Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 31 ottobre

ARCHIBIBLIO: Attività Culturali NOVEMBRE 2017

31-10-2017

programma in allegato

Per informazioni sulla programmazione delle Attività Culturali del Servizio rivolgersi al Dott. Fausto Natali tel. 0532 418212 mail archibiblio@edu.comune.fe.it

Comune di Ferrara
Servizio Biblioteche e Archivi
Attività Culturali e Comunicazione
Via delle Scienze, 17 44121 Ferrara
tel. 0532 418202 - 418207 - fax 0532 204296
http://archibiblio.comune.fe.it

eventi del mese di novembre della libreria IBS+Libraccio

31-10-2017

programma in allegato

Palazzo San Crispino
Piazza Trento e Trieste
40121 Ferrara
Tel +390532241604
Seguici su Facebook: Ibs+Libraccio Ferrara | Instagram: libracciofe | Twitter: libracciofe

Ferrara in Jazz - Programma novembre/dicembre 2017

31-10-2017

Proseguono gli appuntamenti in collaborazione con Bologna Jazz Festival a cui si aggiungono concerti di punta animati da protagonisti del jazz nazionale (Enrico Pieranunzi, Ares Tavolazzi, Ada Montellanico...) ed internazionale (Ralph Towner, Miguel Zenon, Kenny Werner, Don Byron...).

Immancabile il Monday Night Raw, la formula dei lunedì del Jazz Club dedicati ai giovani. Aperitivo con dj set, presentazione di nuovi progetti e jam session, il tutto a ingresso a offerta libera per i soci Endas. Ecco alcuni dei protagonisti: Giovanni Guidi, Francesco Ponticelli, Richard Sears e molti altri.

In questi mesi riprende anche la collaborazione con REVERB che porta al Torrione icone della musica elettronica come Jameszoo e Mark de Clive-Lowe.

Continua l'avventura mensile della Tower Jazz Composers Orchestra che, il 5 novembre, affronterà un'importante "trasferta" all'Unipol Auditorium in occasione del Bologna Jazz Festival.

Ospiti al Torrione anche Kimia Ghorbani per il ciclo Sound Routes ed il Festival Giallo Ferrara.

'San Francisco Almost Blue', personale fotografica del giovane Paolo Maiarelli, sarà fruibile nelle serate di programmazione fino al 22 dicembre.

programma dettagliato in allegato

MUSEOMIX A FERRARA

31-10-2017

- Venerdì 3 novembre alle 17.30 l'inaugurazione con l'ass. Serra della mostra diffusa fino al 15 novembre

Le vie Carlo Mayr e Ripagrande mettono in vetrina creature fantastiche. Dal 10 al 12 novembre attività anche al Museo di Storia Naturale

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 3 equipe di professionisti (creativi, artigiani, designer, esperti delle collezioni) vivranno dentro il Museo Civico di Storia Naturale e, grazie a un fablab e a tante tecnologie, lo renderanno un'officina creativa. Obiettivo: realizzare un prototipo per migliorare la fruizione degli spazi e delle collezioni, da far testare al pubblico il terzo giorno, domenica 12 novembre dalle 16 in poi. Museomix è un'iniziativa che nasce per cambiare il modo di vivere il museo: più aperto, più collaborativo, più innovativo. Le persone che rendono possibile questo evento, dai professionisti del settore culturale ai semprili creativi, dagli innovatori ai tecnici informatici, lavorano al progetto a titolo volontario e sono la sua vera ricchezza, in quanto dimostrano che il museo è un luogo aperto alla sperimentazione e ai nuovi apporti di competenze dall'esterno.

Museomix a Ferrara ha raccolto grande partecipazione a tutti i livelli e la città si è dimostrata interessata e attiva. Una delle partnership più consolidate è quella con gli esercizi commerciali di via Carlo Mayr e Ripagrande: l'Associazione Mayr+Verdi si occuperà di fornire colazioni, pranzi e cene alle squadre che si metteranno al lavoro nel museo per 72ore. Proprio per consacrare questa partnership si è deciso di 'animare' via Carlo Mayr e Ripagrande scatenando la creatività in puro stile Museomix: le vetrine si animeranno di creature fantastiche, realizzate dagli allievi della classe II E della Scuola Media Cosmè Tura di Barco. Scegliendo i loro animali preferiti tra quelli ospitati dal Museo di Storia Naturale, i ragazzi, con l'aiuto delle insegnanti Silvia Meneghini e Sara Toso nonché della graphic designer Silvia Franzoni, hanno mixato le specie e dato vita a disegni che saranno esposti presso gli esercenti che hanno aderito al progetto, a partire dall'inaugurazione della mostra, prevista per il 3 novembre alle 17.30, fino a mercoledì 15 novembre. Il percorso espositivo - già allestito - comincia da alcuni negozi di via Ripagrande, mentre il brindisi inaugurale di venerdì 3 sarà a "La Maison" (via Carlo Mayr70/b) e vedrà la partecipazione dell'assessore comunale al Commercio Roberto Serra.

Alcionti, Lestofori, Serpentotteri, Pescigallina, e chi più ne ha più ne metta... Remixare è un gioco da ragazzi, parola di Alma Emily, Antonciuc Cristian, Barboni Nicolò, Bidese Erik, Boalini Simone, Boldrini Annamaria, Bussolari Sofia, Casetti Diego, Daja Franz, Dehdouh Ihab, Dondolini Lucrezia, Eghebi Sheila, El Sayed Jinan, Faggiana Emma, Giovanardi Francesco, Giramma Mario, Gjoni Kristel, Luppi Brian, Massari Sabrina, Munteanu Adelina, Musacchi Chiara, Nwogbo Freedom, Pavani Filippo e Rossetti Alessandro.

(Comunicato a cura dell'Ufficio stampa di MuseoMix Italia)

Cinema Boldini - proiezione speciale - MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE ORE 21 - GATTA CENERENTOLA

31-10-2017

PROIEZIONE SPECIALE

Al Cinema Boldini
Mercoledì 1 Novembre ore 21.00
GATTA CENERENTOLA di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone

Ingresso 5 euro

Mercoledì 1 Novembre, alle 21.00, sarà proiettato al Cinema Boldini GATTA CENERENTOLA, il film d’animazione a firma di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, che quest’anno è stato presentato nella sezione Orizzonti del 74° Festival di Venezia. La pellicola è una rilettura post-moderna in versione noir della celebre fiaba, trascritta per la prima volta nel XVII secolo da Giambattista Basile.

Cenerentola è cresciuta all’interno della Megaride, un’enorme nave ferma nel porto di Napoli da più di 15 anni. Suo padre, ricco armatore della nave e scienziato, è morto portando con sé nella tomba i segreti tecnologici della nave e il sogno di una rinascita del porto. La piccola vive da allora all’ombra della temibile matrigna e delle sue perfide sei figlie. La città versa ora nel degrado e affida le sue residue speranze a Salvatore Lo Giusto, detto ‘O Re, un ambizioso trafficante di droga che, d’accordo con la matrigna, sfrutta l’eredità dell’ignara Cenerentola per fare del porto di Napoli una capitale del riciclaggio. La nave, infestata dai fantasmi-ologrammi di una tecnologia e di una storia dimenticata, sarà il teatro dell’intera vicenda e metterà in scena lo scontro epocale tra la miseria delle ambizioni del presente e la nobiltà degli ideali del passato. Il futuro della piccola Cenerentola e della povera città di Napoli sono legati ad uno stesso, sottilissimo, filo.

Mescolando il registro fiabesco e quello della tradizione musicale partenopea, gli autori hanno costruito un prodotto di forte suggestione, ricco di metafore riuscite e in grado di lasciare diversi spunti di riflessione nello spettatore.

Gatta Cenerentola è un racconto d’animazione anticonvenzionale, dove il presente dialoga col passato, e le origini letterarie ritrovano nuova vita attraverso il linguaggio digitale: è la fantasia la chiave che permette di rileggere questa moderna Cenerentola, co-protagonista assieme alla città di Napoli, sempre presente seppur non venga quasi mai inquadrata.

''Da napoletani quali siamo - hanno spiegato i registi - abbiamo cercato solo di non proporre un concetto stereotipato della nostra città, non sentirci né vittime né carnefici, ma raccontarla con la giusta autoironia. Napoli è una città barbara e nobilissima, cenere e luce proprio come la si vede nel film''.

Inseguendo i profili: proiezione di Oltre il confine-La storia di Ettore Castiglioni

31-10-2017

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara

Inseguendo i profili: proiezione di Oltre il confine-La storia di Ettore Castiglioni
Mercoledi' 1 novembre alle 21 presso il cinema Boldini, la seconda serata di Inseguendo i profili, la consueta rassegna autunnale del Cai Ferrara, propone la proiezione del film Oltre il confine-La storia di Ettore Castiglioni, alla presenza dei registi Andrea Azzetti e Federico Massa.
La vicenda dell’alpinista Ettore Castiglioni (1908-1944) rivive attraverso le parole del suo diario.
Da giovane dandy di buona famiglia, inquieto e solitario, amante dell’arte e della musica, a soldato e poi partigiano che si adoperò per portare in salvo sul confine svizzero profughi ed ebrei. Un viaggio sospeso tra passato e presente in cui lo scrittore Marco Albino Ferrari (curatore dell’edizione critica dei Diario di Castiglioni) raccoglie testimonianze e documenti, e cerca di far luce sulla misteriosa morte dell’alpinista. Il diario si ferma al marzo del 1944. Degli avvenimenti successivi Castiglioni non ha voluto lasciare traccia. Il film ha vinto il Premio Citta’ di Imola al TrentoFilmFestival 2017 dedicato al miglior film, documentario o fiction di autore italiano e prodotto in Italia.
L’ultimo appuntamento della rassegna sara’ mercoledi’ 8 novembre sempre alle 21 alla Sala Estense con una selezione di filmati dell’ultimo TrentoFilmFestival: Dhaulagiri-Ascenso a la montana blanca, premiato con la Genziana d’Oro come migliore film di alpinismo, e Kangchenjunga.
Inseguendo i profili gode del Patrocinio del Comune di Ferrara, della collaborazione di TrentoFilmFestival e del contributo degli sponsor Alpmania, Ottica Bonora e Pixel3Studio; tutte le serate sono ad ingresso libero.

Venerdì 3: Marco Baliani a Ferrara, ci racconta un Pinocchio africano

31-10-2017

Con invito alla diffusione e alla partecipazione, vi segnalo il prossimo appuntamento teatrale del programma La Società a Teatro 2017.

Dopo l’apertura della sezione teatrale con Rumore di acque, disturbante e crudo testo del Teatro delle Albe sul tema della tragedia dei profughi che perdono la vita in mare (andato in scena il 15 ottobre), sta per arrivare il secondo appuntamento con un ospite speciale: Marco Baliani.

Il prossimo venerdì 3 novembre presso il Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara si svolgerà la V Giornata che La Società a Teatro dedicata alla conoscenza di esperienze di arte nel sociale. L’evento al pubblico si terrà alle ore 21.00, con una conferenza-spettacolo a cui Baliani ha dato il titolo Pinocchio africano, una narrazione-reading appositamente creata per Ferrara nel corso della quale Baliani condividerà con il pubblico l’esperienza del suo "Pinocchio nero", descrivendo la costruzione di uno spettacolo in terra africana con i ragazzi di strada dello slum di Nairobi.

Racconterà di come sia stato possibile realizzare questo non facile esperimento e al tempo stesso del suo incontro, umano ed artistico, con modi di pensare e vedere il mondo lontanissimi dal suo. Sarà così che Baliani intenderà anche parlare di cosa immaginiamo noi occidentali quando parliamo di Africa, e di come sia arduo ma nutriente riuscire in qualche modo a “pensare il pensiero dell’altro”. Prospettive di riflessione che arricchiscono il percorso proposto da LST, che dedica la programmazione 2017 alla diversità culturale, esprimendo nel titolo di questa sua decima edizione il suo messaggio per i cittadini: SOCIETÀ- IDENTITÀ- DIRITTI. Persone uguali | culture differenti.

Serie di incontri presso l'Associazione Culturale Comunicanima

31-10-2017

Conduce ISACCO OCCHIALI - Insegnante di Yoga

Ciclo di incontri iniziato Sabato 21 ottobre, ma ci si può iscrivere anche per i prossimi 3 incontri.

Gli incontri seguiranno il seguente calendario:

SABATO 4 e 25 Novembre - 2 Dicembre ore 16.00-18.00

Questo ciclo di incontri su Pranayama è strutturato per apprendere il controllo del respiro, quella parte dello yoga che controlla l'Energia Vitale: il Prana.

Il controllo del respiro verrà attuato attraverso tecniche per espanderlo e ritornare alla respirazione naturale, inspirando ed espirando con coscienza e consapevolezza e mantenendo una presenza mentale durante l'esecuzione della pratica.

Concentrandoci sulla respirazione alterniamo le tecniche di Pranayama, alla libertà di respiro naturale riportando la calma nel corpo e nella mente.

Sarà un'occasione per conoscere e approfondire questo ambito di pratica, imprescindibile per la preparazione o l'esercizio di qualsiasi tecnica meditativa.

Per partecipare è necessario contattare la segreteria ENTRO VENERDI' 3 NOVEMBRE.

CONFERENZA GRATUITA DOMENICA 5 NOVEMBRE ore 17.00
Conduce Maestro Jamuna P. Mishra

UIn'occasione per ascoltare le parole di un Maestro indiano e fare tesoro della sua esperienza di Jamuna, guru e medico ayurvedico.
Una conferenza per consocere meglio le Asana, le posizioni dello Yoga tradizionale, lo Hatha Yoga.

Potete prenotare il vostro posto ENTRO Venerdì 3 Novembre
Grazie.

Da Lunedì 6 a Venerdì 10 Novembre

Conduce Maestro Jamuna P. Mishra

Prenotate il vostro incontro individuale con il Maestro Jamuna.

Per informazioni e prenotazioni, contattare la segreteria
Grazie.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com
--
Associazione Culturale Comunicanima
Vicolo Bomba, 19
44121 Ferrara
tel. 0532 207856
info@comunicanima.com
www.comunicanima.com

6 RASSEGNA STORICA E NUOVA CANZONE D’AUTORE

31-10-2017

FERRARA 3 e 4 Novembre 2017 –Teatro Estense ore 20,45

E’ una manifestazione Culturale-Musicale che l’associazione ‘Aspettando Godot’ porta avanti con grande perseveranza da diversi anni.
E’ una rassegna relativamente giovane, senza avere alle spalle una tradizione consolidata come quella di grandi strutture organizzative come il Club Tenco, Musicultura, e altre.., ma con un forte seguito di appassionati in tutta Italia.

In occasione di questa manifestazione l’ingresso sarà a semplice offerta per ogni persona. L’associazione ‘Aspettando Godot’ non persegue fini di lucro ed è convinta che i concerti debbano essere accessibili a tutti, senza onerosi esborsi di denaro per partecipare.
Il ricavato delle offerte per le 2 serate andrà a sostegno dell’associazione organizzatrice per le future manifestazioni sul territorio che non godono di aiuti istituzionali.

La manifestazione è realizzata con un consistente impegno in prima persona da parte dell’associazione ‘Aspettando Godot’, con il contributo del Comune di Ferrara, il prestigioso patrocinio e sostegno di Mibact (Ministero Beni Culturali e Turismo) e il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Programma:


Venerdì 3 NOVEMBRE – Sala Teatro Estense ore 20,45 

EUGENIO FINARDI in Concerto
GIAN PIERO ALLOISIO con Gianni Martini (chitarre) (Sintesi dello spettacolo ‘Il mio Amico Giorgio Gaber’)
ROBERTO KUNSTLER con Andrea Libero Cito (violino)

Sabato 4 NOVEMBRE - Sala Teatro Estense ore 20,45

EUGENIO BENNATO in Concerto
TRICARICO
MARCO IACAMPO

Info e prenotazioni concerti suwww.aspettandogodot.it

CDD, Centro Documentazione Donna, programma novembre 2017

31-10-2017

Venerdì 3 novembre, ore 17
Presentazione del romanzo di Gloria Spessotto, Le cose di sui son fatti i giorni (ed. Tufani).
L’autrice conversa con l’editrice Luciana Tufani.

Mercoledì 8 novembre, ore 17
Presentazione del libro di Lidia Campagnano, Cartoline da Roma (Unicopli ed.)

Venerdì 10 novembre, ore 17
Letizia Lanza parla di La presenza femminile nel dramma attico e nei miti.
L’incontro fa parte del ciclo Alle origini della diversità

Mercoledì 15 novembre, ore 17
Un tè con Jane Austen, conduce Paola Bortolotti

Giovedì 23 novembre, ore 17
Giulia Ciarpaglini parla di L’invenzione della razza.
L’incontro fa parte del ciclo Alle origini della diversità

Tutti gli incontri si svolgeranno al CDD, Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - FERRARA

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione