Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 30 ottobre 2018

Halloween e Ognissanti al Castello Estense

30-10-2018

fine settimana tra brividi, misteri e bellezza a partire da mercoledì 31 ottobre. Cinque giorni di visite guidate per adulti e ragazzi

Il fine settimana di Halloween e di Ognissanti al Castello Estense si prospetta ricco di iniziative e visite speciali dedicate alle storie custodite tra le mura del monumento simbolo della città.

Programma:

Mercoledì 31 ottobre

alle 16 la visita didattica "UN BESTIARIO... DA PAURA! Aspettando la notte di Halloween": una proposta dedicata alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni per visitare saloni, torri e segrete alla ricerca di suggestioni e inventare un bestiario da paura.
Dalle 17 alle 19 HALLOWEEN NELLE ACQUE DEL CASTELLO ESTENSE: navigazione nel fossato del Castello alla luce delle lanterne, per bambini dai 6 agli 11 anni, ascoltando racconti "misteriosi" (Accesso dal pontile di Piazza Savonarola).

Giovedì 1 e venerdì 2 novembre alle 16 viene proposta la visita guidata MISTERI E DELITTI A CORTE, per rievocare gli episodi più controversi della storia estense, i suoi misteri, i tragici amori e i delitti consumati nelle sue stanze. Al termine è previsto un aperitivo nella Caffetteria del Castello.

Da giovedì 1 a domenica 4 novembre alle 11, 14 e 15, CASTELLO ESTENSE: UNO SCRIGNO D'ARTE NEI SECOLI: visite guidate alle sale del Castello, dalle prigioni della torre dei Leoni al giardino pensile degli Aranci, fino alle sale affrescate del piano nobile. Il percorso museale è arricchito da alcune opere allestite negli ambienti dell'ala sud del Castello, che anticipano la mostra "L' Arte per l'Arte. Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara dal Cinquecento al Settecento", in programma dal 26 gennaio 2019, mentre i Camerini ospitano un cantiere aperto in cui i visitatori, nella giornata di venerdì 2, potranno assistere alle operazioni di restauro della tavola "La decollazione di San Giovanni Battista" realizzata da Giuseppe Mazzuoli detto il Bastianino del 1572 ca. a cura del prof. Fabio Bevilacqua.

Sabato 3 novembre verrà riproposta alle 16 la visita didattica UN BESTIARIO... DA PAURA!

Giovedì 1, sabato 3 e domenica 4 novembre continuano le ESCURSIONI IN BARCA NEL FOSSATO dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, per ammirare l'imponente mole del Castello, ascoltando i racconti registrati sulle vicende del monumento.

La Caffetteria del Castello, situata al Piano Nobile, da cui è possibile ammirare la straordinaria prospettiva di Corso Ercole I d'Este, venerdì, sabato e domenica sarà aperta fino alle 21.00

Ad esclusione dei giri in barca nel fossato, per tutte le altre iniziative è richiesta la prenotazione.

Per informazioni sulle tariffe e prenotazioni: tel. 0532 299233;
e-mail castelloestense@comune.fe.it,
sito web www.castelloestense.it

Per Halloween una serata 'da brividi' al museo

30-10-2018

Sarà una serata 'da brividi' quella del prossimo Mercoledì 31 ottobre al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via de Pisis 24). Bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni potranno festeggiare Halloween divertendosi con incredibili esperimenti e con una visita al buio tra le sale del Museo alla ricerca degli esemplari più spaventosi. Non mancherà una pizza da gustare in compagnia.
L'appuntamento rientra nel calendario di attività didattiche 'Apprendisti scienziati autunno 2018', organizzate dal Museo civico di Storia Naturale in collaborazione con l'Associazione Didò, che conduce le attività. Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la segreteria didattica del Museo al numero 0532 203381 (lunedì, mercoledì, venerdì - dalle 9 alle 12.30) o all'indirizzo dido.storianaturale@gmail.com. Il costo per partecipante è di 15 euro.

Ulteriori informazioni alla pagina: http://storianaturale.comune.fe.it.

Halloween sulla Nena

30-10-2018

Due mostruosi viaggi in barca tra mostri e fantasmi
Mercoledì 31 ottobre 2018 | ore 15.30 e ore 19.30
Partenza da Wunderkammer via Darsena, 57 (Ferrara)

Brividi assicurati tra vampiri e fantasmi, zombie e scheletri tra le sponde del fiume. Tutti i mostri più spaventosi si riuniranno a bordo del battello Nena, per una speciale festa di Halloween sotto i ponti di Ferrara, fra avvistamenti di streghe e di tutte le anime che in questa notte speciale, prendono di nuovo vita.

La motonave, ormeggiata alla darsena di San Paolo davanti a Wunerkammer, salperà mercoledì 31 ottobre per accompagnare bambini e genitori in un viaggio spettrale lungo il fiume. Primo giro in battello dalle ore 15.30 alle 17, secondo giro dalle 18 alle 19.30, accompagnati non solo dai fantasmi, ma anche da vin brulé, the e biscotti.

L’animazione sarà curata dall’associazione Fiumana. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni: 347.7139988 o scrivendo a info@fiumana.org.

Jazz Club: MARTIN WIND LIGHT BLUE 4ET feat. ANAT COHEN, GARY VERSACE e MATT WILSON

30-10-2018

Associazione Culturale Jazz Club Ferrara

Mercoledì 31 ottobre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
Martin Wind Light Blue Quartet
Anat Cohen, clarinetto e sax tenore
Gary Versace, pianoforte
Martin Wind, contrabbasso
Matt Wilson, batteria

Mercoledì 31 ottobre il Jazz Club Ferrara ospita, in collaborazione con Bologna Jazz Festival, Light Blue, progetto del contrabbassista Martin Wind con cui festeggia i suoi cinquant’anni e trenta da protagonista sulla scena statunitense. Nell’affrontare un repertorio che attinge a piene mani sia dalla tradizione afroamericana sia da quella brasiliana, il leader si avvale in front line della clarinettista Anat Cohen e di due fidatissimi collaboratori come Gary Versace (piano) e Matt Wilson (batteria).

Light Blue è il titolo del disco e la sigla del tour con cui il contrabbassista Martin Wind celebra i suoi cinquant’anni e trenta da protagonista sulla scena statunitense; il Jazz Club Ferrara ne ospita una tappa mercoledì 31 ottobre (inizio ore 21.30) in collaborazione con Bologna Jazz Festival.
Richiestissimo per la sua impeccabile tecnica contrabbassistica, Wind può vantare collaborazioni in numerosi ambiti, da quello classico con Gidon Kremer e Mstislav Rostropovič, a quello jazz-pop con Sting, Pat Metheny e Lalo Shifrin. Nell’ambito più squisitamente jazzistico, Martin Wind ha innescato un vero e proprio sodalizio artistico con il batterista Matt Wilson, assieme al quale ha formato una tra le più richieste sezioni ritmiche degli ultimi anni. Dei due si è avvalso, tra gli altri, il pianista Bill Mays e con altrettanta continuità Wind e Wilson si sono spesso misurati con il pianista e organista Gary Versace (presente in molti dei loro progetti da leader). Completa il quadro di questo straordinario quartetto la sassofonista e clarinettista israeliana Anat Cohen, strumentista di grande sensibilità e tra le più brillanti personalità dell’attuale scena newyorchese: la figura perfetta per interpretare in front line il repertorio originale di Wind, che attinge a piene mani sia dalla tradizione afroamericana sia da quella brasiliana.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero € 20
Ridotto € 15

IL GIARDINO CHE NON C'È - MOSTRA DI DANI KARAVAN

30-10-2018

Da mercoledì 31 ottobre 2018 a domenica 10 febbraio 2019 dalle 10.00 alle 18.00, presso il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, sito in Via Piangipane, 81 - Ferrara,
apre al pubblico la mostra dell'artista di fama mondiale Dani Karavan, presente al Museo nella giornata di mercoledì 31 ottobre.

L'allestimento è curato da Noa Karavan.

Accanto al modello e a diversi materiali dell'installazione che Dani Karavan sta progettando per la città di Ferrara, in omaggio a Il Giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani, al MEIS è possibile ammirare il manoscritto originale del romanzo dello scrittore ferrarese e fare un percorso tra alcuni degli oltre cinquanta lavori firmati dallo scultore israeliano in giro per il mondo: il memoriale sui Sinti e i Rom a Berlino, la camminata sui diritti umani a Norimberga, l’omaggio a Walter Benjamin a Portbou e il monumento al deserto nel Negev.

Per maggiori informazioni o eventuali dubbi, consigliamo di contattare la mail info@meisweb.it.

Good Vibrations - I protagonisti della musica

30-10-2018

Mostra Good Vibrations (1-4 novembre - Porta degli Angeli - Ferrara)

Vedi allegati per informazioni

Infowww.ferrarafilmcommission.it

ASPETTANDO GODOT 7 RASSEGNA STORICA E NUOVA CANZONE D'AUTORE

30-10-2018

FERRARA - 2 e 3 Novembre 2018 - sala Estense ore 20,45
(Con dedica a Claudio Lolli)

Continua l’impegno Culturale dell’associazione ‘Aspettando Godot’ a tutela diffusione della Storica e Nuova Canzone d’Autore.
E’ in programma a Ferrara la Rassegna “Storica e Nuova Canzone d’Autore”, ormai giunta alla sua 7 edizione. L’evento è previsto il 2 e 3 Novembre 2018 al Teatro Estense con inizio alle ore 20.45. La rassegna di quest’anno sarà affettuosamente dedicata a Claudio Lolli, il grande cantautore bolognese scomparso di recente, indiscusso punto di rifermento da sempre da parte dell’associazione Aspettando Godot.

L’ingresso a questa avvincente Rassegna sarà a semplice offerta per ogni persona. L’associazione ‘Aspettando Godot’ non persegue finalità di lucro, nella piena convinzione che i concerti debbano essere alla portata di tutti gli appassionati, senza consistenti esborsi di denaro per partecipare. Il ricavato delle offerte per le 2 serate andrà a sostegno della manifestazione che comporta non pochi sacrifici e difficoltà da parte dell’associazione organizzatrice.

La manifestazione, è quindi realizzata con un forte impegno economico in prima persona da parte dell’associazione ‘Aspettando Godot’, con il contributo del Comune di Ferrara e il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Questo il programma della 7 Rassegna Storica e Nuova Canzone d’Autore – Ferrara 2018

Venerdì 2 NOVEMBRE
FRANCESCO BACCINI in Concerto
MAX MANFREDI in Concerto
Opening Act:
Beatrice Campisi
Cranchi

Sabato 3 NOVEMBRE 2018
MARIO CASTELNUOVO in Concerto
GIORGIO CONTE in Concerto
Opening Act:
Canzoni da Marciapiede
Leonardo Veronesi

I biglietti saranno disponibili alla cassa del Teatro Estense il 2 e 3 Novembre dalle ore 19,00 in poi, fino ad esurimento posti.

Prove Audio a porte chiuse. Apertura ore 20,00
Info Concerti e prenotazione Biglietti ass.aspettandogodot@libero.it
3342449244

Info concerti sul sito web dell’associazione Aspettando Godot
www.aspettandogodot.it
https://www.facebook.com/aspettandogodot/

VEDI ALLEGATO PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE

LA SOCIETA' A TEATRO 2018

30-10-2018

Appuntamenti di novembre

Mercoledì 14 novembre, 21.00 Sala Estense
Fa’afafine – Mi chiamo Alex e sono un dinosauro

Ingresso 5 euro
dal 9 novembre presso Biglietteria del Teatro Comunale
il 14 novembre - dalle ore 20.00 - presso Sala Estense.


Lunedì 19 novembre, 16.45 – 19.30 presso uno spazio del Teatro Comunale di Ferrara
L’ombre che ride: incontro di approfondimento con il regista Antonio Viganò [in allegato la locandina]
In occasione dello spettacolo ALI (quarto appuntamento teatrale de La Società a Teatro 2018 e programmato nell'ambito della Stagione Danza 18/19 del Teatro Comunale di Ferrara), si terrà l'incontro di approfondimento con il regista Antonio Viganò, direttore artistico della compagnia Teatro La Ribalta che da trent'anni lavora con il teatro nelle situazioni di marginalità.

Ingresso libero ma a partecipazione limitata.
Prenotazione entro il 15 novembre all'indirizzo indicato nell'allegato

Martedì 20 novembre, 21.00 Teatro Comunale di Ferrara
Aliconsulta da qui la pagina informativa nel sito del Teatro Comunale
Un giovane uomo qualunque, un po’ disilluso e pessimista, e un individuo con due ferite rosse sulle spalle, un angelo caduto che vuole soffrire e amare come tutti gli esseri umani, si incontrano.La creatura scesa dal cielo vuole capire il perché di ogni cosa, curiosa e ingenua come un bambino. I due si scontrano, lottano, si riconoscono a vicenda, si agguantano e si sfiorano in una danza senza fine.

Intero: 5 euro
Ridotto: 12 euro
Biglietteria del Teatro Comunale

 

CONCERTO BENEFICO - "Un sogno chiamato Pepita"

29-10-2018

CONCERTO BENEFICO - Venerdì 23 novembre 2018 alle 20 nella sede del Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5)
"Un sogno chiamato Pepita": canto e musica a favore del reparto oncologico pediatrico

Venerdì 23 novembre 2018 alle 20:00 al Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5, Ferrara) si terrà il concerto di beneficenza "Un sogno chiamato Pepita - La fabbrica del sorriso", organizzato in favore del reparto oncologico pediatrico di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna. Il programma propone una selezione di brani cantati da Magda Iazzetta accompagnata da Paola Tagliani al pianoforte e da Ersilia Ferraro al flauto traverso.
L'evento è finalizzato alla raccolta di fondi per sostenere progetti ludico-terapeutici per i bambini ricoverati in questo reparto dell'ospedale cittadino con l'aiuto di esperti e dei Dharmic Clown. L'iniziativa si inserisce all'interno del percorso "Habitat" dell'Istituto comprensivo 5 Dante Alighieri di Ferrara.
I biglietti (€ 20 adulti, € 15 minori) si possono acquistare scrivendo all'indirizzo email paola.silvagni@alighierife.istruzioneer.it

 

BANDO DI CONCORSO per Corti Teatrali

27-10-2018

Concorso per corti teatrali in memoria di MARA CHIARINI , (grande regista e scrittrice di teatro recentemente scomparsa) organizzato dall'associazione artistica letteraria Accademia alfieri di Firenze della quale Mara Chiarini era socia benemerita. I testi debbono essere inviati (in formato doc, docx, o pdf) per email all’indirizzo gioia.guarducci@alice.it entro il 31 DICEMBRE 2018.

In allegato il bando per il concorso.

Nuovi corsi Alkaemia

27-10-2018

Libera Università Popolare Reiki e Cristalloterapia

TECNICHE REIKI ORIGINALI GIAPPONESI
Usui Ryoho Reiki - Japanese Reiki
SABATO 24 e DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018
Seminario Completo su 2 giorni
orari: sabato 10-18 domenica 10-18
Tutte le info nella pagina: http://www.alkaemia.it/tecniche_reiki_giapponesi.php

SEMINARIO DI CRISTALLOTERAPIA 2019
Energia Contatto e Applicazioni con l'uso dei Cristalli.
Il Seminario più ricco di informazioni e più pratico con oltre
100 pietre e tantissimi strumenti per operare al meglio.
Gli incontri previsti (4) partono da gennaio 2019.
Chi è interessato ai prossimi 4 incontri formativi prenda contatto, si può già prenotare per evitare di rimanere esclusi.
Maggiori info su: http://www.alkaemia.it/seminario_cristalloterapia.php

INCONTRI DI PRATICA E SCAMBIO REIKI
Le serate, aperte anche a chi desidera provare e conoscere meglio il Reiki, nascono dall'esigenza di avere un momento di scambio, di pratica, di continuità e di condivisione sul proprio percorso spirituale nella disciplina del Reiki.
In un clima di serenità, e voglia di stare bene sarà possibile dare e ricevere Reiki, scambiare opinioni ed impressioni e confrontarsi con gli altri operatori Reiki.
Sarà anche una occasione per continuare la pratica e il proprio personale "incontro" con il Reiki, creando altresì un riferimento su cui poter sempre contare.
A Ferrara presso IL PARCO Centro di Promozione Sociale via della canapa n. 4 Ferrara
mercoledi 21 novembre, ore 20.30 - 22.30
(serate diretta da Nadia e Massimiliano resp. di alkaemia®)
Maggiori info e altre date: http://www.alkaemia.it/scambio_reiki.php

SEMINARIO PRIMO LIVELLO DI REIKI
DOMENICA 09 DICEMBRE 2018
http://www.alkaemia.it/primo_livello_reiki.php

SEMINARIO SECONDO LIVELLO DI REIKI
DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018
DOMENICA 16 DICEMBRE 2018
http://www.alkaemia.it/secondo_livello_reiki.php

SEMINARIO TERZO LIVELLO DI REIKI
DOMENICA 02 DICEMBRE 2018
http://www.alkaemia.it/terzo_livello_reiki.php

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione