Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 4 luglio 2018

EMERGENCY DAY 2018

04-07-2018

Dal 3 al 7 luglio a Factory Grisù apre la nona edizione di "Emergency Day"

cinque giornate di eventi culturali e musicali, spettacoli, dibattiti e serate di approfondimento, 3-7 luglio

Sarà la Factory Grisu la location della nona edizione degli Emergency Days che si svolgeranno dal 3 al 7 luglio 2018.

Così, dopo le esperienze degli anni passati in piazza Municipale, in zona Bagni Ducali e al Chiostro di San Paolo, l'ormai consueta manifestazione organizzata del gruppo Emergency Ferrara sposta le sue attività in via Poledrelli 21: nei 400 mq dell'ex caserma dei vigili del fuoco di Ferrara nel quartiere Giardino all'interno del cortile dello Spazio Grisù.

A non venire modificata sarà anche in questa nona edizione la formula ormai consolidata e che comprende cinque giorni intensi di eventi, spettacoli e musica (dalle ore 21), ma anche incontri su diverse tematiche (a partire dalle ore 18:30) e laboratori, il tutto con lo scopo di promuovere una cultura di pace e rispetto dei diritti umani come da principi che ispirano l'operato di Emergency.

La manifestazione, patrocinata da Comune di Ferrara e Regione Emilia Romagna, è organizzata interamente dai volontari del gruppo Emergency Ferrara e permetterà tutti i cinque giorni dal pomeriggio di visitare la libreria tematica ‘Librieletture', l'infopoint dedicato alle attività dell'associazione e la mostra fotografica ‘La nostra Africa'. All'infopoint sarà possibile provare anche l'esperienza in realtà virtuale ‘La polvere di Ashti': indossando i visori gli spettatori potranno immergersi a 360° nel campo di Ashti (nell'area di Arbat, Nord Iraq), che ospita gli sfollati iracheni che hanno cercato rifugio dalla guerra.
Sempre con uno sguardo rivolto ai più piccoli dalle ore 18 verranno presentati laboratori e letture e dalle ore 19 tutti i giorni ‘Giochiamo in pace': uno spazio in cui i bambini potranno disegnare, fare piccoli lavoretti gioco, leggere libri e tanto altro assieme alle volontarie del gruppo di Emergency.

Anche quest'anno sarà presente, in collaborazione con il Circolo Arci Bolognesi, lo stand gastronomico gestito dai volontari del gruppo di Emergency Ferrara.

I fondi raccolti in questa edizione andranno a finanziare il centro pediatrico di Emergency a Bangui in Repubblica Centrafricana: attivo dal 2009 offre assistenza ai bambini fino a 14 anni affetti da drepanocitosi, asma, sindrome nefrotica, epilessia, diabete e cardiopatia. Secondo i dati del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, la Repubblica Centrafricana è all'ultimo posto nell'Indice di sviluppo umano, con un'aspettativa di vita alla nascita di soli 51 anni. Il tasso di mortalità sotto i 5 anni è di 130 morti ogni 1.000 bambini nati vivi e le principali cause di morte sono malattie facilmente curabili.

La 9^ edizione degli Emergency Days è dedicata a Simo, Simone Andreani, che ci ha lasciati da poco. Simo era un nostro sostenitore da sempre, presente ad ogni manifestazione, iniziativa ed ovviamente agli Emergency Days dove ha suonato in diverse edizioni. Un ragazzo meraviglioso, positivo e sempre disponibile era parte di questa nostra "folle" famiglia.

Sito internet: www.emergencydaysferrara.wordpress.com e sulla pagina facebook www.facebook.com/edaysferrara oltre al programma completo sarà possibile leggere e consultare tutte le novità in corso d'opera.

PROGRAMMA EMERGENCY DAYS FERRARA 2018

Martedi' 3 luglio

18:30 "LO STATO DELLA TRATTATIVA" incontro pubblico con:

Sandro Ruotolo, inizia l'attività giornalistica nel 1974 per il Manifesto, ha lavorato molti anni in Rai. Nel 1988 inizia un'ininterrotta collaborazione con Michele Santoro: diventa caporedattore, poi vicedirettore e collabora a diversi programmi televisivi. Nel maggio del 2015 viene messo sotto scorta dopo aver ricevuto minacce da Michele Zagaria, boss dei Casalesi, a causa delle sue inchieste sul traffico di rifiuti tossici in Campania. Dal 2017 collabora con il sito di informazione Fanpage;

Giulio Cavalli, scrittore, attore e giornalista. I suoi libri e spettacoli sono spesso legati a storie del presente. Scrive per Left, Fanpage, L'Espresso e ha scritto per Il Fatto Quotidiano. Nel 2009 a causa delle minacce mafiose ricevute a seguito della messa in scena dello spettacoloteatrale Do ut Des, su riti e conviti mafiosi, gli è stata assegnata una scorta. Per il suo impegno contro le mafie riceve nel 2010 il Premio Giovanni Giuseppe Fava.
Nell'agosto del 2013 il collaboratore di giustizia Luigi Bonaventura racconta il progetto per uccidere Giulio Cavalli; l'indicazione arrivò nella primavera del 2011 da emissari della 'Ndrangheta del clan De Stefano-Tegano. E' uscito l'anno scorso il suo ultimo libro, Santamamma (Fandango);

Francesco Mingiovì, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, in Servizio presso il Reparto Scorte della Questura di Palermo, ha fatto parte della Quarto Savona 15, scorta del Giudice Giovanni Falcone nel periodo del Maxi processo Responsabile progetto Legalità per il Sindacato di Polizia MP;

Vincenza Rando, Avvocato, Responsabile Ufficio Legale e Componente dell'Ufficio di Presidenza di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; ha collaborato alla stesura della prima legge in Italia contro le infiltrazioni mafiose nell'economia; ha seguito il processo a nome di Libera che si è costituita parte civile. La discussione sarà moderata da Donato La Muscatella, Avvocato, Referente per il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

21:00 FOUL UP in concerto

Nascono a Ferrara da una formazione consolidata composta da: Raffaele Lazzari, Luca Veronesi sezione ritmica e il duo compositivo Vittorio Formignani e Raffaele Cirillo. Accomunati dalla passione per l'Inghilterra e per le atmosfere della Swinging London propongo repertorio di Musica propria. Provenendo da un periodo di esplorazione musicale e non solo degli anni '60 e dei principali discendenti artistici del decennio, i Foul Up si sono riconosciuti in generi che potessero assecondare la libertà compositiva e la valorizzazione di suoni più primitivi e sinceri sull'onda di un ritorno alle origini anche attraverso generi primordiali quale il blues come fonte d'ispirazione. L'acidità, l'importanza delle improvvisazioni e l'oscurità sonora quasi da club, rappresentano l'eredità degli anni '60. I Foul Up si vogliono presentare come band "inquinante" che da un lato sveli il lato "inquinato" della società e dall'altro inquini e contagi la società col virus della musica.

22:30 GOOD NIGHT IRENE in concerto

E' un gruppo nato per le vie di Ferrara, un po' per necessità e un po' per caso. Una sera Luca alla chitarra e Giacomo a vari tamburi, suonando in piazza davanti al Duomo, incontrarono Andrea che passava di lì e si fermò ad ascoltarli: "Io suono la fisa" disse Andrea "Bello - risposero gli altri due - stavamo giusto cercando di ampliare il nostro spettro di possibilità ed esplorare altri generi musicali", così cominciarono a suonare insieme, avventurandosi per le vie di Ferrara. Scoprirono poi di avere un sogno in comune tutti e tre, ovvero suonare musica irlandese per la festa di San Patrizio: cosi ingaggiarono prestigiosi musicisti ad impreziosire il gruppo, Mattia che suona il banjo e altre corde, Pietro che suona il basso e il contrabbasso (sia da mancino che da destro), Matteo che soffia forte nel flauto traverso e Francesco col suo violino, che dopo poco tempo decise di lasciare il gruppo in cerca di fortuna, salvo tornare perché il richiamo dei Good Night Irene era troppo forte. Così continua l'avventura di questa band di pirati mancati che per molto tempo ancora continuerà a solcare i sette mari del mondo musicale.

Mercoledi' 4

18:30 "VIOLENZA ALLE DONNE" ne parliamo con

Riccardo Fanciullacci, ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università Ca' Foscari di Venezia dove è stato anche assegnista post-doc per vari anni. È anche segretario scientifico del Centro di Etica Generale e Applicata (CEGA) dell'Almo Collegio Borromeo di Pavia. Ha scritto alcuni libri, tra cui "L'esperienza etica. Per una filosofia delle cose umane" (Orthotes). Ha curato, con Susy Zanardo, il volume: "Donne, uomini. Il significare della differenza" (Vita e Pensiero) e, con Luisa Muraro, il volume: "Non si può insegnare tutto" (La scuola). È autore inoltre di diversi saggi, su Iris Murdoch, la relazione di fiducia, la Regola d'Oro, la politica del simbolico e la relazione tra filosofia, politica e scienze sociali;

Celeste Costantino, laureata in filosofia, ha conseguito un master post laurea di primo livello in mediazione culturale ed ha ricoperto diversi incarichi politici in Rifondazione, SEL e Sinistra Italiana.
Si è sempre impegnata al fianco dei comitati e delle associazioni, prima fra tutte daSud, associazione antimafie nata nel 2005. Ha approfondito il fenomeno sociale del femminicidio, scrivendo saggi e organizzando campagne di sensibilizzazione, eventi e workshop sulla violenza maschile sulle donne. Ha scritto la prefazione del libro "Sdisonorate - Le mafie uccidono le donne" (2012) e sceneggiato la graphic novel "Roberta Lanzino. Ragazza" (2012), libro a fumetti su un caso di femminicidio. Da parlamentare nella scorsa legislatura ha presentato un disegno di legge per introdurre l'educazione sentimentale nelle scuole.

Michele Poli, tra i fondatori dell'associazione nazionale Maschile Plurale: rete che unisce i gruppi od i singoli uomini che in Italia riflettono sulla maschilità. E' presidente e coordinatore del Centro di Ascolto uomini Maltrattanti di Ferrara, attivo dal 2013, ed è fra i fondatori del CAM di Firenze, primo centro in Italia dedicato agli autori di violenza.

La discussione sarà moderata da Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano da anni affianca alla professione dell'insegnamento nelle Scuole superiori l'impegno politico fatto di quotidiane passioni civili per le pari opportunità, l'inclusione sociale, i diritti civili, le coppie di fatto e tutte le famiglie, monoparentali e non, la formazione e il lavoro per i giovani e le persone che lo hanno perso, le garanzie e sicurezze sociali, il contrasto alle diverse forme di discriminazioni, la necessità del dialogo interculturale, i diritti dei consumatori e la qualità dell'abitare nei quartieri.

21:00 DOCTOR AND THE BLUES THINKERS in concerto

La formazione nasce nel 2018 dalla reunion di Riccardo De Gennaro, chitarrista blues, e Federico Squassabia, pianista e tastierista poliedrico, che hanno precedentemente collaborato in varie formazioni di blues, jazz e soul. L'album Fourty è un lavoro caratterizzato da tracce semplici, che partono da nenie, ninne nanne o temi di ispirazione blues/jazz, in cui viene effettuata una ricerca sui suoni e sulle atmosfere della "musica dal mondo" con feeling talora sognanti nelle ballate e brani movimentati che richiamano i temi del viaggio, in una direzione non ben definita, verso luoghi aperti e senza frontiere come le praterie o i deserti sterminati. Le tonalità sono talora volutamente cupe talora francamente tribali come nelle parti di sola batteria, che ricordano antichi temi poliritmici delle origini della musica, o musiche etniche lontane ma inevitabilmente attuali.

22:30 POLTRO SUMMER SHOW

Da più di trent'anni uno strano animale da palcoscenico si aggira per teatri, studi televisivi, piazze e locali pubblici, partendo da Ferrara e attraversando tutta l'Italia, con qualche avvistamento anche all'estero, in grandi metropoli come New York. Risponde al nome scientifico di Andrea Poltronieri ma nel gergo comune è conosciuto semplicemente come Poltro o al massimo come PoltroSax. Gli esperti dicono sia un esemplare unico, mezzo uomo e mezzo sax, capace a volte di trasformarsi in una strana tipologia umanoide di genere femminile dai capelli rossi e dal pacato accento dialettale. Pur incarnando la tipica specie di "One-Man-Band" vive felicemente anche in gruppo: lo si è visto spesso accompagnare esemplari diversi come branchi di Stadio, femmine di Cristina D'Avena, bipedi antropomorfi classificati come Cevoli o Sgrilli. Se volete attirare la sua attenzione potete usare come richiamo "Hey Jude" dei Beatles oppure sedurlo con occhiali di plastica a forma di cono gelato.

Giovedi' 5

18:30 "SOLIDARIETA' SOTTO ATTACCO" incontro pubblico con

Rossella Miccio, Presidente di Emergency: offre cure gratuite e di qualità alle vittime della guerra e della povertà, costruendo e gestendo strutture dedicate e formando il personale locale;

Alba Bonetti, vice Presidente di Amnesty International Italia: mobilita milioni di persone in tutto il mondo con azioni di sensibilizzazione basate su solide ricerche, ottenendo cambiamenti nelle vite dei singoli e di intere comunità;

Veronica Alfonsi, coordinatrice sede italiana di Proactiva Open Arms: recuperano in mare Egeo e Mediterraneo centrale dei rifugiati che arrivano in Europa fuggendo da guerre, persecuzioni e povertà;

Alberto Osti, Presidente di Ibo Italia: favorisce l'accesso all'educazione e alla formazione come diritti fondamentali di ogni persona e opportunità di cambiamento per tutta la comunità, e coinvolge i giovani in percorsi di volontariato ed esperienze di condivisione per promuovere impegno sociale, partecipazione e responsabilità.

La discussione sarà moderata da Silvia Stilli, dal 2013 portavoce dell''Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale, (AOI), la più grande rappresentanza del settore in Italia, Direttrice di ARCS, ong della più grande associazione di promozione sociale italiana, da quasi 10 anni.

21:00 CAMELOT COMBO in concerto

Formazione di percussionisti, i cui componenti, in larga parte di nazionalità nigeriana, sono tutti richiedenti asilo ospiti di diversi progetti d'accoglienza gestiti dalla Cooperativa Sociale Camelot. Nato nel 2017, grazie alla guida del maestro percussionista Flavio Piscopo, docente presso AMF - Scuola di Musica Moderna di Ferrara, in poco più di un anno il gruppo è riuscito a costruire un repertorio di 6 pezzi, tra cui alcuni brani inediti, dove ritmi mediterranei si mescolano a quelli della tradizione africana e il suono delle percussioni si intreccia alle voci dei componenti e alle tastiere del maestro Corrado Calessi. Il progetto rientra nelle attività di integrazione rivolte a richiedenti asilo/rifugiati patrocinate dal Ministero degli Interni, tramite il progetto SPRAR.

22:30 C.O.SKA (Compagnia Orchestrina Ska) in concerto

Uno ska doc che promette di travolgere il pubblico con il ritmo insolito proposto da musicisti provenienti da differenti esperienze musicali. E sono proprio le diversità musicali dei singoli componenti a tradursi in quella miscela di sonorità originale e accattivante che costituisce il marchio di riconoscimento della Co ska. Hanno pubblicato tre album, Gambero killer, Chettelodicoafare e Mi meraviglio che nessuno dica un cazzo, oltre al singolo Donatella, al quale ha collaborato Andrea Poltronieri, loro compagno di ventura. Gli album sono usciti per l'etichetta discografica Baraonda, diffusa a livello nazionale. I C.O.Ska, in arte Friz (voce), Macho (tromba), Taxy (sax), Pippo (basso), Henry (tastiere), Tommy (batteria), Fillo (chitarra) e Miguel (percussioni).

Venerdi' 6

18:30 "STORIE DI IMMIGRAZIONE" incontro pubblico con

Antonella Napolitano, responsabile comunicazione della Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD), dove è anche coordinatrice del programma "Libertà civili nell'era digitale". Membro del comitato scientifico della conferenza State of The Net. Dal 2010 al 2015 è stata Editor europeo di TechPresident, magazine online internazionale che analizza l'impatto della tecnologia su politica e società. È stata inoltre project manager di Diritto Di Sapere, organizzazione italiana per il diritto di accesso alle informazioni governative, e consulente per aziende, pubbliche amministrazioni e partiti politici. Ha pubblicato tre libri su Rete, lavoro e comunicazione politica. Nel 2005 è stata Research Fellow presso il Vassar College (New York);

Ilda Curti, alunna del Collegio Ghislieri di Pavia si laurea in Filosofia nel 1987 . Nel 1988 viene assunta a tempo indeterminato ma dopo un anno si licenzia per andare a Bruxelles dove, per il gruppo PCI-PDS, si occupa di politiche energetiche, sviluppo tecnologico e ricerca. Dal 1994 è a Torino e si occupa di progetti europei, sviluppo territoriale, rigenerazione urbana e programmi complessi. Dal 2000 in Fondazione Fitzcarraldo, membro del CDA per le politiche culturali e lo sviluppo locale, svolge attività di consulenza, ricerca, docenza e formazione. E' vice-presidente del network Europeo EFAH e ricercatrice associata dell'Università di Aix-en-Provence. Dal 2006 al 2016 Assessore della Città di Torino con deleghe alla rigenerazione urbana, integrazione, sviluppo locale e territoriale, politiche giovanili e diritti. Nel 2011 diventa Cavaliere della Repubblica Francese.

Carlo Cominelli, presidente della coop k-pax di Breno (Brescia): gestisce dal 2007 il progetto Sprar (Sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati) Breno-Vallecamonica e quello in Provincia di Brescia, co-gestisce lo Sprar Brescia Città. Ha sviluppato negli anni azioni e progettualità atte al sostegno del welfare locale in stretta sinergia con enti e istituzioni del territorio;

Michele Cattani, comunication officier della Cooperativa Sociale Arca di Noè di Bologna, ha seguito insieme all'associazione padovana ZaLab il progetto "Video partecipativo: il richiedente asilo dietro le telecamere": per trasformarsi da oggetto in soggetto basta a volte un'azione semplice, magari non sempre facilmente accessibile per chi arriva in Italia e chiede asilo: prendere in mano una videocamera, premere il tasto rosso "rec" e raccontare il mondo dal proprio punto di vista. Il tema sarà mostrarvi qualcosa che non sapete, superare pregiudizi e stereotipi di persone e luoghi da cui provengono queste persone. Questa metodologia vuole restituire il controllo a chi abitualmente viene solo mostrato, rivendicare controllo e racconto per chi abitualmente viene rimosso. Il mondo raccontato da chi lo vive, oltre gli stereotipi.

La discussione sarà moderata da Web Radio Giardino, progetto che nasce dall'idea di mostrare la vocazione creativa dei giovani e degli abitanti del quartiere Giardino e dei tanti luoghi della città di Ferrara; e vede come protagonisti tanti giovani per lo più under 35 riuniti in un gruppo eterogeneo e multiculturale. Al termine dell'incontro potrete vedere il corto realizzato dai richiedenti asilo.

Con la partecipazione di alcuni ragazzi invitati tra il pubblico.

21:00 LOST WEEKEND in concerto

Si sono formati a Ferrara all'inizio degli anni '90. Da allora hanno suonato parecchio in giro per l'Italia, battendo osterie, circoli, bar, pub e festival di ogni ordine di importanza (fino a partecipare a Centofiori a Bologna, ad Arezzo Wave e a Ferrara Sotto le Stelle) e sempre proponendo nei live i propri inediti con un misto cover Made in USA, per affermare il background musicale da cui provengono, dato dal roots rock californiano, il paisley underground ed i suoni newyorkesi degli anni '80.
Il CD all'attivo "From Shine Till Rust", (Mummy Bullet Records), distribuito da Riserva Sonora Records (AL), si presenta fisicamente con una faccia scintillante ed una arrugginita: conta tredici tracce (compreso il pezzo eponimo, "nascosto") che raccolgono e riassumono gli ultimi cinque anni di lavoro ed evoluzione della band. Il singolo estratto "Proud workin' man" è entrato nel palinsesto di trasmissione di diverse radio FM nazionali, e la band è stata nella classifica Rockol.it Absolute Beginners, in quella MEI Ascolti Radio Indipendenti ed in quella radioairplay.fm.
I componenti sono: Paolo Roncati (voce e chitarra), Nicola Jannucci (chitarra/cori), Andrea Barioni (Batteria), Michele Ugatti (chitarra/cori), Diego Livatino (basso).

22:30 NUOVO CORSO CAFE' in concerto

Nascono fra i banchi di una scuola media di Milano e dal sogno di tre amici d'infanzia di creare un progetto musicale serio che fosse, in partenza, una famiglia. Il nome del gruppo è simile a quello di un qualsiasi bar: personaggi "normali" che in prima persona si confessano, quasi avessero di fronte un barista. Il genere che emerge dal trio è già ben definito: un mix fra le atmosfere soft del cantautorato italiano e il moderno Indie-Rock americano. Dopo anni di live nel panorama underground milanese e lombardo a fine 2016 vengono contattati da DavideMaggioni (Direttore Artistico della Rusty Records), e nell'estate 2017 esce il primo singolo "Dea", in occasione dell'opening act della band al live di Davide Van De Sfroos del 9 Giugno, allo Stadio Meazza. Il singolo anticipa l'EP Babilonia, uscito a marzo. L'inedito omonimo porta i NCC fra i finalisti di AreaSanremo 2018, e la pubblicazione del testo su un'antologia curata da Mogol con la casa editrice Aletti. Componenti: Simone Milani (voce, chitarra acustica, armonica), Giulio Milanesi (chitarra elettrica, chitarra acustica), Samuele Roda (batteria, drumpad, percussioni), Andrea Balleari (basso elettrico), Rodolfo Liverani (tastiere).

Sabato 7

10:00 "IL DONO DEL SANGUE: un diritto che avvicina culture, religioni, tradizioni in Italia e nel mondo"

ne discutiamo con:

Annamaria Fantauzzi, docente di Antropologia Medica e Culturale all'Università di Torino, assegnista di ricerca al MSH Paris nord, ricercatrice presso hotspot e centri di accoglienza nelle province siciliane, emergenza sbarchi, dove conduce un progetto sul trattamento dei rifugiati e richiedenti asilo sulle coste sicilian. E' presidente della Onlus Prati-care, con cui conduce e coordina progetti di cooperazione internazionali in Kenya, Senegal e Madagascar.
Nel 2011 è stata insignita del Premio Internazionale "Racisme, antisemitisme et xenophobie" bandito dalla Città di Parigi. E' stata responsabile dell'Osservatorio Interculturale sul dono del sangue e degli organi, per conto di AVIS e AIDO Nazionale, ed è segretaria scientifica dell'Osservatorio sul Pluralismo religioso in Italia;

Andrea Tieghi, ex Presidente di AVIS Nazionale;

Sergio Mazzini, Presidente di AVIS Comunale Ferrara;

Maja Marchini, supervisor di laboratorio che ha partecipato a vari progetti di Emergency, da Bangui in Repubblica Centrafricana al Salam Center in Sudan;

Alessandro Mazzini, responsabile amministrativo a Bangui per Emergency.

L'incontro sarà moderato da Davide Brugnati, presidente di Avis Provinciale.

Seguirà un pranzo sociale a sostegno del centro pediatrico di Emergency a Bangui in Repubblica Centrafricana.

18:30 "L'INFERNO LIBICO" presentazione del libro

Non lasciamoli soli (Chiarelettere, giugno 2018, autori: Ziniti, Viviano): gli accordi stipulati dal nostro governo con quello di Tripoli e con le tribù locali hanno ridotto gli sbarchi ma hanno intrappolato in Libia centinaia di migliaia di migranti, ridotti a schiavi e soggetti a ogni tipo di tortura. le drammatiche testimonianze di alcuni sopravvissuti, vittime e carnefici. Quello che l'Italia e l'Europa non vogliono sentire e vedere.

Sarà presente uno degli autori, Francesco Viviano, inviato de "la Repubblica", ha seguito i principali processi di mafia, analizzando l'evoluzione di Cosa nostra dalle stragi a oggi. Inviato in Iraq e in Afghanistan, è stato insignito di numerosi riconoscimenti e nominato più volte Cronista dell'anno, ha ottenuto anche il premio Giuseppe Fava e Mario Francese. Ha scritto diversi saggi, tra cui "Mauro De Mauro. La verità scomoda" e, con Alessandra Ziniti, "Visti da vicino. Falcone e Borsellino, gli uomini e gli eroi"; "I maledetti e gli innocenti"; "I misteri dell'agenda rossa", tutti pubblicati da Aliberti. Per Chiarelettere ha scritto "Io, killer mancato".

21:00 SIMO EMERGENCY UNION

concerto in memoria di Simone Andreani - Unsemble di musicisti che hanno avuto l'onore di suonare con "uno dei bassisti mancini più bravi al mondo dopo Paul McCartney". Simo ha fatto parte degli Strike, dei Shaker Maker, dei Cookoomackastick, dei Gringos e de Le Femmine, e nel 2017 a scritto i testi dell'album "Mentre cadiamo giù" che ha inciso con Roby Mama & The Planets.

22:30 DELEF in concerto

Delef è un progetto di musica folk "tropicale" che vuole unire la poesia del cantautorato italiano, con i ritmi dal mondo, parlando di viaggi, e incitando all'amore e alla speranza. Dopo il primo demo "Boa Viagem" pubblicato gratis online nel 2017, e alcune date tra Lisbona, Roma, Berlino e Ferrara, il gruppo sta lavorando al primo album presso l'Animal House Studio di Federico Viola, Ferrara. Componenti: Mik Cuccu (Voce, chitarra classica), Alfredo Mangherini (Chitarra classica, Mandolino, Synth), Michele Baroni (Cajon e percussioni), Enrico Mangherini (Basso Elettrico).

SPAZIO BIMBI e FAMIGLIE

Martedi' 03

18:00 "NON TI BUTTO TI SUONO"

Laboratorio per costruire strumenti musicali con materiali di recupero, a cura di Paolo Pasini. Tubi di cartone, listelli e cassette di legno, vecchi vasi da fiori, di plastica o di terracotta, lattine da bibita, bottiglie di plastica, tappi a corona, ritagli di nylon, si trasformano in bastoni della pioggia, tamburi, maracas, flauti, trombe, arpe.

mercoledi' 04

18:00 "UNA FAVOLA PER RI-CUCIRE" laboratorio per bimbi dai 6 ai 10 anni

Lettura di "Ahmad e la pioggia", con a seguire il laboratorio di cucito per la creazione di una nuvola. (i bimbi inferiori ai 6 anni vanno accompagnati da un adulto).

Laboratorio a cura di Rita Venturoli.

18:00 "LA CICLOFFICINA DEGLI EDAYS"

Corso base di manutenzione della bicicletta, per imparare a riparare i piccoli inconvenienti che ci possono capitare durante un'uscita in bicicletta, a cura dei volontari dell'associazione IrregolarMente.

Giovedì 05

18:00 "NON TI BUTTO TI SUONO"

Laboratorio per costruire strumenti musicali con materiali di recupero, a cura di Paolo Pasini. Tubi di cartone, listelli e cassette di legno, vecchi vasi da fiori, di plastica o di terracotta, lattine da bibita, bottiglie di plastica, tappi a corona, ritagli di nylon, si trasformano in bastoni della pioggia, tamburi, maracas, flauti, trombe, arpe.

Venerdì 06

18:00 "chi e' il piu' forte" laboratorio per bimbi dai 6 ai 10 anni

Creazione di un libro fatto a mano, realizzato con materiale di recupero, basato sulla favola "Chi è il più forte": storia che viene dalla Cambogia, raccolta tra i bambini ricoverati (a Battambang Emergency ha costruito e gestito dal 1998 al 2012 un Centro chirurgico e 5 Posti di primo soccorso). Laboratorio a cura di Rita Venturoli.

18:00 "LA CICLOFFICINA DEGLI EDAYS"

Corso base di manutenzione della bicicletta, per imparare a riparare i piccoli inconvenienti che ci possono capitare durante un'uscita in bicicletta, a cura dei volontari dell'associazione IrregolarMente.

Sabato 07

18:00 "music together" musica per famiglie e piccolissimi

Una lezione di musica ricca di giochi, filastrocche, strumenti musicali, balli e canti, perché la musica è un gioco splendido per tutti. Insieme a Francesca Venturoli e Associazione Culturale Carpemira.

...e per i piu' piccoli tutti i giorni dalle 19:00 "GIOCHIAMO IN PACE"

Spazio bimbi con disegni, lavoretti giochi, libri e tanto altro con le volontarie di Emergency.

INOLTRE...TUTTI I GIORNI dalle 18:00 LIBRIELETTURE

Libreria tematica per grandi e piccini in collaborazione con LibrieLetture.com:
libreria indipendente specializzata in piccoli editori e titoli non mainstream.
Libri e curiosità librarie dall'Italia e dal mondo

STAND GASTRONOMICO

Un punto ristoro gestito dai volontari di Emergency Ferrara in collaborazione col Circolo ARCI Bolognesi, in cui trovare cous cous, piade, pinzin fritti, grigliate, cotoletta, taglieri e tanto altro, da gustare sorseggiando un'ottima birra, aiutandoci così a sostenere le nostre attività

INFOPOINT

Dove trovare tutte le informazioni per conoscere meglio l'associazione e sostenerne le attività socio-sanitarie, attraverso l'acquisto dei tanti gadget dell'Associazione e del Festival.

All'infopoint potrete provare anche l'esperienza in realtà virtuale "La polvere di Ashti": indossando i visori gli spettatori potranno immergersi a 360° nel campo di Ashti (nell'area di Arbat, Nord Iraq), che ospita gli sfollati iracheni che hanno cercato rifugio dalla guerra. Il protagonista del video è Murad, un collaboratore di Emergency, anche lui profugo a causa della guerra, sarà lui ad accompagnarci nel campo e all'interno del Centro sanitario, dove l'associazione svolge attività sanitaria di base, assistenza ginecologica e ostetrica, immunizzazione e controllo della crescita dei bambini

MOSTRA FOTOGRAFICA: LA NOSTRA AFRICA

Il lavoro di Emergency in Africa - un lavoro lontano dagli stereotipi dell'intervento umanitario - visto attraverso lo sguardo di tre giovani fotografi africani, uno sguardo altrettanto privo di luoghi comuni e di retorica.

Le circa 100 fotografie che compongono la mostra sono state realizzate presso le nostre strutture sanitarie in Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Sudan dall'obiettivo di Arnaud Makalou, Baudouin Mouanda e Khelly Manou De Mahoungou, tre fotografi che fanno parte del collettivo "Génération Elili" nato nel 2006 a Brazzaville, Repubblica del Congo, per promuovere la fotografia africana a livello internazionale.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

cell: 333.9940136
mail: ferrara@volontari.emergency.it
fb: GruppoEmergency Ferrara
sito: emergencydaysferrara.wordpress.com

La Città che Vorrei - omaggio a Ivan Graziani

04-07-2018

"La città che io vorrei" non è un bel progetto urbanistico, ma il primo album di Ivan Graziani, da cui prende il nome anche il gruppo di musicisti che renderà omaggio al grande cantautore abruzzese giovedì 5 luglio, dalle 19 sul piazzale di Wunderkammer (via Darsena 57) che si affaccia sulla darsena di Ferrara per la nuova data della rassegna Un fiume di Musica, organizzata dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer.

La band “La città che io vorrei” è composta da Lorenzo Pieragnoli e Andrea Bondi alle chitarre, Antonio Trentini al basso, Stefano Guarisco alla batteria, Ricky “Doc” Scandiani alle tastiere e Virna Comini alla voce. Sulla riva del Volano, la serata a Un fiume di Musica si snoderà toccando hit famose - come Agnese, Firenze (canzone triste), Pigro, Monnalisa, Lugano addio - per arrivare a canzoni meno note come la grintosa Doctor Jekyll & Mr. Hyde, l’antimilitarista Radio Londra, la seducente Il chitarrista.

Artista obliquo, sfuggente alle categorizzazioni e poco compreso, Ivan Graziani è uno dei segreti più custoditi della storia della musica d'autore italiana. Pagando il prezzo di essere in anticipo sui tempi, il cantante, autore e chitarrista abruzzese ha lasciato un catalogo importante e ancora oggi attualissimo tra canzone d'autore, rock e ironia, caratterizzato dal suo stile chitarristico ben significante e riconoscibile. “Era un chitarrista talentuoso – racconta il gruppo La città che io vorrei – tra i migliori cantautori della sua epoca. E di tutta quella grande scuola è stato uno dei più sottovalutati, nonostante fosse capace di scrivere grandi melodie pop e di sporcarle col rock e col blues creando uno stile inedito e moderno”. La serata, dunque, “non vuole essere un tributo, ma un sincero omaggio alle canzoni di Ivan Graziani”.

La serata è a ingresso libero. Ogni giovedì, da maggio e fino a fine luglio, nel piazzale che si affaccia lungo la darsena di Ferrara c’è il ciclo di aperitivi musicali di Un Fiume di Musica, organizzato dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer - di cui l'Associazione Musicisti di Ferrara fa parte -. Anche quest’anno il festival è all'interno del progetto Smart Dock, nell'ambito di ‘Giardino Creativo’ finanziato da Anci. Musica, cibo, socialità. Ogni giovedì, dunque, si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna, ogni sera ci sarà un repertorio differente cui appassionarsi, e si potranno di volta in volta degustare le offerte enogastronomiche coordinate da Ferrara Rooms.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il comunicato stampa che lasciamo in allegato ma consigliamo anche di contattare la mail info@consorziowunderkammer.it.

Anna Foa al MEIS sui rapporti tra ebrei, cristiani e Chies

04-07-2018

Giovedì 5 luglio alle ore 18, il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, sito in via Piangipane 81, terrà un incontro con Anna Foa, docente all'Università della Sapienza di Roma, in cui la curatrice parlerà dei rapporti tra ebrei, cristiani e Chiesa partendo dalla mostra "Ebrei, una storia italiana - I primi mille anni". Ad introdurre l'incontro, ci sarà la direttrice del museo MEIS Simonetta Della Seta. L'ingresso è gratuito.

Per sapere di più, consigliamo di consultare il sito internet www.meisweb.it, contattarela mail info@meisweb.it oppure il numero 0532.769137.

LA PRIMA SETTIMANA DI DANCE OFF

04-07-2018

TANCE PROJECT
Tutti i lunedì dalle 20 alle 23
Percorso di costruzione di una performance di tango e danza
con Elisa Mucchi
Rivolto a ballerini con pregressa esperienza di tango.

BALLET ROCKS!
Martedì 3 luglio dalle 20 alle 21
(livello base)
e dalle 21 alle 22.45
(livello intermedio)
Lezioni di danza classica con musica pop-rock con Alessandra Fabbri.

COMMUNITY DANCE
Da mercoledì 4 luglio a domenica 8 luglio dalle 20 alle 22
Pratiche di danza e movimento, con Alessandra Fabbri ed Elisa Mucchi, accessibili a tutti.
Domenica 8 luglio alle 22 JAM SESSION finale aperta al pubblico.

Pink your life -Speciale Notte Rosa a Ferrara e Provincia

03-07-2018

Venerdì 6 luglio 2018

NOTTE ROSA NEL CASTELLO ESTENSE

Apertura straordinaria serale del Castello Estense con illuminazione monumentale in rosa e diverse inziative: concerto, visite guidate, escursioni in barca

Programma

> ORE 19.15
Visita guidata alla “Collezione Cavallini Sgarbi, da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati Tesori d’arte per Ferrara”, per scoprire più da vicino la straordinaria ricchezza, le curiosità e gli aneddoti delle oltre 130 opere esposte.
Alle 20.45, al termine delle visita, aperitivo nella loggia del Giardino degli Aranci.
Tariffe: € 20,00 adulti, comprensivi di ingresso Castello, mostra, visita guidata e aperitivo; € 13,00 dai 6 ai 18 anni.

> ORE 19.30
Visita guidata tematica dal titolo Tramonto in Castello, un’occasione per visitarne gli ambienti, dalle prigioni alle sale affrescate del Piano Nobile. A conclusione (ore 21 circa), aperitivo nel Giardino degli Aranci e salita alla Torre dei Leoni per cogliere gli ultimi bagliori del giorno e ammirare la città.
Tariffe: € 16,00 adulti, comprensivi di ingresso Castello, visita guidata e aperitivo; € 13,00 dai 6 ai 18 anni. Salita facoltativa alla Torre € 2,00.

> ORE 20.00
Visita guidata agli ambienti del Castello e alla Collezione Cavallini Sgarbi dal titolo 'Donne nel tempo', un percorso che narra le vicende delle grandi figure femminili della Corte Estense fino ad arrivare alle protagoniste delle opere della Collezione Cavallini Sgarbi.
Tariffe: € 10,00 adulti, comprensivi di ingresso Castello, mostra, visita guidata; € 3,00 dai 6 ai 18 anni.

> ORE 20.30
Visita didattica per famiglie con bambini dal titolo 'Ritratto di famiglia': protagonista un misterioso forziere contenente antichi oggetti che accompagna i partecipanti alla scoperta delle storie racchiuse tra le mura del Castello.
Tariffe: € 5,00 bambini; € 7,00 adulti.

> ORE 22.00
Concerto dell’Orchestra a plettro Gino Neri nel cortile del Castello Estense; dirige il maestro Giorgio Fabbri.
Musiche di Rossini, Katelbey, Verdi, Bizet, Waldteufel, Rota.

> ORE 23.00
Visita guidata al Castello Estense, per vivere insieme, fino alla mezzanotte, gli ambienti e le storie racchiuse tra le sue mura secolari.
Tariffe: € 6,00 adulti, comprensiva di ingresso Castello e visita guidata; € 3,00 dai 6 ai 18 anni.

DALLE 19.00 ALLE 23.00
Escursioni in barca nel fossato, per immergersi nella luce rosa che illumina il monumento. Partenza da Piazza Savonarola.
Tariffe: € 3,50 adulti, € 2,50 minori, gratuita fino ai 5 anni.
Durante la Notte rosa è aperta e ad entrata libera la Caffetteria del Castello al Piano Nobile.

Prenotazioni e informazioni: tel. 0532 299233 - castelloestense@comune.fe.it - Fino ad esaurimento dei posti disponibili
www.castelloestense.it 

CONCERTO GRATUITO DELL'ORCHESTRA A PLETTRO GINO NERI

In occasione dei 120 anni dell'Orchestra a plettro "Gino Neri" un concerto unico nello scenario suggestivo del cortile del castello estense.
Ingresso gratuito.
Apertura serale straordinaria del Museo del Castello
Illuminazione monumentale ad hoc in rosa del Castello Estense. 

UNA CITTA' CHE BALLA...IN ROSA

Le Scuole di Danza di Ferrara e Provincia animeranno le piazze e gli scorci del centro storico della città attorno al Castello Estense ... illuminato di rosa.

Un evento dedicato al ballo in tutte le sue sfumature, con i generi musicali più disparati e come obiettivo, coinvolgere e "travolgere il pubblico" in un ballo collettivo e fatto di sensazioni piacevoli, di leggerezza e spensieratezza, per tutte le età.

I punti di ballo saranno in Largo Castello, Giardini 20/29 Maggio 2012, Piazza Savonarola, Portici del Teatro, Piazzetta Sant'Anna.

Punti enogastronomici dei ristoratori del circuito Mangiafexpo saranno allestiti per poter degustare le prelibatezze dei ristoratori locali.

Oganizzazione: Dodicieventi in collaborazione con Confesercenti Ferrara

Info: 334 7322045 
https://www.dodicieventi.it/eventi/una-citta-che-balla/

PINK NIC

“FEshion Eventi”, in collaborazione con la “Confesercenti Ferrara”, è felice di invitarvi ad un originale “Pink Nic “ venerdì 6 Luglio 2018 al Parco Massari di Ferrara, in occasione della notte rosa!
Ferrara veste di rosa uno dei suoi parchi più belli e lo apre al pubblico per un raffinato ed elegante pic nic a tema, in occasione della Notte Rosa!
Allestimenti con luci rosa e addobbi rustici: balle di fieno, teli di yuta, cassette di legno, il tutto con un tocco… rosa!

La cena sarà servita in particolari cestini di vimini e sarà contornata da un concerto live.

La serata inizia alle 19.30 e si svolgerà nella parte del Parco in prossimità del “Bar Central Park”
Costo: 22€ a testa
100 posti disponibili

per info: https://www.feshioncoupon.it/evento/pink-nic/ 

NOTTE ROSA  IN PROVINCIA E SULLA RIVIERA DI COMACCHIO

dal 6 all' 8 luglio, Piazza Matteotti, Codigoro
La fontana della piazza principale si illumina di rosa. Sabato 7 luglio, alle ore 21.00 nell'ambito della rassegna Teatro in piazza a cura del...

dal 6 all' 8 luglio, Cento (FE)
La suggestiva Rocca, preziosa memoria dell'antica Cento fortificata, s'illumina di rosa.

dal 6 all' 8 luglio, Fiscaglia (FE)
Illuminazione dei principali monumenti delle località del comune (Massa Fiscaglia, Migliaro e Migliarino).

sabato 7 luglio, Parco della Pieve di San Giorgio, Argenta (FE), ore 21:30
Sabato 7 e Domenica 8 Luglio 2018 dalle 17 di sabato 7 a domenica 8 luglio 2018 PINK YOUR LIFE AND... CARPE DIEM! Un weekend unico ed...

sabato 7 luglio, Mesola (FE), dalle ore 19.00
Gara di trail running con un percorso unico nel suo genere all'interno del parco del Delta del Po. Long 25 Km0D + competitivo, Short 16 km 0D+...

Venerdì 6 luglio, Lido degli Scacchi, P.le Sagano, ore 24.00
Allo scoccare della mezzanotte la magia dello spettacolo pirotecnico curato da Parente Fireworks, con la regia di Giuliano Sardella e poi...

6,7,8 - 14,15 - 21,22 luglio, Goro (FE)
Appuntamento imperdibile per gli amanti dei sapori legati ad un territorio deltizio fatto di terra e mare. La Sagra della vongola verace propone uno spaccato delle...

Venerdì 6 luglio, Piazzale Sagano, Lido degli Scacchi, dalle ore 21.30
Nina Zilli, una delle voci soul più belle e apprezzate della musica pop italiana. Un imperdibile concerto gratuito, pieno di grinta e di...

dal 6 all' 8 luglio, tutti gli eventi sulla Riviera di Comacchio
VENERDÌ 6 luglio – LA NOTTE ROSA LIDI POMPOSA E SCACCHI Località Sagano - Viale Mare Jonio, Via Valtellina Ore 21:30...

Per il dettaglio eventi clicca sul sito:  http://www.lanotterosa.it/programma-notte-rosa-provincia-ferrara-p3.php 

Sito ufficialehttp://www.lanotterosa.it/


Notte Rosa a Comacchio

03-07-2018

Ecco cosa riserva la Notte Rosa a Comacchio: sabato 07 luglio (ore 21.00, ingresso gratuito) la suggestiva cornice del Museo del Delta Antico farà da sfondo all’incantevole voce di Greta Panettieri con il suo “Non gioco più”. In questo omaggio a Mina la Panettieri è accompagnata da tre virtuosi del panorama jazzistico nazionale come Andrea Sammartino al pianoforte, Daniele Mencarelli al basso e Alessandro Paternesi alla batteria.

Il live dell’apprezzata cantautrice romana rappresenta altresì l’anteprima del Festival Note di Settembre (Trepponti 31 agosto – 1° settembre e 7-8 settembre), il cui programma della quarta edizione sarà disvelato in apertura di serata.

"Lirica in Castello": l'opera del 'Nabucco' nell'antica corte estense

03-07-2018

Lunedì 2 luglio 2018 alle 11, nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto ha partecipato alla conferenza stampa organizzata dal Teatro comunale Claudio Abbado di Ferrara per la presentazione della messa in scena dell'opera lirica 'Nabucco' di Giuseppe Verdi, mercoledì 11 luglio 2018, nell'ambito della rassegna 'Lirica in Castello 2018'.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti, insieme all'ass. Maisto, la direttrice e il vice direttore della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara Roberta Ziosi e Dario Favretti, Maria Cristina Osti (dir. artistico rassegna e regista) e Giovanni Polo (dir. artistico Orchestra Città di Ferrara).

Nabucco è uno dei titoli di Giuseppe Verdi più rappresentati al mondo, simbolo del Risorgimento italiano con il suo coro "Va' Pensiero". Quando il compositore incontra Bartolomeo Merelli, impresario del Teatro alla Scala, è lontano anni luce dall'idea di comporre una nuova opera: sconvolto dal dolore della morte del figlio e della moglie, si sente un operista fallito per il fiasco del suo primo titolo, Oberto conte di San Bonifacio. Vuole l'aneddotica che Merelli, "classica" figura di impresario che faceva regolarmente la cresta sui compensi dei compositori, riuscisse ad infilare nella tasca del cappotto di Verdi il libretto del ferrarese Temistocle Solera per una nuova opera, il Nabuccodonosor, rifiutato dal musicista tedesco Carl Otto Nicolai. Giunto a casa, Verdi l'avrebbe gettato via, ma il libretto si sarebbe aperto proprio sui versi del "Va' pensiero": era l'ispirazione tanto cercata. Alla fine del 1841 l'opera è terminata e il 9 marzo 1842 va in scena alla Scala con Giuseppina Strepponi nel ruolo di Abigaille: un trionfo colossale che trasforma di colpo Verdi nel beniamino del pubblico e dei salotti aristocratici. Il giovane provinciale diventa così un protagonista della vita milanese, ammirato e conteso dalla migliore società.

Biglietti

Il costo del biglietto è di 20 euro (15 per gli over 65 e 5 euro per i minori di 12 anni) in vendita online sul sito www.teatrocomunaleferrara.it. I biglietti residui saranno messi in vendita dalle 20.15 il giorno stesso della rappresentazione direttamente in Castello.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il programma dell'opera in formato .pdf, oppure visitare il sito http://www.teatrocomunaleferrara.it/events/event/nabucco/.

La mostra “I luoghi della poesia di Giorgio Bassani"

02-07-2018

La mostra “I luoghi della poesia di Giorgio Bassani": Maratea e dintorni, a cura di Silvana Onofri, è stata prorogata fino al 31 luglio 2018.
Un nuovo pannello è esposto a Casa Ariosto. E’ frutto del lavoro di Sofia Bassi, Sara Bersanetti, Giorgia Cazzola, Francesco Franchella, Michele Guerzoni, Mara Leonardi, Isabella Marulli e Tommaso Ricci, gli otto stagisti dell’alternanza scuola- lavoro tra il Liceo Ariosto, la scuola di Bassani, e Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri.
I ragazzi, sotto la guida della tutor Silvana Onofri, coadiuvata da alcuni soci, hanno anche recuperato, da un raro filmato della Fondazione Giorgio Bassani, la lettura da lui fatta del manoscritto della poesia “La porta Rosa”, che domenica viene proiettato in mostra e che sarà poi conservato nella sede della Fondazione Giorgio Bassani, a piano terra di Casa Ariosto.

Bassani scrive la poesia “La Porta Rosa” nell’ estate del 1973, in seguito alla visita al parco archeologico di Velia, l’Elea di Parmenide.
Era accompagnato da Mario Napoli, il bravo ospite Soprintendente, che aveva conosciuto tramite Alfonso Gatto, poeta e amico di entrambi. Mario Napoli, infatti, non è stato solo un grande archeologo a cui si devono importanti scoperte rimaste nella storia, ma anche un intellettuale a tutto tondo, amico di poeti e artisti.
Giorgio Bassani arriva a Velia dalla vicina Maratea con la sua compagna Anne - Marie Stelhin alta e bionda e straniera e di roseo sangue e rimane incantato dall’epopea mediterranea raccontata dalle pietre della città. La sintonia tra Giorgio Bassani e Mario Napoli è spontanea ed immediata, ambedue sono diversamente impuri italioti.
La Porta Rosa, costruita dai coloni focesi di Elea, era un fornice di m. 5.92 che univa il quartiere meridionale a quello settentrionale della città greca ed era sormontato da un viadotto che collegava le due sommità naturali dell'acropoli.
Mario Napoli l‘aveva scoperta nel 1963 e l’aveva chiamata in questo modo sia per il gioco di pietra e luce, che al tramonto crea uno splendore rosaceo, sia da Rosa, il nome dell’ancor giovane sua sposa conscia consorte negli studi congeniali e madre dei sui figli.
Giorgio Bassani conclude così la poesia dedicata ad Anne - Marie :
Non lasciarmi solo a scavare nella mia città a resuscitare / grado a grado alla luce / ciò che di lei sta sepolto là sotto il duro / spessore di ventimila e più giorni / È là Rosa mia mia Regina che io sono giovane e bello e puro / Ancora / là l’esclusivo padrone e signore per sempre il solo / Re

Aperta dal martedi alla domenica a Casa Ariosto, via Ariosto 67.
Orari 10.30/12.30 e 16.00/18.30. Info: fondazionegiorgiobassani@gmail.com

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione