Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 6 novembre 2018

International Game Week

06-11-2018

BIBLIOTECHE BASSANI E LUPPI - Da lunedì 5 a sabato 10 novembre giochi, incontri e mostra.
Mercoledì 7 novembre laboratorio
International Game Week: settimana sull'uso consapevole di gioco e videogioco

Per il secondo anno consecutivo due biblioteche comunali ferraresi aderiranno alla Giornata del gioco in biblioteca, l'International Games Day@your library, che in Italia viene anche declinata come IGW International Games Week (Settimana del gioco in biblioteca - la biblioteca che si mette in gioco).

All'International Games Day 2018 aderiscono 130 biblioteche italiane con una duplice finalità: mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza, dai bambini agli anziani, realizzando eventi a cui tutti possono partecipare.

A Ferrara aderiscono all'iniziativa la Biblioteca Aldo Luppi di Porotto e la Biblioteca Giorgio Bassani del quartiere Barco. Per l'intera settimana che va da lunedì 5 a sabato 10 novembre 2018 il gioco sarà il protagonista di tante attività e iniziative per tutte le età.
Alla Biblioteca Luppi di Porotto per tutta la settimana saranno a disposizione degli utenti giochi da tavolo, dai più tradizionali a quelli di ultima generazione, per lanciarsi in sfide tra amici, tra genitori e figli, ma anche tra persone che non si conoscono e che proprio attraverso il gioco possono allargare la loro cerchia di conoscenze. Grazie a una consolidata collaborazione con la sezione staccata della scuola secondaria di primo grado De Pisis, molte attività coinvolgeranno gli alunni della scuola, con uno scambio di esperienze ludiche tra classi diverse. Sabato 10 novembre dalle 9.30 poi la biblioteca sarà aperta eccezionalmente per ospitare il Torneo di Vegetables, il gioco di carte, praticato ormai a livello internazionale, ma nato proprio a Ferrara grazie all'ingegno di Daniele Ferri.
La Bibloteca Luppi è aperta lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-13; martedì e giovedì ore 15-18.30.

Alla Biblioteca Bassani, oltre agli appuntamenti tradizionali come il corso di scacchi, in collaborazione col Circolo scacchistico estense, ci sarà un'attenzione particolare anche al mondo dei videogiochi e del digitale con incontri rivolti sia agli adulti che ai ragazzi: mercoledì 7 novembre alle 16.30 "#I love videogame", un laboratorio per ragazzi per l'uso consapevole dei videogiochi (Come sono fatti? Le regole?Creiamo un videogioco!); per gli adulti, sabato 10 novembre alle 10.30, il terzo e ultimo incontro del ciclo ">/Incontri ONLIFE: accompagnare i giovani nel mondo digitale, sempre dedicato ai videogiochi". Entrambi gli incontri saranno condotti da Luca Berti di Digitalmente.ME, la partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione preventiva. Sempre nella mattinata di sabato 10 novembre dalle 10.30 ci sarà la consueta lezione di scacchi, a cura del Circolo scacchistico ferrarese, mentre per tutta la settimana saranno a disposizione degli utenti molti altri giochi da tavolo. Da martedì 6 a venerdì 30 novembre, in uno degli spazi espositivi della biblioteca sarà possibile divertirsi anche con la mostra "Indovina il film": 22 disegni a china policroma di Andrea Buriani, ispirati ad altrettanti famosi film. Chi sarà in grado di indovinarli tutti?.
La Biblioteca Bassani è aperta dal martedì al sabato ore 9-13 e martedì, mercoledì e giovedì anche ore 15-18.30.

Per info: Biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it; Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Presentazione del libro "Costituzione e clemenza collettiva"

06-11-2018

Martedì 6 novembre ore 17:30
Presso la storica sala dell'Oratorio San Crispino (libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

Per il ciclo I Libri della Ragione
Andrea Pugiotto e Franco Corleone mpresentano il libro "Costituzione e clemenza collettiva" (Ediesse)

Dialogano con i curatori
Donato Castronovo, Sergio Lo Giudice, Pasquale Longobucco
Presenta Ilaria Baraldi

Abusata in passato, la clemenza (individuale e collettiva) oggi conosce un'eclissi quantitativa senza precedenti nella storia d'Italia. Amnistia e indulto, in particolare, risultano schiacciati da un anacronistico pregiudizio, giuridico e mediatico, che contribuisce alla loro attuale quiescenza, foriera però di gravi conseguenze ordinamentali. È, invece, possibile recuperare la clemenza collettiva tra gli strumenti di politica criminale, proponendone una rilettura costituzionalmente orientata al divieto di pene inumane e alla finalità rieducativa del diritto punitivo, in linea con importanti affermazioni della giurisprudenza costituzionale. Così ripensati e rimodellati, per restituire agibilità ai provvedimenti di amnistia e indulto è necessario porre mano di nuovo all'art. 79 Cost., la cui revisione approvata nel 1992, con i suoi incredibili quorum deliberativi, è giuridicamente alla base del tramonto della clemenza collettiva. Questi i temi del Seminario svoltosi a Roma, in Senato, il 12 gennaio 2018, di cui il presente volume riproduce gli atti. Scopo dell'incontro è di offrire un'aggiornata riflessione interdisciplinare in materia, allargatasi anche al contiguo versante della clemenza individuale. Una riflessione inedita negli esiti, a partire dall'ipotizzata riformulazione dell'art. 79 Cost., riprodotta in Appendice e offerta ai parlamentari della XVIII Legislatura come mezzo e fine per una battaglia di politica del diritto.

Andrea Pugiotto
È ordinario di Diritto costituzionale all'Università di Ferrara. Assumendo la Costituzione come regola e limite al potere, ha indagato il sistema delle fonti, la forma di governo, il processo e le tecniche di giudizio della Corte costituzionale, la memoria legislativa, la dimensione costituzionale della pena, i diritti e la loro tutela. Ha molto lavorato sulla diffusione dei principi e delle regole costituzionali, dando vita - dal 2008 al 2012 - all'originale esperienza di una Scuola di formazione per una consapevole cultura costituzionale (www.unife.it/giurisprudenza-rovigo/scuolacostituzionale), realizzando il progetto d'eccellenza Con la Costituzione sul banco, raccontato nel docufilm A scuola di libertà. Conoscere e insegnare la Costituzione (2011) e curando l'antologia Per una consapevole cultura costituzionale. Lezioni magistrali (Jovene, Napoli 2013). Promuove gli annuali Seminari "preventivi" ferraresi Amicus Curiae - dedicati a questioni inedite pendenti davanti alla Corte costituzionale - di cui cura la pubblicazione degli atti nell'omonima collana Giappichelli (www.amicuscuriae.it). Estensore della lettera-aperta al Capo dello Stato, "Una questione di prepotente urgenza" sempre più prepotentemente urgente, sul tema della crisi della giustizia penale e del sovraffollamento carcerario (www.amnistiasubito.it), ne ha illustrato il contenuto al Presidente Napolitano nell' incontro al Quirinale del 27 settembre 2012.

Franco Corleone
È stato a lungo deputato e poi Sottosegretario alla Giustizia (dal 1996 al 2001). Attualmente è Presidente della Società della Ragione e Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze. Come rappresentante del Governo ha seguito l'iter parlamentare di molte leggi, ad esempio quelle sulla incompatibilità della detenzione per i malati di Aids e per le detenute madri, la legge Smuraglia e la legge Simeone Saraceni. È stato relatore nelle Conferenze del Governo italiano sulle tossicodipendenze a Napoli e Genova nel 1997 e nel 2000. Ha scritto numerosi saggi e articoli sui temi della giustizia, dei diritti, del carcere e sulla politica delle droghe. Tra i volumi pubblicati: Millenium drug, con prefazione di Daniel Cohn Bendit (Stampa Alternativa 1999), Giustizia senza fine (Stampa Alternativa 1998), La Giustizia come metafora (Edizioni Menabò 2001). Ha curato con Grazia Zuffa l'edizione dei volumi La ragione e la retorica e La guerra infinita (Edizioni Menabò). Ha scritto l'introduzione al volume Marijuana, i miti e i fatti di Zimmer e Morgan (Vallecchi editore 2005).

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Letteratura e città all'università di Ferrara

06-11-2018

6 novembre ore 14,15 via Adelardi 33 Ferrara

Iniziativa nell'ambito del seminario di antropologia culturale dell'Università di Ferrara.
L'incontro è aperto alla cittadinanza, nella locandina in allegato tutte le informazioni in merito.

LE GIORNATE DEL FLAUTO ANTICO E MODERNO

06-11-2018

Conservatorio Frescobaldi di Ferrara

Mercoledì 7 novembre 2018 ore 16
LE GIORNATE DEL FLAUTO ANTICO E MODERNO 2018
Quarta edizione – Convegno e concerto

Palazzo Bonacossi
Via Cisterna del Follo, 5 - Ferrara

Mercoledì 7 novembre a Palazzo Bonacossi di Ferrara (via Cisterna del Follo 5) torna la rassegna Le giornate del flauto antico e moderno organizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, alle ore 16 con la conferenza di Gianni Lazzari, ‘La musica rinascimentale per e con i flauti traversi’, e a seguire alle 17 con il concerto ‘Musiche rinascimentali per e con i flauti’. Con Jenson Jagger Corbin, Beatrice Bergamasco, Eloisa Ferrari, Gianni Lazzari, Beatrice Neri, Mariangela Patrono, Stella Paci, Gaia Sammarini, Laura Trapani, ottavini in do, ottavino in sol, flauti ordinari, flauto contralto, flauti bassi, e Cecilia Marchetta, spinetta e tamburo. Ingresso libero.

Tutti gli altri appuntamenti che arricchiranno la programmazione invernale sono consultabili sul sito www.consfe.it

______

Per maggiori info:
Conservatorio Frescobaldi
0532.207412
mail: produzioni@consfe.it

Sito | www.consfe.it
Facebook | conservatorioferrara
Instagram | @conservatoriofrescobaldi

Nel segno del Principe: imprese e simboli alla Corte Estense

06-11-2018

Spazio Crema (via Cairoli 13 a Ferrara) mercoledì 7 novembre 2018 ore 17,00

"Non troppo oscura ch’abbia mestiero della sibilla per interprete, non troppo chiara ch’ogni plebeo l’intenda”.
Così deve essere un’impresa: un’immagine, un motto capaci di evocare il principe e la sua filosofia di governo. Gli Estensi le apporranno ovunque: intere pareti ne saranno cosparse e torneranno miniate nei preziosi codici, ricamate d’oro sulle vesti, scolpite sui monumenti, dipinte sulle bandiere, marchiate sugli oggetti personali. Uno straordinario codice di comunicazione che diffonde capillarmente l’aura di magnificenza e la moltiplica attraverso diamanti, leoni, unicorni, linci e frasi icastiche che si imprimono nella memoria.

Questo il tema della conferenza di mercoledì p.v., che vedrà relatrici Enrica Domenicali, del Polo Museale Emilia Romagna e Irene Galvani, dottore di ricerca. L'incontro si inserisce in un ricco programma "open art" del progetto "SOGNO O SON DESTE", di cui Fondazione Carife è partner assieme alle Fondazioni di Modena e Vignola e che è stato inaugurato a Ferrara lo scorso 19 ottobre. Grazie a tale iniziativa culturale è ora possibile ammirare la ricomposizone in luce delle decorazioni quattrocentesche che ornavano il cortile d'onore di Casa Romei. Le proiezioni luminose sono attivate ogni giovedì, venerdì e sabato, dal tramonto fino alle ore 19,30. Per conoscere di più il progetto "SOGNO O SON DESTE" ed apprezzarne le finalità di valorizzazione e promozione del territorio del c.d. Ducato Estense, visitate il sito www.sognoosondeste.it.

Per informazioni:
Fondazione Carife
via Cairoli, 13 - Ferrara
tel. 0532-205091
mail info@fondazionecarife.it

 

Proiezione del film "MANUEL" al Boldini

06-11-2018

Mercoledì 7 novembre 2018 alle 21 al cinema Boldini (via Previati 18, Ferrara) si terrà la proiezione del film "Manuel" di Dario Albertini, candidato ai Nastri d'argento 2018 come miglior regista esordiente.

La storia ruota intorno al giovane Manuel, diciottenne irrequieto che, uscito da un istituto per minori dove ha vissuto negli ultimi anni, dovrà reinserirsi in un mondo per lui del tutto nuovo. Il giovane inoltre, privo di qualsiasi punto di riferimento, dovrà farsi carico della madre e iniziare così un percorso che lo trasformerà da adolescente in un adulto a tutti gli effetti.

L'iniziativa promossa da Arci Ferrara, rientra nel programma della nona edizione della Festa della Legalità e responsabilità. L'ingresso è gratuito.

Per rimanere aggiornati sul programma: Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, tel. 0532 770504,
email centro.mediazione@comune.fe.it, Pagine Fb dedicate
Festa della Legalità e della Responsabilità e Centro Mediazione

https://www.facebook.com/festadellalegalitaeresponsabilita/?ref=br_rs

Pasta Fresca, che passione

06-11-2018

Serate in cucina, Cescot Ferrara propone un calendario ricco di appuntamenti culinari con i nostri chef che vi accompagneranno durante le serate di inverno.
Primo appuntamento 19 Novembre - Le sfogline, custodi della tradizione, regine della pasta all’uovo
Secondo appuntamento 26 Novembre -Pasta fresca ripiena: Cappellacci Vs Cappelletti
Terzo appuntamento 3 Dicembre - Strozzapreti, orecchiette e cavatelli, semplicità e gusto
Docente: Romano e Sabina

Quota di Partecipazione: € 60,00 (IVA inclusa) ad incontro, con ricettario incluso. Minimo 10 persone, massimo 12
PROMO € 150,00 (IVA inclusa) per la partecipazione a tutti gli appuntamenti.

Data: Lunedì 19 – 26 Novembre e 3 Dicembre 2018 dalle 18.00 alle 21.00
Sede di Svolgimento: Via Darsena 178 Ferrara

Avrai a disposizione la tua postazione, con spianatoio e mattarello. Potrai portare a casa quello che hai preparato durante la serata e farlo assaggiare alla tua famiglia ed amici, sarà una vera soddisfazione!
SCADENZA ISCRIZIONI 9 NOVEMBRE. POSTI LIMITATI

Per maggori informazioni: https://www.cescotferrara.it/wp-content/uploads/wordpress/SCHEDA-ISCRIZIONE-CORSI.pdf
0532 778 547 cescot@confesercentiferrara.it

Presentazione del libro "La sovranità appartiene al popolo o allo spread?"

06-11-2018

Mercoledì 7 novembre alle 17.30 presso la storica sala dell'Oratorio San Crispino (libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

In associazione con Associazione Stampa Ferrara e Gecofe

Per il ciclo "Economia e democrazia"
Antonio Maria Rinaldi presenta il libro "La sovranità appartiene al popolo o allo spread?" (Aliberti)

Dialogano con l'autore
Claudio Pisapia e Riccardo Forni

Dal think tank Scenarieconomici.it, ecco il libro che ispira la battaglia all'Europa di Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Il sovranismo significa uscita dall'euro? Che cos'è il Piano B? Una guida semplice a tutti i temi caldi che agitano i mercati. Le analisi di un team di inflessibili euroscettici? Al contrario: «Ricontrattare il nostro rapporto con l'Europa e con la Germania è l'unico modo per eliminare le asimmetrie economiche e per salvare ciò che di buono resta di quest'Europa e annullare disoccupazione, strapotere delle banche, svendita del patrimonio pubblico, sospensione della democrazia». Prefazione di Luca Telese.

Antonio Maria Rinaldi ha svolto molti incarichi operativi in banche italiane per poi passare, dalla metà degli anni Ottanta, dal Servizio Borsa della CONSOB Sede di Milano alla SOFID, capogruppo finanziaria dell'ENI, fino a ricoprirne la carica di Direttore Generale.
Attualmente esercita la libera professione ed è docente di Organizzazione dei processi economici presso la Link Campus University di Roma e docente di Finanza Aziendale presso l'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti-Pescara.
Ha pubblicato nel 2011 Il fallimento dell'euro? e nel 2013 Europa Kaputt, (s)venduti all'euro.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Arkobaleno - Festival della magia di Ferrara

06-11-2018

10 e 11 Novembre 2018

Centro Storico, Teatro Nuovo - Ferrara
Ritorna anche quest'anno il Festival della Magia di Ferrara, un format esclusivo che ha riscosso fin dalla prima edizione un fortissimo successo di pubblico anche grazie alla "wow experience" che rappresenta, davvero unica nel suo genere. Un modo divertente, suggestivo e magico per venire alla scoperta di Ferrara.

 Programma: 

ARKOBALENO | GRAN GALA DELLA MAGIA | Teatro Nuovo |

Uno spettacolo coinvolgente, ricco di colpi di scena, nel quale la realtà si confonde con l’illusione.
Teatro Nuovo di Ferrara – P.zza Trento-Trieste, 52
Sabato 10 novembre
Artisti provenienti dai più importanti palcoscenici mondiali porteranno a Ferrara l’arte del Prestigio e dell’Illusionismo, esprimendola ai massimi livelli. Artisti provenienti dai più importanti palcoscenici mondiali, tra i quali spicca la presenza di Alessandro Politi direttamente dai successi della trasmissione Zelig, porteranno a Ferrara l’arte del prestigio e dell’illusionismo, esprimendola ai massimi livelli. Sarà un viaggio emozionante e multiforme, sotto la direzione artistica e la conduzione di Andrea Baioni.
Programma: Si alternerà sul palco un cast composta dalla magia comica del “Grande Mago” Alessandro Politi, dalle grandi illusioni di Ivan Mistereko, dalla magia generale di Dion e Fantasy Illusion, dalle bolle di sapone del mago Jonny, fino ai giochi di colore di Megacromia.
Inizio spettacolo ore 21.00
Biglietto unico intero 25€; convenzioni 22€; under 12 10€.
URL dell’evento: www.festivalmagiaferrara.it
Contatto: http://www.teatronuovoferrara.com/
Accessibile a  disabili e persone con ridotte capacità motorie


SCUOLA DI MAGIA CON LA STREGA TRILLI | Foyer Teatro Nuovo |
Sabato 10 novembre ore 15, 16, 17 e 18
Sempre sabato 10 novembre, saranno i bambini i protagonisti con i laboratori: "Scuola di Magia con la strega Trilli" che si svolgeranno nel foyer del Teatro a turni di 45 minuti ciascuno per costruire il primo gioco di prestigio con materiale di riciclo.
(Info e prenotazioni: Negozio La Terra dell'Orso Via Canonica 1 Ferrara| Tel. 0532 248816).

RADUNO DI STREET MAGICIANS e STREET SHOW | Via Canonica 1 e Centro Storico |
Sabato 10 novembre ore 15.30
Tutti potranno invece assistere, per le strade della città, al primo raduno a Ferrara di appassionati di Street Magic: l'Arte di creare prestigio e illusione a stretto contatto, attraverso piccoli grandi miracoli che diventano realtà direttamente sotto gli occhi e nelle mani degli spettatori ed a seguire un mini show in piazza con il “Magico Turra”.

VISITE GUIDATE Sabato 10 novembre, ore 15.00 e domenica 11 novembre, ore 10.30
Sarà possibile scoprire i segreti e i misteri della città di Ferrara "La magia del crimine" e “La magia del borgo antico”, due visite guidate per scoprire una delle corti italiane più legate all’astrologia, alla magia, all’alchimia e all’esoterismo.
(Info e prenotazioni: Associazione guide turistiche entro giovedì 8/11 al 0532 210844 o 333 6735373).

Info: 339 6733696 – e-mail info@stileventi.it
http://www.stileventi.it/novembre-magico

Possibilità di acquistare i biglietti online: vedi sito

 

IL PASTOR FIDO - "SOGNO O SON DESTE"

06-11-2018

spettacolo inserito nel programma "OpenArt" di "SOGNO O SON DESTE"

IL PASTOR FIDO
di Giovan Battista Guarini

Sabato 10 novembre 2018 ore 20,30
Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, via XX Settembre 122

Allestimento scenico con intermezzi musicali
a cura dell'Ensemble rinascimentale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara
con Alberto Allegrezza alla regia

La serata è inserita tra le iniziative collaterali di "SOGNO O SON DESTE", progetto di cultura figurativa realizzato con il sostegno di
Fondazione di Modena, Fondazione Carife, Fondazione di Vignola e Bper Banca.

Visita guidata gratuita a cura del Direttore del Museo Archeologico, con inizio alle ore 19,00, previa prenotazione
telefonica (0532/66299) o via mail (pm-ero.archeologico-fe@beniculturali.it)

2° Future Lab “Abitiamo il nostro quartiere”

06-11-2018

Sono aperte fino a mercoledì 7 novembre le iscrizioni alla 2° tappa del Future Lab “AbitiAmo il nostro quartiere” che si terrà sabato 10 novembre 2018, dalle 10.30 alle 16.30, presso il Centro di Promozione Sociale “Il Barco” in via Indipendenza 40 Ferrara.

L’evento partecipativo è un caso di studio del percorso di alta formazione “La Programmazione locale partecipata-Community lab” organizzato dall’Agenzia Sociale e Sanitaria della Regione Emilia Romagna in collaborazione con l’Università di Parma, corso di Politiche Sociali. L’obiettivo è creare un sistema operativo sperimentale di welfare generativo di comunità, collegato con le Case della Salute e i Servizi Sociali Territoriali, per valorizzare le risorse comunitarie di gruppi associativi e singoli cittadini, promuovendo una consapevolezza collettiva delle fragilità e del bisogno di benessere. Un welfare che nasce dal basso per favorire l’inclusione dei più fragili creando un ponte tra le istituzioni e i cittadini capaci di agganciare le situazioni di difficoltà.

Il laboratorio partecipativo sarà condotto dalla Prof.ssa Vincenza Pellegrino dell’Università di Parma, attraverso l’utilizzo del metodo Future lab e del teatro sociale. La partecipazione è libera e gratuita, è gradita l’iscrizione entro mercoledì 7 novembre. Per informazioni, inviare una mail a futurelabferrara@gmail.com

CONCERTO ANASTASIYA PETRYSHAK

06-11-2018

11 Novembre 2018 ore 17.00
Ingresso Libero

Anastasiya Petryshak è attualmente considerata una delle migliori violiniste del mondo, reduce da una straordinaria tournée con Bocelli fatta proprio in questi giorni tra New York, Dublino e Londra. Dotata di uno straordinario talento violinistico e di una inconfondibile capacità interpretativa, le sue esecuzioni risultano essere di rara bellezza. L'accompagnerà una delle più prestigiose orchestre del panorama internazionale, la ZHdK Strings di Zurigo, un ensemble formata da 15-18 studenti provenienti da 15 nazionalità diverse, i migliori dei corsi per concerti e solisti dell'illustre e prestigiosissima Università delle Arti di Zurigo. Dirigerà il M° Rudolf Koelman, olandese, ha studiato violino con Jan Bor e Hermann Krebbers ad Amsterdam e dall'età di 18 anni con Jascha Heifetz, considerato, quest'ultimo, uno dei più grandi violinisti in assoluto di tutti i tempi.

Ritorno ad Ovidio, letture di Claudio Cazzola

06-11-2018

Venerdì 9 novembre 2018 inizierà il ciclo autunnale di letture
Ritorno ad Ovidio
Figure delle Metamorfosi proposte da Claudio Cazzola.

In allegato la locandina e il programma dell'iniziativa, inserita come di consueto nelle attività di Ariosto di sera del Liceo Ariosto di Ferrara: gli incontri avranno luogo nella Sala di Lettura della biblioteca del Liceo, con ingresso al n. 17 di via Arianuova, con inizio alle ore 21.00.

Capodanno e Natale in centro a Ferrara

06-11-2018

Dal 17 novembre 2018  al 6 gennaio 2019

SEGUI IL PROGRAMMA COMPLETO CAPODANNO NATALE IN CENTRO A FERRARA 2018-2019

Per chi si impegna già nel volontariato oppure vuole avvicinarsi a questo mondo conoscendo di persona le associazioni o anche dando un piccolo contributo di sostegno, la prima occasione utile saranno le casette solidali al Fideuram Christmas Village sul Listone in Piazza Trento Trieste a Ferrara, che sarà inaugurato sabato 17 novembre alle 18.20 dopo il concerto “Le Voci Sole” alle 17 e lo spettacolo di accensione delle luminarie alle 18.20, cui seguirà alle 18.30 Calici d’Autunno. Presso le casette solidali le associazioni senza scopo di lucro del territorio ferrarese si alterneranno secondo un calendario settimanale di presenze che stiamo allestendo già da alcuni mesi, a breve vi segnaleremo quando trovare le diverse associazioni . Le adesioni del volontariato all’iniziativa continuano infatti anche in questi giorni. Le associazioni non profit possono prenotarsi contattandoci al 0532.205688 – segreteria@agiresociale.it

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CALENDARIO DELLE CASETTE DELLA SOLIDARIETA’ 2018-2019

La Lotteria della Solidarietà giunge quest’anno all’8° edizione come momento importante di promozione e raccolta fondi a favore del volontariato ferrarese (biglietti a 1 euro) con un nuovo sponsor che é il Gruppo Ghedini Automobili e favolosi premi:
1° premio – Jeep Renegade Longitude 1,0
2° premio – Soggiorno all’Airone Bianco, Lido delle Nazioni (FE)
3° premio – Smart TV WiFi 32’
4° premio – City Bike Uomo

 

INCONTRARSI AL MAF PER SAN MARTINO

06-11-2018

Domenica 11 novembre, ore 15.00

INCONTRARSI AL MAF PER SAN MARTINO

Una domenica tra libri, pittura e… “tartufo rosso”

Programma iniziativa in allegato

Appuntamenti di Novembre al CDD

05-11-2018

Di seguito, elenchiamo gli appuntamenti previsti per il mese di Novembre organizzati dal Centro Documentazione Donna di Ferrara nella loro sede in Via Terranuova 12/b:

Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare il sito internet www.cddferrara.it.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione