Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 3 maggio 2019

CONSERVATORIO APERTO 2019 UN GIORNO NEL MONDO DELLA MUSICA

03-05-2019

Percorsi guidati (alle 10.30, 12, 15 e 16.30), lezioni e prove aperte, concerti per scoprire il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara

Sabato 4 maggio 2019 ore 10.30 alle 18
Conservatorio Frescobaldi di Ferrara
Ingresso libero

Una giornata nel mondo della musica, per menti curiose di tutte le età, tra percorsi guidati, prove aperte, brevi lezioni e concerti alla scoperta del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Dopo il successo delle edizioni 2017 e 2018, sabato 4 maggio dalle 10.30 alle 18, il Conservatorio ferrarese riapre i suoi spazi con Conservatorio Aperto, iniziativa dedicata a futuri musicisti e a tutti quelli che hanno sempre desiderato oltrepassare il grande portone dell’istituto cittadino e immergersi, per un po’, nel mondo della musica tra strumenti, spartiti, aneddoti e curiosità.

Per tutto il giorno, infatti, sarà possibile entrare nelle aule dell’istituto di alta formazione musicale in via largo Antonioni 1 (Ferrara) e assistere alle lezioni, incontrare i docenti e prenotare un incontro successivo per provare con loro gli strumenti che più stuzzicano la curiosità. Le visite guidate di Conservatorio Aperto partiranno nei seguenti orari: 10.30, 12, 15 e 16.30. Durante il percorso, si potrà parlare con gli insegnanti e con gli studenti e si potrà vedere da vicino gli strumenti musicali, “sentendo” il loro suono. Dalle percussioni agli strumenti a corda, dalle tastiere ai fiati per passare agli strumenti jazz, si potranno scoprire gli strumenti come l’arpa, l’oboe e il fagotto. Insieme al pianoforte, al clavicembalo e all’organo, così come alla tromba, al corno, al sassofono e a moltissimi altri strumenti, con Conservatorio Aperto saranno tutti da riscoprire, con la possibilità di osservarli da vicino e provarli.

In più sono in programma speciali concerti e prove aperte, per ‘toccare con mano’ lo studio di uno strumento e conoscere le tante attività prodotte dal Frescobaldi durante l’anno. Sarà anche l’occasione scoprire l’offerta formativa in programma per il prossimo anno accademico, in vista del recente normativo. I percorsi, durante la giornata, verranno replicati in più turni, per far conoscere tutte le aree di insegnamento presenti al Frescobaldi.

L'evento – a ingresso gratuito – è pensato sia per i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado, degli istituti superiori e universitari, piccoli con famiglie, ma anche per chiunque voglia per un giorno scoprire lo ‘scrigno’ musicale della città. Sarà l’opportunità per vedere l’Auditorium, solitamente chiuso al pubblico, ancora in attesa del suo restauro, e lo storico edificio in stile razionalista, progettato da Carlo Savonuzzi ed eretto negli anni '30 sui resti dell'ex ospedale Sant'Anna.

Non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni: 0532.207412, produzioni@consfe.it. Tutte le informazioni sono sul sito del Conservatorio Frescobaldi www.consfe.it e sulla pagina Facebook Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

 

Inaugurazione della Biblioteca Popolare Giardino!, domenica 5 maggio

03-05-2019

La Biblioteca Giardino è stata fondata grazie a persone che hanno messo a disposizione forze fisiche e intellettuali, entusiasmo e competenze ed una fede vera nella capacità di una biblioteca di contrastare l'inverno dello spirito.

La biblioteca sarà inaugurata domenica 5 maggio dalle ore 10:

L'inaugurazione si svolgerà presso la sede della Biblioteca Popolare Giardino, alla base del grattacielo - viale Cavour 189.

Teatro Amico presenta "Spettacolo tradizionale di Burattini"

03-05-2019

Domenica 5 maggio alle 11:00

Presso la storica sala dell'Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Partecipazione gratuita. Non occorre prenotarsi
Durata dello spettacolo 1 ora circa.
Consigliato a bambini di tutte le età.

Il repertorio del Teatro Amico, frutto di anni d'esperienza, comprende storie divertenti della durata di 10/15 minuti ciascuna. Molte sono le farse dialettali ambientate nel mondo rurale, in cui i personaggi, diventate macchiette, riescono a dar vita a situazioni esilaranti.

Molto ricco è anche il repertorio di fiabe tradizionali per le scuole dell'infanzia e per la scuola primaria. A tal fine il gruppo si rende disponibile a collaborare con gli insegnanti adeguando l'intervento teatrale a specifici progetti realizzati dalle scuole.

Teatro Amico propone spettacoli di burattini tradizionali rigorosamente fatti in casa. La cosiddetta "baracca", teatrino in legno alto due metri dietro cui si muovono i burattinai, è stata interamente costruita da Adriano Farinelli mentre i fondali e i costumi di scena sono realizzati dalla moglie Anna

I burattini invece, in legno pregiato e realizzati a mano da diversi artisti polesani e non solo, sono una ventina e rappresentano personaggi intercambiabili in base alla necessità delle storie narrate. Dal gatto alla volpe a Cappuccetto Rosso, dai porcellini alla nonna fino ai personaggi popolari dalle facce buffe e caratterizzanti. Il Teatro Amico porta in scena testi per l'infanzia ma anche per adulti, secondo la tradizione popolare antica in cui le baracche dei burattini allettavano le piazze raccontando di cronaca, satira e vita triviale.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Museo Archeologico Ferrara Visita guidata ai sotterranei e Inaugurazione mostra “Viaggio nell’archeologia”

03-05-2019

DOMENICA 5 MAGGIO AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI FERRARA

ore 10.00 ELOGIO DEI DEPOSITI
In questa occasione, con la guida della direttrice del Museo Paola Desantis, visiteremo i depositi sotterranei del palazzo che ospitano rinvenimenti archeologici provenienti dall’abitato di Spina e da tutto il territorio ferrarese.

ore 11.30 FESTIVAL DIARI DI VIAGGIO – 7° edizione
Inaugurazione della mostra collettiva “Viaggio nell’archeologia” con la personale di Silvia Cariani dedicata al suo carnet di viaggio realizzato in Grecia.

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre 122 - 44121 Ferrara
Tel. 0532 66299 www.archeoferrara.beniculturali.it

Concerto del Canadian ARC Ensemble

03-05-2019

lunedì 6 maggio ore 18.00 ingresso gratuito

Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara -Corso Martiri della Libertà, 5 - Ferrara

Su proposta del MEIS, Ferrara Musica ospita eccezionalmente un’esibizione di strumentisti del Canadian ARC Ensemble, provenienti dal Royal Conservatory di Toronto.
Tra i migliori gruppi cameristici internazionali, l'Ensemble ha avuto il merito di portare alla ribalta i repertori nascosti di autori vittime dei regimi repressivi del XX secolo.

Erika Raum e Barry Shiffman (violini), Steven Dann (viola), Thomas Wiebe (violoncello), Joaquin Valdepeñas (clarinetto) e Dianne Werner (pianoforte) suonano a Ferrara le composizioni di quattro musicisti ebrei esuli del nazionalsocialismo: gli italiani Mario Castelnuovo-Tedesco e Vittorio Rieti, Paul Ben-Haim, nato con il nome di Paul Frankenburger a Monaco di Baviera, e Walter Kaufmann, di origine sudamericana. Tutti e quattro fuggono dall’Europa negli anni ’30 e riescono poi a sostentarsi come musicisti professionisti.

“Uno degli scopi culturali del nazionalsocialismo – afferma Simon Wynberg, direttore artistico dell’Ensemble – era quello di sradicare la musica che disapprovava e, nel caso di compositori ebrei, di annientare coloro che l’avevano composta. Il nostro impegno è quello di riportare alla luce questo repertorio, perché ha un alto valore non solo morale, ma anche artistico”.

Le storie di quei compositori cominciano con la fuga e il doloroso abbandono delle loro case e delle loro famiglie. La loro musica, colta e raffinata, offre un’affascinante gamma di tradizioni e identità spesso strettamente legate alla drammatica esperienza dell'esilio. È tardo romantico lo stile del prolificissimo Castelnuovo-Tedesco, mentre è neoclassico quello di Rieti. Ben-Haim e Kaufmann si spostano a Tel-Aviv e Bombay. Il primo riesce a integrare gli idiomi e i dialetti musicali locali in un’emozionante nuova musica mediterranea, di cui è un esempio il suo Quintetto per clarinetto. Kaufmann, invece, trasla in molte delle sue composizioni le usanze indiane, dalle quali è rimasto affascinato.

Negli ultimi quindici anni, il Canadian ARC Ensemble si è esibito nei festival europei e nordamericani più importanti: dal Budapest Spring Festival al Lincoln Center Festival di New York, dal Concertgebouw di Amsterdam al Wigmore and Cadogan Halls di Londra, fino al Kennedy Center di Washington, guadagnandosi anche tre nomination ai Grammy.

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS

Via Piangipane, 79/83 - 44121 Ferrara (Italia)
https://www.meisweb.it/

ibs+LIBRACCIO - Calendario Eventi Maggio 2019

03-05-2019

In allegato il calendario degli eventi di Maggio 2019,

Per info:

ibs+LIBRACCIO
Palazzo San Crispino
Piazza Trento e Trieste
40121 Ferrara
Tel +390532241604

AUDIO MUSIC PRODUCTION WORKSHOP - BANDA FILARMONICA COMUNALE LUDOVICO ARIOSTO (FE)

03-05-2019

Una DAW (Digital Audio Workstation) organizza materiali sonori attraverso un'interfaccia grafica.

Ogni interfaccia grafica, a prescindere dall’applicazione scelta, risponde a precisi concetti generali d'informatica musicale e a tecniche di produzione da studio.

OBIETTIVO DEL WORKSHOP
Attraverso l'insegnamento della DAW Ableton Live 10 si tratteranno concetti generali d'informatica/produzione musicale utilizzati da tutti i sequencer presenti nel mercato.
Una volta acquisite tali competenze, l'utente sarà in grado di scegliere la DAW più adatta, alla propria esigenza di produzione musicale.

QUANDO: MAGGIO 11 (14:00/18:00) - 12 (09:00/12:50- 13:00/15:50)
                 MAGGIO 26 (14:00/18:00) - 26 (009:00/18:30- 15:00/16:30)

DOVE: Via Bologna, 405 Ferrara

Per informazioni: Luca Selvaggio cell, 347-4109698
e-mail: ritmotre@email.com
http://www.bandaludovicoariosto.it

INTERNO VERDE, IN VOLO SOPRA I GIARDINI E LE VILLE STORICHE

03-05-2019

Interno Verde, il festival che ogni anno a Ferrara apre eccezionalmente al pubblico decine di meravigliosi giardini, per la prima volta esplora il cielo. La quarta edizione della manifestazione – che si terrà sabato 11 e domenica 12 maggio – offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare la città e la bellezza dei suoi innumerevoli spazi verdi da una prospettiva insolita, emozionante e suggestiva, quella dell’aereo.

Grazie alla collaborazione dell’Aeroclub Ferrara e del Gruppo Volo di Aguscello saranno coinvolti entrambi gli aeroporti cittadini. Si potrà quindi sorvolare il meraviglioso disegno del centro storico, con partenza dall’Aeroporto Ferrara – San Luca, in via Aeroporto 120, oppure prenotare la propria gita tra le nuvole per scoprire la vastità della campagna che circonda la città attraversata dai fiumi e dai canali, punteggiata di ville e delizie estensi, decollando dall’Aeroporto Prati Vecchi di Aguscello, immerso nella campagna dell’omonima località in via Prato delle Donne 16. La scelta di avere due punti di partenza e due diversi itinerari è dettata dal fatto che nel 2019 Interno Verde sperimenterà per la prima volta un itinerario esterno alle Mura Estensi, che comprenderà luoghi di grande fascino come Palazzo Tassoni Estense a Pontegradella, chiamato comunemente Villa delle Statue, Villa Ilaria a Baura, già Palazzo Ravalli, Villa Chersoni a Codrea, Villa Camaioli, Villa Capri, Villa Imola e Villa Indelli a Quartesana.

«Per quanto le immagini satellitari ci abbiano abituati a guardare il mondo dall’alto, nessuna di queste immagini può essere paragonata all’esperienza fisica di sorvolare il posto che siamo abituati ad attraversare a piedi, il punto di vista sugli spazi cambia completamente» spiegano i soci de Ilturco, l’associazione che ha ideato e cura l’evento. «La finalità come sempre è quella di promuovere e valorizzare il territorio, stimolare uno sguardo curioso e attento, più consapevole e rispettoso. Ci piacerebbe inoltre che questa opportunità, inserita nel programma di Interno Verde, fosse uno stimolo per chi magari non ha mai preso in considerazione la possibilità di volare, l’occasione di sperimentare qualcosa di nuovo e diverso, che vale la pena approfondire».

Per prenotare il volo sulla città, di circa 15 minuti, scrivere a internoverde@aecferrara.it.
Per prenotare il volo sulla campagna, di circa 20 minuti, scrivere a gva.scuola@aeroportoaguscello.it.

Il contributo richiesto a titolo di rimborso spese è rispettivamente di 50 euro a persona per la città e 60 per la campagna, comprensivo di assicurazione. La registrazione avverrà all’aeroporto.

Interno Verde è patrocinato dal Mibac, da Ibc Emilia-Romagna, dal Comune e dall’Università di Ferrara, con l’adesione di Aiapp – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.

Per iscrizioni e informazioni sul festival, che quest’anno aprirà oltre 90 giardini:
www.internoverde.it / info@internoverde.it

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione