Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 7 maggio 2018

Tamar Pitch presenta il libro “Contro il decoro. L’uso politico della pubblica decenza”

07-05-2018

Martedì 8 maggio alle 18:00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

Per il ciclo "I Libri della Ragione" promosso da la Società della Ragione

Tamar Pitch presenta il libro “Contro il decoro. L’uso politico della pubblica decenza”, Laterza

Dialogo con Alessandro Metz e Gian Guido Nobili, Presenta Pietro Pinna

Hanno contrapposto libertà ed eguaglianza. Hanno fatto dell’eguaglianza l’ostacolo all’affermazione individuale e il freno alla crescita. Ma la libertà sempre meno persone se la possono permettere. E allora, accanto alla paura, ci vuole il decoro per tenere a bada chi non ce la fa.

Decoro è termine che viene utilizzato per significare cose diverse. Un comportamento è ‘decoroso’ quando è adeguato al tipo di persona e al contesto in cui si dispiega: una casa è ‘decorosa’ quando è pulita e in ordine. Ma i ricchi e i potenti non hanno bisogno di imporsi regole di decoro. Anzi, il loro valore si manifesta in uno stile di vita che esibisce l’assoluta noncuranza verso i limiti imposti a tutti gli altri. Dove l’‘indecenza’ è ciò che conviene ai molto ricchi, il decoro è ciò che viene proposto e imposto a un ceto medio impoverito e impaurito. Il decoro divide tra perbene e permale e funziona per ottenere consenso. Decoro, merito, disciplina sono le parole d’ordine e gli obiettivi di politiche che legittimano la paura contro ciò che è sporco, contaminante, eccessivo, minaccioso per l’ordine e la sicurezza. Decoro e paura richiamano la pulizia: chi sono i germi e i batteri che vanno dunque buttati fuori dalla casa comune dei cittadini perbene?

Tamar Pitch è ordinaria di Filosofia e Sociologia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, dove ha istituito una materia innovativa denominata Femminismo giuridico, che coniuga in tutte le sue articolazioni giuridiche il tema delle differenze di genere in rapporto alle istituzioni e alle varie fonti del diritto. È stata condirettrice della rivista “Studi sulla Questione Criminale”. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Che genere di sicurezza. Donne e uomini in città (con Carmine Ventimiglia, Franco Angeli 2001); I diritti fondamentali: differenze culturali, disuguaglianze sociali, differenza sessuale (Giappichelli 2004); La società della prevenzione (Carocci 20072); Pervasive Prevention. A Feminist Reading of the Rise of the SecuritySociety (Ashgate 2010).

I prossimi incontri della rassegna:

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

#MATURITA’ NON TI TEMO

07-05-2018

Martedì 8 maggio alle 14.30 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

In collaborazione con Casio

#MATURITA’ NON TI TEMO

Corso di preparazione alla prova di matematica dell’esame di stato con la calcolatrice grafica Casio FX-CG50 a cura del Prof. Massimo Panontin

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Durata dell'incontro 2 ore

Per informazioni e prenotazioni: 0532241604; eventife@libraccio.it

Sviluppata sulla base della consolidata esperienza CASIO, la calcolatrice grafica FX-CG 50 unisce un elevato numero di funzioni alla semplicità di utilizzo. Grazie alla possibilità di leggere grafici in 3D, è lo strumento perfetto per supportare gli studenti nella comprensione intuitiva del legame tra formule e figure geometriche. Grazie al display naturale ad alta risoluzione con oltre 65.000 colori è possibile scegliere il grafico più adatto a rappresentare i dati immessi e sfruttare l'innovativa funzione Picture Plot per l'analisi matematica di immagini e video.

Criadora - Un progetto CEFA per le donne del Mozambico

07-05-2018

La Biblioteca del Centro Documentazione Donna, sito in via Terranuova 12/b, Mercoledì 9 maggio alle ore 21:30 terrà un incontro dal titolo "Criadora - Un Progetto CEFA per le donne del Mozambico" il quale sarà presentato da Elena Incatasciato. Durante l'incontro, verrà presentato un video che illustrerà il grande impatto del progetto in questione.

Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare il sito www.cddferrara.it.

Gli studenti del Classico recitano la storia

07-05-2018

MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA - Martedì 8 maggio alle 11:00 nello spazio mostre di corso Ercole I d'Este
Gli studenti del Classico recitano la storia, un progetto con ANPI

Martedì 8 maggio alle 11, al Museo del Risorgimento e della Resistena di Ferrara (corso Ercole I d'Este 19) si concluderà il progetto di Museo ed Anpi che ha coinvolto gli studenti del Liceo classico della classe IVy. Partendo dalla ricerca documentaria e bibliografica condotta sul materiale degli archivi del Museo insieme alla direttrice Antonella Guarnieri, gli studenti guidati dall'attrice e regista Alessia Passarelli hanno costruito le sceneggiature e recitato le storie di cinque grandi ferraresi: Alda Costa, Jone Guglielmini, Matilde Bassani, Teresa Andreetti, Giorgio Bassani. La ricerca, il teatro, la recitazione sono stati proposti ai ragazzi per avviare un nuovo modo di conoscere e comunicare diffusamente la storia nelle scuole e fuori da esse. Lo spettacolo è aperto al pubblico.

ALESSANDRO GARINO apre l'edizione primaverile di DOWNTOWN TOWER e CLANDESTINO D'AUTORE

07-05-2018

Dal 7 al 17 maggio, al Clandestino di via Ragno, tornano Downtown Tower e Clandestino D’Autore in veste Spring Edition, con quattro appuntamenti live nel cuore della città estense ad ingresso libero. Downtown Tower è realizzata in collaborazione con Jazz Club Ferrara, mentre i concerti firmati Clandestino D'Autore vedono la consulenza artistica di Carlo Bollani.

Ad aprire le mini rassegne spetta, lunedì 7 maggio (inizio ore 21.30), al quintetto guidato dal pianista e compositore veneziano Alessandro Garino che presenta un intero repertorio di brani originali, dalle influenze molteplici e disparate. L’ensemble fa propria l’esperienza del minimalismo europeo, pur nutrendosi della complessità formale del jazz d’avanguardia newyorkese, traendo il proprio gusto melodico e armonico dalla tradizione jazzistica degli anni ’60.

I prossimi appuntamenti da segnare in agenda sono con il Giacomo Toni Live (10/5), il Iarin Munari Quintet (14/5) e Le Scat Noir (17/5). Infoline 0532 767101.

In allegato invio comunicato stampa e relative immagini con preghiera di pubblicazione.

Sound Routes a Ferrara

07-05-2018

Sound Routes è un progetto internazionale dedicato all’integrazione sociale e professionale dei musicisti migranti e rifugiati, sostenuti nello sviluppo del loro talento grazie a una serie di appuntamenti musicali organizzati tra l’Italia, la Spagna, il Belgio e la Germania. Coordinato dall’Agenzia Musicale Spagnola Marmaduke, ha trovato nel capoluogo una delle proprie location, grazie alla collaborazione avviata con il festival dedicato ai giardini segreti, curato dall’associazione Ilturco.

i tre concerti del progetto internazionale Sound Routes, che si terranno a Ferrara in occasione del festival Interno Verde, sabato 12 e domenica 13 maggio, in collaborazione con il Jazz Club Ferrara e il Bologna Jazz Festival:

Per maggiori informazioni su Interno Verde e su Sound Routes:
http://internoverde.it/ - http://soundroutes.eu/. Inoltre, lasciamo in allegato il comunicato stampa.

Liberate le parole nascoste

07-05-2018

Per aumentare la sensibilità ambientale, Officina Dinamica, associazione culturale con sede a Ferrara, mette in pista nuovi laboratori creativi aperti a tutti che dimostreranno come, utilizzando materiali di scarto, possono nascere piccoli capolavori da appendere o da regalare.

I laboratori di scrittura creativa poetica LIBERATE LE PAROLE NASCOSTE con il Metodo
Caviardage® , condotti da Augusta Calzolari, insegnante certificata, si terranno dalle 18.30 alle 20.00
nelle giornate di lunedì 21 maggio e lunedì 11 giugno (laboratorio 1) e martedì 22 maggio e martedì 12 giugno (laboratorio2).

Partner di questa iniziativa, è la Galleria del Carbone di Ferrara situata nell’omonima via al civico 18/A, di fronte alla Chiesa di San Giacomo. Le sue pareti hanno ospitato opere di artisti locali e da tutto
il mondo e in città continua ad essere un punto importante di fermento culturale e artistico.

Ogni laboratorio ha una durata di 3 ore suddivise in due giornate dalle 18.30 alle 20.00
Questi incontri sono dedicati ai soci ARCI ma per chi non ha la tessera, ci si potrà iscrivere anche in
loco. I laboratori prevedono un costo che comprende anche i materiali.
Ogni laboratorio si realizzerà al raggiungimento di almeno 5 partecipanti.
Il costo di 25 euro a laboratorio permette di avere un primo approccio con questo metodo ma con
Augusta Calzolari stiamo prevedendo corsi più lunghi che verranno proposti dopo l’estate.

Le iscrizioni si chiudono il 18 maggio
Per info e prenotazioni, gli interessati potranno lasciare i propri recapiti scrivendo a officinadinamica2.0@gmail.com.
Per avere maggiori informazioni sul metodo vai alla pagina www.caviardage.it/leparoledeglialtri/.
Inoltre, lasciamo in allegato anche il comunicato stampa.

Val Canali: da Cant del Gal al Col dei Cistri

07-05-2018

Martedì 8 maggio alle ore 21, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Gabriele Villa aprira’ le iscrizioni alla gita Seniores in Val Canali, da Cant del Gal al Col dei Cistri prevista per giovedi’ 24 maggio.

L’escursione inizierà presso l’alberghetto Cant del Gal e giungerà tramite sentiero e strada forestale ai Prati Piereni. Si farà il periplo della conca prativa per poi salire alla suggestiva Malga Fosne e proseguire per sentiero fino al Col dei Cistri. Da qui si ritornerà indietro ancora per strada un sentiero che salendo per bosco raggiungerà la caratteristica Malga Canali con bella visione delle cime dell’alta Val Canali. Il percorso collega alcuni luoghi spettacolari, tra cui varie radure nel fitto bosco, dai quali la vista sulle vette circostanti appare all’improvviso. Alla fine saranno seicento metri di dislivello, ma diluiti nel corso della giornata e su un percorso quasi mai disagevole. In ogni
caso chi volesse potrà interrompere l’escursione e ripiegare sul vicino Cant del Gal presso il quale arriverà tutta la comitiva al termine dell’escursione.
La partenza in pullman e’ prevista alle 6.30 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 20.

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato stampa ma consigliamo anche di consultare il sito http://www.caiferrara.it/wp/.

"AGORÀ", per cambiare la piazza di Ferrara

07-05-2018

9, 16, 23 MAGGIO – 6 GIUGNO ALLE 21.30
IN VIA CONTRARI, A FERRARA

Racconti ed immaginazione si rincorrono, si sovrappongono e si intrecciano durante le quattro serate sviluppate dal Gruppo del Tasso per Movida On. “Agorà” è il programma dell’associazione culturale che per quattro mercoledì, a partire dalle 21.30, occuperà via Contrari, nel centro storico di Ferrara. L’obiettivo dei ragazzi sarà incuriosire e insinuare il dubbio che con i libri già scritti si possa anche giocare e che lo spazio dell’incontro sia definito dalle relazioni inedite fra le persone e le loro parole.

Boxe al Grattacielo

07-05-2018

Sull'onda del recente restyling della Sala Polivalente ".189" a cura di: Collettivo Vida Krei, Città del Ragazzo, Officina Meca e con il supporto operativo dei richiedenti asilo della Cooperativa Sociale Camelot, da Lunedì 7 maggio, tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 18.30 alle 20.00 partiranno i corsi gratuiti di pugilato per uomini, donne e bambini a cura della A.S.D. Costantino Boxe.

Per maggiori info: Facebook www.facebook.com/CostantinoBoxe/, WhatsApp 347 9758503, sito internet https://costantinoboxe.com/.

EX LIBRIS: NEW YORK PUBLIC LIBRARY

04-05-2018

CINEMA BOLDINI
Lunedì 7 maggio ore 20.30
EX LIBRIS: NEW YORK PUBLIC LIBRARY, regia di Frederick Wiseman

(USA, 2017 – 197’)
v.o. sott. ita ingresso 5 euro - ridotto 4 euro per i membri dell' Associazione Italiana Biblioteche che esibiranno la tessera associativa

Lunedì 7 maggio alle ore 20.30 il Cinema Boldini presenta EX LIBRIS: NEW YORK PUBLIC LIBRARY, regia di Frederick Wiseman, un documentario che esalta la funzione del sapere e della conoscenza nella società contemporanea.
Dal maestro del documentario Frederick Wiseman, un inedito sguardo dietro le quinte della New York Public Library, una delle più grandi istituzioni culturali del mondo, luogo di accoglienza, scambio culturale e apprendimento. Con 92 divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island, la Biblioteca pubblica di New York ambisce a essere una risorsa per tutti gli abitanti di questa città sfaccettata e cosmopolita e semplifica il credo profondamente americano del diritto individuale di sapere e di essere informato. Con le sue attività, la Biblioteca giorno dopo giorno stimola l’apprendimento, promuove la conoscenza e rafforza il senso di inclusione e di comunità. Nell’America di Trump, è probabilmente non solo l’istituzione più democratica, ma anche quella ideologicamente più importante. Il suo messaggio, oggi quanto mai attuale, è chiaro e potente: qui dentro, chiunque è il benvenuto.
Dopo At Berkeley, girato nell’omonima università, e National Gallery, ambientato a Londra,
Il regista di Boston si sposta nella Grande Mela per raccontare il mondo della New York Public Library: è il suo quarantaduesimo film.
EX LIBRIS è stato presentato a Venezia durante la 74ma Mostra Internazionale Cinematografica nella competizione ufficiale il 4 settembre 2017 ed è distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures. Ha vinto i premi FIPRESCI (Fédération Internationale de la Presse Cinématographique) e il Premio Fair Play cinema.
“Le biblioteche pubbliche in America sono cambiate da quando ero giovane. Ricordo che andavo in biblioteca a prendere i libri. Ora le biblioteche offrono molto di più. […] A prescindere dall’attuale contesto politico americano, la biblioteca rimane un ideale di inclusione, democrazia e libertà d’espressione.” (F. Wiseman)

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 - Ferrara

www.cinemaboldini.it - www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

"Quante storie nella storia"

04-05-2018

SERVIZIO BIBLIOTECHE E ARCHIVI - Da lunedì 7 a domenica 13 maggio tra via Scienze e via Giuoco del pallone
14 incontri per la Settimana della didattica in archivio

Da lunedì 7 a domenica 13 maggio 2018 tra Archivio storico comunale (via Giuoco del pallone 8, Ferrara) e Biblioteca Ariostea (via Scienze 17, Ferrara) si terrà la XVII Settimana della didattica in archivio. In programma 14 incontri tematici sul tema "Quante storie nella storia" che verranno realizzati in Biblioteca Ariostea (lunedì 7 alle 9.30 e 10.30; mercoledì 9 alle 9.30 e 11; venerdì 11 alle 10; sabato 12 alle 10) e in Archivio storico comunale (martedì 8 alle 9.45, 14.15 e 17; giovedì 10 alle 10 e 14.15; venerdì 11 alle 10, domenica 13 alle 10 e alle 11). L'ingresso è libero.

LA SCHEDA (a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune) - Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento con "Quante storie nella storia - Settimana della didattica in archivio", felice connubio fra archivi e scuole, fonti documentarie e didattica, archivisti, insegnanti e studenti alla ricerca delle tracce della storia della nostra città e del territorio ferrarese. Le attività proposte nella settimana che va da lunedì 7 a domenica 13 maggio 2018 sono il frutto del lavoro realizzato in Archivio Storico Comunale dagli operatori del Servizio Biblioteche e Archivi per gli studenti e gli insegnanti che hanno scelto di studiare la storia locale a partire dalle fonti archivistiche. Il programma propone complessivamente 14 incontri tematici che verranno realizzati in Archivio Storico Comunale e in Biblioteca Ariostea.
Fra questi spiccano interessanti novità laboratoriali (alcune rivolte per la prima volta a bambini della Scuola dell'Infanzia): "A spasso per l'archivio, tra carta e pergamene. I supporti delle scritture nel Medioevo" e "Traccia segno e disegno all'Archivio storico comunale", scuola dell'infanzia paritaria Sant'Agnese di Gaibanella e scuola dell'infanzia comunale Casa del Bambino di Ferrara, "Tra archivi, documenti e strumenti di ricerca. Il mestiere dell'archivista", presentato dal Liceo statale Ariosto di Ferrara in collaborazione con l'Associazione Invalidi e Mutilati di guerra-Sezione di Ferrara; "Il quartiere Giardino: la storia, l'evoluzione, le strade", Istituto statale Einaudi di Ferrara; "Giardini di carta", visita guidata alla scoperta della storia dei luoghi aperti in occasione del Festival Interno verde."Quante storie nella storia - Settimana della didattica in archivio" - Ferrara, 2018
"Quante storie nella storia - Settimana della didattica in archivio", XVII edizione, è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna, Archivio di Stato di Bologna, da IBACN (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.Servizio Biblioteche e Archivi, Musei e Beni culturali, dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) Sezione Emilia-Romagna - Gruppo di lavoro sulla didattica, con il supporto e la collaborazione delle Province e degli Archivi di Stato dell'Emilia-Romagna, a cui aderisce anche l'Archivio Storico Comunale, afferente al Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.
Alla realizzazione delle attività hanno collaborato inoltre la Scuola primaria di Bondeno, la Scuola primaria A. Costa, la Scuola secondaria di I grado Sezione di Goro, la Scuola primaria Guarini di Ferrara e alcuni partner culturali del territorio: Biblioteca comunale Ariostea, Teatro Comunale C. Abbado di Ferrara, Biblioteca del Comune di Goro, Comune di Bondeno, associazione Bondeno Cultura e Associazione Invalidi e Mutilati di Guerra-Sezione di Ferrara, associazione di promozione sociale Il Turco di Ferrara. "Quante storie nella storia" ha ottenuto il patrocinio della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.
È possibile scaricare il depliant con il programma completo alla pagina web http://archibiblio.comune.fe.it/2087
Per informazioni: Beatrice Morsiani, mail b.morsiani@edu.comune.fe.it, tel. 0532 418213 o 418242

CLUB ALPINO ITALIANO

04-05-2018

Trekking nel Parco Nazionale del Pollino

Il CAI Ferrara propone dal 30 maggio 2018 al 4 giugno 2018 un viaggio di scoperta in Basilicata con Giovanni Morelli, agronomo ed esperto di alberi. Il parco del Pollino custodisce alcuni tra gli alberi più affascinanti del nostro paese: i pini loricati, alberi dalle forme contorte e suggestive, frutto del confronto tra questi maestosi esemplari e la durezza dell'ambiente. Gli alberi, che vengono spesso considerati una semplice scenografia di fondo sul palcoscenico della natura, sono invece testimoni della storia del nostro pianeta. Molti di loro da secoli, qualcuno da più di mille anni, osservano le vicende dell'uomo, registrano eventi climatici e modificazioni, lente e repentine, del territorio. Scopriremo il Pollino seguendo il filo conduttore dei grandi alberi, apparentemente immobili ma vivi, testimoni quasi indifferenti dello scorrere del tempo, quasi fossero invulnerabili. Un’esperienza affascinante ed unica grazie alla passione e competenza di Giovanni che ci porterà a scoprire

Programma Dettagliato: https://bit.ly/2IewRPR
Difficoltà: Escursionistica
Iscrizioni entro il 15 maggio telefonando al 3475327283 o v.ferioli@gmail.com
Organizzatori: Giovanni Morelli (ONC CAI Argenta) e Valeria Ferioli (AE CAI Ferrara)

Festival giovani per la Musica 2018

04-05-2018

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Comune di Pesaro - Assessorato al Benessere, indicono il Concorso Musicale Festival Giovani per la Musica - Edizione 2018.
Il Concorso intende valorizzare i giovani musicisti e mettere in evidenza il loro talento.

Il concorso è rivolto a giovani residenti nel territorio nazionale di età compresa tra i 16 e 35 anni (nati dal 1982 al 2002). Il concorso, oltre a sostenere l’attività dei giovani musicisti con premi specifici, intende selezionare parte dei musicisti che si esibiranno all’interno dello Zoemicrofestival edizione 2018.
Sono esclusi dalla partecipazione i cantanti singoli e i gruppi musicali risultati vincitori dell’edizione 2017.

L’iscrizione al concorso è gratuita.
I candidati dovranno presentarsi alle audizioni presentando due brani di propria composizione o di repertorio (cover). In fase di audizione ai candidati è richiesta solo l’esecuzione di uno dei due brani proposti, scelto da loro.

In fase d’iscrizione i candidati potranno indicare la preferenza per una delle date di audizione di seguito elencate:
Il 9 giugno 2018 a San Lorenzo in Campo (PU)
Il 10 giugno 2018 a Pesaro
I Gruppi e i Cantanti dovranno presentarsi con gli strumenti musicali idonei per l’esibizione, fatta esclusione per: batteria, tastiere, amplificatori per basso e chitarra.

Gli spazi per le audizioni verranno allestiti per le attività con service audio.
È possibile (solo per i Cantanti) esibirsi con l’ausilio di una base che, dovrà essere da loro
fornita il giorno della selezione su un supporto digitale (chiavetta USB).
I candidati si esibiranno eseguendo un brano a loro scelta.
I candidati ritenuti idonei in fase di audizione saranno ammessi ad una serata finale che si terrà a Pesaro il 29 e 30 giugno.
La lista dei candidati idonei sarà pubblicata sul sito dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini(www.orchestrarossini.it) il giorno 12 giugno 2018 dalle ore 13.
Gli ammessi alla finale, inoltre, saranno contattati direttamente dall’organizzazione tramite email.

Modalità di partecipazione:
Dalle ore 13.00 del 5 maggio alle ore 13.00 del 1 giugno 2018 sul sito dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini (www.orchestrarossini.it) sarà possibile compilare il modulo d’iscrizione al concorso.
Si precisa che a seguito dell’invio dell’iscrizione si dovrà far pervenire all’organizzazione tramite email (fgxm@orchestrarossini.it) un file audio o video, oppure un link, che rappresenti una
esibizione dei candidati e che servirà per la fase di preselezione.

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato anche il bando del concorso con molteplici informazioni.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione