Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter tempo libero - 7 marzo 2017

Frankenstein - Spettacolo di Teatro per ragazzi dai 6 ai 14 anni

06-03-2018

F_rankenstein
di Officina Teatrale A_ctuar

Sabato 10 Marzo 2018 ore 21
Sala Estense, Piazza del Municipio, Ferrara
ingresso a offerta libera

Fuori infuria un temporale ed i fulmini incendiano la notte; lo scienziato Victor Frankenstein, chiuso da mesi nel suo laboratorio, sta dando gli ultimi ritocchi alla sua creatura.
Stupirà la scienza con il suo prodigio o forse l’aver sfidato le leggi naturali lo condannerà alla maledizione eterna? Cosa spingerà il Dottor Frankenstein a scacciare il mostro dal suo laboratorio? F_rankenstein è uno spettacolo pieno di domande, tragicomico e irriverente. La musica elettronica fa da sottofondo ai pensieri e il video crea paesaggi e visioni astratte. Quella del mostro senza nome è una vicenda profondamente umana che riflette sul concetto di diversità e sulla continua ricerca d’amore e di attenzione che ciascuno necessita per raggiungere la propria perfezione e autenticità.

Il progetto “Frankenstein” è nato nel 2014 sotto forma di laboratorio teatrale per ragazzi della scuola primaria e secondaria inferiore, dedicato alla maschera e al tema della diversità. Dal confronto con i ragazzi e dalle loro idee sono state gettate le basi di questo lavoro. (Spettacolo per ragazzi dai 6 ai 14 anni).

Per maggiori informazioni circa l'evento, vi consigliamo di consultare il sito internet www.officinateatraleactuar.it oppure la pagina facebook al seguente indirizzo: www.facebook.com/OfficinaTeatraleActuar/?ref=br_rs.

Prossime iniziative Biblioteca Ariostea

06-03-2018

LUNEDÌ 12 MARZO BIBLIOTECA ARIOSTEA FERRARA ORE 17-19

IL CORPO E LA MENTE: EDUCARE ALLO SPORT

Ne parlano Nicola Alessandrini Insegnante e Angela Magnanini Docente UniRoma 4

Il complesso rapporto tra mente e corpo percorre l’intero arco della filosofia occidentale, fino a raggiungere, nella modernità, le sembianze di una vera e propria spaccatura tra res cogitans e res extensa. Il divario tra la sfera psichica e quella fisica, fonte d’inesauribili dibattiti filosofici, sembra conciliarsi improvvisamente di fronte all’armonia di un gesto sportivo, dove mente e corpo cooperano all’unisono. Da qui l’importanza di un’educazione attraverso lo sport quale momento di un processo educativo che sappia concepire l’individuo come unità psico-somatica. In tal modo il corpo diventa progetto, grazie alla sua capacità di guardare avanti, di realizzare quanto ancora non c’è. Se è vero – scrive Foucault – che come corpo siamo irrimediabilmente qui, mai altrove, è anche vero che nel corpo nascono i nostri desideri, «è da lui che escono e risplendono tutti i luoghi possibili, reali o utopici». Per questo il nostro corpo è «luogo d’ogni utopia».

Per il ciclo “I colori della conoscenza” a cura di Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

VENERDI' 16 MARZO BIBLIOTECA ARIOSTEA FERRARA ORE 17-19

«PRIMA DI TUTTO UNA CASA, UNA DONNA ED UN BUE DA LAVORO»: PROFILO DELLA FAMIGLIA NELLA POLITICA DI ARISTOTELE

Conferenza di Claudio Cazzola, Docente Unife

Presenta Antonio Moschi Insegnante

Secondo la vulgata, gli scritti aristotelici vengono trasportati, dopo la morte del filosofo avvenuta nel 322 avanti Cristo, a Scepsi, una località della Troade nell’allora Asia Minore, per opera di Neleo, erede di Teofrasto a sua volta erede di Aristotele. Nel primo secolo a. C. poi l’ateniese Pellicone, acquistata l’intera opera, la riporta nella sua città, da dove a sua volta le invola Lucio Cornelio Silla, recandole con sé a Roma. Il materiale – non si sa se integrale o meno – serve poi da base per l’edizione prodotta nel medesimo secolo da Andronico di Rodi. La tormentata vicenda del “corpus” risulta ancora più complessa se si pensa al trattato intitolato «Politica», a causa della evidente aporia di sistemazione e di suddivisione in otto libri, non impeccabile questa e sottoposta, dai diversi editori, a modifiche nell’ordine dei rotoli. Il libro iniziale comunque tratta della fa miglia, nucleo costitutivo della comunità umana (la “polis”), la cui analisi si compie attraverso tredici capitoli dedicati alla struttura familiare, ai bisogni, ai beni materiali, alla dinamica padri-figli insieme con quella padroni-schiavi, per chiudere con la riaffermazione del rapporto gerarchico fra chi comanda e chi è comandato. Il tutto ravvivato e sostenuto dal ricorso alla “auctoritas” di quelli che sono già dei classici, come si cercherà di illustrare.

Per il ciclo “La società degli individui – Famiglie” a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara

MERCOLEDÌ 28 MARZO BIBLIOTECA ARIOSTEA FERRARA ORE 17-19

LE CITTÀ INVISIBILI: DA ITALO CALVINO A RENZO PIANO

Ne parlano Daniela Cappagli, Insegnante e Michele Bondanelli Architetto (gruppo G124 del Sen. arch. Renzo Piano)

Il tema centrale della comunicazione riguarda la conoscenza della città e sarà affrontato attraverso la letteratura e l’architettura, inoltrandoci nei sentieri interdisciplinari delle opere di autori che lo hanno rappresentato in ambiti diverse ma con idee convergenti: Italo Calvino e Renzo Piano.

Conoscere la città e il suo paesaggio fisico, sociale ambientale umano significa fornire ai giovani gli strumenti culturali necessari per diventare cittadini consapevoli, per leggere e comprendere il presente, partendo dal passato.

Conoscere la città significa anche promuovere la consapevolezza che tutto ciò che costruiamo, le nostre opere, vanno verso il futuro e dal futuro saranno giudicate. E’ questa la via umanistica, che ci permette di rapportarci con il tempo che verrà e che permette di scoprire la funzione civile del nostro operato.

Cosa lega Calvino e Renzo Piano? Il comune interesse per la città e la sua vita costantemente in evoluzione, la consapevolezza che la forma della città, in senso storico-filosofico, influenza la vita dei suoi abitanti ogni giorno ed educa le nuove generazioni in senso positivo o negativo in rapporto alla sua struttura fisica e sociale. Città e Paesaggio incarnano valori collettivi essenziali per la democrazia di cui Calvino scrive e a cui vuole rispondere la responsabilità architettonica di Renzo Piano”

Per il ciclo “I colori della conoscenza” a cura dell’Istituto Gramsci e dell’istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

"Piccoli equivoci tra noi animali", quarto incontro del Darwin Day Ferrara 2018

06-03-2018

Si intitola "Piccoli equivoci tra noi animali" la conferenza di Giorgio Vallortigara (Università di Trento) in programma giovedì 8 marzo alle 21 al Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24).

L'appuntamento è il quarto del ciclo 'Darwin Day Ferrara 2018', quest'anno all'undicesima edizione, organizzato da Museo di Storia Naturale del Comune di Ferrara e Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE). In tutto sei conferenze dedicate alla storia dell'uomo, dalle origini al presente dell'umanità, dal 15 febbraio al 22 marzo. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Osservando gli altri animali diamo per scontato che abbiano esperienze, percezioni, emozioni, pensieri come i nostri. A volte l'intuito e l'eco di un'evoluzione condivisa ci portano nella giusta direzione. Spesso però non ci azzecchiamo e le nostre intuizioni non corrispondono a quello che scoprono gli etologi e i neuroscienziati che studiano il comportamento animale. I frequenti piccoli equivoci in cui cadiamo sono indizi utili per scoprire i meccanismi che la nostra mente usa per dare un senso a ciò che ci circonda. Studiando gli animali, possiamo conoscere meglio loro e anche noi stessi e la nostra storia evolutiva.

Per maggiori informazioni sull'evento, vi invitiamo a consultare il sito internet del museo: storianaturale.comune.fe.it/.

Al via la 4.a 'Granfondo del Po', manifestazione dei circuiti Unesco Cycling Tour e Romagna Challenge

06-03-2018

Tutto è pronto per la quarta edizione della GRANFONDO DEL PO DI FERRARA in programma Domenica 11 marzo 2018 alle ore 9.00. Dopo il successo della edizione del 2017 che ha visto la partecipazione di oltre 1.200 iscritti, la manifestazione è già diventata un "evento" e quest'anno è più che mai pronta, nonostante la giovane età, a consolidarsi nel panorama delle granfondo italiane. Inserita come tappa all'interno dei circuiti Unesco Cycling Tour e Romagna Challenge, la gara ferrarese vedrà ancora una volta lo start all'ombra delle torri del Castello Estense per poi svilupparsi sui due collaudati percorsi di diversa distanza: il lungo di 134 km e il corto di 81 km.

A precedere la Granfondo del Po, per suggellare un week-end interamente dedicato al ciclismo sabato 10 marzo ci sarà la terza edizione de LA FURIOSA, ciclostorica di Ferrara. Iniziata con un anno di ritardo rispetto alla Granfondo del Po, in poche edizioni è riuscita ad entrare, grazie ad organizzazione, itinerario e gradimento nel Giro d'Italia d'Epoca come unica tappa dell'Emilia Romagna. Novità di questa edizione sarà la rievocazione della prima cronometro inserita nel Giro d'Italia del 1933 che vide Ferrara come arrivo. Tale rievocazione prenderà il via alle ore 10.15 dal Castello Estense mentre La Furiosa partirà da piazza Trento e Trieste alle ore 11.00. I ciclisti d'epoca dopo essere passati sotto le antiche mura cittadine, si dirigeranno nella campagna estense per raggiungere il punto ristoro allestito alla Delizia del Belriguardo, una breve pausa e rientro a Ferrara per il pranzo negli Imbarcaderi del Castello.

Sabato saranno protagonisti anche i bambini che in Piazza Trento e Trieste potranno visitare il Pullman Azzurro, cimentarsi in una Gimkana e partecipare alle ore 15.30 alla BABYGRANFONDO di beneficenza di 5 km in collaborazione con l'Onlus IBO Italia. Questo ricco programma, supportato da una massiccia campagna promozionale a livello nazionale e non, ha portato numerosi pernottamenti nelle strutture ricettive della città ed ha anche richiamato numerose testate del settore sia italiane che straniere. Tra queste è confermata la presenza dell'ex pro Tim Harris che realizzerà un documentario per la BBC e di Sky Sport per una puntata di Icarus.

Per info: PO RIVER Associazione Sportiva Dilettantistica -Via Garibaldi, 103 - 44121, Ferrara, Tel. +39 0532 201365 - Fax +39 0532 247602 - www.granfondodelpo.it - email: info@granfondodelpo.it.

"Violenza contro le donne”: i risultati di una ricerca

06-03-2018

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 8 marzo alle 17 nell'auditorium di via Grosoli
“Violenza contro le donne”: i risultati di una ricerca

Giovedì 8 marzo 2018 alle 17 nell'auditorium della Biblioteca Bassani (Via G. Grosoli 42 a Ferrara) si terrà l'incontro dedicato a "Violenza contro le donne: il femminicidio in Italia". Ne parleranno l'autrice della ricerca sulla violenza di genere Eleonora Graziani insieme con Alessandra Frenza dell'Associazione Uomini Maltrattanti (sezione di Ferrara) e una socia del Centro Donna Giustizia di Ferrara. Introdurrà e coordinerà gli interventi la responsabile della Biblioteca Bassani Angela Poli. L'ingresso è libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Riflessioni sulla Legge 119 del 15 ottobre 2013
Un'ombra continua ad offuscare la Festa Internazionale della donna: il femminicidio, che in Italia, nonostante la legge 119 del 2013, continua ad essere una presenza troppo costante. A partire da una ricerca sulla violenza di genere di Eleonora Graziani, svolto nell'ambito del dottorato in studi femministi dell'università di Coimbra e già presentato a Lisbona nell'ambito di un congresso sugli studi di genere, ci si interrogherà sulle ricadute di questa legge: sta contribuendo a far diminuire il fenomeno? Ma limitare il dibattito agli aspetti legislativi sarebbe sicuramente riduttivo, resta il problema di fondo delle motivazioni che spingono gli uomini all'uso della violenza fisica. A suo tempo, lo psichiatra e filosofo francese Lacan aveva previsto il pericolo di una "epidemia psicotica" maschile, in concomitanza con l'affermazione del femminismo. Per ampliare i temi della discussione, interverranno quindi, oltre all'autrice Eleonora Graziani, anche Alessandra Frenza dell'Associazione Uomini Maltrattanti-sez. di Ferrara e una socia del Centro Donna Giustizia di Ferrara.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Seasons, suite for piano trio con il pianista Michele Francesconi

06-03-2018

Il Gruppo dei 10 presenta:
SEASONS / SUITE FOR PIANO TRIO con il pianista Michele Francesconi allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)

Per TUTTE LE DIREZIONI IN SPRINGTIME 2018
Sabato 10 marzo 2018

Stati d’animo, sensazioni, con un pianoforte, un contrabbasso e una batteria in sottofondo. La vita, come le stagioni, è un ciclo che si ripete in maniera ogni volta differente. La musica assapora la filosofia sabato 10 marzo dalle 20.30 allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) con una serata davvero evocativa: “Seasons / Suite for piano trio”. Il pianista Michele Francesconi presenta a Tutte le direzioni in Springtime 2018 un nuovo lavoro, dedicato questa volta alla musica strumentale. Ad arricchire il secondo appuntamento organizzato dal Gruppo dei 10 sarà la brillante prolusione tenuta da Carlo Gentili, docente di Estetica all’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, che introdurrà la serata.

Tutti i concerti si terranno allo Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona 11d, Vigarano, Ferrara). Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni 0532.436122 e 339.4365837.

EVENTO AL MAF

06-03-2018

Domenica 11 marzo, ore 15.30
TRA FIABE RIVISITATE, VIAGGI E AVVENTURE IN BICICLETTA E UN OMAGGIO MUSICALE A BOB DYLAN

info:http://www.mondoagricoloferrarese.it/eventi.html
info@mondoagricoloferrarese.it

programma in allegato

Centro Documentazione Mondo Agricolo Ferrarese - Museo Etnografico -
Via Imperiale, 265 44040 San Bartolomeo in Bosco (FE)

L'Atalante di Jean Vigo in versione restaurata

06-03-2018

SPECIALE CINEMA RITROVATO - TUTTO JEAN VIGO
Primo appuntamento mercoledì 7 marzo alle ore 21 con L'ATALANTE

La prima uscita de "Il Cinema Ritrovato. Al cinema" del 2018 sarà un appuntamento imperdibile con un film-capolavoro ma anche con l'intera opera di un regista che come pochi altri merita di essere riportato e (ri)scoperto al cinema. Autore di soli quattro sfolgoranti film, regista di culto, venerato, amato, iconico, rivisitato, Jean Vigo.

La sua opera completa esce in sala in una nuova versione restaurata che la restituisce alla sua purezza originaria. A partire ovviamente dall’immortale L’Atalante, inno all'amore e alla sua eterna giovinezza reso celebre in Italia da Enrico Ghezzi e dalla leggendaria sigla di Fuori Orario, ma con la possibilità di poter programmare anche l’anarchico, irriverente e surreale Zero in condotta e i sorprendenti cortometraggi À propos de Nice e Taris.

Nei pochi anni che gli sono stati concessi (al momento delle riprese di L’Atalante era già malato di
tubercolosi e sarebbe morto nel 1934, a soli ventinove anni) e in poco meno di 200 minuti di cinema rivoluzionario e poetico, Jean Vigo ha tracciato il percorso d’una stella che non si sarebbe mai spenta.

L’ATALANTE
È il film simbolo della cinefilia: quel tuffo nel fiume e il sorriso della sposa in bianco che appare sott’acqua, visti e rivisti grazie ad Enrico Ghezzi e alla leggendaria sigla di “Fuori Orario”, sono l’immagine stessa della passione per il cinema.
Riportare L’Atalante in sala, in versione restaurata e per la prima volta nella sua “veste originaria” dopo un attento e lungo lavoro di ricerca sui diversi materiali (e sulle differenti versioni) esistenti, è quindi un’occasione d’oro per scoprire che film straordinario c’è intorno a quel tuffo: un inno poetico alla giovinezza eterna dell’amore che si gioca attorno ai tre protagonisti: il marinaio (l’indimenticabile Père Jules di Michel Simon), il capitano (interpretato da Jean Dasté) e la novella sposa (Dita Parlo, immortalata da L’Atalante, prima di La grande illusion di Jean Renoir). L’Atalante deve però la sua intramontabile magia anche ad altri “personaggi”: il paesaggio francese, il fiume, la chiatta, il viaggio, la fisarmonica e il grammofono, il desiderio e l’illusione, la Parigi immaginata e quella reale, la gelosia, l’amore perduto e ritrovato. E perché no? Anche i gatti dello svalvolato Père Jules.
Restaurato in 4K nel 2017 da Gaumont in collaborazione con Cinémathèque française e The Film Foundation con il supporto di CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée presso i laboratori L’Immagine Ritrovata e L’Image Retrouvée a partire da nitrati originali di prima generazione provenienti da BFI – National Archive, Cineteca Italiana e Cinémathèque française

L'appuntamento con il cinema di Jean Vigo proseguirà mercoledì 14 marzo alle ore 21.00 con ZERO IN CONDOTTA (Zéro de conduite, Francia/1933, 44′)
À PROPOS DE NICE (Francia/1930, 25’)
LA NATATION PAR JEAN TARIS, CHAMPION DE FRANCE (Francia/1931, 9′)

Ingresso 5 euro
Per informazioni - www.cinemaboldini.it
0532247050

Club Alpino Italiano

06-03-2018

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara (Presentazione Corsi di Escursionismo)

 

Mercoledì 7 marzo, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, la Scuola di Escursionismo Ferrara presentera’ il 12° Corso Base e il 18° Corso Avanzato di Escursionismo.

Andare in montagna, anche se solo per raggiungere un rifugio, è fra   quelle attività che lasciano un ricordo indelebile, ma a volte, anche un semplice sentiero che in condizioni ideali non presenta rischi, per un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche può diventare insidioso.

È quindi di fondamentale importanza approcciarsi all’ambiente montano con la consapevolezza dei pericoli che si possono incontrare sapendoli prevenire ed affrontare con sicurezza quando si presentano.

Questo è ciò che la Scuola di Escursionismo Ferrara della Sezione di Ferrara del Club Alpino Italiano cerca di trasmettere nei corsi che propone.

Durante la serata verranno illustrati il calendario del corso e i temi delle lezioni teoriche e in ambiente e sara’ possibile effettuare l’iscrizione.

Aperto il Bando "Protagonismo e Creatività"

06-03-2018

Il Comune di San Lazzaro di Savena ha deciso di promuovere e rinnovare per una terza edizione il bando del progetto "Protagonismo e Creatività", il quale mira a selezionare artisti di talento che realizzino attività artistico-culturali o installazioni di opere artistico/creative anche temporanee qualificanti per il territorio.

Il bando è aperto a persone di tutte le età e scade il 26 marzo 2018. I lavori dei partecipanti dovranno essere presentati entro e non oltre il 30 settembre 2018. Per avere maggiori informazioni sul bando, vi lasciamo in allegato la locandina nonché il comunicato stampa con tanto di domanda di partecipazione. Inoltre, è possibile rivoglersi anche alla mail comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it.

IX^edizione concorso Gianni Rodari e "Insieme per suonare cantare danzare"

06-03-2018

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale "Arte" con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, le amministrazioni comunali di Omegna, Casale Corte Cerro e Verbania, e si terrà dal 23 al 29 aprile 2018 presso il "Teatro Forum" del comune di Omegna, teatro polivalente "Il cerro" del comune di Casale Corte Cerro e presso il grande Teatro "Il Maggiore" del comune di Verbania, nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

4 Aprile la data di scadenza ai concorsi "Insieme per suonare cantare danzare" e "Gianni Rodari" rivolti a bambini e ragazzi delle scuole pubbliche e private.

Si potrà partecipare ai concorsi:
1-Insieme per suonare cantare danzare (programma a libera strumenti convenzionali e non, in quasiasi formazione e scelta di genere)
2-Gianni Rodari (tema legato all'autore attraverso musica- danza- e la nuona sezione Arte)
3-Gianni Ciak ( tema legato all'autore Gianni Rodari)
4-Manda un video (programma a libera scelta)

La manifestazione ha come obiettivo quello promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico che diventa un’importante occasione di arricchimento delle esperienze personali e di stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso interdisciplinare divertente ed entusiasmante.

Quest'anno si potrà partecipare nel concorso "Gianni Rodari" anche attraverso propria opera artistica ( disegno, fotografia, ecc) ispirata da un testo tratto dalle opere dell’autore.

Riconoscimenti, premi e borse di studio saranno assegnati alle scolaresche meritevoli, come nelle precedenti edizioni . Sarà assegnato un speciale premio alle scuole partecipanti con il maggior numero di alunni sia nella sezione musicale che nella sezione coreutica.

Inoltre i bambini e i ragazzi saranno ospitati per la cerimonia di conclusione dei concorsi il 29 di aprile nel “nuovo” teatro "Maggiore" di Verbania.

Verranno proposte visite didattiche e attività di laboratorio presso il Parco della Fantasia Gianni Rodari Omegna (VB)

Per informazioni riguardante l'iniziativa è possibile consultare l'appena conclusa edizione nell'aprile del 2017 attraverso il seguente link : www.associazioneculturalearte.com/it/concorsi.php

Segreteria concorsi:
391.3863086
392.0767432
0323.641660
0323.060077
393.1169513

CONTEST LETTERARIO IREN "L'energia delle parole"

06-03-2018

Iren ha lanciato un concorso letterario nazionale “L’energia delle parole”, finalizzato a individuare talentuosi scrittori tra i cittadini e a promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e la valorizzazione del patrimonio delle idee.

I partecipanti al concorso potranno sino al 28 marzo 2018, gratuitamente e previa registrazione, caricare il proprio racconto sul sito web del contest www.energiadelleparole.it

I primi tre classificati, eletti da una giuria d’eccezione presieduta dallo scrittore Giuseppe Culicchia, verranno proclamati alla 31° edizione del Salone Internazionale del libro di Torino.

Inoltre i migliori venti racconti saranno pubblicati in una raccolta commissionata da Iren a un editore specializzato nel settore narrativa, che realizzerà copie cartacee e una versione e-book scaricabile gratuitamente.

Vi chiediamo di diffondere l’iniziativa affinché ci sia più partecipazione possibile.

Nella locandina in allegato troverete il dettaglio delle informazioni.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione