupati a elaborare nuove teorie scientifiche per porsi la domanda sui perché. La tendenza fondamentale dell’epoca attuale è certamente l’incremento indefinito delle possibilità della tecnica guidata dalla conoscenza scientifica, potenziamento nel quale riponiamo la nostra fiducia in merito alla soluzione delle grandi sfide dell’umanità: in questo orizzonte lo spazio per la filosofia – ed in generale per le humanae litterae – sembra ridimensionarsi sempre di più. Eppure, nonostante l'attuale divario e l’apparente contrapposizione, scienza e filosofia erano un tutt'uno nell'antica epistéme e, in età moderna, l'Umanesimo e alcune grandi idee filosofiche hanno avuto un ruolo centrale nella rivoluzione scientifica. Anche oggi, dopo la separazione delle scienze dalla loro "grande madre" e la iperspecializzazione tipica del nostro tempo, la voce del pensiero filosofico dovrebbe costituire lo sfondo e l'orizzonte delle scienze e delle loro applicazioni tecniche.
Per il ciclo “I colori della conoscenza” a cura dell’Istituto Gramsci e dell’istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

 

Istituto Gramsci Ferrara <gramsciferrara@gmail.com>

Raperonzola di BABBO NATALE, GNOMI E FOLLETTI

28-12-2017

Primo appuntamento alla Sala Estense:

Giovedì 28 Dicembre alle ore 16,30 la ventesima edizione della rassegna natalizia “Babbo Natale, Gnomi e Folletti” si aprirà, come di consueto, alla Sala Estense (Ferrara, Piazza Municipale), con lo spettacolo “Raperonzola” della compagnia Rosaspina. Un teatro di Bologna che presenterà uno spettacolo ironico, incentrato sulla celebre fiaba della principessa dalle lunghissime chiome.

Per ulteriori informazioni, si possono contattare e consultare i seguenti link: 
ilbaulevolante@libero.it 
www.ilbaulevolante.it

Inoltre, alleghiamo anche il comunicato stampa da poter scaricare e leggere in libertà.

alkaemia 2018

28-12-2017

Università Popolare Reiki e Discipline Olistiche BioNaturali

Scuola Nazionale Certificata* per le Discipline: Reiki Tradizionale Giapponese - Karuna Reiki - Cristalloterapia - Yoga
(*) Attività professionale ai sensi della legge 14 Gennaio 2013, num. 4
a Ferrara in via Pioppa 176, angolo via Pontegradella
tel. 392.4265216

YOGA SENSIBLE
corso condotto da Nadia, resp. di alkaemia®
martedì, ore 19.00 - 20.00
giovedì, ore 19.00 - 20.00
Il nuovo corso di Yoga Sensible consente una pratica i asana non eccessivamente pesanti, con alcuni aggiustamenti adatti a chi soffre di maggiore rigidità alla schiena, o semplicemente per chi preferisce una lezione meno intensa. Con particolari lavori energetici e psicologici a fine lezione, per riuscire a comprenderci sempre più profondamente.
Tutte le modalità per la lezione di prova e altre info: http://www.alkaemia.it/corso_yoga_light.php

YOGA INTEGRALE
corso condotto da Nadia, resp. di alkaemia®
martedì, ore 20.15 - 21.15
giovedì, ore 20.15 - 21.15
Le nuove lezioni di Hatha Yoga Integrale si basano sul dinamismo corporeo, con esercizi per l’attivazione e l’armonizzazione dell’energia vitale, consentendo di coniugare concretamente benefici fisici e serenità interiore.
Le lezioni di Hatha Yoga Integrale si distinguono per unicità, dinamicità, intensità e soprattutto specificità del momento riservato al respiro.
Tutte le modalità per la lezione di prova e altre info: http://www.alkaemia.it/corso_yoga_integrale.php

ARTI MARZIALI DI DERIVAZIONE SAMURAICA
lunedì e mercoledì, 18.00 alle 19.00 corso Bambini
lunedì e mercoledì, 19.30 alle 21.00 corso Adulti
alkaemia® presenta i nuovi corsi per tutti di Arti Marziali Giapponesi.
Saranno presenti due corsi: Daito Ryu AikiJuJutsu, la Raffinata Scuola Tradizionale di combattimento Giapponese a mano nuda.
E il Kobudō Giapponese la più prestigiosa e rinomata Scuola d’Armi giapponese.
Tutte le modalità per la lezione di prova e altre info: http://www.alkaemia.it/corso_arti_marziali_giapponesi.php

PROSSIMI INCONTRI e SEMINARI IN PROGRAMMAZIONE

CHAKRA E VAMPIRISMO ENERGETICO.
Elementali Visibili ed Elementali Invisibili: la lotta per la via di mezzo.
Sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 09:30 alle ore 12:00
presso la sede di alkaemia®.
Facilitatrice: Nadia, responsabile di alkaemia®.
Si può iniziare da qualsiasi lezione che sarà mensile sino a giugno 2018.

SEMINARIO DI CRISTALLOTERAPIA
Energia Contatto e Applicazioni con l'uso dei Cristalli.
Gli incontri previsti iniziano da domenica 25 Febbraio 2018.
Chi è interessato a partecipare ai prossimi 4 incontri formativi
prenda contatto, si può già prenotare per evitare di rimanere esclusi.
Maggiori info e date su: http://www.alkaemia.it/seminario_cristalloterapia.php

USO DEL PENDOLO DI CRISTALLO
Domenica 10 giugno 2018 dalle 10.00 alle 18.00
Seminario teorico pratico per chi desidera accostarsi all'antica arte della divinazione.
Metodologie e tecniche per mettere in relazione la sfera razionale della nostra personalità con quella intuitiva, cercando di sviluppare quest'ultima.
Chi è interessato all' incontro prenda contatto, si può già prenotare
per evitare di rimanere esclusi.
Maggiori info e date su: http://www.alkaemia.it/seminari.php

ratore Reiki della FAC CERTIFICA Srl che è un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA – Ente Unico Nazionale per l’Accreditamento delle competenze riconosciuto dallo STATO.
L'esame è basato sull'intera Formazione Reiki di alkaemia®.

La pagina ufficiale di alkaemia® sulla Formazione Reiki https://www.facebook.com/formazione.reiki.alkaemia

 

Concerto di Bal'danza in Pinacoteca

28-12-2017

Bal'danza è lieta di invitarvi Sabato 6 Gennaio 2018, alle ore 11, presso il Salone d’onore della Pinacoteca Nazionale al Concerto “Sacro e Quotidiano”, con le musiche di Ottorino Respighi e Antonio Porpora (in allegato il dépliant illustrativo).
E' il Concerto conclusivo del progetto “VivalaMusicaViva - Suono e colore: Omaggio a Carlo Bononi”, realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Orchestra Città di Ferrara, e segna la chiusura della Mostra di Carlo Bononi a Palazzo dei Diamanti.
Al Concerto si accede con il biglietto di ingresso alla Pinacoteca.

Corsi di tedesco in partenza con Alles Klar

27-12-2017

Alles Klar, Nuovi corsi tedesco gennaio 2018

sono aperte le iscrizioni ai corsi di TEDESCO per gennaio 2018

tutti i corsi durano 30 ore e si svolgono una volta la settimana, dalle 19 alle 21

i gruppi sono piccoli con un massimo di 12 persone (posti limitati) - costo 330 euro

i corsi si tengono i via ripagrande 63, ferrara

tutti i corsi sono fortemente interattivi con una metodologia moderna (simulazioni, giochi di ruolo, esercizi per la capacità di asolto e di comprensione).

info e iscrizioni:

340 9592520 - 349 2889402
alles.klar.tedesco@gmail.com
www.alles-klar-tedesco.it

Al MAF una mostra sulla religiosità popolare

27-12-2017

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Da domenica 24 dicembre fino al 24 gennaio a San Bartolomeo in Bosco

Da domenica 24 dicembre 2017 è visitabile, al MAF di San Bartolomeo in Bosco, la mostra "Immagini della religiosità popolare" a cura di Luigi Fabbri. L'esperienza espositiva focalizza efficacemente l'iconografia di Santi oggetto di particolare devozione in ambiti rurali: si citano, tra gli altri, Sant'Antonio Abate, Santa Rita da Cascia, Sant'Eurosia, Sant'Antonio da Padova e San Luigi Gonzaga.

La ricca documentazione si avvale di importanti e rare cromolitografie facenti parte della vasta collezione del curatore, che già ha allestito mostre nella sala espositiva del MAF. L'attuale percorso propone comunque ulteriori documentazioni inedite, in sintonia operativa con le metodologie del MAF che, per il nono anno consecutivo, durante il ciclo natalizio, privilegia la religiosità popolare della tradizione.

In ottimo stato di conservazione, le immagini ricalcano fedelmente l'iconografia popolare che, in tempi di analfabetismo, consentiva di identificare i Santi riproducendoli in base ai canoni della loro agiografia. La mostra è inoltre integrata da una ricca documentazione di immaginette devozionali facente anch'esse parte delle collezioni di Luigi Fabbri.
"Immagini della religiosità popolare" sarà visitabile sino a tutto il 24 gennaio 2018 e verrà illustrata domenica 21 gennaio nel corso del primo incontro culturale del MAF per l'anno 2018.

Questi gli orari di visita, coincidenti con quelli di apertura del Museo: da martedì a venerdì ore 9-12; festivi 15-18. L'iniziativa, a ingresso gratuito, è promossa da Comune di Ferrara, MAF e associazione omonima.

MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, 44124 San Bartolomeo in Bosco (Fe), tel. 0532 725294, email info@mondoagricoloferrarese.it

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Palazzo dei Diamanti, apertura straordinaria la sera di Capodanno

27-12-2017

FERRARA ARTE - Domenica 31 dicembre rassegna visitabile fino alle 23.30 (chiusura della biglietteria ore 23)

Anche quest'anno, in occasione della mostra "Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese", Palazzo dei Diamanti propone un'apertura serale straordinaria il 31 dicembre 2017. Sarà infatti possibile visitare la rassegna fino alle 23.30 (chiusura della biglietteria ore 23) e trascorrere le ultime ore dell'anno, prima dell'inizio dello spettacolo pirotecnico "Incendio al Castello", tra le opere di uno dei grandi protagonisti del Seicento. L'esposizione rimarrà aperta ancora per pochi giorni, fino al 7 gennaio 2018.

Si ricorda inoltre alle famiglie che è ancora possibile iscriversi all'attività speciale natalizia, organizzata per bambini dai 5 agli 11 anni di età, in programma giovedì 28 dicembre alle 15. La prenotazione è obbligatoria telefonando alla segreteria di "Senza Titolo" al numero 3343477958 dal lunedì al venerdì ore 9-15.

Per info: tel. 0532 244949, www.palazzodiamanti.it, facebook.com/palazzodiamanti.it

DOVE E QUANDO

"Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese", Palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d'Este 21, 44121 Ferrara. Visitabile fino a domenica 7 gennaio 2018 tutti i giorni ore 9-19. Aperto anche 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio (la biglietteria chiude 30 minuti prima). Apertura straordinaria domenica 31 dicembre 2017 fino alle 23.30.

Nella foto: Il "Genio delle arti" (1621-22) di Carlo Bononi, Collezione Lauro in mostra a Palazzo dei Diamanti di Ferrara

(Comunicato a cura di Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea - Fondazione Ferrara Arte)

CASTELLO ESTENSE - Visite guidate a tema e appuntamenti per famiglie tra il 26 dicembre e il 6 gennaio

27-12-2017

Festività natalizie ricche di iniziative per tutte le età al Castello estense di Ferrara

In occasione delle prossime festività natalizie e di inizio anno sono tante le iniziative organizzate al Castello Estense di Ferrara.

Martedì 26 dicembre il Museo del Castello sarà aperto con orario prolungato fino alle 18.30, con ultimo ingresso alle 17.45 e possibilità di acquistare il biglietto per la salita alla Torre dei Leoni fino alle 17.00.

Le visite guidate alla dimora estense ed alla mostra "L'arte per l'arte" sono in programma alle 11.00, 14.00 e 15.00, mentre alle 12.00 e alle 16.00 si terrà "Speciale mostra L'arte per l'arte", una visita guidata all'esposizione dedicata a Boldini, De Pisis, Mentessi e Previati per salutare le opere d'arte degli artisti ferraresi, in mostra fino al 27 dicembre.

Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 dicembre le visite guidate al Castello si terranno alle 11.00, 12.00, 14.00 e 15.00.

Alle 15.30 di venerdì 29 e sabato 30 dicembre è prevista inoltre una visita giocata per famiglie e bambini dai 6 agli 11 anni dal titolo "Il Castello delle feste. Chi cerca trova!", un percorso interattivo con giochi, indovinelli, racconti, alla ricerca di dettagli nascosti e curiosità nelle sale del Castello.

Lunedì 1 gennaio 2018 il Castello Estense sarà aperto dalle 13.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle ore 17.45 e possibilità di acquisto del biglietto per la salita alla Torre fino alle 17.00.

Le visite guidate al Castello sono in programma per le 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00.

Sabato 6 gennaio 2018 il Museo del Castello resterà aperto fino alle 22.30, con ultimo ingresso alle 21.45 e possibilità di acquisto del biglietto per la Torre sino alle 21.00. Durante la giornata le visite guidate si terranno alle 11.00, 12.00, 14.00 e 15.00. Alle 16.00 sarà inoltre organizzata la tradizionale "Befana al Castello Estense", un pomeriggio tra storia e fantasia, in compagnia di simpatiche Befane che condurranno i bambini nelle sale del Castello, tra giochi, letture e racconti. L'attività è consigliata per bambini dai 5 ai 10 anni.

Alle 19.00 e alle 19.30, sarà infine possibile partecipare alle visite guidate tematiche dal titolo "Donne a corte. L'altra faccia del potere", un'occasione per conoscere le vicende delle affascinanti dame della Corte Estense e per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità. Al temine del percorso, i visitatori potranno rilassarsi con un gustoso aperitivo nelle eleganti sale della caffetteria al piano nobile del Castello.

Tutte le iniziative sono a pagamento e si partecipa su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Castello Estense, tel. 0532 299233, email castelloestense@comune.fe.it, sito: www.castelloestense.it.

(Comunicazione a cura dell'U.O. Castello Estense del Comune di Ferrara - www.castelloestense.it)

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione