Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 30 maggio 2017

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Serate tra le lucciole nel "Bosco di Porporana"

30-05-2017

Giovedì 1 e venerdì 2 giugno 2017 alle 21

a cura dell'ass. Area Serate tra le lucciole nel "Bosco di Porporana"

Avete mai visto le lucciole? Conoscete le lucciole? Una bella occasione per conoscerle e stare un po' con loro saranno le notti dell' 1 e 2 giugno nel Bosco magico di Porporana, custodito dal grande gelso centenario. Nel buio del bosco illuminato dai bagliori delle lucciole, si sentiranno le magiche melodie dei flauti e delle chitarre che ci accompagneranno nel nostro cammino.

L'Associazione A.R.E.A (Associazione Recupero Essenze Autoctone) in collaborazione con il Comune di Ferrara - Assessorato all'Ambiente, vi invitano alla passeggiata nel Bosco di Porporana per ammirare la magia del bosco illuminato da migliaia di lucciole.

Il ritrovo è alle 21 presso il Centro Visite del Bosco di Porporana - ex scuola elementare, davanti alla chiesa, in via Martelli 300.

Si potranno assaggiare le "torte speciali di zia Roberta" messe a disposizione dall'Associazione AREA.
Per meglio godere la serata, si consigliano abiti e scarpe comode, repellente per le zanzare e tanta passione per la bellezza nel rispetto del bosco.

Sul sito www.comune.fe.it/idea sono pubblicati alcuni consigli per vivere al meglio le serate salvaguardando l'ambiente.

Per informazioni sulle serate in caso di maltempo potete contattare l'Associazione AREA ai numeri: 347 9632564 - 333 3002207

INAUGURAZIONE - Apre la mostra fotografica "Percorsi sostenibili per il diritto alla casa ed al lavoro; il Ghana"

30-05-2017

Mercoledì 31 maggio alle 18, nel 'Corridoio della carta' nella residenza municipale di Ferrara, sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo "Percorsi sostenibili per il diritto alla casa ed al lavoro; il Ghana" proposta dall'associazione LOAD (Local Action for Development) di Ferrara.

La rassegna, inserita all'interno della 15.a edizione del Festival dei Diritti, ripercorre le fasi di realizzazione di due abitazioni in terra battuta nel villaggio di Abetenim in Ghana, indagando le diverse condizioni abitative e le varie metodologie di lavoro utilizzate sul campo. All'inaugurazione saranno presenti l'assessora alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche familiari Chiara Sapigni e i curatori del progetto Lorenzo Conti, Mattia Lucchetti e Sara Bettoli. Giornalisti fotografi e videoperatori sono invitati

LA SCHEDA - a cura dell'associazione LOAD (Local Action for Development)
La mostra si colloca all'interno della 15.a edizione del Festival dei Diritti che si svolge a Ferrara in un arco temporale ampio, da aprile a giugno, le cui iniziative mirano alla promozione ed alla difesa dei diritti umani, del diritto al lavoro, alla casa, alla salute, all'alimentazione, all'acqua, all'informazione, alla cultura per tutte le popolazioni del mondo. La rassegna illustra percorsi sostenibili per un miglioramento delle condizioni abitative del Ghana rurale. In pratica ripercorre le fasi di realizzazione di due abitazioni in terra battuta nel villaggio di Abetenim, in Ghana appunto, indagando le diverse condizioni abitative e le varie metodologie di lavoro utilizzate sul campo. Attraverso il progetto di costruzione così realizzato, viene messa in luce la condizione di partenza in cui versano le famiglie nella comunità del Ghana rurale ed un utilizzo innovativo di tecniche costruttive, economiche e naturali, ampiamente accessibili dai diversi strati sociali, per la costruzione del nuovo e per il miglioramento degli edifici già esistenti ma degradati, garantendo così il diritto primario all'abitare. Grazie alla realizzazione del primo progetto pilota, viene evidenziata la proposta e il tentativo dell'Associazione LOAD di stimolare ed incentivare la nascita di una classe di lavoratori specializzati nelle tecniche di costruzione in terra-battuta che possano far maturare competenze artigianali ed edili tali da sostenere e sviluppare una propria autonomia economica. Attraverso la visione del reportage di cantiere dell'esperienza svolta in Ghana si vuole quindi rendere noti i temi dello sviluppo globale delle popolazioni più svantaggiate a partire da un miglioramento diffuso delle condizioni abitative.

ORARI VISITE - La mostra sarà visitabile fino al 15 giugno 2017, tutti i giorni, escluso sabato e festivi, nei seguenti orari: mattino 9-13, pomeriggio di martedì e giovedì dall 14,30 alle 16,30.

Prossimi incontri Associazione Comunicanima

30-05-2017

"Yoga del risveglio"
Ciclo di 4 incontri settimanali da MERCOLEDI' 7 GIUGNO ore 6.30-7.30
Conduce ISACCO OCCHIALI. Insegnante di Yoga
Svegliamo il nostro corpo in modo armonico e consapevole. Prepariamoci ad una nuova giornata di lavoro più rilassati. Inclusa negli incontri, anche la colazione.

Per partecipare è necessario contattare la segreteria ENTRO LUNEDI' 5 GIUGNO.

"Armonia del corpo"
Ciclo di 4 incontri settimanali da GIOVEDI' 8 GIUGNO ore 19.00-20.00
Conduce ELENA SIGNANI.
KinesiologainesiFit è un’attività ideata per tonificare il sistema muscolare e aumentarne l’elasticità, allungando i muscoli contratti della catena muscolare posteriore.
Le lezioni di KinesiFit sono sempre accompagnate da musica, così anche il cervello riceve stimoli positivi.

Per partecipare è necessario contattare la segreteria ENTRO LUNEDI' 5 GIUGNO.

CENTRO IDEA - In un libro le "Piante da bere"

30-05-2017

E' dedicato alle "Piante da bere" il libro di Serge Shall che martedì 30 maggio 2017 alle 17, nella biblioteca del Centro Idea del Comune di Ferrara (via XX Settembre 152, Ferrara), sarà presentato da Annalisa Malerba che del testo è curatrice e traduttrice dal francese.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il libro, nella bella edizione di Sonda, è ricco di immagini e spiegazioni pratiche, la presentazione stessa avverrà con modalità laboratoriali.
Annalisa Malerba ci accompagnerà nel mondo delle bevande di preparazione domestica: sciroppi, infusi, digestivi, liquori e tutto quel che c'è da sapere per preparare bevande di ogni tipo e per conoscere le loro proprietà.

Incontro letterario a Casa Ariosto del 31 maggio 2017 alle ore 18.00

30-05-2017

Mercoledì 31 maggio 2017 alle ore 18, “Casa Ariosto”, via Ariosto n. 67 Tel. 0532-244949

(Ferrara), è lieta di ospitare un interessante incontro letterario sul carteggio inedito dello scrittore Carlo Cassola, edito dalle Edizioni Tralerighe Libri di Lucca, in occasione del centenario della nascita dell’autore de “La ragazza di Bube” che ricorre proprio quest’anno. Curato da Angelo Gaccione che con lo scrittore condivise una lunga stagione di impegno per la pace ed il disarmo, e da Federico Migliorati, il titolo del volume “Cassola e il disarmo. La letteratura non basta” contiene 82 lettere, 16 preziosi documenti inediti e alcune foto. A conversare in maniera colloquiale e amichevole su questo volume saranno il noto scrittore ferrarese Roberto Pazzi e Angelo Gaccione destinatario delle lettere contenute nel libro. Gaccione è stato l’intellettuale più vicino a Cassola nella sua strenua e appassionata campagna pacifista. Di sicuro è stato il solo, dopo la morte dello scrittore, a tenerne desta nei suoi scritti, l’idea del disarmo unilaterale. A Cassola toccò la stessa sorte vissuta negli anni precedenti da Pasolini, fatta di avversione, ostilità, isolamento. Con rare eccezioni, questo fu l’atteggiamento dell’ambiente intellettuale al quale era da sempre appartenuto, e da cui si aspettava un convinto appoggio al suo impegno per il disarmo. Disarmo caparbiamente ribadito con scritti e conversazioni, fino a quando ne avrà le forze, dalla fine degli anni Settanta del secolo scorso a oltre la metà degli anni Ottanta; disarmo colto nella sua drammatica urgenza non più dilazionabile, e che lo porterà a fondare anche una Lega disarmista. Un’urgenza che le lettere a Gaccione registrano in tutta la loro lucida spietata consapevolezza. Considerato lo scenario internazionale dentro cui ci troviamo a vivere, le tesi e le ragioni dello scrittore conservano oggi una attualità sconcertante e la sua lezione morale resta attualissima. A distanza di quarant’anni la situazione non ha fatto che peggiorare: gli arsenali militari sono cresciuti, così come sono cresciuti i paesi in possesso dell’arma nucleare. L’Italia è salita ai primi posti fra le potenze che più spendono per spese militari: 70 milioni di euro al giorno, e c’è la volontà di portare al 2 per cento del Pil la spesa complessiva nel nostro Paese. Tutta questa ricchezza potrebbe essere impiegata per mettere in sicurezza il patrimonio paesaggistico-architettonico della nostra bellissima nazione, far fronte a problemi gravi e contingenti, avere attenzione per la cultura, la salute, i giovani, gli anziani. Invertire questa perversa logica di morte e amministrare saggiamente l’uso di questa ricchezza in difesa della vita, è il monito a cui ci richiama il messaggio di Cassola.

Passeggiando tra le vie dell'Addizione Erculea 'Dal Quadrivio rossettiano alla Porta degli Angeli'

30-05-2017

Nell'ambito del Festival dei Diritti 2017, martedì 30 maggio 2017 alle 17, con partenza da corso Ercole I d'Este 40, davanti all'ingresso del Parco Massari, si terrà la passeggiata culturale (a piedi o con bicicletta a mano) dal titolo "Dal Quadrivio rossettiano alla Porta degli Angeli: luoghi meravigliosi fuori dal tempo", in compagnia dello storico Francesco Scafuri e con la partecipazione straordinaria del docente dell'Università di Bologna Francesco Ceccarelli. Sarà un viaggio nel tempo, ricco di curiosità e personaggi eccezionali, alla scoperta del Quadrivio rossettiano, dell'Addizione Erculea, dei palazzi di grande pregio come il palazzo dei Diamanti o palazzo Mosti, delle delizie estensi e delle mura nord. A raccontarlo due guide d'eccezione, uno storico e un architetto che da anni si dedicano allo studio della nostra città. Al centro dell'attenzione dei due esperti anche la disastrosa guerra contro Venezia (1482-84), la personalità di figure chiave del Rinascimento estense come il duca Ercole I d'Este e l'architetto di corte Biagio Rossetti, ma anche le caratteristiche urbanistiche della zona a nord del castello Estense, che fecero di Ferrara la prima città moderna d'Europa.

L'evento, a partecipazione gratuita, è organizzato dal Festival dei Diritti IT.A.CÁ 2017, Arci Ferrara, Arci Emilia Romagna, Cgil Ferrara, Nexus Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Ferrara (Assessorato ai Beni Monumentali) e il Comitato tecnico-scientifico per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Biagio Rossetti.

1-2-3-4 giugno cibo e musica live al Finger Food Festival, Ferrara

30-05-2017

Dal 1° al 4 giugno in Pazza XXIV Maggio ritorna a Ferrara il Finger Food Festival: per 4 giorni cibo, birre artigianali e world music

Tornano i sapori, i gusti, le atmosfere internazionali del Finger Food Festival nella zona dell'ex Acquedotto (piazza XXIV Maggio): Estragon, con il supporto di Ascom Confcommercio e il patrocinio del Comune, riporta a Ferrara l’evento che valorizza le eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali. Dopo il successo registrato lo scorso anno il Finger Food Festival è dunque pronto a ritornare anche della città estense con l’evento capace di mettere insieme il meglio della musica, della birra e dello street food e allo stesso tempo avvicinare e “contaminare” tre tipologie di pubblico differenti. Il pubblico degli eventi musicali ha infatti la possibilità di gustare specialità regionali di grande qualità, mentre gli appassionati di street food e i degustatori dei mille sapori della birra troveranno una piacevole colonna sonora con la possibilità di ascoltare dal vivo bands e dj’s che abitualmente frequentano i più importanti club della penisola.  Per quattro giorni, quindi, all’Acquedotto Monumentale, si incontreranno le vere eccellenze del cibo di strada, tra cui molti prodotti DOP e IGP: gli arrosticini abruzzesi e le bombette pugliesi, le olive ascolane e la focaccia genovese, il pane ca’ meusa e gli sciatt della Valtellina, il panino con l’nduja e tanti altri prodotti tradizionali, anche vegetariani e senza glutine.

Per quanto riguarda invece la programmazione musicale, curata da Estragon, storico club bolognese, arriveranno a Ferrara Sergent Garcia accompagnato da El V and The Gardenhouse, dj Miss Moneypenny, i Bomba Titinka, dj Lord Sassafras e i Mama Afr!ka: ritmi e suoni dal mondo, fra reggae, salsa, ska, punk, swing, rumba, samba, rock ed elettronica. E per gli appassionati del grande calcio, sabato sera alle 20.45 sarà trasmessa su schermo gigante la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid.
Insomma: saranno quattro giorni di festa per tutte le età e per tutti i gusti! L’ingresso è sempre gratuito.

ORARI DI APERTURA E SPETTACOLI

Giovedì 1 Giugno
Aperto dalle 12.00 alle 24.00
h.18.00: dj set Finger Food Dj's (world music)
h.21.30: live Sergent Garcia (Mestizo - Spagna) con El V and The Gardenhouse (Italia) - La storica band del Reggae bolognese, che nel 2013 ha festeggiato i 25 anni, condividerà il palco e il suo reggae latinoemiliano, con SERGENTE GARCIA, uno dei massimi esponenti della mestizo music, che da anni propone la sua miscela di reggae, salsa, ska e dancehall con un’attitudine punk.

Venerdì 2 Giugno
Aperto dalle ore 12.00 alle 24.00
h.12.00: dj set Finger Food Dj's (world music)
h.18.00: dj Miss Moneypenny (electro swing)
h.21.30: Bomba Titinka (electro swing) – È il progetto che mette insieme musica elettronica digitale e la presenza sul palco di musicisti talentuosi provenienti dalla scena swing. Le loro influenze? Buscaglione, Renato Carosone, lo swing dell'epoca d'oro americana come quello di Duke Ellington e Cab Calloway, e la canzone d'autore italiana (uno per tutti Domenico Modugno).

Sabato 3 Giugno
Aperto dalle ore 12.00 alle 24.00
h.13.00: dj Jordi Auguri Lord Sassafras (Spagna)
h.19.00: MaMa AFR!KA (patchanka) - Con un repertorio esplosivo ed originale caratterizzato dall'utilizzo sperimentale di elementi tipici di reggae, punk, rap, ska, samba, funk, rumba e rock, lottano da sempre per l'integrazione e il risveglio delle coscienze.
h.20.45: finale di Champions League su schermo gigante

Domenica 4 Giugno
Aperto dalle ore 12.00 alle 23.00
h.18.00: selezioni musicali by Finger Food festival

CIBO e BIRRA
Toscana: Hamburger di Chianina, Lampredotto, Cinta Senese
Emilia Romagna: Gnocco Fritto, Pesce alla Griglia
Calabria: ‘Nduja, Salsiccia Calabrese
Marche: Olive Ascolane
Puglia: Bombette, Panzerotti Fritti, Burrate, Orecchiette, Pasticciotto
Veneto: Birrificio Artigianale Lorenzetto, Piccolo Birrificio Ateo
Abruzzo: Arrosticini
Campania: Pizza Fritta, Mozzarella di Bufala alla brace
Liguria: Farinata, Focaccia genovese
Lombardia: Sciatt della Valtellina
Sicilia: Pane Ca’ Meusa, Arancine, Cannoli, Stigghiola
Piemonte: Birrificio Barbanera
Dal Mondo: Paella, Churros, Tacos Messicani, Carni Argentine, American BBQ
Vegan Food, Cibi senza Glutine

INGRESSO GRATUITO

Per info:
pagina Facebook “Finger Food Festival”
fingerfoodfestival@gmail.com
Il Finger Food Festival a Ferrara ha il patrocinio del Comune di Ferrara e ha il supporto di Ascom Confcommercio della provincia di Ferrara.

UN FIUME DI MUSICA PRESENTA: DOUBLE NECK IN CONCERT

30-05-2017

Con ROBERTO FORMIGNANI & LORENZO PIERAGNOLI

Chitarra, che passione! Per la rassegna Un Fiume di Musica, il giovedì musicale sulla darsena di questa settimana si arricchisce delle sonorità di Double Neck. Al Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) giovedì 1 giugnosempre alle 19 – sarà infatti il duo chitarristico formato da Roberto Formignani e Lorenzo Pieragnoli a dare il via al weekend.

In allegato una foto di Formignani e Pieragnoli.

SPETTACOLO/TURISMO - 'Holi Dance Festival Color Experience', a Ferrara la prima data nazionale del Tour 2017

30-05-2017

Si è svolta (lunedì 29 maggio, nella residenza municipale, la presentazione della prima nazionale ferrarese del tour ufficiale 2017 dell'"Holi Dance Festival Color Experience", in programma nel sottomura di via Baluardi giovedì 1 giugno a partire dalle 16. All'incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il titolare di Unconventional Events e Holi Dance Festival Italia William Gay, titolare della discoteca Madame Butterfly e referente di Holi Dance Festival Ferrara Fabio Marzola, il responsabile della Comunicazione Unconventional Events e Holi Dance Festival Italia Michele De Vittoria.

Comunicazione a cura degli organizzatori
Oltre 100mila spettatori, 14 tappe, 300 artisti tra dj, band e animatori. Numeri da record quelli 2016 di Holi Dance Festival Color Experience, numeri destinati ad essere superati con l'Official Tour 2017, che giovedì 1 giugno inizia ufficialmente con la sua prima tappa nel Sottomura di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara. Sul palco di Ferrara Angemi, Datura e Valentina Dallari, più altri artisti che saranno rivelati nel prossimi giorni. Il 21enne Angemi è ormai una certezza, più che una promessa italiana del djing: questa estate sarà il primo connazionale nella storia ad esibirsi sul main stage di Tomorrowland, il più importante festival mondiale di musica elettronica, capace di vendere 360mila biglietti per i due suoi week-end della manifestazione. I Datura riuniscono meglio di chiunque altro la musica e le atmosfere degli anni novanta, con i più grandi successi di un grande decennio riproposti come se fosse la prima volta; Valentina Dallari, figlia di un rocker e nipote di un dj funk, è approdata al djing dopo la sua partecipazione da tronista allo show televisivo "Uomini & Donne".

Holi Dance Festival è ispirato a una festa tipica della tradizione induista dedicata ai colori, all'uguaglianza e all'amore, inteso nella sua accezione più ampia: vittoria del bene sul male, voglia di stare insieme, incontro con gli altri, integrazione e armonia. Danze, giochi e colori rendono questa festa unica nel suo genere valorizzando l'individuo come membro di una comunità unita e gioiosa. Holi Dance Festival racchiude questi valori, integrandoli con gli aspetti più caratteristici dei festival di musica internazionali. Durante Holi Dance Festival i colori assumono un'importanza fondamentale, uniscono tutti gli esseri umani a prescindere dalla religione, dall'età e dalla provenienza. Holi dance festival è uguaglianza, musica, colore ma soprattutto, positività e intrattenimento. Il Festival si svolge principalmente nelle ore diurne, proprio per esaltare il lancio dei colori, dalle 12.00 alle 24.00, Band live, dj set e animazione, offrono intrattenimento e divertimento. Lo speaker ufficiale, scandirà ad ogni ora il conto alla rovescia per il lancio dei colori; i partecipanti lanceranno colori in aria e dal palco verranno sparati colori sul pubblico. In tutta la zona perimetrale ci saranno punti food&drink, giochi, vendita colori e merchandising, servizi igienici e punti acqua. Quest'anno il tour estivo di Holi toccherà tutta Italia, con un notevole incremento di date rispetto al 2016: da Milano a Napoli, dalla Romagna alla Sardegna, l'intera penisola - isole comprese - sarà colorata come non mai. Il calendario completo nei prossimi comunicati.

Info:
Giovedì 01 giugno 2017 (dalle ore 16.00 alle ore 02.00)
Sottomura di Ferrara - Via dei Baluardi, Ferrara
prevendite on line 10/15 euro - www.mailticket.it/evento/10650
Holi Dance Festival www.holidancefestival.it infoline 02/36.68.73.70

FERRARA ORGANISTICA | ALLA SCOPERTA DEGLI ORGANI IN CITTÀ

29-05-2017

Ferrara Organistica vuole chiudere in bellezza, regalando alla cittadinanza tre concerti il cui filo comune è l’organo, affascinante strumento che non smette mai di stupire con le sue infinite sonorità. La rassegna, proposta dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, per tutto maggio ha fatto riscoprire spazi, luoghi e figure della grande tradizione Estense rinascimentale.

Mercoledi 31 maggio alle ore 21, alla Parrocchia di Santa Francesca Romana (via XX Settembre, 49, Ferrara) Alessandro Casali si esibirà all’Organo Giovanni Andrea Fedrigotti 1657, con concerti per organo e orchestra d’archi di Antonio Vivaldi. Ad arricchire l’esecuzione, infatti, sarà l’Ensemble barocco del Conservatorio “G. Frescobaldi”, Achille Galassi (viola e concertazione) e la partecipazione solistica del violoncellista Fernando Caida Greco, che proporranno alcune fra le pagine meno conosciute della musica di Antonio Vivaldi. Verranno eseguiti i doppi concerti per violino, organo e archi del musicista veneziano, insieme ad un triplo concerto per violino, violoncello e organo.

Infine, sabato sabato 3 giugno alle ore 18, all’antico e prezioso organo Cipri 1551 della chiesa del Suffragio (via San Romano 64-66, Ferrara), con Jacopo Zanini verrà recuperato il primo degli appuntamenti proposti da Ferrara Organistica. Con un Præludium ante Missam con le musiche di G. Frescobaldi e un Postludium & Auditio con musiche di M.A. e G. Cavazzoni, Frescobaldi e G.M. Trabaci, si concluderà infatti la sesta edizione della rassegna che attraverso le esecuzioni musicali degli allievi più meritevoli del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara nel 2017 ha voluto celebrare la ricorrenza dei 500 anni dalla fondazione della Riforma protestante.

Anja Rossi, responsabile comunicazione Conservatorio Ferrara
mail | ufficiostampa@consfe.it
tel | 340.4190867

Fb: conservatorioferrara
Twitter: ConservatorioFe
Sito: www.consfe.it

BIBLIOTECA BASSANI - ‘Il Codice dei Sogni' di Roberto Solinas

29-05-2017

Si intitola ‘Il Codice dei Sogni' il libro di Roberto Solinas che mercoledì 31 maggio 2017 alle 17 sarà presentato nell'auditorium della biblioteca comunale Giorgio Bassani a Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara). L'incontro, a cura dell'associazione culturale e artistica Lucrezia, è aperto liberamente a tutti gli interessati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
I sogni sono opere d'arte, emozionata creatività, ispirazione condensata che ci lega al mondo conscio, ma sono anche scienza che fa comprendere e migliora.
La comprensione dei tuoi sogni genera insperate risposte, soluzioni ai problemi e cambiamenti.
Puoi capire i tuoi sogni se comprendi un codice che dà ordine ai pensieri, che avvicina alle implicazioni, che induce ai risvolti più manifesti o segreti. E puoi farlo, chiunque tu sia, e qualunque cosa tu faccia. Tali cose aprono all'universo dentro e fuori di noi stessi.
I sogni non sono una casuale attività di "scarico" del cervello, ma hanno una realtà autonoma e chiare possibilità di spiegazione e identificazione.
Chi va oltre una mera visione logico-razionale della realtà, attento a un'ottica di ricerca e sviluppo personale, trarrà dal presente lavoro un metodo prezioso da seguire lungo il suo percorso di auto-consapevolezza.
Roberto Solinas è psicologo e psicoterapeuta autore di diverse pubblicazioni. E' nato a Ferrara, dove vive e lavora.

SPORT E SOLIDARIETA'- "Spring Run" e "Gara podistica nazionale": camminata per tutti e corsa agonistica

29-05-2017

E' stata presentata in mattinata (venerdì 26 maggio 2017) nella residenza municipale la 10a edizione della "Spring Run" camminata ludico-motoria aperta per bambini e adulti e della "Gara podistica nazionale Aeronautica Militare" di sette chilometri in programma con qualsiasi condizione di tempo per martedì 30 maggio alle 17 con partenza dalla base logistica dell'Aeronautica Militare, in via Wagner 60 a Ferrara.

Per maggiori informazioni: sito web www.springrun.it

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La manifestazione podistica "Spring Run 2017" è organizzata dal Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico presso la base logistica dell'Aeronautica Militare di Ferrara. L'evento si svolgerà il prossimo 30 maggio, a partire dalle 17, presso la Base Logistica del Comando Operazioni Aeree in Via Wagner 60 a Ferrara.
La manifestazione sportiva "Spring Run", giunta alla 10ª edizione, sarà associata alla Gara Podistica Nazionale dell'Aeronautica Militare. Testimonial dell'evento sarà Loris Natale Cappanna, campione italiano paraolimpico di fondo per la categoria T11.
L'Aeronautica Militare, con questa manifestazione, ormai ben nota sul territorio ferrarese, intende avvicinare ulteriormente il mondo dell'Arma Azzurra alla cittadinanza ed alle istituzioni locali, aprendo le sue porte per condividere, in un pomeriggio improntato al divertimento, un momento di sport ed uno di sensibilità verso i più bisognosi - tutti i proventi infatti verranno devoluti in beneficenza.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, dal Comune di Vigarano Mainarda, dal Comitato provinciale del Coni e dalla Croce Rossa Italiana, raccoglierà quest'anno fondi sia per l'Emporio Solidale "Il Mantello" di Ferrara, sia per la donazione di defibrillatori alla stessa Croce Rossa.
La manifestazione si svilupperà attraverso una serie di marce non competitive, su distanze distinte per categorie, per poi concludersi in una "Gara podistica nazionale" - agonistica. Saranno previste inoltre attività di intrattenimento ed attività di animazione per i più piccoli, a cura di Cri e dell'associazione "Vola Nel Cuore". Sarà possibile assistere all'esibizione dei paracadutisti dell'Anpdi di Ferrara e a quella della Banda Filarmonica Comunale "Ludovico Ariosto". Sarà inoltre possibile vedere da vicino un elicottero dell'Aeronautica Militare. Al termine delle premiazioni, ci sarà il concerto della "Vanilla Sky Cover Band".

Tutte le informazioni utili alla partecipazione alla manifestazione in argomento possono essere reperite sul sito internet il sito www.springrun.it oppure sulla pagina Facebook www.facebook.com/springrunfe

Eventi speciali della settimana all'Apollo Cinepark

29-05-2017

Una settimana all'insegna della musica e dell'arte all'Apollo Cinepark con un doppio appuntamento da non perdere.

Martedì 30 e mercoledì 31 alle ore 21.00 in sala il documentario sui Fab Four, “The Beatles: Sgt Pepper & Beyond” e – per la rassegna La Grande Arte al Cinema arriva “Maurizio Cattelan - Be right back”.

“The Beatles: Sgt Pepper & Beyond” è un evento celebra nei cinema il 50esimo anniversario dell’uscita dell’album forse più importante nella storia della musica rock: arriva nelle sale The Beatles: Sgt Pepper & Beyond, la pellicola che racconta i 12 mesi cruciali della carriera dei Fab Four. Nel film immagini e interviste inedite raccontano il periodo magico degli Abbey Road Studios, la nascita di canzoni diventate leggenda come Lucy In The Sky With Diamond, Getting Better o A Day In The Life e il lancio dell’album che più di ogni altro scrisse le pagine di una band diventata mito. Un nuovo capitolo per approfondire quell’avventura che forse è ancora oggi la più rivoluzionaria del panorama culturale mondiale.

Per l'appuntamento con l'Arte al cinema, Maura Axelrod in “Maurizio Cattelan: Be Right Back” racconta uno dei personaggi più ironici dell’arte del nostro tempo, intervistando curatori, collezionisti, luminari del mondo dell’arte (ed ex-fidanzate) su ciò che rende unico l’autore di opere come La nona ora (che mostra Papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite) eHim (che ritrae Hitler in ginocchio, come uno scolaretto intento a pregare). Dopo un periodo in cui si è specializzato in opere basate sulla tassidermia, Cattelan ha cominciato infatti a creare statue di cera a grandezza naturale dedicate a personaggi famosi: da qui sono nati alcuni dei suoi pezzi più celebri, come la sua Untitled, in cui da un buco nel pavimento esce l’autoritratto dell’artista.

 

 

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione