Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 28 marzo 2017

ARCHIBIBLIO: Attività Culturali APRILE 2017

28-03-2017

Il catalogo delle attività culturali è consultabile online al seguente indirizzo: Calendario Attività culturali

- Tutte le iniziative sono gratuite e a libero accesso -

 Per informazioni sulla programmazione delle Attività Culturali del Servizio: Dott. Fausto Natali 0532 418212 archibiblio@edu.comune.fe.it

Comune di Ferrara
Servizio Biblioteche e Archivi
Attività Culturali e Comunicazione
Via delle Scienze, 17 44121 Ferrara
tel. 0532 418202 - 418207 - fax 0532 204296
http://archibiblio.comune.fe.it

Interno Verde apre la call per progettare il Giardino delle Duchesse

28-03-2017

C’è tempo fino al 20 aprile per iscriversi a Giardino OPS, laboratorio per studenti e professionisti

Cosa potrà diventare nel prossimo futuro il Giardino delle Duchesse? Per risvegliare l’interesse della città su un luogo tanto significativo quanto dimenticato, la manifestazione Interno Verde apre le iscrizioni a Giardino OPS, un laboratorio interdisciplinare di progettazione che porterà a definire idee e prospettive di valorizzazione.

Il laboratorio sarà curato dall’associazione Ilturco, responsabile del festival dedicato ai giardini ferraresi, dalla Soprintendenza Archeologia, paesaggio e belle arti di Bologna e dal Dipartimento di Architettura di Unife. Si terrà da martedì 9 a giovedì 11 maggio a Palazzo Pendaglia; seguito venerdì 12 da un convegno dedicato al restauro dei giardini storici, a Palazzo Tassoni. Infine nel weekend – sabato 13 e domenica 14 maggio, in concomitanza con l’apertura dei giardini privati organizzata per la seconda edizione di Interno Verde – gli elaborati prodotti dai partecipanti saranno allestiti in una mostra che verrà inaugurata proprio nel luogo oggetto dello studio.

«L’obiettivo di Interno Verde è sensibilizzare alla cura del patrimonio naturalistico, storico e architettonico che ci circonda, permettere ai ferraresi e ai turisti di scoprire le meraviglie che il centro storico estense ha saputo custodire» ha raccontato Licia Vignotto, coordinatrice dell’evento per Ilturco, in occasione della presentazione ufficiale che si è svolta venerdì 24 marzo presso il Salone del Restauro e dei Musei. «Giardino OPS accompagna all’esperienza formativa della visita la creazione di uno strumento concreto, realizzato grazie all’impegno degli studenti e dei professionisti interessati alla crescita della città, che resterà a disposizione dell’amministrazione in vista del fattivo recupero dello spazio».

Keoma Ambrogio, responsabile di Giardino OPS per la Soprintendenza, ha spiegato come si svolgerà il laboratorio: «la partecipazione, che garantirà otto crediti formativi per architetti, avverrà su selezione. Per proporsi è necessario inviare i propri dati entro il 20 aprile, compilando il questionario online pubblicato sul sito di Interno Verde e sul sito del Ministero. Durante le tre giornate i partecipanti verranno organizzati in otto gruppi di lavoro, coordinati da tutor specializzati nei diversi settori». Ogni gruppo di lavoro sarà formato da sei professionisti – architetto, paesaggista, archeologo, botanico, esperto di sostenibilità ambientale, grafico – e da tre studenti e/o neolaureati da meno di un anno.

«Il Giardino delle Duchesse è un luogo pieno di storia e di storie» ha concluso Roberta Fusari, assessore comunale all’urbanistica, dopo gli interessanti approfondimenti sviluppati da Clara Coppini del Comune e da Chiara Guarnieri della Soprintendenza, dedicati alla funzione del giardino in relazione al Palazzo Municipale e agli esiti prodotti dagli scavi archeologici. «Purtroppo è aperto solo occasionalmente, spesso destinato ad usi incongrui. Non viene vissuto come meriterebbe, per questo resta segreto. Ora è sede di cantiere per il rifacimento dei magazzini Bazzi, più avanti servirà al cantiere per il miglioramento antisismico del Palazzo Municipale. Conclusi questi lavori, cosa vogliamo che sia? L’occasione offerta da Interno Verde non va persa: Giardino OPS sarà un momento scientifico importante, ci permetterà di ragionare su come utilizzare al meglio uno spazio di grande significato e di grande potenziale, nel rispetto di ciò che ha rappresentato in passato, senza dimenticare le necessità della fruizione contemporanea».

Collaboreranno alla realizzazione di Giardino OPS anche l’Ordine degli Architetti di Ferrara, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, l’istituto Orio Vergani, Alpaca Projects.
Interno Verde è patrocinato dal Mibact e dal Comune di Ferrara.

Info: giardinops@beniculturali.it
http://www.ilturco.it/interno-verde/giardino-ops/

 

16° convegno "Franco Argento. letteratura e culture dei mondi. altre mappe, altri linguaggi"

28-03-2017

organizzato da Cies Ferrara e Cittadini del Mondo Ferrara

Calendario incontri:

- 30 marzo 2017 Portomaggiore, Teatro Smeraldo, ore 9-12.30 (per le classi delle superiori di Portomaggiore e Argenta);
- 31 marzo, Ferrara Pontelagoscuro, Centro sociale "Il Quadrifoglio", ore 9-12.30 (per classi dei licei "Carducci", "Roiti", "Ariosto", "Dosso Dossi", e per l'Itis
- 31 marzo Ferrara Girobio, via Terranuova 13, ore 17- 19.30 (per la cittadinanza)
- 1 aprile Ferrara Pontelagoscuro, Centro sociale "Il Quadrifoglio", ore 9-12.30 (per classi del liceo "Roiti", dell'Itis, dell'Ipsia, dell'Einaudi e dell' Itc "Bachelet")

Il convegno è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dai Comuni di Ferrara e Portomaggiore, dal Miur (Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna) in collaborazione con l'Iis di Argenta e Portomaggiore, dell'associazione Portamico di Portomaggiore e del Centro di promozione sociale "Il Quadrifoglio "di Pontelagoscuro.

altre informazioni su: http://www.cronacacomune.it/altre-mappe-e-altri-linguaggi-convegni-per-approfondire-la-conoscenza-di-migranti-e-migrazioni.html

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Incontro con Adelmo Cervi // Ricordando la lotta antifascista dei fratelli Cervi

28-03-2017

Custodisce la "storia di un padre partigiano raccontata da un figlio" il libro di Adelmo Cervi dal titolo "Io che conosco il tuo cuore" che sarà presentato giovedì 30 marzo alle 16 al Museo civico del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d'Este, 19). Assieme all'autore, che ricorderà le vicende della famiglia Cervi, protagonista della lotta antifascista nella provincia di Reggio Emilia, interverrà all'incontro la direttrice del Museo Antonella Guarnieri. Sarà inoltre presente il Coro delle Mondine di Porporana. L'iniziativa è a partecipazione libera e gratuita.

La scheda a cura degli organizzatori
In prossimità delle celebrazioni del 72° anniversario della Liberazione, giovedì 30 marzo, alle 16, il Museo del Risorgimento e della Resistenza ospita Adelmo Cervi, figlio di Aldo, terzo, in ordine di età, dei sette fratelli, Gelindo, Antenore, Ferdinando, Agostino, Ovidio ed Ettore, tutti nati a Campegine, in provincia di Reggio Emilia, figli di Alcide e di Genoeffa Cocconi, che vennero catturati dai fascisti perché convinti democratici, torturati ed uccisi, presso il poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre 1943.
I fratelli Cervi sono divenuti l'emblema della lotta antifascista: morti tutti ancora giovani non poterono godere della libertà nella quale, grazie alla loro impegno ed al loro sacrificio, noi siamo "abituati" a vivere. Questi uomini, come gli altri che in quei tempi di dittatura credevano nella giustizia, nella libertà, nella democrazia, non poterono mai manifestare le proprie idee senza venire arrestati, torturati, uccisi. Mezzadri e quindi affittuari, tutti i componenti della famiglia vissero nella convinzione che ogni scelta, sia quelle legate al progresso economico e lavorativo sia quelle relative alla partecipazione della famiglia alla Resistenza, dovessero essere prese di comune accordo.
E' in questa logica che Alcide e i figli maschi, dopo l'inizio della II guerra mondiale, resero la propria abitazione un vero e proprio punto di riferimento del dissenso al regime fascista e, quindi, della Resistenza, quando Alcide costituì la cosiddetta "banda Cervi". Il padre sopravvisse ai figli e alla moglie, che morì poco dopo che, nell'ottobre del 1944, la loro abitazione venne incendiata dai fascisti, e continuò a raccontare, sino che ne ebbe la forza, la loro storia. Adelmo prosegue con impegno a raccontare la storia della sua famiglia, comprendendo che questo è un modo vivo per tenere fede agli ideali democratici del nonno, del padre, degli zii e di tutta la famiglia.

La Costituzione repubblicana è nata dalla lotta e dal sangue di quanti, come i fratelli Cervi, provenendo da esperienze culturali ed ideologiche differenti, si unirono per lottare contro la dittatura. Il libro "Io che conosco il tuo cuore", edito da Piemme, che viene presentato, scritto da Adelmo Cervi con Giovanni Zucca, racconta quella storia terribile e meravigliosa assieme, dalla parte di un figlio e di un nipote per il quale, quelli che per gli italiani sono eroi che lottarono sino a perdere la vita contro il fascismo, erano prima di tutto la famiglia che non poté vivere e conoscere.

Ricordare l'antifascismo, la Resistenza, il 25 aprile e la Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo sono fondamentali in un periodo nel quale si cerca di affossare il ricordo di quanti dedicarono la vita alla lotta contro la dittatura e si cerca di allontanare dalla testa di tutti il ricordo di quanto di generoso, nobile, eroico, intelligente, il popolo italiano ha prodotto.

Programma Jazz Club Ferrara aprile 2017

28-03-2017

In allegato programmazione Ferrara in Jazz aprile 2017 corredata da alcune significative immagini. Di questo ultimo mese di programmazione segnaliamo in particolar modo i seguenti eventi:

- Nell'ambito dei Main Concerts, il concerto dello Steve Coleman "Reflex" Trio (01/04) in collaborazione con la rassegna itinerante Crossroads - Jazz e altro in Emilia-Romagna, e quello di Gegè Telesforo (07/04), tappa del tour "Soundz for Children" a sostegno dell'importante attività di UNICEF (in collaborazione con Produzione Culturale). Il palco del Jazz Club ospiterà inoltre artisti del calibro di, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Jaques Morelembaum e Aaron Parks tra gli altri.

- All'interno del ricco palinsesto di Ferrara Musica "Today" spicca, in co-promozione con Jazz Club Ferrara, il piano solo di Chick Corea che siamo lieti di segnalarvi (martedì 18 aprile, ore 20.30 al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara). Per informazioni e prenotazioni www.ferraramusica.it

- Nell'ambito degli appuntamenti firmati Somethin'Else segnaliamo il Chico Pinheiro - Nison Matta Dynamic Duet (21/4), a cui si aggiungono i nuovi progetti musicali presentati nel corso dei lunedì firmati Monday Night Raw che, oltre al live, prevedono aperitivo con dj set e jam session: The Mighty Q (3/4), Høbama (10/4), Casagrande - Sigurtà Duo (17/4).

- In ambito didattico, dal 17 al 21 aprile, il Jazz Club Ferrara sarà l'esclusiva sede europea di "Samba Meets Jazz", seminario tenuto da due protagonisti del genere come Chico Pinheiro e Nilson Matta (in concerto al Torrione il 21/4). Dopo New York e Rio de Janeiro, "Samba Meets Jazz" approda per la prima volta in Europa, al Torrione. Estensione naturale di questo importante evento sarà il concerto del Jaques Morelembaum Cello Samba Trio in programma per sabato 22 aprile. Per informazioni ed iscrizioni Eleonora Sole 339 6116217 solejazzclubferrara@gmail.com

- Prosegue la collaborazione con il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara con la Roberto Manuzzi "Sax Society" feat. Roberto Rossi (14/04).

- Continua altresì l'avventura della Tower Jazz Composers Orchestra, l'orchestra residente del Jazz Club Ferrara diretta da Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon (28/04). Siamo lieti di comunicarvi la prima trasferta della TJCO in programma per sabato 27/5 a Correggio (RE), nell'ambito di "Correggio Jazz" & Crossroads Jazz e Altro in Emilia-Romagna.

- Infine, nell'ambito delle arti visive "Le strade del jazz", personale del fotografo Roberto Cifarelli, prosegue fino al 28 aprile ed è fruibile nelle serate di programmazione.

spettacolo di beneficenza "Regalaci un sorriso"

28-03-2017

in programma martedì 28 marzo alle 21 alla sala Estense a favore della Fondazione ADO Onlus impegnata nella costruzione della Casa del Sollievo

La serata è patrocinata dal Comune di Ferrara e si è potuta realizzare grazie al contributo degli artisti partecipanti e di: KRIFI, AFM, STAMPE DIGITALI, SUONO IMMAGINE, L'ARCHIBUGIO che hanno sostenuto in modalità diverse l'iniziativa.
Questo nuovo evento permetterà di vedere dal vivo alcuni dei più amati personaggi della trasmissione "Zelig" che si esibiranno offrendoci momenti di divertimento e comicità capaci di regalarci il sorriso.

Durante la serata si potrà assistere alle performance di:
Marco Dondarini e Davide Dalfiume: il duo composto da due comici molto differenti che portano ognuno la propria comicità che, mischiandosi con quella dell'altro, dà origine a una terza comicità ancora più esilarante. Davvero unici!
Andrea Vasumi: il comico romagnolo diventato ormai una certezza del panorama cabarettistico italiano grazie ai suoi divertentissimi monologhi.
Paolo Franceschini: comico, presentatore, musicante, ideatore, inventore... dategli qualcosa da fare su un palco e vi solleverà il mondo. Un artista completo! Di se stesso dice:"Suono la chitarra dall'età di 14 anni. Suonicchio anche l'ukulele e un po' l'armonica. Canticchio. So un po' fare il mago, un po' il giocoliere, un po' tutto insieme".
La parte musicale della serata sarà affidata a Leonardo Veronesi  e alla sua band:Leonardo Veronesi cantautore originale per stile e sonorità. Mai banali i suoi testi si prestano sempre ad una lettura più profonda della realtà circostante che canta con grande ironia. Sta portando in tour il suo ultimo album NON HAI TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE con grande successo attraverso live in locali e teatri e in trasmissioni radiofoniche e televisive.
Riccardo Lasero: compositore, musicista, arrangiatore, paroliere e tecnico del suono. Un artista a tutto tondo!
Piccoli cantori di San Francesco: Coro composto da circa 50 elementi dai sette ai quindici anni. Diretti da Padre Orazio Bruno. Il gruppo svolge attività concertistica e liturgica in tutto il territorio nazionale e all'estero con un repertorio che abbraccia motivi sacri e profani, classici e moderni.
Jazz Studio Dance: Scuola di danza e associazione culturale per la danza con lo scopo di divulgare la danza nei suoi aspetti: Moderna, Jazz, Afroprimitiva, Classica, Contemporanea, Hip Hop, Propedeutica alla Danza, Tango Argentino e Danze Latino Americane. La direzione artistica e le coreografie sono di Silvia Bottoni. JSD: una garanzia di qualità per la grande preparazione dei suoi danzatori che si esibiscono in coreografie originali con grandi doti tecniche e interpretative.
Musicisti: Leonardo Veronesi, Eugenio Cabitta, Valentino Fuschini, Mario Manfredini, Michele Dallamagnana.

ADO dopo tanti anni di attività, ha compreso la necessità di poter offrire assistenza a persone affette da altre patologie, per le quali ad oggi non ci sono strutture qualificate.
Proprio a queste persone si vuole dedicare una nuova struttura, denominata "Casa del Sollievo", ovvero una residenza sanitaria per pazienti con patologie neurologiche degenerative quali la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica ed il Morbo di Parkinson.
Il progetto nasce dalla volontà di aiutare e assistere i pazienti e i loro familiari nelle fasi piùinvalidanti della malattia, con una presa in carico globale e un'assistenza di alta qualità in un ambiente accogliente, competente e ricco di umanità e solidarietà. Sarà la 1° struttura in Italia di questo tipo.

Per info e biglietti (8 euro)
Uffici ADO: Hospice via Veneziani, 54 tel. 0532 977672
Uffici ADO: Ufficio Via Ripagrande, 13 tel. 0532 769413
Email: segreteria@adohtf.it tel. 339 7311100

Altre informazioni suhttp://www.cronacacomune.it/regalaci-un-sorriso

 

Madama Butterfly in diretta dalla ROH

28-03-2017

Giovedì 30 marzo, nell'ambito di Apollo Arte e Cultura, arriva sul grande schermo “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, alle 20.15 in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra.

In questa eccezionale produzione di Moshe Leiser e Patrice Caurier, la giovane geisha Cio-Cio- San, interpretata dall’amatissimo soprano albanese Ermonela Jaho (per la prima volta a Covent Garden), continua a credere nell’idilliaco matrimonio con l’ufficiale navale americano B.F. Pinkerton, qui cantato dal tenore argentino Marcelo Puente.

Comunicato stampa completo in allegato.

Oh Lady Be Good! Musica a L'Osteria in via de Romei 51

28-03-2017

Inizia la collaborazione fra Associazione Musicisti di Ferrara e L'Osteria da 1997, uno dei locali più caratteristici del centro storico di Ferrara situato in via De Romei 51
Dal 15 febbraio inizierà una rassegna musicale denominata “Musica A L'Osteria”; in particolare, per questa prima programmazione, ci saranno una serie di appuntamenti tutti dedicati alle voci femminili chiamati “ Oh Lady Be Good!”.

Gli aperitivi musicali del mercoledì sera ai quali si potrà accedere a partire dalle ore 19,00 ad ingresso libero, vedranno l'avvicendarsi di sette mini formazioni tutte atte a mettere in risalto la vocalità femminile.

Mercoledì 29 marzo sarà la volta di Daniella Firpo voce e chitarra, Roberto Poltronieri chitarra, con un repertorio di musica brasiliana.

In allegato il programma completo

Anche Ferrara partecipa alla Maratona Nazionale Erpetologica con le tartarughe marine

28-03-2017

Sarà dedicata alle tartarughe marine dell'alto Adriatico la conferenza in programma il prossimo giovedì 30 marzo alle 16:00 al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via De Pisis 24), nell'ambito della Maratona Nazionale Erpetologica 'HerpeThon'.

Il ciclo di conferenze nazionale è organizzato dalla Societas Herpetologica Italica e ha come scopo principale quello di far conoscere al grande pubblico la bellezza e l'importanza di anfibi e rettili, descrivendone il comportamento e le peculiarità attraverso il racconto e la viva voce di ricercatori erpetologi impegnati sul campo e nei laboratori di musei ed università.
Il Museo di Ferrara affronterà quest'anno le problematiche relative a popolamenti, minacce e misure di conservazione delle tartarughe marine in Alto Adriatico, con gli interventi di Valeria Angelini della Fondazione Cetacea onlus, e di Olga Sedioli ed Emanuele Cimatti della Regione Emilia-Romagna, Servizio Tutela e Risanamento Acqua, Aria ed Agenti Fisici.

Per ulteriori approfondimenti: http://storianaturale.comune.fe.it/index.php?id=852

Ogni domenica di primavera 'Arch'è' apre al pubblico lo spazio verde di palazzo Prosperi-Sacrati

28-03-2017

Ogni domenica di primavera Arch'è Associazione Culturale Nereo Alfieri, in convenzione con il Liceo Ariosto, aprirà al pubblico lo spazio verde dell'antico palazzo dall'archiatra ducale Francesco da Castello, detto Prosperi-Sacrati. Ingresso gratuito da corso Ercole I d'Este 25a, ore 15.30 /18.30.

L'area, che ospitava gli orti, i giardini e parte della corte del cinquecentesco palazzo, si trova nel cuore dell'Addizione Erculea ed è dotata di pannelli che ricostruiscono la storia di splendori e miserie di un luogo ormai dimenticato di Ferrara e quella dei suoi abitanti.
Ogni domenica si proporrà un evento o si converserà su di un tema collegato a questo luogo ricco di sorprese.

"Accumulatori di animali: un seminario per la gestione della patologia"

28-03-2017

Sabato 1 aprile alle 13.30 nello studio di medicina del centro artigianale San Giorgio si terrà l'incontro "Accumulatori di animali: un seminario per la gestione della patologia"

Oipa-Organizzazione Internazionale Protezione Animali sezione di Ferrara e Nucleo Guardie zoofile di Ferrara, organizzano il 1 aprile 2017 alle 13.30 (studio 626 Medica, via Renato Hirsch 14, Centro artigianale San Giorgio, Ferrara) un seminario che ha per titolo e tema gli "Accumulatori di animali".

Il convegno gode del patrocinio del Comune di Ferrara e della Azienda Usl di Ferrara proprio per gettare la prima pietra per avviare un confronto multidisciplinare per la gestione di queste situazioni. E infatti di fondamentale importanza ed è certo auspicio che una patologia come questa, veda coinvolte tutte le figure di riferimento come appunto il Comune, i Servizi Sociali, il Servizio Veterinario e il Dipartimento Salute mentale dell'Ausl di Ferrara.
Interverranno la psicologa Elisa Silvia Colombo che illustrerà l'effetto della patologia sul benessere degli animali, Angela Soriani veterinaria ufficiale Azienda Usl Ferrara, che oltre a mettere in evidenza gli aspetti relativi alla sanità, parlerà di casi reali, Paola Mazzoni medico psichiatra del dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda USL Ferrara che argomenterà su come si possa intervenire sull'accumulo compulsivo e Greta Diana, medico veterinario comportamentalista e specialista in Etologia applicata e Benessere degli animali d'affezione. La giornata è rivolta a volontari, veterinari, assistenti sociali, operatori delle FFOO e a tutti i cittadini interessati.
I lavori avranno inizio alle 13.30 con la registrazione dei partecipanti e si concluderanno alle 19 dove Banca Mediolanum avrà il piacere di offrire un AperiVeg.
La partecipazione prevede un contributo di 15 euro, con prenotazione obbligatoria al cell. 377 7085458 (anche sms o whatsapp) o mail a ferrara@oipa.org

Musicisti ferraresi insieme sul palco per un ‘Tributo ad Alfio Finetti'

28-03-2017

Giovedì 30 marzo alle 21:00 c/o il Teatro San Benedetto, Musicisti ferraresi insieme sul palco per un ‘Tributo ad Alfio Finetti'. 
Iniziativa dell'Accademia musicale Don Gregorio con scopi benefici

È diventato noto all'inizio degli anni '70, ha scritto circa duecento canzoni in dialetto ferrarese, pubblicato venti album. E poi la sua passione per la Spal, per la quale ha scritto un brano che ne è divenuto inno ufficiale. Sarà un vero e proprio ‘Tributo ad Alfio Finetti' e alla sua vasta produzione da parte di tanti musicisti legati al panorama locale e non solo, oltre che una vera occasione per i suoi fan, la manifestazione dal titolo "La vita le sbùsa" in programma giovedì 30 marzo alle 21:00 al teatro San Benedetto (via don Tazzoli 11).
Il ricco carnet di nomi coinvolti per l'occasione da Sergio Rossoni dell'Accademia musicale Don Gregorio per festeggiare l'artista (ormai 84enne) comprende Rita Finetti e I new dal nient, Andrea Poltronieri, Gimi ad Frara, Zobiul e i selvaggi, Piano B, I milurdin ad Franculin, Moreno Biavati/Laura Caniati, Stefano Duo/ Sergio Finessi, Mauruizio Musacchi, Barbagianni, Alice Stefanelli, Guglielmo Fioravanti ‘Fler'.
Ospite della serata, che si avvale del patrocinio dell'Amministrazione comunale (oltre che della Lilt e de La nuova Ferrara), sarà anche il presidente della Spal Walter Mattioli.
L'ingresso è ad offerta libera. Il ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di strumenti musicali da mettere a disposizione dei giovani allievi dei corsi promossi dall'Accademia Don Gregorio.

Una Camminata della Salute per sostenere la nostra salute e l'Ado Ferrara

28-03-2017

Domenica 2 aprile 2017, partenza alle 10:00 dal Chiostro San Paolo (P.tta Alberto Schiatti - Ferrara) per l'iniziativa: "Una Camminata della Salute per sostenere la nostra salute e l'Ado Ferrara" 

Domenica 2 aprile 2017, con ritrovo alle ore 8.30 presso il Chiostro San Paolo in Piazzetta Alberto Schiatti a Ferrara (partenza alle ore 10), avrà luogo la "1.a Camminata della Salute" promossa da Fondazione ADO Onlus in collaborazione con Ausl Ferrara, Uisp Sport per Tutti, Mazzoni Group, Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, Unipol Sai assicurazioni, Pasticceria Dolci Follie.

La partenza per la camminata ludico motoria di 6 km è fissata per le ore 10:00. L'iscrizione prevede un contributo di 3 euro. Saranno premiati tutti i partecipanti con premi speciali ai primi 10 gruppi o società sportive con il numero più alto di iscritti.
Il percosro si snoderà in alcune tra le biù belle vie e piazze cittadine: (Chiostro S.Paolo) Corso Porta Reno, C.so Martiri della Libertà, C.so Ercole I d'Este, Parco Orlando Furioso (Rampari Belfiore), via Angeli, via Vigne, via Erbe, piazza Ariostea, via Palestro, via Bersaglieri del Po, via Canonica, Piazza Trento e Trieste, Corso Porta Reno (Chiostro S.Paolo).
Tutto il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Ado di Ferrara impegnata nella raccolta fondi per realizzare il progetto della "Casa del Sollievo", una nuova residenza sanitaria per pazienti con patologie neurologiche degenerative.

BIBLIOTECA ARIOSTEA: In un documentario di Alfredo de Filippis la Siria prima della guerra

28-03-2017

Giovedì 30 marzo alle 17:00 nella sala Agnelli c/o la Biblioteca Ariostea, proiezione di un documentario di Alfredo de Filippis che racconta la Siria prima della guerra.

La proiezione è stata organizzata in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, sarà introdotta da Gina Nalini Montanari.

Yoga Nidra all'associazione Comunicanima

28-03-2017

Domenica 2 Aprile dalle 10.00 alle 12.00 lezione di Yoga Nidra, Conduce Gabriella Pasti - Insegnante di Yoga

Yoga Nidra è una tecnica che permette di recuperare un buono stato di riequilibrio psicofisico, tramite il rilassamento profondo. Il beneficio dato da questa pratica è molto individuale, e già in una singola esperienza può essere utile. Naturalmente facendo piu' esperienze, si potrà interiorizzare sempre meglio questa potente tecnica.

Consigliamo un abbigliamento comodo e un telo o asciugamano da stendere sul tappetino.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com

CORSI BASSO PROFILO | Aprile-settembre 2017

27-03-2017

È PRIMAVERA, SBOCCIANO I WORKSHOP

Cinque i corsi proposti dall’Aps Basso Profilo al Wunderkammer
29 marzo ore 19 | presentazione a Palazzo Savonuzzi (Ferrara)

È un ritorno alle origini quello che si prospetta per i prossimi mesi a Wunderkammer, che farà scovare la creatività anche a chi la pensava perduta. Sboccia la Primavera e a Palazzo Savonuzzi, infatti, sarà un tripudio di workshop pensato per tutte le età e per tutti i gusti, immaginato per tutti quelli che hanno voglia di imparare, scoprire e divertirsi in compagnia.

Cinque saranno infatti le proposte che da ora fino all’autunno animeranno la “camera delle meraviglie” che si specchia sul fiume di Ferrara. Mercoledì 29 marzo, alle ore 19 in via Darsena 57 (Ferrara), verranno presentati i nuovi corsi a cura dell’associazione di promozione sociale Basso Profilo, di cui Consorzio Wunderkammer è partner, in compagnia dei maestri di ogni singola materia.
Il mondo del teatro visto con gli occhi (o con il naso rosso?) di un clown con il workshop teatrale “Clown, un poeta in azione” il 29 e 30 aprile, la sostenibilità unita alla capacità di approcciarsi all’autocostruzione di oggetti funzionali con “Lin(fa), officina di eco design” dall’8 maggio e l’utilizzo di erbe comuni e lieviti madre per fare un figurone in cucina con “Malerbe a noi! Piante e cittadinanza attiva” dal 10 maggio. E poi il ritorno alle origini della fotografia, dimenticando per un attimo la tecnologia e riscoprendo tutta la sua magia racchiusa dentro una scatola con “Fotoblò - scatola fotografica, workshop di fotografia stenopeica” il 6 e 7 maggio, o il divertimento e un po’ di sana follia nel realizzare con parole e colori una storia tutta da raccontare con “Giardini illustrati”, il laboratorio per creare un albo illustrato in partenza dal 18 aprile.

Storie come quelle di “Giardini Onirici”, la mostra con i lavori del precedente corso di albi illustrati che inaugura proprio mercoledì, in occasione della presentazione dei nuovi corsi a Wunderkammer, a cui seguirà un aperitivo bio (entrata a ingresso libero).

Consorzio "Wunderkammer"
Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57 - 44122 Ferrara
INFO: info@bassoprofilo.org
https://www.facebook.com/

BEL COMPOSTO ALLA SCOPERTA DELLA VENEZIA SACRA E PROFANA MENO NOTA

27-03-2017

SABATO 8 APRILE
Ritrovo ore 9.30; rientro ore 19.15, Stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia

Giornata tutta dedicata ai tesori nascosti di Venezia sabato 8 aprile con Bel composto: storia, arte, musica. L’itinerario culturale dal titolo Serenissimi splendori sacri e profani condurrà i partecipanti alla scoperta di alcuni autentici gioielli d’arte nei sestieri di San Polo e Dorsoduro, fuori dalle consuete e affollate rotte turistiche.

La storica dell’arte Letizia Lonzi, specialista del Cinquecento veneziano, e lo storico e musicista Valentino Sani accompagneranno gli amici di Bel composto alla Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista – luogo devozionale unico e incontaminato, ricco di testimonianze artistiche e architettoniche di grande rilievo dal Trecento al Settecento, meravigliosamente conservate –, alle chiese di S. Nicolò dei Mendicoli – sospesa ai margini di una Venezia d’altri tempi, nel cuore dell’antico borgo di pescatori e artigiani detti «nicolotti» –, dove l’organista titolare della basilica della Salute, Paola Talamini, suonerà in esclusiva per Bel composto sul prezioso organo del Cinquecento, e di San Sebastiano, vero e proprio “tempio” veronesiano di Venezia, con la sua piccola aula interamente affrescata dal grande Paolo Veronese, che qui riposa. Dal sacro al profano, ultima tappa della giornata sarà Ca’ Zenobio degli Armeni, sede del Collegio Moorat Raphael, con i suoi splendidi saloni ricchi di stucchi e tele del Sei-Settecento, tra cui spiccano le grandi vedute di Luca Carlevarijs e l’esuberante sala degli Specchi detta Tiepolesca, nella quale operò il giovane Giambattista Tiepolo.

Non mancheranno i consueti ascolti musicali sui luoghi a cura di Valentino Sani. Pranzo in locale caratteristico nel sestiere di Dorsoduro.
Ritrovo alle ore 9.30 alla testa del binario 5 della stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia.

Per informazioni +39 349 4695027, belcomposto@gmail.com, www.belcomposto.net.

 

Concerto per Pianoforte e Violino: RAVEL A PALAZZO BONACOSSI

27-03-2017

Martedì 28 marzo alle 18:00 presso Palazzo Bonaccossi, in via Cisterna del Follo 5, Ferrara, Concerto per violino (Alessandro Perpich) e pianoforte (Andrea Ambrosini).

I due musicisti, nonché docenti del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, eseguiranno l'opera integrale per violino e pianoforte di Maurice Ravel, ovvero la Pavane pour une infante défunte, il Pièce en forme de habanera, la Berceuse sur le nom de Gabriel Fauré, la Sonata in Sol, la Sonata postuma, Kaddisch e "Tzigane", la Rapsodia da concerto “à Jelly D'Aranyi”.

In allegato: il comunicato stampa con tutti i dettagli

BIBLIOTECA ARIOSTEA - ‘Non solo arte': conferenza di Alberto Andreoli // Alla riscoperta degli artisti del vedutismo settecentesco

27-03-2017

Offrirà un excursus fra i principali artisti del vedutismo settecentesco la conferenza a cura di Alberto Andreoli in programma martedì 28 marzo alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro rientra nel ciclo di ‘Non solo arte - Conversazioni di storia dell'arte a Palazzo Paradiso' sul tema del ‘Viaggio in Italia all'epoca del Grand Tour', ciclo organizzato in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘Beato Giovanni Tavelli da Tossignano' dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio (v. in allegato il programma completo).

La scheda a cura degli organizzatori
La presenza, sempre più numerosa, di aristocratici e ricchi viaggiatori europei - spesso accompagnati da artisti conterranei di fiducia - nelle località italiane più rinomate del Grand Tour, oltre a favorire la ritrattistica aulica e aristocratica, fu di stimolo al sorgere del vedutismo. Per i suoi scorci e vedute prospettiche, soprattutto di Roma barocca, iniziatore del nuovo genere pittorico viene ritenuto l'olandese Gaspar Van Wittel, nella penisola dal 1674. Nel corso del XVIII secolo, molto accreditate a Venezia, e particolarmente tra i facoltosi sudditi di sua maestà britannica, furono le raffigurazioni cronachistiche e i "capricci" di Canaletto. Ampia fortuna riscossero pure, sia in Italia che a nord delle Alpi, le poliedriche produzioni artistiche di rovine e prospettive di Roma antica e moderna del piacentino Gian Paolo Pannini e del veneziano Giovan Battista Piranesi.

Allegati scaricabili: Programma ciclo di conferenze 'Non solo arte' 2017

“Come crescere figli sani e invecchiare in salute. Il ruolo fondamentale di una corretta alimentazione con un occhio alla genetica”: incontro a Spazio Crema

27-03-2017

Mercoledì 29 marzo alle ore 17,00 nell'ambito della rassegna "Dire, fare...mangiare" si terrà un incontro di grande interesse dal titolo: “Come crescere figli sani e invecchiare in salute. Il ruolo fondamentale di una corretta alimentazione con un occhio alla genetica”.

Interverranno come relatrici la Dr.ssa Rita Tanas, pediatra endocrinologo, sul tema “Bambini e salute. Da quando “li sogniamo” a quando “si fanno grandi” e la Prof.ssa Maria Gabriella Marchetti, biologa, con “Il dna è il nostro destino? I cibi che parlano ai geni e prevengono l’invecchiamento”. All’incontro sarà presente la Prof.ssa Roberta Monti, Dirigente Scolastico del "Vergani-Navarra", accompagnata dallo chef Prof. Liborio Trotta che illustrerà un particolare "buffet antiaging" preparato dall'istituto alberghiero cittadino e che verrà poi offerto al pubblico.

L'incontro è ad ingresso libero e gratuito.

In allegato: programma e volantino 

Per info e contatti:
Fondazione Carife
via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara
tel 0532/205091
mail info@fondazionecarife.it

 

Anche per questa settimana l'Apollo Cinepark presenta tanti appuntamenti dedicati a grandi e piccini - Martedì proiezione di Idomeneo di Mozart!

27-03-2017

Lunedì 27 marzo, in sala la versione in lingua originale con sottotitoli del “La Bella e la Bestia”, remake in motion picture del cartone della Walt Disney con Emma Thompson; due le proiezioni in programma, alle ore 18.30 e 21.00.

Lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 alle 21.00 verrà proposta la proiezione evento de “La Tartaruga Rossa”, film d'animazione del 2016 diretto da Michaël Dudok de Wit e candidato al premio Oscar.

Martedì 28, inoltre, alle ore 19.30 dal Metropolitan Opera di New York, arriva “Idomeneo”, il capolavoro operistico mozartiano. La vicenda del re di Creta e della sua battaglia con gli dei per salvare la vita del figlio Idamante sarà messa in scena nella classica versione firmata dal regista e scenografo Jean-Pierre Ponnelle, con la direzione del Maestro James Levine. Nel cast il tenore statunitense Matthew Polenzani nel ruolo del protagonista e la mezzo soprano inglese Alice Coote in quello del giovane principe; mentre le sopranoNadine Sierra ed Elza van den Heever presteranno le voci rispettivamente alla principessa troiana Ilia e alla figlia di Agamennnone Elettra, rivali per amore.

Composto in lingua italiana da un Mozart appena venticinquenne, Idomeneo si apre sull’isola di Creta poco dopo la fine della guerra di Troia. Idamante, attende il ritorno del padre mentre nel suo cuore fiorisce la passione per la giovane prigioniera Ilia, scatenando la gelosia della principessa di Argo Elettra, anch’essa innamorata di lui. Quando finalmente il re approda in patria, tuttavia, porta con sé una terribile verità: per salvarsi la vita durante una tempesta ha promesso a Nettuno di sacrificargli la prima persona che avrebbe incontrato a terra, ma questa persona si rivela essere suo figlio.

La sontuosa messa in scena di Ponnelle accosta la scelta di costumi settecenteschi a una scenografia su cui si stagliano colonne greche e rovine di architetture classiche, con il terribile volto del dio Nettuno che si staglia sullo sfondo. In questa ambientazione, Matthew Polenzani dà vita ad un personaggio che unisce tutte le caratteristiche dell’eroe epico alla raffinatezza mozartiana, mescolando sapientemente momenti di impeto virile ad attimi di grande calore e dolcezza.

 

Appuntamenti mese di Aprile 2017 all'IBS + Libraccio

27-03-2017

Si rendono disponibili le date dei prossimi appuntamenti che si terranno ad Aprile presso la libreria IBS + Libraccio di Ferrara.

In allegato l'elenco degli appuntamenti.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione