Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 5 marzo 2018

"Le donne che fecero l'impresa": storie di imprenditrici

05-03-2018

BIBLIOTECA BASSANI - Mercoledì 7 marzo alle 17 nell'auditorium di via Grosoli
"Le donne che fecero l'impresa": storie di imprenditrici

Mercoledì 7 marzo 2018 alle 17 nell'auditorium della Biblioteca Bassani (Via G. Grosoli 42 a Ferrara) si terrà l'incontro dedicato a "Le donne che fecero l'impresa. Emilia Romagna". Un dibattito attorno all'impegno femminile come imprenditrici con le autrici Katia Brentani, Lorena Lusetti, Cristina Orlandi e Jessica Morelli che dialogheranno insieme con la responsabile della biblioteca Angela Poli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
In occasione della Festa Internazionale della Donna, a partire dal libro "Le donne che fecero l'Impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande. Emilia Romagna", edizioni del Loggione 2016, una riflessione attorno all'impegno femminile nel mondo delle imprese, "impresa come società ma anche come duro lavoro per affermarsi in un mondo prettamente maschile". Interverranno le autrici Katia Brentani, Lorena Lusetti, Cristina Orlandi e Jessica Morelli presidente del Comitato Impresa Donna di CNA Ferrara.

"Che ruolo hanno avuto le donne nel mondo dell'industria? Di loro non si parla mai, come se non fossero esistite, relegate a ruolo di comprimarie o nell'ombra dei mariti dietro ai quali, come da proverbio, possono trovare la loro grandezza." Nel libro 12 autrici raccontano 12 figure femminili, che hanno avuto un ruolo importante nel mondo dell'industria in Emilia-Romagna: "molte delle industrie presenti sul nostro territorio sono state o direttamente fondate da donne, o ispirate dalle donne della famiglia, oppure portate avanti e fatte prosperare dalle mogli dopo il decesso dei mariti industriali"

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

VERDEGGIANDO a Ferrara

05-03-2018

Rimangono poche settimane per potersi iscrivere al ciclo di passeggiate e laboratori ideato da CAI - Club Alpino Italiano, poiché l'ultimo giorno è Venerdì 23 marzo. Da Sabato 24 marzo, invece, partirà questo progetto che si dividerà in quattro tappe esploraztive del centro urbano di Ferrara a cui seguiranno, poi, un momento didattico e una degustazione nella zona del Grattacielo. Per la prima delle tappe, si partirà dalla sede di Wunderkammer Ferrara (via Darsena, 57) per esplorare in particoalr modo piante come il salice, l'alloro e le erbacee del lungofiume. Le altre tre tappe sono ben descritte nel comunicato stampa che lasceremo in allegato in calce all'articolo. L'incontro si svolgerà dalle 15 alle 16:30 e dalle 17 alle 18 sarà previsto l'assaggio degustativo presso al Centro di Mediazione al Grattacielo.

Per potersi iscrivere, è consigliato mandare una mail all'indirizzo verdeggiando.ferrara@gmail.com o telefonare alla sede CAI al numero 347.5327283.

Le Danze, nuovo appuntamento per i Concerti di Palazzo Bonacossi

05-03-2018

Per la rassegna I CONCERTI DI PALAZZO BONACOSSI

Un ensemble assai particolare suonerà martedì 6 marzo alle ore 18 per Le Danze, il quinto appuntamento della rassegna I Concerti di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara). Ad accompagnare il soprano Claudia Muschio, infatti, saranno Marco Gerboni ai sassofoni, al fagotto Paolo Biagini – che è stato il precedente direttore del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara – e Andrea Ambrosini al pianoforte. Concerto gratuito.

I Concerti di Palazzo Bonacossi nascono con l’intento di far riscoprire la musica da camera, nei suoi vari stili e diversi autori. Il ciclo di dodici pomeriggi musicali, a cadenza settimanale, è promosso dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara e il Comune di Ferrara. Da Mozart a Ravel, da Monteverdi a Debussy, la rassegna porterà a Palazzo Bonacossi un ricco repertorio con esibizioni dei docenti e di alcuni dei migliori allievi del conservatorio ferrarese. Tutti i concerti di Palazzo Bonacossi iniziano alle 18 e sono a ingresso libero.


In allegato il comunicato con maggiori dettagli e foto di Paolo Biagini, ex direttore del Conservatorio ed eccezionalmente tra i membri del concerto del 6 marzo.

In mostra "Patrimonio fortificato: Scorci inconsueti dell'Adriatico"

05-03-2018

Lunedì 5 marzo 2018 alle 12, nel salone d'Onore della Residenza Municipale di Ferrara, sarà inaugurata alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani e dei rappresentanti istituzionali della città di Capodistria, la mostra dedicata al patrimonio fortificato dell'Alto Adriatico dal titolo "Patrimonio fortificato: Scorci inconsueti dell'Adriatico / Dediščina Utrdb: Neobičajni pogledi Jadrana".

La mostra è organizzata dal Comune di Ferrara e dalla Marco Polo System GEIE di Venezia, mentre l'allestimento è a cura della Comunità degli Italiani "Santorio Santorio" di Capodistria, e rimarrà aperta, con ingresso gratuito, fino al 23 marzo 2018, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
In sede di inaugurazione della mostra sono previsti alcuni interventi di rappresentanti istituzionali di Ferrara, della Regione Veneto e della Slovenia.
Obiettivo della mostra è contribuire alla conoscenza e alla promozione del vasto patrimonio fortificato dell'Alto Adriatico. Le opere in mostra sono state selezionate da un'apposita giuria di esperti tra quelle pervenute al concorso fotografico realizzato nell'ambito del progetto europeo CAMAA-Centro per le Architetture Militari dell'Alto Adriatico.

Leggi tutto su:
http://www.cronacacomune.it/notizie/32995/mostra-patrimonio-fortificato-scorci-inconsueti-delladriatico.html

Mostra "La natura delle donne"

05-03-2018

Da martedì 6 marzo 2018 alla Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42 a Ferrara, quartiere Barco) si terrà la mostra su "La natura delle donne dalle mani di tre artiste" con opere di Paola Condarcuri, Stefania Stocchi e Alice Ravani. Le opere rimarranno esposte fino a martedì 27 marzo negli orari di apertura della biblioteca: dal martedì al sabato ore 9-13 e martedì, mercoledì e giovedì anche 15-18.30.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

'Tre musei per Spina' con Alberto Andreoli

05-03-2018

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 6 marzo alle 17 conferenza in via Scienze
Archeologia in biblioteca: alla scoperta dei 'Tre musei per Spina' con Alberto Andreoli

Proporrà un itinerario alla scoperta dei tre musei ferraresi dedicati a Spina e all'antico delta padano la conferenza di Alberto Andreoli in programma martedì 6 marzo 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro è inserito nel ciclo 'Archeologia in biblioteca', alla sua settima edizione, a cura del Centro Italiano di Studi Pomposiani e dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "B. Giovanni Tavelli da Tossignano" di Ferrara, in collaborazione con la Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Tre musei per Spina. Tra archeologia, cultura materiale e geografia storica
A partire dagli anni Venti del secolo scorso si sono svolte a più riprese, nel Comacchiese, operazioni di bonifica idraulica e agraria, che hanno portato alla luce - impreviste - le vestigia di antiche frequentazioni. In particolare, il valore dei rinvenimenti archeologici di valle Trebba e, successivamente, delle valli Pega e Mezzano ha costretto le istituzioni pubbliche preposte alla tutela ad eseguire reiterate, contestuali e sistematiche investigazioni nelle cosiddette terre "redente". Gli esiti delle pluriennali indagini effettuate - com'è noto oltremodo fruttuose - hanno contribuito a fornire risposte e riscontri concreti ad interrogativi, ipotesi e teorie (alcune formulate da secoli) riguardanti la città di Spina e, più in generale, la geografia storica dell'antico delta padano. È quanto emerge dagli allestimenti "topografici" di tre istituti museali presenti sul territorio, sui quali si porta l'attenzione in questo incontro: il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, suggello e archivio di un'epica stagione di ricerca archeologica, inaugurato nel 1935 come "R. Museo di Spina"; il Museo del Territorio di Ostellato e il Museo Delta Antico di Comacchio, aperti al pubblico rispettivamente nel 2006 e 2017.

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA

05-03-2018

Esposizione aperta fino al 14 marzo in corso Ercole I d'Este
In mostra il racconto dei momenti salienti della Grande Guerra

Al Museo civico del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d'Este, 19) dall'1 al 14 marzo 2018 è possibile visitare la mostra 'La Grande Guerra', a cura dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito.
La mostra si colloca nell'ambito delle celebrazioni del centenario della I Guerra mondiale. Attraverso 19 pannelli didattici racconta, con l'ausilio di molte immagini esplicative, i momenti più drammatici e di svolta della Grande Guerra, oltre ai cambiamenti epocali che portarono allo sviluppo di numerosi aspetti della tecnologia e della scienza, soprattutto medica, oltre a quello, forse il più importante che vide le donne, in tutti i Paesi coinvolti nella guerra entrare a far parte a pieno titolo del ciclo economico e produttivo, impegnandosi ad ogni livello nel mondo del lavoro, evidenziando il ruolo svolto dall'Esercito italiano.
All'interno dell'esposizione è possibile visitare anche la raccolta di terrecotte che lo scultore bolognese Stefano Paganelli ha voluto dedicare alla Grande Guerra.
Per informazioni biglietteriamrr@comune.fe.it, tel/fax 0532-244922.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Cecilia Strada presenta il libro “La guerra tra noi”

05-03-2018

Martedì 6 marzo alle 18:00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

Cecilia Strada presenta il libro “La guerra tra noi” (Rizzoli)

Dialoga con l’autrice Girolamo De Michele

Dalla lunga estate del G8 di Genova e delle Torri gemelle sono passati oltre quindici anni di guerra. Davvero siamo più sicuri adesso? Cecilia Strada cerca le risposte nelle storie che lei stessa ha vissuto in prima in persona.

“Sul molo c’è un uomo in pantaloni scuri, panciotto e cravattino. Ci corre incontro sorridendo. È molto orgoglioso del suo completo elegante. Ha tre anni, forse quattro.”

Prima di sbarcare, in Sicilia, insieme ad altre trecento persone, si è cambiato d’abito. Lo fanno in tanti, racconta Cecilia Strada: si mettono il vestito buono “per presentarsi nel modo migliore alla fine del viaggio, al Paese che li accoglie.” Facce come questa l’autrice però le ha già incontrate “a casa loro”, in Afghanistan, in Sudan, in Iraq; ha visto troppe ferite per non immaginare il peggio dietro gli occhi persi nel vuoto di donne e uomini sopravvissuti a malapena sulle navi di soccorso. Tutta l’informazione parla di emergenza migranti, ma a che serve dare la colpa del nostro impoverimento a chi fugge dalle bombe o dalla miseria? Dalla lunga estate del G8 di Genova e delle Torri gemelle sono passati oltre quindici anni di guerra. Oggi guardiamo a Parigi, a Londra, a Barcellona, e siamo tutti più terrorizzati, nonostante l’impegno e i soldi investiti per la nostra sicurezza. Che cosa è andato storto? Cecilia Strada cerca le risposte nelle storie che lei stessa ha vissuto in prima in persona. Ne uccide più la guerra o la corruzione, in Afghanistan come in Italia? Che cosa collega le nostre tasse a un vigile urbano in Afghanistan che viene ricoverato sette volte per ferite da arma da fuoco? Chi ci guadagna a testare nuove armi in terra sarda e quanto invece costa ai cittadini che pagano il conto in salute? Infine, cos’è la sicurezza che desideriamo tutti, italiani e iracheni? La si potrà ottenere con altra guerra? Ed è ragionevole immaginare che il sistema della guerra possa essere mutato proprio da coloro che ne traggono vantaggio?

Cecilia Strada figlia di Gino e di Teresa Sarti, è nata nel 1979 a Milano. Ha studiato Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e da sempre si occupa di promuovere una cultura di pace e rispetto dei diritti umani. Per otto anni è stata presidente di Emergency, organizzazione non governativa italiana che fornisce assistenza gratuita alle vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Cattolicesimo Nazionalismo Cosmopolitismo

05-03-2018

Siamo lieti di segnalarvi la presentazione del libro:
Massimo Faggioli, Cattolicesimo, nazionalismo, cosmopolitismo. Chiesa, società e politica dal Vaticano II a Papa Francesco, Armando Editore.
L'evento, in collaborazione con l'Istituto Gramsci di Ferrara, si terrà lunedì 5 marzo alle ore 17.30 presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara (Piazza Trento e Trieste)

Dialoga con l'autore Piero Stefani
Interviene il Sindaco Tiziano Tagliani
Modera l'incontro Roberto Cassoli

Si allega la locandina dell'incontro.

GABRIELE MITELLI O.N.G CRASH feat. KEN VANDERMARK

05-03-2018

Protagonista del Monday Night Raw di lunedì 5 marzo (inizio ore 21.30) è O.N.G. Crash, nuovo progetto del trombettista e compositore bresciano Gabriele Mitelli, incluso tra i migliori nuovi talenti 2017 dei Top Jazz di Musica Jazz. Nel proporre composizioni originali e brani di artisti che hanno segnato la sua crescita musicale, Mitelli si avvale di Enrico Terragnoli alla chitarra, Gabrio Baldacci alla chitarra baritono, Cristiano Calcagnile alla batteria e di un pregevole improvvisatore come Ken Vandermark (sax tenore).

Immancabili (a partire dalle ore 20) l'aperitivo a buffet accompagnato dalla selezione musicale di France Dj e la jam session aperta dagli allievi e dai docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara.

Aperte le iscrizione per il nuovo incontro di Cave Panem

05-03-2018

Cave panem: aprono da oggi le iscrizioni per le biografie e ricette dal mondo. Dopo il primo appuntamento di dicembre, torna domenica 11 marzo dalle 10.30 a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) CAVE PANEM, il laboratorio multietnico che mescola le ricette le biografie e i background culturali di chi vive il quartiere Giardino. Continuano le azioni dal basso curate dall’associazione Basso Profilo per far rivivere la darsena di Ferrara con ricette raccontate e realizzate in tempo reale.

Questa volta, dopo il focus sulla panificazione nelle differenti culture, è il momento del piatto unico, inteso come simbolo di commistione e condivisione per eccellenza. Un’altra novità di questo secondo appuntamento è la collaborazione del Centro Donna Giustizia di Ferrara, che con Basso Profilo e Matteo 25 ha costruito il programma della gioranta. Durante l'incontro, infatti, sarà possibile visitare nella ‘camera delle meraviglie’ una mostra pensata dal Centro Donna Giustizia per celebrare la donna nelle diverse culture e nei differenti paesi.

Cave panem è un laboratorio di co-progettazione multietnico che ha l’obiettivo di definire azioni e micro-interventi capaci di aumentare la biodiversità culturale della darsena di Ferrara. La squadra di Cave panem è composta da giovani, ragazze e ragazzi con lo status di rifugiati, migranti, associazioni e altri cittadini e attori locali attivi nel quartiere Giardino di Ferrara. Il progetto, a cura di Basso Profilo, è realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Matteo25 e con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando regionale 2017 LR 14/08, e intende contribuire al processo di rigenerazione urbana in atto nel quartiere Giardino, rafforzando l’identità multiculturale del quartiere e la sua vocazione di hub della creatività giovanile.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: cavepanem.laboratorio@gmail.com, mentre per aggiornamenti sull'evento vi consigliamo di consultare su Facebook www.facebook.com/events/1656671191092417/.

Hatha Yoga, benessere sul lungofiume

05-03-2018

‘HATHA YOGA SUL LUNGOFIUME’

Inizio 6 marzo 2018 | Wunderkammer via Darsena 57 (Ferrara)

Un viaggio nel benessere sta per incominciare a Wunderkammer a Ferrara. Martedì 6 marzo (dalle 19 alle 20.15) parte il corso di HATHA YOGA, organizzato dall’Associazione Fiumana. A guidare questo percorso sarà Daniela Rossini Oliva, esperta di Hatha yoga, oltre che psicologa specializzata in minori e famiglia e giudice onorario minorile. Il corso si svolgerà in seguito tutti i mercoledì sera (quindi nei giorni 14 marzo, 21 marzo, 28 marzo dalle 18.30 alle 19.45) sempre nel consorzio di via Darsena 57 (Ferrara).

Di cosa parliamo quando parliamo di yoga? Lo yoga è un cammino di auto conoscenza nato in India più di 5000 anni fa, una tradizione tramandata nei secoli e giunta fino ai giorni nostri. L’Hatha yoga, o yoga della forza, agisce sul piano fisico, portando beneficio alla colonna vertebrale e migliorando l’elasticità. Secondo un’altra interpretazione, la parola ‘Hatha’ deriverebbe dall’unione di Ha (sole) e Tha (luna), che simboleggia la necessità di unire le polarità dei canali energetici principali, che lo yoga cerca di equilibrare.

Per informazioni e prenotazioni: contattare l’Associazione Fiumana al
328.2161442 o all’indirizzo info@fiumana.org

La Carmen di Bizet all'Apollo

05-03-2018

Lunedì 5 marzo 2018 alle ore alle 21 all'Apollo Cinepark, sito in Piazza Carbone 35 a Ferrara, verrà proiettato il film "Ladybird", diretto da Greta Gerwig e con protagonista Saoirse Ronan, attrice tre volte nominata agli Academy Awards.

Martedì 6 marzo 2018 alle ore 19:45, invece, verrà trasmessa "La Carmen" di Georges Bizet in diretta dalla Royal Opera House di Londra.

L’opera è un adattamento del regista Barrie Kosky, interpretato dal mezzosoprano Anna Goryachova nei panni di Carmen e dal tenore Francesco Meli in quello di Don José, dal soprano Anett Fritsch in Micaëla e dal basso-baritono Kostas Smoriginas nei panni di Escamillo.

Presentazione della 4.a 'Granfondo del Po'

02-03-2018

Martedì 6 marzo alle 11.30 nella sala dell'Arengo della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 'Granfondo del Po 2018', manifestazione ciclistica alla quarta edizione inserita nell'Unesco Cycling Tour e nel Circuito Romagna Challenge 2018, in programma il 10 e 11 marzo a cura dell'associazione Po River asd.

All'incontro con i giornalisti saranno presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, l'assessore allo Sport Simone Merli, il presidente di Po River asd Simone Zannini e il responsabile del circuito Unesco Cycling Tour Alessandro Gualazzi.

Per avere maggiori informazioni sull'evento, vi invitiamo a consultare il sito internet www.granfondodelpo.it/home/.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione