Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 7 aprile 2017

‘Pensieri di un ottuagenario' firmati da Achille Occhetto

07-04-2017

Incontro con l'autore lunedì 10 aprile alle 17:00 nella sala Agnelli: ‘Pensieri di un ottuagenario' firmati da Achille Occhetto

Si propone come una riflessione sul tema della libertà attraverso la rilettura dei classici, il libro di Achille Occhetto dal titolo ‘Pensieri di un ottuagenario. Alla ricerca della libertà nell'uomo' che sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro dialogherà con l'autore Fiorenzo Baratelli.

L'appuntamento rientra nel ciclo di conferenze sul tema della ‘Libertà' promosso dall'Istituto Gramsci e dall'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Stevie Ray Vaughan, il Tornado del Texas

07-04-2017

Per il quattordicesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani, organizza per l' anno 2016-2017 una serie di 10 appuntamenti nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L'esigenza di questi appuntamenti è incominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; in poche parole, anche se siamo in un epoca in cui gli ipod straripano di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne alla scuola o esterne”.

Sabato 8 Aprile ore 15,30:
Stevie Ray Vaughan, il Tornado del Texas

a cura di
Mario Pantaleoni e Roberto Massetti

 

In allegato la locandina con le date e il tema di ogni incontro

"Le radici e le ali" a Villa Sorra, Castelfranco Emilia

06-04-2017

"Le radici e le ali" si terrà il 25 aprile a Villa Sorra, a Castelfranco Emilia, all'evento parteciperanno vari artisti, tra cui i Modena City Ramblers, Alberto Bertoli e Murubuto.

L'ingresso è libero
In allegato la locandina completa 

Presentazione del libro "Alexander Langer. Una buona politica per riparare il mondo"

06-04-2017

Venerdì 7 aprile alle 17:00, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, in Corso Ercole d'Este 19 a Ferrara, ospita la presentazione del libro "Alexander Langer. Una buona politica per riparare il mondo". Daniele Lugli, presidente emerito del Movimento Nonviolento, parlerà del libro con i curatori, Marzio Marzorati e Mao Valpiana, del Movimento Nonviolento . Introdurrà la responsabile del Museo, Antonella Guarnieri. L'iniziativa è organizzata nell'ambito del Week End della Pace, promosso dal Lions Club estense in collaborazione con il Comune di Ferrara e altri partner.

In allegato la locandina in .pdf

manifestazione podistica "Vivicittà 2017"

06-04-2017

Al via la manifestazione podistica "Vivicittà 2017", insieme per sport e ambiente, in programma domenica 9 aprile a cura di UISP Ferrara.

Per illustrare l'iniziativa erano presenti il responsabile comunale U.O Sport Tempo libero Fausto Molinari, il presidente Uisp Ferrara Enrico Balestra e Maria Cristina Rovini di Hera.

La partenza è fissata per domenica 9 aprile alle ore 10.30 in piazza XXIV Maggio (zona Acquedotto); gli atleti si sfideranno in un percorso di 12 Km. Sono previste anche due minipodistiche di 500 m (ore 9.30) e 1500 m (ore 9.35) e una camminata per tutti di 6 km (ore 10.30).

Alla gara possono partecipare gli atleti maschili e femminili tesserati Uisp e ad altri Enti, nonché tutti i cittadini in possesso dell'attestazione di idoneità fisica all'attività agonistica. Quest'anno sarà garantito il servizio microchip per la gara competitiva attraverso l'azienda My SDAM.
L'attenzione per l'ambiente, che da molti anni è il tratto distintivo di Vivicittà, la rende una manifestazione sempre più ecosostenibile. Prerogative di Vivicittà a livello nazionale sono: il superamento dell'uso dell'acqua minerale in bottiglia, il recupero e la differenziazione di tutti i rifiuti prodotti, il sostegno all'uso del mezzo pubblico e della bici per raggiungere il luogo della manifestazione.
Vivicittà è patrocinata dal Comune di Ferrara e da Ferrara Terra e Acqua ed è sponsorizzata da Hera, Este Sport, Caffè Krifi e Lyoness.

Questi i percorsi:

Per info. iscrizioni: http://www.uisp.it/ferrara/aree/atletica/files/LOCANDINA.pdf

GEGE' TELESFORO SOUNDZ FOR CHILDREN musica e solidarietà s'incontrano al Torrione. In collaborazione con UNICEF Italia

06-04-2017

Venerdì 7 aprile (ore 21.30), con Gegè Telesforo approda al Torrione (Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 –  Ferrara) Soundz For Children, progetto ideato da Unicef e dallo stesso Telesforo volto a trasmettere ai più piccoli i valori del rispetto, dell'inclusione e della solidarietà attraverso la musica. Affiancano l’eclettico leader la talentuosa vocalist newyorchese Joanna Teters, Alfonso Deidda al sassofono, tastiere, flauto e voce, Seby Burgio al pianoforte e tastiere, “Fratello” Joseph Bassi al contrabbasso e Dario Panza alla batteria. Appuntamento in collaborazione con Produzione Culturale e Unicef.  In allegato: comunicato stampa completo con maggiori informazioni - Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci. Link utile: https://we.tl/VvCH2QGjJW

Contatti:
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

 

ROBERTO GATTO INTERNATIONAL al Jazz Club di Ferrara

06-04-2017

Sabato 8 aprile ore 21.30, Italia, Spagna e USA s’intersecano nel jazz firmato dal Roberto Gatto International, quartetto di respiro internazionale - frutto dell’esperienza maturata dal versatile batterista a stretto contatto con gli umori musicali della Grande Mela - che allinea, oltre a un brillante virtuoso del basso elettrico come Dario Deidda, il pianista newyorkese Sam Yahel e il sassofonista spagnolo Javier Vercher.

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com; jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

COSTI E ORARI

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30; Cena a partire dalle ore 20.00

In allegato ilcomunicato stampa completo

Incontri Ibs + Libraccio: sabato 8 aprile

06-04-2017

Ecco tutti gli incontri culturali di sabato 8 aprile presso la Libreria Ibs + Libraccio - Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino

- Ore 11:00, per l’iniziativa “Libraio per un giorno”: I libri consigliati da Elena Bertelli
Il Libraio per un giorno è un'iniziativa originale per avvicinare più persone possibili al mondo dei libri attraverso chi ci sta intorno tutti i giorni. L’ospite di questa settimana sarà Elena Bertelli sabato 8 aprile alle ore 11:00, che racconterà ai presenti il suo bagaglio di letture con auto-ironia e spontaneità: i classici che lo hanno formato, ma di più, i titoli che non abbandonano il suo comodino la notte, dai quali non si separa mai. I libri non hanno età e, come affermò giustamente Umberto Eco, chi legge vive innumerevoli altre esistenze oltre la sua, con cui mettersi a confronto e crescere interiormente. Il rinfresco è offerto da NaturaSì, Via Bologna 296 e Via Copparo 3/A - Ferrara

- Ore 15:00: laboratorio creativo per bambini con i Sabbiarelli
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Max 15 bambini. Durata dell'incontro 1 ora circa. Età consigliata: dai 5 agli 8 anni. Per informazioni e prenotazioni: 0532241604; eventife@libraccio.it . Iniziativa aderente al format BookPlay. Scopri di più su www.netsity.it

- Ore 17:30: in occasione del Weekend della Pace 2017, Luigi Dal Cin presenta il libro “Le Delizie e l’Unicorno”
Una nota, glamour (e golosa) giornalista americana che scrive articoli di gastronomia e che confonde le Delizie Estensi con prelibatezze da mangiare; un gruppo di scatenati alunni in gita che, insieme alla loro maestra, le svelano la verità e la invitano ad aggregarsi al loro percorso; un losco figuro che ha scoperto come la polvere di unicorno sia storicamente ritenuta un potente antidoto contro ogni veleno; due biechi scagnozzi disposti a tutto pur di ottenerla... L’unicorno, come l’aquila bianca, sono simboli araldici degli Estensi: una serie di malintesi faranno incrociare le strade di ogni personaggio per arrivare a conoscere, avventura dopo avventura, Ferrara, il paesaggio culturale estense e le sue Delizie, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Una divertente carambola di eventi ci accompagnerà alla scoperta della storia della Signoria Estense, del Castello di Ferrara e delle Delizie Estensi ancora esistenti, come Palazzo Schifanoia, la Delizia di Belriguardo, la Delizia del Verginese, la Delizia di Benvignante, Villa della Mensa, Palazzo Pio, il Castello della Mesola, e al racconto di quelle non più esistenti, come la Delizia delle Casette, La Delizia di Belvedere, la Delizia di Belfiore, la Delizia della Montagna di San Giorgio.
Un romanzo appassionante, grazie al quale i ragazzi potranno avvicinarsi alla conoscenza dei preziosi tesori di Ferrara e del paesaggio culturale estense divertendosi: accompagnati da informazioni diluite nel racconto e da splendide evocative illustrazioni, per creare un'atmosfera affettiva nuova attorno a grandi tesori troppo spesso presentati in maniera poco avvincente per il pubblico più giovane.

“La narrazione è stata, per questo libro, lo strumento cardine per poter raccontare la straordinaria ricchezza di Ferrara, del paesaggio culturale estense e delle sue Delizie, patrimonio dell’umanità UNESCO, e renderla in questo modo vicina ai ragazzi. Sono convinto, infatti, che al pubblico dei giovani lettori interessino prioritariamente intrecci narrativi che siano avvincenti, e che solo l’utilizzo di una convincente e ben strutturata narrazione consenta di trasmettere – con un coinvolgimento non solo intellettivo, ma anche emotivo – informazioni storiche, artistiche e culturali in modo davvero efficace. Si tratta, tra l’altro, di un’esperienza che per un ragazzo può essere straordinariamente intensa ed importante: credo infatti esista un diritto alla bellezza per ogni persona che si sta formando, da esercitarsi con forza sempre maggiore di fronte alle fantasie preconfezionate e stereotipate in cui siamo immersi. Così come credo sia importante che i nostri bambini possano abituarsi a giocare non solo con degli oggetti, ma anche con degli spazi, dei monumenti, dei musei”. Luigi Dal Cin

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

TransFer 9 aprile alla Porta degli Angeli + Firma per la medicina di genere

06-04-2017

Dopo la presentazione ufficiale, avvenuta il 4 marzo durante il festival LGBT TAG, domenica 9 aprile la cittadinanza ha l'opportunità di conoscere e confrontarsi con il gruppo TransFer, il nuovo sportello di informazioni del mondo transgender,  appartenente a Circomassimo Ferrara, i cui obiettivi non sono circoscritti ad informare coloro che vogliono intraprendere la transizione ma, con pari importanza, dare l'opportunità a qualsiasi cittadino di poter conoscere direttamente il complesso mondo transgender. 

All'interno della rassegna Alghorithmic, presso la storica Porta degli Angeli di Ferrara, domenica sarà una giornata dedicata interamente al mondo transgender:

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/transferrara/

Nell'ottica di un giusto riconoscimento delle peculiarità del genere femminile anche nell'ambito medicale vi invitiamo a firmare questa petizione:

"Ministro della salute : Vuoi sostenere anche tu la medicina di genere? firma per il sostegno alla Legge 3603!"
È importante raccogliere firme utili a convincere della necessità di discutere e approvare la Proposta prima della fine della legislatura.
Ecco il LINK

Il MAF ospita il 9° Festival interprovinciale della “Zirudella”

06-04-2017

Domenica 9 aprile alle 16:00 a San Bartolomeo in Bosco. Il MAF ospita il 9° Festival interprovinciale della “Zirudella”.

La "zirudella", la nota forma di poesia popolare a rima baciata, sarà la protagonista indiscussa del 9° Festival interprovinciale a invito, che si terrà al MAF di S. Bartolomeo in Bosco 

La sala incontri della struttura museale ospiterà, infatti, l'ormai tradizionale e atteso incontro dedicato a questa forma poetica, esteso alla poesia dialettale e umoristica per quei territori nei quali la "zirudella" non è (o non è più) diffusa. Quest'anno si disputeranno a singolar tenzone poetica il "Trofeo" autori emiliani e romagnoli scelti tra le figure più rilevanti per spessore artistico e culturale del mondo dialettale dei loro territori. Il pubblico presente decreterà il vincitore, a suo insindacabile giudizio. Questa nona edizione del Festival registrerà una folta presenza di autori delle variegate province ferrarese e modenese.

L'incontro si concluderà con il tradizionale buffet, riservato a tutti gli intervenuti, avente come indiscussa "primadonna" la gastronomia ferrarese.
L'iniziativa, a ingesso libero, si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna; è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima, in collaborazione con il cenacolo di cultura dialettale "Al Tréb dal Tridèl" di Ferrara.

Ingresso libero

"Il teatro e il benessere"

06-04-2017

Parte la terza edizione del progetto "Il teatro e il benessere", un laboratorio teatrale rivolto a persone affette da malattie neurodegenerative, loro famigliari, caregivers e operatori del settore.

Il laboratorio teatrale sarà condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro. L’attività è finalizzata a fornire un luogo fisico ed emotivo all'interno del quale poter esprimere sensazioni, emozioni e pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista del curante sia dell'assistito. Il laboratorio rappresenta uno spazio protetto entro cui muoversi liberamente nonostante i propri limiti. Il corpo, centrale sia nell’esperienza della relazione di cura che in quella teatrale, non è più solo vissuto come qualcosa che ostacola ma diventa uno strumento di comunicazione importante per quello che dà e nel suo potenziale d’essere. Si trova, così, la forza di mettere insieme, in modo creativo, le diverse parti del sé riscoprendo quelle sane e vitali.

Il laboratorio teatrale partirà Venerdì 7 Aprile e si terrà ogni Venerdì dalle 14.00 alle 16.00, presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19).

La partecipazione è gratuita ed è aperta ad un massimo di 20 partecipanti.

Il progetto è promosso da ASP-Centro Servizi alla Persona/Servizio Anziani del Comune di Ferrara, Centro Teatro Universitario di Ferrara, Sindacati CGIL, CISL, UIL e Balamòs Teatro.
Il rinnovo del progetto, oltre a rafforzare la collaborazione del Centro Teatro Universitario (CTU) con ASP e Balamòs Teatro, consolida il ruolo dell'Ateneo e dello stesso CTU in campo formativo e sociale nella direzione della sempre più ampia condivisione di programmi di lavoro con diversi soggetti del territorio.

La prima edizione del progetto si è conclusa con la presentazione dello spettacolo "Storie in Bilico" e una successivo incontro pubblico nell'ambito del "Caregiver Day" 2015, dove è stato presentato anche il video documentario di Marco Valentini e la mostra fotografica di Andrea Casari (http://www.balamosteatro.org/169/teatro-e-disagio-psicofisico-storie-in-bilico).

La seconda edizione del progetto si è conclusa con la presentazione dello spettacolo "Funamboli" e un successivo incontro pubblico nell'ambito del "Care Giver Day" 2016, dove è stato presentato anche il video documentario di Marco Valentini e la mostra fotografica di Andrea Casari (http://www.balamosteatro.org/214/caregiver-day-2016).

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Con il libro di Marco Bottoni ripasso di geografia con il sorriso

06-04-2017

E' un viaggio attraverso l'Italia, per ripassare le geografia in modo divertente, quello proposto dal libro di Marco Bottoni 'Venti buone regioni... per sorridere ancora' (con illustrazioni di Biagio Panzani) che sarà presentato venerdì 7 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro dialogherà con l'autore l'editore Marco Mari.

La scheda a cura degli organizzatori
«Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti...» inizia così uno dei romanzi più noti della nostra letteratura. E all'epoca tutti avevano ben chiaro quale fosse quel famoso ramo del lago di Como e anche dove fosse Como. Oggi invece non pochi pensano: "Ma guarda, a Como c'è un lago. Non lo sapevo. Sarà artificiale. L'avranno fatto da poco tempo con i fondi europei". Va detto però che la geografia è una materia vasta e ingannevole. Dove si trova ad esempio la Foresta Umbra? E Novi Ligure? E Massa Lombarda? E Piana degli Albanesi? Difficile dirlo, comunque non in Umbria, non in Liguria, non in Lombardia, non in Albania, così come il lago più grande d'Italia non è, a dispetto del nome, il Lago Maggiore. Forse è per questo che lo studio della geografia è considerato da molti difficile, noioso e oggi, con i navigatori satellitari, addirittura inutile. E se provassimo a rendere un po' meno ostica questa materia? Se trovassimo il modo di farla diventare divertente? Anche solo un pochino? Ecco allora la proposta di un insolito viaggio in venti racconti, uno per regione, che il lettore potrà portare a termine anche senza avvalersi di un navigatore satellitare che gli dica: «Prosegui per trentasei righe, poi volta pagina. Fine capitolo, portati a pagina 49 per il capitolo successivo», una specie di Giro d'Italia in ordine alfabetico, dall'Abruzzo al Veneto, passando per Basilicata, Calabria, Campania e via leggendo, anzi, via ridendo fino, come scrisse il sommo poeta, a uscir «a riveder le stelle». Marco Bottoni (testi), afferma di fare il medico a tempo perso e, data l'età, di non avere più molto tempo da perdere. Scrive, citati in rigoroso ordine alfabetico, aforismi, certificati medici, curricula, dialoghi, lettere agli editori, liste della spesa, poesie, racconti, ricette, ricevute, romanzi, testi teatrali. Affermatosi in diversi premi letterari vincendo, fra gli altri, il Premio di letteratura umoristica Umberto Domina e il Premio Insanamente. Biagio Panzani (illustrazioni), giovanissimo illustratore e fumettista con al suo attivo già varie pubblicazioni e che ha partecipato con successo a varie rassegne di arte grafica. Per Festina Lente Edizioni ha illustrato vari libri ed è autore del volume a fumetti, di recentissima pubblicazione "Tre uomini in barca", trasposizione a fumetti dell'omonimo romanzo di Jerome.

Concerto di Bal'danza al Ridotto:ArtisticioèAmici - uno sguardo al classicismo"

06-04-2017

Terzo ed ultimo Concerto del Progetto "ArtisticioèAmici - uno sguardo al classicismo". Domenica 9 Aprile, alle ore 11:00, presso il Ridotto del Teatro Comunale, a Davide Cavalli, pianoforte e a Lavinia Soncini, violino, la cui già elevata professionalità e passione abbiamo potuto apprezzare insieme alla voce soprano di Damiana Mizzi, si aggiungerà Roberto Mansueto, violoncello. 

In allegato il pdf con il programma completo.

Lisa Ginzburg presenta il libro "Spietati i mansueti”

06-04-2017

Venerdì 7 aprile ore 18:00, presso la Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara Lisa Ginzburg presenta il libro “Spietati i mansueti” (Gaffi Editore)
Dialoga con l’autrice Giuseppe Boles

Lisa Ginzburg appartiene a quella ristretta schiatta di palombari della penna impermeabili ai preziosismi stilistici e che, divorati da un'urgenza che sovrappone esito creativo e travaglio ideale, si immergono nelle acque torbide della realtà per trascinare in superficie e rendere oscenamente visibile il dolore così com'è, per riportarlo alla luce senza cosmesi di sorta. In una Parigi scansionata nella sua topografia anonima e insieme glamour come in un romanzo di Modiano, Lisa Ginzburg sorvola la città e, tra milioni di sottili infelicità che formicolano come vermi, estrae cinque biografie paradigmatiche e ci abita dentro per un tratto di tempo utile a svelarne le incrinature. Cinque vite non illustri, come cinque dita di una mano che impugna il mistero di vivere." (Crocifisso Dentello)

60 anni dal Trattato di Roma: quo vadis Europa?

05-04-2017

60 ANNI DAL TRATTATO DI ROMA: QUO VADIS EUROPA ?

Ferrara, Spazio Crema, 7 aprile 2017 ore 17,30

25 marzo 1957: a Roma è firmato il Trattato che istituisce la Comunità Economica Europea e pone le fondamenta del processo di costruzione europea. L'Italia è tra i Paesi fondatori, ispirata dalla visione di Altiero Spinelli.

25 marzo 2017: i capi di Stato e di governo degli Stati Membri dell'Unione Europea si ritrovano a Roma per commemorare i sessanta anni del percorso di unificazione, sviluppatosi secondo un metodo funzionalista e con successivi allargamenti fino all'adesione della Croazia nel 2013. Grande assente a Roma, il primo ministro britannico Theresa May, in previsione dell'attivazione dell'articolo 50 del Trattato per dare inizio ai negoziati per l'uscita del Regno Unito dall'UE.

In considerazione del particolare momento storico che stiamo attraversando, la Fondazione ha voluto creare una occasione per un confronto obbiettivo sui successi, gli errori e le inadeguatezze del processo d'integrazione europea.

Quali sono le politiche comunitarie che hanno avuto un impatto concreto per il miglioramento del livello di vita dei cittadini europei? In quale modo i fondi comunitari hanno contribuito alla rigenerazione urbana e alla riduzione delle disparità sociali ed economiche tra i territori? E soprattutto, come garantire il rilancio di una vera Europa politica ed evitare altre azioni di disgregazione dopo l'uscita del Regno Unito? quale percorso intraprendere, tra i cinque scenari per l'Europa del 2025 delineati nel Libro Bianco della Commissione sull'avvenire dell'Europa, per rispondere alla domanda fondamentale "Che futuro desideriamo per noi, i nostri figli e la nostra Unione?"

Queste ed altre domande saranno al centro del dibattito, moderato da Cristiano Bendin, Capo Redattore de Il Resto del Carlino di Ferrara, con relatori di eccezione:

Marco Piantini, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri per le politiche europee, che dal 2006 al 2015 ha esercitato le stesse funzioni anche presso l'Ufficio Diplomatico del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.

Chiara Malagodi, ferrarese di origine, da 20 anni a Bruxelles come consigliere politico in seno al Comitato Europeo delle Regioni, organo consultivo dell'Unione Europea che si prefigge di dare voce ai rappresentanti territoriali all’interno del processo decisionale comunitario.

L’incontro è ad ingresso libero e gratuito.

Per info e contatti:

Fondazione Carife
via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara
tel 0532/205091
mail info@fondazionecarife.it

www.spaziocrema.it

 

STAGE con ROBERTA COEN, milonguera di fama internazionale

05-04-2017

Sabato 8 Aprile a LaSalettaMilonguera di Ferrara

ROBERTA COEN “per un percorso di studio ed amicizia…”
5 appuntamenti con una grande insegnante per studiare, condividere, praticare... in una parola: perfezionarsi!

Prosegue la collaborazione tra l’associazione TangoTe e la Maestra Roberta Coen che con passione e competenza ci guiderà in un percorso di stages che ha come fine il perfezionamento e l'approfondimento dei fondamentali del tango. Gli stages sono adatti a tutti i livelli di tango; vi chiediamo solo di venire con tanta voglia di apprendere e lavorare, perchè il tango, lo sappiamo, la richiede.

info Rita 3470455351 /http://www.tangote.itchiquitabrava@libero.it

LA POESIA DI ANNA ACHMATOVA AL LAPIDARIO CIVICO

05-04-2017

Le poesie di Anna Achmatova al Lapidario Civico: una lettura preziosa ed emozionante in un luogo insolito, da riscoprire. Il teatro Ferrara Off invita la città ad assistere all’evento speciale che si terrà sabato 8 aprile alle 18 presso il Lapidario Civico, in via Camposabbionario 1, intitolato “Io sono la vostra voce”. L’iniziativa – a ingresso gratuito, grazie alla collaborazione con i Musei Civici di arte antica - servirà a introdurre la tematica dello Stabat Mater, che verrà sviluppata in musica e in poesia venerdì 14 aprile al Teatro Comunale Claudio Abbado.

La selezione e l’interpretazione dei testi dell’Achmatova saranno curate da Monica Pavani, che spiega così la decisione di abbinare i versi della poetessa russa al concerto in calendario per il Venerdì Santo: «La vicenda contenuta nello Stabat Mater è antica ma anche estremamente attuale, comprensibile in qualsiasi epoca e a qualsiasi latitudine. Fa riferimento alla Madonna piangente, che soffre per aver perso il proprio figlio. Una situazione drammatica che qualsiasi genitore, qualsiasi essere umano, può comprendere nella portata del dolore che trasmette. Jacopone da Todi nel XIII secolo su questo tema inventò una composizione gregoriana da cui si sono sviluppate nei secoli innumerevoli versioni. Per avvicinare il pubblico ferrarese a questa dimensione, che è musicale ma anche sentimentale, abbiamo pensato ai testi dell’Achmatova. Perché le sue liriche, inizialmente più intimiste, seppero col passare degli anni abbracciare l’universalità della condizione umana, parlare al dolore e agli aneliti di un intero popolo, che sperava nella rivoluzione ma venne schiacciato, al prezzo di innumerevoli vittime, tra cui i familiari della stessa poetessa. Non per questo lei si piegò al silenzio, anzi, costruì la sua poetica su basi sempre più corporee, continuando a parlare per tutti coloro che erano soggetti al medesimo destino».

In occasione del concerto “Stabat Mater” di venerdì 14 aprile, sempre Monica Pavani – assieme a Giulio Costa e Marco Sgarbi – leggerà alcuni brani poetici tratti dal libro Caduto fuori dal tempo, di David Grossman. «L’intero volume è dedicato al secondogenito dello scrittore israeliano, Uri, ucciso nel 2006 sul fronte libanese – spiega Monica Pavani -. Una testimonianza estremamente profonda e toccante, che espande il significato di Stabat Mater, comprendendo il dolore del padre accanto a quello della madre».
Sul palcoscenico del Comunale assieme agli interpreti dei testi poetici di Grossman ci saranno i musicisti dell’ensemble “Il sonar parlante”, diretti da Vittorio Ghielmi, che eseguiranno una delle più celebri versioni moderne dello Stabat Mater, quella scritta nel 1985 dal compositore estone Arvo Pärt. Arricchirà il programma la proiezione della performance artistica del pittore Giacomo Cossio, realizzata appositamente per questo appuntamento.

L’iniziativa è organizzata da Ferrara Musica in collaborazione con Ferrara Off, nell’ambito del progetto Ferrara Sintonie. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Comunale e sul sito www.ferraramusica.it. Il biglietto intero costa 20 euro, ridotto 10 euro per i soci di Ferrara Off.

FERRARA OFF - associazione culturale
viale Alfonso I d'Este 13
44123 Ferrara, Italia
www.ferraraoff.it
info@ferraraoff.it

Concerto Coro da camera Euhoné

05-04-2017

Il Coro da camera Euhoné, diretto dal M° Silvia Marcolongo, proporrà presso il Duomo di Bondeno, nella serata di sabato 8 aprile un programma incentrato su brani di musica sacra del tardo Rinascimento inglese, peraltro mai eseguiti nella nostra provincia, l'ensemble vocale ferrarese, nato nel 2013, offrirà al pubblico un momento di riflessione in occasione della Santa Pasqua.

L'evento, organizzato in collaborazione con la Parrocchia di Bondeno, è destinato a raccogliere fondi a sostegno del finanziamento delle opere di ricostruzione dell'antica cattedrale, rinata dopo le ferite del sisma del maggio 2012.

L'ingresso è a offerta libera.

In allegato il comunicato stampa completo

Concerto di benificienza

05-04-2017

Lunedi' 17 Aprile 2017 alle ore 16:30 alla sala Estense, piazza Municipale, concerto di beneficienza tenuto dalla Banda Ludovico Ariosto in collaborazione con le Associazioni AIAS ed UNITALSI di Ferrara.
L'ingresso è ad offerta libera.

In allegato la locandina con il programma completo

La salute non è in vendita: 7 aprile 2017 giornata europea in difesa della sanità pubblica

05-04-2017

"Ferrara #health4all" - venerdì 7 aprile 2017 dalle 11 alle 16 Atrio del policlinico S.Anna, Ingresso 1, Via Aldo Moro 8, Cona (Ferrara)

Programma:

In occasione della giornata europea contro la commercializzazione della salute e la privatizzazione della sanità, il Progetto Ferrara Open Sanità ospita un salotto aperto a tutti, studenti, cittadini, operatori, volontari, per riflettere insieme.

 quattro temi:
- dalle 11h00 alle 12h00 - Perché pubblico? La sostenibilità sociale dei servizi sanitari nazionali e il ruolo giocato dal privato;
Introduce: Emidia Vagnoni, economista e docente del Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara;
- dalle 12h00 alle 13h00 - Salute e libertà, beni comuni;
Introduce: Martino Ardigò, medico e ricercatore del Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale, Università di Bologna;
- dalle 14h00 alle 15h00 - L'importanza del finanziamento pubblico nella ricerca scientifica;
Introduce: Lamberto Manzoli, medico e docente alla Scuola di Igiene e Medicina Preventiva, Università di Ferrara;
- dalle 15h00 alle 16h00 - Dall'ideologia della libertà alla crisi della sanità;
Introduce: Roberto De Vogli, epidemiologo, docente all'Università di Padova.

Sono stati invitati a partecipare professionisti dei servizi sanitari e sociali, medici specializzandi, associazioni di studenti, associazioni di volontariato e tutela dei malati, componenti dei comitati consultivi misti e amministratori.
Animeranno la discussione anche con clip audio e video selezionate dalla rete.

Per info: http://www.ferrarasalute.it/   e http://setteaprile.altervista.org/
Contatti: info@ferrarasalute.it

altre informazioni su: http://www.cronacacomune.it/notizie/30720/la-salute-non-e-vendita.html

Incontri Biblioteca Ariostea: “Pensieri di un ottuagenario. Alla ricerca della libertà nell’uomo”

05-04-2017

LUNEDÌ 10 APRILE ORE 17 BIBLIOTECA ARIOSTEA

Achille Occhetto, “Pensieri di un ottuagenario. Alla ricerca della libertà nell’uomo” Sellerio Editore. Dialoga con l’autore Fiorenzo Baratelli. Coordina Roberto Cassoli
Il libro di Achille Occhetto è testo importante. La questione centrale attorno a cui ruota il testo è la necessità per la politica di ricostruire legami forti con gli esiti più innovativi dell’indagine intellettuale. Sullo sfondo, infatti, campeggia la coscienza che una qualche connessione fra politica e cultura si sia perduta e dissipata. Il libro è concepito come un giornale di bordo che registra una complicata navigazione attraverso i differenti territori dei saperi a partire da quelli scientifici e filosofici. Il tema dominante è il rapporto fra necessità e libertà. Con spirito di verità e passione vengono proposti problemi e dilemmi che sono all’ordine del giorno nella faticosa ricerca di una idea della politica al servizio del bene pubblico. Forzando il dogma asfissiante di questo tempo, quello della ‘dittatura del presente’, si compie un viaggio largo e rigoroso alla riscoperta dei classici. Si tratta di un vero e proprio esercizio tenace di pensiero critico. E la vocazione e la passione per la politica è il motore di questo affascinante viaggio. Insomma c’è materia per un fecondo dialogo con l’autore. Per il ciclo “Libertà” a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Ceci n'est pas une utopie

05-04-2017

Jarfalla, collettivo del Dipartimento di Architettura di Ferrara presenta Ceci n'est pas une utopie

Mercoledì 5 aprile, ore 20.00 presso la Sala Polivalente del Grattacielo verrà presentato il primo numero della rivista Jarfalla, UTOPIA. Jarfalla è un collettivo: esso nasce con la volontà di riaccendere l'interesse, il dibattito, la creatività all'interno del Dipartimento di Architettura di Ferrara. Jarfalla è una rivista: essa nasce come necessità in una facoltà in cui non esiste nulla di simile.

Perchè le torri del Grattacielo?
..quale luogo è più iconico, quale luogo può meglio rispecchiare lo slancio verso l'utopia che caratterizza questo progetto nella sua totalità così come nella sua prima pubblicazione?

L'evento, libero e aperto a tutti lo trovate al seguente link Facebookhttps://www.facebook.com/events/1004932456274107

Iniziativa culturale "I Cavalieri di Malta a Ferrara, storia,misteri e nuove scoperte" Sabato 8 aprile 2017 ore 20,45 Sala Estense

05-04-2017

I Cavalieri di Malta a Ferrara: storia, misteri e nuove scoperte

Gli esperti illustrano la storia avvincente del sacro ordine religioso cavalleresco, sabato 8 aprile 2017 ore 20,45 presso la Sala Estense (piazza del Municipio,14 Ferrara). La conferenza, dal titolo "I Cavalieri di Malta a Ferrara, storia, misteri e nuove scoperte", è promossa dall'Associazione De Humanitate Sanctae Annae in collaborazione con il Comune di Ferrara (Assessorati ai Beni monumentali e alla Cultura).

Saranno presenti Riccardo Modestino, che introdurrà l'iniziativa, Carlo Magri, curatore di un interessante video sui 900 anni dell'Ordine di Malta, e noti esperti in varie discipline come Paolo Sturla Avogadri, Gianluca Lodi, Francesco Scafuri, Fausto Braccioni, e Teodorico Nanni.

CORSO DI STORYTELLING a Comacchio

05-04-2017

Vieni a scoprire come raccontare al meglio i tuoi progetti, i tuoi eventi, le tue idee!

Spazio Marconi, insieme a Informagiovani e al Designer di Servizi Michele Cuccu, vi invitano "Nel Labirinto della Comunicazione", un corso teorico e pratico sullo Storytelling composto da 5 lezioni + 1 lezione gratuita + 1 presentazione finale. Il corso aiuterà Piccole Imprese, Associazioni, Gruppi Culturali e tutti coloro che hanno un progetto, a raccontarsi meglio al proprio pubblico.

La Parte Teorica è costituita da nozioni basilari riguardo:
- Storia e Teoria sullo Storytelling
- Obiettivo della Storia e Risorse Disponibili
- Il target, o "Pubblico Obiettivo".

La Parte Pratica, invece, è composta da alcuni esercizi facoltativi da svolgere a casa, per sperimentare alcuni software online che aiutano nella creazione di:
- un volantino
- un post per i social network
- un piccolo video.

Non è necessario avere una formazione di pubblicitario per partecipare! Serve solo conoscere l'utilizzo di base del computer, un po' di creatività e tanta volontà di far conoscere la storia della propria impresa, negozio, bar, associazione...!

Potrai partecipare al corso in due modalità:
- partecipando ai singoli moduli
- acquistando il pacchetto completo di 5 lezioni

Prendi su una penna e un quaderno e partecipa alla PRIMA LEZIONE GRATUITA che avverrà MERCOLEDI' 19 APRILE alle ore 21 presso l'Ufficio Informagiovani di Porto Garibaldi in Via Teano,3. Durante questa occasione, oltre alla presentazione dei contenuti del corso, avverrà l'estrazione di 1 ISCRIZIONE GRATUITA!

VENITE A CONOSCERCI!

Per maggiori informazioni, vienici a trovare presso lo Spazio Marconi e l'ufficio Informagiovani di Porto Garibaldi, oppure puoi scriverci all'indirizzo e-mail:info@spaziomarconi.it ,visitare il sito www.spaziomarconi.it  Vi aspettiamo Mercoledì 19 Aprile alle ore 21 presso l'Informagiovani!

CENTRO INFORMAGIOVANI COMUNE DI COMACCHIO
Via Teano, 3 - 44029 Porto Garibaldi (FE)
Tel. e Fax. 0533 328336 - Email: informagiovani@comune.comacchio.fe.it
Orari di apertura:
Lunedì e Giovedì: 9.30 - 12.30; Martedì e Sabato: 10.00 - 14.00; Mercoledì e Venerdì: 15.30 - 18.30

MUSEI D'ARTE ANTICA - Lettura di poesie di Anna Achmatova in vista dello "Stabat mater"

05-04-2017

Sabato 8 aprile alle 18 al Lapidario Civico (via Camposabbionario 1) andrà in scena "Io sono la vostra voce. Aspettando lo Stabat Mater", letture di poesie di Anna Achmatova con Monica Pavani, produzione del teatro Ferrara Off.

La scheda a cura di Ferrara Off
Anna Achmatova (1889-1966) fin dalle prime raccolte si impone come una delle voci più rappresentative della poesia russa. Dopo avere esplorato una dimensione più strettamente intimista, la sua lirica diviene sempre più universale, capace di parlare della sofferenza e degli aneliti di un intero popolo, che spera nella rivoluzione ma presto ne viene schiacciato, al prezzo di innumerevoli vittime, fra cui alcuni familiari della stessa Achmatova. Non per questo la sua poesia si piega al silenzio, ma, anzi, si innalza e si fa sempre più corporea, parlando per sé e per molti soggetti al medesimo destino.

"Io sono la vostra voce" anticipa il secondo appuntamento di Ferrara Sintonie - a cura di Ferrara Musica in collaborazione con Ferrara Off -, che prevede un concerto per il Venerdì Santo nel quale si intende creare un percorso dedicato allo Stabat Mater a partire dalla contemporaneità, con l'esecuzione della famosa versione del 1985 del compositore estone Arvo Pärt, quale introduzione allo Stabat Mater di Pergolesi, previsto nel cartellone di Ferrara Musica per il 20 aprile. Il concerto sarà accompagnato dalla lettura di testi poetici di David Grossman selezionati da Monica Pavani e da un intervento video del pittore Giacomo Cossio.

Ingresso a offerta libera.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione