Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 31 marzo 2017

seminario di presentazione laboratorio di Danze Irlandesi

31-03-2017

Venerdi 31 Marzo 2017 presso l’Associazione Culturale e Scuola di Musica MusiJam Ferrara di viale Alfonso I d’Este, 13, dalle ore 21.00 Seminario gratuito di presentazione delle Danze Tradizionali Irlandesi condotto da Giancarlo Guzzi.

Si tratta di un appuntamento importante per la diffusione della cultura della musica e della danza irlandese. In questa occasione per creare il clima tipico di aggregazione festoso del mondo folk, parteciperà l’ormai consolidato gruppo di Ferrara Danzeinsieme, fondato e guidato da Giancarlo.
Inizio di un percorso proposto dall’Associazione Culturale MusiJam, con l’intenzione di coordinare l’attività della danza con una formazione di musica suonata dal vivo con l’obiettivo di inserire la nostra bella città nei circuiti delle danze e della musica popolare. Si conferma l’attenzione della nostra associazione al valore della musica fatta insieme e della formazione della persona,

Per info : 349/7582655 320/4878109

Francesca Capossele presenta il libro “1972”

31-03-2017

Martedì 4 aprile ore 17:30

Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Francesca Capossele presenta il libro “1972” (Playground)

Dialoga con l’autrice Roberta Bergamaschi

Siamo all'inizio degli anni Novanta. Cristina, la protagonista e narratrice di 1972, vive da qualche mese a Lagos in Nigeria. La sua, però, è una fuga da un passato insostenibile che la perseguita, e che sa di dover ritrovare.
Comincia così un percorso della memoria, fino al 1972, l'anno decisivo. Allora Cristina aveva sedici anni. Viveva a Ferrara insieme alla famiglia, ma soprattutto al fratello (di un anno più grande), Marcello, il complice, l'alleato e il confidente di sempre, di cui è segretamente e innocentemente innamorata.....

Francesca Capossele (1958) vive e lavora a Ferrara. 1972 è il suo romanzo di esordio.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

 

L'esecuzione del 'Requiem' di Mozart della Corale Veneziani a favore di Ado

31-03-2017

CONCERTO BENEFICO - Il 2 aprile alle 21 alla basilica di San Giorgio, con la partecipazione dell'Orchestra 'Senzaspine'

Proseguono nella nostra città le iniziative per consolidare il fondo necessario al completamento dei lavori alla Casa del Sollievo di AdoFerrara. Nella mattinata di oggi (venerdì 31 marzo) nella residenza municipale si è svolta infatti la presentazione dell'appuntamento i cui introiti saranno destinati all'Ado, in programma domenica 2 aprile alle 21 alla basilica di San Giorgio, con l'esecuzione del 'Requiem in re minore-K626' di Wolfgang Amadeus Mozart.

Protagonisti della serata musicale saranno l'Accademia Corale Vittore Veneziani diretta da Maria Elena Mazzella e l''Orchestra Senzaspine' affidata al maestro direttore e concertatore Tommaso Ussardi. Interverranno Daniela Cappiello (soprano), Ilaria Verzucoli (alto), Alberto Allegrezza (tenore), Gabriele Lombardi (basso).

Per illustrare l'iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, erano presenti l'assessora comunale alla Sanità/Servizi alla Persona Chiara Sapigni, Rodolfo Calzolari di Ado, il presidente e il vicepresidente della Corale Veneziani Girolamo Calò e Alessandro Anania e il maestro Giulio Arnolfi.

"Questa iniziativa - ha sottolineato l'assessore Sapigni - rappresenta un'ulteriore dimostrazione di come le varie componenti della comunità cittadina sappiano aiutarsi a vicenda. Da anni l'Ado rappresenta un punto di riferimento per tutta la città per quanto riguarda l'assistenza domiciliare oncologica e quella della Casa del Sollievo è una nuova grande impresa che si propone di offrire aiuto a chi è affetto da malattie diverse da quelle oncologiche, a lento declino e grave impatto per i malati e le loro famiglie".

Tutto il ricavato della serata sarà devoluto all'Ado. Sarà possibile acquistare il biglietto d'ingresso anche la sera stessa sul sagrato della basilica di San Giorgio.

UN CONCERTO PER IL MANTELLO

31-03-2017

Domenica 2 aprile nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della musica.

I Lions International e Agire Sociale, con il patrocinio del Comune di Ferrara, invitano al concerto benefico della Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona, diretta dal Maestro Anatoly Musyuk, alle 16.30, presso la Sala Estense di Ferrara, per sostenere Il Mantello, l’Emporio Solidale Ferrara


In allegato la locandina

LO STORIONE DEL PO E IL CAVIALE FERRARESE

31-03-2017

Per due settimane la Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara ospiterà a Palazzo Crema, via Cairoli 13, a Ferrara,  ospiterà la Mostra-studio visitabile dal 17 marzo al 2 aprile, dal martedì alla domenica, ore 16,00 - 19,00 la mostra-studio “LO STORIONE DEL PO E IL CAVIALE FERRARESE. STORIA E STORIE DALL’ETÀ DEL BRONZO ALLA CONTEMPORANEITÀ” curata dal Centro Etnografico Ferrarese e prodotta da un pool di enti capeggiati dall’Associazione Bondeno Cultura. L’esposizione propone un articolato excursus naturalistico, storico, etnografico e gastronomico sul gigante del Po, sulle cause che ne hanno determinato la rarefazione e la quasi totale scomparsa dalle acque padane. I ritrovamenti in alcune terremare del Polesine confermano la pesca e il consumo dello storione già in Età del Bronzo. Le testimonianze di epoca romana, l’apprezzamento riservato agli storioni dalla cucina rinascimentale, tutto rivive in mostra sino a toccare il Novecento, con le ultime catture in Po negli anni sessanta e la conseguente scomparsa dalla ristorazione ferrarese di una specialità gastronomica apprezzata a livello internazionale, il caviale ferrarese, che veniva ottenuto dalla preparazione delle uova di storioni catturati localmente.

La mostra sarà corredata, in apertura e chiusura, da una serie di conversazioni e vede la partecipazione straordinaria di A.I.S. delegazione di Ferrara, che al termine di entrambi gli appuntamenti sarà presente con un proprio sommelier per illustrare il vino più adatto ad accompagnare questo tipo di cibo, offrendo una degustazione dalle cantine “Mariotti” di Consandolo (il 17/3) e “Mattarelli” di Vigarano Pieve (il 2/4).

Programma:

In allegato il comunicato stampa completo.

Eventi per i 30 anni della Delegazione ANT di Ferrara

31-03-2017

La Delegazione ANT di Ferrara taglia il traguardo dei 30 anni di presenza e attività sul territorio e festeggia, insieme alla cittadinanza, con eventi e appuntamenti lungo tutta la primavera.

Fondazione ANT, oggi la più ampia realtà non profit in Italia per le attività gratuite di assistenza specialistica a casa dei malati di tumore e di prevenzione oncologica, opera sul territorio ferrarese con un'équipe multiprofessionale composta da un medico, due infermieri e uno psicologo che portano cure domiciliari, ogni giorno, in media a 40 pazienti oncologici tra Ferrara e la sua provincia, per un totale di oltre 120 assistiti in tutto il 2016.   leggi tutto su cronaca comune

>> I volontari ANT saranno presenti in diversi luoghi ferraresi fino al giorno di Pasqua con i dolci tradizionali firmati ANT: Ospedale di Cona fino al 4 aprile, Centro Prelievi ex S. Anna fino al 5 aprile, Coop Nuovo Doro di via Modena il 31 marzo, Interspar di via Pomposa il 1 aprile, Centro universitario Mammut il 3 aprile, Liceo Roiti di via Azzo Novello il 4 aprile, Cadf Codigoro e Caserma via Palestro il 5 aprile, Liceo Carducci dal 7 all'11 aprile, piazza Trento Trieste l'8 aprile, Liceo Carducci di Bondeno l'11 aprile (per trovare le postazioni più vicine cosultare www.ant.it).

>> Inoltre dal 10 al 21 aprile sarà possibile donare 2 euro da ANT con l'SMS solidale al n. 45546. Chiamando da rete fissa si possono donare 2 euro oppure 5 euro. Un piccolo contributo a favore di ANT che può fare grandi cose.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Il 6 maggio a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo, 5) si terrà infatti il concerto per pianoforte che il maestro Stefano Lippi dedica ad ANT. In programma musiche di Chopin, Schumann, Ciaikovskij, Brahms, Bach, Rachmaninov, Skrjabin, De' Falla, Khachaturian. Info e prenotazioni allo 0532 201819.

Le celebrazioni culmineranno poi il 19 maggio con la vera e propria festa - con il patrocinio del Comune di Ferrara - per i trent'anni di ANT a Ferrara negli spazi del Centro Sociale Il Quadrifoglio di Pontelagoscuro. Qui si terrà una simpatica disfida gastronomica tra Ferrara e Bologna, dove la Fondazione è nata nel 1978, a cura dei volontari ANT: il menù completo prevede tipici piatti ferraresi e bolognesi. A completare il programma della giornata sarà la comicità del duo Andrea Poltronieri e Duilio Pizzocchi, anche qui sarà una vera e propria sfida a colpi di risate tra Ferrara e Bologna. Per informazioni e prenotazioni Centro Sociale Il Quadrifoglio di Pontelagoscuro - 0532 465350.

Gli eventi ANT di primavera si chiuderanno il 10 giugno con la tradizionale Giornata del Gelato. Le gelaterie aderenti, che saranno svelate prossimamente, offriranno una quota dell'incasso della giornata al servizio Bimbi in ANT, ossia l'assistenza specialistica che la Fondazione riserva ai piccoli pazienti oncologici.

L'appuntamento con i volontari ANT di Ferrara prosegue anche dopo Pasqua con nuove postazioni dedicate ai fiori di primavera e al Punto di Aggregazione e Ascolto del Volontariato di via Porta Po 91: qui si possono trovare idee regalo, capi di abbigliamento generosamente offerti da privati e aziende locali, accessori e oggettistica.

 Altre info su: http://www.cronacacomune.it/la-delegazione-ant-di-ferrara-taglia-il-traguardo-dei-30-anni-di-presenza-e-attivita-sul-territorio.html

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Le lettere di Van Gogh, tra sogni e realtà, rilette da Daniela Cappagli

31-03-2017

Sarà dedicata a Vincent Van Gogh e agli aspetti della sua vita e della sua arte che emergono dalle sue lettere, la conferenza di Daniela Cappagli in programma lunedì 3 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, che sarà introdotto da Roberto Cassoli, rientra nel ciclo ‘I colori della conoscenza' a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

La scheda a cura degli organizzatori
Le emozionanti lettere di Vincent Van Gogh costituiscono il racconto di una vita dedicata alla ricerca di sè e della propria identità. Quella identità che, anche oggi e per motivi diversificati, i giovani faticano a trovare in una società che ha modificato i propri valori e che dedica pochissima attenzione alle persone e ai loro bisogni. Le lettere sono un'intensa e struggente testimonianza autobiografica degli affetti, dei sogni, delle speranze, delle delusioni di un giovane uomo appassionato e illuminano non solo sul suo complesso e affascinante carattere, ma anche sulla costante formazione culturale e artistica e sulla genesi di molte opere. Si resta stupiti di fronte alla profondità e alla serietà con cui Van Gogh si immerge nel mondo e le sue parole ci conducono dentro la sua interiorità cancellando i miti deleteri che hanno accompagnato la vita e l'arte.

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Nuova iniziativa nell'area verde alla base del Grattacielo

31-03-2017

Dal 30 aprile la fiera del riuso e del riciclo aperta ai cittadini

A partire dal 30 aprile prossimo, con repliche ogni quarto weekend di ogni mese, è in programma un'altra iniziativa che coinvolge il quartiere Giardino. Per la prima volta nei giardini del Grattacielo (viale Cavour - via Costituzione - via Felisatti), avrà luogo la manifestazione del riuso e riciclo, coinvolgendo diverse decine di operatori.

L'iniziativa ha l'obbiettivo di dare nuova vita agli oggetti che non si usano più, ma che possono essere utili ad altri, e aiutare i cittadini a "liberare" virtuosamente cantine, soffitte e armadi. La partecipazione sarà consentita dagli organizzatori ai soggetti più svariati: operatori professionali e non, associazioni, privati per la vendita delle proprie opere d'arte o ingegno, hobbisti e riutilizzatori. All'interno della manifestazione fieristica, che verrà descritta nel dettaglio con successive comunicazioni, sarà possibile esporre e vendere oggetti di ogni genere, usati o d'occasione, per finalità di recupero, riciclo e riuso.

'Algorithmic', progetto artistico crossmediale e multidisciplinare di Andrea Amaducci

31-03-2017

PORTA DEGLI ANGELI - Inaugurazione sabato 1 aprile alle 18 in via Rampari di Belfiore. Visitabile fino al 31 maggio

(Comunicazione a cura dell'associazione EVART)
Una nuova primavera sboccia alla Porta degli Angeli dall'1 aprile al 31 maggio 2017 con Andrea Amaducci, il quale porta nel monumento cinquecentesco un progetto artistico crossmediale e multidisciplinare dal titolo Algorithmic.

L'intento "dell'algoritmo" di Amaducci (nella foto sotto) è quello di creare interazioni tra diversi tipi di sensibilità, di esperienze artistiche, di storie personali.
Per i due mesi del progetto, Amaducci trasformerà la Porta degli Angeli nella sua simbolica fucina artistica, creando una programmazione ricca di appuntamenti per valorizzare uno degli spazi più suggestivi della città e sperimentare azioni artistiche in grado di intercettare fasce di pubblico giovane.

Il programma prevede cinque mostre tra personali e collettive, improvvisazioni musicali, conferenze e performances.
I cinque eventi espositivi si alterneranno con cadenza regolare ogni dieci giorni riconfigurando lo spazio monumentale della Porta degli Angeli.

Esposizioni personali:

Massimo Pasca (6 maggio), artista salentino, classe 1974, che inizia con il live-painting, dipinge per istituzioni, cineclub, teatri, musicisti e realizzazioni nell'ambito della moda.
Chiara Sgarbi (17 maggio), ferrarese artista e pedagoga, la sua cifra stilistica è il collage. Ha una lunga esperienza nell'editoria per ragazzi.

Esposizioni collettive:

"San Sebastiano" a cura dello storico dell'arte Lucio Scardino (7 aprile);
Enrico Artosi e Pietro Casari (18 aprile), giovani artisti alla prima esperienza espositiva, provenienti dal mondo della street-art e del writing;
Andrea Penzo e Cristina Fiore (23 aprile), artisti e curatori, scrittori, performer.

Gli ospiti che hanno accolto l'invito sono parte integrante dell'azione creativa per produrre l'algoritmo artistico di Andrea Amaducci, che connette diverse tipologie di pubblico.
Tra i partecipanti:
Gianluca Marziani (4 aprile), Direttore artistico Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto.
Virginia Sommadossi (24 aprile), Responsabile della comunicazione di Centrale FIES, Ambienti per la Produzione di Performing Art.
Fabiola Naldi (15 maggio), Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte Contemporanea, critica e curatrice; docente presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, presso l'Accademia Carrara di Bergamo e presso l'Università degli Studi di Bologna.
Marilena Pasquali(18 maggio), storica dell'arte, critica d'arte contemporanea ed esperta di gestione dei musei. Fondatrice del Museo Morandi.

Per quanto riguarda l'intreccio tra arte e musica, Amaducci coinvolgerà realtà locali e non, facendo interagire ad esempio Jacques Lazzari (19 aprile), giovane pianista e compositore ferrarese con Francesco Montefiori (15 aprile), musicista e produttore musicale, tastiera nel duo musicale Montefiori Cocktails (autori della colonna sonora di Sex and the city). Le improvvisazioni musicali saranno sempre legate ad azioni performative dell'artista.

Performances:

Valsecchi Simone (6 aprile ), stylist con esperienze nell'ambito del teatro( Ronconi) e nella moda (Ferrè).
Andrea Penzo e Cristina Fiore (25 aprile), performance.
Francesco Stanghellini (25 maggio), artista forlivese.
Vincenzo Tomasini (26 maggio), giovane artista forlivese, allievo di Francesco Stanghellini.

Tutti gli eventi sono a partecipazione e ingresso gratuito. Eventuali modifiche del calendario o degli orari saranno comunicati nel sito web e nella pagina Facebook.

Orari di apertura
La mostra sarà visitabile in occasione degli eventi previsti nel programma oltre che nei seguenti orari: sabato e domenica 16-19 e su appuntamento evartassociazione@gmail.com

EVART - Associazione no profit per l'arte e la cultura
Via Carlo Mayr, 9a, 44121, Ferrara
T. 347 244 1042 t. 335 383 915
evartassociazione.wix.com/gateportait
evartassociazione@gmail.com
Facebook GATE Porta Instagram gate­_porta
#gateporta #portadegliangeli #andreaamaducci #algorithmic

Opening Day baseball

31-03-2017

Anche questa’anno è arrivata finalmente la primavera, e con la primavera arriva la stagione del Baseball.
Domenica 2 aprile si disputerà l’Opening Day del campionato UISP Lega Amatoriale Baseball.

Citando Joe DiMaggio: “Ricevi sempre una carica speciale dall’opening day, non importa che momento tu stia attraversando, sei felice come un bambino il giorno del compleanno, pensi che qualcosa di meraviglioso ti sta accadendo”
L’Estense Baseball Ferrara è pronta per l’esordio assoluto in campionato, gli estensi agli ordini del Coach John Rotondo si sono allenati tutto l’inverno in palestra e dopo le prime due giornate di spring training sono fiduciosi di affrontare il campionato al meglio delle loro possibilità. Sarà anche l’occasione di indossare le nuove casacche offerte dal main sponsor Delphi International.
Domenica 2 aprile a Badia Polesine in via Martiri Villamarzana.

• Alle 10.30 è previsto l’incontro dell’ Estense Baseball Ferrara con i Rovigo Baseball Elite, nuova formazione del campionato UISP Lega Amatoriale Baseball.
• Alle 13.30 quindi l’Estense Baseball Ferrara sarà impegnata nell’incontro con i padroni di casa i Drunk Balls Badia Polesine.
• Infine alle ore 16.00 si disputerà l’incontro fra Drunk Balls Badia Polesine e Rovigo Baseball Elite.

Info: Estense Baseball Ferrara A.S.D.
Via Poledrelli, 18 - 44121 Ferrara
Web: www.estensebaseball.com
E-mail: estensebaseball@gmail.com

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione