Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 6 luglio 2018

COLAPESCE a Ferrara Sotto le Stelle 2018

06-07-2018

Dopo la massiccia dose di electro degli ultimi appuntamenti, ci concediamo un po’ di delicatezza nel Cortile del Castello Estense.

Domenica 8 luglio, in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative andrà in scena COLAPESCE con i suoi toni solari e riflessivi, che gli sono valsi la Targa Tenco come miglior opera prima.
Il concerto è a ingresso gratuito, il Cortile è accogliente (e i posti sono limitati) e il live mozzafiato. Che altro aggiungere?

Il giorno seguente (lunedì 9 luglio) sarà invece la volta delle atmosfere notturne degli acclamatissimi CIGARETTES AFTER SEX, i paladini dell’ambient minimale d’oltre oceano, che con classe ed eleganza sono riusciti nell’impresa di convincere anche l’ascoltatore più esigente. Speriamo tu abbia già il biglietto, il concerto è tutto esaurito.

Il gran finale di questa edizione si avvicina: i KASABIAN ti aspettano il 17 luglio in Piazza Castello.

Per maggiori informazioni e per sapere i dettagli dei prossimi appuntamenti, consigliamo di consultare il sito www.ferrarasottolestelle.it oppure contattare la mail contact@ferrarasottolestelle.it.

ERF Emilia Romagna Festival Summer 2018

06-07-2018

dall'8 luglio all'8 settembre - varie località in Regione

Edizione 2018 di ERF, un lungo cammino animato dal desiderio di scoprire mille storie e sensazioni contrastanti, alto, basso, antico, moderno, lentezza, velocità. Contrasti, note sparse e anarchiche, da mettere in ordine su un ideale pentagramma per acquistare senso, per dare vita all’armonia ...

Continua a leggere su: www.emiliaromagnafestival.it/2018/06/08/erf-summer-2018/

Programma concerti: www.emiliaromagnafestival.it/programma-summer-2/

Concerti a Ferrara e provincia:

Sabato 21 luglio ore 21.30
LIDO DI SPINA, COMACCHIO Casa Remo Brindisi
PRIMO PREMIO!
RE/SONO saxophone quartet
Romain Chaumont sax soprano
Yanir Ritter sax contralto
Olivier Duverger sax tenore
Alexandre Galvane sax baritono
Terzo Premio del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Salieri – Zinetti”

Sabato 28 luglio ore 21.15
MUSICA POMPOSA
CODIGORO Cortile dell’Abbazia di Pomposa
ELIO CANTA L’OPERA

ELIO voce
I FIATI ASSOCIATI
Massimo Mercelli flauto
Luca Vignali oboe
Riccardo Crocilla clarinetto
Luca Franceschelli fagotto
Imerio Tagliaferri corno

Venerdì 3 agosto ore 21.15
MUSICA POMPOSA
CODIGORO Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa
DIVINI CAPRICCI
STEFAN MILENKOVICH violino

Giovedì 9 agosto ore 21.15
MUSICA POMPOSA
CODIGORO Cortile dell’Abbazia di Pomposa
UN BESO Y UNA FLOR

DEL BARRIO TRIO
Hilario Baggini voce, chitarra, flauti, direzione
Andrés Langer pianoforte, fisarmonica, voce
Marco Zanotti batteria e percussioni

CECILIA BIONDINI violoncello
ELISA RIDOLFI voce
CARLOS FORERO voce, chitarra

Mercoledì 22 agosto ore 21.15
MUSICA POMPOSA
CODIGORO Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa
GALA LIRICO

PAOLA LEOCI soprano
MARCO BUSSI basso baritono
DAVIDE FINOTTI pianoforte

Sabato 25 agosto ore 21.30
COMACCHIO Trepponti
THE BRAZILIAN SOUL

EGBERTO GISMONTI pianoforte e chitarra
Musiche di Egberto Gismonti

Considerato uno dei padri della musica sud americana. Egberto Gismonti è chitarrista, pianista, compositore di tale spessore da diventare uno dei musicisti di primo piano della musica del nostro tempo. La sua musica precisa i contorni di un Brasile musicale contemporaneo dove, sulla tela di fondo di una variegatissima tradizione, si innestano le influenze del jazz, dell’improvvisazione e di certa musica colta.

In collaborazione con Festival Ljubljana -Settimane Musicali Meranesi

 

Al 'Ferrara International Piano Festival' Daniele Borgatti ripercorre quasi un secolo di storia del pianoforte

06-07-2018

Dopo il recital di apertura di Michelle Candotti, seguito con entusiasmo e partecipazione da un folto pubblico di appassionati, Ferrara International Piano Festival propone venerdì 6 luglio alle 21 il suo secondo appuntamento. Nel loggiato di Palazzo Costabili, in via XX Settembre 122, sarà il popolarissimo pianista Daniele Borgatti a percorrere quasi un secolo di storia del pianoforte, dal Classicismo al Romanticismo. Musicista molto versatile e amato dal pubblico ferrarese, è nato nella nostra città e insegna da alcuni anni al Conservatorio Frescobaldi. In programma è l'intensa e appassionata Sonata K. 310 di Mozart, seguita dalla "Waldstein" di Beethoven, un monumento della storia del pensiero musicale di tutte le epoche, con cui l'autore inventa nuove sonorità pianistiche aperte al futuro. La Seconda Rapsodia Ungherese di Liszt - brano mediatico e televisivo senza rivali, per molti "il" pianoforte per antonomasia - aprirà la seconda parte della serata: un capolavoro di virtuosismo in grado di catturare anche l'orecchio meno abituato, al pari del Primo Quaderno delle Variazioni di Brahms su un Tema di Paganini con cui l'impegnativo recital avrà termine.

Daniele Borgatti suonerà sul pianoforte gran coda messo a disposizione dalla fabbrica di pianoforti Fazioli di Sacile, reputata in tutto il mondo, che garantisce la massima qualità di strumenti per tutti i corsi e concerti di Ferrara Piano Festival.

Per l'occasione la direzione ha disposto l'apertura continuata fino alle 20.30 del Museo Archeologico Nazionale, dove sarà possibile seguire un percorso tematico dedicato alla musica greca dal titolo "Di Spina e della musica perduta".

Per i provvedimenti di viabilità previsti per l'iniziativa v. CronacaComune del 2 luglio 2018.

Piazza Ariostea apre alle serate di "Mangiafexpo 2018", la grande festa del cibo di Ferrara

06-07-2018

Torna, dal 9 al 14 luglio, la manifestazione "Mangiafexpo 2018", la grande festa del cibo di Ferrara che sceglie per la sua quarta edizione l'anello di piazza Ariostea. Nelle diverse serate saranno a disposizione ventisei aree di degustazioni enogastronomiche dei ristoratori di Ferrara e provincia, che offriranno le eccellenze della cucina locale e tanti eventi, tra musica, giochi di luci, lezioni di galateo, con attività rivolte ai bambini, fra moda, motociclismo e fotografia. L'appuntamento è a cura dell'agenzia Dodicieventi e si avvale del patrocinio e del contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara, del patrocinio della Camera di Commercio e della collaborazione di Confesercenti di Visit Ferrara e di diversi patrner. Interverrà con un proprio punto promozionale la cooperativa sociale onlus 'I frutti dell'albero' (www.ifruttidellalbero.it). L'inaugurazione avverrà lunedì 9 luglio alle 18.

L'appuntamento è stato illustrato giovedì 5 luglio nella residenza municipale di Ferrara alla presenza dell'assessore al Commercio Roberto Serra, del direttore di Confesercenti Alessandro Osti, degli organizzatori Stefano Zobbi e Maria Chiara Cecchin dell'agenzia Dodicieventi e della presidente della cooperativa 'I frutti dell'albero' Elena D'Adda.

Per questa edizione saranno coinvolte 26 attività del settore ristorazione e di produzione del prodotto tipico. Le aree di degustazione avranno in questa fantastica location, più spazio per accogliere il pubblico, una maggiore accessibilità e un grande spazio per potersi anche accomodare per degustare le prelibatezze messe in campo dai ristoratori di questa edizione. Ci sarà la possibilità di accedere all'evento anche nel momento del "PRANZO", poi dal pomeriggio, momento aperitivo proseguendo con cena e dopo cena fino alle ore 02:00.
Mangiafexpo si terrà da lunedì 9 a sabato 14 compreso, una 6 giorni dove sarà possibile scoprire, oltre ai piatti tradizionali della nostra cucina ferrarese, sapori di altre regioni e altre nazioni, pur sempre realizzati da Ristoratori che esercitano sul nostro territorio.
Queste le attività presenti:
Farina del mio Sacco, Trattoria La Ferrarese, Trattoria La Romantica, Big Hop feat Semplisce, Osteria degli Ulivi, Cantina Mori Colli Zugna, De Gustibus, Club Weizen, Nonna Ines, Antichi Sapori, Il Ciclone, Street Burgher Gourmet feat Enoteca Massimo, Abate Ghiotto, Patfrut, La Brasiliana feat Delizie D'Autore, Este Bar, Da Stè l'accento sul benessere, Punto Veg, Gilda Ristorantino, La Casona feat La Paradora, XI Comandamento, Trattoria Da Noemi, Pastissima, Match Point, La Bottega di Adò.
AQUA e SALUTE, Partner da sempre di Mangiafexpo, penserà al rifornimento di acqua per tutti i ristoratori.
Nell'area 21 troverete l'INFO POINT e l'area dedicata ai Partner, alle Associazioini Onlus e alle attività correlate ad esse.L'Associazione Centaura.org affiancherà per la raccolta di fondi, l'Associazione "I Frutti dell'Albero", con attività direzionate ai bambini, alla moda, al motociclismo e alla fotografia.
Nell'area 21 una novità per l'edizione 2018. Tutte le sere "Lezioni di Galateo" con Stefano Benetti, che ci farà vivere momenti di piena curiosità alla scoperta delle "regole" del Galateo e delle buone maniere, insomma, del savoir vivre. Anche in questa occasione verranno raccolti fondi per l'Associazione "I Frutti dell'albero".
Edizione quindi piena di novità con eventi, musica, giochi di luci, proiezioni....e sopratutto aree di degustazione all'insegna del buon cibo, del buon bere e della convivialità, dello stare insieme.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'agenzia ai seguenti numeri: Stefano Zobbi - 334.7322045, Chiara Cecchin - 348.2431826. Inoltre, lasciamo in allegato il comunicato stampa con tanto di piantina.

Aperto il bando per l'assegnazione del "Premio Robert Nassim Haggiag"

05-07-2018

La Fondazione Giorgio Bassani bandisce la quarta edizione del "Premio Robert Nassim Haggiag" per un lavoro critico (tesi di laurea, articolo, saggio, ecc.) con lo scopo di promuovere e valorizzare ricerche e studi originali legati alla figura e all'opera di Giorgio Bassani.

Al concorso possono partecipare i lavori realizzati negli ultimi due anni e potranno essere presentati nelle seguenti lingue: italiano, francese e inglese. il premio di euro 3000.00 verrà assegnato al lavoro ritenuto meritevole da una giuria con giudizio insindacabile. La giuria si riserva altresì il diritto di assegnare o non assegnare il premio e di istituire menzioni speciali.

La giuria, presieduta da Mirella Petteni Haggiag, sarà composta da Paola Bassani, Giulio Ferroni, Sergio Parussa, Roberto Pazzi, Valter Leonardo Puccetti, e Cristiano Spila. La premiazione avrà luogo a Ferrara, presso Casa Ariosto, sede della Fondazione Giorgio Bassani, entro il mese di dicembre 2018. Per partecipare alla selezione è necessario inviare i materiali in forma telematica a Teresa Corda (teresacorda@libero.it) entro e non oltre la data del 30 settembre 2018. L'invio del materiale dovrà essere accompagnato da una scheda illustrativa che contenga i dati anagrafici del candidato e un abstract che sintetizzi il lavoro presentato. La partecipazione al concorso è gratuita.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero di cell. 320 0792557.

Borsa di studio per registi di viaggio 2018

05-07-2018

World Nomads invita aspiranti registi, di qualsiasi nazionalità, ad un viaggio di 12 giorni per catturare la cultura e lo spirito delle comunità del Serengeti, Tanzania, sotto il tutoraggio del regista di viaggio Brian Rapsey, professionista del settore.

I candidati devono presentare un’intervista-documentario di 3 minuti, in inglese o con i sottotitoli in inglese, che riguardi un esploratore di fama o un grande viaggiatore, in uno dei seguenti temi:

- Coraggio
- Generosità
- Tolleranza.

Il video deve essere caricato su YouTube o Vimeo, perchè possa essere accessibile pubblicamente.
La candidatura deve inoltre comprendere un testo di motivazione (max 1500 caratteri), che spieghi le ragioni per cui si ritiene di essere il miglior candidato alla borsa e il significato che questa opportunità rappresenta per la propria carriera.
Il migliore aspirante regista vincerà un viaggio di 12 giorni per girare il documentario, compresi 3 giorni di workshop post-produzione, sotto la guida di Brian Rapsey. La borsa di studio coprirà la tariffa aerea, l’alloggio e l’assicurazione di viaggio.

Scadenza: 10 Luglio 2018, 11 PM EDT

Fonte: Database Eurodesk dei Programmi europei

Contatti

World Nomads: scholarships@worldnomads.com

Siti di Riferimento

Informazioni

Sito World Nomads

Concorso "Corto Sicuro" promosso da "Corto di Sera"

05-07-2018

Ritorna a Itàla, in provincia di Messina, il 6, 7, 8 e 12 agosto, la VII edizione del Festival del Cortometraggio “Corto di sera” che vuole dare visibilità a quelle opere cinematografiche che nell’essenza della brevità riescono spesso a trattare temi e sentimenti con profonda efficacia e che al proprio interno ha previsto due sezioni: una a “Tema Libero” e l’altra denominata “Corto Sicuro”. Quest’ultima, in particolare, è stata promossa in collaborazione con l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e nasce dalla convinzione che il linguaggio cinematografico possa offrire un contributo enorme alla sensibilizzazione di questioni importanti e attuali, con l’intento di divulgare le tematiche della sicurezza sul posto di lavoro e la tutela della vita, proseguendo idealmente il lavoro iniziato nel 2006 dall’ANMIL, ideatrice dell’omonimo Concorso.

Per iscriversi all’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, c’è tempo fino a Domenica 15 luglio ed è sufficiente produrre da un cortometraggio fino ad un massimo di 3 per lo stesso autore ma la durata non deve superare i 12 minuti, scegliendo qualsiasi formato (inchiesta, reportage, documentario, fiction, docufiction, animazione, videoclip ecc.).

Le opere pervenute verranno proiettate nel corso di un programma di iniziative volte a sensibilizzare sul tema degli infortuni lavorativi, in collaborazione con imprese ed aziende del territorio nazionale.

Durante lo svolgimento delle rassegne, la giuria composta da esperti ed appassionati del settore, valuterà le opere selezionate, individuando le più meritevoli - assegnando anche menzioni speciali - che saranno premiate con targhe e riconoscimenti vari.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: www.cortodisera.it e www.anmil.it. In allegato, inoltre, è possibile trovare la locandina nonché la scheda di iscrizione.

Mostra personale di Sonia Campanelli dal nome "il cuore dell'Europa"

05-07-2018

dal campo di concentramento all'Irlanda e altre bellezze, fotografie e audiovisivi.
Venerdì 6 Luglio ore 20.30

Vi aspettiamo in piazza Luigi Gualandi a Santa Maria Codifiume

Ingresso ad offerta libera, il ricavato andrà in beneficenza

Tullio De Piscopo a Comacchio

05-07-2018

Venerdì 6 luglio ore 20.30 | Bar Ragno di Comacchio (Ferrara)

IL GRUPPO DEI 10 presenta TULLIO DE PISCOPO / quintet

Tutte le Direzioni in Summertime 2018

L’intensità e la vivacità delle sonorità napoletane si uniscono alle sonorità jazz e blues al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara), storico locale nel cuore della città lagunare che per l’occasione festeggerà i 70 anni di attività

***

Batteria, cantautorato, intensità e vivacità che attraversano il Jazz, il Pop e perfino il Prog. Venerdì 6 luglio al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara) – mentre tutto il resto è Notte Rosa – per la rassegna ideata da Il Gruppo dei 10, “Tutte le direzioni in Summertime”, arriva un gruppo d’eccezione: il quintetto di Tullio De Piscopo, cantautore e percussionista che, a sua volta grande, ha prestato il suo tocco ai grandi della storia della musica, dimostrando doti tecniche fuori dal comune. Aperitivo alle 20.30 e a seguire concerto. Durante la serata, si festeggeranno inoltre i 70 anni di attività del Bar Ragno, storico locale nel cuore di Comacchio (via Cavour 1).

Nato a Napoli e musicista storico di Pino Daniele (ma con importanti collaborazioni con Max Roach, Astor Piazzolla, Eumir Deodato, Franco Battiato, Fabrizio De André… solo per citarne alcune) Tullio De Piscopo è batterista, cantautore e percussionista a tutto campo che nell’arco della sua importante carriera ha contribuito a esportare nel mondo l’intensità e la vivacità delle sonorità napoletane, unendole a sonorità jazz e blues, spesso arricchendole con contaminazioni africane e latine. Di recente, Tullio De Piscopo è stato ospite a Sanremo 2018, duettando con il gruppo napoletano The Kolors.

Tullio De Piscopo Quintet è composto da De Piscopo alla voce e batteria, Bruno Manente (pianoforte e tastiere), Gianluca Silvestri alla chitarra elettrica, Cesare Pizzetti (contrabbasso e basso elettrico) e Peppe Burrafato alla batteria e percussioni.

Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara), 0533.81284, 339.4993724.

La Notte Rosa in Jazz ‘accende’ il PortoCanale

05-07-2018

VENERDI’ 6 LUGLIO IL “COMACCHIO SLOWFEST 2018” A PORTO GARIBALDI

La Notte Rosa in Jazz ‘accende’ il PortoCanale

Quattro concerti fra pescherecci ormeggiati in banchina e viale dei Mille, alle 19:00 dal Mercato Ittico la bicipasseggiata con aperitivo a tema

Anche il PortoCanale si accende e colora la Notte Rosa 2018 “trasformando” i pescherecci in palcoscenico. Saranno illuminati a festa – e naturalmente in rosa – “King”, “Lucia S.”, “Stella Polare” e “San Francesco d’Assisi”, quattro motopesca ormeggiati lungo la banchina fra via Matteotti e Caduti del Mare che, nella serata di venerdì 6 luglio, faranno da passerella per i concerti del Capodanno dell’estate a Porto Garibaldi. Quattro sono infatti le formazioni musicali che dalle 21:00 invaderanno di note la marineria dell’antica Magnavacca, e non solo: la voce e pianoforte solista di Laura Avanzolini, con il suo “Fe_Male Characters”, suggestivo gioco fra caratteri maschili e femminili impreziositi dal fil rouge del jazz e blues nelle canzoni di David Bowie, Billy Joel, James Taylor, Stevie Wonder, Simon&Garfunkel, Luigi Tenco e Bob Dylan. Eppoi il duo voce-chitarra composto da Livia Boattini e Luca Felloni, che proporranno reinterpretazioni in chiave moderna di grandi classici della tradizione afroamericana dei maggiori compositori – da George Gerschwin a Cole Porter, da Irvin Berlin a Duke Ellington – fino alla bossa nova brasiliana. E ancora, la musica del Novecento – da Ennio Morricone ad Astor Piazzolla – sarà protagonista nelle ardite contaminazioni pop-rock ed arrangiamenti originali dei “Quarti di Luna” (Mariangela Brignani e Isabella Kozlowsky, flauto traverso; Lucia Ragazzini, pianoforte e Vittorio Veroli, violino), quattro giovani musicisti con formazione classica ma molto interessati ad un repertorio di più ampio respiro. In viale dei Mille, invece, insieme a giochi ed animazioni ‘in rosa’ per i più piccoli, sarà protagonista la voce di Stefania Chiari che, accompagnata da Nicola Morali al pianoforte e Stefano Peretto alla batteria, inviterà a un viaggio dal jazz al soul, fino alla musica moderna. E, per accogliere e premiare chi arriverà a Porto Garibaldi in bicicletta, alle 19:00 di fronte al Mercato Ittico partirà la bicipasseggiata guidata e gratuita conclusa da aperitivo con stuzzicherie e ‘cuvee dell’abate’, spumante da ‘uve su sabbia’ – naturalmente in rosa – della Cantina Corte Madonnina di Pomposa (info&prenotazione – obbligatoria fino ad un massimo di 50 partecipanti – al 345 5684017). Mentre, per gli appassionati gourmet, assolutamente da non perdere sono sfiziosità e menu a tema – dai gamberi in salsa rosa alle polpettine con zabaglione all’uva d’oro del Bosco Eliceo, fino a un curiosissimo gelato ‘che scoppia in bocca’ – proposti in ristoranti, friggitorie, gelaterie di un po’ tutto il paese.

La Notte Rosa in Jazz a Porto Garibaldi è organizzata nell’ambito del “Comacchio SlowFest 2018” – cartellone-contenitore di eventi patrocinati da Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio – dall’associazione culturale musicale Jazzlife con il sostegno del Consorzio L’Alba e la collaborazione, fra gli altri, della Cooperativa della Piccola e Grande Pesca.

In allegato: la mappa con il programma dettagliato di iniziative e proposte gastronomiche per la “Notte Rosa in Jazz” a Porto Garibaldi.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione