Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 31 ottobre 2018

Look-In a Ferrara Off

31-10-2018

Sabato 3 alle ore 21 e Domenica 4 novembre 2018 alle ore 17:30 andrà in scena lo spettacolo "Look-In" presso il Teatro Ferrara Off, sito in Via Alfonso I d'Este, 13. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di Francesca Zannier, mentre la regia verrà effettuata da Luca Cicolella.

"Tanti orologi, un ticchettio imminente. Il tempo che avanza inesorabile, ma che sembra scorrere rendendo ormai ogni giorno uguale all’altro. L’attesa di un cambiamento diventa routine, e la routine diventa la normalità. La normalità, diventa poi solitudine. Tutto questo sembra aver portato a perdere contatto con la realtà. Soprattutto quando qualcosa, finalmente, cambia: un inaspettato e misterioso appuntamento (al buio) capovolge i ritmi di un’attesa ignava, che diventa frenetica, inciampando inevitabilmente in piccoli e grandi errori che porteranno, forse, verso una inconsapevole catastrofe.
Una storia verosimile, in un contesto immaginifico, così come lo è il personaggio portato in scena da Francesca Zannier: una donna che forse non incontreremo mai nella vita reale, ma un “carattere” che ha il potere di racchiudere in sé tante donne, raccontandone con ironia le buffe e tragiche contraddizioni umane, in cui non è difficile riconoscersi. Anche per l’universo maschile.
Con questo spettacolo, che è il risultato di un lavoro sui tanti temi affrontati dalla Zannier con il suo personaggio/ e la sua “maschera” nelle numerose esperienze internazionali di teatro di strada e non solo, l’artista italo-spagnola vuole raccontare al pubblico uno sguardo “particolare” sull’aspettativa degli esseri umani, e soprattutto sulle contraddizioni che questa riesce a mettere in risalto, in ognuno di noi. Specialmente in campo affettivo."

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la mail info@ferraraoff.it ma anche visitare il seguente indirizzo: www.ferraraoff.it/look-in/

Concerto di Bal'danza al Ridotto del Teatro

31-10-2018

Sabato 3 Novembre, alle ore 17, presso il Ridotto del Teatro Comunale C. Abbado ci sarà il primo Concerto del progetto "Artisti cioè Amici", realizzato da Bal'danza in collaborazione con Fondazione Teatro/Ferrara Musica.
E' l'occasione, che abbiamo sempre sostenuto, di dare spazio a giovani artisti in Ensemble.

Si entra al ridotto con il biglietto di € 7 e le consuete riduzioni. Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il programma dettagliato dell'evento. Per chiarimenti, invece, consigliamo di contattare la mail segreteria@baldanza.eu.

Parole e storie dalla Grande Guerra

31-10-2018

Per celebrare i cent'anni dalla conclusione dalla Prima Guerra Mondiale, il Centro di Promozione Sociale Acquedotto e l'Accademia Flauto&Variazioni, in collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il patrocinio del Comune di Ferrara, propongono per domenica 4 novembre alle 17.30 un percorso di letture in musica presso la sede del Museo in Corso Ercole I d'Este 19. A partire dall'entusiasmo iniziale dei Futuristi come Marinetti alle testimonianze più commosse di Rebora e Ungaretti, verrà proposto un viaggio letterario attraverso fatti e uomini che ormai non ci sono più, e sentimenti che non si possono dimenticare. L'evento, presentato da Giuseppe Quattrini, docente di letteratura, storia e filosofia, e accompagnato musicalmente dalla flautista Emmanuela Susca, si inserisce in un progetto, condiviso con l'Assessorato alla cultura, di promozione di storia e musica nelle principali ricorrenze storiche nazionali e locali, aspetto già approfondito all'interno del corso di storia sulla casata degli Estensi che il Centro Acquedotto sta proponendo.

Per amggiori informazioni, è possibile contattare la mail centrocorsoisonzo@gmail.com.

Programma Novembre-Dicembre 2018 al Torrione

31-10-2018

Ecco quali saranno alcuni dei concerti in programma in questi mesi presso il Jazz Club Ferrara, in Rampari di belfiore, 167 dal Torrione:

Per maggiori informazioni, in allegato è disponibile il comunicato stampa con il programma dettagliato di tutti gli appuntamenti, ma conisgliamo anche di contattare la mail jazzclub@jazzclubferrara.com o visitare il sito www.jazzclubferrara.com.

Maestra Roberta Coen: stage femminile e MIlonga con dj Pier Paolo Berlen

31-10-2018

Domenica 4 Novembre torna a LaSalettaMilonguera di Ferrara la Maestra Roberta

UN EVENTO UNICO NEL SUO GENERE, STAGE DI TANGO AL FEMMINILE, DELLA MAESTRA ROBERTA COEN.

IL TANGO VISSUTO DALLA PARTE DELLA DONNA, IL CUORE E LA TECNICA.

Roberta Coen: dopo aver partecipato a numerose edizioni del Ferrara Tango Festival, torna a Ferrara Roberta Coen, milonguera di fama internazionale: il suo è un tango fatto di passione, complicità e condivisione.

PROGRAMMA:

Domenica 4 Novembre

ore 17.00 - 18.20 stage di TECNICA FEMMINILEquesto stage è rivolto alle donne che vogliono vivere fino in fondo le emozioni che il Tango ci può donare.portare scarpe comode e scarpe con tacco
ore 18.30 - 19.50 stage CONNESSIONE
In questo stage verranno L’Armonia nel movimento, il Respiro condiviso , l'Ascolto di ciò che la donna può proporre... Un'esplorazione sottile, attenta e sapiente che coinvolgerà sia la donna che l'uomo

ore 20 - mezzanotte: Milonga con dj Pier Paolo Berlen!

richiesta tessera ARCI o FAITANGO

La Saletta Milonguera è a Ferrara in via Foro Boario 91 sopra il supermercato CONAD

info e iscrizioni 3470455351

video https://www.youtube.com/watch?v=yDhB0nqpzOk

 

Conferenza di presentazione della mostra "Jean Dubuffet. L'arte in gioco" Materia e spirito 1943-1985

31-10-2018

mercoledì 14 novembre alle 17.00 Sala dei Comuni, Castello Estense Ferrara

Interviene la curatrice Martina Mazzotta che, assieme a Frédéric Jaeger, cura la rassegna che sarà esposta a Palazzo Magnani di Reggio Emilia dal 17 novembre 2018 al 3 marzo 2019.
La conferenza è organizzata in collaborazione con il Castello Estense e la Fondazione Ferrara Arte

Una grande retrospettiva dedicata a Jean Dubuffet, uno degli artisti più originali e inventivi del ventesimo secolo. 140 opere tra dipinti, sculture, disegni, grafiche, libri d’artista, composizioni musicali, poetiche e teatrali e una sezione specifica che ne testimonia l’attività di studioso e collezionista attraverso un nucleo di 30 opere di esponenti storici dell’art brut.

La mostra, curata da Martina Mazzotta e da Frédéric Jaeger, è in programma a Palazzo Magnani di Reggio Emilia dal 17 novembre 2018 al 3 marzo 2019.

“Autentico homme-orchestre - afferma Martina Mazzotta - Jean Dubuffet non è stato solamente uno dei maggiori pittori del XX secolo, ma anche scultore, litografo, architetto, scrittore, pensatore, musicista e collezionista. Questa mostra intende illustrarne una volta per tutte la figura di genio universale e multiforme: un uomo speciale che amava definirsi, semplicemente, uomo comune”.

www.palazzomagnani.it

Ingresso libero

Info:
Fondazione Palazzo Magnani tel. 0522 444446
Ufficio Informazioni Mostre e Musei di Ferrara tel. 0532.244949

 

Teresa Mannino al Teatro Comunale

31-10-2018

Teresa Mannino, col suo nuovo spettacolo teatrale “Sento la terra girare”, che continua a registrare sold out in tutta Italia, arriva a Ferrara.
L’atteso appuntamento è previsto venerdì 8 marzo 2019 alle ore 21,00 presso il Teatro Comunale, grazie a CAOS Organizzazione Spettacoli Solare presenza del panorama italiano che coniuga una raffinata tecnica attoriale con una capacità di improvvisazione assolutamente spontanea e originale, questa è Teresa Mannino! La sua comicità è graffiante, leggera, intelligente e sottile. Le sue storie dalla Sicilia attraversano tutta l’Italia per fermarsi nel grande Nord, per accendere un sorriso, far riflettere, scatenare una risata.
Con i suoi accattivanti monologhi comici, ha condotto Zelig su Canale 5. Ma il percorso artistico di Teresa si snoda tra esperienze comiche di palcoscenico e piccolo schermo, radio
e cinema per approdare infine ad un mondo fatto di storie, emozioni e testimonianze.
Con lo spettacolo “Sento la terra girare” (scritto insieme a Giovanna Donini), grazie al suo inconfondibile tocco ironico, attento, disincantato e mai banale, Teresa racconterà la
disattenzione e l’indifferenza di noi uomini nei confronti della “nostra casa”, il pianeta terra.
Biglietti in vendita da mercoledì 31 ottobre p.v. presso:
Biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 5 – FE) - telefono 0532 202675 - Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 15,30-19,00, sabato 10,00-12.30 e 15,30-19,00.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione