Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 4 settembre 2018

#CITYWALLS - nuova newsletter a tema Street Art

04-09-2018

Associazione GAI e Comune di Ravenna presentano una nuova newsletter tematica con diffusione bimestrale a partire dal mese di agosto 2018.

#CITYWALLS si comporrà di sezioni dedicate alla segnalazione di notizie e approfondimenti inerenti il contemporaneo mondo dell’arte di strada, nonché festival, rassegne, focus tematici, bandi e opportunità sia sul territorio nazionale che internazionale. Avrà lo scopo di far conoscere il mondo della street & urban art, promuovendone gli eventi per accrescervi la partecipazione e la condivisione.

Per riceverla, iscriviti alla mailing list #CITYWALLS&quot tramite il seguente link:
http://www.giovaniartisti.it/newsletter

Aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola di Musica Moderna

04-09-2018

Da lunedì 3 settembre 2018 sono aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola di Musica Moderna di Ferrara; le lezioni inizieranno lunedì 17 settembre.

Attività principale dell'Associazione Musicisti di Ferrara è l'organizzazione dei corsi della Scuola di Musica Moderna di Ferrara, la cui gestione è subentrata nel 1990 a quella della cooperativa Charlie Chaplin di Ferrara. L'Associazione Musicisti di Ferrara è un'associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel luglio 1990. Essa opera da allora in convenzione con l'Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali e rientra nell'Albo Regionale dell'Associazionismo.

Negli ultimi anni si è registrato un notevole incremento nel numero degli iscritti (dagli 85 del 1986 ai quasi 740 iscritti dell'anno scolastico 2017/2018). Parallelamente è cresciuto il numero dei corsi principali (dagli 8 corsi del 1986 ai 29 del 2018) e dei corsi complementari: Teoria I°, II° e III° livello, Canto corale e Barbershop; si ricorda che i corsi complementari sono compresi ma facoltativi per chi frequenta un corso di canto o strumento.
Attualmente la scuola dispone di 20 insegnanti, fra i quali alcuni dei musicisti di maggior spicco dell'Emilia Romagna, nonché collaboratori di prestigio.

Il livello elevato dell'insegnamento, comprovato anche dal consistente numero di ottimi giovani musicisti già in attività formatisi in questa scuola, fa sì che le domande di iscrizione provengano non solo dalla città di Ferrara, ma da tutta la provincia e da quelle vicine, ponendo questa struttura come la più frequentata della Regione Emilia Romagna. L'attività didattica ha un forte carattere aggregativo per i giovani di età compresa fra i 10 e i 35 anni, e la interdisciplinarietà fra i corsi sprona ad una maggiore integrazione sociale.
L'Associazione Musicisti di Ferrara- Scuola di Musica Moderna cura inoltre la produzione e pubblicazione di CD, organizza workshop e seminari la maggior parte dei quali a ingresso libero, opera in convenzione con l'assessorato alle politiche culturali del Comune di Ferrara, il Conservatorio G.Frescobaldi, l'Emporio Solidale "Il Mantello", collabora con il Teatro Comunale di Ferrara, organizza concerti di beneficenza, gli aperitivi musicali in Darsena denominati Un Fiume di Musica; sono quindi circa 60 ogni anno le proposte a ingresso libero messe a disposizione dell'utenza di ogni età.

Corsi

L'attività didattica della scuola è articolata nell'arco dei 9 mesi scolastici (da settembre a giugno) e propone corsi relativi ai vari strumenti musicali per ogni età, corsi indirizzati a bambini in età prescolare e i vari corsi complementari (compresi per gli iscritti ad un corso principale).

Docenti e i relativi corsi:

Viviana Corrieri canto moderno - canto corale
Rossella Graziani canto moderno
Roberto Formignani chitarra
Lorenzo Pieragnoli chitarra
Roberto Poltronieri chitarra - basso
Andrea Taravelli basso
Alessandra Gavagni pianoforte classico
Ludovico Bignardi pianoforte classico - fisarmonica
Massimo Mantovani pianoforte - arrangiamento moderno
Ricky Scandiani pianoforte moderno
Corrado Calessi tastiere - composizione moderna
Lele Barbieri batteria
Daniele Tedeschi batteria
Stefania Bindini sassofono - clarinetto
Riccardo Baldrati tromba - trombone
Julie Amanda Shepard violino e viola
Ambra Bianchi corso di flauto traverso, propedeutica strumentale e canto fino a 12 anni, Rimia per bambini, corsi di formazione per adulti, insegnanti e musicisti nel nuovo Dipartimento Metodo Ritmia riconosciuto dal MIUR
Federico Benedetti Sassofono livello avanzato - improvvisazione per tutti gli strumenti - musica d'insieme
Flavio Piscopo percussioni
Paolo Giacomini armonica a bocca

Per info:

la segreteria è a disposizione degli interessati da lunedì al venerdì ore 15-18 nella sede di via Darsena 57 a Ferrara, oppure telefonando al numero 0532 464661.

Il quadro orari dei colloqui con gli insegnanti è consultabile sul sito www.scuoladimusicamoderna.it

“Ancora in Appennino”: nuova mostra al Maf su natura e paesaggio

03-09-2018

"Ancora in Appennino. Natura e paesaggio" è il titolo della nuova mostra fotografica a tema appenninico che sarà allestita nella sala espositiva del MAF-Centro di documentazione Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco da martedì 4 a giovedì 20 settembre 2018. Come la precedente, è curata dal fotografo appenninico Luigi Riccioni, da decenni impegnato a documentare il paesaggio e la natura del Parco del Corno alle Scale, tra il bolognese e il modenese. Le sue splendide immagini mettono in risalto aspetti naturalistici di grande impatto, abbinati a paesaggi mozzafiato, che cadenzano il trascorrere della vita appenninica nelle varie stagioni dell'anno. L'archivio fotografico di Luigi Riccioni, composto da svariate migliaia di immagini, bene si presta ad esperienze artistiche che vedono natura e paesaggi fondersi sapientemente in un unicum artistico e, al tempo stesso, documentario, molto lontano da certi stereotipi di tipo "cartolinesco". Già operatore della Regione Emilia-Romagna, in particolare del mensile "Agricoltura", Riccioni è tra i più noti artisti operanti sull'Appennino tosco-emiliano. Attento studioso e "poeta" del "suo" mondo, è anche fondatore e curatore del "Museo del Quarzo", che ha sede nell'ex Colonia Ferrarese di Lizzano in Belvedere (Bologna).
La mostra "Ancora in Appennino" è a ingresso libero è sarà visitabile agli orari di apertura del Museo: da martedì a venerdì ore 9-12; festivi: 16-19. La mostra è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni, telefonare al numero 0532.725294 o scrivere alla mail info@mondoagricoloferrarese.it.

"Emozioni naturali" raccontate con immagini e parole dal fotografo Milko Marchetti

03-09-2018

MUSEO STORIA NATURALE - Giovedì 6 settembre alle 21 incontro a ingresso libero in via de Pisis

Serata di 'Emozioni naturali' giovedì 6 settembre 2018 alle 21, al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via de Pisis 24), con il fotografo naturalistico Milko Marchetti, autore della mostra fotografica 'Attimi' in esposizione nella sala conferenze del Museo fino al 16 settembre prossimo.
Nel corso della serata, aperta liberamente alla partecipazione di tutti gli interessati, si viaggerà nel mondo della natura a 360 gradi: dal Delta del Po all'Islanda, dall'Africa al Pantanal brasiliano, e non solo. L'autore svelerà alcuni dei segreti delle sue fotografie e racconterà i viaggi e le avventure che si celano dietro a ogni scatto. In programma slide show e proiezioni di video a carattere naturalistico.

La mostra fotografica 'Attimi' celebra le immagini di vita della natura, tramite l'esposizione di scatti, frutto di anni di attese ed appostamenti.

Durata della mostra: 21 giugno - 16 settembre 2018
Orari di visita: 9.00-18.00.
Giorno di chiusura: lunedì.
Ingresso: 4 euro intero, 2 euro ridotto.
Per informazioni: Tel. 0532 203381 - Fax 0532 210508
E-mail: museo.storianaturale@comune.fe.it
Sito internet: http://storianaturale.comune.fe.it
Facebook: https://www.facebook.com/storianaturale.ferrara?ref=hl

Milko Marchetti è fotografo naturalista di origine ferrarese che si dedica alla fotografia da oltre 25 anni. Collabora con enti locali e regionali ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
Organizza corsi di fotografia e post-elaborazione, viaggi fotografici di reportage e Fotografia Naturalistica in Italia e nel Mondo.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione