Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 3 luglio 2017

gita alle 5 Torri di Averau

03-07-2017

Domani sera, martedì 4 luglio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Gabriele Villa aprira’ le iscrizioni alla gita alle 5 Torri di Averau, prevista per giovedi’ 20 luglio.

Passando per Cortina d’Ampezzo si raggiungerà il piazzale della funivia 5 Torri, dopo di che si salira’ per sentiero, prima nel bosco, poi su strada e ancora su sentiero, fino a raggiungere le 5 Torri, passando vicino al rifugio Scoiattoli.
Non ci sarà una cima da raggiungere, ma si visiteranno trincee e manufatti di guerra ristrutturati, oltre ad inoltrarsi nel dedalo affascinate delle piccole guglie ampezzane, passando sotto archi naturali di roccia e osservando gli antichi crolli di cui rimangono evidenti testimonianze.

La partenza in pullman e’ prevista alle 6.30 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro in serata.

EMERGENCY DAYS 2017 dal 6 al 10 luglio a Ferrara

03-07-2017

Gli “Emergency Days” sono giornate di eventi culturali, musicali, e ludici, per tutte le età, con lo scopo di presentare il lavoro e i progetti dell’associazione e raccogliere fondi per il loro sostegno.
Dal 2007 al 2011 si sono svolti in Piazza Municipale, poi dal 2015 al 2016 in Viale Alfonso I d’Este – zona Bagni Ducali.

Alla manifestazione hanno partecipato in questi anni oltre 17.000 persone con consenso sempre crescente e si sono raccolti in totale circa 84.000 Euro.

L’8^ Edizione degli EDays si svolgerà da giovedì 6 a lunedì 10 luglio in una nuova location: il Chiostro di San Paolo, in Piazzetta Schiatti, in pieno centro storico.

Per informazioni e programma vedi: https://emergencydaysferrara.wordpress.com/

https://www.facebook.com/edaysferrara/

conferenza stampa di presentazione: http://www.cronacacomune.it/

Veramiglia Festival 2017

03-07-2017

7 e 8 luglio 2017 alle ore 19 Delizia Estense del Verginese, Gambulaga, Ferrara

“Prendete un castello del 1400, il Verginese, delizia della corte estense e patrimonio dell’Unesco, aggiungetevi la musica della associazione Arci BDC Eventi, fatela suonare nei prati del giardino rinascimentale, di fronte alla vinaia del sapere che sarà riempita di installazioni, opere dell’associazione Discordia Expo, immaginatevi inoltre un contorno di bancarelle, tutto prodotto originale e metteteci anche la presentazione di libri, contest fotografici, l’immancabile birra e piada, mescolate tutto ed ecco Veramiglia. Immaginate inoltre un elefante rosa, il Rosafante, che appeso ai palloncini sorvola la torre del Verginese ed il quadro della situazione è fatto”.

Torna anche quest'anno il festival Veramiglia, giunto alla sua quarta edizione. Il Festival si svolgerà nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 luglio nel parco della Delizia del Verginese. Come nelle passate edizioni, il programma propone un interessante mix di arti visive, musica e gastronomia.

Sul palco principale si esibiranno alcuni tra i migliori artisti del panorama musicale nazionale:

il 7 luglio ci sarà il reggae degli EBM – Earth beat Movement, la carica Ska de Le Iene e le ballate emo-folk dei Give Vent.

Sabato 8 luglio sarà una giornata all'insegna dell'elettronica con i Niagara, uno dei migliori gruppi italiani sempre più apprezzati all'estero, i ferraresi NI NA, e l'immancabile afterparty Urban Disorder.

All'interno della Vinaia del Verginese, si terrà la mostra di arti visive curata da Discordia Art Collective, la quale quest'anno vanta una rosa di nomi di altissima qualità tra i quali il body-painter Matteo Arfanotti che dipingerà la performer Maria Ziosi; il fotogafo Alessandro Passerini con il progetto 'Delta'; Marco Formigoni con il progetto pittorico 'La ricerca… Sguardi, colore, materia'; 0 col progetto grafico 'Under my thumb' ispirato dall’ omonima canzone dei Rolling Stones e l'artista visuale Carlo Szeya con il progetto materico-pittorico 'RiciclArt'.

All'interno del festival verrà allestita un'ampia zona ristoro in cui verranno serviti hamburger e piadine accompagnati da cocktail e dalle migliori birre in circolazione; vi sarà anche un ampio mercatino dell’arte e dell’artigianato.

La realizzazione del festival Veramiglia è resa possibile dalla collaborazione tra Arci BDC Eventi, Discordia Art Collective, Comune di Portomaggiore, Arci Ferrara e Cooperativa Atlantide.

L'ingresso è a offerta libera e in caso di maltempo tutto il festival si terrà dentro alla Vinaia.
Ampio parcheggio gratuito.

Contatti: Pagine Facebook:https://www.facebook.com/veramiglia

Mirco Mantovani – 3934424839 Veramiglia
Ivo Giammetta – 3282503293 Arci BDC Eventi
Marco Formigoni – 3383432107 Discordia Art Collective
Evento facebook – Veramiglia 2017 | 7 & 8 luglio

 

Nuovo ingresso per il Giardino di Palazzo Costabili

29-06-2017

A Ferrara l’estate si apre con una bella novità: lo splendido giardino neorinascimentale di Palazzo Costabili sarà accessibile con un biglietto proprio, a partire da sabato 1 luglio 2017.

Le geometrie delle siepi intersecate dai vialetti, il magico labirinto verde, il romantico bersò di rose, le monumentali essenze arboree che delimitano il giardino di mezzogiorno accoglieranno i visitatori in cerca di un angolo di natura e pace tra i tesori di arte, architettura e archeologia che caratterizzano questo angolo di città.

Passeggiare tra il verde e i fiori nel nostro paradiso verde costerà solo 1 euro, ed è gratuito per i minori di 18 anni. L'orario di apertura è, come per il museo, dalle 9.30 alle 17 (ultimo ingresso 16.30), tutti i giorni tranne il lunedì.

Museo Archeologico Nazionale

Via XX Settembre 122 - 44121 Ferrara
Tel. 0532 66299 Fax 0532 741270
www.archeoferrara.beniculturali.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione