Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 5 maggio 2017

D'ALTRO CANTO INIZIA UN FIUME DI MUSICA

05-05-2017

Rinviato a venerdì 5 maggio il primo appuntamento di Un Fiume di Musicavia alla seconda edizione della rassegna di Amf al Wunderkammer
ore 19 via Darsena 57, Ferrara

Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara e Consorzio Wunderkammer presentano: Un fiume di musica, edizione 2017. Inizia  giovedì 4 maggio in via Darsena 57 (Ferrara) la seconda edizione della rassegna che lo scorso anno ha avuto un enorme successo, contribuendo al piano di riqualificazione urbano della zona che costeggia la Darsena di Ferrara.

Dalle 19 sarà D'ALTRO CANTO a inaugurare i tre mesi di musica al Wunderkammer. Francesca Marchi voce e Corrado Calessi pianoforte, sono due musicisti con formazioni differenti e si incontrano sulla strada della musica jazz, blues e del cantautorato italiano. Il passo è deciso, alla ricerca di un connubio fra le varie influenze stilistiche e di genere che hanno accompagnato l’evoluzione artistica di ognuno di loro. Un percorso in costante divenire all’insegna di una lettura personale della musica tradizionale statunitense (che si è poi tramutata in standard del repertorio jazzistico) che accoglie anche la canzone italiana d’autore fotografata tra gli anni ‘40 e ’60, con l’esplicito intento di ricercarne e valorizzarne le opportunità musicali, a volte nascoste, in un esplicito connubio con le sonorità jazz.
L’elaborazione e la rilettura degli originali conducono a nuove soluzioni volte ad esaltare le caratteristiche tecniche, dinamiche ed espressive; il risultato è un raffinato dialogo con la voce accompagnata da un pianoforte che ha il sapore di una elegante musica da film.
Il duo si arricchisce della collaborazione di stimati musicisti con i quali affronta percorsi in cui si intersecano le diverse timbriche strumentali lasciando ampio spazio all’improvvisazione. Per l'occasione di Un Fiume di Musica, la formazione vede Lele Barbieri alla batteria, Ludovico Bignardi alla fisarmonica e Riccardo Baldrati alla tromba.

In allegato:
- il comunicato stampa con tutte le date della rassegna e alcune anticipazioni per i prossimi mesi,
- il comunicato stampa con la prima data della rassegna (inizia domani, giovedì 4 maggio) 
- - tutti gli appuntamenti di Nena b-side

ER.GO - FESTIVAL DEI TALENTI 2017

05-05-2017

Fa tappa a Ferrara il Festival dei Talenti Er.Go

a Ferrara il 5 maggio alle ore 20.30 alla Sala Estense

Gli studenti Er.go ti aspettano per una serata di musica e danza, con esibizioni di canto, gruppi musicali, danza africana, jazz e tanto altro!

https://www.facebook.com/FestivaldeiTalentiLab/

Prosegue a Ferrara la terza edizione del Festival dei Talenti - “Talenti oltre lo studio”, vetrina non competitiva di espressione della creatività organizzata da Er.Go, l’Azienda per il diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna.

Venerdì 5 maggio, dalle ore 20.30, la Sala Estense nel cuore del centro storico cittadino (Piazza del Municipio 2) accoglierà gli studenti Er.Go, pronti a esibirsi in diverse discipline artistiche. Ampio spazio sarà dato alla musica con performance canore e musicali di band e solisti; grande attesa per l’esibizione con protagoniste le percussioni tradizionali africane. Non mancherà la danza, declinata in differenti stili tra cui la pizzica. L’ingresso è libero e gratuito.

Er.Go promuove il Festival dei Talenti come momento di svago e socializzazione per i ragazzi che studiano in diverse città dell’Emilia-Romagna e hanno l’opportunità di incontrarsi, conoscersi e mettersi in gioco sul palcoscenico. Lo spettacolo è in gran parte frutto dei laboratori gratuiti organizzati da Er.Go e tenuti da studenti esperti nelle varie discipline.

L’edizione 2017 del Festival vivrà altri due appuntamenti a Parma (11 maggio) e Modena (21 maggio).

Per ulteriori informazioni: Segreteria di Direzione Er.Go - 051 6436742

Profilo Er.Go

Er.Go è l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori che offre servizi e interventi a studenti e neolaureati delle Università, degli Istituti dell’alta formazione artistica e musicale (AFAM) e degli altri istituti di grado universitario dell’Emilia-Romagna. In particolare, l’Azienda offre borse di studio (nell’a.a. 2016/2017 a 20.950 studenti per oltre 80 milioni di euro in denaro e servizi), posti alloggio (oltre 3.500 sul territorio regionale) e agevolazioni per i pasti. Orienta al lavoro e mette in campo servizi personalizzati per gli studenti con disabilità e a supporto dell’internazionalizzazione della formazione. Le residenze universitarie Er.Go si trovano a Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Reggio Emilia e Rimini.

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Arriva "Blaxploitalian", documentario sul ruolo degli attori neri nel cinema italiano

05-05-2017

Lunedì 8 maggio (alle 18, con un'anteprima alle 9.30 per le scuole) al cinema Boldini di Ferrara, in via Previati 18, il regista italo-ghanese Fred Kuwornu presenterà in anteprima il nuovo documentario "Blaxploitalian 100 Anni di Afrostorie nel cinema italiano".

Durante le proiezioni saranno presenti l'assessore alla cultura, turismo e giovani Massimo Maisto e il regista e attivista Fred Kuwornu, parlerà del ruolo dei media nella rappresentazione della società e nella costruzione dell'identità.

la scheda a cura degli organizzatori
Il regista produttore Fred Kuwornu, ferrarese d'adozione (ha studiato al liceo scientifico Roiti e ha lavorato per diversi anni a Radio Estense prima di trasferirsi a New York) ha da poco presentato al Bam di New York, il celebre cinema di Brooklyn, l'anteprima del nuovo film documentario dal titolo "Blaxploitalian: 100 Anni di Afrostorie nel cinema italiano", da 4 mesi in tour nelle sale ed università degli Stati Uniti dove il regista vive e tiene lecture sui temi di Media-Diversity-Migrazione. Il documentario sarà presentato in anteprima il prossimo 8 maggio a Ferrara alle 18 alla Sala Boldini, e sarà preceduto da una proiezione mattutina riservata agli studenti delle scuole.L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alla cultura, turismo e giovani del Comune di Ferrara, coordinata dall'Osservatorio giovani in collaborazione con l'Ufficio alunni stranieri del comune di Ferrara e Arci Ferrara. Durante le proiezioni saranno presenti il filmmaker attivista Fred Kuwornu e l'assessore alla cultura, turismo e giovani Massimo Maisto. Fred Kuwornu terrà una lectio brevis sul ruolo dei media nella rappresentazione della società e nella costruzione dell'identità.

"Blaxploitalian" prende le mosse dalla prima apparizione di un attore nero nel film del 1915 "Salambò" di Domenico Gaido per poi passare al cinema neorealista anni quaranta/cinquanta di "Paisà", "Senza Pietà" e "Tombolo"; agli anni sessanta/settanta con gli attori neri utilizzati nei polizieschi e nel soft-core (Zeudi Araya, Ines Pellegrini, Iris Penando Fred Williamson e Woody Stroode); fino agli novanta dove i ‘neri' (tra gli altri Germano Gentile, Salvatore Marino, Jonis Bascir, Livio Beshir, Denny Mendez) interpretano principalmente la parte di immigrati. "Sentirsi dire da Danny Glover che ho fatto un 'good job' è stato un'enorme soddisfazione, specialmente perché ammiro Danny solo come attore con cui sono cresciuto da adolescente ma anche come importante attivista della causa degli Afroamericani", dice il regista Fred Kuwornu.

Il nuovo documentario di Fred Kuwornu supporta una campagna sociale globale dal nome #DiversityInMediaMatters che il regista, insieme a personaggi dello spettacolo americani, inglesi e francesi sta conducendo per promuovere il valore del pluralismo nell'industria dei media. Sono ancora pochissime le presenza sia nello schermo che dietro le quinte di persone appartenenti a etnie e religioni diverse, pochissime le donne registe, praticamente nulla la presenza di attori disabili e LGBT nelle industrie cinematografiche dei principali Paesi multietnici del mondo.

DELLERA e GIANLUCA DE RUBERTIS live presso Circolo Arci Contrarock

05-05-2017

PRESTIGIOSO evento di LUNEDI' 8 MAGGIO 2017 presso il Circolo Arci CONTRAROCK di Via Massafiscaglia 19 a Contrapò (Ferrara), in collaborazione con Arci Zone K

ingresso gratuito (riservato ai Soci Arci)
inizio concerto intorno alle ore 21.

Ancora un grande appuntamento organizzato dal Circolo Arci Contrarock di Via Massafiscaglia 19 a Contrapò, con la collaborazione dell'Arci Zone K, che sono lieti di presentare un'altra serata davvero speciale con il live di Dellera insieme a Gianluca De Rubertis, Lunedì 8 Maggio alle ore 21.
IL tour “A La Dellera e De Rubertis” nasce in occasione della prima ristampa in vinile dei loro album. Sono anni che sotto varie forme Dellera e De Rubertis collaborano artisticamente, condividendo palchi, note e parole. Dopo la scintilla scoccata tra i due sul palco del MArteLabel Fest, la decisione di portare in giro per la penisola uno show intenso e particolare, in cui ognuno possa liberare l'energia della propria scrittura e potenziarla.

leggi tutta la presentazione in allegato

DOMENICA 7 MAGGIO, AL MEIS SI ENTRA GRATIS

05-05-2017

Domenica 7 maggio, ingresso gratuito al Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, in Via Piangipane 81, a Ferrara.

Il MEIS aderisce, infatti, a #DomenicalMuseo, l'iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che prevede, ogni prima domenica del mese, la possibilità di visitare gratuitamente i musei, le gallerie, le aree archeologiche, i parchi e i giardini monumentali dello Stato.

Ad attendere il pubblico al MEIS (anche sabato 6 maggio) è il nuovo allestimento “Lo Spazio delle Domande” che, tra sale interne e giardino, racconta l’ebraismo attraverso i video-ritratti di sette ebrei ferraresi, gli oggetti sacri, le immagini e le musiche del matrimonio, la ricostruzione di un tipico quartiere ebraico, da animare con bellissimi burattini artigianali, e le spezie contemplate dalla kasherut, per scoprire alcuni principi fondamentali dell’alimentazione ebraica.

Incontri associazione comunicanica

05-05-2017

Per cortesia confermate la vostra iscrizione ENTRO MERCOLEDI' 10 MAGGIO.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com

'Settimana della didattica in Archivio'

05-05-2017

E' in programma dall'8 al 13 maggio prossimi l'edizione 2017 della 'Settimana della didattica in Archivio - Quante storie nella storia' con cui, come di consueto, il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara coinvolgerà gli studenti delle scuole del territorio in una lunga serie di appuntamenti, tra laboratori didattici, conferenze e visite, nelle sedi dell'Archivio storico comunale (via Giuoco del Pallone, 8) e della Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17). Un ricco calendario di incontri che testimonia il felice connubio fra archivi e scuole, tra fonti documentarie e didattica , tra archivisti, insegnanti e studenti che si sono impegnati nella lettura delle "carte" alla ricerca delle tracce della storia della nostra città e del territorio ferrarese.

Il programma dettagliato è disponibile in allegato (pdf) a fondo pagina e sul sito: http://archibiblio.comune.fe.it

Info: http://www.cronacacomune.it/settimana-della-didattica-in-archivio-gli-studenti-ferraresi-rileggono-la-storia-attraverso-le-antiche-carte.html

 

Campi e laboratori antimafia

05-05-2017

A scuola di legalità Campi e laboratori antimafia
I campi e i laboratori antimafia si legano in modo indissolubile ai terreni confiscati alla criminalità organizzata, sono la naturale conseguenza della filosofia della confisca: restituire i beni alla comunità, renderli vivi, animarli per azioni di democrazia e giustizia sociale.

Da quando sono iniziati, nel 2005, i campi hanno ospitato migliaia di giovani (l’iscrizione è possibile anche per i minorenni),  e hanno visto impegnati nel lavoro volontario anche tanti anziani, in un’ottica positiva di scambio di memoria e di rapporto intergenerazionale.

Ai campi, nel 2015, hanno partecipato circa 700 persone. Di queste, più della metà, sono stati ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni, e quasi un terzo giovani tra i 20 e i 29 anni. La presenza femminile è stata superiore a quella maschile.

Per maggiori informazioni: campidellalegalita@arci.it - Tel 0641609274
http://www.campidellalegalita.it

L'amore tra poesia e ironia, al Centro Documentazione Donna

05-05-2017

sabato 6 maggio 2017 ore 18,00
via Terranuova 12/b - FERRARA

Il laboratorio di lettura espressiva leggi che ti passa presenta
“L'amore tra poesia e ironia”, regia di Catia Gianisella

E’ la seconda performance del gruppo che da circa un anno si ritrova ogni mercoledì nella grande e confortevole biblioteca del Centro Documentazione Donna di Ferrara per misurarsi con la lettura ad alta voce. Un laboratorio che cerca di trasmettere la magia di certi racconti, lavorando sulla voce e la gestualità ma anche sulle emozioni e i sentimenti di chi legge e di chi ascolta.

Stavolta ci si misura con la lettura (niente affatto facile) della poesia. L’amore è il tema scelto dalle nove lettrici, magistralmente dirette dalla regista e attrice Catia Gianisella. L’amore declinato nelle struggenti poesie di Wislawa Szymborska (1923-2012) poeta e saggista polacca premio Nobel per la letteratura nel 1996.
Ma anche l’amore cantato, recitato e ironicamente trattato in lettere, canzoni, riflessioni semiserie sul vivere quotidiano di questo imprescindibile sentimento.

Si sospira, ci si emoziona, si ride e alla fine si brinda insieme !!!!
Vi aspettiamo!!!!

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione