Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 7 maggio 2019

Incontro su il FSE, il Fascicolo Sanitario Elettronico

07-05-2019

Gli incontri pubblici di Pane e Internet sui servizi online a disposizione dei cittadini

Giovedì 16 Maggio 2019, ore 15.30
Auditorium della Biblioteca comunale G. Bassani
via G. Grosoli, 42 - Ferrara

Sarà l’occasione per ottenere, direttamente da un esperto, informazioni utili e consigli pratici sui servizi disponibili per tutti i cittadini attraverso sito web www.fascicolo-sanitario.it: prenotare, spostare o disdire le visite o gli esami specialistici, consultare e stampare i propri referti e prescrizioni, pagare i ticket sanitari, cambiare il medico di famiglia, consultare i tempi di attesa delle visite specialistiche e tanto altro.

Cos'è il Fascicolo Sanitario Elettronico
Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è la raccolta online di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona.
Cresce nel tempo: si alimenta, conserva e organizza la raccolta completa della storia sanitaria di ognuno. I documenti che lo popolano sono quelli prodotti dalle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e, progressivamente, dalle strutture private accreditate. Ognuno di noi può alimentarlo caricando autonomamente ulteriore documentazione.

Dal FSE si possono effettuare le prenotazioni e i pagamenti perché è integrato con il sistema di prenotazioni CUPWeb e il sistema di pagamento online dei ticket sanitari PagOnline.

Partecipazione e iscrizione La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.

L’iscrizione è gradita e può essere effettuata attraverso il modulo online oppure telefonando direttamente alla Biblioteca G. Bassani di Ferrara al numero 0532 797414.

Pagina web dell'evento: http://www.comune.fe.it/6242/fse-il-fascicolo-sanitario-elettronico

Questa iniziativa è proposta dal Punto Pane e Internet Terre Estensi e organizzata dal coordinamento regionale di Pane e Internet in collaborazione con Lepida S.c.p.A.

Corsi sull'uso del computer e della rete
E' in partenza un corso di alfabetizzazione digitale di secondo livello, ci sono ancora alcuni posti disponibili. Il corso partirà il 14 maggio e si terrà al mattino presso la Biblioteca Bassani.

Informazioni

Punto Pane e Internet Terre Estensi
Biblioteca G. Bassani
via G. Grosoli, 42 - 44122 Ferrara
telefono: 0532 797414
sito web: www.comune.fe.it/paneeinternet

e-mail: paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it

Incontro sulla Mostra “Boldini e la moda” (Fondazione Ferrara Arte)

07-05-2019

Giovedì 9 maggio alle 18.00

Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

In collaborazione con PALAZZO DEI DIAMANTI di Ferrara

Intervengono

Boldini sapeva riprodurre la sensazione folgorante che le donne sentivano di suscitare quand’erano viste nei loro momenti migliori.» Con queste parole Cecil Beaton, tra i primi e più celebri fotografi di moda del Novecento, sanciva il talento del pittore ferrarese nel ritrarre la voluttuosa eleganza delle élite cosmopolite della Belle Époque, nel saper celebrare le loro ambizioni e il loro raffinato narcisismo.

Affermatosi nella Parigi tra Otto e Novecento, baricentro di ogni tendenza dell’eleganza e della modernità, Boldini ha dato vita ad una formula ritrattistica chic e “alla moda” con la quale ha immortalato i protagonisti e le celebrities di un’epoca mitica, da Robert de Montesquiou a Cléo de Mérode, da Lina Cavalieri alla marchesa Casati.

 

Per informazioni Ibs+Libraccio

Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino

eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Sulle tracce di Giacomo Matteotti, per conoscere le idee di un martire dell'antifascismo

07-05-2019

Il 10, 17 e 25 maggio 2019 incontri a Ferrara e Fratta Polesine

Cgil Ferrara, Anpi Ferrara, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, Casa Museo Giacomo Matteotti, Factory Grisù, Occhio ai Media e con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizzano il ciclo di iniziative aperte alla cittadinanza, "Sulle tracce di Giacomo Matteotti. Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai" , politico antifascista e Segretario della Camera del Lavoro di Ferrara.

Il primo incontro"Scorci storici e problemi aperti" si terrà venerdì 10 maggio alle ore 16 presso il Consorzio Wunderkammer a Ferrara (Via Darsena, 57). Dopo i saluti del vice sindaco Massimo Maisto, interverranno Antonella Guarnieri storica e responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza con "L'avvento del fascismo in provincia di Ferrara", Luigi Davide Mantovani storico e componente del Comitato scientifico della Casa Museo Giacomo Matteotti con "Giacomo Matteotti a Ferrara" e Daniele Civolani vice presidente Anpi Ferrara con "Revisionismo ed antifascismo militante". Moderano Cristiano Zagatti segretario generale della Cgil di Ferrara e Franco Stefani sindacalista Spi Cgil.

Venerdì 17 maggio alle ore 16 presso Factory Grisù (Via Poledrelli, 21) si terrà il secondo incontro "Matteotti a fumetti: la storia raccontata attraverso una graphic novel" con la presenza di Francesco Barilli sceneggiatore, Manuel De Carli fumettista de "Il delitto Matteotti" Casa Editrice BeccoGiallo. Moderano Cristiano Zagatti segretario generale della Cgil di Ferrara insieme ai ragazzi e alle ragazze di "Occhio ai Media".

Si conclude Sabato 25 maggio con il viaggio memoria alla Casa Museo di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine, con partenza dal parcheggio ex Mof alle ore 9.15. Dopo la visita guidata alla casa del deputato socialista è previsto un pranzo al sacco organizzato da Cgil Ferrara. Per informazioni e prenotazioni contattare Elisa Veronesi al 3421721073.

Per info: S.Garuti - Ufficio comunicazione, formazione e informazione Cgil Ferrara
Tel. 0532 783233 - 347 3507194 susanna.garuti@mail.cgilfe.it

fonte: www.cronacacomune.it/

 

Art Craft in the Factory – mostra-mercato

07-05-2019

Prima edizione di un nuovo evento ferrarese, mostra mercato ad ingresso libero tutta dedicata alla creatività, Sabato 11 e Domenica 12 Maggio nel giardino interno e nella “sala macchine” di Factory Grisù, via Poledrelli 21 a Ferrara.

30 “creativi” provenienti da tutto il nord Italia presentano, con curati stand, i loro prodotti che potranno essere ammirati e acquistati; manufatti che attraversano il mondo dell’arte e dell’alto artigianato creativo.

Foto e illustrazioni, gioielli con minerali e pietre dure, ceramiche innovative, originali creazioni all’uncinetto, accessori personalizzati per biciclette, oggetti d’arte creati con materiali di recupero, elementi decorativi per la casa, sono solo alcuni dei prodotti che si potranno ammirare e acquistare.

L’evento a ingresso libero è organizzato da un gruppo di artigiani ferraresi creativi e occuperà l’intero giardino interno di Factory Grisù o, in caso di maltempo, alcune delle sale al piano terra.

Per info su espositori, pagina Facebook: Art Craft in the Factory 

Interno Verde

07-05-2019

11 e 12 maggio 2019

Interno Verde è la manifestazione che consente di visitare i più belli e suggestivi giardini privati del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città, con tante iniziative

Tema dell'anno sarà l'amore, in tutte le sue forme e declinazioni.

Ilturco, l'associazione che ha ideato e cura l'evento, farà del suo meglio per accogliere con un pizzico di romanticismo le persone che si vogliono bene e offrire a chi cerca l’anima gemella – con la spontaneità e la leggerezza che sempre lo contraddistingue – l’opportunità di divertirsi e mettersi in gioco. Arricchirà l'iniziativa un fitto calendario di eventi a tema: concerti, escursioni fluviali, visite guidate, laboratori per adulti e per bambini, mostre fotografiche, letture e incontri.

Per il programma consultare sul sito internoverde.it 

I giardini sono aperti in entrambe le giornate dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, salvo diversamente indicato.

Ingresso

> L'iscrizione al festival è valida per entrambe le giornate, sabato 11 e domenica 12 maggio.
Ci si può iscrivere prima della manifestazione, con un contributo di 10 euro a partecipante: prossimamente saranno indicati i luoghi e gli orari per iscriversi di persona e verranno aperte le iscrizioni online.
> Ci si può iscrivere durante la manifestazione, con un contributo di 15 euro a partecipante, presso l'infopoint.
Per i bambini fino ai 13 anni Interno Verde è sempre gratuito.

Ognuno potrà scegliere in autonomia quali luoghi visitare e costruire il proprio itinerario attraverso la città.
Al momento dell'iscrizione verrà consegnato il braccialetto che permetterà l'accesso ai giardini e la mappa con tutti i luoghi eccezionalmente aperti, assieme al programma delle varie iniziative organizzate dal festival.

Info: Via del Turco, 39 - Ferrara

tel. 366 115 3625
internoverde@ilturco.it

Ferrara Beauty Marathon

07-05-2019

Domenica 12 maggio dalle 9,30 alle 17,30

evento di bellezza e solidarietà per sostenere l’AIL Ferrara.

Con la donazione minima di 10€ sarà possibile scegliere tra una piega, un ritocco di make up o manicure e per gli uomini la cura della barba.

L’intero ricavato sarà devoluto a AIL FERRARA, per sostenere il progetto assistenza domiciliare; grazie alla partecipazione volontaria di Amedeo Capatti Barber Shop, Every Time Parrucchieri, Gli Artisti Parrucchieri, Estetica Linda Gamberoni e l’academy Obiettivo Bellezza.

Per tutte le informazioni visita il  sito www.formart.it/ferrara-beauty-marathon-ail

FORMart Sede di Ferrara
Via Oroboni, 40 - 44122 Ferrara (FE)
T. 0532 53218
www.formart.it

Freak Show, Ferrara Horror Circus – seconda edizione

07-05-2019

centro storico di Ferrara 8 giugno 2019

Corteo itinerante per il centro storico ferrarese con artisti che richiamano i vecchi circhi freaks degli anni ‘30. Clown, musica e giocoleria di fuoco itinerante.

Freak Show, Ferrara Horror Circus, col patrocinio del Comune di Ferrara, è organizzato da Ombre D’Arte Associazione Culturale, conosciuti a Ferrara per il Noctis Domini, Zombie Inside –organizzatori di Zombie Walk Bologna - e Alessandro Thaurwath e Barbara Morrison,organizzatori di ‘800 a Vapore, insieme in questo evento dedicato ai vecchi circhi degli anni ‘30. La donna a quattro gambe, la donna uccello, la donna gatto, la sirena, Medusa, clown, musica, coreografie di danza e giocoleria con Fatima Romano e la sua scuola.

Sarà possibile partecipare anche attivamente con un proprio personaggio unendosi al corteo, nel caso lo si gradisse, e sono più che benvenuti tutti gli artisti di strada della zona. Data la presenza di clown, per quanto i bambini si divertano solitamente anche ai nostri spettacoli, consigliamo la serata principalmente a un pubblico di adulti o, comunque, a bambini non facilmente impressionabili.

in caso di pioggia l’evento verrà annullato.

Programma:
- dalle ore 20.00 gli artisti saranno pronti in Piazza del Municipio per dedicarsi alle foto con fotografi e passanti;
- alle ore 21.15 ritrovo in Piazza del Municipio e partenza.

- lo spettacolo è completamente gratuito.

URL dell’evento:
https://www.facebook.com/events/1029549297251915/

Fonte:
Roberta Mercatelli
E-Mail: ombredarteassociazione@gmail.com
Cell. 3 476910702

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione