Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 6 maggio 2019

INTERNO VERDE CERCA GIOVANI VOLONTARI AMANTI DEI GIARDINI PER INTERNO VERDE 2019!

06-05-2019

Avete meno di trent’anni e siete appassionati di giardini e giardinetti, alberi secolari, orti aromatici e pareti di rampicanti? Siete inguaribili curiosi?

L’associazione Ilturco propone agli under30 che vivono, studiano o lavorano a Ferrara di partecipare attivamente a Interno Verde 2019, il festival che sabato 11 e domenica 12 maggio aprirà eccezionalmente al pubblico i giardini più suggestivi del capoluogo estense. 

I volontari che intendono mettere a disposizione di Interno Verde qualche ora del proprio tempo potranno scegliere se essere coinvolti esclusivamente durante i due giorni della
manifestazione oppure già a partire dai mesi precedenti – grazie al progetto di cittadinanza attiva sviluppato ad hoc da Ilturco e youngERcard, che garantirà copertura assicurativa e un
premio finale. Le attività in programma da aprile riguarderanno la comunicazione e la promozione sul territorio; durante il weekend del festival invece l’impegno riguarderà la
custodia dei giardini, le informazioni di carattere botanico, storico e artistico da fornire ai visitatori e la regolazione degli accessi.

«Il luogo comune vuole che fermarsi a osservare un cedro particolarmente imponente o un ciliegio in fiore sia un’attività da pensionati» spiegano i soci de Ilturco, ideatori e coordinatori dell’iniziativa, «ma per fortuna negli ultimi anni sono sempre di più i giovani interessati alle piante e al verde in generale. Con questo progetto speriamo di coinvolgere chi ha già riconosciuto in sé questa attenzione e di stimolare chi è attirato dall’idea di poter vivere da vicino la realizzazione di un evento tanto particolare, che riguarda l’ambiente e la natura ma non solo. Chi ha partecipato alle precedenti edizioni del festival l’avrà sicuramente già notato: il vero cuore di Interno Verde è la comunità, la relazione che attraverso l’interesse per i giardini si riesce ad allacciare con la città e con il territorio. E in questo processo il ruolo dei volontari è fondamentale».

Nel 2018 hanno partecipato più di 200 ragazzi, soprattutto studenti universitari, ferraresi e fuorisede: «la loro cordialità, unita all’educazione e all’attenzione che hanno dimostrato nell’accogliere i visitatori e nel custodire gli spazi, è stato il vero valore aggiunto della manifestazione. Quando si discute di Ferrara città universitaria è fondamentale ricordare lo straordinario apporto di energia ed entusiasmo che gli iscritti Unife sono capaci di trasmettere alla collettività».

Sul sito di Interno Verde è a disposizione il modulo da compilare per candidarsi:
http://internoverde.it/staff/

Chi vuole saperne di più può scrivere a staff@internoverde.it, telefonare al numero 3337243665, oppure andare a conoscere di persona Ilturco e i suoi progetti.
La sede dell’associazione, in via del Turco 39, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19. 

Interno Verde è patrocinato da Ibc Emilia Romagna, dal Comune e dall’Università di Ferrara.

All'Apollo "Il Giovane Picasso" in sala

06-05-2019

Finalmente lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 maggio (alle 19.30) arriva al cinema Apollo l'attesissimo “Il Giovane Piacasso”, film evento che racconta della vita dell'artista prima che diventasse una calebrità nel mondo dell'arte della sua epoca.

Diretto da Phil Grabsky, il film è uno degli appuntamenti con la rassegna de “La Grande Arte al Cinema” ed indaga principalmenete sul ruolo fondamentale che nella vita dell’artista ebbero le città di Málaga, Barcellona e Parigi, rispettivamente la città natale di Pablo nella quale si appassionò all'arte, poi il luogo dove Picasso cominciò la Scuola di Belle Arti e ne contrastò subito l’accademismo e infine Parigi, dove gli incontri con artisti e collezionisti saranno fondamentali per la sua attività artistica, alimentando l’indole del pittore, naturalmente volta alla sperimentazione.
Realizzato in stretta collaborazione con cinque grandi musei europei situati nelle città fulcro della sua vita – il Museo Picasso e la Fundación Picasso-Museo Casa Natal di Málaga; il Museu Picasso de Barcelona, dove è conservata la più ampia collezione dei suoi primi lavori; il Museu Nacional d’Art de Catalunya, sempre a Barcellona, e il Musée national Picasso di Parigi, nella città che Picasso chiamò “casa” – Il Giovane Picasso vede la partecipazione straordinaria del nipote di Picasso, Olivier Widmaier Picasso, e offre scorci unici all’interno dei capolavori dell’artista, intervallati da approfondimenti di storici dell’arte e curatori e dalla lettura di lettere ad amici e amanti del pittore.

comunicato A cura dell'Ufficio Stampa Apollo Cinepark

Aperture gite CAI a Ferrara!

06-05-2019

Club Alpino Italiano

Le montagne della Laga e dei Sibillini

Martedì 7 maggio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Valeria Ferioli aprira’ le iscrizioni all’escursione nelle montagne della Laga e dei Sibillini, prevista dal 31 maggio al 2 giugno.

Lo scopo di questi tre giorni nell’Appennino centrale è di portare presenza affettuosa e solidale in un territorio ancora stremato dagli eventi sismici del 2015-2016, dove chi ha scelto di restare affronta condizioni di vita difficili e emergenze legate alla ricostruzione e alla gestione del territorio.
In accordo con lo slogan del Cai “La montagna unisce”, frequentare queste terre tra due parchi, Sibillini e Gran Sasso, ha una forte valenza di crescita umana, oltre a quella naturalistica, nella stagione migliore per poter ammirare l’esplosione di colori, fiori e acqua della Laga in particolare.


Da Pralongo al laghetto del Vach

Sempre martedì 7 maggio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Gabriele Villa aprira’ le iscrizioni all’escursione in val di Zoldo, prevista per giovedì 23 maggio.

Dal paese di Pralongo si salirà per una sterrata forestale alla Caséra al Pian da cui si proseguira’ per sentiero fino al laghetto al Vach. Poco lontano si potrà ammirare il “pissandol” di Val Barance, una cascata di notevole fascino, per poi dirigersi ancora per strada e, infine, su sentiero fino alla frazioncina di Colcerver che stupirà per i suoi angoli inaspettati. Scendendo per sentiero si chiuderà l’anello tornando a Pralongo.
La partenza e’ prevista alle 6.30 e il rientro attorno alle 20.

 

Laura Benini (per CAI Ferrara)
Cell. 333\3104565

Roberto Defez presenta il libro “Scoperta. Come la ricerca scientifica può aiutare a cambiare l’Italia ” (Codice)

06-05-2019

Mercoledì 8 maggio alle 17:30

Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Dialoga con l’autore Mauro Savrié

In Scoperta Roberto Defez mostra come la ricerca scientifica non sia un lusso culturale, ma la più concreta opzione per dare un futuro al Paese e alle nuove generazioni, e per far tornare una parte del fiume di giovani che abbiamo formato in Italia e che possono lavorare solo all’estero. Genera occupazione qualificata, sviluppo imprenditoriale, innovazione di prodotto, ma serve anche alla sicurezza nazionale, alla tutela del territorio e dei beni culturali. Intorno si fanno strada l’antiscienza e la nostalgia di un passato durissimo che in gran parte ignoriamo. Paghiamo il mancato rinnovamento vendendo le nostre aziende storiche. Eravamo i proprietari di piccoli ristoranti, poi ne siamo diventati i cuochi e ora semplici camerieri. Il metodo scientifico è il modo per risalire la china, per modernizzare il Paese, per compiere scelte non ideologiche in tutti i campi. Per premiare il merito e non il clan, per liberare energie e guidare il nostro futuro.
La ricerca scientifica è l’opzione più concreta per dare un futuro al Paese e alle nuove generazioni. Per compiere scelte non ideologiche in tutti i campi e per premiare il merito. Questo libro traccia la strada da seguire per riuscirci.
Ricercatore del CNR dal 1987, scrive per vari quotidiani sul rapporto tra scienza e politica. È autore di oltre 40 articoli peer review e del libro “Il Caso Ogm” (Carocci, 2014 e 2016), secondo classificato al premio Galilei.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino

eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

"Maggio Estense 2019"

06-05-2019

programma iniziative culturali:

Venerdì 10 maggio ore 17
Luogo di ritrovo: Scuola Poledrelli, via Poledrelli, 3
Passeggiata culturale a piedi (o bicicletta a mano) "alla scoperta dell’architettura del Novecento”, con la guida degli studenti dell'Istituto Tecnico G. B. Aleotti di Ferrara. Introducono Maria Teresa Pinna, Paola Di Stasio e Francesco Scafuri. Iniziativa gratuita compresa nel "Progetto europeo Atrium Plus".

Sabato 11 e domenica 12 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Luogo di ritrovo: Infopoint in piazza Trento e Trieste, angolo via San Romano
"Ferrara apre i suoi giardini". Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere: “Interno Verde” apre eccezionalmente al pubblico più di 90 meravigliosi giardini privati. Organizzazione a cura dell’associazione “Ilturco”. Per info: www.internoverde.it

Sabato 18 maggio ore 10
Luogo di ritrovo: Piazza Municipale
Escursione culturale per le vie del centro a piedi (o bicicletta a mano) "alla scoperta del teatro e della commedia dell'arte a Ferrara”, in compagnia di Fabio Mangolini, Domenico Giuseppe Lipani e Francesco Scafuri. Intervengono gli architetti Natascia Frasson e Angela Ghiglione. Iniziativa gratuita a cura del Comune di Ferrara, in collaborazione con le associazioni Ferrariae Decus, De Humanitate Sanctae Annae, Cornucopia Performing Arts Labs e Centro Teatro Universitario.

Info: dott.ssa Marcella Moggi
Ufficio Ricerche storiche
Comune di Ferrara
Piazza Municipale, 21
44121 Ferrara
Tel. 0532419293

In allegato locandina-invito

Interno verde: Il parco Giordano Bruno si trasforma nel Giardino Dei Bambini!

06-05-2019

Un grande parco nel cuore della città dove ripartire da zero. Zero sprechi e zero rifiuti, per vivere una bella giornata all'aperto, in armonia con la natura, insieme alle persone a cui si vuole bene.

Sabato 11 maggio, in occasione di Interno Verde 2019, il parco Giordano Bruno si trasforma nel Giardino dei Bambini, un luogo speciale dove divertirsi e imparare a rispettare l'ambiente grazie ai giochi, alle letture, ai laboratori creativi e ai percorsi educativi. Un punto di incontro allegro e inclusivo per le famiglie che visitano il festival e per tutti gli abitanti del quartiere, grandi e piccini.

L’iniziativa, completamente gratuita, comincerà alle 10 e terminerà alle 18. Le attività proposte - in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 su Ambiente e Spreco Alimentare - si rivolgeranno ai bambini e agli adolescenti, ma saranno aperte e interessanti anche per gli adulti.

Il programma comprende tanti laboratori: per inventare e far volare gli aquiloni, per cucire a mano utilizzando stoffe di recupero, per creare con materiali d’uso quotidiano personaggi narranti, protagonisti di grandi e piccole avventure, per inventare favole tutti insieme. Tra i più semplici e originali, spicca il laboratorio curato da Nonno Vincenzo, che insegnerà ai bambini come pelare la frutta in assoluta sicurezza, senza sprecare nulla, utilizzando tecniche tradizionali ma di sicuro effetto.

Il clou della giornata sarà la merenda delle 16, prima della quale verrà illustrato il progetto Adotta un’aiuola, curato già da diversi anni dagli alunni dell’Istituto Poledrelli e dell’Istituto Bombonati, in collaborazione con il Comitato Zona Stadio e l’Urban Center.

L'evento - ideato dall'associazione Ilturco e coordinato da Strade - fa parte del calendario di iniziative Giardino WOW, promosso dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara.
Collaborano alla sua realizzazione: Gruppo Aquilonisti Vulandra, il Germoglio, Ludus Iovis Diei - Associazione Ludica Ferrara, la libreria per l’infanzia Testaperaria, Tutto Gelato, unbelD' design, gli psicologi Mattia Marchetti e Marta Ferrari.

Interno Verde è patrocinato dal Mibac, da Ibc Emilia-Romagna, dal Comune e dall’Università di Ferrara. Per informazioni sul festival, sul Giardino dei Bambini e sulle varie attività in programma: www.internoverde.it / info@internoverde.it

Rrose Sélavy a Interno Verde

06-05-2019

Anche quest'anno Rrose Sélavy parteciperà con i suoi fiori e i suoi giardini, alla nuova edizione di Interno Verde 2019, ecco gli appuntamenti nel dettaglio.

sabato 11 maggio 2019 dalle ore 17.00 alle 19.00 Laboratorio di Chiara Sgarbi in vicolo del Parchetto 6 a Ferrara.

Mostra di acquerelli di Clara Piffanelli - Nel giardino di Clara (in via Ripagrande 46) sarà visitabile durante Interno Verde con un orario speciale: sabato 11 maggio e domenica 12 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.30.
L'esposizione continuerà nei mesi di maggio e giugno e sarà aperta tutti i martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00, oppure si può concordare un appuntamento inviandoci una e-mail a questo indirizzo: rroseselavyferrara@gmail.com

domenica 12 maggio 2019 ore 10.00 / 12.30 - Origami: Il giardino di Nilva in via Ripagrande 46
Questo laboratorio è dedicato ai modelli floreali progettati da Nilva Pillan, una delle maggiori creatrici di origami moderno in Italia. Nei suoi origami convivono la passione per il mondo vegetale e la curiosità di sperimentare le possibilità espressive della carta, da questa fusione sono nati modelli che esprimono in pari misura l'essenza del fiore e quella degli origami.

Il laboratorio sarà curato dalla figlia Sonia Pillan, che ci porterà per l'occasione le carte MilleGru (un'istituzione per gli origamisti che hanno cominciato a piegare prima dell'invenzione di Internet).
quota di partecipazione 12 euro per i soci di Rrose Sélavy (22 euro per i non soci 12.00 + 10 euro per la tessera).
massimo 10 partecipanti (dai dieci anni in su)

per informazioni e iscrizioni inviare una e-mail a : rroseselavyferrara@gmail.com

Io non RIFIUTO laboratorio Kintsugi e Caviardage

06-05-2019

Sabato 18 maggio dalle 15.00 alle 19.00 Ferrara Via delle Scienze 28.d

Il filo rosso che segue Officina Dinamica proponendo questo laboratorio fissato per sabato 18 maggio dalle 15.00 alle 19.00 in via delle Scienze 28 d A Ferrara (pressso associazione h18) riguarda sempre l’attenzione verso l’ambiente.

Officina Dinamica con questo laboratorio originale, vuole sensibilizzare contro lo spreco. Ma non solo. Sabato 18 maggio, sarà un pomeriggio dedicato alla creatività ma anche a sviluppare in noi un concetto molto importante. Quello della RESILIENZA. La tecnica del Kintsugi rappresenta una perfetta metafora del concetto di resilienza, ossia della “capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà”.
Quest’arte giapponese ci induce a riflettere su come consideriamo le ferite che portiamo addosso.
Per Officina Dinamica, attraverso la cultura, sono possibili cambiamenti e nuove abitudini e se questi vengono eseguiti anche divertendosi e realizzando con le mani piccoli capolavori, il risultato e più facile da raggiungere. Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto valorizzano la crepa riempiendo la spaccatura con l'oro. Credono che quando qualcosa ha subito una ferita ed ha una storia, diventi più bella.

Il costo di partecipazione a questo laboratorio
compreso di tutto il materiale è di 50 euro per tutti i soci ARCI e il ricavato verrà utilizzato per dare avvio a nuovi progetti utili a favorire la circolazione del sapere e della conoscenza sul nostro ambiente

Per informazioni scrivere i propri recapiti a officinadinamica2.0@gmail.com


officina dinamica
associazione culturale di Ferrara
officinadinamica2.0@gmail.com
www.officina-dinamica.org

 

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione