Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 3 maggio 2018

Musica elettronica tra le bancarelle

03-05-2018

Interno Verde inaugura venerdì 11 maggio, dalle 21:00 con il djset di Esa Williams, a seguire N-Zino, fondatore dei 180 Gr - collettivo specializzato nel portare la musica elettronica all'interno dei mercati rionali. A questo link l'evento Fb della serata, organizzata in collaborazione con Reverb.

Sabato 12 maggio, dalle 9:00 di mattina alle 12:00, i due dj suoneranno di nuovo in mezzo alle bancarelle dell'ortofrutta, accompagnati da Sofa Talk, Mushroom Project, Peedoo.

In allegato il comunicato stampa e alcune immagini relative al doppio appuntamento organizzato in occasione del festival Interno Verde al Mercato Coperto di Ferrara, con Esa Williams e il collettivo 180 Gr, ospiti d'eccezione della manifestazione dedicate ai giardini segreti del capoluogo estense, ideata e curata dall'associazione Ilturco.
.
Per maggiori informazioni resto volonteri a disposizione.
Per saperne di più su Interno Verde e su Ilturco:
www.internoverde.it - www.ilturco.it

Torneo di Vegetables

03-05-2018

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 5 maggio alle 9:00 gara e possibilità di prova del gioco d'invenzione ferrarese (via Grosoli, a Barco)
Torneo di Vegetables, le carte dei Mind sports di Londra

Sabato 5 maggio 2018 alle 9:00 alla Biblioteca Giorgio Bassani del quartiere Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara) si terrà un torneo di VegeTables, il gioco di carte inventato dal ferrarese Daniele Ferri. Il gioco è entrato come disciplina ufficiale tra le sfide di abilità mentali alle Olimpiadi dei Mind Sports di Londra. Alla biblioteca di Barco gli spettatori potranno assistere alla gara tra giocatori selezionati, ma ci sarà anche un tavolo con un esperto a disposizione per spiegare a tutti gli interessati le regole e le caratteristiche del gioco.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
VEGEtables è l'unico gioco nato in Italia che sia mai diventato disciplina ufficiale del Mind Sports Olympiad di Londra.
Il gioco in breve. VEGEtables è un gioco di carte per 2-5 giocatori nel quale si simula la coltivazione di un campo di verdure dalla aratura fino al raccolto. L'ambientazione è solo un pretesto per imbastire un bel gioco astratto che si basa sulla meccanica del blocco.
Lo scopo del gioco è quello di raccogliere il maggior numero di punti completando le sequenze delle verdure. Non importa chi inizia la sequenza, ma chi la termina, infatti chi effettua il raccolto del campo raccoglie i punti. Bisogna quindi stare attenti di non favorire i propri avversari nella chiusura dei campi e quindi spesso conviene giocare poche carte necessarie per la propria strategia e non mettere in campo tutte le carte disponibili. Ma ci sono anche altri modi per fare punti rendendo il gioco e le strategie molto varie. Il gioco termina quando un giocatore finisce le carte che ha a disposizione.
Durante un turno un giocatore deve giocare almeno una carta ma può giocare tutte le carte che vuole in modo da far avanzare una o più campi... ma si deve stare attenti a non favorire il gioco degli avversari. Non sempre giocare tutte le carte che si hanno in mano è utile per chiudere la partita ed essere il primo giocatore a terminare le proprie carte. Spesso invece... è meglio non giocare qualche carta dalla propria mano in modo da bloccare l'avversario prima che possa completare una sequenza.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Nell'immagine scaricabile in fondo alla pagina una foto delle carte da gioco tratta dal sito web www.vegetablesgame.com

Aperitivo progetti culturali nel carcere di Ferrara

03-05-2018

TERZO INCONTRO APERITIVO SUI PROGETTI CULTURALI NELLA CASA CIRCONDARIALE DI FERRARA

Lunedì 7 maggio, dalle 19:00 alle 21:00 alla pasticceria “San Giorgio” in Piazza San Giorgio 14 a Ferrara, si invita all'incontro aperitivo del ciclo "Conversazioni dalla finestra" per conoscere la realtà del carcere di Ferrara attraverso i progetti culturali che associazioni ed enti stanno portando avanti insieme ai detenuti

Durante l'incontro saranno presenti i conduttori di progetti culturali nella Casa Circondariale “C. Satta” di Ferrara, come il laboratorio teatrale, la redazione del periodico “Astrolabio”, la scuola di pittura, il laboratorio di fotografia, i percorsi scolastici, la biblioteca, e verrà proiettato il film documentario “Epica Carceraria” sul lavoro “Gerusalemme Liberata”, realizzato da Marinella Rescigno e Davide Pastorello dal laboratorio del teatro in carcere.

L’iniziativa, promossa da Teatro Nucleo e Agire Sociale Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara nell’ambito del progetto Cittadini Sempre, è rivolta a tutta la cittadinanza.

UN PALCO ALLO SPIRITO

03-05-2018

Dal jazz alla poesia, dal blues alla musica classica e ai giochi della mente, sempre più direzioni vengono percorse dal Gruppo dei 10. E ora è finalmente arrivato il momento di dare voce – e che voce! – alla lirica. Quest’anno, infatti, a chiudere la rassegna primaverile a Vigarano Mainarda (Ferrara) sarà ‘Un palco allo Spirito’, serata dedicata a Daniele Barioni, che con la sua voce ha reso celebre Ferrara anche oltreoceano. Sabato 5 maggio si conclude ‘Tutte le direzioni in Springtime 2018’, rassegna organizzata dal Gruppo dei 10 allo Spirito, con un eccezionale tributo al mondo della lirica.

Per informazioni: Anja Rossi 340.4190867

I CONCERTI DI PALAZZO BONACOSSI

03-05-2018

Giovedì 3 maggio  alle ore 18, per l’ultimo appuntamento della rassegna I Concerti di Palazzo Bonacossi a Ferrara (via Cisterna del Follo 5, ingresso libero) sarà il momento di Ferrara Saxophone Ensemble. Il concerto ha per protagonista assoluto il sassofono, svelandone le sue molteplici anime.

Saranno infatti i sassofonisti i protagonisti del concerto a Palazzo Bonacossi, tutti alunni della classe di sassofono del conservatorio di Ferrara. Mattia Tomat, Filippo Pavanini, Serena Tarozzo, Andrea del Ben, Lorenzo Moretto, Cristiana Deluca, Francesco Bianchini, Hu Lei e Li Zefu provengono da vari conservatori e città d’Italia (dal Veneto, Friuli, Calabria, e dall’Emilia Romagna), ma anche dall’estero (Cina). Tra di loro molti sono risultati vincitori di concorsi nazionali e internazionali, e sono già sono attivi nel campo didattico e artistico. Hanno effettuato concerti in varie parti d’Italia e durante il festival “Internazionale” a Ferrara lo scorso anno e hanno suonato in diretta radiofonica per Rai3.

 In programma musiche di B. Cockroft, P. Geiss, J. S. Bach, M. Mellits, J. ter Veldhuis, D. Maslanka.

Teatro Ragazzi: voci e suoni da un'avventura leggendaria

03-05-2018

Teatro Ragazzi:
"Voci e suoni da un'avventura leggendaria"
Salvatore Sasà Striano al festival Internazionale a Ferrara
progetto teatrale “Sguardi Diversi” 2017 - 2018

Dopo la replica dello spettacolo di Teatro Ragazzi "voci e suoni da un'avventura leggendaria" realizzata il 28 Marzo 2018 alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca e nell'ambito della Giornata Mondiale del Teatro, il progetto teatrale “Sguardi Diversi” 2017 – 2018, promosso dall’Osservatorio Adolescenti del Servizio Giovani del Comune di Ferrara in collaborazione con l’Ufficio Alunni Stranieri dell’Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, si conclude con altre cinque repliche e una prova aperta nell'ambito della Stagione di Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara. Il progetto teatrale "Sguardi Diversi" ha coinvolto gli alunni delle classi prime della scuola secondaria “T. Tasso” di Ferrara ed è stato condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.

Il programma:

Lunedì 7 Maggio, ore 17.30, prova aperta

Martedì 8 Maggio, ore 10.00

Mercoledì 9 Maggio, ore 10.00

Giovedì 10 Maggio, ore 10.00

Venerdì 11 Maggio, ore 10.00

Sabato 12 Maggio, ore 18.00

Gli spettacoli si svolgeranno presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19).

Spettacoli riservati alle scuole di Ferrara e provincia, la replica di Sabato 12 Maggio è aperta ai familiari e al pubblico adulto previa prenotazione.

“voci e suoni da un’avventura leggendaria” è diretto da Michalis Traitsis, musiche dal vivo di Martina Monti, disegno luci di Cristina Iasiello.

Lo spettacolo di Teatro Ragazzi “voci e suoni da un’avventura leggendaria” è tratto dall’incredibile avventura di Odisseo e i suoi compagni all’isola dei Ciclopi. Eroiche avventure, miti e leggende senza tempo raccontate con leggerezza e ironia dagli allievi del laboratorio teatrale “Sguardi Diversi” delle I classi della scuola secondaria “T. Tasso” di Ferrara: Filippo Baggiani, Virginia Balboni, Reuben Bernacchia, Nicolò Bertacchini, Mehak Chhikara, Alessio Faggioli, Giulia Fontana, Stefano Marraffa, Loriana Miloti, Mael Morelli, Beatrice Pesci, Iyad Rassas, Filippo Endrigo Rizzo, Viviana Tuccillo, Clark Vergara, Andry Vizcaino Ubiera.

Vai al sito
BALAMÓS TEATRO
Via Belli, 5 - 44124 Ferrara
www.balamosteatro.org
contatto: info@balamosteatro.org

Degustazioni guidate

03-05-2018

SPAZIO CREMA e FONDAZIONE CARIFE
presentano
VINETICA
Degustazioni guidate alle eno-eccellenze d'Italia.

AIS Emilia e AIS Ferrara, congiuntamente a Fondazione Carife, per il secondo anno consecutivo, hanno organizzato “Vinetica” a palazzo Crema, un evento all’insegna del gusto e della solidarietà. L’associazione italiana sommelier delegazione di Ferrara, presidente Francesco Mazzoni, ha infatti accolto con entusiasmo l’invito di Fondazione Carife e del Presidente AIS Emilia Annalisa Barison a collaborare per la realizzazione di questo evento di fundraising a favore del volontariato cittadino e sarà presente a Spazio Crema al gran completo con tutti i propri sommelier.

Sabato 5 maggio, dalle ore 10,30 alle ore 18,30, in via Cairoli 13, saranno allestiti 21 banchi di assaggio ognuno presidiato da un sommelier che racconterà il vino in degustazione. Saranno anche presenti prodotti tipici del territorio Emiliano-Romagnolo, come le ostriche di Goro, il pane ferrarese e il grana 24 mesi fatto con il latte delle pregiate vacche rosse.

L’ingresso a palazzo per le degustazioni sarà ad offerta libera (minimo € 10) e l'intero ricavato sarà devoluto a sostegno di “Fondazione ADO Onlus” per l’attività di assistenza domiciliare oncologica e di “Associazione Giulia Onlus” per il progetto di oncologia e psico-oncologia pediatrica. Fondazione Carife e AIS sono infatti orgogliose di poter aiutare, mediante la realizzazione di eventi tipo “Vinetica”, il terzo settore per il perseguimento di importanti progetti di assistenza e solidarietà. Inoltre, quest’anno parte del ricavato andrà anche quale contributo per il restauro di una scultura trecentesca in terracotta policroma dorata e argentata, raffigurante una “Madonna con Bambino”, di proprietà dei Musei Civici di Arte Antica di Ferrara.

Per informazioni:
Fondazione Carife
info@fondazionecarife.it
tel. 0532-205091

Passeggiate culturali "Maggio Estense" alla scoperta delle frazioni del nostro territorio.

03-05-2018

domenica 6 maggio a Pontelagoscuro (alle 11) e domenica 20 maggio a Ravalle (alle 10.30) due passeggiate culturali per approfondire la storia di queste importanti località del territorio ferrarese e del loro stretto legame con il Po.

Le iniziative, ad ingresso gratuito, sono promosse dal Comune di Ferrara tramite gli assessorati ai Lavori Pubblici/Beni Monumentali e al Decentramento/Sport e sono organizzate in collaborazione con le parrocchie interessate, le associazioni di volontariato delle due frazioni e con il patrocinio delle associazioni culturali Ferrariae Decus e De Humanitate Sanctae Annae. Il coordinamento e l'organizzazione sono dell'Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara.

 

Per informazioni : http://www.cronacacomune.it/ 

Le poesie di Tiziana Novelli

03-05-2018

Biblioteca del Centro Documentazione Donna (via Terranuova 12/b – Ferrara)

Sabato 5 maggio 2018 dalle ore 16.30

Eleonora Rossi presenta e legge le poesie di Tiziana Novelli

Sotto l’involucro spellato delle cose

«Sto male senza parole»: questo sembra volerci dire l'autrice con la sua prima silloge, edizioni trepuntinidisospensione, Pescara, marzo 2018. L'editrice Barbara Giuliani ci affida quest'opera unica, che si presenta con una singolare copertina di legno: autentica, profumata e ruvida. Come la vita.

Ventisei poesie, lo stesso numero delle lettere dell'alfabeto: i caratteri intimi di un codice che rivela «la necessità quasi dolorosa di comunicare l'incomunicabile». In copertina un tassello artistico, si tratta di 1/26 dell'opera di Francesco Franz Longhi: il mosaico potrà ricomporsi solo quando si riuniranno tutte le persone che posseggono le prime 26 copie del libro.

Tiziana Novelli, dopo essere vissuta a Roma dove ha fatto parte di una compagnia teatrale, da qualche anno vive e lavora a Ferrara. “Sotto l’involucro spellato delle cose” è il suo primo libro edito

Eleonora Rossi è la direttrice responsabile di «L’Ippogrifo», rivista del Gruppo scrittori ferraresi.

--
Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara
www.cddferrara.it - cddferrara@gmail.com
Orario della Biblioteca: martedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 16.00 alle 18.30

Incontro sul Crowdfunding per la solidarietà

03-05-2018

Tutto quello che c’è da sapere sul crowdfunding per la solidarietà, incontro al CSV

Il Crowdfunding: la via della solidarietà. E’ questo il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 9 maggio, dalle 16.30 alle 18.30 presso Agire Sociale in via Ravenna 52 a Ferrara, rivolto tutti coloro interessati a capire come utilizzare il crowdfunding sia in ambito sociale e culturale, sia civico e imprenditoriale.

Obiettivo dell’incontro è offrire un primo approccio al crowdfunding attraverso una didattica operativa arricchita da esempi pratici, per far conoscere da vicino questo strumento di raccolta fondi e definire i fondamentali per una campagna di successo, attraverso una didattica operativa arricchita da esempi pratici. L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’Università del Volontariato sede di Ferrara.

Informazioni e adesioni: tel. 051.396905 – nonprofit@emilbanca.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione