Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 3 gennaio 2019

Befana dello Sport 2019

03-01-2019

Sarà la 29^ edizione (più una...) quella che si svolgerà il prossimo 5 gennaio al Palasport di piazzale Atleti Azzurri d'Italia, con ritorno alla versione pomeridiana e inizio alle 16.30 (alle 15 verranno aperti i cancelli del palazzetto).

(Comunicazione a cura degli organizzatori)
I motori, anche se non sappiamo se la sua scopa volante ne sia provvista, della "Befana dello Sport", sono già accesi per l'edizione 2019 della manifestazione che, dal 1990, è l'epifania degli sportivi ferraresi. Una festa che fa bene alle associazioni sportive e che negli anni ha fatto del bene a tanti, con l'intero ricavato dell'ingresso, ad offerta libera, devoluto in beneficenza.
30 anni di progetti sostenuti, 30 di squadre che mostrano il loro lato più bello, con le prime squadre assieme alle giovanili, con l'attività tradizionale mescolata a quella inclusiva, con i campioni mano nella mano con chi sogna di esserlo... e negli anni seguenti spesso ci è riuscito!

Tante le associazioni, sportive e non solo, che hanno già aderito e tante che continuano a farlo, perché la Befana accoglie tutti e lavora fino all'ultimo, per tutte le feste, per essere sempre nuova e coinvolgente.

La manifestazione è promossa dal Comune di Ferrara, organizzata da asd Sport Insieme con il patrocinio del CONI Emilia-Romagna, CIP Emilia-Romagna, Panathlon Club Ferrara, Ass. Azzurri d'Italia di Ferrara e AVIS Provinciale e Comunale di Ferrara, e il supporto organizzativo de Lo Specchio onlus.

Informazioni dettagliate sul sito: www.cronacacomune.it/notizie/35386/al-la-befana-dello-sport.html

Gennaio al Centro Documentazione Donna

03-01-2019

Appuntamenti di Gennaio presso il Centro Documentazione Donna:

Domenica 6 gennaio 2019 alle ore 17 si terrà la tradizionale tombolata della Befana.

Giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 18 Margherita Giacobino presenta il suo romanzo L’età ridicola (ed. Mondadori). In collaborazione con Arcilesbica.

Lunedì 14 gennaio 2019 dalle 18 alle 20, prima lezione del corso sul ruolo fondamentale femminile nell’evoluzione tenuto da Bruna Tadolini: La riproduzione come essenza della vita. Dall’origine alla riproduzione sessuale.

Mercoledì 16 gennaio 2019 alle ore 17, presentazione della silloge di poesie di Lucia Boni,Custode di dune (ed. Campanotto). Conversa con l’autrice Maria Calabrese. Intervalli musicali di Chiara Galdiolo.

Giovedì 17 gennaio 2019 alle ore 17, presentazione del libro di Gisella Modica, Come voci in balia del vento (ed. Iacobelli).

Lunedì 21 gennaio 2019, dalle 18 alle 20, seconda lezione del corso sul ruolo fondamentale femminile nell'evoluzione tenuto da Bruna Tadolini: Il sesso e la sua evoluzione. Dai pluricellulari alla viviparità.

Giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 17, Marinella Manicardi presenta il suo libro Corpi impuri (ed. Odoya) e parla del tabù delle mestruazioni.

Lunedì 28 gennaio 2019, dalle 18 alle 20, terza lezione del corso sul ruolo fondamentale femminile nell'evoluzione tenuto da Bruna Tadolini: Strategie riproduttive e guerra tra i sessi. Placentazione e allattamento.

Il corso sull'evoluzione tenuto da Bruna Tadolini comprende 6 lezioni e continuerà in febbraio:
lunedì 4 febbraio 2019, dalle 18 alle 20: Legami affettivi, sociali e capacità cognitive
lunedì 11 febbraio 2019, dalle 18 alle 20: Evoluzione dei primati
lunedì 18 febbraio 2019, dalle 18 alle 20: Evoluzione culturale e sociale della nostra specie

Contattihttp://www.cddferrara.it/
Biblioteca del Centro Documentazione Donna
Via Terranuova 12/b

Biglietto sospeso al Cinema Boldini

03-01-2019

Arci Ferrara lancia la campagna del biglietto sospeso al Cinema Boldini (via Previati 18). Dal 22 dicembre al 6 gennaio sarà infatti possibile acquistare al cinema un biglietto a prezzo ridotto (5 euro) per offrire un ingresso gratuito.

L’iniziativa si rivolge ai clienti del Cinema Boldini, che potranno lasciare un Biglietto Sospeso, per far si che uno sconosciuto acceda gratuitamente ad una proiezione del Cinema, proprio come si faceva con il caffè nella Napoli di un tempo.

I singoli spettatori potranno acquistare direttamente in cassa al cinema il biglietto sospeso. I biglietti saranno poi affidati ai partner del progetto Agire Sociale e Il Mantello - Emporio Solidale che si occupano di assistenza e solidarietà sul territorio ferrarese alle quali spetterà il compito di individuare i destinatari degli omaggi.

Il concetto di esperienza cinematografica del cinema Boldini è sempre stato l'idea di condivisione sociale di un momento culturale.

L'intento dell'iniziativa è quello di facilitare l'accesso agli spazi culturali delle fasce economicamente più deboli e promuovere la partecipazione di chi, altrimenti, sarebbe escluso dalle attività proposte.

www.arciferrara.org
www.cinemaboldini.it

Corso Terzo Livello per Aspiranti Sommelier

02-01-2019

La Delegazione di Ferrara organizza il Terzo ed ultimo Corso di Qualificazione professionale per Aspiranti Sommelier che affronta la tecnica della degustazione del cibo, soprattutto nell'abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una pratica scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie.

Il corso è costituito da 14 incontri, con Relatori Abilitati AIS, della durata circa di 2 ore e 30 durante i quali verranno trattati gli argomenti in programma attraverso una lezione teorica di circa 1 ora e mezza, seguita da prove pratiche di degustazione cibo-vino. Durante il corso è prevista anche una cena didattica con abbinamento delle diverse portate con differenti tipologie di vino.

Il corso di 3° livello si svolgerà dal 14 gennaio al 27 maggio 2019

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Maria Teresa Fortini
fortinimariateresa@libero.it
335 218 778
IL CALENDARIO COMPLETO DEL CORSO E LE INFORMAZIONI PER L'ISCRIZIONI SONO PRESENTI SUL SITO AISEMILIA

Iniziative di Gennaio: programma delle conferenze a cura dell’Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

02-01-2019

Programma di gennaio relativo ai 2 Cicli di conferenze 'I MAESTRI' E 'I COLORI DELLA CONOSCENZA e LA LINGUA e I LINGUAGGI" che verranno presentati all'inizio della prima rispettiva iniziativa.

GIOVEDÌ 17 GENNAIO 2019 ORE 17 BIBLIOTECA ARIOSTEA: I COLORI DELLA CONOSCENZA. LA LINGUA E I LINGUAGGI

Presentazione del ciclo di incontri e laboratori didattici e conferenza di Maura Franchi

Dopo il saluto del Vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto, la responsabile del ciclo di conferenze Daniela Cappagli presenterà il programma annuale. Tema centrale la lingua e i vari linguaggi espressivi e di comunicazione, nella consapevolezza che una padronanza corretta della lingua e dei vari linguaggi arricchisca le capacità comuni di comprensione e intelligenza, necessarie per costruire un rapporto attivo con la società e con questo vasto mondo. 

Seguirà
“Educare nel tempo delle soggettività” conferenza di Maura Franchi - Sociologa Docente Università di Parma.
Il tema dell’istruzione appare sempre più chiaramente come il crocevia di molte questioni che attraversano il nostro presente. Si avverte la necessità di affermare l’imprescindibile centralità della scuola e la necessità di un nuovo punto di equilibrio tra istruzione di massa e qualità della stessa.

Il Ciclo ha valore legale di corso di formazione-aggiornamento per insegnanti e studenti, ai sensi del DM prot. n. 802 del 19/6/2001, DM prot. n. 10962 dell’8/6/2005 e al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato.
Per il ciclo “I colori della conoscenza” a cura dell’Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

VENERDÌ 25 GENNAIO 2019 ORE 17 BIBLIOTECA ARIOSTEA

Presentazione del programma del ciclo annuale: “Maestri”
A cura di Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara
Saluto del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani
Presentazione del programma di Fiorenzo Baratelli (presidente Istituto Gramsci)

Seguirà:
“Maestro, dove abiti?”, testi a cura di Piero Stefani, letture di Magda Iazzetta, musiche di W. A. Mozart e J. S. Bach, violinista Lucilla Rose Mariotti.
Coordina Anna Quarzi (direttrice dell’Isco)
La chiacchiera dominante fa crescere la domanda di ‘Maestri’. Il ciclo del 2019 sarà dedicato ad un percorso che, dagli antichi ai contemporanei, ci metterà a confronto con la lezione di grandi maestri di saggezza e conoscenza. Mettersi in ascolto di testi classici può essere importante per evitare sia di essere inghiottiti dal passato in modo acritico e passivo, sia per superare un’idea di libertà sradicata e delirante rispetto all’eredità di cui ognuno deve farsi carico dei beni della cultura e della sapienza.


GIOVEDÌ 31 GENNAIO 2019 ORE 17 BIBLIOTECA ARIOSTEA

Lev S. Vygotskij: le vie dell’uomo verso la libertà e l’individualità
Conferenza di Giovanni Fioravanti
Introduce Nicola Alessandrini

Il filosofo Stephen Toulmin consacrò Lev Vygotskij come «il Mozart della psicologia». Il titolo dell’incontro prende a prestito il giudizio che Bruner dà dell’opera dello psicologo e pedagogista russo: una descrizione delle vie dell’uomo verso la libertà e l’individualità. Nelle radici storico-culturali del pensiero di Vygotskij sta la valorizzazione, l’importanza della base culturale di ciascuno di noi, fondata sulle relazioni e sulle connessioni inter-individuali dalla famiglia, alla scuola, alla società. 
Per il ciclo “I colori della conoscenza” a cura dell’Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Calendario presentazioni Gennaio 2019 IBS+LIBRACCIO

02-01-2019

Palazzo San Crispino
Piazza Trento e Trieste
40121 Ferrara
Tel +390532241604

Per il calendario vedi l'immagine allegata

Foto Festival della Natura – II Edizione - Concorso di fotografia naturalistica

02-01-2019

Si svolgerà il Concorso Nazionale “Scatta la Natura II” dedicato ad appassionati di fotografia naturalistica, sia professionisti che amatori, di ogni età e nazionalità; alle classi del secondo ciclo di scuola primaria e alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta l'Emilia-Romagna.

L'invio delle foto alla segreteria del Museo delle Valli di Argenta può avvenire fino al 24 Febbraio 2019, termine ultimo.

Il concorso è suddiviso in due sezioni:

A) FAUNA
Rientrano in questa categoria tutte le immagini raffiguranti la fauna in atteggiamenti naturali, sia di vita che di ritratto, e macro scattate nel territorio italiano.

B) FLORA E PAESAGGI NATURALI
Rientrano in questa categoria tutte le immagini che raffigurano la flora di ambienti naturali, paesaggi e macro, scattate all'interno del territorio italiano.
Le altre azioni previste dal concorso “Scatta la Natura II” sono:

– Il 6 Aprile 2019 presso il Museo delle Valli inaugurazione della mostra fotografica “Scatta la Natura II”.
Le foto rimarranno esposte al pubblico fino al 5 Maggio 2019.

– Dal 6 al 28 Aprile 2019 pubblicazione delle foto della mostra fotografica “Scatta la Natura II” su questo sito per l'aggiudicazione del premio speciale del pubblico.

– Il 5 Maggio 2019 premiazione dei vincitori del concorso fotografico presso il Museo delle Valli.

L'edizione 2019 del concorso prevede inoltre in conferimento del Premio speciale del territorio alla miglior immagine realizzata nelle Valli di Argenta, tra le due sezioni in concorso.

Scarica nel sito vallidiargenta.org tutta la modulistica per l'iscrizione al concorso Scatta la Natura II
al seguinte link vallidiargenta.org/foto-festival-della-natura/

I.A.T. Comune di Argenta
Piazza Marconi,1
44011 Argenta - FE
Tel. 0532 330 276 - N° verde: 800 111 760
iatargenta@comune.argenta.fe.it
www.comune.argenta.fe.it

 

Scadenza del termine per partecipare a Ferrara Film Corto

02-01-2019

Si avvicina la scadenza del termine per partecipare alla 2^ edizione del Festival Nazionale FERRARA FILM CORTO – organizzato dalla Ferrara Film Commission, in collaborazione con il Cineclub Fedic Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno di Ascom Confcommercio Ferrara – che ha lo scopo di valorizzare l’opera cinematografica breve realizzata da autori indipendenti italiani e residenti in Italia e si svolgerà nella Città Estense il 26 e 27 gennaio 2019.
Il termine per l’invio dei cortometraggi scadrà DOMENICA 6 GENNAIO 2019.
Sono ammessi cortometraggi di fiction, animazione, documentari, docufilm, videoclip (musicali e pubblicitari) realizzati tramite tecnologie di ripresa digitali.
La durata massima dei cortometraggi è di 25 minuti e saranno accettate (al massimo 2 corti per autore) solo opere realizzate a partire dal 2017.
Info e regolamento Ferrara Film Corto su:
https://swite.com/ferrarafilmcorto2019
http://www.ferrarafilmcommission.it/festival.html

Inviare i corti a:
corto@ferrarafilmcommission.it
Per ulteriori informazioni si rimanda al comunicato stampa dell'evento qui allegato.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione