Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 6 novembre 2017

Lunedì 06/11 con ORBITE dell'XY QUARTET si può toccare lo spazio con un dito, al Jazz Club Ferrara

06-11-2017

Associazione Culturale Jazz Club Ferrara - Regione Emilia–Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna - Ferrara in Jazz 2017 – 2018

XIX Edizione
6 ottobre 2017 – 30 aprile 2018

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 06 novembre, a partire dalle ore 20.00
Monday Night Raw
Opening Act
Happy Hour with Willygroove Dj

+

Live
XY Quartet “Orbite”
Nicola Fazzini, sax alto
Saverio Tasca, vibrafono
Alessandro Fedrigo, basso acustico
Luca Colussi, batteria

+

Jam Session

Toccare lo spazio con un dito si può, lunedì 06 novembre al Jazz Club Ferrara, con “Orbite”, nuovo lavoro del quartetto XY - fondato dal sassofonista Nicola Fazzini e dal bassista Alessandro Fedrigo - che celebra l’avventura spaziale ed i suoi eroi. Completano la formazione Saverio Tasca al vibrafono e Luca Colussi alla batteria. A seguire l’imprevedibile jam session.

Il sassofonista Nicola Fazzini ed il bassista Alessandro Fedrigo, fondatori del quartetto XY, sono entrambi nati negli anni Settanta vivendo la suggestione dei primi voli spaziali. Quelle immagini lontane, assurte a vero e proprio mito postmoderno, sono state fonte di ispirazione per Orbite”, terzo album della band che sarà presentato lunedì 6 novembre (ore 21.30) al Jazz Club Ferrara in occasione di un nuovo appuntamento firmato Monday Night Raw. Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet del wine bar del Torrione, accompagnato dalla selezione musicale di Willygroove Dj (a partire dalle ore 20.00).
“Segnali erano già pervenuti dall’album precedente e ora tutto è perfettamente chiaro: XY Quartet intrattiene una relazione privilegiata con l’avventura spaziale, i suoi eroi, le sue figure, i suoi luoghi. Da qui spicca il volo ‘Orbite’, sentito omaggio a coloro che volarono davvero in alto nei cieli, un concept album a tutti gli effetti. Lo è già dal titolo, non puro ornamento ma dichiarazione d’intenti, e finanche nella data di uscita: il 21 aprile, il giorno in cui prese il via la missione di Yuri Gagarin”.
Con esso assistiamo ad un importante passo avanti nella maturazione del linguaggio di questo gruppo nato a cavallo tra Veneto e Friuli che ha esordito con “Idea F” nel 2012 ottenendo fin da subito il plauso di pubblico e critica sia in Italia che all’estero. XY si avvale da sempre di svariati espedienti mutuati dalla musica colta del Novecento (serialità, dodecafonia, procedure aleatorie…), fondendo così jazz e ricerca con fluidità e leggerezza, omogeneizzando codici differenti ed elaborando il materiale musicale in modo mai banale.
Immancabile la jam session che condurrà a notte fonda. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

‘San Francisco Almost Blue’, personale del giovane fotografo e promoter culturale Paolo Maiarelli, è fruibile fino al 22 dicembre nelle serate di programmazione.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 0532 1716739 (dalle 12.30 alle 19.30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Jam Session 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217

Carla Lonzi e la sua reinvenzione della critica d'arte raccontate da Laura Iamurri

06-11-2017

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione  'Un margine che sfugge - Carla Lonzi e l'arte in Italia, 1955-1970', martedì 7 novembre alle 17

Ripercorre l'intera attività di Carla Lonzi come critica d'arte, il volume di Laura Iamurri dal titolo 'Un margine che sfugge - Carla Lonzi e l'arte in Italia, 1955-1970' che martedì 7 novembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Assieme all'autrice ne parleranno Antonia Trasforini (Unife) e Sandra Rossetti (Unife). L'incontro è a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea.

Carla Lonzi (1931-1982), storica dell'arte e femminista, è stata una delle figure centrali della cultura italiana del dopoguerra.

Il libro presenta per la prima volta una ricostruzione integrale della sua attività nella storia e nella critica d'arte, dalla formazione con Roberto Longhi alla pubblicazione del fondamentale volume Autoritratto e ai successivi rari interventi, fino alla fondazione di Rivolta Femminile nel 1970. Basato su documenti inediti e su un vasto corpus di testi a stampa, il libro mostra l'itinerario che ha portato Lonzi a scrivere sui principali snodi dell'arte contemporanea, e ad accompagnare la rivoluzione dei linguaggi artistici degli anni Sessanta con una reinvenzione totale della critica d'arte attraverso un uso non convenzionale del registratore; le sue conversazioni con gli artisti (tra gli altri Accardi, Fabro, Paolini, Fontana, Castellani, Consagra, Kounellis, Pascali, Rotella, Scarpitta, Turcato) hanno inaugurato un modo inedito di fare critica, e insieme hanno contribuito all'elaborazione iniziale del femminismo.

Laboratorio di studi urbani - "L'antropologia in un servizio pubblico" e i processi di partecipazione a Ferrara in due incontro a cura di Università e Comune

06-11-2017

LABORATORIO STUDI URBANI - Lunedì 6 e martedì 7 novembre ore 14-16 in via Adelardi 33 a Ferrara

"L'antropologia in un servizio pubblico" e i processi di partecipazione a Ferrara in due incontro a cura di Università e Comune

Il Laboratorio di Studi urbani dell'Università di Ferrara insieme con il Comune di Ferrara organizzano per lunedì 6 novembre 2017, ore 14-16, al Polo degli Adelardi, Aula A9 del Dipartimento di studi umanistici dell'Università di Ferrara in via Adelardi 33, l'incontro con Laura Lepore, antropologa del Comune di Ferrara, che con il docente Giuseppe Scandurra parlerà de "L'antropologia in un servizio pubblico: nota da un'esperienza applicativa in un servizio per l'integrazione scolastica degli alunni di origine straniera".

Sempre il Laboratorio di Studi urbani dell'Università di Ferrara insieme con il Comune di Ferrara e con l'Urban Center del Comune organizzano per martedì 7 novembre 2017, ore 14-16, al Polo degli Adelardi, Aula A9 del Dipartimento di studi umanistici dell'Università di Ferrara in via Adelardi 33, l'incontro con Ilenia Crema e Chiara Porretta (Urban Center del Comune) che insieme con il docente Giuseppe Scandurra parleranno di "Comunicazione, antropologia e processi di partecipazione a Ferrara".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Cosa fa un'antropologa o un antropologo fuori dal Palazzo Accademia? Che competenze può spendere nel mondo reale?
Il Corso di Antropologia della Comunicazione, con il Laboratorio di Studi Urbani, apre le sue lezioni ad antropologi e antropologhe che ci verranno a parlare di come stanno utilizzando le loro competenze presso le istituzioni del Comune di Ferrara.

ALIMENTAZIONE E AGRICOLTURA - Incontro pubblico sabato 11 novembre alle 16 a Casa Biagio Rossetti (via XX Settembre 152, Ferrara)

06-11-2017

'Un'agricoltura di qualità per un cibo di qualità': le idee degli esperti per una gestione condivisa dei beni comuni a favore della salute

Come produrre cibo naturale e di qualità da un'agricoltura in armonia con l'ambiente e con l'uomo e rispettosa dei ritmi della natura? E' questo l'interrogativo a cui si cercherà di dare risposta sabato 11 novembre dalle 16 alle 18 nella sala conferenze di Casa Biagio Rossetti in via XX Settembre 152 a Ferrara, nel corso dell'incontro dal titolo "Alimentazione e agricoltura".
Ad approfondire il tema saranno due docenti dell'Università di Bologna, esperti di agricoltura biologica e biodinamica e di biodiversità: Giovanni Dinelli della Facoltà di Agraria e promotore del progetto "Grano Virgo" e Giovanni Bazzocchi del Centro Studi Agricoltura Urbana e Biodiversità (ResCUE-AB). A presentare e coordinare l'incontro sarà, invece, Fabio Fioravanti, responsabile per l'Emilia Romagna dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica e membro dell'Associazione Orto Condiviso di Ferrara.
Si parlerà, fra l'altro, di farine derivate da grani antichi e dell'utilizzo di aree urbane per realizzare orti e giardini condivisi, con l'obiettivo di mantenere e sviluppare la biodiversità e coinvolgere persone svantaggiate in un percorso di inclusione sociale ed economica.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Orto Condiviso di Ferrara e rientra tra gli eventi promossi dal Comune di Ferrara nell'ambito di Perfect, un progetto europeo finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg Europe, che si propone di dimostrare come la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio naturale possa contribuire ad una crescita sostenibile, intelligente ed inclusiva, attraverso lo scambio di buone prassi in materia di nuovi usi delle infrastrutture verdi, migliorando quelli esistenti.

L'incontro è libero e aperto a tutti, a seguire verrà offerto un buffet.

Info e contatti:
Ass. Orto Condiviso Ferrara
www.ortocondivisofe.com | info@ortocondivisofe.com

Comune di Ferrara - Progetto Perfect
www.interregeurope.eu/perfect | www.comune.fe.it/progetto-perfect | perfect@comune.fe.it

"Nell'età di Bononi": tre giornate di convegno per la Settimana di alti studi

06-11-2017

ISTITUTO STUDI RINASCIMENTALI E FERRARA ARTE - Dal 9 all'11 novembre 2017 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5 - FE)

Dedicata quest'anno a "Nell'età di Bononi. La cultura figurativa a Ferrara tra gli Este e la Legazione (1590-1630)" la XX Settimana di alti studi dell'Istituto di Studi Rinascimentali in programma giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 novembre 2017 (con sessione mattutina dalle 10 e pomeridiana dalle 14.30) a Palazzo Bonacossi, in via Cisterna del Follo 5 a Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
In contemporanea alla mostra Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese attualmente visibile a Palazzo dei Diamanti, l'Istituto di Studi Rinascimentali organizza il convegno "Nell'età di Bononi. La cultura figurativa a Ferrara tra gli Este e la Legazione (1590-1630)". Si tratta della XX Settimana di Alti Studi che, divisa in tre giornate, si terrà nella consueta cornice di Palazzo Bonacossi il 9, 10 e 11 novembre 2017.

Sul Seicento ferrarese grava il peso di un pregiudizio storico tuttora alquanto radicato: quello di essere stato un secolo minore rispetto ai fasti cosmopoliti vissuti da Ferrara al tempo degli Este fino al 1598, quando la città passò sotto il controllo papale. Se è vero, infatti, che tale evento determinò l'avvio della dispersione di molti dei capolavori rinascimentali presenti nei palazzi e nelle residenze di corte, è altresì certo che gli anni successivi videro una stagione di rinnovamento artistico senza eguali. La necessità di ricostruire le chiese danneggiate dal terremoto (1570), l'esigenza di adeguare gli spazi sacri alle direttive del Concilio di Trento, la spinta riformatrice dei nuovi ordini religiosi, si affiancano alla concreta presa di possesso della città da parte dello Stato Pontificio e all'affacciarsi sulla scena di una nuova classe dirigente, generando un numero impressionante di nuove commissioni artistiche negli spazi pubblici e privati della città. Tali istanze trovarono nell'ambiente artistico ferrarese, ben lungi dall'aver smarrito la spinta propulsiva degli anni migliori, risposte di assoluto rilievo e originalità coagulandosi attorno alla grandiosa figura di Carlo Bononi e degli altri artisti attivi in città: dai forestieri di grandissimo prestigio come Ludovico Carracci e Guercino, ai locali come, fra gli altri, Bastianino, Monio, Scarsellino e Catanio.

Se la mostra ha carattere monografico, il convegno - curato da Marco Bertozzi, Francesca Cappelletti, Giovanni Sassu e Cecilia Vicentini - intende fare il punto della situazione sulla cultura figurativa a Ferrara tra la Devoluzione e i primi trent'anni del Seicento esaminando le varie manifestazioni delle arti visive dell'epoca, dalla pittura sacra a quella profana, dalle tecniche artistiche alla musica e al teatro.

Il convegno, organizzato in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, vedrà la partecipazione di studiosi affermati affiancati da più giovani ricercatori.

Per info: Istituto Studi Rinascimentali, Ferrara, tel. 0532 760002, fax 0532 768208, sito web| www.comune.fe.it/isr, mail isr@comune.fe.it.

FESTA DELLA LEGALITA' E RESPONSABILITA' 2017

06-11-2017

Cosa possiamo fare contro la criminalità organizzata? Come si fa antimafia senza diventare eroi o, peggio, martiri? Sono domande che ciascuno di noi si è posto almeno una volta, soprattutto dopo il brusco risveglio dal sogno illusorio che le organizzazioni mafiose fossero un problema esclusivamente del Sud.
Legalità, Responsabilità e Comunità: senza l’una non si danno le altre.
Ecco perché anche quest’anno il Comune di Ferrara e il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con il Laboratorio MaCrO dell'Università di Ferrara, la Fondazione Emiliano Romagnola per le Vittime dei Reati, il Movimento Nonviolento, Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie, il Comune di Cento, il Comune di Fiscaglia, il Comune di Voghiera, la Pro Loco di Voghiera, organizzano la Festa della Legalità e della Responsabilità.

La Festa è giunta ormai alla sua ottava edizione, con un programma che riunisce più di un mese di iniziative, dal 24 ottobre al 24 novembre e coinvolge associazioni, scuole e istituzioni in tutta la provincia, con una particolare attenzione riservata ai professionisti e agli educatori.

La novità di quest'anno riguarda la partecipazione attiva dei Comuni di Cento, Fiscaglia e Voghiera, comuni che in provincia aderiscono all'Associazione Avviso Pubblico e propongono anch'essi, nel proprio territorio, iniziative a tema.

PROGRAMMA COMPLETO sulla pagina http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=7618

TUTTI GLI INCONTRI SONO AD INGRESSO GRATUITO.

Per info:
Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara
tel. 0532770504
centro.mediazione@comune.fe.it

Pagine Fb dedicate:
Festa della Legalità e della Responsabilità
Centro Mediazione

 

CONVEGNO UNIFE E MEIS SU "QUESTIONI BIOETICHE E DIRITTO EBRAICO

06-11-2017

“Questioni bioetiche e diritto ebraico” è il titolo del convegno organizzato nell’ambito del Corso di Diritto e Religione dell’Università degli Studi di Ferrara, con la collaborazione del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS, in programma giovedì 9 novembre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (Corso Ercole I d’Este, 37).

L’evento intende proporre un approfondimento, dal punto di vista dei diritti religiosi e, in particolare, del diritto ebraico, su alcuni dei temi di bioetica oggi più dibattuti e controversi, attinenti all’esistenza umana: da ciò che la origina alle vicende che possono caratterizzarla, fino all’istante in cui si spegne.

Nata come riflessione sui problemi aperti dall'evoluzione delle pratiche e delle conoscenze scientifiche in campo biomedico, la bioetica ha richiamato l'attenzione di credenti, atei, agnostici e scettici, preoccupati di salvaguardare le rispettive convinzioni etiche in materia e di orientare i processi sociali e giuridici. Un’importante conseguenza è la riscoperta dei diritti religiosi e del valore delle risposte che possono offrire ai problemi bioetici più attuali.

A inaugurare l’evento, i saluti del Magnifico Rettore, Giorgio Zauli, del Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, della Direttrice del MEIS, Simonetta Della Seta, e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Giovanni De Cristofaro.

La prima sessione, moderata e presieduta dal Rabbino Capo della Comunità ebraica di Ferrara, Luciano Caro, vedrà gli interventi dei Rabbini Avraham Steinberg (Direttore della Medical Ethics Unit, Shaare Zedek Medical Center di Gerusalemme, e Co-Chairman del Consiglio Nazionale Israeliano di Bioetica), Riccardo Di Segni (Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma), Gianfranco Di Segni (membro del Collegio Rabbinico Italiano di Roma e dell’Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del CNR).

Alla sessione pomeridiana, moderata e presieduta da Rinaldo Bertolino (Emerito di Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico dell’Università di Torino), parteciperanno con le loro relazioni Silvio Ferrari (Università di Milano), Francesco Lucrezi (Università di Salerno), Roberto Mazzola (Università del Piemonte Orientale), Piero Stefani (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale).

L’appuntamento, aperto al pubblico, è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Ferrara è dà diritto al riconoscimento di cinque crediti formativi.

Per informazioni e per confermare la propria partecipazione: Delphi International S.r.l. - Tel. 0532 595011-1934216, congressi@delphiinternational.it.

Laboratori ActivECOlab Praticare la sostenibilità

06-11-2017

Spesso le mani sanno risolvere un problema con cui l’intelletto ha lottato invano (Carl G. Jung)

I percorsi laboratoriali “ ActivECOlab ” sono una proposta per tornare a confrontarsi sulla sostenibilità come materia di cultura del XXI secolo, sperimentando attività utili, creative, coinvolgenti e facilmente replicabili.

ActivECOLab: laboratori gratuiti per mettersi all’opera, per realizzare piccole pratiche sostenibili nella vita di tutti i giorni.
Percorso promosso dal Centro IDEA nell’ambito dell’attività di formazione e sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza.

ACTIVECOLAB Autunno 2017

Biobliz: Cittadini alla scoperta del bosco

A cura del Museo di Storia Naturale
Domenica 5 novembre 2017
dalle 14.00 alle 17.00
Ritovo: Centro visite di Porporana Via Martelli 300 (FE)
Partecipazione libera e gratuita

La CARTA in FORMA
Laboratorio di riuso creativo della carta di recupero
A cura dell'Associazione Funamboli Remida Bologna
Terre d'Acqua
Giovedì 23 novembre 2017
dalle 15.00 alle 18.00
Ritrovo: Centro IDEA via XX Settembre 152, Ferrara
Iscrizioni dal 2/11/2017 compilando il modulo on-line
Saranno accolte le iscrizioni in ordine di arrivo sino al termine dei posti disponibili.

Quasi quasi.....riduco l'impatto
Laboratorio di autoproduzione di detergenti per la casa
A cura di Elena Migliari, Il Raggio Verde Legambiente Ferrara
Giovedì 30 novembre 2017
dalle 15.00 alle 17.00
Ritrovo: Centro IDEA via XX Settembre 152, Ferrara
Iscrizioni dal 2/11/2017 compilando il modulo on-line
Saranno accolte le iscrizioni in ordine di arrivo sino al termine dei posti disponibili.

Queste iniziative sono inserite nella Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Info su: http://servizi.comune.fe.it/6857/activecolab

corso intermedio di fotografia

06-11-2017

Il corso intermedio di fotografia: progetto e creatività  inizierà presso lo studio del fotografo, in Via Ortigara 13, Ferrara, da Martedì 07 Novembre 2017 h21.

Il corso si compone di 10 lezioni, 1 uscita e 1 sala pose.
Il corso si rivolge a chi, già appassionato di fotografia, è alla ricerca di NUOVI STIMOLI e di consolidare il proprio STILE.
L'idea di questo corso è quella di far affrontare ai partecipanti i diversi TEMI DELLA FOTOGRAFIA attraverso lezioni mirate ed esercitazioni settimanali, i cui risultati verranno discussi e analizzati insieme.
Inoltre, il corso si propone di far realizzare a ogni partecipante un PROGETTO FOTOGRAFICO in cui sviluppare un tema attraverso il proprio stile.

Le lezioni saranno sui seguenti temi: street photography, ritratto, natura, paesaggio urnano, still life, glamour, nudo, progetto fotografico, grandi maestri della fotografia.

Info: g i a c o m o b r i n i
f o t o g r a f o

www.giacomobrini.it
[t] +39 3200152974
[@] giacomo.brini@gmail.com

[#] http://giacomobrini.carbonmade.com
[#] facebook.com/GiacomoBriniPhotography
[°°] www.flickr.com/photos/giacomo-b/

CHUCK PROPHET + Curse Of Lono – Sala Estense (Ferrara)

06-11-2017

Rassegna “REAZIONE K” - MARTEDI' 7 NOVEMBRE

Continua la rassegna “Reazione K”, ideata da Arci Zone K, in collaborazione con Arci Ferrara e con il patrocinio del Comune di Ferrara, alla Sala Estense di Ferrara.

Martedì 7 Novembre arriva dagli States un grande musicista Chuck Prophet con la band, supportato per l'occasione dagli inglesi Curse of Lono, in collaborazione con l'inossidabile Roots Music Club e con Solid Bond Agency.
Nato e cresciuto in California tra Los Angeles e San Francisco, Chuck Prophet è noto soprattutto per essere il co-fondatore di una delle band cardine del movimento Paisley Underground, quei Green on Red con cui incise ben 8 dischi. La carriera di sideman e solista partì nel 1990 col disco “Brother Aldo” e vede la pubblicazione di ben 14 dischi (tra live e studio) in 18 anni, oltre alle collaborazioni (tra i tanti) con Lucinda Williams, Cake, Aimee Mann, Warren Zevon e Jonathan Richman.
Carismatico e famoso per il suo stile ritmico originale, Prophet torna in Italia in full band per presentare il suo ultimo lavoro “Bobby Fuller Died for your Sins”, una sorta di viaggio nell’immaginario del sogno americano, prendendo spunto dalla figura del Fuller morto in un auto sulle colline di Hollywood nel ’66, il Fuller ribelle e un po’ dimenticato di “I Fought the Law”. Un altro lavoro eccelso di un brillante tuttologo del rock n’ roll, che riesce a fondere il suo dei sixties più pop con il rock psichedelico dei canyons californiani fino a mostrare perfino un’attitudine soul.

L'ennesimo appuntamento imperdibile con la grande musica dal vivo, che continuerà anche con il quinto evento, Giovedì 16 Novembre, quando sul palco della Sala Estense saliranno i Diaframma supportati dai nostri Go Flamingo!.

La biglietteria per il concerto di Prophet aprirà alle ore 20, il concerto inizierà alle 21 precise con l'esibizione dei Curse Of Lono.

 

 

Il chitarrista Phil Palmer in concerto a Ferrara

06-11-2017

Giovedì 14 dicembre (ore 21) al Teatro Nuovo di piazza Trento Trieste


Il chitarrista inglese Phil Palmer si esibirà sul palco del Teatro Nuovo di Ferrara giovedì 14 dicembre 2017 alle 21 con canzoni, parole e proiezione di video inediti. Prevendite al via dalla settimana del 6 novembre in teatro e nei punti Viva Ticket.
Per info: biglietteria del Teatro Nuovo, in piazza Trento Trieste 52, Ferrara, tel. 0532 1862055, mail biglietteria@teatronuovoferrara.com.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Scrivere che è stata la chitarra con cui Mark Knofler e i Dire Straits hanno voluto fare il giro del mondo dopo averlo voluto per l'incisione dell'album "On every street" vuol dire parlare solo di uno dei tanti capitoli della lunga storia di Phil Palmer. Nipote di Dave e Ray Davies fondatori dei Kinks gruppo tra i più influenti della British invasion degli anni 60' nasce circondato dalla musica.
Phil Palmer è il musicista con cui tutti i grandi big della musica mondiale hanno voluto affiancarsi almeno una volta, che fosse per una produzione o per un tour mondiale avere a disposizione la sua chitarra è sempre stato sinonimo di eccellenza. Eric Clapton lo presentava dicendo "non ho mai sofferto d'invidia ma avrei voluto che Dio desse a me il suo talento e le sue mani", Tina Turner ed Elton Jhon se lo sono litigati per averlo in tour. Lucio Battisti l'ha voluto nel 1980 per incidere il suo 20° singolo " Con il nastro rosa"e l'anno successivo Claudio Baglioni per "Strada Facendo". Insomma Phil Palmer è considerato "una leggenda vivente" dai più grandi artisti della musica mondiale.

Queste sono alcune delle storie che attraverso la musica, le immagini e video inediti racconterà Phil Palmer sul palco del teatro Nuovo di Ferrara giovedì 14 dicembre. In quella data scopriremo perché e in che occasioni artisti del calibro di Bob Dylan, Frank Zappa o George Michael hanno collaborato e suonato con lui o come mai Stanley Kubrick l'abbia scelto per la realizzazione della colonna sonora di "Full Metal Jacket" o perché Iggy Pop e Robin williams lo volessero sempre in tour con loro. Una sorta di Concerto Teatro davvero irripetibile per la nostra città.

Sul palco insieme a Phil ci saranno ad accompagnarlo le percussioni di Danny Cummings, batterista dei Tears for Fears, Depeche Mode, Simply Red e Dire Straits e la tastiera di Primiano Di Biase. La narrazione della storia spetterà alla splendida voce di Numa, cantante, autrice e produttrice ,vincitrice dell'Europan Live Festival e ambasciatrice del Giubileo per la pace e per l'educazione dell'agenzia Pegaso per l'Onu che vanta a sua volta numerose collaborazioni con Renato Zero, Claudio Baglioni, Ron e Pino Daniele.

Che Ferrara abbia a disposizione un occasione irripetibile è fuori di dubbio. Innova Media, l'agenzia che cura il suo Tour Italiano ha scelto come puntata zero la nostra città per un senso di appartenenza visto che una delle sedi dell'agenzia è appunto all'interno delle nostre mura e per la disponibilità immediata delle istituzioni ad ospitare un artista che normalmente suona nelle grandi capitali mondiali al fianco del Gota della musica internazionale.
Per l'occasione l'assessorato alla cultura del Comune sta preparando un riconoscimento particolare per celebrare l'evento che sarà consegnato direttamente all'artista in occasione della sua presenza a Ferrara.

Info e contatti: INNOVA media - Via Darsena, 178 - 44122 - Ferrara (FE) Italy Mobile: +39 335 62 47 749 sito internet: https://innova-media.it/

 

Un tesoro dietro l’angolo: alla scoperta di una Ferrara meno nota

06-11-2017

, dalle origini della città a Carlo Bononi.

Un buon pranzo tipico al Ristorante 381 Storie da Gustare seguito da una passeggiata, accompagnata dai racconti di una guida turistica abilitata da Piazzetta Corelli a Santa Maria in Vado, attraverso le antiche vie medioevali e il castrum antico.

Programma

Le passeggiate si svolgeranno SABATO 11 NOVEMBRE e GIOVEDI 23 NOVEMBRE.
L’iniziativa avrà luogo con un minimo di 15 partecipanti e massimo 20, le prenotazioni dovranno pervenire entro la settimana precedente.
Il pacchetto comprende pranzo con menù tipico presso il Ristorante 381 Storie da Gustare e visita guidata, il costo a persona è di 23 €.
Orario pranzo dalle 13 alle 14,15, passeggiata dalle 14.30 alle 16.30.

Per informazioni e prenotazioni:
381@ilgermoglio.fe.it - 320 251 2214

Cinema e Malattie Rare

06-11-2017

 - PROROGATO AL 18 NOVEMBRE IL BANDO GRATUITO DEL FESTIVAL CINEMA "UNO SGUARDO RARO" - PRIMO FESTIVAL AL MONDO SULLE MALATTIE RARE

Primo festival cinematografico internazionale dedicato alle malattie rare, che si terrà a Roma il 10 e 11 febbraio 2018, con presidente di giuria la regista Cinzia TH Torrini

Prorogato al 18 novembre 2017 il bando di concorso per “Uno sguardo raro”, il festival di cinema dedicato alle malattie rare, alla sua terza edizione, che si terrà a Roma, presso la Casa del Cinema, il 10 e 11 febbraio 2018, a ingresso gratuito.

Il bando, a iscrizione gratuita, ha come tema quello del mondo delle malattie rare, descritto da varie angolazioni ed è aperto a professionisti e non professionisti per cortometraggi, cortometraggi Under 30, documentari, spot e cortissimi realizzati con smartphone e tablet, che saranno giudicati e premiati da una giuria di prestigio presieduta dalla regista Cinzia TH Torrini. 

Per informazioni, per il bando completo e iscrizioni al festival

www.unosguardoraro.org
info@unosguardoraro.org
www.facebook.com/unosguardoraro/
https://filmfreeway.com/festival/Unosguardoraro
cell. 392 0612821

Ufficio Stampa
Carlo Dutto
carlodutto@hotmail.it
cell. 348 0646089

prossimo appuntamento della Rassegna promossa da Uno sguardo al cielo.

06-11-2017

UNO SGUARDO AL CIELO
Percorsi di avvicinamento all’ elaborazione del lutto

Direzione Scientifica
Prof.ssa Paola Bastianoni
Università degli Studi di Ferrara

giovedì 9 novembre ore 18
Nicola Iannaccone presenta il libro: Nè vittime nè prepotenti

per info:

conversazionilutto@unife.it
www.unosguardoalcielo.com

volontariato per CESVI Onlus

06-11-2017

La campagna natalizia "Impacchettiamo un sogno"  mira a raccogliere fondi per finanziare "La scuola del sorriso CESVI" di Harare, in Zimbabwe. La scuola si occupa di fornire un rifugio, cibo, assistenza medica ed istruzione ai bambini del Paese che altrimenti sarebbero costretti a vivere in strada. 

La campagna è estesa all'intero territorio nazionale e partirà indicativamente dal mese di dicembre, nello specifico, nella città di Ferrara, saranno attivi dall'8 al 10 dicembre e dal 16 al 24 dicembre. Dove? Nella libreria Mondadori del centro commerciale Il Castello. I volontari dovranno occuparsi di impacchettare i regali dei clienti, in cambio di una libera donazione.
Elena Calogiuri   coordinatrice di Ferrara per l'Onlus / Fondazione CESVI è attualmente alla ricerca di nuovi volontari, persone dai 16 anni in su che, con un gran cuore, saranno disposti a dedicare un po' del loro tempo per una buona causa. 

I volontari possono candidarsi online su questo sito: http://bit.ly/2A2J4iM

Per qualsiasi altra informazione sulla campagna "Impacchettiamo un sogno" di CESVI: https://www.cesvi.org/partecipa/volontariato-in-italia/impacchettiamo-un-sogno-solidarieta-natale/

Per la situazione in Zimbabwe e il lavoro di CESVI: https://www.cesvi.org/il-nostro-lavoro/tutela-dell-infanzia/zimbabwe-storie-di-bambini-africani-di-strada/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione