Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 6 marzo 2019

Museo di Casa Romei - Apertura straordinaria mercoledì 6 marzo

06-03-2019

Mercoledì 6 marzo alle ore 18.00, in concomitanza con la “settimana dei Musei” istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Casa Romei prevede una apertura straordinaria per poter apprezzare le proiezioni analogiche sulle superfici del Cortile d’onore, realizzate grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, della Fondazione di Vignola e di Bper Banca e con il contributo scientifico del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

Da tale collaborazione è nato il progetto Sogno o Son Deste che ha permesso di ricomporre, grazie alla luce, gli antichi decori dipinti che in origine ornavano l’architettura dell’edificio.
Sarà ospite una delegazione della Società SPAL, che ha accettato l’invito a visitare la dimora quattrocentesca anche per testimoniare il suo legame col proprio territorio ed con il suo patrimonio culturale e artistico.
L’iniziativa è possibile grazie al supporto dei volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese ed è prevista inoltre una degustazione di vini offerta dalla tenuta Garusola, cooperativa Giulio Bellini.
L’ingresso è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.

Mercoledì 6 marzo 2019, dalle ore 18.00 alle ore 19.30

Museo di Casa Romei
Via Savonarola 30 Ferrara

Per informazioni:
pm-ero.casaromei-fe@beniculturali.it
tel. 0532-234130

Concerto del violinista Alessandro Perpich

06-03-2019

per I CONCERTI DI PALAZZO BONACOSSI

Palazzo Bonacossi di Ferrara
Via Cisterna del Follo 5

Mercoledì 6 e venerdì 8 marzo ore 18
Quinto e sesto appuntamento della stagione

SONATE E PARTITE PER VIOLINO SOLO
In programma musiche per violino solo di Johann Sebastian Bach e Diego Conti
Alessandro Perpich, violino

Ingresso libero

Programma in allegato

Per maggiori info:
Conservatorio Frescobaldi
0532.207412
mail: produzioni@consfe.it

Sito | www.consfe.it
Facebook | conservatorioferrara
Instagram | @conservatoriofrescobaldi

secondo appuntamento del ciclo di conferenze "DALL’OPERA AL CONTESTO. UN FOCUS SU CINQUE CAPOLAVORI DELL’ARTE FERRARESE"

06-03-2019

Spazio Crema, mercoledì 6 marzo alle 17,00
in collaborazione con l’Associazione "Amici dei Musei e dei Monumenti Ferraresi"

Giovanni Sassu
Il ritratto di Alfonso I del Metropolitan Museum già attribuito a Tiziano:il nuovo Apelle tra il duca e l’imperatore Carlo V

Tra il 1532 e il 1533 Ferrara e il duca Alfonso I d'Este si trovano al centro di una vera e propria “razzia” di capolavori perpetrata dall'imperatore Carlo V in occasione del suo secondo viaggio in Italia. Ingolosito dai racconti di Tiziano, del quale ha appena conosciuto e apprezzato le doti a Mantova, l’Asburgo costringe il duca estense a cedergli le opere che il Vecellio aveva dipinto qualche tempo prima. Tra questi, il famoso primo Ritratto di Alfonso I eseguito attorno al 1523, considerato uno dei capolavori della ritrattistica tizianesca, andato perduto ma che conosciamo da una replica custodita al Metropolitan Museum di New York.
La conferenza ricostruirà queste vicende, evidenziando come questo “dono forzato” sia intimamente connesso a molteplici storie, alcune extra artistiche: la nascita del cosiddetto "State Portrait", la terza edizione del Furioso, i tentativi di pacificare la Cristianità, la lotta contro il pericolo Ottomano di Solimano il Magnifico. Infine, ci si interrogherà sull’autore della bellissima replica che ci trasmette le sembianze del capolavoro smarrito.

Mercoledì 6 marzo alle ore 17,00 presso la sede della Fondazione a palazzo Crema, via Cairoli 13, condurrà l’incontro il Dott. Giovanni Sassu, storico dell'arte curatore dei Musei di Arte Antica e del Museo della Cattedrale di Ferrara.

ingresso libero e gratuito.

Per info e contatti:

Fondazione Carife
Palazzo Crema - via Cairoli 13, Ferrara
Tel 0532-205091
info@fondazionecarife.it
www.spaziocrema.it

 

ultimi giorni per iscriversi al CORSO DI INGLESE Apprendere le lingue sul lungofiume con Associazione Fiumana

06-03-2019

Da giovedì 7 marzo a Palazzo Savonuzzi, Consorzio Wunderkammer di Ferrara

L’inglese per chi vuole sviluppare le proprie competenze linguistiche in ambito accademico o professionale e rafforzare le proprie strategie d’apprendimento

I nuovi approcci per imparare al meglio l’inglese (e non dimenticarselo più) si imparano a Wunderkammer. L’Associazione culturale Fiumana presenta un nuovo progetto, che prenderà avvio da giovedì 7 marzo nella sala al piano terra di Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57, Ferrara). Il corso è rivolto in particolare agli studenti universitari, ma anche a tutte quelle persone che, avendo già un livello intermedio-alto di conoscenza della lingua inglese (B1+/B2 QCERL), vogliano sviluppare le proprie competenze linguistiche in ambito accademico o professionale.

Il corso, tenuto dalla docente Ana Beaven, docente di lingua madre inglese, mira a rafforzare le strategie d’apprendimento dello studente, per farlo diventare sempre più autonomo nello studio linguistico. Per tale ragione, verrà adottato un approccio blended, dove alle lezioni in presenza si intervalleranno sessioni di lavoro svolto su materiali in rete. Sarà dunque un corso sulla metodologia di studio, da tessere ciascuno nel proprio ambito di interesse. Verrà spiegato inoltre dove reperire in modo efficace strumenti utili ad alimentare il proprio vocabolario settoriale.

Il corso inizia giovedì 7 marzo alle 18.30 e si svilupperà in 10 lezioni tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20 (15 ore in presenza), più 15 ore in autoapprendimento. Il termine del corso d’inglese è previsto per giovedì 23 maggio.

Per informazioni e iscrizioni: 328.2161442, info@fiumana.org.

 

Conferenza 'La magia delle parole'

06-03-2019

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 7 marzo alle 17  in via Scienze

Sarà dedicata alla 'magia delle parole' e ai trucchi che aiutano i bambini ad arricchire il proprio linguaggio la conferenza di Mauro Presini in programma giovedì 7 marzo 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

L'appuntamento, che sarà introdotto da Roberto Cassoli, rientra nel ciclo di incontri dal titolo "I colori della conoscenza - La lingua e i linguaggi" a cura dell'Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (v. CronacaComune del 16 gennaio 2019)

per info vedi: http://www.cronacacomune.it/

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Quarto incontro del Darwin Day Ferrara 2019

06-03-2019

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE - Giovedì 7 marzo alle 21 in via De Pisis. Ciclo dedicato a "Evoluzione fino alla meno nove"

"I tardigradi: gli animali più resistenti della terra!" è il tema della conferenza di Roberto Guidetti (Università di Modena e Reggio Emilia) in programma giovedi 7 marzo alle 21 al Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24), quarto appuntamento della tredicesima edizione del "Darwin day Ferrara".

Il tradizionale ciclo di conferenze, tenute da studiosi e ricercatori e dedicato ad appassionati grandi e piccoli di temi scientifici, è promosso da Museo civico di Storia Naturale di Ferrara e Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, in collaborazione con l'Istituto IMAMOTER del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sede di Ferrara e con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

Il tema conduttore di quest'anno è "L'evoluzione fino alla meno nove", ovvero l'osservazione dei meccanismi evolutivi dell'evoluzione in organismi microscopici, traendo spunto dalla mostra in esposizione fino al 16 giugno presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara dal titolo: "Nanomondo. Viaggio nel mondo fino alla -9".

altre info su: http://www.cronacacomune.it/notizie/35684/darwin.html

Presentazione del "Dossier statistico Immigrazione 2018"

06-03-2019

Giovedì 7 marzo 2019 dalle 16.30 alle 18.30, nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza del Municipio 2), si terrà la presentazione del "Dossier statistico Immigrazione 2018".
L'incontro ha lo scopo di offrire ai cittadini, ai media e agli operatori dei servizi la fotografia reale e dettagliata di un fenomeno strutturale che interessa il nostro Paese e la nostra città. Inoltre gli interventi daranno elementi di analisi del mercato del lavoro e dell'impatto sociale dell'immigrazione anche sotto il profilo del pluralismo religioso.

L'illustrazione è promossa dall'Ufficio politiche immigrazione/Settore Servizi alla Persona, Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara e dal Centro Studi e ricerche IDOS che ha concretamente realizzato il Dossier, in partenariato con il Centro studi Confronti, in collaborazione con UNAR e cofinanziato da Fondi dell'otto per mille della Chiesa Valdese e dell'Unione Chiese Metodiste e Valdesi.

Questo il programma:

Saluti istituzionali Chiara Sapigni – Assessora alla Sanità/Servizi alla persona/Politiche familiari del Comune di Ferrara

Interventi:

Ciclo primaverile di letture: Ariosto di sera

06-03-2019

Venerdì 8 marzo 2019 riprenderà il ciclo primaverile di letture

Ritorno ad Ovidio "Figure delle Metamorfosi" proposte da Claudio Cazzola.

In allegato la locandina e il programma dell'iniziativa, inserita come di consueto nelle attività di Ariosto di sera del Liceo Ariosto di Ferrara

Gli incontri avranno luogo nella Sala di Lettura della biblioteca del Liceo, con ingresso al n. 17 di via Arianuova, con inizio alle ore 21.00.

Teatro per ridere e per pensare in scena con il circolo Frescobaldi

06-03-2019

Da venerdì 8 marzo fino a lunedì 20 maggio
Spettacoli che fanno ridere, riflettere, affrontare con ironia piccole ossessioni, pensieri e situazioni. È il contenuto del calendario di spettacoli organizzati dal Circolo culturale amici della musica 'Girolamo Frescobaldi' di Ferrara in programma da venerdì 8 marzo a lunedì 20 maggio 2019

Calendario degli spettacoli:

Venerdì 8 marzo 2019 ore 17 - Sala del Condominio Il Quartiere (via Foro Boario, angolo via Pietro Lana 1, Ferrara, sopra il supermercato Conad): "I Monologhi della Vagina". Si tratta di un lavoro teatrale di Eve Ensler divenuto un successo mondiale e poi anche un best-seller quando pubblicato come libro. Le interpreti dei "Monologhi" saranno le donne del Gruppo di Lettura espressiva guidato dalla regista Catia Gianisella. La performance vedrà impegnata anche la cantante e didatta Alessandra Alberti che proporrà canzoni evergreen del repertorio mondiale.

Domenica 10 marzo 2019 ore 21 - Sala Estense, piazza Municipio 14, Ferrara: commedia brillante "La Cena dei Cretini". Celebre lavoro del drammaturgo Francis Veber, portato poi con successo anche sul grande schermo e divenuto un film cult-movie. Interpreti gli attori e le attrici di Teatro 21, regia di Catia Gianisella. Canzoni scelte e interpretate da Alessandra Alberti.

Domenica 14 aprile 2019 ore 21 - Sala Estense, piazza Municipio 14, Ferrara: "Disturbo". Performance brillante di e con Catia Gianisella e con la partecipazione degli attori e delle attrici di Teatro 21. Prima assoluta per Ferrara.

Mercoledì 17 aprile 2019 ore 21 - Sala Estense, piazza Municipio 14, Ferrara: Serata di beneficenza a favore dell'associazione "Il Mantello". Performance di letture espressive e di canzoni evergreen a cura di Catia Gianisella (scelta dei testi) e Alessandra Alberti (scelta della musiche) con la partecipazione degli allievi e dei docenti dei Corsi di musica e del Corso di Canto moderno del Circolo Frescobaldi. Regia di Alessandra Alberti.

Domenica 28 aprile 2019 ore 16 - Casa della Musica e della Arti di Vigarano Pieve (Fe), via Mantova 111: trittico teatrale "Anna Cappelli", testo di Annibale Ruccello, "Il Risveglio", testo di Franca Rame, e "La Paura" testo di Giorgio Gaber. Protagonisti gli allievi e le allieve del Gruppo di Lettura Espressiva del Circolo Frescobaldi. Regia di Catia Gianisella. Questo spettacolo portato a Vigarano Pieve è il risultato di uno scambio culturale con i corsi teatrali e di letture espressive che si svolgono presso quel Comune ferrarese, alla Casa della Musica e delle Arti, corsi realizzati e diretti dalla regista e soprano Maria Cristina Osti: infatti gli allievi della Osti saranno presenti a Ferrara domenica 14 aprile 2019 alle ore 17 (al Circolo Frescobaldi) con una loro performance teatrale.

Lunedì 20 maggio 2019 ore 21 - Sala Estense, piazza Municipio 14, Ferrara: Saggio degli allievi del corso Teatro 21.

Altre info su:  http://www.cronacacomune.it/

La segreteria del Circolo Frescobaldi è aperta dal Lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Si trova a Ferrara presso la sede di via Foro Boario 87 con telefono 0532 205321
L'indirizzo email della segreteria è admfrescobaldi@gmail.com
www.circolofrescobaldi.info/

Pamela Pace presenta “Un livido nell'anima. L'invisibile pesantezza della violenza psicologica”

06-03-2019

Venerdì 8 marzo alle 18.00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Dialoga con l’autore la Psicoanalista Chiara Baratelli

Il ciclo di incontri è sponsorizzato da FAI Ferrara Conftrasporto

Pamela Pace, psicoanalista e psicoterapeuta, è impegnata da molti anni nello studio e nel lavoro clinico sui disturbi del comportamento alimentare e in particolare del trattamento della famiglia. È fondatrice e presidente dell’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus, centro per la prevenzione e la clinica dei disordini del comportamento alimentare in età pediatrica. È autrice di numerose pubblicazioni, tra le più recenti: Mangio o non mangio? (2015) e La parola muta. La sofferenza del soggetto obeso (2017).

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Apre il programma del progetto "Tutto un altro Sguardo" Tra arte, scienza e accessibilità

06-03-2019

Dall'8 al 24 marzo Ferrara ospiterà la manifestazione "Tutto un altro sguardo", un progetto organizzato dalla sezione provinciale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con la collaborazione del Comune di Ferrara e dello Studio Blu.

Previsto un ricco calendario di appuntamenti che si alterneranno da palazzo Municipale al Castello estense attraverso la via Coperta, tra percorsi artistici esperenziali, mostre di fotografia e scultura, camminate per ipovedenti, laboratori del movimento, performance ma anche elaborazione di percorsi di accessibilità, convegni e conferenze scientifiche nell'ambito della 'Settimana del glaucoma'.

Il momento inaugurale è previsto venerdì 8 marzo con inizio alle 15 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara: al termine della presentazione dell'iniziativa seguirà la visita guidata fino al Castello Estense.

L'iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara e di UICI Consiglio Regionale Emilia-Romagna, Università degli Studi di Ferrara, Museo Tattile Statale Omero, Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, Servizio Sanitario Regionale Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.

Per info: 0532/207630 UICI di Ferrara

Informazioni e programma suhttp://www.cronacacomune.it/

L'EVOLUZIONE MI FA SPECIE - Mostra personale di Alessio Bolognesi

06-03-2019

Inaugurazione sabato 9 marzo ore 17.30

Dal 9 Marzo al 14 Aprile al centro culturale Mercato di Argenta (Fe) sarà possibile visitare la mostra personale di Alessio Bolognesi a cura di Irene Finiguerra.

Alessio Bolognesi è un artista a tutto tondo: le sue opere nascono sempre da una costante attenzione al mondo in cui viviamo e alle sue dinamiche. Bolognesi ci racconta la nostra contemporaneità e ne denuncia con fermezza le sue brutture e storture, creando un mondo distopico attraverso un sapiente ricorso a disegni, schizzi, acquerelli e opere di street art. Sono immagini di animali ben riconoscibili e che nel nostro immaginario sono spesso inoffensivi (ape, formica, lumaca) o fanno parte di un “selvaggio” da National Geographic (rinoceronte, orca), ma che si presentano invece in modo indesiderabile o imprevisto.

La mostra si dipana su più livelli con un unico grande profilo: un atteggiamento di riflessione alle condizioni del mondo naturale e animale e il confronto con i comportamenti dell'uomo, ospite sulla Terra come tutti gli altri essere viventi, ma troppo spesso distratto in modo più o meno consapevole nella salvaguardia della natura.

L'evoluzione mi fa specie
Mostra personale di Alessio Bolognesi
a cura di Irene Finiguerra

9 marzo - 14 aprile 2019
InaugurazIone sabato 9 marzo ore 17.30

Ingresso libero

Orari:
Martedì e mercoledì 9.30-12.30
Giovedì, vernerdì e sabato 9.30-12.30 e 15.30-18.30
Domenica 15.30-18.30
Chiuso lunedì

Mercato centro culturale
piazza Marconi, 1 Argenta (FE)
Tel. 800 111760 - 0532 330276
r.rizzioli@comune.argenta.fe.it
www.comune.argenta.fe.it

seminario “La Violenza sulle Donne e il Femminicidio”

06-03-2019

a Ferrara, in via Giovanni Boccaccio, 11, il giorno 10 Marzo 2019, dalle 17:30 alle 19:00.

L’evento è organizzato, in collaborazione con FormandoPerCorsi, dalla Dott.ssa Sacrati Giulia, laureata con Lode alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna e autrice della Tesi di Ricerca in Diritto Penale “Femminicidio: stato dell’arte, analisi comparatistica e prospettive future”. La Dott.ssa Sacrati sarà anche relatrice di tutti gli incontri.

Alla giornata di presentazione, del 10 Marzo, seguiranno cinque incontri seminariali che si terranno ogni Domenica (dal 17 Marzo al 14 Aprile, compresi) dalle 17:30 alle 19:00, sempre in Via Boccaccio 11, Ferrara.

Il seminario ha lo scopo di dare una conoscenza il più esaustiva possibile del fenomeno in oggetto e fornire le competenze necessarie a riconoscere tempestivamente la violenza di genere, in tutti i suoi aspetti, a prevenirla e contrastarla. È inoltre rivolto a chiunque vi abbia interesse, compresi i professionisti del settore. Il tema, infatti, verrà affrontato sotto diverse angolazioni: sociologico-antropologica, giuridico-legislativa, medico-sanitaria, mediatica e analizzando nel dettaglio anche il ruolo fondamentale dei Centri Antiviolenza e dell’istruzione scolastica.

La partecipazione alla giornata ha un costo di 10 € a persona.

Per maggiori informazioni sui costi degli incontri seminariali, per eventuali iscrizioni agli stessi e/o per qualsiasi altro chiarimento, : giulia.sacrati@gmail.com / 3201615317 // 3402817105

In allegato programma completo delle giornate.

 

Domenica 10 marzo si balla a Ferrara alla Milonga El Corralòn

06-03-2019

A Ferrara, nel Teatro del Centro Sociale Il Parco, una volta al mese: Milonga El Corralón!
acustica invidiabile buon pavimento musica tradizionale selezionata per voi da bravissimi dj buffet offerto bar a prezzi modici parcheggio gratuito

Domenica 10 marzo
alle ore 19 Stage con il milonguero Pablo Petrucci (gratuito per tutti i partecipanti alla Milonga)
dalle 20 a mezzanotte: Gran Milonga con Tdj Rita

ingresso euro 10 che include sfizioserie dolci e salate al buffet / bevande al bar del Centro
richiesta tessera arci o faitango prenotazioni 3470455351 anche whatsapp

Sito Web: http://www.tangote.it

Corso dedicato agli insetti impollinatori

06-03-2019

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara sta organizzando il corso "Taxonomy of Pollinators" dedicato alle api selvatiche ed ai ditteri sirfidi: entrambi i gruppi svolgono l'importantissimo ruolo di impollinatori di piante e raccolti. I sirfidi sono inoltre ottimi indicatori di biodiversità, che consentono di valutare la conservazione degli ecosistemi naturali e di quelli gestiti dall'uomo.

Il corso è rivolto a studenti universitari e giovani ricercatori, ai tecnici ambientali ed agli appassionati di entomologia.

Il corso si terrà dall'1 al 5 luglio 2019, le domande di iscrizione vanno presentate entro il 1 maggio a DEST, Distributed European School of Taxonomy.

Tutor del corso saranno Carla Corazza, ricercatrice del Museo, Daniele Sommaggio, esperto di Sirfidi e Marino Quaranta, esperto di api.

Il corso è organizzato con il CREA - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria di Bologna e con il Consorzio Futuro in Ricerca.
L'Associazione Naturalisti Ferraresi metterà a disposizione un finanziamento per la partecipazione di due giovani ferraresi (e/o iscritti all'Università di Ferrara) interessati all'entomologia.

Con l'edizione di quest'anno, il Museo celebra vent'anni di attività nella formazione tassonomica ad alto livello: il primo corso sugli invertebrati del terreno venne organizzato infatti nel 1999.

Tutte le informazioni per partecipare al corso 2019 si trovano alla pagina web http://taxonomytraining.eu/courses/2019/pollinators

Per info: 0532.203381, c.corazza@comune.fe.it

Rassegna cinematografica "Italian Extreme vol. 2"

06-03-2019

VIDEO-BIBLIOTECA VIGOR - Da giovedì 14 marzo a giovedì 30 maggio alle 21 nella sala di via Previati

"Italian Extreme vol. 2" è il titolo della rassegna cinematografica che si terrà da giovedì 14 marzo a giovedì 30 maggio 2019 nella sede della Video-biblioteca civica Vigor, in via Previati 18, Ferrara a cura dell'associazione di promozione sociale Feedback e con il patrocinio del Comune.

Giunta alla seconda edizione, la rassegna è dedicata a registi e registe un po' ai margini del circuito produttivo e distributivo, ma che hanno concepito opere provocanti e innovative contribuendo a loro modo a cambiare le regole del cinema italiano.

Giovedì 14 marzo 2019 alle 21 il primo appuntamento della rassegna con "The Outsider, il cinema di Antonio Margheriti", un incontro con il figlio del regista Edoardo Margheriti.

L'appuntamento è ad ingresso libero e riservato ai soci Feedback. È possibile tesserarsi la sera stessa.

per info: http://www.cronacacomune.it/

INTERNO VERDE CERCA GIOVANI AMANTI DEI GIARDINI

06-03-2019

Avete meno di trent’anni e siete appassionati di giardini e giardinetti, alberi secolari, orti aromatici e pareti di rampicanti? Siete inguaribili curiosi?
L’associazione Ilturco propone agli under30 che vivono, studiano o lavorano a Ferrara di partecipare attivamente a Interno Verde 2019, il festival che sabato 11 e domenica 12 maggio aprirà eccezionalmente al pubblico i giardini più suggestivi del capoluogo estense.

I volontari che intendono mettere a disposizione di Interno Verde qualche ora del proprio tempo potranno scegliere se essere coinvolti esclusivamente durante i due giorni della manifestazione oppure già a partire dai mesi precedenti – grazie al progetto di cittadinanza attiva sviluppato ad hoc da Ilturco e youngERcard, che garantirà copertura assicurativa e un premio finale. Le attività in programma da aprile riguarderanno la comunicazione e la promozione sul territorio; durante il weekend del festival invece l’impegno riguarderà la custodia dei giardini, le informazioni di carattere botanico, storico e artistico da fornire ai visitatori e la regolazione degli accessi.

La call resterà aperta fino a domenica 31 aprile, online è già a disposizione il modulo da compilare per candidarsihttp://internoverde.it/staff/

Chi vuole saperne di più può scrivere a staff@internoverde.it, telefonare al numero 3337243665, oppure andare a conoscere di persona Ilturco e i suoi progetti.
La sede dell’associazione, in via del Turco 39, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Interno Verde è patrocinato da Ibc Emilia Romagna, dal Comune e dall’Università di Ferrara.

 

Parte il concorso per il Premio Bindi 2019 per cantautori

05-03-2019

Sono aperte le iscrizioni alla 15a edizione del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (GE), uno dei più prestigiosi concorsi e festival italiani dedicati alla canzone d’autore, intitolato a Umberto Bindi, indimenticato cantautore genovese.

Il festival si svolgerà dal 5 al 7 luglio e, oltre al concorso, che è in programma sabato 6, ospiterà incontri, presentazioni, live, showcase ed una serata tributo ad un grande cantautore.

Il concorso è riservato a singoli o band che compongano le proprie canzoni. Non ci sono preclusioni per il tipo di proposte artistiche, da quelle stilisticamente più tradizionali a quelle più innovative. Fra tutti gli iscritti, una commissione selezionerà dieci artisti che si esibiranno nella finale del 6 luglio di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori.

Caratteristica del Premio Bindi è quella di non premiare una singola canzone ma l'artista nel suo complesso, dal momento che tutti i finalisti avranno modo di eseguire ben quattro canzoni, tre proprie e una cover di Umberto Bindi.

L’iscrizione è gratuita. La domanda deve essere effettuata entro e non oltre il 1° maggio 2019 esclusivamente tramite il sito www.premiobindi.com nell’apposita sezione. Sul sito è disponibile anche il bando completo del concorso.

Il Premio Bindi si avvale della direzione artistica di Zibba ed è organizzato dall'Associazione Le Muse Novae. È sostenuto dal contributo del Comune di Santa Margherita Ligure e dalla Regione Liguria

Per maggiori informazioni:
Associazione Culturale Le Muse Novae: Tel 0185-311603 – www.premiobindi.com - info@premiobindi.com

si avvicina la scadenza per la consegna del Bando di concorso "Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR"

05-03-2019

La scadenza per la presentazione dei lavori è il 15 aprile 2019. Non è prevista alcuna quota d'iscrizione.

Il Premio, rivolto ad aspiranti sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer, è l’unico in Italia ad offrire ai giovani selezionati, accanto ai premi in denaro, percorsi di formazione sullo sviluppo dei loro progetti insieme a tutor professionisti di livello nazionale ed internazionale.

Le quattro sezioni del Premio sono:
- Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura pari a 5.000 euro per il vincitore della migliore sceneggiatura per lungometraggio
- Premio MATTADOR al miglior soggetto con Borsa di formazione MATTADOR per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo
- Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con Borsa di formazione CORTO86 con la produzione e regia del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice
- Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione DOLLY per il vincitore della migliore sceneggiatura disegnata, con la possibilità di ricevere un ulteriore premio di 1.000 euro, in base all’impegno e al risultato del tirocinio.

Tutti i vincitori possono seguire le “Masterclass” e le “Lecture” dedicate alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori, infine, hanno l’importante opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Edizioni EUT/MATTADOR).

La scadenza per la presentazione dei lavori è il 15 aprile 2019. Non è prevista alcuna quota d'iscrizione.
La Premiazione si svolgerà mercoledì 17 luglio 2019 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
Si allegano le cartoline promozionali dei Concorsi Mattador e Dolly


Per Maggiori informazioni:
Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR
Sede legale Via del Vignola 4, 34141 Trieste; Sede operativa Via Piccardi 27, 34141 Trieste
Info + 040 391843 +39 329 2153114 +39 331 9157140
info@premiomattador.it - www.premiomattador.it

YOGA NIDRA - Rilassamento profondo

05-03-2019

YOGA NIDRA - Rilassamento profondo SABATO 9 MARZO ore 10.00-12.00
Yoga Nidra è una tecnica che permette di recuperare un buono stato di riequilibrio psicofisico, tramite il rilassamento profondo.Il beneficio dato da questa pratica è molto individuale, e già in una singola esperienza può essere utile.
Naturalmente facendo piu' esperienze, si potrà interiorizzare sempre meglio questa potente tecnica.
Consigliamo un abbigliamento comodo e un telo o asciugamano da stendere sul tappetino.
chiediamo di confermare la vostra presenza ENTRO GIOVEDI' 7 MARZO. 

ARMONIA DEL CANTO GIOVEDI' 21 MARZO ore 20.00-22.00
Conduce Silvia Marcolongo - Musicoterapeuta, esperta in canto prenatale e postnatale, animatore in psicofonia
Corso per adulti adatto dai 18 ai 99 anni adatto a chi desidera sviluppare un cammino personale di equilibrio psico fisico attraverso la voce.
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria ENTRO MERCOLEDI' 23 MARZO

INCONTRI DI MEDITAZIONE MERCOLEDI' 27 MARZO e 3 - 10 - 17 APRILE dalle 20.30 alle 22.00
Conduce Gabriella Pasti - Insegnante di Yoga e Insegnante di Meditazione
Ciclo di 4 incontri per avvicinare i principianti a questa disciplina, insegnando loro le tecniche base,
ma invitare anche chi già pratica a potenziare questa tecnica.
Chiediamo di confermare la presenza ENTRO LUNEDI' 15 MARZO

IL POTERE DEL FEMMINILE - Incontro esperienziale SABATO 30 MARZO 14.30-17.00
Conduce ELENA SIGNANI - Kinesiologa
L’obiettivo di questa esperienza è di tracciare la mappa per ritrovare il nostro potere femmnile, trovare le risorse per esprimerlo nella nostra quotidianità.
Durante queste ore cureremo il nostro corpo, muovendolo in tutte le sue parti, imparando a gestire anche i muscoli legati alla sfera intima.Faremo esperienza del ricevere il dono della femminilità, cercheremo le convinzioni che limitano la libera espressione del nostro lato femminile e termineremo con una visualizzazione guidata
per aiutarci a creare la nostra nuova realtà di femmine uniche e speciali.
Vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione ENTRO MARTEDI' 26 MARZO

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione